Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Moto Morini Corsaro 125 anni 60 [info e varie]
15578397
15578397 Inviato: 16 Mar 2016 7:55
 

Ciao jackfreedom, più che girarti le foto non posso fare, sono più forte sul Corsarino, a questo punto servirebbe l'illuminato parere di qualche esperto di Corsaro, e sul forum ce ne sono, speriamo che qualcuno legga la tua domanda.
 
15578469
15578469 Inviato: 16 Mar 2016 10:32
 

grazie comunque zetazeta, se tutti facessero "solo" quello che possono il mondo sarebbe un posto migliore eusa_clap.gif
 
15579604
15579604 Inviato: 17 Mar 2016 16:37
 

Ho anch'io un Morini 150 GT del 65, uguale come la tua. Di non originale sono: sella, marmitta scarico e manubrio (vista sul lato destro). Il serbatoio è uguale, salvo la verniciatura.
 
15579731
15579731 Inviato: 17 Mar 2016 18:52
 

Ciao Guido!
attento che la mia è un 125 non un 150, si di non originale c'è sicuramente il manubrio che l'hanno fatto in casa, a proposito di sella qualcuno conosce qualcun'altro che vende le borchie? icon_smile.gif scuxeme el xogo de paroe.
Sarebbe bello poterle sostituire senza dover cambiare tutto il tessuto.
Per il serbatoio alla fine ho iniziato a restaurare quello che c'era montato, suo o no è bello comunque.
 
15579776
15579776 Inviato: 17 Mar 2016 19:58
 

Il 125 e 150 cambiava solo la cilindrata e il GT, ha 2 tubi cromati anteriori, a protezione delle gambe. Per la sella, cosa intendi per le borchie?
 
15581068
15581068 Inviato: 19 Mar 2016 17:56
 

guido33 ha scritto:
Il 125 e 150 cambiava solo la cilindrata e il GT, ha 2 tubi cromati anteriori, a protezione delle gambe. Per la sella, cosa intendi per le borchie?


le borchie intendo quei "bottoni" cromati che fissano la tela al corpo sella, i miei sono arrugginiti, potrei anche farli cromare forse è meglio
 
15581124
15581124 Inviato: 19 Mar 2016 20:00
 

credo che ti convenga portare la sella da un tappezziere che li mette nuovi!! 0509_up.gif
 
15581647
15581647 Inviato: 20 Mar 2016 21:32
 

Si possono anche acquistare, si trovano nei negozi di ferramenta, costano pochi centesimi.
 
15582736
15582736 Inviato: 22 Mar 2016 10:24
 

Grazie, proverò nella mia ferramenta se le tengono così prendo anche la carta vetrata per grattare la vernice, il lavoro più intrigante dei restauri eusa_wall.gif
Sto controllando l'impianto elettrico, noto 3 cavi che vanno al blocchetto chiave, mentre nello schema elettrico originale ne sono presenti 2, cioè il classico bianco e rosso che mettono in contatto "- batteria" e "ruttore" mentre nel mio ce n'è un terzo giallo che chiude il - batteria a massa quando si gira la chiave, perché questa differenza non presente nel manuale?
 
15586149
15586149 Inviato: 26 Mar 2016 19:35
 

Per il terzo filo inserito nell'interruttore chiave, seguire il suo percorso, (magari togliendo il serbatoio) e vedere dove è collegato. Se è collegato col - (negativo batteria) va a massa colla chiave disinserita.
 
15586519
15586519 Inviato: 27 Mar 2016 14:04
 

Buona pasqua a tutti!
Grazie del consiglio del ferramenta Guido, sono andato l'altro giorno e ho trovato le borchie, costo totale 80 cent per 40 pezzi, per i cavi ho capito cosa fa il blocchetto a 3 contatti, con chiave "disinserita" mette a massa le puntine per impedire l'avviamento e interrompe invece l'altro contatto, con chiave inserita chiude il contatto tra massa e negativo batteria per inserirla e interrompe il contatto delle puntine a massa
 
