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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Benelli/Motobi Gentleman 50 [aiuto restauro]
282709
282709 Inviato: 3 Apr 2006 19:36
Oggetto: Benelli/Motobi Gentleman 50 [aiuto restauro]
 

salve a tutti.ho trovato in una casa abbandonata questo motorino.so solo che è un benelli 50cc ma non so il modello,non ho documenti e su internet non ho trovato niente, specialmente su google immagini....qualcuno mi può aiutare??grazie(premetto che il motorino è stato da almeno 15 anni sotto le intemperie come pioggia,neve ecc..)secondo voi vale qualcosa??di che anno potrebbe essere??grazie

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spero di avere postato bene l'immagine...
 
282765
282765 Inviato: 3 Apr 2006 20:07
 

onestamente non saprei aiutarti ma non credo valga molto... spero di sbagliarmi...


poi senza documenti...


prova a inviare il numero di telaio all'fmi e alla motorizzazione...

icon_wink.gif
 
282843
282843 Inviato: 3 Apr 2006 20:47
 

si in effetti è una figata trovare vecchi motorini e tentare di metterli a posto...spero di riuscire a farlo bene..cosa ne pensate di un bel rosso ferrari??e per ripristinare le cromature??
 
953092
953092 Inviato: 14 Dic 2006 21:39
Oggetto: Re: mistero benelli [modello e valore?]
 

stive882003 ha scritto:
salve a tutti.ho trovato in una casa abbandonata questo motorino.so solo che è un benelli 50cc ma non so il modello,non ho documenti e su internet non ho trovato niente, specialmente su google immagini....qualcuno mi può aiutare??grazie(premetto che il motorino è stato da almeno 15 anni sotto le intemperie come pioggia,neve ecc..)secondo voi vale qualcosa??di che anno potrebbe essere??grazie

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spero di avere postato bene l'immagine...
e' un comunissimo benelli gentlemen 50 monomarcia niente di speciale in quanto quello e' anche il secondo modello degli anni 80 mentre il precedente aveva il serbatio sotto la sella !!!!!!

guarda bene in questo link tedesco

Link a pagina di Lilit.de
valuta bene icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
953703
953703 Inviato: 14 Dic 2006 23:13
 

sti' tedeschi ne devono sempre sapere piu' di noi.... icon_biggrin.gif
 
7452892
7452892 Inviato: 25 Apr 2009 15:25
Oggetto: Motobi Gentleman [saldatura marmitta]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao!
Nel MotoBi Gentleman che ho in garage c'è una strana quanto brutta saldatura sulla marmitta... E' normale? Ecco una foto (se volete vi dò anche il link ad altre immagini, non vorrei spammare appena arrivato icon_lol.gif ):

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Io non me ne intendo molto, la motoretta è sempre stata di famiglia, ma non sono riuscito a scoprire se è stato fatto qualche lavoro sopra... Grazie!!
 
7452909
7452909 Inviato: 25 Apr 2009 15:32
 

l'avran tagliata x pulirla...
 
7452915
7452915 Inviato: 25 Apr 2009 15:33
 

enricopiozzo ha scritto:
l'avran tagliata x pulirla...


quoto
sembra proprio essere stata segata a metà o per una pulizia o per avere tolto qualcosa da dentro e poi risaldata
 
7466409
7466409 Inviato: 27 Apr 2009 22:26
 

Però non è fatta bene per niente... Comunque confermate non sia nulla di originale...?
 
7512238
7512238 Inviato: 4 Mag 2009 21:47
 

Si vede bene che non è originale icon_asd.gif
 
11252568
11252568 Inviato: 20 Gen 2011 20:56
Oggetto: collegare faretto su benelli gentleman
 

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ragazzi siccome ho un benelli gentleman senza faro di serie vorrei mettergli il faretto della bici (quello che si attaccava alla dinamo, quello tondo) attaccato all alternatore del benelli ovviamente....ho un filo rosso e uno nero che escono dall alternatore. Li devo attaccare uno al positivo e uno al negativo del faretto? In che ordine?
 
