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Che Benelli/Motobi è ? [riconoscimento e valutazioni]
15536856
15536856 Inviato: 19 Gen 2016 16:55
Oggetto: Riconoscimento modello ? america ?
 



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Salve possiedo questa moto, presumibilmente una Benelli 49 America, ma ci sono diverse cose che non mi convincono come il carburatore, la testata tonda e non quadrata ed il faro tondo.
Allego una foto, mi scuso s'è un po sfocata e per il contagiri sul serbatoio eusa_wall.gif .
Un'altra cosa, all'epoca esistevano termiche per maggiorare la cilindrata? ho fatto qualche giro e devo dire ch'è niente male..

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15537015
15537015 Inviato: 19 Gen 2016 21:11
 

Si è un America eccetto parafanghi verniciati neri, faro quadro, sella monoposto, portabagagli. I primi modelli uscivano con testa tonda. Il tuo carburatore non è originale minimo da 16. All'epoca in concessionaria si vendeva una scatoletta con corona più piccola, cilindro con aspirazione e scarico allargati, carburatore da 16 con cornetto. Il motoretto diventava più "sprintoso".
Io ho avuto l'ultimo modello, serbatoio e borsette colore grigio, il resto tutto nero, di più non ricordo.
Sono passati tanti anni. 0510_confused.gif
0510_saluto.gif
 
15537970
15537970 Inviato: 20 Gen 2016 21:49
 

Il carburatore credo sia da 20mm, qualcuno sa se questi benelli(50cc) erano soggetti a trasformazioni per fini corsaioli? doppio_lamp.gif
 
15567015
15567015 Inviato: 29 Feb 2016 16:06
Oggetto: Telaio Benelli ma che modello?
 

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Ciao, sapete di che moto è questo telaio? So che è di un Benelli 50 ma non so il modello telaio marchiato DGM 6948 OM F.LLI BENELLI T*670496*

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Ringrazio in anticipo
 
15567146
15567146 Inviato: 29 Feb 2016 19:30
 

Quel tipo di forcellone rinforzato lo aveva il benelli 50 cross (o enduro ?)

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15688048
15688048 Inviato: 1 Set 2016 12:16
Oggetto: Benelli Tornado 650 modello sconosciuto. Aiuto!
 

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Salve,
ho da poco "ereditato" una Benelli tornado 650. Purtroppo non riesco a capire di che modello si tratti. Appena riuscirò ad inserire le immagini lo farò. Per darvi alcune indicazioni:
Ha la sella "chiara" (sembra beige o bianca), che si apre lateralmente e con la parte finale con la gobba (tipo monoposto), sembra poi avere dei "semimanubri" molto bassi tipo "racing" per intenderci, con il comando dell'acceleratore a doppio cavo. Cosa strana poi è il serbatoio che reca il logo BENELLI, mentre il motore reca il logo MOTOBI (mi sembra strano che uscissero moto con il doppio logo, o almeno nelle varie foto in rete non ne ho viste). Non ha le frecce (anche se è provvista dei comandi, probabilmente sono state elmininate) e non credo abbia l'avviamento elettrico. So che è assurdo scriverlo, ma la moto non è qui fisicamente con me e quindi non sono certo della presenza del motorino di avviamento, anche perchè dalle foto scattate sembra coperto da un parte di calotta del motore. In origine mi pare fosse color azzurro carta da zucchero, ma non vorrei sbagliare. Non è provvista di targa ed era stata recuperata TAAAAAANTI anni fa presso un demolitore. Quindi trattasi di moto DEMOLITA, senza documenti e senza targa.
Le domande quindi sono tante: Che accidenti di modello è? S1? S2? Prima serie?
La moto è in buono stato conservativo, anche se è stata riverniciata artigianalmente.
E' mancante del faro e portatarga posteriore e, credo, dei supporti del faro anteriore che sembra attaccato molto più in prossimità alle forcelle (da un lato è presente la regolazione dell'aria).
Insomma, credo che la moto sia stata "rimaneggiata" parecchio... Però ha un fascino incredibile e al momento di scegliere ho scelto Lei al posto di un Guzzi Nuovo Falcone 500 con documenti in regola... (ODDIO SO DI AVERE FATTO UNA CA....TA COLOSSALE!). Ma al cuor non si comanda...
Secondo Voi, un buon restauro, sarebbe sensato anche a livello economico? E la rimessa in strada una procedura assurda oppure fattibile?
MA SOPRATTUTTO: CHE RAZZA DI TORNADO E'?

