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VFR 750f 94 vari quesiti [su gomme, mono e forcelle]
3501876
3501876 Inviato: 25 Gen 2008 13:08
Oggetto: VFR 750f 94 vari quesiti [su gomme, mono e forcelle]
 



ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho da poco acquistato una vfr750f del 94
una moto splendida del quale ero innamorato già nella seconda metà degli anni 80, non parliamo poi della livrea bianco perla con scritta bol or
mi vengono le bave al solo pensiero icon_smile.gif

la versione con le nacca poi se la incrociavo seduto in macchina creava in mè una reazione imbarazzante trasformandomi in un cagnolino che raspava sul vetro con guaiti e sbavando sul cristallo..... icon_redface.gif

ho già fatto un pò di ricerche nel forum ma non ho trovato quello che cercavo....
le domande sono :

chi di voi ha cambiato molle forcelle e relativo olio (tipo e marca)

regolazioni del mono post per pilota tra 60-65kg
(giusto per indicazione poi me regolo)
c
cosa piu importante gli pneumatici ! impressioni di guida etc,

l'uso che ne faccio è principalmente viaggiare (qundi il tutto e relativamente importante) e andare per montagne, quindi passi e strade tortuose
ho tristemente notato che la misura del posteriore è 170/60 !?!?
si possono dunque trovare solo turistici in genere,
niente rennesport e-o supercorsa....sig...
tra le varie marche e mescole quale ritenete migliori ?
io avrei pensato ad un diablo rosso ant e un diablo posteriore (per rimanere in casa Pirelli che tante soddisfazioni mi ha sempre dato,
l'anteriore lo preferisco deciso e piu morbido, al posteriore mi saprò acontentare anche se la coppia sviluppata da questo pseudo bicilindrico
è notevole....e goduriosissssssima icon_smile.gif

ciao a tutti D
 
3501987
3501987 Inviato: 25 Gen 2008 13:22
Oggetto: Re: vfr 750f 94 vari quesiti
 

ZZR ha scritto:
ho già fatto un pò di ricerche nel forum ma non ho trovato quello che cercavo....
le domande sono :

chi di voi ha cambiato molle forcelle e relativo olio (tipo e marca)

regolazioni del mono post per pilota tra 60-65kg
(giusto per indicazione poi me regolo)
c
cosa piu importante gli pneumatici ! impressioni di guida etc,

l'uso che ne faccio è principalmente viaggiare (qundi il tutto e relativamente importante) e andare per montagne, quindi passi e strade tortuose
ho tristemente notato che la misura del posteriore è 170/60 !?!?
si possono dunque trovare solo turistici in genere,
niente rennesport e-o supercorsa....sig...
tra le varie marche e mescole quale ritenete migliori ?
io avrei pensato ad un diablo rosso ant e un diablo posteriore (per rimanere in casa Pirelli che tante soddisfazioni mi ha sempre dato,
l'anteriore lo preferisco deciso e piu morbido, al posteriore mi saprò acontentare anche se la coppia sviluppata da questo pseudo bicilindrico
è notevole....e goduriosissssssima icon_smile.gif

ciao a tutti D

Ciao e benvenuto nel Tinga!!! icon_mrgreen.gif
Vediamo di dare un pò di risposte alle tue domande....
1)
Mono Ohlins / Molle forcella nuove / gomme DIABLO?
Montaggio molle hyperpro [quanto costa? come vi trovate?]
Info mono posteriore [Modello 2006 compatibile con 2002?]


