Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Moto Morini Corsaro 125 anni 60 [info e varie]
13105419
13105419 Inviato: 11 Mar 2012 8:28
 



che differenza c è tra sabbiatura e pallinatura? scusate la mia ignoranza! 0509_si_picchiano.gif
 
13105659
13105659 Inviato: 11 Mar 2012 11:42
 

Grossolanamente parlando: la sabbiatura è una forma di scartavetratura ad aria compressa, si usa per rimuovere la ruggine o la vernice da pezzi che vanno poi verniciati, è utilissima per "carteggiare" zone inaccessibili a mano, ed è un processo piuttosto aggressivo, specialmente sull'alluminio che è un metallo "morbido", i carter sabbiati diventano più rugosi di quelli pallinati, perdono più spessore, e lo sporco ci aderisce meglio, oltre ad essere più difficili da mantenere puliti; la pallinatura, o più precisamente micropallinatura, è un processo meno aggressivo, le microsfere utilizzate sono di un materiale e hanno una forma tale che impattando sui pezzi del motore ne compattano le molecole esterne, rinforzandoli, il risultato estetico è più bello della sabbiatura e più simile a quello delle vecchie Morini, che secondo me non erano né pallinate né sabbiate: l'estetica dei carter dipendeva dal tipo di fusione utilizzata per realizzarli, purtroppo il tempo "alliscia" i carter levandogli la rugosità della fusione originale, e la pallinatura, oltre a migliorali tecnicamente, ripristina un aspetto simile al nuovo di fabbrica. La sabbiatura e la pallinatura sono un processo simile ma vengono utilizzati materiali diversi e getti di aria compressa a diversa pressione, per la sabbiatura scaglie di metallo o sabbia, per la pallinatura microsfere di metallo, ceramica, o plastica, da cui i diversi risultati tecnici e estetici. Che si faccia la sabbiatura o la pallinatura le parti che non devono essere intaccate vanno protette: boccole, bronzine, quant'altro, del comune nastro da carrozziere in carta crespata fa scivolare via il materiale usato per sabbiare/pallinare; dopo il trattamento bisogna lavare bene i pezzi con benziina e pulirli accuratamente con aria compressa per eliminare i residui delle microsfere della pallinatura o la sabbia/scaglie metalliche utilizzate per la sabbiatura, ho letto da qualche parte su internet di qualcuno che li mette in lavapiatti facendo un lavaggio alla massima temperatura senza detersivo, io per la pace familiare non ho intenzione di provarci icon_wink.gif ma un motore non pulito bene dopo il trattamento mette in circolo insieme all'olio materiale abrasivo con i risultati che si possono immaginare: usura e grippaggio, eccezion fatta per la micropallinatura con sfere in plastica, più costosa e difficile a trovarsi. La sabbiatura costa meno, ed è eseguita da operai che abitualmente lavorano cancelli o mobili, certe officine di sabbiatura fanno anche la pallinatura, che comunque viene eseguita da personale non specializzato in motori, la pallinatura costa poco di più, ma se eseguita presso una officina di rettifica viene fatta da personale specializzato che sa come trattare i pezzi di un motore, se la rettifica è di serie A penseranno loro a proteggere le parti sensibili del motore e con un sovrapprezzo faranno anche il lavaggio dei pezzi, al quale far seguire comunque la pulizia con benzina e aria compressa; mentre la sabbiatura va benissimo per telaio-serbatoio e altri pezzi da restaurare, per le parti del motore è preferibile la pallinatura, a fronte di poche decine di euro di spesa in più si ha un risultato migliore sia esteticamente che tecnicamente, suggerisco di parlare del risultato che si vuole ottenere con chi effettua il lavoro: per esempio su un carburatore si vuole una pallinatura "invisibile" per dare una pulita ai pezzi e riportarli a nuovo, ma conservando l'aspetto liscio, mentre su un motore si vuole una pallinatura più vistosa che restituisca ai pezzi quell'aria da fusione grezza che avevano i motori delle vecchie Moto Morini quando venivano prodotti.

