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Motobi 175 Catria [consigli su restauro]
1980829
1980829 Inviato: 2 Lug 2007 17:19
Oggetto: Motobi 175 Catria [consigli su restauro]
 

Consigli restauro per motobi 175cc catria edl '65 inattiva da 30anni [pezzi dove trovarli\quali interventi]

Ultima modifica di jugerman il 8 Lug 2007 22:06, modificato 1 volta in totale
 
1982858
1982858 Inviato: 2 Lug 2007 21:11
 

metti una foto
 
2005923
2005923 Inviato: 5 Lug 2007 20:28
 

Ecco alcune foto della motocicletta:

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2007171
2007171 Inviato: 6 Lug 2007 0:12
 

gli interventi sono tantini, se vuoi fare una cosa a modino, devi smontarla pezzo per pezzo, ricromare tutte le parti necessarie, far sabbiare a vetro la testa e il cilindro, lucidare i carte, immergere il carburatore nel gasolio e lasciarlo per un po...sara intasatissimo, svuotare il serbatoio e pulirlo da dentro con bulloni e tutto il necessario, comprare i cerchioni (sono in ferro vero?), grattare per benino le ganasce dei freni, ecc..
hai un bel lavoro da fare ma la moto è bellissima!
la marmitta ti conviene comprarla nuova... costa meno che cromarla Link a pagina di Motostoricheitaliane.com
lo sportellino del portaoggetti lo trovi in qualche mercatino
 
2021955
2021955 Inviato: 8 Lug 2007 22:04
 

Che prodotti mi consigliate di utilizzare per rimettere a nuovo la mia motobi?
Inoltre qualcuno sa se è affidabile la bomboletta spray per cromature? icon_smile.gif
 
2021978
2021978 Inviato: 8 Lug 2007 22:08
 

la bomboletta spray cromata non vale una cippa, ti viene via appena la guardi
 
2023376
2023376 Inviato: 9 Lug 2007 9:07
 

Bombolette????????????????????????
Povere Moto d'epoca!!!!
 
2024298
2024298 Inviato: 9 Lug 2007 11:37
 

NicolaDomenico ha scritto:
Bombolette????????????????????????
Povere Moto d'epoca!!!!


Dissento, almeno in parte.
Se uno restaura un Condor od un Dondolino dal valore enorme è ovvio che è meglio far fare il lavoro dal carrozziere.

Se uno, per piacere personale, acquista una motocicletta che mai avrà un valore storico, ma vuole lo stesso rinfrescarla e portarla in condizioni estetiche decenti, allora è mio modesto parere che le bombolette (di buona marca) siano più che sufficienti se ben adoperate. Il nero ad esempio, ma anche il bianco, vengono più che bene.

In ogni caso uno può sempre tornare indietro e far fare il lavoro dal carrozziere qualora ne senta la necessità.

Però, ripeto, su di un mezzo da poche centinaia di euro non ha senso spenderne un migliaio solo per la vernice, tranne casi particolari.
In alternativa, qualora le condizioni del mezzo siano ancora decenti, io preferisco addirittura la conservazione della vernice originale, perché a rifare il tutto c'è sempre tempo.

Nel caso della Catria in questione è ovvio che le condizioni del mezzo richiedono un profondo restauro ed è altrettanto ovvio che difficilmente in bomboletta si troverà il colore originale.

Le cromature poi devono essere fatte in cromatura, e non con la bomboletta, su questo non ci piove icon_biggrin.gif

Guido
 
2026311
2026311 Inviato: 9 Lug 2007 14:59
 

GuidoGR ha scritto:
NicolaDomenico ha scritto:
Bombolette????????????????????????
Povere Moto d'epoca!!!!


Dissento, almeno in parte.
Se uno restaura un Condor od un Dondolino dal valore enorme è ovvio che è meglio far fare il lavoro dal carrozziere.

Se uno, per piacere personale, acquista una motocicletta che mai avrà un valore storico, ma vuole lo stesso rinfrescarla e portarla in condizioni estetiche decenti, allora è mio modesto parere che le bombolette (di buona marca) siano più che sufficienti se ben adoperate. Il nero ad esempio, ma anche il bianco, vengono più che bene.

