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Fari allo xeno [Info varie]
3499278
3499278 Inviato: 24 Gen 2008 23:56
Oggetto: Fari allo xeno [Info varie]
 



qualcuno ha mai montato queste lampade sulla ZR7? questo tipo in Inghilterra le vende a due soldi e mi veniva il dubbio se provarle... ma ho visto che per alcune moto occorre una centralina... anche per la nostra?
 
3500387
3500387 Inviato: 25 Gen 2008 10:16
 

Io credo di si, ma non vorrei dire una boiata...
 
3537511
3537511 Inviato: 29 Gen 2008 20:30
 

non ho capito bene il modello della lampada allo xenon, io mi ero informato presso la ditta Fuzion ed il montaggio di tali lampade era previsto con il montaggio di una centralina particolare da inserire all'interno della calotta del faro. La centralina in questione è più piccola rispetto a quelle che vengono montate nelle auto per contenere gli spazi. Il costo di tutto l'occorrente per il montaggio di detti fari era, se non erro, di circa € 100,00. Li volevo comprare perchè per me la ZR7 non ha un faro che illumini veramente, ma il dubbio era per la centralina, non riesco a capire la dimensione e sapendo il groviglio di fili che c'è dentro la calotta del faro non so se questa ci sta o meno. Se risco a capire la dimensione e se riesco a capire se la centralina ci sta o meno faccio sapere, è ovvio che se voi fate prima buttate un eusa_whistle.gif
 
3537714
3537714 Inviato: 29 Gen 2008 20:48
 

wolfIII ha scritto:
non ho capito bene il modello della lampada allo xenon, io mi ero informato presso la ditta Fuzion ed il montaggio di tali lampade era previsto con il montaggio di una centralina particolare da inserire all'interno della calotta del faro. La centralina in questione è più piccola rispetto a quelle che vengono montate nelle auto per contenere gli spazi. Il costo di tutto l'occorrente per il montaggio di detti fari era, se non erro, di circa € 100,00. Li volevo comprare perchè per me la ZR7 non ha un faro che illumini veramente, ma il dubbio era per la centralina, non riesco a capire la dimensione e sapendo il groviglio di fili che c'è dentro la calotta del faro non so se questa ci sta o meno. Se risco a capire la dimensione e se riesco a capire se la centralina ci sta o meno faccio sapere, è ovvio che se voi fate prima buttate un eusa_whistle.gif


dopo un po' di conferme, direi che potrebbe essere ragionevole cercare le lampade ad alta efficienza, meno costose di un faro allo xeno, ma comunque più efficiente... almeno credo...
 
3537784
3537784 Inviato: 29 Gen 2008 20:54
 

si le lampade più efficienti vanno bene ma il loro problema, almeno dicono, è che riscaldano di più di quelle tradizionali e quindi c'è il rischio di bruciare qualcosa.Poi non so, fammi separe se ho detto una bufala per quanto riguarda surriscaldamento icon_wink.gif
 
3538217
3538217 Inviato: 29 Gen 2008 21:33
 

wolfIII ha scritto:
si le lampade più efficienti vanno bene ma il loro problema, almeno dicono, è che riscaldano di più di quelle tradizionali e quindi c'è il rischio di bruciare qualcosa.Poi non so, fammi separe se ho detto una bufala per quanto riguarda surriscaldamento icon_wink.gif


si... quando vedo colare il faro...
scherzo... entro fine settimana vado dal meccanico per le gomme, e chiedo pure questo.
icon_wink.gif
 
3541197
3541197 Inviato: 30 Gen 2008 10:43
 

La cosa migliore sarebbe mettere una lampada di capacità maggiore con un relè che prenda corrente direttamente dalla batteria.
Costo dell'operazione 5 euro icon_wink.gif
 
3541564
3541564 Inviato: 30 Gen 2008 11:36
 

checcaccio ha scritto:
La cosa migliore sarebbe mettere una lampada di capacità maggiore con un relè che prenda corrente direttamente dalla batteria.
Costo dell'operazione 5 euro icon_wink.gif


icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
4032367
4032367 Inviato: 28 Mar 2008 12:07
 

Ciao, qualcuno di voi mi sa dire la sigla della lampadina abbagliante/anabagliante montata sulla nostra ZR7 e quanti watt ha senza che smonto la lampada?
Mi serve per sapere che lampadina ordinare, ce ne sono a questo sito ma non so se c'e' anche per la nostra zetina.

