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Corona maggiorata x ZR7...cerco info!!!
1792307
1792307 Inviato: 4 Giu 2007 23:06
Oggetto: Corona maggiorata x ZR7...cerco info!!!
 



Ciao colleghi centauri!!!
Ki d voi ha messo una corona maggiorata sulla nostra zetina???
Vi kiedo questo in quanto, dopo terminale Leovince kit dino + filtro K&N, cercavo l'ultima modifica x la mia zetina...una corona con + denti per aumentare l'accelerazione!!!
Premetto ke, d tale argomento, non sò praticamente niente!!!

M date consigli in merito????

M direste anke i costi???

M spiegate come può un numero maggiore d denti (...ma poi quanti in più?) aumentare la velocità?

Attendo da voi un'illuminazione!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
1793980
1793980 Inviato: 5 Giu 2007 11:11
 

ciao Bio,
funziona esattamente come il cambio una mountain bike, ossia con due ingranaggi: uno all'altezza dei pedali (più grande) ed uno alla ruota posteriore (più piccolo). A seconda dell'ingranaggio che inserisci in accoppiamento all'altro ottieni un rapporto diverso, esattamente come nelle biciclette. Nelle bici avendo in genere tre ingranaggi di diverse misure davanti e in genere 6 o 7 dietro ottieni un cambio con 18 o 21 rapporti. Sulla moto funziona esattamente allo stesso modo: se inserisci un ingranaggio via via più grande davanti ottieni un rapporto maggiore, il contrario per quello dietro, più grande è l'ingranaggio minore è il rapporto che ottieni. Spero di essere stato chiaro, e non aver commesso errori. Se poi quanlcun altro ne capisce di più, lascio la parola! icon_biggrin.gif
 
1794145
1794145 Inviato: 5 Giu 2007 11:33
Oggetto: Re: Corona maggiorata x ZR7...cerco info!!!
 

Biocenosi ha scritto:
Ciao colleghi centauri!!!
Ki d voi ha messo una corona maggiorata sulla nostra zetina???
Vi kiedo questo in quanto, dopo terminale Leovince kit dino + filtro K&N, cercavo l'ultima modifica x la mia zetina...una corona con + denti per aumentare l'accelerazione!!!
Premetto ke, d tale argomento, non sò praticamente niente!!!

M date consigli in merito????

M direste anke i costi???

M spiegate come può un numero maggiore d denti (...ma poi quanti in più?) aumentare la velocità?

Attendo da voi un'illuminazione!!!

doppio_lamp_naked.gif


Con un numero minore di denti al pignone (non più di uno ) o maggiore alla corona (non più di due) aumenti nello spunto ma perdi in velocità.
Ne parlavamo con Albytor al raduno ..... lui ha eseguito la modifica con un più due denti alla corona ....dice però di non aver avuto miglioramenti esagerati.Per altri invece il comportamento viene stravolto in meglio. 0510_confused.gif
Devo cambiare il gruppo trasmissione e sarà una delle modifiche che nell'occasione andrò a fare.
La velocità non mi interessa preferisco uno spunto e rapportatura pronti.
Post sull'argomento
icon_arrow.gif cambio corona [pregi e difetti su ZR7] ??
Ciao Bio.
 
1795022
1795022 Inviato: 5 Giu 2007 13:46
 

però scusate se nelle bici davanti usi un moltiplicatore più grande aumenti di spinta in termini di velocità ma perdi in fatto di sprint (i pedali sono più duri)
nelle moto sarà uguale?
 
1795589
1795589 Inviato: 5 Giu 2007 14:44
 

Grazie ragazzi, siete GRANDI!!!

Quindi, se nn ho capito male, aumenta la ripresa? ...questo già mi andrebbe + ke bene!!!
...ma se deve diminuire l'allungo, no!!!
Cmnq adesso dò un'okkiata al topic!
Ancora grazie!
 
1795880
1795880 Inviato: 5 Giu 2007 15:10
 

Ok, letto il topic...
...credo di aver capito ke togliere 1 dente al pignone o aggiungerne 1 alla corona sia la stessa cosa (ma correggetemi se sbaglio!): in ogni caso dovrebbe aumentare la ripresa e diminuire la velocità finale (...e questo m dispiace tanto, visto ke la nostra motina già non è un missile!).

Dico bene?

E se si toglie 1 dente al pignone e se ne aggiunge contemporaneamente uno alla corona ???...dovrebbe aumentare in modo impressionante la ripresa e morire in velocità finale!

Ho visto anke ke i prezzi sono accessibili...si parla, almeno x il solo pignone, di euro 60 circa...

