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Kawasaki GPZ 550 [restauro e manutenzione]
15690088
15690088 Inviato: 5 Set 2016 10:20
 

Obbravo icon_biggrin.gif
Ora,se ti capita di smontare e verniciare il telaio ricorda che i punti di contatto a massa vanno puliti bene pena sbattimenti di bocce.E comunque,gia' che ci sei,controlla ora che sia tutto in ordine.
Aspettiamo qualche foto 0509_up.gif
P.S.
Io in settimana dovro' combattere con un problema sulla Zetona (a caldo quella s*****a inizia ad aver problemi di accensione e non ho ancora capito cosa puo'essere).Spero che non mi faccia dannare troppo e non posso contare sull'aiuto di nessuno,non e' che ci siano poi tanti possessori di questa moto e dovrei trovarne uno che abbia avuto lo stesso mio problema.Credo sia impossibile.
Ho preparato schemi e attrezzature varie,speriamo bene.....................
 
15690140
15690140 Inviato: 5 Set 2016 11:34
 

Guido56 ha scritto:
Obbravo icon_biggrin.gif
Ora,se ti capita di smontare e verniciare il telaio ricorda che i punti di contatto a massa vanno puliti bene pena sbattimenti di bocce.E comunque,gia' che ci sei,controlla ora che sia tutto in ordine.
Aspettiamo qualche foto 0509_up.gif
P.S.
Io in settimana dovro' combattere con un problema sulla Zetona (a caldo quella s*****a inizia ad aver problemi di accensione e non ho ancora capito cosa puo'essere).Spero che non mi faccia dannare troppo e non posso contare sull'aiuto di nessuno,non e' che ci siano poi tanti possessori di questa moto e dovrei trovarne uno che abbia avuto lo stesso mio problema.Credo sia impossibile.
Ho preparato schemi e attrezzature varie,speriamo bene.....................

Io fino a quattro cilindri ti posso aiutare!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
P.S. come mi hai detto tu con la mia ce ne vogliono tre per fare la tua e ci concediamo pure uno scooter 100 cc 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
Ti auguro di trovare la soluzione veloce al problema 0509_up.gif
Giuliano
 
15693350
15693350 Inviato: 9 Set 2016 20:48
 

1961omo ha scritto:
Io fino a quattro cilindri ti posso aiutare!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
P.S. come mi hai detto tu con la mia ce ne vogliono tre per fare la tua e ci concediamo pure uno scooter 100 cc 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
Ti auguro di trovare la soluzione veloce al problema 0509_up.gif
Giuliano


Il tuo augurio e' servito icon_biggrin.gif
La cosa era di una semplicita' estrema,tanto banale che non ci avevo neppure pensato.
E' bastato collegare il tester alla batteria e accorgersi che l'alternatore non ricaricava.Regolatore guasto icon_cool.gif
La cosa che mi aveva portato fuori strada era il fatto che il problema si presentava a caldo.
Non avevo pensato che visto il poco uso che ne faccio,tutte le volte prima di prenderla caricavo la batteria e lei per un po' andava bene poi iniziava ad avere problemi di accensione.Bastava che la tensione arrivasse anche di pochissimo sotto i 12V e ila centralina dava i numeri.Essi' che lo sapevo , il problema lo conoscevo ,ma avevo preso una bella cantonata icon_mrgreen.gif ,ero convinto che fosse tutt'altro.
Mi do dello scemo da solo ma in fin dei conti ,tutto e' bene cio' che finisce bene !
icon_biggrin.gif
 
15693390
15693390 Inviato: 9 Set 2016 22:10
 

Guido56 ha scritto:
Il tuo augurio e' servito icon_biggrin.gif
La cosa era di una semplicita' estrema,tanto banale che non ci avevo neppure pensato.
E' bastato collegare il tester alla batteria e accorgersi che l'alternatore non ricaricava.Regolatore guasto icon_cool.gif
La cosa che mi aveva portato fuori strada era il fatto che il problema si presentava a caldo.
Non avevo pensato che visto il poco uso che ne faccio,tutte le volte prima di prenderla caricavo la batteria e lei per un po' andava bene poi iniziava ad avere problemi di accensione.Bastava che la tensione arrivasse anche di pochissimo sotto i 12V e ila centralina dava i numeri.Essi' che lo sapevo , il problema lo conoscevo ,ma avevo preso una bella cantonata icon_mrgreen.gif ,ero convinto che fosse tutt'altro.
Mi do dello scemo da solo ma in fin dei conti ,tutto e' bene cio' che finisce bene !
icon_biggrin.gif

