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Kawasaki GPZ 550 [restauro e manutenzione]
15684716
15684716 Inviato: 27 Ago 2016 7:22
 

I fusibili non saltano più?

comincerei col togliere tutti i cablaggi aggiuntivi, che tu stesso definisci "porcate".

Mai e poi MAI ponticellare un fusibile.
Chi lo ha fatto è probabile che abbia fatto un danno.
Hai fatto strabene a ripristinare il fusibile.
Probabilmente un filo o un contatto vanno in corto ma ti devi armare di pazienza e fare prove.

Non conosco nello specifico la moto: la spia "warning" cosa deve indicare?
Sicuro che non sia una spia che è normale che a motore spento stia accesa?
 
15685218
15685218 Inviato: 28 Ago 2016 12:23
 

I fusibili non si bruciano però il problema resta.
La spia warning significa: Warning light: Flashes when any one of simulating wires is disconnected, quindi lampeggia quando uno dei fili che simulano è scollegato, che simulano che vuol dire?
Ma la cosa più strana accade quando vado a premere lo start/push o vado ad accendere fari, frecce ecc, in quanto lo schermo LCD a volte si affievolisce e a volte si spegne del tutto non permettendomi di accendere la moto.
Anche bypassando il relè dell' accensione facendo girare direttamente il motorino di avviamento, la moto nn si accende, il motorino gira bene si sente che fa girare il motore ma nn arriva corrente alle candele!
 
15685226
15685226 Inviato: 28 Ago 2016 12:45
 

se con batteria carica e efficiente il quadro si affievolisce , e il motorino gira bene, a mio avviso può solo confermare che hai qualcosa in corto o con assorbimento anomalo.
purtroppo sono quelle situazioni che richiedono tanta pazienza e metodo: controllare cablaggi, staccarli, pulire, e riattaccare.
nel frattempo controllare anche lo stato di guaine e protezioni dei capicorda.

Altra verifica da fare: dispersioni a quadro spento .
- Link a pagina di Gilera-bi4.it
- Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com
 
15685347
15685347 Inviato: 28 Ago 2016 19:58
 

Ma il fatto che staccando gli spinotti dei due blocchetti il quadro si riprenda cosa può significare?
Ho controllato se i fili dei blocchetti hanno continuità e nn ho riscontrato nulla di interrotto... Ho controllato il relè generale, il relè dell'avviamento, ho controllato se arriva la corrente ai porta lampada, se arriva la corrente al relè del motorino quando premo lo start e arriva tutto. Quindi è come se "virtualmente" arrivassero tutti i segnali ai vari componenti ma poi fisicamente la moto nn da segni di vita!!!!
Ma questione di regolatore di tensione, condensatore, non potrebbero causare problemi del genere? Non saprei come testarli a moto spenta.
Inoltre mentre controllavo se arrivava la corrente alle luci mi segnava 6/7 volt con l'interruttore spento mentre se accendevo le luci arrivavano 12Volt. Non mi sembra normale che arrivi la corrente alle luci anche se queste sono spente!
 
15685356
15685356 Inviato: 28 Ago 2016 20:13
 

Hai fatto la prova di eventuali dispersioni come ti avevo postato?
Che risultato hai ottenuto?
 
15685384
15685384 Inviato: 28 Ago 2016 21:33
 

per dispersioni intendi staccare le spine fino a quando nn becchi quella difettata?
 
15685482
15685482 Inviato: 29 Ago 2016 3:58
 
 
15685791
15685791 Inviato: 29 Ago 2016 13:16
 

Prima cosa, grazie federosso per la pazienza.
Ho seguito le tue istruzioni.

La moto nn ha orologio.
A moto spenta mi segna "0".

Non so se possano significare qualcosa ma ho preso anche valori a moto accesa:
Il multimetro mi ha dato 3 valori:
Scala multimetro impostata su 200mA;

- pulsante dell'accensione su off rilevo: 12mA
- pulsante su RUN rilevo: 18mA
- pulsante RUN premuto per l'avviamento ( START ) rilevo: 31mA ( * )

( * ) vale anche per luci, freccie e clacson.

che ne pensi?
 