Se ho le idee confuse ditemelo, non vi preoccupate!!! icon_wink.gif
 
1796646
1796646 Inviato: 5 Giu 2007 16:31
 

Biocenosi ha scritto:
Ok, letto il topic...
...credo di aver capito ke togliere 1 dente al pignone o aggiungerne 1 alla corona sia la stessa cosa (ma correggetemi se sbaglio!): in ogni caso dovrebbe aumentare la ripresa e diminuire la velocità finale (...e questo m dispiace tanto, visto ke la nostra motina già non è un missile!).

Dico bene?

E se si toglie 1 dente al pignone e se ne aggiunge contemporaneamente uno alla corona ???...dovrebbe aumentare in modo impressionante la ripresa e morire in velocità finale!

Ho visto anke ke i prezzi sono accessibili...si parla, almeno x il solo pignone, di euro 60 circa...

Se ho le idee confuse ditemelo, non vi preoccupate!!! icon_wink.gif


Bisognerebbe chiedere a chi ha già eseguito questo genere di modifiche.
Se non erro nel post da me indicato c'era un ragazzo che aveva una serie di pignoni e corone che cambiava a piacimento.
Non conosco il migliore compromesso, io comunque mi indirizzerò su un più due denti alla corona .
Bisogna poi considerare un'altro aspetto e cioè l'usura della catena.
Se tiri via denti al pignone si riduce la sua circonferenza e di riflesso questo comporterà che la catena avrà un angolo di chiusura della maglia maggiore determinando una forza sulla maglia da stress.
Meglio lavorare sulla corona.

La modifica non è detto che piaccia a tutti ... tra quelle che ricordo.... le marcie diventano più corte e si raggiunge più in fretta il limite giri.Aumentano i consumi (la quinta che non è già di tutto riposo lavorerà ad un regime di rotazione maggiore)
Dicono diminuisca il fastidioso apri-chiudi.
Il tachimetro segnerà una velocità con differenze nell'ordine di un 5% rispetto all'effettiva.
 
1798532
1798532 Inviato: 5 Giu 2007 20:41
 

Si, sono d'accordo ank'io sulla corona...
Sono anke convinto ke i rapporti diventano + corti e ke i consumi aumentino...non m resta ke kiedere al mecca qualke parere, ma credo ke sarà una cosa ke farò!
Ovviamente presumo ke il 5% d cui parli sia in meno!?!
 
1799166
1799166 Inviato: 5 Giu 2007 21:54
 

Ciao, confermo quanto ti ha detto 57 gradi (che saluto--- icon_wink.gif )-
Ho effettuato, in occasione della sostituzione dell'intero gruppo trasmissione, la modifica della corona a favore di una con due denti in più.
Risultato percepibile: maggiore prontezza di risposta , diminuzione dell'effetto on-off, guida sul misto stretto più appagante (per farti un esempio veloce, dove prima sul tornante in salita capitava di dover scalare sino in prima, ora posso concedermi una seconda marcia senza patemi d'animo, sicuro di non spegnere la moto... icon_lol.gif ).
Tra i lati negativi una presunta leggera diminuzione della velocità di punta (ma chi di voi si spara i 215 con la ZR7?!? icon_confused.gif ), e ovviamente un leggero aumento dei consumi.
Considerando che la nostra non è particolarmente assetata, tutto sommato è una modifica che mi sento di consigliare a chiunque!
 
1800431
1800431 Inviato: 6 Giu 2007 8:56
 

57gradi ha scritto:

Dicono diminuisca il fastidioso apri-chiudi.
Il tachimetro segnerà una velocità con differenze nell'ordine di un 5% rispetto all'effettiva.


Ciao 57gradi, scusa la domanda, perchè dovrebbe aumentare lo scarto del tachimetro? La nostra dovrebbe rilevare la velocita sulla ruota davanti (vado a memoria), quindi in teoria se non sbaglio non dovrebbe cambiare nulla.
 
1801102
1801102 Inviato: 6 Giu 2007 10:55
 

Albytor ha scritto:
Ciao, confermo quanto ti ha detto 57 gradi (che saluto--- icon_wink.gif )-
Ho effettuato, in occasione della sostituzione dell'intero gruppo trasmissione, la modifica della corona a favore di una con due denti in più.
Risultato percepibile: maggiore prontezza di risposta , diminuzione dell'effetto on-off, guida sul misto stretto più appagante (per farti un esempio veloce, dove prima sul tornante in salita capitava di dover scalare sino in prima, ora posso concedermi una seconda marcia senza patemi d'animo, sicuro di non spegnere la moto... icon_lol.gif ).
Tra i lati negativi una presunta leggera diminuzione della velocità di punta (ma chi di voi si spara i 215 con la ZR7?!? icon_confused.gif ), e ovviamente un leggero aumento dei consumi.
Considerando che la nostra non è particolarmente assetata, tutto sommato è una modifica che mi sento di consigliare a chiunque!


