Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 2 di 21
Vai a pagina Precedente  123...192021  Successivo
 
Nucleare: favorevoli?
4848699
4848699 Inviato: 20 Giu 2008 13:45
 

Secondo me stiamo facendo un'altra cavolata...
Negli altri paesi il nucleare c'è da sempre[nel senso che esiste fin dal momento in cui è stato scoperto]e noi lo facciamo le centrali comodamente 30-40 anni dopo?
Anzichè investire nelle fonti rinnovabili[acqua, sole, vento, calore e via dicendo]investiamo nel nucleare?
... bah...
 
4848885
4848885 Inviato: 20 Giu 2008 13:59
 

Calimar ha scritto:

Quindi, direi che l'obiezione che "gli altri stanno abbandonando" non è supportata dai fatti.


La Germania abbandonera il nucleare entro il 2020, linea sancita con il governo Schroeder e ribadita dall'attuale governo Merkel, mancano solo docici anni, non sono poi molti.

Altri paesi, con tempi diversi, seguiranno l'esempio teutonico, quali
Belgio, Svezia, Spagna, Olanda, non costruiranno nuove centrali nucleari ed andranno progressivamente a dismettere quelle esistenti, ed infatti in spagna hanno costruito la prima centrale a torre solare europea.

La politica energetica di un paese è una cosa molto delicata sul quale girano cifre di denaro che una persona normale non sa neppure come si scrivono, certo, la Japan Steel Works raddoppiera la produzione, e probabilmente la triplicherà, ma posso prevedere, certo non senza presunzione, che tali meraviglie di tecnologie saranno comprate da paesi emergenti, quali cina, india, e via dicendo...e temo anche dall'italia.

Sicuramente ci sarà una corsa a costruire centrali nucleari, e purtroppo temo che tali centrali saranno usate anche per scopi bellici, in paesi che ora devono fare a spallate per conquistarsi il loro posto al sole.

viviamo in tempi incerti e turbolenti. icon_wink.gif
 
4848958
4848958 Inviato: 20 Giu 2008 14:05
 

Sfavorevole per vari motivi.

Risorse: L'uranio è, come per i combustibili fossili, una risorsa limitata. Già si stima che le riserve di uranio saranno esaurite nel giro di 20 anni se l'utilizzo si maniene costante. (cosa che non sarà se il nucleare diventasse più diffuso)
Discorso simile per il torio, ovvero l'elemento che si utilizzerebbe nelle centrali di quarta generazione (centrali che non sono ancora in produzione, ma solo sperimentali).

Gestione: onestamente, non mi fido affatto di come la cosa verrebbe gestita in Italia. Per costruire una centrale di terza generazione e metterla in produzione, solitamente, ci vogliono non meno di 5 anni. Questo in Italia significa che prima del completamento cambieranno almeno due governi e c'è la possibilità che i lavori vengano interrotti prima del tempo.

Scorie: dove le mettiamo?

Efficienza e mentalità: Attualmente esistono metodi di produzione dell'energia molto efficaci e che non utilizzano risorse non rinnovabili. Perché non vengon usate (o usate poco)? Semplice: perché la gente ha ancora una certa mentalità, e cioè che esiste UN fornitore di energia per un certo territorio, dal quale i clineti la acquistano. Soluzioni più pulite e che garaniscono energia anche per il lunghissimo periodo, come ad esempio lo sfruttamento dell'energia solare, eolica o delle maree, hanno una filosofia più, come dire, peer to peer: molti generatori diversi, dislocati sul territorio, spesso di proprietà degli stessi usufruitori, producono energia per i proprietari e mettono a disposizione della comunità quella in eccesso.
E' una filosofia diversa, ma che garantisce enormi vantaggi: l'utilizzo di fonti di energia che si possono considerare infinite, il bassissimo impatto ambientale, dato che non vengono prodotti residui e non viene generato tutto il calore (che è anch'esso uno scarto, dato che non concorre alla produzione di energia, ma di entropia), ed inoltre, se diffusi ed utilizzati su larga scala sono più sicuri come garanzia del servizio, dato che si tratta di sistemi ridondanti. Se ne salta uno, la mancanza viene compensata dagli altri. Cosa che non accade nel caso di interrompesse l'erogazione da una unica centrale generatrice di energia.