2
Tutte le risposte alle vostre domande sugli Pneumatici.....

Credo che si possa chiudere, per info Mp..... icon_wink.gif
 
3511083
3511083 Inviato: 26 Gen 2008 16:08
 

ok accertato che in questi post non si fà riferimento al modello 94-97
su richiesta al ns signore und padrone e moderatore mr Tomy 0510_inchino.gif
si è riaperto questo post....
ecchè sò l'unico possessore di questo modello???
suvvvvvviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
non lasciatemi solooooooooooo
D
 
3511689
3511689 Inviato: 26 Gen 2008 17:49
 

ciao e bentornato con una MOTO, vfr s'intende icon_mrgreen.gif ,
il tuo problema sembra sia anche nelle misure, comunque io personalmente ho RC46 '98 e a mio modesto parere (personalissimo) dopo aver provato una miriade di gomme ho apprezzato e monto le metzller M3, si adattano a qualsiasi tipo di guida, sul bagnato vanno benissimo, rapporto qualità prezzo ok col primo treno ho fatto 9000km.
I mistoni ant sport e post di legno l'ho fatto una volta e non lo farò più, l'usura sopratutto se ci vai sportivo è differente, mi sono trovato con l'anteriore a punta e il posteriore piatto non ti dico che comportamento aveva la moto quando entravi in un curvone veloce o un misto allegro dove si doveva spalancare, più di una volta mi sono trovato di traverso per via che le geometrie erano cambiate e sfalsate.
comunque sono sempre dell'idea che le gomme sono molto soggettive, quindi sono solo da provare personalmente, e comunque non durano in eterno, se uno non si trova le strapazza un pò e la sostituzione avviene prima.

ciao
Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3511911
3511911 Inviato: 26 Gen 2008 18:37
 

ti dirò ...
parlando di gomme io sarei per i miei amati supercorsa,
ma purtroppo niente 170...sig....
tra le varie proposte di mercato ho trovato disponibili
pilot road 2 che sembrerebbero interessanti, se non altro per la doppia mescola che coniugherebbe il viaggio autostradale con i passi di montagna,
i bridgeston bt 14 e bt 21 (mai usati)
e purtroppo in casa pirelli solo i diablo, (lasciamo perdere i legni diablo strada )
ho letto i post sulle gomme, ma se già a parità di moto l'individualità pesa
immaginiamo i pareri di chi ha moto differenti tra loro....
L'RC46 è molto differente nelle geometrie per poter essere paragonabile,
ma già aiuta...se non fosse che monta i 180\55....
conto di riuscire a prepararlo per una garetta a metà aprile, quindi ho recuperato paraoli e olio fork, se riesco sto ordinando le molle ohlins,
(nn ho carta di credito quindi attendo disponibilità a versamento C/C )
ma le gommacce......ho delle sport turing dunlop, sarà che sono un pò cotte, sarà che fà freddo....ma il culo lo mena peggio di una allegra donnina da marciapiede... icon_eek.gif
per una serie di motivi non ho modo di fare un giretto serio che mi possa aiutare nel set up del mono, cosa comunque inutile al fine pratico visto che devo cambiare gomme...e in gara userò tuttaltre gomme...
grazie della risposta, attendo consanguinei con gruppo sanguigno RC36 ||
icon_smile.gif
ciao D
 
3511944
3511944 Inviato: 26 Gen 2008 18:47
 

@ZZR
Io ti ho riaperto il topic perchè nei link che ti ho dato non hai trovato nulla di esaustivo(dal punto di vista sospensionistico...), ma se si parla di gomme lo chiudo all'istante.
Per i pneumatici esiste una sezione appositamente creata della quale ti ho postato il link.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille per la collaborazione.... icon_wink.gif
 
3512107
3512107 Inviato: 26 Gen 2008 19:14
 

si infatti lo dicevo nel post,
come appunto dicevo che ho letto tutti i post sulle gomme,
rispondevo al commento, e o spiegato il comportamento gomme-telaio-sospensioni in modo di "istigare"
i consanguinei che leggono a parlare delle impressioni di guida etc
specifici al modello VFR RC36|| ....tutto li....
attendendo per l'appunto pareri di possessori di rc36\2
chiedo un pò di lasco, ho letto TUTTO sia sulle gomme che di altro,
ma ho trovato interessanti cose ma piu per la rc46...sig...
di che altro dovrei parlare?!?!
icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
ci vorra magari qualche gg perche altri rispondano...