Ciao Alby ricambio i Salutozzi se ti capità di venire a Milano fatti sentire ..... hai ancora il mio numero vero ? 0510_saluto.gif

caio ha scritto:
57gradi ha scritto:

Dicono diminuisca il fastidioso apri-chiudi.
Il tachimetro segnerà una velocità con differenze nell'ordine di un 5% rispetto all'effettiva.


Ciao 57gradi, scusa la domanda, perchè dovrebbe aumentare lo scarto del tachimetro? La nostra dovrebbe rilevare la velocita sulla ruota davanti (vado a memoria), quindi in teoria se non sbaglio non dovrebbe cambiare nulla.


Pensavo che la rilevazione sulla nostra non avvenisse sulla ruota ma tenesse conto del numero di giri .... se così fosse effettivamente tutto rimane invariato. icon_wink.gif
 
1801350
1801350 Inviato: 6 Giu 2007 11:29
 

57gradi ha scritto:

caio ha scritto:
57gradi ha scritto:

Dicono diminuisca il fastidioso apri-chiudi.
Il tachimetro segnerà una velocità con differenze nell'ordine di un 5% rispetto all'effettiva.


Ciao 57gradi, scusa la domanda, perchè dovrebbe aumentare lo scarto del tachimetro? La nostra dovrebbe rilevare la velocita sulla ruota davanti (vado a memoria), quindi in teoria se non sbaglio non dovrebbe cambiare nulla.


Pensavo che la rilevazione sulla nostra non avvenisse sulla ruota ma tenesse conto del numero di giri .... se così fosse effettivamente tutto rimane invariato. icon_wink.gif


Sono sicuro, rimarrà invariato, il tachimetro legge la ruota davanti! Lo posso confermare perchè mi si è rotto il cavetto che va dal tachimetro alla ruota anteriore e il contachilometri e il tachimetro sono fermi. I giri non influenzano la velocità, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi!! icon_wink.gif
 
1801425
1801425 Inviato: 6 Giu 2007 11:41
 

Ok...allora vada per la corona maggiorata di 2 denti !!!!

Dovrò cambiare anke la catena?

Costi ??? 0509_lucarelli.gif
 
1803163
1803163 Inviato: 6 Giu 2007 15:20
 

Biocenosi ha scritto:
Ok...allora vada per la corona maggiorata di 2 denti !!!!

Dovrò cambiare anke la catena?

Costi ??? 0509_lucarelli.gif


Comprala in acciaio (quando la terrai in mano sentirai il botto di peso).... certo l'ergal è bello e leggero ma ne dimezza la vita in proporzione .
Se hai la corona di acciaio fai fuori un paio di pignoni prima di giocarti la trasmissione il pignone è più resistente ma lavora almeno il triplo.
Per la catena fai una prova tirandona dal punto più estremo sulla corona per valutarne i giochi poi fai una disamina completa anche valutando la manutenzione che gli hai fornito, il tipo di terreno praticato (non ci hai mai fatto cros vero ? icon_lol.gif ) e i km percorsi, e lo stato d'usura di corona e pignone ( un pignone o una corona senza denti rovinano un bel po' la catena).
Io cambierò tutti e tre gli elementi. icon_rolleyes.gif
A maggior ragione se lo fai fare al meccanico , così investi sul costo della manodopera effettuando un unico intervento.
Considera anche i danni che potrebbero derivare dalla rottura della catena spesso se si rompe danneggi i componenti con cui ne viene in contatto tipo il carter ........a meno che tu non abbia la fortuna di romperla mentre la sposti a mano icon_lol.gif .

Sui costi non ho info .....

Dai Bio fammi da apripista .....
 
1806933
1806933 Inviato: 6 Giu 2007 22:48
 

Ci sto pensando seriamente...credo ke farò tutto dopo il 10 giugno (data di riscossione stipendio!!!)... icon_redface.gif
...penso ke farò cambiare tutti e 3 gli elementi (con corona +2) anke in considerazione del fatto ke, a 30000 km, non sono mai stati cambiati!

In più gli farò un bel cambio gomme (Pirelli Diablo) ... quelle ke ho oramai sono diventate lisce e visto ke ad agosto andrò in Grecia con la mia zetina, voglio stare tranquillo!!!
 