Biollamotors.it

Basta scrivere xenon nella ricerca.

Per quanto riguarda le lampade allo Xenon credo di aver capito informandomi le seguenti cose..
Ci sono 2 tipi di lampade che vengono chiamate allo Xenon, quelle ad incandescenza, come le alogene che contengono dentro al bulbo il gas Halon, solo che queste contengono il gas Xenon. Hanno piu' efficienza ma non sono quelle potentissime allo Xenon di cui tutti parlano che hanno un funzionamento senza il filamento (tipo le lampade al neon per intenderci) e serve (come nelle lampade al neon) un circuito per dare la "scintilla" iniziale per accenderle.
Ma sembra che quelle piu' potenti per essere omologate devono avere un impianto di tergicristallo sul faro e dei sistemi di direzione automatica del faro, non e' escluso nemmeno che una volta installate si debba fare un'omologazione come si dovrebbe fare in caso di gomme maggiorate o scarico non originale. Non lo so. Credo perche' l'acqua in caso di pioggia crea delle diffrazioni che andrebbero ad accecare i mezzi che circolano in senso opposto di marcia e fare l'effetto riflesso accecante degli abbaglianti nella nebbia per il guidatore.
C'e' qualcosa a riguardo su questo link

Link a pagina di Motoblog.it

Comunque a me basta prendere quelle piu' efficienti delle alogene e meno costose allo Xenon con filamento. Dovrebbero essere piu' bianche e potenti e non dovrebbe servire alcun circuito di accensione aggiuntivo.

Se trovate informazioni diverse o piu' precise a riguardo correggetemi pure.

Ultima modifica di father_torque il 28 Mar 2008 14:41, modificato 2 volte in totale
 
4032517
4032517 Inviato: 28 Mar 2008 12:26
 

.. Si un mio amico ha montato il kit su un Burgman e comprende lampada e centralina.. il montaggio non dovrebbe essere difficoltoso...l' unica è trovare un posto buono per mettere la centralina..
La lampada dovrebbe errere una H4
 
4032616
4032616 Inviato: 28 Mar 2008 12:36
 

confermo--> H4 12V60/55W
 
4033068
4033068 Inviato: 28 Mar 2008 13:17
 

Grazie, ho aggiunto qualcosa al mio post di prima visto che ho trovato info utili sulle lampade allo Xenon.
 
4052647
4052647 Inviato: 31 Mar 2008 11:39
 

Vi riporto la mia esperienza anche perchè ho già montato l'anabbagliante allo xeno sul cbr.
Come giustamente fate notare lo xeno ha bisogna di una centralina.
Sullo zr7 dovrete studiare il posto dove alloggiarla (ha gli ingombri di un pacchetto di sigarette) ... sulle carenate la cosa diventa più semplice.
Dei buoni kit li trovate sull'ordine dei 60 Euro ... ce ne sono anche da 30€ ma prodotti e assemblati nei paesi asiatici. (fate voi)
Io assieme ad un'altro ragazzo ci siamo aggiudicati sul noto sito di aste, quelli specifici per auto che altro non sono che due lampade con relative centraline ... ci siamo divisi i costi anche di spedizione e alla fine a ciascuno di noi è costato 45 € ...l'azienda (italiana) ci ha rilasciato il certificato di omologazione.
Ci siamo indirizzati su una gradazione di luce pari a 6000k ma con il senno di poi ritengo che vada più che bene una 4300k ... con fascio di luce più bianco, mentre quello da me montato ha riflessi sul blu.
Tenete in considerazione che sul cbr esiste la doppia parabola (lampade con attacco H7)quindi sono stato in grado di tenere l'abbagliante.
Molti tra quelli che hanno usato lampadine da 100w , denunciano alla lunga, problemi dati dalle alte temperature sviluppate all'interno del faro ... ingiallimenti e in alcuni casi deterioramento del rivestimento riflettente.
Una xeno ha una potenza di 35w contro i 55 delle alogene tradizionali.
 