Quindi, per tutti i motivi che ho scritto, ritengo la produzione di elettricità tramite energia nucleare, una soluzione inefficiente, vecchia e che non ha futuro nel medio-lungo termine.
 
4848998
4848998 Inviato: 20 Giu 2008 14:09
 

Nimwid complimenti... sei una persona dalle capacità critiche (e analitiche) davvero ammirevoli icon_smile.gif
Ce ne fosse di gente che si informa, riflette e sa far andare il cervello come te (specialmente in Italia)... icon_biggrin.gif

Se tu decidessi che "è giunta l'ora di scendere in campo" icon_mrgreen.gif ti voterei ad occhi chiusi icon_biggrin.gif

Io sono per un bel 0509_dito.gif al nucleare... poi che facciano come gli pare...

Regards icon_wink.gif
 
4849090
4849090 Inviato: 20 Giu 2008 14:16
 

Lele749 ha scritto:
Anzichè investire nelle fonti rinnovabili[acqua, sole, vento, calore e via dicendo]investiamo nel nucleare?
... bah...


Hai idea dei numeri relativi a queste cose?

L'energia solare non è praticabile a meno che tu non abbia case basse. Perché? Semplice: la superficie irradiata dal sole è la stessa sia che tu abbia una villetta, sia che tu abbia un condominio di sei piani con la stessa pianta. Ma un condominio di sei piani consuma sei volte di più.

In un posto come l'america, dove ci sono pianure enormi e le case sono tendenzialmente basse (escludi le grandi città ovviamente), è fattibile. In italia dove la norma sono palazzi di 6-7 piani... molto meno.

Vento? In germania l'hanno provato e abbandonato 20 anni fa. Il nucleare ce l'hanno ancora. Inoltre, dovremmo demolire le nostre coste - ci conviene comprare dalla francia a quel punto, ci costa meno rispetto alla perdita di turismo. Acqua = vento. Sono le maree, l'unico punto in cui si usa credo sia belgio e paesi bassi, che pero' sono sotto il livello del mare.

Se mi sbaglio correggetemi, ma fin'ora... non mi risulta che nessuno abbia avuto dei successi utilizzando soltanto le energie cosiddette "rinnovabili".
Per altro, il petrolio che usiamo attualmente è più pericoloso e più inquinante del nucleare.
 
4849181
4849181 Inviato: 20 Giu 2008 14:23
 

Io ci ho alimentato un trasponder di localizzazione a micronde icon_asd.gif il progetto è finito su un'auto... installato sul parabrezza!!

Dalle relazioni finali si è appreso che funzionava benissimo sia nelle giornate nuvolose che tra i palazzi... icon_biggrin.gif

Ah, c'è da dire che transponder assorbiva pochissimo 155-200 mA a 3V icon_asd.gif e che la cella era circolare di raggio 700um (praticamente indistinguibile) icon_asd.gif
 
4849274
4849274 Inviato: 20 Giu 2008 14:29
 

Simeo, non sono contrario per principio al nucleare, pur essendo consapevole che negli ultimi venti anni l'uomo ha violentato il pianeta in tutti i modi, sprecando risorse che non si erano sprecate nei precedenti diecimila anni.

Sono una persona pratica, e degno figlio del mio tempo, quindi penso che avere energia a buon mercato sia indispensabile, preferirei però che l'energia sia veramente a buon mercato, e come già detto in precedenza, rifiutare il laccio strangolatore del petrolio per mettermi al collo quello dell'uranio, mi sembra un po' da deficienti.