11253363
11253363 Inviato: 20 Gen 2011 22:39
Oggetto: Re: collegare faretto su benelli gentleman
 

pako993 ha scritto:
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ragazzi siccome ho un benelli gentleman senza faro di serie vorrei mettergli il faretto della bici (quello che si attaccava alla dinamo, quello tondo) attaccato all alternatore del benelli ovviamente....ho un filo rosso e uno nero che escono dall alternatore. Li devo attaccare uno al positivo e uno al negativo del faretto? In che ordine?


Ma il motore è funzionante?

I fili che escono dal volano magnete sono sì due,

ma uno proviene dalle puntine e serve per alimentare la bobina AT dell'accensione e l'altro per l'impianto d'illuminazione e clackson.

Quindi spiegati meglio.

In ogni caso i fanali sui ciclomotori e sulle bici sono alimentati da un solo filo,

il secondo filo non esiste , perchè la sua funzione la fa la massa metallica del telaio che conduce la corrente elettrica.

Per la precisione la corrente che alimenta i fanali e clackson nei motorinio è alternata, così come è anche la corrente che alimenta le luci della bicicletta.

Infatti la cosiddetta "dinamo" altro non è che un piccolo gneratore di corrente alternata e non una dinamo che come si sa produce corrente continua.

Questo perchè in origine era veramente una dinamo, cioè produceva corrente continua, ma poi nel corso del tempo s è sta sostituita da un piccolo alternatore, che strutturalmente è più semplice e quindi meno costoso, e produce una corrente d'intensità maggiore a parità di dimensioni.
 
11254440
11254440 Inviato: 21 Gen 2011 7:39
 

il motore funziona. Allora di che colore è il filo delle luci che dovrò collegare al fanalino?
 
11254441
11254441 Inviato: 21 Gen 2011 7:43
 

a mi sono dimenticato di dire che ho le bobine interne allo statore, quindi non esce nessun filo che và ad una bobina esterna...quindi un filo è per la massa e uno per i fari? Ma quale dei due?
 
11254872
11254872 Inviato: 21 Gen 2011 11:33
 

pako993 ha scritto:
a mi sono dimenticato di dire che ho le bobine interne allo statore, quindi non esce nessun filo che và ad una bobina esterna...quindi un filo è per la massa e uno per i fari? Ma quale dei due?


Fai la prova. Metti a contatto con la massa del telaio prima un filo poi l'altro.

Quello con cui si spegne immediatamente il motore è quello che serve per spegnere il motore.
 
11254937
11254937 Inviato: 21 Gen 2011 12:00
 

ma non ce l ho attaccato il pulsante per spegnere il motore! Però di serie cè...al fanalino che filo devo attaccare?
 
11255374
11255374 Inviato: 21 Gen 2011 14:37
 

pako993 ha scritto:
ma non ce l ho attaccato il pulsante per spegnere il motore! Però di serie cè...al fanalino che filo devo attaccare?


Devi avviare il motore e far toccare un filo -alla volta -alla massa della moto (telaio,motore, ecc)

quindi basta che tocchi anche solo il carter motore.

Se si spegne subito, ma immediatamente , quello è il filo di massa e l'altro di conseguenza è quello per le luci.
 
11259517
11259517 Inviato: 22 Gen 2011 9:37
 

ok appena posso provo.
Qualcuno sa mica come modificare quella marmitta che a livello prestazionale fà proprio schifo??
 
11394560
11394560 Inviato: 17 Feb 2011 17:34
 

Esiste una marmitta per elaborare il gentlemen ma non ne vale la pena, essa potrà anche andare bene ma è tutto il resto che fa schifo, non va neanche a spingerlo e prima che prenda ci vogliono 50-100m, posso dire così perchè ne ho uno anni 60-70 di quelli ancora non ammortizzati al retotreno con il serbatoio sotto la sella. Me lo hanno regalato tutto smontato in uno scatolone, magari quado ho un attimo vi metto qualche foto.
 