4055576
4055576 Inviato: 31 Mar 2008 16:25
 

Grazie per le dritte.
Vedro' di trovare qualche amico per prendere un kit da auto e dividerlo.
Interessante anche il consiglio dei 4300K.
Che ne dici del kit bi-xeno, che dovrebbe essere abbaglianti + anabaglianti se non ho capito male? A parte il fatto che se ti si brucia la lampada al bi-xeno ti ritrovi senza anabbaglianti e abbaglianti non come le alogene che hanno 2 filamenti separati.
Ho sentito che puo' bruciarsi una lampada allo Xeno in fase di accensione della moto in caso il motore non si accenda al primo colpo e devi riprovare 2 o 3 volte, correggimi se sbaglio. Ho notato inoltre che la mia ZR7 (2003) se non parte al primo colpo accende comunque l'anabbagliante in automatico come se il motore fosse avviato, non vorrei che causasse qualche problema questa cosa, visto che all'avvio la centralina dei fari allo xeno ha un picco di consumo elevato, se il consumo avviene nello stesso momento dell'accensione del motorino di avviamento o quasi non vorrei ci fosse uno stress elevato della batteria o dell'impianto elettrico e magari salta un fusibile.

L'omologazione dal fabbricante italiano non credo significhi essere omologato per la moto, diciamo che e' meglio di niente ma non abbstanza in caso di multa.
 
4055929
4055929 Inviato: 31 Mar 2008 17:00
 

father_torque ha scritto:
l'omologazione dal fabbricante italiano non credo significhi essere omologato per la moto, diciamo che e' meglio di niente ma non abbastanza in caso di multa.


Qui purtroppo tocchiamo un'annosa questione ... come ben sappiamo tutto può essere contestabile se non espressamente fatto riportare a libretto.
Intanto abbiamo l'omologazione che è già un primo gradino contro il quale fortunatamente molti delle forze dell'ordine si fermano ...


father_torque ha scritto:
Grazie per le dritte.
Vedro' di trovare qualche amico per prendere un kit da auto e dividerlo.


Tieni in considerazione che le centraline per le auto( come quella da me comprata) sono leggermente più ingombranti di quelle studiate per le moto ... in entrambi i casi non credo proprio che si riesca ad alloggiarli all'interno di un faro come qualcuno ha sopra riportato.

Noi abbiamo preso queste icon_arrow.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it


father_torque ha scritto:

Che ne dici del kit bi-xeno, che dovrebbe essere abbaglianti + anabaglianti se non ho capito male? A parte il fatto che se ti si brucia la lampada al bi-xeno ti ritrovi senza anabbaglianti e abbaglianti non come le alogene che hanno 2 filamenti separati.


All'interno di un faro bixeno esiste una specie di paratia semovibile riflettente (uno specchio) che all'attivazione dell'annabagliante devia il fascio verso l'alto.Non è una lampada integrata che si accende in successione.
Questo in via di principio generale anche perchè il fascio di luce allo xeno raggiunge la sua massima intensità dopo 2 secondi circa quindi capisci che una ulteriore lampada per le segnalazioni in fase di lampeggio (non permanente) vedrebbe vanificate le prestazioni.
L'azienda presso cui ho comprato il prodotto ha xenon con scambio fari alti dotati di elettrocalamita per attacchi H4.
Non conosco nel dettaglio però le caratteristiche funzionali.
Tenete in considerazione comunque che chi ha montato lo xeno non ha mai sentito la necessità di utilizzare l'abbagliante come luce di profondità.
Se ti salta la lampada hai la luce di posizione quanto meno per essere individuabile ... ecco su quest'ultima cosa informatevi in quanto se non ricordo male la lampadina ( essendo alloggiata all'interno dello stesso vano dello xeno) andrebbe sostituita con altra avente caratteristiche differenti ... ma non ricordo bene quindi non aggiungo altro.

father_torque ha scritto:

Ho sentito che puo' bruciarsi una lampada allo Xeno in fase di accensione della moto in caso il motore non si accenda al primo colpo e devi riprovare 2 o 3 volte, correggimi se sbaglio. Ho notato inoltre che la mia ZR7 (2003) se non parte al primo colpo accende comunque l'anabbagliante in automatico come se il motore fosse avviato, non vorrei che causasse qualche problema questa cosa, visto che all'avvio la centralina dei fari allo xeno ha un picco di consumo elevato, se il consumo avviene nello stesso momento dell'accensione del motorino di avviamento o quasi non vorrei ci fosse uno stress elevato della batteria o dell'impianto elettrico e magari salta un fusibile.