ciao 0510_saluto.gif D

PS ho appena trovato scarico yoshimura racing-gettispilli e filtro kn
per 250 eu e ciò mi rende ..... 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
3542532
3542532 Inviato: 30 Gen 2008 13:59
Oggetto: modifiche rc 36
 

Ciao ZZR (il tuo nickname fà molto kawasaki).
Io sono possessore del VFR 750 del 1990 che è praticamente uguale al tuoi tranne per i colori ed i registri sulle forcelle.
Quello che ti posso dire dopo 18 anni che guido la mia moto e 105.000 Km percorsi è questo:
- alla forcella puoi sostituire l'olio di serie con un SAE40 e precaricare un pò le molle. Meglio sarebbe sostituirle con delle progressive (io ho le ohlins);
-il mono posteriore è solamente da sostituire con uno nuovo regolabile visto che quello di serie fà veramente pena per come lavora e dopo questi anni è sicuramente scarico ed a nulla servirebbe precaricare la molla perchè serve solo a far scodare la moto in curca non appena prende dello sconnesso. Io installai un mono ohlins con tutte le regolazioni e molla per solo pilota.
Con queste modifiche ti posso dire che la moto si trasforma in un oggetto molto stabile rigido il giusto e sicuramente godibile.
Meglio sarebbe alzare un poco il posteriore perchè con l'assetto di serie la moto è un pò seduta e specialmente in due diventa molto pesante da inserire in curva. Per fare questo puoi fare due fori nuovi nella staffa di reazione del cinematismo posteriore a circa un centimetro da quelli esistenti e la moto si alza di circa 4 centimetri. Così facendo diventa veramente un altra cosa come guida, tocca molto meno nelle pieghe esasperate e si inserisce meglio.
Ti saluto e poi ti darò altre dritte.
 
3542654
3542654 Inviato: 30 Gen 2008 14:21
 

ciao
si il nik era relativo alle moto precedenti (scomparse causa fratture scomposte del telaio....sig...)
per l'alzo culo ho ordinato la modifica in germania queste qui

Link a pagina di Bikefarmmv.de

il mono invece devo fare il pz e adattare l'ohlins che adattai al zzr,

le mie forcelle invece non han regolazioni se non il precarico,

ma son adattabili quelle del cbr 900 icon_smile.gif ma ora non ho soldi, sembra sia adattabile anche su ruota originale icon_wink.gif ti saprò dire, se interessa potrò fornire
le misure della modifica di alzo.

altra cosa.... sae 40? olio motore sulle forcelle ?????
di serie la vfr mette un olio da 7, io ho preso un 7.5 dovrebbe bastare,
al mssimo proverei un 10, ma olio motore....mai sentita questa cosa!?!?

per le forcelle purtroppo le molle holins sembrano introvabili in italia,
stò aspettando conferma dalla francia.

ho inoltre trovato per soli 250 eu usati poco kit getti spilli,
filtro aria KN e silenziatore (come nome un eufemismo hehe)
yoshimura racing 105 db e spero non mi crei problemi alle verifiche visto che in regolamento non dovrei usare scarichi con piu di 102 db...
speriamo....
altra cosa, hai sfilato le forcelle dopo l'alzoculo?
hai provato a ricalcolare l'angolo di inclinazione delle forcelle dopo la modifica? giusto per valutare quanta avancorsa perdiamo, cosa che comunque è solo vantaggiosa vista la misura originale di 99mm...
mi sembra di guidare un chopper da tanto effetto autoradrizzante ha al uscita di curva hehehe
gomme monto dunlop 205, mescola legno misto marmo cosi a okkio icon_sad.gif
ciao D
 