15650899
15650899 Inviato: 28 Giu 2016 13:00
Oggetto: 1963 Corsaro 125 quarta marcia non cammina
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
è da parecchio che non scrivo su questo forum ma mi limito solamente a leggere molti post.
E' da parecchio ormai che posseggo una splendida Moto Morini Corsaro 125 del 1963 e,sin da quando l'ho acquistata,ha sempre posseduto alcuni difetti non indifferenti,ma solo oggi mi limito a parlarne in quanto mi sono finalmente deciso di far sistemare il grosso.
Tra i vari lavori da effettuare come sostituzione dello spegnimento moto,sostituzione di tutte le guarnizioni testata,cambio di fasce elastiche e suppongo anche una bella smerigliata alle valvole (cose che ogni meccanico del posto (Barletta) si è rifiutato di effettuare in quanto,da quanto mi hanno fatto capire,di ricambi non se ne vede nemmeno l'ombra) ce n'è uno in particolare che da parecchie rogne,il maledetto problema della quarta marcia.
In parole povere,la marcia di entrare entra,ma muore. La moto è una meraviglia con 1°,2° e 3° (quest'ultima da me ormai utilizzata come ultima marcia),ma all'inserimento delle 4°,qualcosa no va,la moto tende a spegnersi,non le arriva potenza,come se non arrivasse benzina,pian piano decelera sempre più,i giri del motore diventan sempre meno fino ad arrivare a fermarsi,a meno che non reinserisca la 3° e continui a camminare facendo risalire i giri.
Ora,la domanda mi è abbastanza semplice,ma immagino che la risposta sia parecchio complessa,ma cosa diavolo dovrei fare per godermi a pieno la mia prima motocicletta?

Saluti,Alessandro 0509_banana.gif
 
15653179
15653179 Inviato: 1 Lug 2016 17:21
 

Le cause che una Morini Corsaro del 63 non sopporti la quarta marcia, possono essere diverse. La prima cosa da verificare è il colore dell'elettrodo della candela. Se è colore grigiastro chiaro, vuol dire che va in autoaccensione. In questo caso, il motore frena, si può bucare la testa del pistone. Se la candela è color marrone (chiaro o scuretto), può essere il rapporto pignone motore/corona ruota, con rapporto troppo lungo. Se è nero (bagnato), può essere la carburazione. Sono stato concessionario Morini fino alla chiusura della ditta Bolognese. Se mi da la marca e sigla della candela e il colore, posso dargli qualche consiglio.
 
15653784
15653784 Inviato: 2 Lug 2016 21:58
 

guido33 ha scritto:
Le cause che una Morini Corsaro del 63 non sopporti la quarta marcia, possono essere diverse. La prima cosa da verificare è il colore dell'elettrodo della candela. Se è colore grigiastro chiaro, vuol dire che va in autoaccensione. In questo caso, il motore frena, si può bucare la testa del pistone. Se la candela è color marrone (chiaro o scuretto), può essere il rapporto pignone motore/corona ruota, con rapporto troppo lungo. Se è nero (bagnato), può essere la carburazione. Sono stato concessionario Morini fino alla chiusura della ditta Bolognese. Se mi da la marca e sigla della candela e il colore, posso dargli qualche consiglio.


Allora,la candela è una Champion P2M (passo lungo per piaggio PX200 se non erro,acquistata ed utilizzata sotto consiglio di meccanico di fiducia).
L'elettrodo è di color marroncino/giallastro con "puntina" finale completamente nera(come elettrodo di massa)
 
15667827
15667827 Inviato: 25 Lug 2016 17:04
 

ciao ragazzi eccomi ancora qui... dopo aver sistemato la messa in moto ho elaborato il motore lavorando la testa e cambiando carburatore, dopo 2 mesi di utilizzo con molta soddisfazione la moto non funziona più, ho controllato punterie valvole compressione carburatore ecc ecc, smonto il volano e mi rendo conto che la chiavella a mezzaluna è spezzata, ora vorrei sapere dove reperire questo ricambio oppure se qualcuno ne ha le dimensioni posso provare a rifare il pezzo. grazie a tutti come sempre.
 
15667833
15667833 Inviato: 25 Lug 2016 17:08
 

Il Topic dove postavi era questo

Morini Corsaro 125 [elaborazione motore]

puoi continuare a scrivere di là..... icon_wink.gif

Le moto elaborate non sono originali, di conseguenza quel Topic non si trova nel subforum Moto Morini ma in quello delle Elaborazioni su motocicli d'Epoca.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15667919
15667919 Inviato: 25 Lug 2016 19:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Il Topic dove postavi era questo

Morini Corsaro 125 [elaborazione motore]

puoi continuare a scrivere di là..... icon_wink.gif

Le moto elaborate non sono originali, di conseguenza quel Topic non si trova nel subforum Moto Morini ma in quello delle Elaborazioni su motocicli d'Epoca.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si vero, ma non è una richiesta di ulteriori elaborazioni solo una piccola info su dove poter reperire la chiavella del volano e le relative misure. icon_smile.gif
 
15667937
15667937 Inviato: 25 Lug 2016 20:07
 

Avere tranciato la chiavella del volano magnete, vuol dire non avere serrato bene il dado fissaggio dell'albero motore, che potrebbe (speriamo di no) essere rovinato.
 