Inoltre conosco le leggi del mercato, se oggi l'uranio vale cento, tra dieci anni, di fronte alla prevedibile richiesta, varrà 10.000, ed io avrò, con grande sperpero di risorse, solo posposto il problema che ho oggi, cosa classica del modus operandi dell'italiano medio, che non cerca soluzioni, evita le scocciature. se devo essere sincero sino in fondo, temo che si stia applicando una politica energetica non basata sul lungo e lunghissimo termine, ma sul fatto che qualche santo provvederà.

Ovvio, tra dieci anni ci saranno tecnologie nuove, ma a meno che non siano in forma liofilizzata, ossia basta aggiungere acqua e cresce una centrale efficiente e pulita in una notte, ci vorranno anni per applicarle, anni in cui, volendo fare le pulci, la nostra richiesta energetica sarà cresciuta almeno del 30% se seguo gli ottimisti, se non del 60% se ascolto i pessimisti.

Quindi ora ho seri dubbi che fare centrali nucleari, e solo quelle, sia una soluzione fattiva. Diversa questione sarebbe il voler accettare di costruire un certo numero di centrali nucleari e al tempo stesso investire massicciamente anche nelle soluzioni alternative, nella speranza che in un domani non troppo lontano ci dicano che la tecnologia ha reso gli uomini liberi, perché le centrali a fusione sono diventate cosa vera e non un complicato esercizio per fisici ed ingegneri.

Non sono così disperato per scendere in campo. icon_wink.gif
 
4849608
4849608 Inviato: 20 Giu 2008 14:55
 

Ragazzi fermi e ragioniamo con calma, prego a tutti di dedicare 2 minuti per leggere tutto.. 0509_up.gif

Anche io sono felicissimo di sfruttare l'energia nucleare se è quella la strada necesaria ma l'Italia non può per questi motivi:

1)non abbiamo Uranio cosa scindiamo le pietre? bè sarebbe una nuova fonte d'energia..Quindi lo dovremmo acquistare costo_1;

2)siamo in grado di gestire le scorie? No mi sembra che quelle delle vecchie centrali nucleari le abbiamo ancora in giro in container ed in cabine di treni sigillate grossolanamente con del piombo. Queste nuove le portiamo a Napoli? A me piace la pizza margherita non la pizza al piombo radioattivo a voi?..quindi le dovremmo portare all'estero costo_2;

3)Sappiamo creare delle contrali nucleari senza che le tasche del politicante di turno esplodano? No per ogni lavoro che si fa in Italia c'è bisogno di considerare prima la mazzetta costo_3;

4)Siamo noi in grado di costruire un reattore nucleare? Ma se l'università italiana non ha fondi come possono i nuovi ingegnieri pensare di costruire un reattore dal nulla, quindi lo compriamo a basso costo dalla cina..dai almeno quello lo compriamo da una vecchia centrale dismessa della Germania, quindi costo_4

Nel frattempo continuiamo a NON usare fonti rinnovabili a riscaldare l'acqua dei fiumi, a produrre scorie radioattive..e chi più ne ha più ne metta

Ma se invece quei costo_1+costo_2+costo_3+costo_4 li investiamo in fonti alternative? La Germania ha la stessa irradiazione solare dell'Italia? No mi sembra che abbia latidudine diversa e l'irradiazione al SUD Italia sia nettamente superiore, e perchè allora da loro il privto è incentivato a costruire il proprio impianto fotovoltaico e qua da noi per ricevere un misero finanziamento sono anni che aspetto?

Fortunatamente di parchi eolici nelle mie zone se ne stanno iniziando a vedere anche se ovviamente di madre tedesca, ma non deturpano il paesaggio e non fanno rumore, e prefirei mille volte mille pale eoliche intorno casa che una centrale nucleare a chilometri di distanza.