12179785
12179785 Inviato: 25 Lug 2011 10:59
Oggetto: motobi gentleman da restaurare
 

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icon_biggrin.gif salve a tutti!
ho ereditato un gentleman con avvio a kick start (o pedivella che è più appropriato) che però a evidentemente un problema: i denti che sono sul perno dell' avviamento si devono essere consumati perchè la pedivella va a vuoto e quindi... chiedo l' aiuto di qualunque esperto per consigli e anche per la reperibilità di eventuali parti di ricambio. il motorino è ben conservato e anche se nn credo sia di grande valore penso meriti di rifarsi un giretto no? proverò a metterlo in moto ed eventualmente se pensate sia di aiuto posso mettere delle foto dell' oggetto!
intanto grazie...
 
12907395
12907395 Inviato: 18 Gen 2012 20:37
Oggetto: Modifiche per un benelli g2 monomarcia a catena dell'81
 

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Ciao ragazzi. A casa ho il vecchio benelli g2 dell' 81 di mio nonno. Dopo un po' di dannamenti lo fatto finalmente ripartire. Siccome mio padre non mi farà quasi sicuramente elaborare il mio Speedfight 3 lc volevo elaborare questo benelli. Oltre al carburatore più grosso ( 17.5 SHA ) che marmitta dovrei mettere???
Devo anke cambiare l'albero- il carenzi va bene??
La polini o altre marche fanno ancora i cilindri per questo vecchio motorino a catena monomarcia??

Della marmitta ditemi bene il modello e il blocco ( il blocco di questo benelli dovrebbe essere come quello del benelli motorella)
E la spesa totale all'incirca per favore
Premetto che non deve andare su strade pubbliche perchè è senza targa ma con libretto ma sullo sterrato o su strade private e poco trafficate

Siate il più possibili chiari e VI RINGRAZIO IN ANTICIPO anche se ho scritto un papiro di domande
 
12908112
12908112 Inviato: 18 Gen 2012 23:10
 

Mah, ormai per questi ciclomotori non si trova più quasi nulla.
La meccanica era specifica della Benelli, e la fabbrica di allora non ha niente a che vedere con quella di oggi.

Se hai fortuna potresti trovare qualcosa dell'epoca da qualche vecchio rivenditore che ha qualche vecchia marmitta da sostituire, gruppi termici ho i miei dubbi che li riuscirai a trovare... icon_wink.gif

Se mi ricordo bene poi, più del Gentlemen, tipico ciclomotore da donna, all'epoca si trovava da elaborare il Magnum o il Cross, motorini con cambio a pedali e buone prestazioni.

Ma perchè non gli dai una buona pulita e lo usi così, senza pretese, visto che hai già lo scooter ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12931686
12931686 Inviato: 25 Gen 2012 21:33
Oggetto: Re: Modifiche per un benelli g2 monomarcia a catena dell'81
 

Ciao ragazzi volevo elaborare il benelli g2 di mio nonno e come citato è monomarcia a catena.Volevo chiedere se è possibile mettere i rapporti ( visto che stranamente ha la frizione)mi vanno bene anche 2 marce. Poi mi potete dire un gruppo termico che va bene per questo motorino ( che non sia quello di serie) e quale marmitta può andare bene??
Se dovessi adattarne una pensavo di tagliare il collettore della marmitta nuova e di far entrare una parte del suo collettore dentro il collettore originale e poi ristringere con una non mi ricordo che nome ha

Premetto che questo non andrà su strade pubbliche anche se ha il libretto ma solo su strade private( le fratte di campagna) o su strade poco trafficate.

Poi un'altra cosa: se lo porto a mano su una strada pubblica a motore spento ovviamente e la polizia mi becca che mi possono dire visto che è senza assicurazione e il libretto è intestato a mio nonno e vedono che tutti i componenti maggiorati (es carburatore 17.5 anzichè quello 14/9)??

Poi il fattore principale : LA SPESA TOTALE ALL'INCIRCA??

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E SCUSATE PER IL PAPIRO
 
12932117
12932117 Inviato: 25 Gen 2012 22:48
 

Quella che ti sembra "stranamente" la frizione, è un dispositivo che attacca il motore al resto invece di staccare, serve solo per l'avviamento.
Ma G2 significa Gentlemen 2° tipo o due marce automatiche? Comunque altre marce non si possono mettere.
Nel caso, è il collettore di scarico che deve andare dentro la marmitta e non il contrario.
Senza assicurazione, il motorino non deve proprio toccare terra su strade pubbliche, spento o acceso è sempre circolazione.
Se c'è la targa attuale ed il libretto di oggi intestato a tuo nonno va bene, se hai solo il libretto originale ( si chiama certificato di conformità), non c'è intestazione ma non sei in regola.
Altri guai se si vedono le modifiche ed anche quì sequestro e mega multone.
 
