Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 5 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo
 
R 125 - Intervento sulla centralina [cerco consigli]
6937739
6937739 Inviato: 9 Feb 2009 21:29
 

strano , la centralina dovrebbe renderli eccome eusa_think.gif
 
6939114
6939114 Inviato: 9 Feb 2009 23:23
 

Vabbe però l'ha provata poco ! Se avesse provato per piu tempo magari l'avrebbe tirata di piu e se ne sarebbe accorto ! Forse... eusa_think.gif
 
6942415
6942415 Inviato: 10 Feb 2009 16:15
 

non penso , ormai ce l'ha da tento sbloccata e con marmitta , vero makele_le? icon_biggrin.gif
 
6943059
6943059 Inviato: 10 Feb 2009 17:47
 

da un mese 0509_up.gif
 
6944902
6944902 Inviato: 10 Feb 2009 21:27
 

mark-r125 ha scritto:
comunque makelele la moto come va??? hai avuto qualche problema??

ps: so quasi per certezza che intervenire sulla centralina non è indispensabile!
tutti stanno montando scarichi after e nessuno sta montando ne la power-commander ne sta rimappando!
non sarà necessario ma è indispensabile! ripeto, rimappare= variare/aumentare l'afflusso di uno dei due, benzina o aria!
 
6946972
6946972 Inviato: 11 Feb 2009 1:00
 

se è indispensabile come dici...perchè molta gente sta cambiando scarico senza modificare ne centralina ne filtro dell'aria?? icon_eek.gif icon_confused.gif
 
6948815
6948815 Inviato: 11 Feb 2009 14:24
 

perchè non ha soldi o perchè lo ritiene inutile o perchè non lo sa o perchè la differenza rispetto a prima non è molta icon_wink.gif
 
6950241
6950241 Inviato: 11 Feb 2009 16:51
 

allora mi sorge una domanda: ma il motore viene compromesso in un certo senso se non si modifica la centralina?? icon_xd_2.gif
 
6950505
6950505 Inviato: 11 Feb 2009 17:19
 

un pò perde , ma dipende anche dal cambiamento , se è radicale allora non gli fa bene rimanere senza rimappatura icon_eek.gif
 
6950556
6950556 Inviato: 11 Feb 2009 17:25
 

stiamo parlando sempre di uno scarico...il cambiamento non può mai essere radicale! icon_wink.gif
 
6950959
6950959 Inviato: 11 Feb 2009 18:14
 

non lo è nel nostro caso icon_wink.gif
 
6951458
6951458 Inviato: 11 Feb 2009 19:07
 

appunto!
quindi diventa quasi inutile rimappare o modificare la centralina! icon_wink.gif poichè problemi al motore non dovrebbero esserci!
 
6952721
6952721 Inviato: 11 Feb 2009 21:09
 

si , ma la rimappatura permette una performance più altà del motore icon_wink.gif
 
6952915
6952915 Inviato: 11 Feb 2009 21:31
 

questo è vero...ma per chi è interessato solo al sound non deve porsi "per forza" il problema di dover spendere altri soldi per rimappare o modificare la centralina! icon_wink.gif
 
6952936
6952936 Inviato: 11 Feb 2009 21:33
 

è vero però una moto carburata meglio va piu forte e ti diverti di piu ! Anche perche dopo un po che senti il rombo da fermo ti rompi... icon_asd.gif Comunque secondo me se cambi marmitta e filtro dell'aria vale la pena di rimappare/modificare ! icon_cool.gif
 
6952949
6952949 Inviato: 11 Feb 2009 21:34
 

a quel punto si...se cambi anche il filtro allora il discorso cambia!! icon_wink.gif

sperando solo che sta cavolo di centralina che abbiamo si possa riprogrammare... icon_confused.gif
 