Bene Guido sono contento di "averti portato bene" come si dice noi in Toscana! Allora la Zetona ruggisce con i suoi sei cilindri! quando avrò finito la mia zetina verrò a trovarti per ammirarla 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Chiudo qui per non inquinare il post.......
Giuliano
 
15819849
15819849 Inviato: 25 Mag 2017 10:05
 

Sarei curioso di sapere come smontare/rimontare il gruppo carburatori / airbox.
Sono riuscito a smontarli bestemmiando un pochino, ma non credo di riuscire a rimontarli con facilitá.
Qual'é il sistema corretto per fare questo lavoro?
Gpz 550 unitrak 1983
 
15820702
15820702 Inviato: 26 Mag 2017 15:19
 

Me lo son chiesto anch'io quando ho smontato i carburatori sul mio gpz 900.
Tanta, tanta pazienza e mestiere. Bisogna scaldare bene i soffietti di gomma sperando che con gli
anni non si siano induriti e poi, pian pianino ce la fai. Non conosco il gpz 550 ma, dalle foto mi sembra che non ci siano grosse differenze...
 
15821217
15821217 Inviato: 27 Mag 2017 18:28
 

Confermo, pazienza, scaldare bene i manicotti per renderli belli morbidi con la pistola ad aria calda, rosario e pazienza. Anche a me ne è servita tanta, perché ne metti due da una parte, ma quando arrivi a inserire gli altri due opposti, si muovono quelli che già avevi messo. La cosa fondamentale è avere i cornetti morbidi e cercare, quando inserisci, che l'airbox muovendosi non faccia uscire quelli già abboccati, insisti e vedrai che piano piano ci riesci. Ti consiglio di non fissare l'airbox con le staffe al telaio, avrai maggior margine di manovra. Quando tutto collima potrai serrare il tutto.
Giuliano
 
15830075
15830075 Inviato: 12 Giu 2017 11:07
 

ciao ragazzi,
sto restaurando un GPZ 550 del 83 (kz550h), sapete dove posso trovare membrane carburatori di ricambio?
Sto gia guardando su ebay e non trovo nulla...

grazie!
 
15834628
15834628 Inviato: 19 Giu 2017 17:36
 

1961omo ha scritto:
Confermo, pazienza, scaldare bene i manicotti per renderli belli morbidi con la pistola ad aria calda, rosario e pazienza. Anche a me ne è servita tanta, perché ne metti due da una parte, ma quando arrivi a inserire gli altri due opposti, si muovono quelli che già avevi messo. La cosa fondamentale è avere i cornetti morbidi e cercare, quando inserisci, che l'airbox muovendosi non faccia uscire quelli già abboccati, insisti e vedrai che piano piano ci riesci. Ti consiglio di non fissare l'airbox con le staffe al telaio, avrai maggior margine di manovra. Quando tutto collima potrai serrare il tutto.
Giuliano


confermo tanta pazienza e scaldare bene i collettori... ed ancora tanta tanta tanta pazienza...
 
15873014
15873014 Inviato: 10 Set 2017 14:29
 

Ciao anche io sto mettendo in sesto una gpz 550.. la moto fortunatamente parte e gira fluidamente, ma ho un piccolo problema.
Ho messo in moto la moto con una batteria ausiliaria dato che quella sua è ferma da anni e non dava segni di vita. ora sembra essersi un po' caricata ma ho notato che togliendo quella ausiliaria la moto mantiene solo il minimo e quando accelero la moto rimane a minimo. quindi volevo chiedere che tipo di sistema di alimentazione ha la moto? ha parti elettriche che comandano i carburatori?
 