E' una caratteristica di tutte le moto moderne prive di interruttore per l'accensione/spegnimento dei fari.
Puoi creare un ponte e aggiungerci un'interruttore, comunque non ci sono mai stati inconvenienti e i problemi da te segnalati non sono a mia conoscenza.
Se hai qualche dubbio puoi o come già detto mettere un'interruttore o altro stratagemma:
Quando apri il quadro ti si accende la luce di posizione e solo quando il motore si avvia passa in funzione abbagliante, come dicevi tu se ti si spegne il motore rimane in funzione l'abbagliante e i successivi avviamenti perdono il carico dato dalla resistenza.
Ad ogni fase di accensione basta spegnere e riaccendere il quadro per tornare alla funzione di lettura della solo luce di posizione accesa e riprovare a mettere in moto.
 
4056207
4056207 Inviato: 31 Mar 2008 17:25
 

57gradi ha scritto:

Tenete in considerazione comunque che chi ha montato lo xeno non ha mai sentito la necessità di utilizzare l'abbagliante come luce di profondità.


Beh ma visto che con l'attacco H4 non riesco a tenere l'abbagliante alogeno e l'abbagliante puo' servire anche in caso di segnalazione di sorpasso mi seccherebbe non averlo.

57gradi ha scritto:

Tieni in considerazione che le centraline per le auto( come quella da me comprata) sono leggermente più ingombranti di quelle studiate per le moto ... in entrambi i casi non credo proprio che si riesca ad alloggiarli all'interno di un faro come qualcuno ha sopra riportato.


Ah ok, ma non si puo' mettere ad esempio la centralina sotto la sella e tirare i cavi fino alla lampada? Forse aggiungendo un pezzo di cavo....
Tanto a quel che ho capito anche la centralina da moto per piccola che sia non e' detto che stia nella lampada della ZR7 che ha poco spazio dentro.
 
4056333
4056333 Inviato: 31 Mar 2008 17:36
 

father_torque ha scritto:


Beh ma visto che con l'attacco H4 non riesco a tenere l'abbagliante alogeno e l'abbagliante puo' servire anche in caso di segnalazione di sorpasso mi seccherebbe non averlo.


Ah ok, ma non si puo' mettere ad esempio la centralina sotto la sella e tirare i cavi fino alla lampada? Forse aggiungendo un pezzo di cavo....
Tanto a quel che ho capito anche la centralina da moto per piccola che sia non e' detto che stia nella lampada della ZR7 che ha poco spazio dentro.


Come ti dicevo esistono delle lampade con elettro calamita che svolgono la funzione di abbagliante ... ma bisogna che ti informi, in quanto non sono a conoscenza del prodotto.
Potresti alloggiare la centralina nel sottosella o in una delle due paratie laterali ... in entrambi i casi (almeno per i prodotti da me comprati) hai bisogno senz'altro di prolungare i fili.

Per ciò che concerne la visibilità da parte degli altri utenti ti assicuro che personalmente non ho avuto bisogno (da quando ho montato lo xenon) di segnalare alcunché. icon_wink.gif
 
4056467
4056467 Inviato: 31 Mar 2008 17:50
 

57gradi ha scritto:


Per ciò che concerne la visibilità da parte degli altri utenti ti assicuro che personalmente non ho avuto bisogno (da quando ho montato lo xenon) di segnalare alcunché. icon_wink.gif


icon_biggrin.gif hi hi hi hi ...
Ehhh che e' quando passi tu la gente vede la madonna al sole di Fatima? icon_biggrin.gif

Bene bene vedro' di studiare come installare questo sole davanti alla mia zetina....
 