6953236
6953236 Inviato: 11 Feb 2009 21:59
 

ma infatti non c'è niente di sicuro icon_rolleyes.gif
 
6957283
6957283 Inviato: 12 Feb 2009 15:36
 

mark-r125 ha scritto:
allora mi sorge una domanda: ma il motore viene compromesso in un certo senso se non si modifica la centralina?? icon_xd_2.gif
succede che rimane magra la carburazione, alla lunga si ha un deterioramento più facile dell'olio, un usura precoce ed un riscaldamento eccessivo del cilindro.... non ho idea di quanto uno scarico influisca di preciso però, anche perchè è quasi impossibile determinarlo così ad occhio e croce.... icon_wink.gif ma un pò alla volta influenza... però ripeto, a meno che non l'ho mai detto, non ho ben chiaro ancora come funzioni la centralina di questa moto: se carbura in base ad un rapporto dato dai tecnici yamaha, di cui noi comuni mortali non capiamo niente icon_asd.gif oppure se lavora monitorando umidità o temperatura dell'aria aspirata e temperatura e saturazione dei gas di scarico, oltre che altro... non ho nemmeno idea de la centralina stessa che alimenta il motore sia la stessa che si occupa dell'anticipo della scintilla.... se è così, la cosa è più grave di quanto riuscirei a pensare possa essere, nel caso appunto la centralina dell'alimentazione non gestisca in alcun modo l'impianto elettrico dell'intera moto o quanto meno l'impianto di accensione...

quindi si può benissimo dire che riguardo alla rimappatura della centralina ci stiamo facendo un sacco di pippe mentali, in parole povere, che ci stiamo montando la testa...

credo che nessuno per ora ce lo possa dire, mi piacerebbe metterci le mani su e vedere di persona un pò come funziona questa moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ha alcune parti che la mia non ha nonostante monta lo stesso blocco, e mi piacerebbe proprio vedere come funzionano icon_razz.gif


mark-r125 ha scritto:
se è indispensabile come dici...perchè molta gente sta cambiando scarico senza modificare ne centralina ne filtro dell'aria?? icon_eek.gif icon_confused.gif


riguardo a questo ho risposto sopra.... guarda, a dire il vero mi sono meravigliato quando r125lover ha detto che con lo scarico e basta la moto andava molto meglio, non so perchè ma dalla descrizione sembrava quasi come è successo nel ripotenziamento della mia... questo mi ha lasciato pensare a moltissime cose... eusa_think.gif

al punto che ci sarebbe un grosso articolo da fare dietro, ma sul serio.... non a caso sto accumulando dati per questa ed altre cose, ma sto uscendo dall'argomento...

ritornando IT e rispondendo più specificamente alla tua domanda, posso confermarti che quasi sicuramente il filtro più aperto avrebbe complicato la carburazione facendola diventare più magra....
ERGO, si riprende il discorso di sopra icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ovvero, magari la centralina è fatta per verificare l'apporto d'aria, oltre che altre cose, e dunque pensa da sola ad ingrassare.... poi bho, chi lo sa eusa_think.gif ci sono molte domande al riguardo...


per quanto riguarda invece questo messaggio:

Citazione:
questo è vero...ma per chi è interessato solo al sound non deve porsi "per forza" il problema di dover spendere altri soldi per rimappare o modificare la centralina!


rispondo che effettivamente non hai tutti i torti icon_xd_2.gif si ha uno sbattito in meno, MA, se la mia teoria è esatta (guarda, la mia teoria varia di secondo in secondo in base a quello che leggo icon_lol.gif quindi potrei arrivare anche a dire cose opposte da un momento all'altro icon_lol.gif ), credo che senza rimappare, quel minimo di sicurezza ed affidabilità venga perso, magari un valore irrisorio, qualcosa di concreto ma sopportabile; tuttavia consiglio comunque di rimappare in un modo o nell'altro, sicuramente si evitano perdite di affidabilità... avendo la giusta mappatura, anche a chi importa solo del sound, oltre ad avere probabilmente quel poco di sound migliore grazie ad una migliore carburazione, si evitano altri problemi che causano danni ben più costosi...