15668023
15668023 Inviato: 25 Lug 2016 22:09
 

è capitato anche a me di perdere la chiavetta durante il restauro, ho provato a cercarla da un amico auto-moto ricambista e me nè ha regalate un po ma nessuna montava, così nè ho presa una un po più grossa dell'incavo sull'albero, l'ho lavorata con la mola da banco finché non è entrata, ora è un anno che è li e non ha mai avuto problemi 0509_up.gif
 
15668072
15668072 Inviato: 25 Lug 2016 23:53
 

Confermo i due post precedenti: la chiavetta può essere rifatta limando o molando una chiavetta più grande, e il volano va serrato bene. Si può persino incollare una chiavetta piccola nella cavità sull'albero motore, tanto serve solo a montare il volano nella posizione giusta, e poi stringere bene il dado, è la conicità dell'albero che tiene tutto serrato.
 
15669687
15669687 Inviato: 28 Lug 2016 14:45
Oggetto: moto morini corsaro 125 rinvio contachilometri
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo ed ho acquistato una moto morini corsaro 125 del 59', vorrei avere una informazione dagli esperti, devo acquistare il rinvio del contachilometri ed il cavo ma non so quale sia quello corretto per la mia moto. Mi sono informato e pare che sul rinvio sia stampigliato un codice ma non conosco quello giusto per il mio modello. Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.
 
15675181
15675181 Inviato: 7 Ago 2016 16:28
 

il rinvio del contachilometri varia in base alla marca dello strumento. Comunque si possono montare di qualsiasi marca, con caratteristiche obbligatorie. La prima è se è Dx o Sx. La seconda, se l'altezza (spessore) è inseribile fra gamba forcella e ruota, con perno da 15 mm. La terza (più importante) il rapporto per ruota da 18 pollici. Il rapporto è calcolato in base al perimetro esterno della ruota con gomma montata, (percorso che fa ogni giro). Lo strumento vuole un giro ogni metro. Non è necessario avere un rapporto precisissimo, ma con una tolleranza del 5/10%. Per il cavo, ci sono ditte che li costruiscono adattabili, in base ai raccordi e lunghezza.
 
15675220
15675220 Inviato: 7 Ago 2016 18:56
 

Ciao Filippo!
Guido ha ragione, si può montare un altro marchio basta abbia le caratteristiche dell'originale, io nei due Corsari che ho monto un CEV 179.
eehh purtroppo nei Corsari, e forse in parecchie moto d'epoca, il cavo tachimetro e il rinvio erano un punto debolotto, se ne trovano da restaurare che ce l'hanno sano davvero pochi
 
15821484
15821484 Inviato: 28 Mag 2017 18:26
Oggetto: motore morin corsaro 125 anno 1964
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sto sistemando il motore in oggetto,morini corsaro 125 del 1964, ed ho un problema, non so come posizionare l'alberino con le cam che azionano le aste punterie rispetto alla pozizione del cilindro, se qualcuno puo aiutarmi ne sarei molto grato.
grazie anticipatamente e
un cordiale saluto
Sergio. eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
16011812
16011812 Inviato: 24 Set 2018 21:11
Oggetto: come tesatre dinamo corsaro 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve , volevo sapere come testare la dinamo .
non carica la batteria, il diodo è stato testato e funziona.
vorrei sapere la tensione in uscita sul filo verde , che presumo sia quello per le luci,
mentre il rosso per l'accensione , la moto corsaro 125 del1960 , va in moto.
grazie Angelo
 
16091798
16091798 Inviato: 19 Lug 2019 16:13
 

Buon giorno, è passato molto tempo dall'ultimo messaggio su questo argomento ma provo ugualmente. Sono appassionato di moto d'epoca e mi è capitato tra le mani il rottame di un morini 125 regolarita Ronzani vorrei provare a restaurarlo ma prima di imbarcarmi nell'impresa vorrei essere certo di trovare i ricambi più importanti specialmente il serbatoio che è proticamente distrutto. Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta a tal proposito ? Grazie in ogni caso.
 
16091831
16091831 Inviato: 19 Lug 2019 19:14
 

prova a ifarlo in vetroresina usando come modello quello originale
poi metti qualche foto
 
16091958
16091958 Inviato: 20 Lug 2019 12:46
 

Motori 49 ha dato un buon consiglio. Attualmente la benzina è completamante diversa di quella che si usava negli anni 60/70. I serbatoi in metallo arrugginiscono molto facilmente ed è un grosso problema.
 
16091977
16091977 Inviato: 20 Lug 2019 15:14
 

Il problema ruggine interna si risolve con il trattamento con tankerite....la soluzione di rifarlo in resina rimane comunque una valida alternativa.
 
16092031
16092031 Inviato: 20 Lug 2019 22:17
 

ho chiesto di mettere delle foto per capire quale soluzione possa andar bene
se fosse tutto bucato la tankerite non risolve nulla
poi la tankerite va data nel modo giusto seguendo bene le istruzione per non incorrere in disastri
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©