E se sfruttiamo anche l'energia idroelettrica? L'Italia pullula di fiumi che hanno molta energia possiamo sempre pensare di sfruttare anche quella..

E non voglio entrare in discorsi più sofisticati di idro-energia dal mare perchè purtroppo l'Italia non affaccia sul mare..no aspetta l'Italia è una penisola allora perchè non sfruttare l'energia delle onde, delle correnti sottomarine delle maree, dell'eolico sulla superficie del mare e ancora dell'eolico della brezza marina..aprimo gli occhi, forse nessu altro paese ha le opportunità dell'Italia, non lasciamoci ingannare, NO al nucleare in ITALIA

Pensiamo bene prima di sprecare soldi nella costruzione di nuovi impianti nella gestione perchè dobbiamo acquistare le risorse e nello smaltimento dello scorie, abbiamo fin troppe fonti alternative sfruttiamole..
 
4849621
4849621 Inviato: 20 Giu 2008 14:56
 

favorevole, anche perchè se non si inizia a investire si rimarra molto indietro in questo campo
 
4849702
4849702 Inviato: 20 Giu 2008 15:02
 

favorevole senza se e senza ma.....



icon_cool.gif
 
4849849
4849849 Inviato: 20 Giu 2008 15:12
 

pain90 ha scritto:
favorevole, anche perchè se non si inizia a investire si rimarra molto indietro in questo campo


il fatto è che in buona parte di altre nazioni, è proprio il nucleare ad essere considerato indietro... vedi qualche post più sopra dove di parla delle centrali che vengono dismesse.
 
4849886
4849886 Inviato: 20 Giu 2008 15:16
 

Masque ha scritto:


il fatto è che in buona parte di altre nazioni, è proprio il nucleare ad essere considerato indietro... vedi qualche post più sopra dove di parla delle centrali che vengono dismesse.


ora ti spiego cosa e successo dalle mie parti(marsica,abruzzo)

un noto gruppo ambientalista(non faccio nomi per non pmettere in mezzo la politica)ha bloccato i lavori di:

icon_arrow.gif impianto eolico(dicono che gli uccelli sbattono contro le pale)
icon_arrow.gif geotermico(inquina)
icon_arrow.gif termovalorizzatore(inquina....forse le loro macchine no... icon_rolleyes.gif )



è inutile parlare parlare.....bla bla bla.....rimarremo sempre indietro su tutto e tutti.....e io di comprare ancora energia estera non ne ho voglia-......
 
4849955
4849955 Inviato: 20 Giu 2008 15:22
 

icon_rolleyes.gif Quanti megawatt utilizza l'italia ogni ora?

Quanti megawatt produce un impianto eolico, uno solare, uno idroelettrico?

Dove metti una centrale che sfrutti le maree non puoi farci una spiaggia balneabile.

Dove metti una centrale idroelettrica basata su un fiume, devi fare una diga. Le dighe non si fanno in un minuto, hanno grossi costi di gestione, non possono essere fatte ovunque.
Il fiume deve avere una certa portata, e l'ecosistema a valle viene compromesso.

In mezzo al mare non puoi fare centrali eoliche se non ci metti una piattaforma. Le piattaforme hanno costi di gestione inverosimili - meglio continuare a comprare l'energia dalla francia a questo punto.

I reattori nucleari lenti producono plutonio, e dopo qualche anno si autoalimentano in buona parte (ricordo nozioni di 20 anni fa, quindi perdonatemi se non sono molto preciso).

Ma la domanda fondamentale è: quanto è l'investimento necessario sia in termini di installazione che di mantenimento delle energie da fonti rinnovabili, necessario a coprire la conversione dell'attuale produzione italiana? Quanta parte del territorio verrebbe modificata?

La centrale nucleare a chilometri di distanza ce l'hai già. Quello che fa ridere è che francia e paesi dell'est costruiscono centrali sui nostri confini, e noi compriamo da loro l'energia fornita dal nucleare... a prezzi enormi... quindi abbiamo tutti gli SVANTAGGI del nucleare e nessuno dei vantaggi.