In ogni caso uno può sempre tornare indietro e far fare il lavoro dal carrozziere qualora ne senta la necessità.

Però, ripeto, su di un mezzo da poche centinaia di euro non ha senso spenderne un migliaio solo per la vernice, tranne casi particolari.
In alternativa, qualora le condizioni del mezzo siano ancora decenti, io preferisco addirittura la conservazione della vernice originale, perché a rifare il tutto c'è sempre tempo.

Nel caso della Catria in questione è ovvio che le condizioni del mezzo richiedono un profondo restauro ed è altrettanto ovvio che difficilmente in bomboletta si troverà il colore originale.

Le cromature poi devono essere fatte in cromatura, e non con la bomboletta, su questo non ci piove icon_biggrin.gif

Guido


se ne troveranno ancora? icon_rolleyes.gif
 
2026341
2026341 Inviato: 9 Lug 2007 15:01
 

GuidoGR ha scritto:
Però, ripeto, su di un mezzo da poche centinaia di euro non ha senso spenderne un migliaio solo per la vernice, tranne casi particolari.


addirittura!?!?!? se ti vai verniciare il motobi non ti devono chiedere più di 500 euro, telaio compreso
 
2026510
2026510 Inviato: 9 Lug 2007 15:17
 

barbarossa87 ha scritto:


se ne troveranno ancora? icon_rolleyes.gif


La speranza è l'ultima a morire... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2026560
2026560 Inviato: 9 Lug 2007 15:22
 

marcodebene ha scritto:

addirittura!?!?!? se ti vai verniciare il motobi non ti devono chiedere più di 500 euro, telaio compreso


Era una cifra messa lì per dire, è auspicabile che uno possa spendere meno, il difficile è trovare un carrozziere che abbia capacità e voglia di rifare per benino i filetti e le scritte...

Conosco un carrozziere specializzato in moto d'epoca (un vero mago) presso il quale è normale attendere alcuni mesi per avere pronto riverniciato un serbatoio. Di fronte a casi come questo non penso che uno vada poi a discutere il prezzo.
 
2030088
2030088 Inviato: 9 Lug 2007 22:14
 

Comunque la mia era solo una banale domanda dal momento che l'uso della bomboletta spray l'avrei fatto solo per alcuni punti meno evidenti e "poco sognificativi" della mia moto. La maggior parte dei pezzi, dopo essere stati per bene ripuliti, saranno cromati affinchè il lavoro risulti perfetto e duri nel tempo! icon_biggrin.gif
Vi chiedo: il motore (vedi foto) ha solo 12.000 km e presenta tutti i componenti, vorrei sapere quali procedure seguire per la pulizia e rimessa a posto e come comportarmi prima che venga nuovamente fatto ripartire......dopo un lungo riposo di 40anni, perchè nn si rovini internamente!
 
2031581
2031581 Inviato: 10 Lug 2007 8:36
 

Se non perde olio il motore non deve essere toccato, pulisci bene l'esterno, il carburatore e l'interno con un bel lavaggio con Kerosene o prodotti specifici in commercio (se ne è parlato recentemente), poi cambia l'olio e prova ad avviarlo. Se l'impianto elettrico è a posto dovrebbe avviarsi. Naturalmente benzina nuova, magari in un contenitore a parte e non nel serbatoio originale se è arrugginito.
In generale io suggerisco questo:
1) controllare che il/i cilindro/i non sia(no) bloccato/i con la pedivella se presente, altrimenti facendo girare il volano motore, o sbrigativamente attaccando una batteria al motorino di avviamento
2) sostituire la benzina.
3) pulire il carburatore se la moto non è mai stata avviata negli ultimi anni. (morchie ed ugelli otturati)
4) Meglio anche sostituire subito l'olio ed il suo filtro.
5) Pulire il filro aria
6) controllare la/le candela/e.
7) se c'é, cambiare la batteria od utilizzarne una ausiliaria.