COMUNQUE, concludo che c'è ancora troppa confusione ed indecisione al riguardo, io stesso non so più dove sbattere la testa....

a questo proposito, chiuso tutto il discorso, mi chiedo una cosa....

qualcuno, in qualche topic, magari in qualche post cancellato, non aveva parlato della centralina Power Commander? per la r125 ovviamente...
 
6957453
6957453 Inviato: 12 Feb 2009 16:00
 

si , si trova in vendita su e-bay icon_rolleyes.gif
 
6957994
6957994 Inviato: 12 Feb 2009 17:16
 

@ yuzzo92: ti ringrazio molto della tua spiegazione molto soddisfacente!! si vede che sei competente e ne capisci di motori!! icon_xd_2.gif

per quanto riguarda la power commander....esiste, ovviamente, la si trova su internet...ma costa tanto!!

perciò il mio problema rimarrà sempre irrisolto, nel caso in cui la centralina non si possa rimappare/riprogrammare ed il tutto è indispensabile....sinceramente non mi andrebbe molto a genio di spendere altri dindi per comprare una centralina che costi non poco!!
 
6958007
6958007 Inviato: 12 Feb 2009 17:19
 

e che magari si potrebbe omettere icon_rolleyes.gif
 
6977613
6977613 Inviato: 15 Feb 2009 19:52
 

mi intrometto scusate,arrow completo racing(quindi anche collettore)power commander,rimappata l'altro giorno da me,in arrivo anche alberi a camme personalizzati,per ora ho guadagnato al banco 2 miseri cavali,però rende molto melgio il motore,con il filtro più aperto poi,ora respira e non tende più a bloccarsi dai 9000 giri come faceva da originale,per info contattatemi
 
6978328
6978328 Inviato: 15 Feb 2009 20:58
 

solo 2 cv? icon_eek.gif
ma smettila , è più pompato di un caballero e fa di meno? icon_confused.gif 0510_amici.gif
 
6978404
6978404 Inviato: 15 Feb 2009 21:07
 

interessante... eusa_think.gif peccato che arrow e power commander costino un occhio della testa.

cosa si sa sugli alberi a camme?
 
6978550
6978550 Inviato: 15 Feb 2009 21:20
 

che questo non è il topic adatto per parlarne icon_lol.gif

comunque facci sapere di più icon_biggrin.gif
 
6978611
6978611 Inviato: 15 Feb 2009 21:28
 

2 cavalli effettivi,coppia spostata in alto ma un guadagno di 1 cv netto su tutto l'arco dell erogazione,se si poteva mettere le mani negli iniettori e nella rante prendevamo anche 4-5 cv ma non avevamo abbastanza mandata per aumentare di più,2 cv in un 4 tempi 125 sono un esagerazione in percentuale
 
6978692
6978692 Inviato: 15 Feb 2009 21:37
 

e penso che l'affidabilità sia calata non poco , giusto? icon_rolleyes.gif
 
6978717
6978717 Inviato: 15 Feb 2009 21:39
 

no con quello che gli abbiamo fatto no,con un cilindro maggiorato di,pero con scarico e centralina no,è ottima propio propio se vuoi dire anziche ogni 8000 gli fai il cambio olio ogni 7000 ma...l'affidabilità se il lavoro è fatto bene rimane come di origine,co roba più pesante...ciao affidabilità
 
6978732
6978732 Inviato: 15 Feb 2009 21:41
 

esattamente cosa gli avete cambiato oltre alla centralina? icon_rolleyes.gif
 
6978766
6978766 Inviato: 15 Feb 2009 21:44
 

scarico arrow copleto di collettore racing,modifica al filtro aria,ne abbiamo preso uno nuovo e abbiamo ridotto il materiale filtrante,poi una piccola passata hai condotti per togliere le bave di fabbrica,fra poco anche alberi a camme fati dal mio capo meccanico,raccordatura condotti e valvole e se il io amico ha ancora un pò di soldi anche una pompa carburante con maggiore portata e un iniettore più grosso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©