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Forcelle e mono Honda VFR 750 '94 [kit performanti]
3993917
3993917 Inviato: 24 Mar 2008 4:51
Oggetto: Forcelle e mono Honda VFR 750 '94 [kit performanti]
 

In un roseo futuro prevedo di acquistare la vecchia honda di mio papà, la quale fu data 4 anni fà in permuta ad un concessionario... il quale la tiene ancora lì in vendita tra l'usato... senza venderla (Questo è forse dovuto ad una politica dell'usato sbagliata...). La moto è ovviamente in ottime condizioni, e andrei a colpo sicuro... L'unica "pecca" che mio padre trovava in quella moto erano le forcelle troppo cedevoli... Ora vorrei sapere se esistono kit, forcelle di altre marche (marzocchi, paioli), che consentano di avere sulla moto una forcella di qualità ed efficienza superiore... e magari già che ci siamo potremo parlare anche del monoammortizzatore posteriore... Grazie a chiunque mi aiuterà!
 
3994078
3994078 Inviato: 24 Mar 2008 10:22
 

Aveva ragione tuo papa'!!
Il gruppo sospensioni e' sicuramente il punto debole del VFR te ne accogi quando lo cambi.
Per quel che riguarda la sostituzione non c'e' bisogno (a meno che tu non voglia farci delle gare) di componentistica di altissimo livello OHLINS MARZOCCHI O PAIOLI ma bastano WP Bitubo o FG. Il gruppo completo sospensioni (pompanti forcella, olio e molle piu' mono posteriore) non dovrebbe costare piu' di mille euro nuovo o su ebay trovi ottime occasioni (il mio mono fg era in vendita a 150 euro)
PS se la moto e' ferma da 4 anni dal conce ritirala subito e' molto probabile che faccia piu' danni l'inutulizzo che il resto (paraoli forcella che si seccano, batteria, fasce elastiche liquido radiatore, olio sospensioni contatti elettrici, catena, pignone etc etc sono tutti compnenti che patiscono)
 
4000226
4000226 Inviato: 25 Mar 2008 1:30
 

scusa, perchè non ti aggreghi a questa discussione sempre sulla stessa board? c'è ZZR (è il nickname) che ha la moto come la tua e la sta kittando icon_wink.gif
 
4022664
4022664 Inviato: 27 Mar 2008 12:38
 

nimock ha scritto:
Aveva ragione tuo papa'!!
Il gruppo sospensioni e' sicuramente il punto debole del VFR te ne accogi quando lo cambi.
Per quel che riguarda la sostituzione non c'e' bisogno (a meno che tu non voglia farci delle gare) di componentistica di altissimo livello OHLINS MARZOCCHI O PAIOLI ma bastano WP Bitubo o FG. Il gruppo completo sospensioni (pompanti forcella, olio e molle piu' mono posteriore) non dovrebbe costare piu' di mille euro nuovo o su ebay trovi ottime occasioni (il mio mono fg era in vendita a 150 euro)
PS se la moto e' ferma da 4 anni dal conce ritirala subito e' molto probabile che faccia piu' danni l'inutulizzo che il resto (paraoli forcella che si seccano, batteria, fasce elastiche liquido radiatore, olio sospensioni contatti elettrici, catena, pignone etc etc sono tutti compnenti che patiscono)


Assolutamente, io voglio farne un uso stradale... Certo, è vero che le Marzocchi sono le migliori... Bhe, se riuscissi a rimanere sotto i mille euro sarei comunque felice...Si la moto è ferma da un bel pò, ma comunque questo non è un problema... Il concessionario è molto serio, e ripristinerebbe la motocicletta a come quando è stata portata... Non mi ricordo però se già all'epoca c'era il terminale di scarico da cambiare... Per quest'ultimo ci sono consigli?
 
4022668
4022668 Inviato: 27 Mar 2008 12:38
 

vufero ha scritto:
scusa, perchè non ti aggreghi a questa discussione sempre sulla stessa board? c'è ZZR (è il nickname) che ha la moto come la tua e la sta kittando icon_wink.gif

Il problema di quel topic è che non è esaudiente per il mio problema!! A me serve innanzitutto una spiegazione molto più terra terra, dei marchi e dei modelli con relativi costi, e ovviamente i relativi benefici! Questo perché non ho nè soldi nè voglia di fare mille esperimenti... Vorrei trovare qualcosa di pluricollaudato!!
Non abbandonatemi! icon_cry.gif
 