15686003
15686003 Inviato: 29 Ago 2016 17:15
 

Risolto icon_smile.gif
Ricordi quando parlavo di quel filo attaccato in maniera porca? Oggi per la disperazione le ho pensate tutte e mi sono chiesto per quale assurdo motivo avessero collegato un filo che va dal blocchetto dx fino ad un filo che fa parte del cablaggio dello stop!
Ricollegato quest'ultimo la moto ha ripreso a funzionare...!
Ora nn ho tempo di capire il perchè, sicuramente avranno baypassato qualcosa che più in là sistemerò con calma.
Ora ho smontato i carburatori per dargli una pulita ed è tutto rovinato, addirittura ci sono i getti del minimo tutti smangiucchiati...
Con tanta pazienza spero di nn trovare altri intoppi icon_smile.gif

Grazie Federosso sei stato comunque di aiuto perchè ho avuto modo di capire meglio come fare certi controlli icon_wink.gif
 
15686026
15686026 Inviato: 29 Ago 2016 17:41
 

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felice per te!
 
15686255
15686255 Inviato: 30 Ago 2016 0:02
 

Nn è vero, è tutta la sera che ci combatto. ..
Da dopo cena ha ripreso a nn funzionare...
Sono a pezzi!
 
15686295
15686295 Inviato: 30 Ago 2016 6:12
 

a distanza, sul serio, non so proprio che consigli darti.
Se non , comprendo che sia una rogna, staccare ogni singolo cablaggio che vedi e ricontrollare continuità e dispersioni per ogni tratta di cavo.
Fino a che non trovi cavi in corto o mal messi.

Cosa noiosa e lunga... ma altro non mi viene sinceramente in mente.
 
15686439
15686439 Inviato: 30 Ago 2016 9:41
 

Dai una controllata a tutti i cavi collegati a massa e pulisci i punti di contatto.
Inizia dal cavo batteria/telaio e controlla specialmente le masse collegate all'anteriore.
Sembra,da quello che dici,che ci sia un problema di massa sull'anteriore.

Le spie di olio e folle si accendono perche' sono alimentate direttamente in positivo e il negativo gli viene dal blocco motore collegato a massa.
Se per caso hai verniciato dove e' collegata una massa,prendi un po' di tela e ripristina il contatto.
Puo' sembrare strano ma i collegamenti a massa fanno brutti scherzi,hai presente qualche auto che mette la freccia e si accendono pure gli stop?Oppure che frena e si accendono pure le frecce? E' tipico di mancanza di un collegamento a massa su uno dei circuiti.Vanno in serie e si nota bene perche' si abbassa l'intensita' della luce. icon_biggrin.gif
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15686490
15686490 Inviato: 30 Ago 2016 10:34
 

La pazienza quando si parla di moto è infinita, quindi qualsiasi cosa la farò.
Credo che con ieri sera sono riuscito a scovare e scollegare tutte le presette sparse per la moto.
Le uniche che fanno ripristinare il quadro staccandole restano le due che portano in fili sui comandi al manubrio ma senza i comandi dello start non posso accendere la moto icon_neutral.gif
Una cosa che nn sapevo è che ci fosse un' altra massa a terra oltre a quella che va dalla batteria al basamento del motore, dove si dovrebbe trovare?
 
15686516
15686516 Inviato: 30 Ago 2016 10:51
 

Lo schema dell' impianto elettrico mi da la massa della batteria, del motorino d' avviamento, il sensore del livello dell'olio e l'interruttore della folle.
 
15686554
15686554 Inviato: 30 Ago 2016 11:24
 

Non ho sottomano lo schema elettrico ma se individui il colore del cavo di massa ,controlla che sia collegato in tutti i punti.Vedrai che anche dentro al faro c'e' quel cavo che viene dalla treccia principale .
E la' son collegati i fari ,le frecce ,il blocchetto spie e almeno il blocchetto dove c'e' il pulsante di avviamento.Al limite se ci fosse qualche problema su quel cavo,puoi mettere un cavo volante dal negativo batteria alle masse collegate dentro al faro e magari collegarlo anche alla piastra di sterzo per essere sicuro.
Se mi passi il link allo schema ci do' un'occhiata

P.S.
Tieni presente che TUTTE le utenze in un modo o nell'altro devono essere collegate a massa per poter funzionare.
 
15686633
15686633 Inviato: 30 Ago 2016 12:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è lo schema elettrico.
 