3545742
3545742 Inviato: 30 Gen 2008 19:20
Oggetto: modifiche vfr 750
 

Ciao ZZr.
Le forcelle del cbr 900 sicuramente sono migliori di quelle del vfr però secondo me il gioco non vale la candela in termini di spesa, oltretutto i due cerchi non sono uguali perciò dovrai fare degli adattamenti.
L'olio sae 40 non è olio motore ma olio per sospensioni che adesso non si trova più facilmente in commercio poichè le forcelle di nuova generazione usano al massimo un sae 20. Però in qualche negozio più vecchio sicuramente lo trovi. Il pompante interno della forcella del vfr è messo lì per scusa perchè ha dei passaggi olio troppo grandi per frenare la sospensione con olii a bassa gradazione sae. Perciò solo con il 40 riesci a frenare la forcella quel tanto che basta da rendere stabile la moto in tutte le circostanze. D'altra parte il vfr è una moto turistica perciò la honda ha sempre privilegiato il comfort piuttosto che la guida sportiva.
Per alzare il posteriore te la cavi con due fori e non ci pensi più senza altre modifiche.
Così messa la moto non crea alcun problema di avancorsa essa rimane stabilissima a tutte le velocità anche nei curvoni affrontati in pieno (ricordi di quando non c'èra il tutor sull'autostrada).
Se monti lo scarico mantenendo il compensatore sotto al motore la moto non sarà troppo rumorosa e prenderà un sound molto bello stile ducati al minimo.
Montando il kit che hai preso guadagnerai soltanto in ripresa.
Un ottima idea è quella di mettere un pignone con un dente in meno. Migliora molto la ripresa a scapito però della velocità massima (circa dieci KM/h in meno) e dei consumi che aumentano.
Saluti e fammi sapere.
 
3545910
3545910 Inviato: 30 Gen 2008 19:37
 

sembra che la ruota sia adattabile, non sò le pinze freno vista la differenza di età, per i pompanti ci sarebbe la modifica gold valve ma introvabile in eu sig... certo che 40....dei chiodi....
per la spesa fork dipende, sapendo aspettare il momento e l'offerta giusta ci se la cava con 100-150 eu....
ciao e grazie
D
 
3643181
3643181 Inviato: 11 Feb 2008 15:22
Oggetto: vfr92
 

Ciao a tutti, ho un vfr del '92 insomma stessa roba vostra.. è da un pò che mi interrogo su come risolvere la questione mono.. 16anni di lavoro lo hanno reso veramente morbido e se sono in due la moto si siede e naviga!!! Per sostituirlo min si parla di (correggetemi se sbaglio) 800euro.. e chi li ha?
mi hanno proposto la rigenerazione x 150 euri... voi che ne pensate? ne vale la pena?
potreste spiegarmi con termini meno tecnici la storia dei buchi.. dove? +4cm.. correggetemi se sbaglio ma così si va a caricare di più l'avantreno (bella cosa) ma il mono continuerebbe a lavorare correttamente?

per quanto riguarda le forcelle io ho sostituito l'olio ma non saprei con quale tipo.. forse non dovrei nemmeno dire IO. e poi ho sfilato di 1/2 cm le canne.. avantreno più carico..decisamente meglio, + rapida nei cambi e più precisa anche se in staccate forti o in due tende a chiudere più del solito. parlando con più persone pare si possa arrivare fino ad un cm ma si è al limite.

pignone con un dente in meno.. un altro mondo..

come gomme monto le michelin pilot road.. 12.000 km, mai tradito.. certo sono dei legni!! ora assolutamente le nuove con doppia mescola!! .. sono proprio curioso e se rispecchiano un min le sorelle con in più la mescola morbida sulle spalle si prospettano delle belle pieghe con un sacco di km di autonomia!! per quanto mi riguarda montare gomme come le diablo corsa su un vfr non ha senso.. è una moto molto versatile.. da molte soddisfazioni ma non è da pista e quando si prova a usarla come tale, soprattutto nel misto stretto (montagna) non te ne perdona una! lenta nei cambi, le staccate anche se fatte al limite sono imparagonabili e siamo sempre quella decina di metri in anticipo.. le pilot secondo me sono il giusto compromesso.. come il vfr!
 