Non importa - non ho una posizione certa sulla questione, solo, sono scettico sulle energie rinnovabili per il semplice fatto che supportano ma non soddisfano la richiesta di energia che abbiamo (sopratutto visto che ognuno ha il suo condizionatore...) e che richiedono una superficie enorme.
Certo, tappezzare i tetti delle case di pannelli solari non è solo sacrosanto, è d'obbligo. Pero' questo non è la soluzione, è soltanto un aiuto a una soluzione che bisogna trovare.
 
4850060
4850060 Inviato: 20 Giu 2008 15:32
 

Nel lontano 1975 ho conseguito il diploma di Perito Capotecnico per l'Energia Nucleare preso l'ITIS E. Fermi di Roma.
FAVOREVOLE solo che non credo riuscirò mai a lavorare nell'ambiente per il quale ho studiato. icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4850473
4850473 Inviato: 20 Giu 2008 16:09
 

favorevole, purchè dove si può, si sviluppino anche le altre fonti di energia rinnovabile.
NON mi piacerebbe vedere un impianto nucleare ogni 100metri!!!!!!!!!!!!!!!!!
cinque o sei in tutta Italia dovrebbero bastare per diversificare le fonti energetiche, magari 2 o 3 per rifornire le grandi città del Nord, e due o tre per il centro sud, per poi sviluppare anche le altre fonti come quella idroelettrica al nord e quella eolica e solare al sud, così, aggiungendoci quella termoelettrica (che sfrutta le fonti non rinnovabili), si avrebbe un sistema energetico vario, economicamente vantaggioso e molto ECO-compatibile.

per es., in Sardegna ci sono siti, tra i migliori al mondo, dove c'è una COSTANTE e ECCELLENTE corrente d'aria OTTIMA per far funzionare impianti ad energia Eolica, però per ragioni politiche o per ragioni ecologiche e/o paesaggistiche, ci sono centinaia di impianti eolici a terra NEANCHE MONTATI!!!!!!!

altro es., nel Meridione, a differenza del Nord Italia (veniamo continuamente derisi con cori del tipo "c'avete solo la nebbia, solo la nebbia, c'avete solo la nebbiaaaaaaaaa!!!!!!), neanche lo 0,1% delle abitazioni ha impianti solari che gli basterebbero per 8 mesi all'anno per garantirsi l'autosufficienza elettrica, ovviamente perchè il Sud è sottosviluppato e neanche con le sovvenzioni europee, una famiglia difficilmente può avere l'investimento minimo iniziale che gli serve per installare un impianto solare!!!!!!!
al Nord, tutti con sti impianti fotovoltaici, .......va bene, però......

e ci sarebbero altre migliaia di cose che si possono fare per migliorare l'efficienza energetica, per non dipendere esclusivamente dalle fonti non rinnovabili con tutti gli aspetti economici e ecologici negativi che portano,
per migliorare la vita di tutti e soprattutto delle generazioni future!!!!

ecc..........
questo è ciò che si fà gia da decine di anni in Germania, Francia, Olanda, ecc...
ma nessuno pensa a ste cose, e nessuno cerca di metterle in pratica, oppure le prende in considerazione troppo tardi......
è uno schifo
 
4850726
4850726 Inviato: 20 Giu 2008 16:36
 

Calimar ha scritto:
I reattori nucleari lenti producono plutonio, e dopo qualche anno si autoalimentano in buona parte (ricordo nozioni di 20 anni fa, quindi perdonatemi se non sono molto preciso).

Scusa l'ignoranza ma se un reattore nucleare si autoalimenta abbiamo trovato la soluzione all'umanità..non mi sembra tanto in accordo con i principi della termodinamica.