4144704
4144704 Inviato: 10 Apr 2008 12:31
 

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ecco! Mi sono deciso... dopo aver letto questo 3d...
Che ne dite? Ho fatto 1 vaccata o no?
So bene anche delle conseguenze che avrei in caso di posto di blokko... Spero di non avere grane.
Stavo pensando di mandare anche delle foto x cercare di "aiutare" chi magari come me vuole cimentarsi in questa avventura... Non credo sia troppo complicato...
 
4172618
4172618 Inviato: 13 Apr 2008 20:06
 

Mah sembra una buona offerta mi dirai come riesci a mettere la centralina nella moto e se il venditore e' stato corretto, io ci pensero' quando avro' piu' tempo per dedicare alla zetina. Comunque tanto per dire dentro alla lampada e' impossibile mettere la centralina. L'altra settimana ci ho messo dentro un cicalino per le frecce visto che ho la tendenza a lasciarle accese, ha una dimensione di un cilindretto di 2 cm di diametro e 2 di altezza piu' o meno e ho fatto una gran fatica a richiudere il faro con quello dentro, figuriamoci con una centralina per fari allo xeno.
 
4175793
4175793 Inviato: 14 Apr 2008 9:20
 

lo so... Credo che la centralina la posizionero' altrove! Questa settimana mi dedichero' allo studio su dove piazzare la centralina. Poi si passa all'azione! Magari poi via aggiorno sulla situazione.
Byeeeeeeeeeeee
 
4176942
4176942 Inviato: 14 Apr 2008 11:35
 

Certamente io aspetto delle buone dritte per sapere dove posizionare la centralina.
 
4190851
4190851 Inviato: 15 Apr 2008 16:32
 

Oggi mi è arrivato il pacco! icon_asd.gif Kakkiolino... Inpacchettato molto bene direi! icon_biggrin.gif Effettivamente la "centralina" non entrerà mai nel faro! icon_question.gif A parte che per lo spessore dei cavi sarebbe impossibile! eusa_think.gif Stasera mi metto in garage ed inizio intanto a "sondare" le parti della moto dove potrebbe starci... 0510_grattacapo.gif Mah... così su due piedi penso che probabilmente nel sottosella ci sarà spazio a sufficente per poter scegliere il posto migliore. Che ne dite? eusa_pray.gif ... speriamo!!! Ma mi servirà un po' di filo pero'...
Comunque ciancio alle bande... no... no ... è il contrario... lo so... 0509_up.gif Vi informerò sugli sviluppi. Mi ripeto, vorrei fare qualche foto in modo da "aiutare" chi come me vuole smanettare sulla propria moto... possibilmente senza fare danno!!! icon_rolleyes.gif

Ciaooooooooooooooooooooooo
 
4191910
4191910 Inviato: 15 Apr 2008 18:02
 

facci sapere come va l' operazione icon_eek.gif icon_lol.gif

Ah!!! ricorda di afre delle foto durante i lavori icon_wink.gif
 
4196515
4196515 Inviato: 15 Apr 2008 23:37
 

Stasera ho studiato... poco ma ho studiato... icon_lol.gif

Il mio parere in merito dopo aver osservato la zona del sottosella. Quella che credo si adatti meglio x questo tipo di lavoretto... 0510_sorriso.gif

Non se ne parla proprio (come anticipato) di usare il faro come alloggiamento....!!! No No No eusa_naughty.gif

Opzione A
Fissare il Ballast con le fascette all'interno del vano evidenziato... ma la cosa non mi convince moltissimo... eusa_naughty.gif

Opzione B
Fissare il Ballast con le fascette al tubo, godendo di una certa "protezione" vista la presenza della mini-carena di plastica laterale. Ho pensato al lato Dx proprio per l'assenza del cavo di apertura della sella che invece è presente sul lato Sx... ma anche questa ipotesi...non mi convince del tutto... icon_confused.gif

Opzione C
"Usare" l'alloggiamento dei "ferri di soccorso". Questa possibilità devo dire che mi sembra interessante, per alcuni motivi che vi dico. Assoluta protezione dalle intemperie, nonché dall'acqua... anche se credo che sia a prova di umidità il ballast! Facilità di ispezione, nonché di montaggio/smontaggio futuro. Discreta vicinanza con l'avantreno del mezzo... quindi meno filo da aggiungere... e vista la posizione centrale credo sia facile raggiungere qualunque parte del mezzo in termini elettrici.
Che ne dite? eusa_think.gif