Grazie a chiunque riesca a darmi una risposta!

E.B.
 
15688088
15688088 Inviato: 1 Set 2016 12:46
 

Ciao,

se ha solo l'avviamento a pedale,

allora è la prima serie senza nessuna S.


Mi auguro per te che sia completa il piu' possibile,
e la meccanica non abbia bisogno d'inteventi,

se no rimpiangerai il diffusissimo Nuovo Falcone che hai "tradito". icon_biggrin.gif

Hai verificato il numero di telaio presso l'archivio in rete della PS?

Per la reimmatricolazione, esiste la possibilità per i veicoli di origine sconosciuta,

ma s arebbe buona cosa risalire alla targa, per verificare bene come stanno le cose,

Affidandoti ad un'agenzia esperta e conoscendo o la provincia dove è stata fatta la pratica di radiazione per demolizione con consegna della sola targa come si faceva una volta,

oppure la provincia della prima immatricolazione, la ricerca sarebbe piu' semplice.

Per la provincia di prima immatricolazione, probabilmente il Museo Benelli avrà un archivio,
e probabile che possa aiutarti.

Le frecce (bianche davanti e arancioni dietro)
su tutti i Tornado di tutte le serie, erano alquanto poco efficienti, e siccome non erano nemmeno obbligatorie all'epoca (anzi erano vietate sui motocicli!),

spesso le facevano sparire, anche perchè nel traffico gli altri veicoli non si aspettavano l'uso delle frecce da parte dei motociclisti, e questo creava pericolosi fraintendimenti.

Che il motore sia marcato MotoBi ed il serbatorio Benelli,

potrebbe essere un trapianto di serbatoio o un mix originale dalla fabbrica, dato che all'epoca i prodotti Benelli e MotoBi erano identici, dopo il ritorno del fratello in ditta.

Che sigle sul telaio sono presenti?
 
15688106
15688106 Inviato: 1 Set 2016 13:04
 

Ho accodato il topic nella giusta discussione... Per quanto riguarda la parte burocratica, esistela sezione Normativa d'Epoca dove trattare l'argomento previa consultazione preventiva. Qui atteniamoci al solo riconoscimento del modello di moto. Grazie.
 
15688116
15688116 Inviato: 1 Set 2016 13:25
 

Ciao e grazie per la veloce risposta!
Dunque, io l'ultimo ricordo che ho della moto accesa risale a più di 25 anni fa... Mio fratello la accese con vigorose "scalciate" a cui la Benellona rispondeva con altrettanti vigorosi ritorni di pedivella... Praticamente rischiava le ginocchia ad ogni messa in moto.
Detto questo, marciava senza esitazione, anzi, gran bel motorone (da quello che i miei ricordi adolescenziali permettettono).
Dopo è stata messa insieme ad altre in una cascina da amici dove è rimasta per tutto questo tempo (era in buona compagnia).
A livello di parti mancanti credo ce ne siano veramente poche, ripeto: frecce, fanale posteriore con portatarga e "distanziali" faro anteriore. Per il resto veramente ben messa (polvere a parte).
Appena tornerò in quel della Lombardia (adesso sono "emigrato" in Veneto) controllerò il numero del telaio e farò le ricerche del caso.
Comunque negli anni "80" era usanza andare presso i "rottamai" a cercare qualcosa di interessante. E in una di queste occasioni trovammo la Benellona che stava per essere DEMOLITA e quindi colti da compassione la portammo a casa (grazie alla passione per le moto "vecchie" del Papà!).
Cercando in rete però ho trovato poco per capire la serire (dato che le fiancatine sono state riverniciate di rosso e sono prive di identificativi).
Tipo: La sella "ribaltabile" sarebbe dalla seconda serie, ma questa vorrebbe l'avviamento elettrico (ed io sono QUASI totalmente sicuro che ne sia sprovvista). Veramente potevano uscire serbatoio marchiati BENELLI e MOTORI marchiati MOTOBI? E la sella con la gobba da che serie è stata introdotta e poi sarebbe l'unica "chiara" e non credo sia stata "rifoderata"...
Grazie al moderatore per l'unione del topic, intanto sto tentando di mettere le foto.
E grazie ancora per la cortese e veloce risposta!
 
