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Il massimo della sicurezza: ma conviene!? Livello 3
3783439
3783439 Inviato: 27 Feb 2008 15:11
Oggetto: Il massimo della sicurezza: ma conviene!? Livello 3
 

[url]Link a pagina di Sport-schutzkleidung.de

in teoria sono per fantini ma visto che sono fatti dello stesso materiale dei prodotti forcefield non sono molto ingombranti (non più di una pettorina spidi). Rispetto alle normali pettorine -perfette per la pista- queste potrebbero offrire una migliore protezione contro gli eventuali incidenti a cui può andare incontro il motociclista urbano o autostradale -se contro un palo o un guardrail non c'è niente da fare, contro un paletto distanziometrico, un cofano o un cordolo di marciapiede potrebbero essere di aiuto visto che dovrebbero proteggere dalle zoccolate di cavallo.

Cosa ne pensate?

Potrebbe valere la pena indossare una cosa del genere sotto una giacca in cordura?

A parte l'effetto mastrolindo pensate che potrebbero avere grossi inconvenienti pe un utilizzo motociclistico?[/url]
 
3783484
3783484 Inviato: 27 Feb 2008 15:14
 

dipende dal tipo di moto, la seduta che si ha stando a cavallo è diversa da quella di alcune tipologie di moto.

Ti consiglio di prendere protezioni appositamente pensate per un uso motociclistico piuttosto che equestre.

altrimenti andrebbe bene pure questo che è un giubbetto da kitesurf che volevo comprarmi (per il kite ovviamente!!): è una impact vest

Link a pagina di Oceanextremesports.com
 
3783649
3783649 Inviato: 27 Feb 2008 15:28
 

88mph ha scritto:
dipende dal tipo di moto, la seduta che si ha stando a cavallo è diversa da quella di alcune tipologie di moto.

Ti consiglio di prendere protezioni appositamente pensate per un uso motociclistico piuttosto che equestre.



guardando il sito, pare che i podotti forcefield e comunque quelli fatti nello stesso materiale come questo, non abbiano un indicazione precisa, essendo in pratica di "stoffa"la fa il livello di certificazione di e la differenziazione di sicurezza europeo (livello 1 =attività sportive, livello 2= motociclistiche, livello 3= equitazione)....a dire il vero non sono nemmeno sicuro la certificazione europea fìdistingua l'utilizzo del mezzo protettivo, ma forse valuta solo la capacità di assorbire gli urti.

Per esempio leggendo velocemente le caatteristiche del paraschiena forciefield, si parla solo di capacità di assobire gli urti alla schiena, ma non quella di prevenie l'ipeestensione del dorso- rischio principale del motociclista in caso di incidente-.

Non ho ancora chiesto delucidazioni al venditore -pesso cui molti forumer hanno acquistato il paraschiena forcefield recentemente con un acquisto collettivo- ma volevo presentarvi comunque la cosa per sapere la vostra opinione.

A quanto si legge non è che la pettrorina sia specificamente ideata per i fantini, ma è proprio il livello 3 una classe di assorbimento degli urti di cui giova prevalentemente questa categoria di sportivi.

So una moto da touring o da enduro stradale poi non è che la posizione sia molto diversa da quella di un cavallerizzo con sella all'inglese.......


Probabilmente su un r1 stare sdraiato sul serbatorio è un po' difficile così come la parte lombosacrale non è protetta, ma io non escluderei la cosa a prioi..............almeno per questo tipo di prodotto che è completamente elastico e flesibile.......comunque chiederò al più presto al distibutoe che in ogni caso ho conosciuto tramite voi......
 
3783729
3783729 Inviato: 27 Feb 2008 15:34
 

Si però per livello 3 viene specificato proprio:

Level 3: Protektoren mit Schutzstufe für normales Reiten, Turniere und Arbeit mit Pferden

Ovvero: "Protettore" con con parti di protezione per cavalieri classici, volteggio e lavoro con cavalli!!

Penso dunque sia specifica per un uso equestre, oltre al fatto che si chiama appunto Reitschutzweste ovvero "indumento protettivo per cavalieri": Reiten e non Motoradfahrer appunto.

Per i motociclisti (Motoradfahrer ) c'è invece quest'altra soluzione Link a pagina di Sport-schutzkleidung.de
 
3783821
3783821 Inviato: 27 Feb 2008 15:41
 

88mph ha scritto:
Si però per livello 3 viene specificato proprio:

Level 3: Protektoren mit Schutzstufe für normales Reiten, Turniere und Arbeit mit Pferden

Ovvero: "Protettore" con con parti di protezione per cavalieri classici, volteggio e lavoro con cavalli!!