3645133
3645133 Inviato: 11 Feb 2008 18:14
 

le fork del cbr 600 f del 97 e relativo cerchio dalle misure da mè effettuate sono identici in tutto e per tutto, le piastre ancora non sò, ma volendo lasciando perdere le piastre basta sfilare le fork e montarle come rimettere le sue, ci si guadagna le regolazioni, per l'lio fork 10 o 15 chi adirittura il 20 sulle originali.
la chiusa estrema in staccata credo sia dovuta piu al affondamento delle originali (da quanto comunque non cambi l'olio ?) affondando cosi tanto scende e per forza di cose ci si ritrova con un avancorsa misera quindi chiude, tanto piu se sul avantreno grava un peso maggiorato di passeggero o bagaglio che l'inerzia porta sulle forcelle....
per il mono della 92 direi è differente dalla 94, puoi comunque montarlo credo senza problemi la FG ne fà a prezzi inferiori degli 800eu o la WP...nn ricordo ora...150 per rigenerarlo ala fine è comunque una soluzione valida...
ciao D
 
3651741
3651741 Inviato: 12 Feb 2008 12:41
Oggetto: vfr750f
 

ciao, l'olio l'ho cambiato scorsa stagione.. ha 8000 km direi che è più che buono.. indubbiamente chiude di più per il carico sull'avantreno ma è più che gestibile e lo consiglio a tutti!!
per quanto riguarda la rigenerazione del mono la mia domanda è.. di quanto si rigenera? migliora solo tanticchia e ne potevo fare anche a meno o vero che non è come uno nuovo ma la differenza c'è?!
che tu sappia le misure che hai preso per le forcelle del cbr valgono anche per la mia?(vfr750f '92)
grazie
 
3651870
3651870 Inviato: 12 Feb 2008 12:55
 

non ne ho idea per il 92 dovrei averlo qui e misurare..., il mono se ben fatto torna come nuovo, ciao D
 
3736980
3736980 Inviato: 21 Feb 2008 20:06
 

Rigenerare un ammortizzatore è una cosa valida però un mono pluriregolabile è veramente tutt'altra cosa. Oramai il tuo mono ha fatto veramente la sua vita e rigenerarlo non durerà molto a lungo. Però se la moto la devi tenere per un pò di tempo io la spesa del mono la farei perchè ne vale veramente la pena. Io ho avuto il tuo stesso problema anni fà e decisi per un ohlins. Ti assicuro che la moto migliora molto settando bene il mono posteriore.
 
3738313
3738313 Inviato: 21 Feb 2008 22:03
Oggetto: mono
 

decisamente concordo e approvo, ma come si fa a spendere 600/800 euri su una moto che ne vale 1500? mi sembra buttare i soldi (che tra l'altro nemmeno ho!!) non durerà molto... più o meno quanto? io la moto la uso da maggio a ottobre (questione di calcoli assicurativi.. così mi dura per due stagioni) e farò intorno ai 10.000km sopratt di montagna.. normalmente da solo o con l'occasionale fanciulla a cui non faccio mai superare i 55kg...
mi durera per 4/5 stagioni? tra l'altro non so nemmeno se si possa montare un mono regolabile sulla mia.. è blindato e irraggiungibile!! vero anche che non mi sono mai sbattuto.. ma a una prima occhiata..
 
3770451
3770451 Inviato: 26 Feb 2008 9:51
 

Tutto vero quello che dici però il discorso verte tutto sulla qualità della sospensione non sulla durata. Il mono originale non vale niente da nuovo figurati rigenerato. Un mono regolabile è un altro pianeta e per le strade che fai tu è il massimo. Lo so ci vogliono i soldi ma considera che una moto così dura una vita ed anche se vale poco ti dà tanto come una moto seminuova. Se ti fai due conti non è poi così sballato montare il mono regolabile. Eppoi se ne trovano tanti usati in giro che sono adattabili perchè anche se non si vede ma lo spazio c'è per metterlo. Io ho montato il mono della ohlins con due serbatoi separati eppure ci stà benissimo. Buon lavoro.
 