15927577
15927577 Inviato: 22 Gen 2018 1:17
Oggetto: kawasaki gpz 550 problema acqua dopo accensione
 

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Ciao a tutti..scrivo per conto di un amico..praticamente possiede una kawasaki gpz 550...il problema è che quando la accende si trova dell'acqua per terra..non sa da dove possa uscire....preciso acqua perché ha controllato che non sia ne olio o benzina e neanche liquido batteria...allora chiedo può essere della condensa dovuta ai filtri aria?...Se qualcuno sa da cosa può essere ringrazio in anticipo...
 
15927779
15927779 Inviato: 22 Gen 2018 14:17
 

Ciao,a me fa la stessa cosa in inverno ed e la condensa tra collettore/terminale di scarico
 
15928023
15928023 Inviato: 22 Gen 2018 23:01
 

Ciao grazie per la risposta....adesso gli farò controllare..volevo chieder un'altra cosa...scarico batteria imminente...partiamo da una batteria nuova..controllando con un tester l'impianto elettrico tutto funziona...è successo che dopo averla accesa e corso, una volta spenta la batteria era semi scarica....domanda... può esserci una dispersione di corrente dovuta ad un filo scoperto e non isolato?
 
15928025
15928025 Inviato: 22 Gen 2018 23:04
 

Mi sa che i casi sono due : o la batteria è proprio finita oppure non viene caricata bene dall'impianto della moto.
Quanti anni ha sul gropppone ?...........e soprattutto, quante ricariche ha ricevuto finora ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15928646
15928646 Inviato: 23 Gen 2018 23:06
 

batteria nuova..appena installata...ma con un meccanico hanno provato con il tester e tutto funziona...è dell'84 la signorina...può essere una dispersione?..
 
15928648
15928648 Inviato: 23 Gen 2018 23:11
 

Più che una dispersione, sembrerebbe che non ricarichi.
Fatti dire dal meccanico quanti volt segna il tester...........accelerando per gradi dovrebbe dare dai 14,3 fino ai 14,6 volts........un po' di meno al minimo.

Che la vecchietta sia delicata è chiaro, ma non è poi così vecchietta icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15929591
15929591 Inviato: 25 Gen 2018 19:37
 

ok..grazie mille per la risposta..proverò a far verificare tutto...GRAZIEE 0509_up.gif
 
15947132
15947132 Inviato: 17 Mar 2018 10:19
Oggetto: Problema
 

Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in qst gruppo.ho una Kawasaki GPZ 550 unitrack 1984, vi spiego il mio problema, il motore e un po’ unto penso che sia olio e benzina cosa può essere?[size=9][

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16030729
16030729 Inviato: 1 Dic 2018 14:01
Oggetto: impianto elettrico kawasaki gpz 550
 

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salve sono appena arrivato e gia vi chiedo consigli : dunque ho appena sostituito il motore del mio kawa 1 serie con motore 2 serie tipo unitrack sempre 550 ,mi trovo di fronte ad un dubbio nella parte anteriore dx dai pick up nel vecchio motore uscivano 4 fili di colore giallo ,blu,rosso,nero che vanno collegati alla centralina invece nel motore nuovo i fili sono sempre 4 ma 1 è di colore diverso i colori sono giallo,blu,nero,nero bianco.e lo spinotto e femmina anziche maschio come nell altro motore sapete dirmi come posso collegarli e se non devo cambiare la centralina e mettere quella dell altro modello .grazie
 
16143993
16143993 Inviato: 21 Mar 2020 21:20
Oggetto: Revisione forcella GPZ 550
 

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Ciao a tutti!
finalmente dopo anni di attesa sono in dirittura di arrivo per terminare il mio gpz 550 del 1984, adesso mi è rimasta solo la forcella da revisionare ma non riesco a trovare da nessuna parte le quantità d'olio necessaria e visto la forcella perdeva da chissà quanto non ho riferimenti dall'olio già presente.
se mi potete aiutare vi sarei molto grato o se qualcuno ha un manuale d'officina da girarmi.ù

grazie mille icon_asd.gif

Matteo
 
16144275
16144275 Inviato: 23 Mar 2020 12:28
 
 
16146012
16146012 Inviato: 1 Apr 2020 16:15
Oggetto: info motore avviamento
 

Ciao Ragazzi

possiedo un GPZ 550 U.T. ma dovrei cambiare il motorino di avviamento, online ne ho trovati solamente di usati e malconci, sapreste indicarmi dei negozi che potrebbero averlo?