Penso dunque sia specifica per un uso equestre, oltre al fatto che si chiama appunto Reitschutzweste ovvero "indumento protettivo per cavalieri": Reiten e non Motoradfahrer appunto.

Per i motociclisti (Motoradfahrer ) c'è invece quest'altra soluzione Link a pagina di Sport-schutzkleidung.de


...è vero, ma nella stessa pagina dice anche la classificazione del livello 1 e 2 parlando sempre di cavalieri.

sia in tedesco che in inglese "andare a cavallo, andare in bici e andare in moto" si possono dire anche con lo stesso verbo "ride in ing, eiten in tedesco -anche se in questo caso solo in senso figurato"....

poi non so se è solo un'iniziativa commeciale, ma pare che tutti i prodotti tratatti non siano specifici per motociclismo, ma pe tutti gli sport in cui vi è rischio di caduta -ciclismo, snow-boding, ecc-

Comunque mi sembrava un cosa interessante, anche in consideazione in un acquisto forcefield: ottimi sotto la tuta protetta ma da soli....è da vedersi (la plastica l'abasione la regge per più tempo anche se la stoffa soprastante si è consumata)

Comunque lo trovo uno spunto inteessante anche per interpretae le certificazioni di sicurezza.
 
3783877
3783877 Inviato: 27 Feb 2008 15:45
 

drmacchius ha scritto:


...è vero, ma nella stessa pagina dice anche la classificazione del livello 1 e 2 parlando sempre di cavalieri.

sia in tedesco che in inglese "andare a cavallo, andare in bici e andare in moto" si possono dire anche con lo stesso verbo "ride in ing, eiten in tedesco -anche se in questo caso solo in senso figurato"....



qui mi sa un po' di lectio difficilior icon_mrgreen.gif

lì parla proprio di Arbeit mit Pferden (lavoro con cavalli)!!! oltre al fatto che la modella è vestita da cavallerizza e non da motociclista (nello stesso sito quando poi vuole parlare di motociclista dice proprio Motoradfaher)

drmacchius ha scritto:

Comunque mi sembrava un cosa interessante, anche in consideazione in un acquisto forcefield: ottimi sotto la tuta protetta ma da soli....è da vedersi (la plastica l'abasione la regge per più tempo anche se la stoffa soprastante si è consumata)

Comunque lo trovo uno spunto inteessante anche per interpretae le certificazioni di sicurezza.


su questo sono d'accordo 0509_campione.gif
 
3784901
3784901 Inviato: 27 Feb 2008 17:15
 

88mph ha scritto:


su questo sono d'accordo 0509_campione.gif


che parli di lavoro con cavalli lo avevo visto icon_wink.gif

il problema che ne parla anche quando si riferisce al livello 2 e il livello 1.......

tra l'altro quando parla del paraschiena per motociclisti spiega anche molto bene che in caso di incidente motociclistico i traumi al rachide sono generalmente dovuti alle "frustate", alle torsioni e alle compressioni trasmesse alla colonna vertebrale da traumi diretti alle anche o alle spalle -i siti italiani sono molto più vaghi in materia ma in gemanai oltre a essere molto più sensibili ai diritti dei lavoratori, hanno leggi molto più severe in materia di pubblicità equivoca- e che il paraschiena dovrebbe solo prevenire i traumi da contusione diretta del rachide.

Adesso non è che sono io che voglio a tutti i costi leggere una cosa pe un'altra -a quel punto avrei postato delle corazze da football americano-
ma quando parla delle classificazioni secondo le norme ce a volte parla di "cavallerizzi" sia pe i livelli 1,2 e, a volte parla di motociclisti per i livelli 2
a volte si pala di motociclisti per i livelli 1 e 2 e a volte si dice che il livello 1 è indicato agli "sportivi".

Io adesso non so dove si possa andare a guadare la normativa specifica ma il sito mi ha fatto sorgere il sospetto che le certificazioni di livello 1 e 2
non siano vere e poprie omologazioni da moto -come avviene per le omologazione dei caschi- ma siano semplicemente una certificazione di qualità pe quanto riguarda la resistenza di un pesizio di sicurezza contro la contusione e la penetrazione.