3837947
3837947 Inviato: 5 Mar 2008 1:17
 

Rouge ha scritto:
decisamente concordo e approvo, ma come si fa a spendere 600/800 euri su una moto che ne vale 1500? mi sembra buttare i soldi (che tra l'altro nemmeno ho!!) non durerà molto... più o meno quanto?

ciao prova a dare un'occhiata qui 450€ x un pluriregolabile icon_wink.gif e poi se lasci il v4 (sicuro?) il mono puoi sempre rivenderlo... sulle compatibilità tra modelli non ti so aiutare purtroppo

zafogass ha scritto:

Meglio sarebbe alzare un poco il posteriore perchè con l'assetto di serie la moto è un pò seduta e specialmente in due diventa molto pesante da inserire in curva. Per fare questo puoi fare due fori nuovi nella staffa di reazione del cinematismo posteriore a circa un centimetro da quelli esistenti e la moto si alza di circa 4 centimetri. Così facendo diventa veramente un altra cosa come guida, tocca molto meno nelle pieghe esasperate e si inserisce meglio.
Ti saluto e poi ti darò altre dritte.

mmm, ottima dritta, invece di fare acquisti icon_razz.gif
in effetti ho letto su un forum di motard che dal punto di vista meccanico staffa di reazione non riceve grosse sollecitazioni...
mi sai dare un'idea del tipo di lavoro necessario (trapano eusa_naughty.gif, tornio?) e la spesa indicativa?

io ho un vfr '99 e sono in fissa con le forche del cbr 900 (fino al '99)
in linea di massima il mio mecca mi ha dato l'indicazione che honda con honda hanno sempre ottime compatibilità... certo è che una compatibilità del 99.99% aiuta il portafogli

ciao
 
3838943
3838943 Inviato: 5 Mar 2008 11:14
 

le fork del 900 non sò sulla tua, mase vuoi saperlo io ho messo quelle del cbr600f del 97sul mio vfr del 94 mantenendo le piastre originali unica differenza è che il cbr monta gomma da 120\60 e io \70 quindi si deve fare attenzione perche la gomma tocca un pò il parafango quindi si devono alesare un pochetto i fori del parafango per farlo stare qualche mm piu alto
il cerchio, dischi, fork etc sono compatibli a 1000% l'unica cosa che non ho avuto ancora tempo di misurare è l'ofsett sulle piastre....
per ciò che riguarda il kit bikefarm per alzare stò ancora aspettando ...uffa...
ciao D
 
3847943
3847943 Inviato: 6 Mar 2008 1:17
 

ottimo, anche la mia ha le forche da 41mm, ed in effetti il mio mecca mi aveva già dato questa indicazione, inoltre con degli attacchi pinze un po' più "normali" dei miei (maledetto CBS, proprio non mi piace), se anche non trovassi le pinze originali cbr 600, sarebbe comunque più semplice mettergli su delle aftermarket (come ti trovi in frenata? prima cosa montavi con la vfr '94?)
difficile è trovarle! prendendo solo forcelle e pinze sarebbe un bel risparmio!
x il cbr 900 ho già trovato invece diverse occasioni, e poi dovrebbero essere più prestanti
ci devo pensare ancora un po' su eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
3848432
3848432 Inviato: 6 Mar 2008 9:53
 

ottimo sito per i mono!! grazie! già dimezzando la spesa le cose diventano più fattibili!!

sulla storia dei buchi per alzare la moto avevo gia letto qualcosa ma non mi sembra un lavoretto da cantina.. o sbaglio?

le forcelle del cbr... SI!!! come le vorrei!!! mi vado a prendere le misure.. icon_biggrin.gif
 