In alternativa voi conoscete altre moto che montavano lo stesso motorino di avviamento??

Il modello dovrebbe essere (MITSUBA SM-8202)


Grazie mille!!!!!
 
16151121
16151121 Inviato: 25 Apr 2020 18:59
Oggetto: Restauro GPz550 Unitrack
 

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Ciao a tutti,
è molto che manco da questo forum, e di questo mi scuso, purtroppo gli impegni sono stati molti e variegati. Alcuni belli, ma anche meno belli.
Il restauro della mia GPz, era a buon punto, era marciante, ma non era come dicevo io, gli mancava un qualcosa che scoprii nelle membrane. La loro ricerca è stata molto lunga e infruttuosa, a meno che non si spendano circa 180€ cadauna, ma in tutta sincerita' non ne vale la pena. In questi anni, ci sono stati molti eventi a ridosso della moto, uno dei primi, fu che dopo un po di tempo il serbatoio inizio' a bollare tutto sulla parte superiore, ho aspettato, ma poi alla fine, l'ho dovuto far riverniciare. un paio di anni fa, trovai una serie di carburatori, in discrete condizioni, a 70€, a Pomigliano D'Arco.....sono partito e li ho presi, e insieme , il tizio mi diede anche altre 3...4 membrane complete. Felicissimo dell'acquisto, ma poi, mi accorsi che le membrane non essendo nuove, non rendevano al 100%. Pazienza. Ma non era cambiata molto. Un giorno, meditavo di fianco alla moto, cercando di capire perche' si piantasse ai 120 km/h.....ai bassi...benissimo.....cosi' ebbi un lampo, pensando di aver sbagliato la fase, nel rimontare la termica. Mi accorsi che era fuori fase, cosi, dopo molto tempo, come ebbi un po di tempo, presi il serbatoio, lo portai a nudo, e lo diedi al mio amico carrozziere. la moto, la portai da un meccanico nelle vicinanze, e mi fece una messa a punto. Naturalmente gli portai anche i "nuovi" carburatori che avevo preso. Morale della favola, terminata a fine 2019, il serbatoio riverniciato solo nero lucido, senza strisce adesive e motore che stava molto fuori fase e che per fortuna non ho rotto nulla. Ancora non la rimetto in strada, l ho accesa e suona bene, in questo frangente, ho fatto anche alcune modifiche estetiche a costo quasi zero, che in qualsiasi momento posso riportare il tutto all'originale. Per le strisce colorate, rosso/argento, ho trovato un sito (colorkit) che ha delle pellicole fantastiche, professionali e a buon prezzo, le ho ordinate, certo, c'hanno messo ad arrivare, ma col Coronavirus, molte aziende erano chiuse. Arrivate, ho fatto gli stampi e le ho tagliate e attaccate.....materiale veramente ottimo. Un gran bel risultato. Dimenticavo, ho tolto la cassa filtro perche' molto rotta, ho messo 4 filtri a cono. Mi ci è voluto molto tempo, ma alla fine ho fatto quello che volevo. Un'altro giorno vi racconto le peripezie per iscriverla all'FMI, incappai in un esaminatore che.......vabbe' lasciamo perdere, mi ha fatto rinunciare all'iscrizione. Ma non demordo. Comunque, avendo superato i 30 anni passa d'epoca in automatico, e di conseguenza con pochi € l'assicuro per tutto l'anno. Ora, sto in contatto con un amico, che potrebbe crearmi NUOVE le membrane, solo la parte gommata, ma questo lo vedremo come si potra' ricircolare. Ora finisco, senno' mi sparate......pero' ho voluto raccontare il mio " calvario"......cerco di ricordare come si fa e posto le ultime foto. grazie a tutti per la pazienza e scusate la lungaggine.
ciao a tutti.
 