Per semplificae il dubbio che la classificazione originaria sia del tipo:

livello 1: resistenza urti tot, resistenza perforazione tot consigliato per sport da combattimento, bicicletta, attività con rischio di caduta a bassa velocità, ecc, ecc

Livello 2: resistenza urti tot, resistenza perforazione tot consigliato per motociclisti urbani, ciclisti, motocrossisti, snowboarding, ad attività con rischio di caduta medio

Livello 3resistenza urti tot, resistenza perforazione tot consigliato per attività a rischio di caduta elevato come equitazione, care motociclistiche, ecc, ecc

Livello 4: resistenza urti tot, resistenza perforazione tot, protezzione alla contusione e alla perforazione medio alta consigliato per antisommossa, ecc

Livello 5resistenza urti tot, resistenza perforazione tot, protezione alla perforazione elevatissima consigliato per giubotti antipoiettile ad uso civile, ecc


.......e così via......

la mia è solo una speculazione ovviamente, ma il dubbio mi è sorto.

Visto che comunque qusto gilet pare che sia prodotto dall'azienda del sito penso che comunque non sarà difficile chiedere delucidazione.........poi magari invece che una risata ci scappa la sorpresa............metti caso che li fanno anche su misura?

Comunque vedremo......

Ma se non vi fosse differenza tra la seduta di questi giubotti e le pettorine motociclistiche, pensate che potrebbe veramente la pena imbacuccarsi come un omino michelin o no? Ovviamente è solo una speculazione, perchè la cosa sia fattibile bisogna aspettare la risposta del produttore, ma il fatto che vi siano potenziali prodotti "di livello 3" pensate che sia una cosa rassicurante speando presto di vedere protezioni per torace e addome specifici per le due ruote (da quando il casco è obbligatorio la prima causa di morte in moto sono le lesioni interne da trauma toracico/addominale)o credete che la cosa non cambierebbe niente di fatto?


PS....a questo punto pare che l'unica vera cosa in grado di proteggere la nostra schiena siano gli aibag che immobilizzano il tonco evitando iducendo le iperestensioni e le tosioni, magari associati a qualcosa che ammortizzi gli urti
 
3792305
3792305 Inviato: 28 Feb 2008 14:05
 

icon_eek.gif icon_eek.gif Sembra un giubbotto antiproiettile!
Da quanto ho visto e letto è indicato per andarci a cavallo.
Forse il livello di protezione è simile ma io personalmente preferirei prendere qualcosa dedicato al mondo moto.
..Questo non significa farmi spennare soldi extra.. icon_twisted.gif

Ci sono diverse protezioni per la moto, io cercherei tra quelle.. icon_cool.gif

Ciao!
 
3792539
3792539 Inviato: 28 Feb 2008 14:27
 

Il livello 2 impiegato in alcuni paraschiena è regolato da una specifica normativa e corrisponde ad alcuni standard, ovvero la UNI EN 1621-2

Qua non vedo normative nè standard, quindi non so che "livello 3" è...per me potrebbe anche riferirsi al livello massimo di SuperMario a cui arrivi con quella roba addosso
 
3793207
3793207 Inviato: 28 Feb 2008 15:13
 

Si stanno confondendo 2 diversi standard europei:
EN 13158 "Protective jackets, body and shoulder protectors for horse riders." e
EN 1621-1\2 "Motorcyclists' protective clothing against mechanical impact"
quindi i vari livelli non sono confrontabili
 
3794083
3794083 Inviato: 28 Feb 2008 16:26
 

Bisognerebbe vedere le normative e confrontarle
 
3794295
3794295 Inviato: 28 Feb 2008 16:46
 

mastroX ha scritto:
Si stanno confondendo 2 diversi standard europei:
EN 13158 "Protective jackets, body and shoulder protectors for horse riders." e
EN 1621-1\2 "Motorcyclists' protective clothing against mechanical impact"
quindi i vari livelli non sono confrontabili


forse è spiegato l'arcano.....

comunque i siti in italiano sono veramente equivoci, anche se molti podotti li produciamo noi.....
 
3802223
3802223 Inviato: 29 Feb 2008 15:03
 

Ops piccola precisazione sul mio post:
la norma EN 1621-1 riguarda le protezioni integrate e rimovibili tipi protezioni per gimiti, spalle, ginocchie, tibie ecc
mentre la norma EN 1621-2 è quella relativa ai soli paraschiena ed è divisa in 2 livelli

Link a pagina di Uni.com
 
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