15686634
15686634 Inviato: 30 Ago 2016 12:54
 

ho controllato il filo di massa dell'olio e quello della folle, gli ho staccati e lubrificati ma nulla.
Ho anche carteggiato la sede nel basamento dove ci sta la vite del morsetto della massa a terra della batteria ma nulla.
 
15686647
15686647 Inviato: 30 Ago 2016 13:09
 

ho fatto delle foto del ponte che ho trovato sulla moto.
Nella prima foto si vede il cavo Nero collegato sul cavo Marrone/ Bianco = interruttore comando fari, che si va poi a collegare sul cavo ROSSO= luce freno posteriore, nella seconda foto.

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Vi faccio vedere anche in che condizioni stavano i tre fili gialli dell'alternatore, li ho staccati e al'interno nn erano messi per niente bene, due avevano le punte rosse come mattoni.

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15686891
15686891 Inviato: 30 Ago 2016 19:50
 

ragà mi va bene anche se mi dite come bypassare lo starter, a me interessa che parta anche senza luci, senza nient'altro!
 
15686920
15686920 Inviato: 30 Ago 2016 20:21
 

potresti mettere lo schema elettrico ad una risoluzione molto maggiore?
Oppure un link a cui scaricarlo.
 
15687053
15687053 Inviato: 31 Ago 2016 0:29
 

Link a pagina di Google.it

Scusami nn mi ero accorto si vedesse così male, sopra ti ho postato l' url del download, dopo di chè lo schema elettrico lo trovi a pagina 259.
Grazie icon_smile.gif
 
15687552
15687552 Inviato: 31 Ago 2016 16:48
 

se ci facessi un piccolo impianto Exnovo solo con l'accensione? A me nn interessano fari e quant'altro tanto dovrà essere esposta per il momento, quindi forse per sapere come fare dovrei fare un nuovo POST?
 
15687826
15687826 Inviato: 1 Set 2016 6:07
 

in linea di principio è fattibilissimo.

ma, se è solo per esposizione al momento lasciala così.

Non ho avuto modo ancora di guardare lo schema. eusa_doh.gif

Volevo almeno capire quel colelgamento aggiunto per cosa lo abbiano fatto.
Forse è per far funzionare lo stop.
Quindi forse c'è qualche filo che fa contatto in giro per la treccia principale che hanno tentato di bypassare.
 
15688762
15688762 Inviato: 2 Set 2016 10:45
 

Ho dato una rapida occhiata allo schema icon_biggrin.gif

Quel ponticello tra marrone/bianco e rosso altro non serve che ad alimentare la lampada di posizione posteriore.Non so perche' sia stato fatto(forse per un problema al blocchetto chiave) ma non c'entra niente con il funzionamento del resto,puoi staccarlo.
Di masse collegate,ce ne sono a bizzeffe e devi controllarle.
Trattasi di tutti i cavi e loro connessioni di colore giallo/nero.
Per controllare le masse,lascia perdere il tester(specialmente se e' di tipo elettronico)e usa il vecchio ma sicuro metodo della lampadina.
Prendi una lampadina da 5/10W con portalampada (se non hai portalampada,saldaci i fili),collegaci 2 spezzoni di cavo e collega uno degli spezzoni al + della batteria.L'altro,lungo un paio di metri ti serve per testare la continuita' a massa.
Lo appoggi in tutti i punti di massa dove e' collegato un giallo/nero e se la lampada si accende c'e' coninuita'.Prova ad appoggiarlo pure sul manubrio e tutte le parti che dovrebbero essere collegate a massa.Se tutte ,ma proprio tutte le connessioni a massa funzionano,dovrebbe funzionare pure il motore.
Fare dei ponticelli per mettere in moto baypassando il sistema e' fattibile ma non troppo semplice visto che va alimentata la centralina ed escluso il circuito di sicurezza(che mi pare ci sia,poi guardo meglio).Per ora fai questi controlli,ma falli tutti e bene.
Dimenticavo una cosa,la prima prova della lampada falla appoggiando il cavo libero sul - della batteria per controllare il funzionamento della lampada.
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15689016
15689016 Inviato: 2 Set 2016 17:25
 