12932165
12932165 Inviato: 25 Gen 2012 22:57
 

1) G2 sta per gentlemen 2 non è a 2 marce.
2) E vero quella "frizione" serve solo per avviarlo
3)NON ha la targa perchè appartiene a quella generazione dove non serviva nè la targa nè il patentino

4) Comunque per le modifiche che si può fare??
 
12935882
12935882 Inviato: 26 Gen 2012 22:58
 

Il blocco però non è quello. Il mio è orizzontale--- quindi non si può fare proprio niente??
 
13058305
13058305 Inviato: 28 Feb 2012 12:37
Oggetto: Re: Modifiche per un benelli g2 monomarcia a catena dell'81
 

NikoSF3 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Oltre al carburatore più grosso ( 17.5 SHA ) che marmitta dovrei mettere???
Devo anke cambiare l'albero- il carenzi va bene??
La polini o altre marche fanno ancora i cilindri per questo vecchio motorino a catena monomarcia??

Della marmitta ditemi bene il modello e il blocco ( il blocco di questo benelli dovrebbe essere come quello del benelli motorella)


Siate il più possibili chiari e VI RINGRAZIO IN ANTICIPO anche se ho scritto un papiro di domande


ciao!!! ho letto il tuo post e ti mando qualche info anche per gli altri interessati
si puo montare fino al carburatore 19 con questo
Link a pagina di Polini.com
io ho messo un 19 pari, filtro da gara
cilindro 60 cc sempre pollini con testa ribassata
e marmitta adattata
di partenza da fermo è ancora pessimo, poi quando prende arriva sui 75 km/h pero a quella velocita la lunghezza di frenata è enorme...
 
13060227
13060227 Inviato: 28 Feb 2012 20:20
 

ciao a tutti,

scusate se m'intrometto, ma anche io ho un benelli gentlemen 50, e sto raccogliendo materiale per un restauro a doc.

qualcuno ha informazioni da darmi, come codici colori o foto dei modelli per risalire alle colorazioni?
se esiste un manuale per lo smontaggio e per la manutenzione straordinaria del motore?

Ho chiesto anche alla Benelli, ma pur troppo non essendo un motorino di grande interesse, non mi hanno saputo dare molte info, spero tramite internet di ottenere un po' di più.

grazie
 
13298519
13298519 Inviato: 30 Apr 2012 20:48
 

Finalmente ho deciso e spero di trovare il cilindro polini per il benelli G2 quello con diametro 43 solo volevo chiedervi delle cose:
1) il rodaggio di quanti km - il problema è che non ha la targa quindi ci girerò davanti casa
2) cosa devo cambiare in più , anche il carburatore (sha 14/9) e il filtro?
3) la testa del cilindro la devo cambiare??
grazie in anticipo
 
13657161
13657161 Inviato: 9 Ago 2012 13:14
Oggetto: Problema restauro Benelli g2
 

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salve ragà. Sto rimettendo a posto il vecchio Benelli G2 di mio nonno (il blocco è lo stesso del benelli Motorella) e insieme a un mio amico abbiamo smontato i carter. La situazione:
1)alcune guarnizioni andate-- si sono sgretolate e da li mi perdevano l'olio
2)un-due cuscinetto proprio rovinati e anche i pararoli

Fin qui nulla di strano per una motoretta del 1981 il vero problema è un altro:
sul lato frizione c'è un ingranaggio inserito sull'albero motore e non si riesce a togliere

lo schema è questo: albero(non so come si chiamano le "aste")- ingranaggio--carter(dove ci sono il paraolio e il cuscinetto)-- le spalle dell'albero e l'asta.
Io e il mio amico ci abbiamo smanettato un pò ma senza risultato e così l'ho portato dal meccanico che ha provato con la fiamma e con la pressa ma niente.
Che si può fare?? Bisogna tagliare l'ingranaggio con il flex??

Quanto prima posto una foto
 
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