4022995
4022995 Inviato: 27 Mar 2008 13:12
 

be', per fare un'intervento semplice e di sicura resa puoi cambiare molle forcelle e relativo olio (poco oltre i 100€), di marche come ohlins, wp, fg, bitubo, ecc ecc

stessa cosa per il mono, che se non hai particolari esigenze va benissimo senza 10000 regolazioni: sicuramente un aftermarket è meglio dell'originale, che per vizio Honda è scarsino (anche sulle V-tec, dicono) e si trova su cifre tipo 500€ icon_wink.gif

per i prezzi del tuo modello specifico puoi chiedere al tuo meccanico (che ti fa il preventivo anche della manodopera) e/o farti qualche ricerca con Google

per le prestazioni, mi tiro indietro, ci vuole qualcuno che ha il tuo modello ed ha già provato almeno una diversa soluzione

comunque facci sapere: le Vfr non sono così differenti tra loro icon_wink.gif 0510_saluto.gif

p.s. chi ne sa di più di me dice che la Ohlins è la meglio icon_mrgreen.gif
 
4025043
4025043 Inviato: 27 Mar 2008 16:23
 

vufero ha scritto:
be', per fare un'intervento semplice e di sicura resa puoi cambiare molle forcelle e relativo olio (poco oltre i 100€), di marche come ohlins, wp, fg, bitubo, ecc ecc

stessa cosa per il mono, che se non hai particolari esigenze va benissimo senza 10000 regolazioni: sicuramente un aftermarket è meglio dell'originale, che per vizio Honda è scarsino (anche sulle V-tec, dicono) e si trova su cifre tipo 500€ icon_wink.gif

per i prezzi del tuo modello specifico puoi chiedere al tuo meccanico (che ti fa il preventivo anche della manodopera) e/o farti qualche ricerca con Google

per le prestazioni, mi tiro indietro, ci vuole qualcuno che ha il tuo modello ed ha già provato almeno una diversa soluzione

comunque facci sapere: le Vfr non sono così differenti tra loro icon_wink.gif 0510_saluto.gif

p.s. chi ne sa di più di me dice che la Ohlins è la meglio icon_mrgreen.gif


Prima di Febbraio 2009 la mia patente non mi consentirà di guidare nulla oltre i 34 CV... icon_cry.gif
Quindi non potrò far sapere tanto presto... però penso che possa bastare qualche piccolo intervento come quello... E lo scarico?
 
4027249
4027249 Inviato: 27 Mar 2008 19:31
 

ciao, come hai visto io ho montato le fork del cbr 97, van sù come le originali, unica pecca le molle, ma diventa 1000volte meglio, se le trovi prendile, metti un olio 15 e la moto diventa un altro pianeta !
il mono....cerca, fg sui 600eu....
altrimenti molle e olio....e ti accontenti...
se hai bisogno dimmi pure, la mia ormai posso dire di averla smontata tutta!
hehe
ciao D
 
4031224
4031224 Inviato: 28 Mar 2008 5:20
 

ZZR ha scritto:
ciao, come hai visto io ho montato le fork del cbr 97, van sù come le originali, unica pecca le molle, ma diventa 1000volte meglio, se le trovi prendile, metti un olio 15 e la moto diventa un altro pianeta !
il mono....cerca, fg sui 600eu....
altrimenti molle e olio....e ti accontenti...
se hai bisogno dimmi pure, la mia ormai posso dire di averla smontata tutta!
hehe
ciao D

Quindi senza stravolgere la moto, ed in maniera econimica, mi basterebbe cambiare:
Molle forcelle + olio
Mono posteriore.
Basta?
Che molle devo mettere? E che olio?
Che modello di mono posteriore mi suggerite? Onlins?
 
4032084
4032084 Inviato: 28 Mar 2008 11:28
 

per le molle direi da 9 o 9.3 k a okkio dalle ricerche fatte da mè visto il peso della moto, ma credo anche un pò meno, ma prima di spendere soldi su queste fatti mettere un lio da 15 e valuta, sfila di 5mm gli steli,
per il mono dipende solo dai soldi, il suo per un uso stradale inizialmente accontentati del originale, può bastare
ciao D
 
4054879
4054879 Inviato: 31 Mar 2008 15:23
 

ieri ho aperto le fork del cbr che ho messo sul mio vfr, be sono morbide....te credo in due forcelle c'era in tutto poco piu di 1\2 bicchiere di olio....
quindi credo che quando la rimetterò in strada con un olio piu solido e in giusta quantità non saranno cosi male come sembrava....
ciao D
 
4095698
4095698 Inviato: 4 Apr 2008 16:17
 

ZZR ha scritto:
per le molle direi da 9 o 9.3 k a okkio dalle ricerche fatte da mè visto il peso della moto, ma credo anche un pò meno, ma prima di spendere soldi su queste fatti mettere un lio da 15 e valuta, sfila di 5mm gli steli,
per il mono dipende solo dai soldi, il suo per un uso stradale inizialmente accontentati del originale, può bastare
ciao D

ehm... che sarebbe 9 o 9.3 k?? Sono ignorante in materia... P.S. Il mono posteriore è spompato alla grande...
 
4096087
4096087 Inviato: 4 Apr 2008 16:54
 

prendi quelle specifiche per il vfr 750 f 94-97 che son già giuste....
per il mono guarda questo che è il piu abbordabile economicamente
Link a pagina di Top-racing.it
ciao D
 
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