Allora Guido 56, mi sa che ci sei vicino, senti gli ultimi sviluppi.
Ieri ho provato con l'aiuto immancabile di mio fratello ad accenderla a strappo. Si accendeva per qualche istante ma il motore faceva fatica a restare acceso come se si tirasse dietro la marcia. In realtà poi rimettendola nel box tra il deluso e il fiducioso, dato che il motore si era fatto sentire in qualche modo, do una toccatina ai collettori di scarico, due dei quali, per la precisione quelli centrali, erano freddi. Quindi nel pomeriggio inverto le candele per assicurarmi che il problema fosse dovuto alle candele marce e non a qualcosa più a monte, in effetti invertendole si sono poi riscaldati i collettori centrali. Quindi la moto andava a due cilindri a causa delle candele.
Stamattina con le candele nuove, nel momento in cui il quadro si riattiva, la moto riesce a partire con lo !!!!START!!!!, ed i cilindri funzionano tutti.
Ma sveliamo l'arcano, non vi dico, le comiche... La moto in alcune posizioni funzionava tutto! Cioè muovendola avanti e indietro, giocando un pò con il cambio, il quadro riprendeva a funzionare e la moto partiva con lo start ma nn appena il quadro si spegneva anche la moto moriva.
Abbiamo controllato lo switch della folle, smontato, lubrificato, disinserito ma nulla, andava a c***o suo, cosa ancora più strana il quadro riusciva a riattivarsi a tratti solo a cavallo!!!!
Io in paranoia, non capivo, poi quel maledetto di mio fratello si è accorto che premendo con le gambe sul serbatoio il quadro si riattivava immediatamente...
Abbiamo pensato saranno dei fili che va a muovere il serbatoio e invece no, il tutto sta nel perno centrale posteriore del serbatoi che quando tocca al telaio, facendo addirittura una scintilla, fa riattivare il quadro.
Ho vincolato il serbatoio in maniera tale che toccasse e la moto è partita al primo colpo senza problemi nonostante fosse ferma da anni!!!!
Scusato se mi sono dilungato ma era per farvi capire il percorso che ho fatto, in modo che possa tornare utile a chi, disgraziatamente, dovesse riscontrare sintomi simili.
Adesso che mi dite?
Non è normale tutto ciò, trovato il problema, su cosa mi concentro per riportare tutto alla normalità?
Grazie ragazzi.
 
15689020
15689020 Inviato: 2 Set 2016 17:28
 

Ecco il perno del serbatoi che deve toccare per far funzionare la moto, ci ho incastrato un gommino per tenerlo addossato al telaio.

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15689291
15689291 Inviato: 3 Set 2016 10:09
 

Come ti ho detto ,controlla le masse.
Quei cavi nero/giallo son collegati qua' e la' in diversi punti del telaio e molto probabilmente ce ne sono alcune non collegate come si deve.
Quello che ti e' successo spostando il serbatoio ne e' la prova.
Casualmente,il serbatoio fa da conduttore di massa sul telaio .Ti sembrera' strano ma c'e' un perche'.
Il serbatoio e' collegato con una spina in cui oltre ad essrci i cavi del sensore benzina c'e' pure un cavo di massa e a quel punto il serbatoio ti fa da conduttore.
Fai la prova che ti ho detto con la lampadina!
 
15689359
15689359 Inviato: 3 Set 2016 12:47
 

Risolto!
Non mi sento stupido ma forse lo è stato il vecchio proprietario che si è perso 5cm di cavo.
Ho sommato tutti segnali che dava la moto, l' ultimo l'ho avuto ieri, un filo che nn attaccava su nulla, il negativo della batteria che andava solo sul basamento del motore mentre sullo schema elettrico riportava un secondo filo nero/bianco più sottile che si collegava al negativo. Collegato questo connettore solitario alla batteria con 5cm di cavo, tutto è andato al suo posto.
Grazie Guido, grazie Federosso, può sembrare una fesseria ma 5cm di filo mi hanno insegnato cose che due settimane fa nn sospettavo nemmeno e sicuramente il confronto con le persone aiuta a notare quei particolari che posso sfuggire, quindi grazie!
Una volta finita la moto posterò qualche foto se vi fa piacere icon_smile.gif
Ciao a tutti
 
15689410
15689410 Inviato: 3 Set 2016 15:05
 

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