15688138
15688138 Inviato: 1 Set 2016 13:48
 

Ettore74 ha scritto:
Ciao e grazie per la veloce risposta!
Dunque, io l'ultimo ricordo che ho della moto accesa risale a più di 25 anni fa... Mio fratello la accese con vigorose "scalciate" a cui la Benellona rispondeva con altrettanti vigorosi ritorni di pedivella... Praticamente rischiava le ginocchia ad ogni messa in moto.
Detto questo, marciava senza esitazione, anzi, gran bel motorone (da quello che i miei ricordi adolescenziali permettettono).
Dopo è stata messa insieme ad altre in una cascina da amici dove è rimasta per tutto questo tempo (era in buona compagnia).
A livello di parti mancanti credo ce ne siano veramente poche, ripeto: frecce, fanale posteriore con portatarga e "distanziali" faro anteriore. Per il resto veramente ben messa (polvere a parte).
Appena tornerò in quel della Lombardia (adesso sono "emigrato" in Veneto) controllerò il numero del telaio e farò le ricerche del caso.
Comunque negli anni "80" era usanza andare presso i "rottamai" a cercare qualcosa di interessante. E in una di queste occasioni trovammo la Benellona che stava per essere DEMOLITA e quindi colti da compassione la portammo a casa (grazie alla passione per le moto "vecchie" del Papà!).
Cercando in rete però ho trovato poco per capire la serire (dato che le fiancatine sono state riverniciate di rosso e sono prive di identificativi).
Tipo: La sella "ribaltabile" sarebbe dalla seconda serie, ma questa vorrebbe l'avviamento elettrico (ed io sono QUASI totalmente sicuro che ne sia sprovvista). Veramente potevano uscire serbatoio marchiati BENELLI e MOTORI marchiati MOTOBI? E la sella con la gobba da che serie è stata introdotta e poi sarebbe l'unica "chiara" e non credo sia stata "rifoderata"...
Grazie al moderatore per l'unione del topic, intanto sto tentando di mettere le foto.
E grazie ancora per la cortese e veloce risposta!


Procurati la prova del Benelli Tornado della rivista Motociclismo numero 4 del 1971 icon_wink.gif
 
15698375
15698375 Inviato: 18 Set 2016 16:29
 

Salve ragazzi. Spero che possiate aiutarmi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

vorrei capire di che modello e' questo Benelli di mio papa' perché on line non riesco a trovare riscontri.

prima immatricolazione nel 1971 lui l'ha acquistato nel 1976.

ciau

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15699016
15699016 Inviato: 19 Set 2016 16:37
 

Questo è un dépliant del 125 SS del 71
A parte la livrea, del tipo prodotto fino al 70, e la sella, probabilmente sostituita, per il resto ci siamo

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oppure può essere questo, con avantreno sostituito:
o un ibrido di passaggio tra le due serie

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15699180
15699180 Inviato: 19 Set 2016 21:28
 

quello rosso è un prima serie fina anni 60, l'altro un seconda serie
 
15777441
15777441 Inviato: 11 Mar 2017 11:08
 

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Buongiorno, approfitterei di questo vecchio forum sul MotoBi Catria per chiedere l'intervento di un esperto.
Sono in possesso di un 175 prima serie ma mi sa che sia una Lusso con modifiche da Sport: quali sono i codici telaio e motore che contraddistinguono la Lusso e la Sport? Grazie in anticipo.
 
