Aprilia94 ha scritto:
[...]infatti sono ben certo che le bollette non dimezzeranno "di botto",ma qui non bisogna essere egoisti,bisogna anche pensare al futuro dei nostri figli,probabilmente non saremo noi a beneficiare "in toto" dalla costruzione dei reattori atomici,ma si spera che lo possano fare le prossime generazioni.
Non credo che ciò che lasceremo loro saranno "benefici"...
Citazione:
E' inutile negarlo,poichè è un dato di fatto che in nazioni come la francia,svizzera ecc,l'energia elettrica ha costi notevolmente inferiori rispetto all'italia.
Non parliamo di elettricità, bensì di energia. E' diverso.
Comunque non penso sia un discorso legato unicamente alla produzione di energia il famigerato prezzo maggiorato in Italia (qualcuno ha per caso dei dati certi su questo? Paghiamo veramente di più? Lo chiedo perché non lo so, dico davvero)
Citazione:
Se l'italia avesse optato,anch'essa decenni fa per il nucleare,a quest'ora statene ben certi che non saremmo arrivati a questa situazione.
Se le scelte di allora furono differenti,questo non è certamente colpa mia o di tutte le persone che sono a favore del nucleare.
In linea di massima si. Poi però ci penso e credo che saremmo comunque a questo punto, conoscendo i nostri simpatici governanti (politici e economici... e chi più ne ha più ne metta)
Citazione:
Certo in un mondo ideale,sarebbe bello avere energia pulita,senza avvicinarsi a fonti come il nucleare,che in ciò sono daccordo con voi,può portare tanti benefici,ma anche qualche problema.
Ma a quanto pare non sembrano esserci alternative che siano fattibili,almeno nel futuro più prossimo.
Oppure come ho già detto,possiamo continuare a trastullarci su altre forme di energia,ma a quel punto sarebbero discorsi utopici e nint'altro.
Trastullarsi su altre forme di energia??? Come sarebbe a dire trastullarsi????
credo poi che non sia giusto chiamiarle alternative, meglio rinnovabili. Alternative suona quasi dispregiativo.
"Buongiorno, desidera?"
"Buongiorno, mi dia quello"
"Mi dispiace, è finito"
"Ah, va beh. In alternativa mi dia quello là"
(non ci fate caso, una delle solite scenette che mi creo in testa)
La ricerca è fondamentale, la ricerca! Anche le carrozze a motore sembravano irrealizzabili, poi arrivarono Benz e il Sig. Daimler
Fino a poco fa non si conoscevano nemmeno gli atomi (non nel senso scientifico odierno almeno)...
Citazione:
Ah poi non dimentichiamoci che i vari movimenti (politici e non) che non sono a favore del nucleare,con l'ossessione di cercare altre forme energetiche,hanno avuto la colpa di far aumentare il prezzo del grano e quindi di pane,pasta e di tutti gli altri alimenti che da esso derivano.
Immagino che sappiate della "storia" dei biocarburanti..il grano deve servire alla produzione di cibo e non di benzina..
Poichè in questo modo si affamano milioni di persone e non parlo solo del nostro paese ma,soprattutto dei paesi in via di sviluppo,che certamente come ultima preoccupazione hanno il costo della benzina.
Anche il tabacco ruba terra da coltivare. Però nessuno lo dice.
Con questo non voglio giustificare i Biocarburanti, ma credo che molte delle notizie che ci propinano in tv siano confezioneat ad hoc, sfruttando una conoscienza superficiale delle cose da parte degli ascoltatori. E se gli aumenti fossero dovuti a speculazioni economiche ben assestate con precisi motivi? Magari per scoraggiare la produzione del Bio Fuel che, guarda un po', dove viene prodotto? Nei paesi che hanno subito questi rincari del cibo in maniera più massiccia. E' solo un ipotesi fatta da me, niente di ufficiale e confermato da nessun tipo di dato, però un pochino mi ha fatto pensare.
Citazione:
Dulcis in fundo,avete parlato di smaltimento delle scorie??
Perchè voi davvero pensate che in italia non ci siano centri per lo smaltimento delle scorie radioattive??
Oh andiamo!! Ci sono eccome,con l'unica differenza che non sono le nostre scorie ma,quelle prodotte dagli altri paesi europei.
Allora a questo punto,se dobbiamo tenerci la m...a estera,tanto vale tenerci la nostra,ma avere la possibilità di sfruttare,anche noi, il nucleare.
molte delle cose che smaltiamo sono più che altro residui radioattivi di ospedali e produzioni particolari varie. Anche l'aglio viene irradiato.
Poi non sono a conoscenza di scorie estere sepolte quà. Non mi sovviene se sia successo negli ultimi anni (mica mi ricordo tutto...)
P.s.
300, 350 €?????
E' una bolletta piuttosto salata!
Ciauz!