Ultima modifica di GuidoGR il 10 Lug 2007 11:50, modificato 1 volta in totale
 
2031806
2031806 Inviato: 10 Lug 2007 9:19
 

GuidoGR ha scritto:
Se non perde olio il motore non deve essere toccato, pulisci bene l'esterno, il carburatore e l'interno con un bel lavaggio con Kerosene o prodotti specifici in commercio (se ne è parlato recentemente), poi cambia l'olio e prova ad avviarlo. Se l'impianto elettrico è a posto dovrebbe avviarsi. Naturalmente benzina nuova, magari in un contenitore a parte e non nel serbatoio originale se è arrugginito.
In generale io suggerisco questo:
1) controllare che il/i cilindro/i non sia(no) bloccato/i con la pedivella se presente, altrimenti facendo girare il volano motore, o sbrigativamente attaccando una batteria al motorino di avviamento


GuidoGR non mettere fuori strada jugerman il catria non ha il motorino d'avviamento

GuidoGR ha scritto:
2) sostituire la benzina.
3) pulire il carburatore se la moto non è mai stata avviata negli ultimi anni. (morchie ed ugelli otturati)
4) Meglio anche sostituire subito l'olio ed il suo filtro.


e neanche il filtro dell'olio

GuidoGR ha scritto:
5) Pulire il filro aria
6) controllare la/le candela/e.
7) se c'é, cambiare la batteria od utilizzarne una ausiliaria.
 
2032978
2032978 Inviato: 10 Lug 2007 12:02
 

Quando scrivo "in generale" è per dire che parlando di moto, appunto in generale, quelli sono i passi che io consiglio.
E' ovvio che uno deve poi adattare le istruzioni al proprio mezzo, neppure i miei Morini hanno l'avviamento elettrico, uno è anche senza batteria. icon_biggrin.gif

Ritengo che l'interessato dovrebbe avere le conoscenze tecniche necessarie per sapere se il mezzo che vuole restaurare abbia o non abbia determinate caratteristiche di base, altrimenti è meglio che il lavoro lo faccia fare ad altri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Altrimenti di questo passo per ogni moto dovremmo ripetere le istruzioni escludendo di volta in volta quelle non necessarie...
Mio umile parere.
 
2252633
2252633 Inviato: 12 Ago 2007 22:26
 

Chiedo a qualcuno suggerimenti (dove trovare) per acquisto cerchioni e marmitta.
Inoltre volevo anke sapere che tipo di olio mi si consiglia di utilizzare per la mia motobi...... Grazie!
 
2253540
2253540 Inviato: 13 Ago 2007 9:41
 

credo che a pesaro ci siano dei ricambisti specializzati in motobi.... non so se questo modello montasse dei pezzi particolari ma ai mercatini trovi sicuro
 
14574314
14574314 Inviato: 14 Ago 2013 8:32
 

salve sono danybett ho una motobi catria 175 e vorrei restaurarla per la verniciatura chi saprebbe il ral del colore ciao grazie icon_biggrin.gif
 
15493260
15493260 Inviato: 11 Nov 2015 17:51
 

Ciao,
ho deciso di mettere mano a un Motobi Catria che avevo recuperato anni fa, dove posso reperre delle foto di un buon restauro? Magari anche conservativo?
La moto ha bisogno di batteria per funzionare?
Chi mi può far vedere il particolare del faro posteriore originale?
Grazie mille
 
15493490
15493490 Inviato: 11 Nov 2015 22:53
 
 
15494052
15494052 Inviato: 12 Nov 2015 19:27
 

Premessa non sono esperto, da quel che leggo del Motobi Catria esistono due versioni "il normale" e lo sport....quale delle due, differiscono sia per il parafango posteriore e relativo fanalino, più altri particolari colorazione ecc. sono informazioni foto trovate dal Registro Storico Benelli, non me ne vogliate per eventuali castronerie scritte. doppio_lamp_naked.gif

P.s. il depliant sopra non mi sembra molto corretto...le foto per i 2 modelli sembrano solo del 125 Imperiale Sport eusa_think.gif

ecco il link : Link a pagina di Officinebenelli.it

175 Catria

immagini visibili ai soli utenti registrati



175 Catria Sport

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15560638
15560638 Inviato: 20 Feb 2016 13:41
 

Ho trovato una MotoBi Catria 175 appena restaurata che vorrei acquistare. Cosa sapreste dirmi del restauro effettuato? Come vi pare? Inserisco un'immagine direttamente dall'annuncio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quel che mi spaventa è l'iter per la messa in strada, essendo radiata a ufficio. Qui sul forum ho chiesto informazioni a riguardo: Messaggio #15560636
 