15785574
15785574 Inviato: 28 Mar 2017 11:01
 

ok grazie mille 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15787238
15787238 Inviato: 31 Mar 2017 10:40
Oggetto: Che modello è?
 

Salve vorrei un parere su questo esemplare di Motobi/Benelli per valutare il tipo di eventuale restauro. Da quello che ho visto e a giudicare dalla targa sembra essere un modello degli anni 50 con parti di moto degli anni 60. Potrei sbagliarmi perchè non sono un esperto di questa marca. Il motore è un 2 tempi e la verniciatura originale del telaio sembra essere rossa. Grazie per i vostri commenti e consigli[b]

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15787598
15787598 Inviato: 31 Mar 2017 22:28
 

è un motobi ARDIZIO 125 con una miscellanea di pezzi di moto varie mozzo ant del Morini 175 e forse anche la forcella, cassette ferri del motobi sport special e anche la sella e parafango post, serbatoio motobi ma non mi sembra dell'ardizio(forse del Catria)
non merita un restauro che verrebbe a costare più del valore del mezzo
 
15787810
15787810 Inviato: 1 Apr 2017 14:32
 

motori49 ha scritto:
è un motobi ARDIZIO 125 con una miscellanea di pezzi di moto varie mozzo ant del Morini 175 e forse anche la forcella, cassette ferri del motobi sport special e anche la sella e parafango post, serbatoio motobi ma non mi sembra dell'ardizio(forse del Catria)
non merita un restauro che verrebbe a costare più del valore del mezzo

Ti ringrazio per la risposta, avevo il sospetto di una cosa del genere e tu sei stato molto preciso. Addirittura il cerchio anteriore sembra di alluminio a conferma della tua ipotesi.
Mi lasciano perplesso gli steli della forcella, sono normali quelle molle a vista? O manca qualcosa?
Riferirò a chi me l'ha proposta che a menoche' non ci sia un forte interesse affettivo, l'unica via è un conservativo per l'utilizzo così come è (documenti permettendo) rinunciando ad ogni valore storico e collezionistico.
 
16106861
16106861 Inviato: 18 Set 2019 21:01
Oggetto: Salve a tutti sapete che Motobi è?
 

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Salve a tutti ho ereditato questa bellissima Motobi però non so che modello sia prima del numero di serie c' è una C stampata sia sul telaio che sul motore, grazie mille per le risposte.

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16107664
16107664 Inviato: 22 Set 2019 19:46
 

175 o 125 catria
peccato che hanno sostituito la forcella con quella del modello successivo detto SS
e anche il carburatore è stato sostituito con uno più moderno
credo montasse un dell'orto MB 18 o 22
 
16107684
16107684 Inviato: 22 Set 2019 21:17
 

Grazie mille per la risposta immaginavo che avessero cambiato alcuni pezzi credo anche la marmitta, i cerchi sono da 18, mi piacerebbe riportarla all origine che forcella dovrei cercare? sono uguali quelle del catria e dell imperiale? scusate la mia ignoranza! grazie
 
16107688
16107688 Inviato: 22 Set 2019 21:34
 

OK, adesso sappiamo che è una Catria 0509_up.gif
Però non sappiamo se sia un 125 o un 175.
Hai il libretto ?
Conosci la cilindrata ? icon_smile.gif

Dovremmo nel caso continuare qui

Motobi 175 Catria [consigli su restauro]

mentre se fosse un 125 al momento dovremmo aprire un nuovo Topic.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16107872
16107872 Inviato: 23 Set 2019 13:37
 

si ho fatto un po di confusione
potrebbe essere un catria 175 oppure un imperiale 125 credo di identificarlo come un 125 (turismo)
per la forcella sono simili, per la marmitta forse solo il terminale non è il suo
comunque attendiamo altre risposte da esperti
 