Infine aggiungo il nucleare è la soluzione più veloce ma potremmo mai dipendere da esse per l'eternità? Mi sembra che le stime sulle riserve siano più scarne che di quelle del petrolio. E non dimentichiamo che l'uranio è fondamentale nelle guerre e quindi va molto più a ruba che del petrolio il prezzo sarà soggetto ad innumerevoli fattori, poi non lamentiamoci come è accaduto con la benzina, sperando a destra e a manca che si finisca il prima possibile e che si inventi una soluzione alternativa.
Se gli sbagli li abbiamo fatti una volta non li rifacciamo

Ovvio che non si può cambiare di colpo il metodo di produzione energetica di un paese ma chi inizia è a metà dell'opera, se attendiamo l'esaurimento dell'uranio e poi vogliamo iniziare a vedere per fonti rinnovabili sarà troppo tardi.

E poi ancora una domanda ma tutti voi favorevoli come pensate di soddisfare la richiesta energetica di tutta l'umanità tra qualche anno, quando i paesi meno sviluppati diventeranno super sviluppati, monteranno anche loro centrali nucleari? O chi vivrà vedrà, proprio come la benzina?
 
4850764
4850764 Inviato: 20 Giu 2008 16:40
 

Semplicemente favorevolissima 1000000000000000000000% icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4851456
4851456 Inviato: 20 Giu 2008 18:05
 

Seal ha scritto:
favorevolissimo...
se poi qualcuno è contrario perchè ha paura di qualche disastro.... bhe tanto tra francia e germania siamo comunque circondati se capita là son guai anche per noi.. quindi... W il nucleare
Ma se te la costruissero a 300 metri da casa ?
 
4851486
4851486 Inviato: 20 Giu 2008 18:08
 

ANASSAGORA ha scritto:
Ma se te la costruissero a 300 metri da casa ?


i francesi gia lo fanno lungo il confine...



e poi unonda nucleare investirebbe tutta l'italia....che ti frega se ce l'hai a 100 o 34000000 metri????
 
4851495
4851495 Inviato: 20 Giu 2008 18:08
 

Contrario Contrario Contrario ho 46 anni Cernobil me la ricordo bene........scusatemi.......
 
4851624
4851624 Inviato: 20 Giu 2008 18:18
 

Calimar, quelli che tu giustamente riporti sono tutti problemi che però prima o poi l'umanità dovrà affrontare. icon_wink.gif
Se non saremo noi, spero non lo saranno nemmeno i nostri figli, ma generazione dopo generazione le fonti di energia che usiamo attualmente andranno diminuendo fino a scoparire del tutto.
Il petrolio, prima o poi finirà; il nucleare? Storia già vista...
Sinceramente prima ci mettiamo in testa che la nostra povera Terra non può più tenere questo ritmo, prima [forse] troveremo una soluzione... icon_cool.gif
 
4851802
4851802 Inviato: 20 Giu 2008 18:32
 

ANASSAGORA ha scritto:
Contrario Contrario Contrario ho 46 anni Cernobil me la ricordo bene........scusatemi.......



e scusa di che... icon_wink.gif

io ero appena nato(ho 23 anni)e mi ricordo che non potevo vere il latte....ma il reattore di chernobyl era per uso militare riciclato per uso civile....non proprio il max della sicurezza....
 
4852380
4852380 Inviato: 20 Giu 2008 19:26
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
e poi unonda nucleare investirebbe tutta l'italia....che ti frega se ce l'hai a 100 o 34000000 metri????



vediamo un po'…

secondo te è più probabile ottenere almeno un 20 se si lanciano 10 dadi da 20, oppure se se ne lanciano 40?
 
4852470
4852470 Inviato: 20 Giu 2008 19:33
 

Masque ha scritto:



vediamo un po'…

secondo te è più probabile ottenere almeno un 20 se si lanciano 10 dadi da 20, oppure se se ne lanciano 40?


un onda d'urto nucleare non e proprio come fare un 20 a dadi...dimostra il fatto che chernobyl ha investito anche noi...che non stavamo a 300 metri....
 