16151125
16151125 Inviato: 25 Apr 2020 19:24
 

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16151127
16151127 Inviato: 25 Apr 2020 19:26
 

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16151128
16151128 Inviato: 25 Apr 2020 19:30
 

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16151135
16151135 Inviato: 25 Apr 2020 19:58
 

Ciao e bentornato 0510_saluto.gif
Ho accodato quanto hai scritto oggi alla discussione di quasi 5 anni fa, così è tutt'uno.

Complimenti vivissimi, hai fatto un lavoro eccellente e sopraffino.
I particolari sono perfettti. 0509_up.gif

....e grazie di averlo condiviso qui, con noi ! eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 25 Apr 2020 20:31, modificato 1 volta in totale
 
16151140
16151140 Inviato: 25 Apr 2020 20:10
 

buonasera,
grazie per il ben tornato, non vi avevo mai abbandonato, ma non avevo notizie utili da dare.
Mi scuso per il mio nuovo topic, ho provato a inserirlo in coda a quello esistente, ma non ci sono riuscito.
grazie..
 
16151307
16151307 Inviato: 26 Apr 2020 19:08
 

Ciao a tutti,
torno un attimo su una cosa che ho dimenticato sul restauro del GPz.
E' noto a tutti, che noi amanti del GPZ 550 UT, abbiamo un grosso problema , quasi insormontabile, delle membrane dei 4 carburatori. Cercando per mezzo mondo, trovai qualcosa in Inghilterra, parecchio tempo fa, poi, proseguendo le ricerche, qualcosa anche in Italia, ma a prezzi stratosferici e assurdi. Mi sono chiesto, ma se quelle membrane, complete che si acquistano online originali, saranno state costruite di recente, oppure avranno anche loro i belli annetti di magazzino? Se è cosi', allora, si saranno indurite anche loro, visto che non sono cosi' nuove di fabbrica, quindi, si corre il rischio che, una volta comprate e sostituite, si ha quasi lo stesso problema sui carburatori. Con la sola cosa che si è spesi circa 180€ cadauna. Forse, ho trovato in questi ultimi tempi, una soluzione, poi se riusciro' a metterla in pratica vedremo se efficace. Mi dovrebbero, costruire per prova, 4 membrane con stampante 3D, non ditemi come, perche' non lo so. Quando le avro', le provero' e saro' felice di farvelo sapere.
Pero', tempo indietro, mi è venuta un'altra idea, perche' non adattare 4 carburatori, simili, magari di un'altra marca, sempre jappo, che ne so, di qualche 600 che abbiano gli interassi e i diametri dell'aspirazione simili, in modo da inserirli nei collettori esistenti ? Naturalmente con nessun controllo elettrico, perche' i nostri, hanno solo il tubo benzina e quello dell'aspirazione.
Qualcuno qui, ha mai provato a fare una cosa simile? Sarebbe molto interessante.
La cosa peggiore riguardo le nostre membrane, è che sono fatte solo ed esclusivamente per i carburatori del GPz, e hanno una forma particolare, altrimenti in commercio se ne trovano centinaia e a buoni prezzi,ma nulla per noi.

ciao a tutti.
buona domenica
 
16151353
16151353 Inviato: 26 Apr 2020 23:56
 

Bobbirobby ha scritto:
......Pero', tempo indietro, mi è venuta un'altra idea, perche' non adattare 4 carburatori, simili, magari di un'altra marca, sempre jappo, che ne so, di qualche 600 che abbiano gli interassi e i diametri dell'aspirazione simili, in modo da inserirli nei collettori esistenti ? Naturalmente con nessun controllo elettrico, perche' i nostri, hanno solo il tubo benzina e quello dell'aspirazione.
Qualcuno qui, ha mai provato a fare una cosa simile? Sarebbe molto interessante....


Se pensi di approfomdire questo argomento, ti prego di farlo quì Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca nella sezione apposita del subforum Epoca.
Grazie. 0509_up.gif
 
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