1809241
1809241 Inviato: 7 Giu 2007 12:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1812203
1812203 Inviato: 7 Giu 2007 18:10
 

ciao a tuttti raga
mi associo a tutto quello che avete detto credo che cambiare la corona mettendone una con più denti sia la soluzione migliore
anche se per i miei gusti gia i rapporti della zr7 sono abbastanza corti icon_confused.gif
ci vorrebbe un cambio a 6 marce per fare una cosa straordinaria icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5189300
5189300 Inviato: 23 Lug 2008 13:29
 

Riapro il topic, vorrei sapere da chi ha cambiato corona con 2 denti in piu' a quanti giri del motore raggiunge i 130 km/h in quinta marcia.
Perche' la ZR7 presenta le vibrazioni massime attorno ai 5000 giri, ai 6000 sia' sono sparite. Siccome in autostrada a 5000 giri sono piu' o meno a 130 e alla zavorrina danno fastidio le vibrazioni sulle pedane passeggero stavo pensando di ovviare cambiando corona.
Cosi' a 130 saro' ad un numero di giri piu' elevato.
Che mi dite? faccio bene?
 
5189919
5189919 Inviato: 23 Lug 2008 14:12
 

questo può esserti utile

Link a pagina di F1.grp.yahoofs.com

forse però sarebbe meglio aumentare il rapporto finale per non aumentare troppo sui consumi, certo una sesta overdrive per l'autostrada sarebbe stata una buona cosa

Ciao
 
5190370
5190370 Inviato: 23 Lug 2008 14:37
 

Molto interessante, mi ricordavo di essere piu' sui 5000 a 130, magari mi sbaglio, i calcoli dicono che dovrei essere a 130 appena a 5900 giri.... Ricontrollero' per sicurezza ma forse lo scarto del contakm ci ha messo lo zampino.
Comunque mi alza un po' i giri mettere 2 denti in piu' sulla corona e potrebbero bastare.
Credo che cambiare il rapporto della quinta marcia sia troppo laborioso, la sesta mancherebbe, ma penso che da 130 in poi la nostra naked fa molta resistenza al vento e con una sesta forse aumenterebbe i consumi per lo sforzo di opporsi al vento (o no?)...
Senti se cambio la corona da solo come faccio ad essere sicuro di aver centrato la ruota dietro? Misuro la distanza tella parte piu' esterna alla ruota dalle braccia del forcellone?
 
5191055
5191055 Inviato: 23 Lug 2008 15:17
 

A proposito sulla tabella dei rapporti che mi hai dato cos'e' quella dicitura "altezza pneumatico" espressa in percentuale?
Sara' mica lo stato di usura del pneumatico? Perche' incide un bel po' sulla velocita'.... infatti se lo metto al posto di 60% a 92% rispecchia esattamente le mie velocita' rispetto al numero di giri.
 
5191126
5191126 Inviato: 23 Lug 2008 15:22
 

umm se parli di un centraggio assiale (cioè in direzione del perno ruota) non ci sono possibilità di errori ci sono dei distanziali basta rimontarli correttamente.
Altrimenti se intendi il centraggio ripetto all'asse longitudinale devi usare i registri filettati e le scale graduate per la tensione della catena, considera che mettendo una corona più grande dovrai allentare i registri.
se poi vuoi fare una cosa più precisa puoi usare una procedura tipo questa

Link a pagina di Dbrtforum.it

con uno spago o meglio ancora un profilato metallico abbastanza lungo.

Comunque l'operazione di sostituzione della corona è piuttosto semplice anche in considerazione del fatto che la nostra moto hai cavalletto centrale.
 
5191315
5191315 Inviato: 23 Lug 2008 15:34
 

Axilot ha scritto:
umm se parli di un centraggio assiale (cioè in direzione del perno ruota) non ci sono possibilità di errori ci sono dei distanziali basta rimontarli correttamente.
Altrimenti se intendi il centraggio ripetto all'asse longitudinale devi usare i registri filettati e le scale graduate per la tensione della catena, considera che mettendo una corona più grande dovrai allentare i registri.
se poi vuoi fare una cosa più precisa puoi usare una procedura tipo questa

Link a pagina di Dbrtforum.it

con uno spago o meglio ancora un profilato metallico abbastanza lungo.

Comunque l'operazione di sostituzione della corona è piuttosto semplice anche in considerazione del fatto che la nostra moto hai cavalletto centrale.


Grazie proprio quello che mi serviva, te l'avevo chiesto perche' tirando la catena mi ero gia' accorto che le tacchette laterali non sono molto precise per centrare la ruota.
 