16107880
16107880 Inviato: 23 Set 2019 13:55
 
 
16108009
16108009 Inviato: 23 Set 2019 21:09
 

Però se fosse un imperiale perché ha una C stampata prima del numero di serie? Probabile che gli abbiano cambiato la forcella e il carburatore forse per renderla più maneggevole e veloce, dovrei chiedere al registro Benelli se con il numero di serie riescono a risalire al modello secondo voi?purtroppo non ho nessun documento e non so la cilindrata
 
16222894
16222894 Inviato: 28 Apr 2021 17:36
Oggetto: Benelli 250 del 1937 - Valutazione
 

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Buongiorno,
in previsione del trasloco dei miei genitori, mio padre ha deciso di "liberarsi" di una vecchia Benelli 250 del 1937. Premessa: la moto e completamente smontata, ma i pezzi (originali) sono tutti presenti.

Mi chiedevo: quanto potrebbe essere la valutazione della moto (seppur smontata)?

Grazie mille a chiunque possa darmi un'indicazione.

Buona giornata

Tatiana
 
16223434
16223434 Inviato: 1 Mag 2021 22:49
Oggetto: Re: Benelli 250 del 1937 - Valutazione
 

Tatiana983 ha scritto:
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Buongiorno,
in previsione del trasloco dei miei genitori, mio padre ha deciso di "liberarsi" di una vecchia Benelli 250 del 1937. Premessa: la moto e completamente smontata, ma i pezzi (originali) sono tutti presenti.

Mi chiedevo: quanto potrebbe essere la valutazione della moto (seppur smontata)?

Grazie mille a chiunque possa darmi un'indicazione.

Buona giornata

Tatiana






Tatiana ben trovata... 0509_welcome.gif

di Benelli 250 del 1937 esiste il modello Sport (TS), quello Turismo (TN) ed anche il TSS che tuttavia è più raro da trovare... esiste anche il tipo militare...

a seconda del modello della moto puoi leggere e scrivere sui topic esistenti che ti indico:

Benelli 250 Sport del 1937 [richiesta informazioni]

Benelli 250 TN del 1938 [la moto del nonno]


Metti delle foto così si capisce meglio di che modello si tratta...
0509_up.gif
 
16246907
16246907 Inviato: 15 Set 2021 21:15
 

Ciao, ho 2 motobi, uno é un imperiale sport 125, l'altro lascio a voi l'identificazione... L'idea era di usare uno come "donatore" se possibile....


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16270623
16270623 Inviato: 26 Feb 2022 19:14
Oggetto: Benelli 250 quattro elaborazione Mazzacani?
 

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Mi trovo in possesso da molti anni di una moto Benelli 250 quattro (allego foto), originariamente acquistata dal precedente proprietario credo dal concessionario Mazzacani (Benelli-Motobi), presumibilmente alla fine degli anni 70, inizio anni 80.
La moto era in funzione fino al 2007/2008 quando venne messa in un fienile (all'asciutto) dove si trova ora (coperta di polvere, come potete vedere).
Ai tempi in cui la acquistai, il venditore mi disse che si trattava di un modello speciale (prototipo) preparato sul 250 quattro di epoca gestione DeTomaso, ma so poco altro.
Mi rivolgo pertanto a voi, nella speranza che possiate illuminarmi su questa moto e se possa effettivamente avere un qualche interesse storico.

Ho provato a contattare il museo Benelli, ma mi hanno risposto "Non abbiamo mai visto questo modello fra le foto della produzione Benelli. Pensiamo si tratti di una special realizzata al di fuori della fabbrica Benelli"
 
16270624
16270624 Inviato: 26 Feb 2022 19:16
 

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Allego un paio di altre foto, compreso logo del concessionario
 
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