Link a pagina di It.wikipedia.org
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
13109093
13109093 Inviato: 12 Mar 2012 10:36
 

Ciao amici morinisti, sono stato al Motodays dove ho visto un paio di Corsaro 125, e la termica, incluso il coperchio delle punterie, aveva la stessa finitura dei semicarter... non voglio fare confusione o avvitarmi in una polemica sul Corsaro, riferisco solo quello che ho visto, per levarsi ogni dubbio al riguardo mi permetto di suggerire una ricerca su Motomoriniclub.forumcommunity.net nell'area tecnica c'e' piu' di una discussione sul restauro del Corsaro, e magari ci sono le informazioni sulla finitura della termica. Saluti moriniani, Luca
 
13652473
13652473 Inviato: 7 Ago 2012 15:23
Oggetto: carburazione morini 125 corsaro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ho un problema con la carburazione del corsaro 125, non riesco a trovare il setting giusto e dopo un po che gira il motore sembra che si affoga.
vorrei anche sapere quale modifica sarebbe opportuna per montare un UBF20BS, sulle valvole quanto dovrebbero essere le luci valvole? grazie a tutti
 
13736393
13736393 Inviato: 8 Set 2012 12:32
Oggetto: Re: Problema impianto elettrico moto epoca
 

Mi potete dare lo schema elettrico della moto morini corsaro 125?
 
13736939
13736939 Inviato: 8 Set 2012 15:41
 

Cedrox, hai un mio MP... icon_wink.gif

Leggilo, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13764338
13764338 Inviato: 17 Set 2012 16:58
Oggetto: Re: corsaro 125 del 1962
 

damvincenzo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

anche io ho un corsro 125 ma è da restaurare infatti cerco dei pezzi di ricambio ho il libretto di uso e manutenzione originale



***Canc da Gippiguzzi***
Messaggi di compravendita nel Mercatino, grazie
 
14088901
14088901 Inviato: 27 Gen 2013 21:26
 

voglio restaurare la mia morini corsaro oro del 1968 125
e' il mio regalo per 1 miei 60 anni
qualcuno sa da chi inizio a Milano
 
14089011
14089011 Inviato: 27 Gen 2013 22:01
 

Una chiacchierata con Perfetti? Per i ricambi gli eredi Luzzi di Siena, non ho il contatto a portata di mano ma se cerchi sul forum lo trovi facilmente.
 
14089026
14089026 Inviato: 27 Gen 2013 22:06
 

Per la Moto Morini a Milano c'è Perfetti che fra l'altro è anche un ottimo preparatore per le moto morini d'epoca da velocità!
 
14089155
14089155 Inviato: 27 Gen 2013 22:49
 

zetazeta ha scritto:
Una chiacchierata con Perfetti? Per i ricambi gli eredi Luzzi di Siena, non ho il contatto a portata di mano ma se cerchi sul forum lo trovi facilmente.


Eccolo qui il Topic della promozione degli eredi Luzzi

Eredi Cesare Luzzi-Ricambi Moto Morini Storiche

Spero possa servire..... 0509_up.gif

Ciao e buon restauro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14422740
14422740 Inviato: 7 Giu 2013 18:59
 

salve a tutti,
io ho quasi terminato di restaurare la morini corsaro 125 di mio nonno del 67.....
mi mancano delle piccole cose.... ke a qnto sembra nn è poi così facile trovare.... e scrivo su qst forum con la sperzanza ke qualke anima pia possa illuminarmi!!! icon_biggrin.gif

avrei bisogno di tre cose....
- i 2 bulloni ke anno l'innesto per un chiavino esagonale (da 12mm se nn sbaglio) situati nella parte superiore della forcella!
- il cavo del contachilometri!
- ed il tappo del serbatoio (possibilmente originale)
0510_help.gif

vi ringrz anticipatamente!
 
14422891
14422891 Inviato: 7 Giu 2013 19:53
 

Benvenuto. 0509_welcome.gif
Aspettando l'intervento degli esperti di marca, ti segnalo un ricambista Morini noto ai soci del Tinga dove potrai trovare quello che cerchi (clicca sulla stringa qui sotto)

Eredi Cesare Luzzi-Ricambi Moto Morini Storiche

Poi una cortesia : dovresti scrivere in italiano, senza abbreviazioni stile SMS.....grazie.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14423697
14423697 Inviato: 8 Giu 2013 8:44
 

Il tappo del serbatoio è di facile reperibilità, mentre la corda del contachilometri non è una missione impossibile ma richiede più pazienza, invece per i tappi delle forcelle o trovi una forcella irrecuperabile da cannibalizzare o sarà dura. Come suggerisce gippiguzzi rivolgiti a Luzzi, la rima baciata è casuale icon_wink.gif potrebbe avere tutto in casa, o, per mal che vada, ha i tappi per replicarli al tornio. Se metti la località nel profilo del forum qualcuno della tua stessa zona può indicarti dei fornitori utili.
 