5191356
5191356 Inviato: 23 Lug 2008 15:37
 

Dove posso trovare una corona per la ZR7 con 38+2 denti?
Su ebay o altro posto? consigliatemi...
 
5191687
5191687 Inviato: 23 Lug 2008 15:55
 
 
5197256
5197256 Inviato: 24 Lug 2008 8:48
 

Una domanda che mi e' sopraggiunta nella notte... se aggiungo 2 denti alla corona ci arriva la catena di serie mettendo al minimo la regolazione della ruota, o servirebbe per intenderci una maglia in piu'?
Altrimenti dovrei pensare a modificare il pignone anziche' corona.
 
5208962
5208962 Inviato: 25 Lug 2008 10:00
 

father_torque ha scritto:
A proposito sulla tabella dei rapporti che mi hai dato cos'e' quella dicitura "altezza pneumatico" espressa in percentuale?
Sara' mica lo stato di usura del pneumatico? Perche' incide un bel po' sulla velocita'.... infatti se lo metto al posto di 60% a 92% rispecchia esattamente le mie velocita' rispetto al numero di giri.


I pneumatici moderni hanno misure che riportano la larghezza in mm e la percentuale di ribassamento, cioè la nostra gomma posteriore è larga 160 mm ed alta il 60% della larghezza cioè 160 *60/100= 96 mm
questo unito al diametro di calettamento al cerchio 17" = 17*25.4=431.8mm ti dà il diametro totale della ruota =431.8+96*2=623.8 mm
quindi la circonferenza =pi.greco*Diametro=3.14*623.8=1958.732mm
moltiplicando per i rapporti di trasmissione primaria cambio e secondaria ottieni il rapporto fra giri motore e velocità.

In ultimo la mia moto a 5000 giri va a 110 km/h per raggiungere i 130 devo salire a quasi 6000. Fra l'altro sono valori confermati dalla pagina che avevo postato. In quest'ottica accorciare i rapporti per andare in autostrada porterebbe il motore a girare a 6200 giri per andare alla stessa velocità.
 
5210518
5210518 Inviato: 25 Lug 2008 11:55
 

Ah ora ho capito quella percentuale grazie....
Si lo so che aumenterei i giri ma il mio scopo e' raggiungere dei giri dove non ho vibrazioni, credo che sui 6200 potrebbe andare bene.
Ma provando la moto mi sembra sempre piu' una cazzata, in salita in 2 avere i rapporti corti puo' essere utile in autostrada servirebbero a ragion di logica piu' lunghi...perche' in effetti la sesta manca.

Ultima modifica di father_torque il 25 Lug 2008 12:38, modificato 2 volte in totale
 
5210655
5210655 Inviato: 25 Lug 2008 12:05
 

Tenendo in considerazione i consumi un rapporto più lungo sarebbe consigliabile perchè il motore girerebbe più basso, di solito l'accorciamento serve a migliorare la ripresa. Ad esempio era una pratica usuale sulle prime hornet si preferiva conpensare il motore vuoto ai bassi visto che su una naked i 232 km/h di velocità massima richiedevano colli taurini per essere mantenuti a lungo e quindi sacrificabili.
Sempre dai calcoli togliendo 2 denti alla corona a 110 staresti sui 4700 giri cioè appena sotto il regime di vibrazione una sesta overdrive come dicevo avrebbe risolto il problema.

Bisognerebbe fare delle prove per trovare la rapportatura giusta, inoltre dipende dalla velocità di crociera che normalmente tieni in autostrada.
Io personalemente i 130 continuativi non li reggo di solito vado tra i 90 e i 110.
 
5210837
5210837 Inviato: 25 Lug 2008 12:20
 

Urca 90-110 e' circa la mia velocita' di crociera nelle strade statali, in autostrada mi sembra di intralciare il traffico a queste velocita'. Non credo ci riuscirei.
Pensare che il mio vecchio 125 a 130km/h non era nemmeno a 8000 giri, non aveva la minima vibrazione e non poteva andare in autostrada.... mah piu' avanti optero' per l'Ivan's jet kit e spero sia vero cio' che dicono sulle vibrazioni della ZR7.
Invece il 125 precedente enduro cambiato dopo meno di un anno vibrava cosi' forte che si formavano delle crepe sul telaio vicino alle saldature. A 90 all'ora dovevo alzarmi dalla sella per quanto mi vibrava il culo. icon_asd.gif


Comunque la vibrazione a 130 continuativi a me non da' fastidio, e' alla zavorrina che gli si addormentano i piedi e li deve alzare dalle pedaline ogni tanto.
 
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