4852492
4852492 Inviato: 20 Giu 2008 19:35
 

Allora come detto prima sono + che favorevole, è vero il nucleare è un progetto delicato, ma l'Italia ha le piene risorse per farlo contenendo anche i costi...
per la centrale basta ristruttura una delle ex centrali chiuse ed una volta rimessa a nuovo (in linea anche con le nuove disposizioni sulla sicurezza riguardo al nucleare) riaprire i reattori...
Per quanto riguarda l'europa difficilmente vedremo molti paesi che attueranno strade diverse al nucleare per produrre energia, almeno non nel giro di pochi anni...
basta pensare che la Francia ha un economia piuttosto stabile grazie proprio al nucleare che sostiene il 70% della sua richiesta interna di energia e vende anche una parte all'estero...
la Germania dipende ancora per il 50% della sua richiesta di energia ai combustibili fossili e per questo è uno dei paesi europei che inquina di più...
Non so quanti sappiano invece che l'Italia è il paese che produce più energia pulita da fonti rinnovabili rispetto a tutti gli altri paesi europei (22% escludendo l'energia nucleare dove il primato è francese) purtroppo l'energia eolica, solare, geotermica, idroelettrica, maremotrice, ecc. non sono attuabili ovunque...
Nel nostro paese l'energia solare è sfrutta di più al Sud e sopratutto nelle isole, quella eolica in sardegna e nelle zone dove spesso c'è vento forte; le centrali idroelettriche invece sono disseminate al Nord dove l'acqua immagazzinate nelle nostre dighe come "riserva" al momento del rilascio dalla diga viene prima utilizzata per produrre energia...
le centrali mareomotrici purtroppo non sono attuabili nel nostro paese in quando il mar Mediterraneo non è abbastanza mosso dalle nostre parti per garantire una produzione costante di energia e quindi si rivelerebbe un investimento sbagliato...
le centrali geotermiche e la produzione di energia ricavata dalle biomasse invece è largamente sfruttata al Nord dove alcuni paesini addirittura sono indipendenti a livello energetico proprio grazie a queste risorse..
quindi dire che in Italia siamo arretrati a livello di investimenti nell'energia rinnovabile è sbagliato, anzi siamo avanti a tante persone solo che mancano gli investimenti per attuare nuovi progetti come la torre solare che ho visto qualche post prima...
 
4852553
4852553 Inviato: 20 Giu 2008 19:40
 

Non siamo puritani o finti perbenisti....se davvero ci teniamo alla pellaccia nonstra e di chi ci sta intorno dovremmo stare tutto il giorno a casa immobili...

niente auto /moto perchè emettono gas nocivi
niente sigarette
niente alcool
solo alimenti biologici
niente tv,niente tecnologia
e qui ci starebbe un elenco infinito....

e poi "se una centrale esplode?"

ma se non esplode?

e se scoppia un vulcano?e se fa un maremoto?e se......


mah.....con i se e con i ma non si va da nessuna parte....non mi sembra che in francia o in finlandia(6 generatori per 5 milioni di abitanti)sia morto qualcuno...i soliti italiani retrogadi....torneremo al carbone e ai lumini al petrolio....
 
4852677
4852677 Inviato: 20 Giu 2008 19:54
 

Nimwid ha scritto:
io ho dei dubbi, sino a qualche giorno fa avrei detto favorevole, ora francamente sono disorientato, e lo sono a causa di alcune notizie che ho letto sulle testate italiane ed estere, ne cito qualcuna, per come me le ricordo.

Negli Stati Uniti la quantità di energia prodotta dagli impianti eolici ha superato quella prodotta dagli impianti nucleari.

In Australia il progetto "wind tower", alla luce dei risultati ottenuti in Spagna, permetterà entro 20 anni di chiudere tutte le centrali a combustibile fossile.