14604621
14604621 Inviato: 30 Ago 2013 15:22
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Mi presento, sono un ragazzo di 28 anni e mi sono iscritto perché ho bisogno di qualche aiuto per completare la mia morini corsaro 125 del '59.
Mi servono delucidazioni per i getti del carburatore, originale, un dellorto me 18 bs, in particolare quello indicato nella foto, perché non lo trovo più...
Poi un altro aiuto, sull'impianto elettrico.. 0510_help.gif
L'ho trovato su internet già cablato e pensavo di acquistarlo, però guardando lo schema elettrico che ho trovato in rete, ho notato che ci sono condensatori, (?) impedenze, fusibili, ecc..qualcuno mi sa indicare su come procedere e in caso dove si può trovare il tutto?
Un grazie anticipato a tutti icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14605176
14605176 Inviato: 30 Ago 2013 19:55
 

0509_welcome.gif icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14605181
14605181 Inviato: 30 Ago 2013 19:58
 

Bandy ha scritto:
Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Mi presento, sono un ragazzo di 28 anni e mi sono iscritto perché ho bisogno di qualche aiuto per completare la mia morini corsaro 125 del '59.
Mi servono delucidazioni per i getti del carburatore, originale, un dellorto me 18 bs, in particolare quello indicato nella foto, perché non lo trovo più...
Poi un altro aiuto, sull'impianto elettrico.. 0510_help.gif
L'ho trovato su internet già cablato e pensavo di acquistarlo, però guardando lo schema elettrico che ho trovato in rete, ho notato che ci sono condensatori, (?) impedenze, fusibili, ecc..qualcuno mi sa indicare su come procedere e in caso dove si può trovare il tutto?
Un grazie anticipato a tutti icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao......... Bandy............ Benvenuto nel Forum delle Morini d'Epoca...........

Hai avuto la risposta del mitico "zetazeta"................ cosa vuoi di più dalla vita.... 0509_up.gif
 
14605393
14605393 Inviato: 30 Ago 2013 21:52
 
 
14605521
14605521 Inviato: 30 Ago 2013 23:56
 

Ciao pierBG, mi scuso ma non lo so! Ho del materiale razzolato qua e là su internet negli anni, ma purtroppo non so nemmeno risalire alla provenienza, quantomeno per accreditare e ringraziare le fonti che hanno cortesemente condiviso la documentazione; comunque una ricerca su google images linka parecchi schemi "generici" o di modelli specifici, anche se spesso è difficile capire a quali annate si riferiscono; c'é da dire che per le moto più vecchie non è un problema insormontabile: diverse marche condividono lo stesso impianto e componenti, mentre più si arriva verso i giorni nostri più gli impianti si differenziano e si complicano.
 
14609722
14609722 Inviato: 2 Set 2013 17:59
 

Lo schema dell'impianto elettrico in foto, non si riferisce al Morini Corsaro. E' un impianto dinamo/spinterogeno, montato sulle Morini 175. Il Corsaro, montava volano magnete, con puntine interne o esterne, secondo le varie serie. Funziona anche senza batteria. L'impianto ed il faro, sono completamente diversi. Il condensatore è posto all'interno del volano magnete. Nel faro, c'è un'impendenza e un raddrizzatore al selenio. La chiavetta accensione, è posta centralmente sul faro, e funge anche da interruttore luci. Per il getto max carburatore, originalmente monta 84, attualmente meglio montare un 80/82, che si adatta ai nuovi carburanti.
 