3848671
3848671 Inviato: 6 Mar 2008 10:37
 

ecchimè...le pinze e staffetta che le monta sono del vfr identiche, ho montato le mie, (anche xche ho preso solo le fork ) onestamente ero vizziato dalle brembo della moto precedente quindi sono esterefatto da quanto non frenano una mazza le 2 pistoncini della honda....sig....
leggi questo post Cerchione anteriore e forcelle del cbr600 '95 [su vfr '94]
in cui descrivo tutto, come dicevo mancano solo le piastre da misurare,
la moto ora si comporta benone, ma è morbida anche a registri chiusi, quindi devo cambiare olio ma non trovo nessuno che mi dica quanto olio bevono le fork del cbr 97....e che tipo....del resto la mia vitella pesa 20kg piu della cbr....cicciona!!!
ora proverò con un 10 appena scopro la quantità giusta, gli steli risultano un pelo piu lunghi delle originali quindi sfilati di 5mm la moto si fà buttare giu molto meglio è diventata molto piu agile, stò meditando di montare le molle piu dure, ma sono in ristrettezze economiche....sig...
il cerchione è identico come dicevo dovrai limare un 3mm verso giu sui fori del parafango perche la cbr monta \60 quindi tocca.
dammi l'interasse tra le forcelle e tra i dischi cosi vedo se risultano uguali
poi vediamo di fare altre ferifiche, ma sappi che volendo puoi sostituire solo le cartucce interne senza toccare le fork originali !!!
mi hanno spedito il disegno per la modifica "culo alto" si tratta di smontare le due biellette e fare un foro 1cm piu in dentro.

ciao D
 
3850865
3850865 Inviato: 6 Mar 2008 14:40
 

icon_wink.gif tnx ZZR
avevo già visto quel topic icon_biggrin.gif
se non sbaglio la tua vfr '94 non ha il CBS, quindi pinze normali....
la mia ha l'attacco x la pinza sul fodero sx (uno dei due icon_wink.gif) molto più ampio, visto che insieme alla pinza c'è tutto quell'obrobrio (senza offesa, x i miei gusti) necessario appunto al CBS...
quindi come minimo oltre alle parti interne (pompanti?) dovrei cambiare il fodero appunto di sx, vedere le compatibilità di quello di dx... uno sbattimento!!!

i problemi di morbidezza che dici coincidono con le perplessità che ho io...
la cbr 600 f non è già di suo una supersport, e pesa molto meno!
ieri sera ad un mio amico che ne ha una del 2001, e lamentava anche lui che la forca fosse troppo morbida, ho suggerito di prendersi un bel kit ohlins molle/olio, li fanno specifici in base ai modelli... ma il nostro peso è diverso, quindi si pone anche il problema di capire che specifiche ci vogliono...

in ogni caso sto pensando seriamente di indirizzarmi anch'io sulle foche cbr 600... il portafogli 0510_sad.gif sempre
 
3851235
3851235 Inviato: 6 Mar 2008 15:15
 

si ma non ho idea di che olio ho dentro, tutte le honda sono mollicce davanti e quindi gli montano minimo un 10 come olio....
il kit FG x queste fork costa 220eu compreso di comp est molle e olio,
proverò un 10 poi 15 e ti dirò, il cbs mi sembra una cagata mostruosa sulle moto, se piove e pinzo davanti piano scalando mi trovo il culo di traverso se anche solo penso di toccare il post, preferisco essere io a decidere come e quali freni usare....comunque la mia vfr non lo ha di serie, se lo avesse avrei già escluso il sistema tappando in qualche modo i tubi.....
sono fatto alla vecchia maniera io....
certo comunque che per quanto piu morbide rispondono molto meglio, se mi dai l'interassi che ti ho chiesto vedo se sei uguale a mè
ciao D
 
3855043
3855043 Inviato: 6 Mar 2008 20:49
 

ciao!! potresti inviarmi i disegni x la modifica "culo alto"? la mail è bertinomarco@hotmail.it

così vedo un pò!

non ho capito se tu l'hai fatto.. nel caso.. come ti trovi?
 