In Inghilterra entro il 2050 verranno definitivamente chiuse tutte le centrali nucleari, sostituite da centrali che si basano su fonti rinnovabili, ed anche in Germania si sta prendendo in considerazione la stessa cosa.

I miei dubbi è che si stia investendo, presi dalla frenesia e dal bisogno, in una strada che tutti, più o meno velatamente, stanno abbandonando, inoltre anche l'uranio, al pari del petrolio, è una risorsa strategica di cui nel nostro paese non vi è traccia, e che sta aumentando di prezzo in maniera esponenziale.

Inoltre ci voglio degli anni per costruire una centrale nucleare, e notoriamente questo tipo di opere in Italia richiedono tempi biblici (e finanziamenti pari a cinque o sei volte il costo dell'opera) e noi di energia che non sia legata ai combustibili fossili, ne abbiamo bisogno adesso.

sono dubbioso, fortemente dubbioso. icon_confused.gif



Quoto in toto...con la differenza che non ho nessun dubbio.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4852681
4852681 Inviato: 20 Giu 2008 19:54
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
un onda d'urto nucleare non e proprio come fare un 20 a dadi...dimostra il fatto che chernobyl ha investito anche noi...che non stavamo a 300 metri....


la metto sul pratico.

è più probabile che ci sia un guasto grave in una (o più) qualsiasi centrale se l'insieme delle centrali ne comprende 10, oppure se ne comprende 40?

in sostanza, significa che più si aumenta il numero di centrali, più è probabile che una qualsiasi di esse, abbia un guasto (non perché singolarmente si guastano maggiormente, ma perché statisticamente si allarga il campione). e dato che di guasto ne basta uno per fare un macello… meglio evitare.

e qua decadono tutti i discorsi del tipo: "ma in francia le hanno già, quindi a noi cosa cambia?"

questo non è perbenismo, ma statistica.
 
4852729
4852729 Inviato: 20 Giu 2008 20:00
 

Masque ha scritto:
TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
un onda d'urto nucleare non e proprio come fare un 20 a dadi...dimostra il fatto che chernobyl ha investito anche noi...che non stavamo a 300 metri....


la metto sul pratico.

è più probabile che ci sia un guasto grave in una (o più) qualsiasi centrale se l'insieme delle centrali ne comprende 10, oppure se ne comprende 40?

in sostanza, significa che più si aumenta il numero di centrali, più è probabile che una qualsiasi di esse, abbia un guasto (non perché singolarmente si guastano maggiormente, ma perché statisticamente si allarga il campione). e dato che di guasto ne basta uno per fare un macello… meglio evitare.

e qua decadono tutti i discorsi del tipo: "ma in francia le hanno già, quindi a noi cosa cambia?"

questo non è perbenismo, ma statistica.

sinceramente non sono d'accordo...
se tutto il mondo si basasse sulla proabilità, allora l'economia mondiale sarebbe ferma, la tecnologia non sarebbe mai nata...
in pratica dovremmo ancora essere all'età della pietra.
Se partiamo con l'idea che più centrali=più probabilità di guasti non andiamo avanti...
in Francia le centrali non sono tutte nate allo stesso tempo, com'è che loro non hanno ragionato così, ma diversamente (+centrali=+energia)?
non ci possiamo rifugiare dietro le ipotesi, siamo arrivati ad un livello tale che tra 40anni se non si sarà mosso niente il pianeta raggiungerà il punto di non ritorno e dopo, anche se tutto si alimentasse a rose e fiori, sarà già troppo tardi... meglio un nucleare in più che una centrale che brucia rifiuti per produrre energia emettendo comunque grandi quantità di Co2...
 
4852757
4852757 Inviato: 20 Giu 2008 20:04
 

Comunque dobbiamo ricordarci una cosa...fu fatto un referendum...e non può essere ignorato.


0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 21
Vai a pagina Precedente  123...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©