14610124
14610124 Inviato: 2 Set 2013 20:48
 

guido33 ha scritto:
Lo schema dell'impianto elettrico in foto, non si riferisce al Morini Corsaro. E' un impianto dinamo/spinterogeno, montato sulle Morini 175.....

guido33 sa quello che dice e non ho motivo di pensare che si sbagli, ho postato lo schema in perfetta buona fede perché c'é scritto esplicitamente Morini 125, ma potrebbe benissimo riferirsi alla 125 2T, mi scuso per la confusione generata con la migliore intenzione di essere di aiuto...
guido33 ha scritto:
Per il getto max carburatore, originalmente monta 84, attualmente meglio montare un 80/82, che si adatta ai nuovi carburanti.

Quindi con la verde è meglio smagrire? E se si usa un carburante tipo V-Power, o un additivo tipo Octane booster o Instead of lead?
 
14612188
14612188 Inviato: 3 Set 2013 17:19
 

Usare questi tipi di carburante sulle vecchie moto, non serve a nulla. Lo so per esperienza. Anche aggiungere additivi, creano maggiori difficoltà nella messa a punto della carburazione. La verde normale, basta diminuire di qualche N° il getto max.
 
14851395
14851395 Inviato: 15 Feb 2014 15:18
Oggetto: cerco astina livello olio Corsaro 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Carissimi.Cerco per il corsaro 125 4 tempi un tappo livello olio,una coppia di puntine platinate e un tappo alloggio takimetro sul faro,in plastica.Qualcuno mi può aiutare o fornirmi qualche dritta?Grazie
 
14862533
14862533 Inviato: 24 Feb 2014 9:28
Oggetto: Re: cerco astina livello olio Corsaro 125
 

Buongiorno vecchiaaquila, prova a cercare qui sul forum o su google "Alex Luzzi" e/o "Moto Morini Club Roma", entrambi hanno molti ricambi.

vecchiaaquila ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Carissimi.Cerco per il corsaro 125 4 tempi un tappo livello olio,una coppia di puntine platinate e un tappo alloggio takimetro sul faro,in plastica.Qualcuno mi può aiutare o fornirmi qualche dritta?Grazie
 
14863554
14863554 Inviato: 24 Feb 2014 19:41
 

Visto sei di Roma fai una visita al mercatino di Capannelle il 22-23 marzo e forse qualcosa trovi !
Ciao
 
14863887
14863887 Inviato: 24 Feb 2014 22:53
 

rossellifamily ha scritto:
Visto sei di Roma fai una visita al mercatino di Capannelle il 22-23 marzo e forse qualcosa trovi !
Ciao
Grazie a entrambi.Provato con Luzzi.Puntine e condensatore 40 euro più 10,spedizione e contrassegno.Obiettivamente,non vi sembrano tantini?
 
14863953
14863953 Inviato: 24 Feb 2014 23:29
 

Obiettivamente si, a meno che non siano di difficile reperibilità, prova a mandare una mail a Fabio del moto Morini club di Roma.
 
14864142
14864142 Inviato: 25 Feb 2014 1:41
Oggetto: ricambi Corsaro 125
 

zetazeta ha scritto:
Obiettivamente si, a meno che non siano di difficile reperibilità, prova a mandare una mail a Fabio del moto Morini club di Roma.
Proverò.Intanto,Grazie
 
14914231
14914231 Inviato: 2 Apr 2014 10:51
Oggetto: Impianto elettrico
 

ciao a tutti, spero che qualche esperto possa aiutarmi.
sto finalmente finendo il restauro del corsaro 125, anno 1959, di proprietà di mio nonno, ma purtroppo sono fermo all'impianto elettrico..a un passo dalla fine!!
il cablaggio é a posto, ma sullo schema elett. vedo riportati dispositivi che io non ho e che non saprei dove recuperare...
Ve li elenco:

- Morsettiera con fusibile da 15 A
- Raddrizzatore (portata 50 V)
- Impedenza ?
- Fusibile raddrizzatore 8 A

qualcuno sa aiutarmi?
come posso risolvere per procedere?
posso omettere qualche dispositivo di quelli sopra elencati, oppure sono vitali per il funzionamento-mantenimento della moto?
devo recupererli da qualche parte in mercatini o si trovano in negozi di elettronica??

Grazie a tutti, un saluto da Trento!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14914385
14914385 Inviato: 2 Apr 2014 12:44
Oggetto: Re: Impianto elettrico
 

Ai mercatini trovi fari completi usati ma originali per morini corsaro e tutti quei particolari che hai menzionato sono presenti all'interno della parabola faro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©