3857903
3857903 Inviato: 7 Mar 2008 3:14
 

@ ZZr:
hai ragione icon_rolleyes.gif devo prendermi un calibro ed in questi giorni faccio le misure
x le molle, che se non erro non hai ancora preso, sui negozi in rete si trovano, in kit con l'olio adatto: ad esempio queste ohlins, oppure queste progressive della bitubo (anche se delle progressive mi hanno parlato male, anche lì... de gustibus)
in effetti per il vfr il kit ohlins l'ho trovato su quasi tutti i negozi internet, x il cbr 600 molto più difficile 0510_confused.gif
ripeto, resto perplesso sul fatto che prendendo un kit dedicato ad una moto come il cbr 600 f (in questo caso ovviamente x le sue forcelle) il setup predisposto non tiene conto del fatto che le forcelle in questione sono montate su un vfr che di chiletti addosso ne ha diversi in più

comunque mi sono quasi deciso (salvo megaoccasioni), cerco le forcelle cbr 600, nude e crude, ed intanto guardo un po' in rete x le eventuali pinze aftermarket icon_asd.gif

@ rouge
io alzerò sicuramente il posteriore, a livello di geometrie si potrebbe semplicemente sfilare le forcelle, ma preferisco questa soluzione per diversi fattori: sono alto e pesante (1,95 x 100kg eusa_sick.gif ), mi piace il risultato estetico oltre che di assetto, ed infine icon_asd.gif mi piace lo stile motard (con un v4? icon_eek.gif ), con guida avanzata (quando tarello mi siedo quasi sul serbatoio) e quindi preferisco tendere ad alzare la moto

lo so sono fuori di cucuzza icon_twisted.gif ma chi il vfr l'ha usato in pista seriamente (vedi) ha seguito proprio quella strada, in ogni caso farò uno step alla volta, e non voglio comunque raggiungere un setup troppo estremo 0509_mitra.gif
 
3858133
3858133 Inviato: 7 Mar 2008 9:50
 

io sto ordinando questo Link a pagina di Mingarelliricambi.it

per il peso si fà chiudendo un pò di piu e con un olio piu duretto, già le molle aiuteranno molto, come ti dicevo ora come ora le fork che ho messo potrebbero avere anche un 5 come olio o troppo poco, non mi permetto commenti finche non le avrò ripristinate ad-och ma visto che devo smontarla per gettisilli e carena intanto per fare casa palestra palestra casa và bene cosi !!! con il kit sopra puoi regolare compressione e estensione, quindi magari in modo macchiavellico perche non ci sono le vitine sotto ma si potrà fare bene basta tempo....
per la sostituzione fork ti consiglio di metterla sul centrale e caricare kg dietro cosi stà alta (io ci ho messo un paio di scatoloni di libri visto che stò traslocando)
anchio guido con i gioielli nel serbatoio, e la VFR non manca di andare a spasso sculettando come una zoccola, certo che con le gomme che ho su....D205 del proprietario precedente....che cessi....ho già in garage le qualifier d209 dunlop per l'occasione.
per il mono se trovo i soldi piglio questo
Link a pagina di Mingarelliricambi.it
per le misure che ti ho detto basta un metro flessibile misuri dal interno al esterno delle due viti di precarico e dal interno al esterno del disco.
mi raccomando siccome il piede delle fork cbr è piu largo recupera anche il perno ruota cbr perche è identico ma un paio di cm piu lungo!!!
di dove sei? magari ci si puo vedere ....con un metro in tasca.....hehe
ciao D
 
3858148
3858148 Inviato: 7 Mar 2008 9:53
 

PS per il tipo del vfr club e il suo mostro....
quello del vfr ha solo il motore e parte del telaio, non comparabile con la nostra....sig....
D
 
3861483
3861483 Inviato: 7 Mar 2008 16:09
 

ZZR ha scritto:
io sto ordinando questo Link a pagina di Mingarelliricambi.it


Ciao ZZR..... se vuoi un consiglio, per il mono FG prendi il "base" senza serbatoio separato.... meno peso... molti meno soldi.... ed alla fine la regolazione in compressione non la userai praticamente mai.....
....... piuttosto dei due investi sulla regolazione precarico idraulico....
 
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