15560699
15560699 Inviato: 20 Feb 2016 15:52
 

Il Topic sul quale hai scritto parla di ciclomotori.... icon_wink.gif .....e l'argomento è diverso

La conversazione sul tema l'ho spostata qui
Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

Su questo Topic continuiamo a parlare del Catria, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 26 Feb 2016 11:37, modificato 1 volta in totale
 
15560781
15560781 Inviato: 20 Feb 2016 19:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Il Topic sul quale hai scritto parla di ciclomotori.... icon_wink.gif .....e l'argomento è diverso

Sì, ma nemmeno la discussione nel quale hai inserito il mio messaggio è corretta (non è un veicolo demolito né radiato per demolizione).

Tornando in-topic, accetto pareri e osservazioni sul restauro effettuato nella Catria che ho inserito. Non sono per nulla esperto di tale modello ma ai miei occhi, da ignorante in materia, tutto sommato mi sembra un buon lavoro paragonato alle foto di restauri che si trovano on-line.
 
15560814
15560814 Inviato: 20 Feb 2016 21:13
 

Hartia ha scritto:
Ho trovato una MotoBi Catria 175 appena restaurata che vorrei acquistare. Cosa sapreste dirmi del restauro effettuato? Come vi pare? Inserisco un'immagine direttamente dall'annuncio:

Immagine: Link a pagina di Cmtgestionale.com

Quel che mi spaventa è l'iter per la messa in strada, essendo radiata a ufficio. Qui sul forum ho chiesto informazioni a riguardo: Messaggio #15560636


se confronti la foto che hai postato con quelle di fabrifax saltano subito all'occhio pqrecchie incongruenze :marmitta,manubrio,verniciatura del serbatoio,verniciatura degli ammortizzatori,claxon,bobina d'accensione,sella,secondo me è proprio un restauro di quelli che trovano online, restauro fatto con molta fantasia e risparmio 0510_saluto.gif
 
15560838
15560838 Inviato: 20 Feb 2016 21:56
 

Credo che Maba..... abbia proprio ragione.....
se non è regalata...... anch'io andrei a cercarne un'altra meno incasinata.
 
15560839
15560839 Inviato: 20 Feb 2016 21:59
 

Quoto maba53 e Ignacio.

Hartia vedo che sei di Rimini, Pesaro e il museo storico Benelli non sono cosi lontani, sono andato in ottobre e con molto piacere ho trovato una nuova sala dedicata Motobi ....potrebbe essere interessante icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15560844
15560844 Inviato: 20 Feb 2016 22:08
 

IGNACIO ha scritto:
Credo che Maba..... abbia proprio ragione.....
se non è regalata...... anch'io andrei a cercarne un'altra meno incasinata.

Regalata non proprio,ho visto proprio ora l'annuncio e chiedono 3000

0510_saluto.gif
 
15561100
15561100 Inviato: 21 Feb 2016 13:02
 

maba53 ha scritto:
se confronti la foto che hai postato con quelle di fabrifax saltano subito all'occhio pqrecchie incongruenze :marmitta,manubrio,verniciatura del serbatoio,verniciatura degli ammortizzatori,claxon,bobina d'accensione,sella,secondo me è proprio un restauro di quelli che trovano online, restauro fatto con molta fantasia e risparmio 0510_saluto.gif

Mi ero accorto della sella e della verniciatura del serbatoio ma, mannaggia, tutto il resto mi era sfuggito. icon_rolleyes.gif

maba53 ha scritto:
Regalata non proprio,ho visto proprio ora l'annuncio e chiedono 3000

Sì ma io ho parlato direttamente con il "proprietario" che ha appoggiato la moto presso quel centro espositivo dal quale annuncio ho reperito la foto. In realtà la vende a 2.800 euro, i restanti 200 evidentemente sono la quota sulla vendita del salone espositivo. Ma a ben pensarci, considerando tutte le differenze che mi avete fatto notare, 2.800 euro non sono pochi. Potrei anche chiudere un occhio se mi abbassa il prezzo ma prima di tutto dovrò presentarmi al PRA per chiarire la questione burocratica sul passaggio, addirittura più spaventevole del girare per mercatini in cerca dei pezzi di ricambio originali!
 
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