Link a pagina di Img440.imageshack.us

Avevo per 1 momento pensato nelle vicinanze del canotto... ma no... non si puo' fare... non mi piace assolutamente.. 0510_confused.gif
Link a pagina di Img259.imageshack.us

Comunque... attendo un vostro parere in merito....
Opzione A B C? Oppure se pensate che si possa trovare qualche altra soluzione.... Dite... dite pure... 0509_welcome.gif

Ah... vi aggiungo la foto dello scatolo con il kit...
Link a pagina di Img182.imageshack.us

NOTA DEL MOD: Da regolamento, risoluzione max 800*600 per le foto postate direttamente.
 
4199058
4199058 Inviato: 16 Apr 2008 13:16
 

Quanto sono lunghi i fili del ballast? Potendolo installare i cavi arrivano come lunghezza fino a meta' serbatoio o di meno? Inoltre il ballast ha dei buchi per metterci eventualmente delle viti per fissarlo o bisogna fissarlo con delle fascette?
In effetti se non ti da' fastidio portare gli attrezzi nello scompartimento A, lo scomparto C direi che e' il piu' interessante poi per non farlo ballare basterebbe metterci attorno tipo della gomma o spugna rigida tipo quella che si usa per isolare le caldaie. Il B lo escluderei non credo sia facile fissarlo li.
 
4199690
4199690 Inviato: 16 Apr 2008 14:30
 

Si... anche io sarei propenso per l'opzione C. 0509_up.gif
Comunque sto pensando di fare questa modifica col mio amico meccanico... 0509_campione.gif Credo che sia meglio avere un supporto professionale in merito. 0510_help.gif Se tutto va bene sabato mattina ci mettiamo all'opera per fare il tutto... Faro' foto e comunque voglio farvele vedere.... Cia aggiorniamo in questo fine sett. Spero... Bye..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4201837
4201837 Inviato: 16 Apr 2008 18:15
 

L'opzione c potrebbe anche andare bene .... attenzione però, specie se pensi di imballare e quant'altro .. quella è una zona delicata per via dell'airbox ... se lo incassi il più possibile è meglio ... li il motore "respira". icon_wink.gif
 
4224712
4224712 Inviato: 19 Apr 2008 11:30
 

Fatto!!!!
oggi vi posto le foto e la posizione del ballast!

Devo dire che non è complicato il montaggio... Pensavo peggio... vista la mia completa ingoranza in materia...!

Per quanto riguarda il posizionamento del Ballast invece non abbiamo avuto scelta... praticamente... non era il caso di fare "prolunghe"...
Su esplicito e disinteressato consiglio del mio amico meccanico ha posizionato il pezzo in questione esattamente sotto il serbatoio. fra i due tubi che si uniscono poi nella zona del canotto dello sterzo. Comunque piu' tardi posto le foto per i dettagli.
Il risultato? Beh effettivamente non si puo' paragonare il fascio di luce emesso da questo tipo di illuminazione con quello "tradizionale"! Semplicemente ottimo! Devo solo fare attenzione a posizionare al meglio il faro... Non voglio assolutamente creare pericolo o fastidio agli altri utenti della strada! E' sorprendente anche la facilita' di montaggio e, conseguentemente, lo smontaggio nel caso in cui dovessi decidere di tornare "alle origini".
Insomma ragazzi, sara' vero che questo tipo di "tuning", anche se per me non lo è, porta a perdere l'omologazione ma ne guadagna innanzitutto la migliore visibilità e anche la sicurezza... Ripeto dobbiamo fare attenzione pero' a non causare P E R I CO L O! A presto... per le foto intendo. Bye
 
4225730
4225730 Inviato: 19 Apr 2008 14:13
 

Eccole...
Filo ROSSO collegato direttamente alla Batteria...

Link a pagina di Img291.imageshack.us


NOTA DEL MOD: Da regolamento, risoluzione max 800*600 per le foto postate direttamente.
 
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