Come da titolo. Volevo sapere che rulli avete messo se avete l'arrow extreme o la giannelli reverse (pancia uguale) e la taratura generale. Così tanto per curiosità, anche per vedere le differenze di taratura tra vari scooter, blocchi, a seconda della scelta personale, eccetera. Dite che scooter avete e poi il peso dei rulli e in più tutte le altre modifiche, come g.t., carburatore, variatore, molla di contrasto, frizione, mollette . . .(cose importanti per capire il peso dei rulli, anche frizione e mollette sono importanti, perchè magari mettendo mollette più dure si è riusciti a risolvere il buco in partenza dato da rulli leggermente più pesanti, magari..). Alla fine dite se la taratura vi sembra corretta e anche le impressioni sull'erogazione.
Inizio io:
Piaggio Nrg extreme a liquido
g.t. originale
carburatore 17,5
variatore malossi multivar 2000
frizione fly clutch con mollette bianche e molla bianca
Rulli da 5,4 grammi per la reverse (ricordo: sul multivar).
SPUNTO: Così per partire bisogna girare leggermente più del normale la manopola rispetto a prima (rispetto a quando avevo marmitta simil-originale), ma è normale perchè deve prendere i giri, si tratta comunque di pochissimi istanti. Appena attaccata la frizione, a 5.000 giri, lo scatto è deciso, molto più di prima, i giri schizzano su anche con poca manetta, e schizzano a regimi alti se si è a manetta (8.500 per poi salire subito a 10.000 giri). Lo spunto in salita è meno immediato di prima ma molto più efficace, nel senso che prima con marmitta simil-originale partiva subito, ma inizialmente saliva più lentamente, mentre ora, una volta attaccata la frizione dopo che ha slittato alcuni istanti prima di attaccare, parte di scatto spingendo in modo molto più deciso.
Ma la prova del nove la farò in una salita di campagna che conosco bene . . là dove molti scooter con ela soft restano fermi perchè la trasmissione non ne vuole sapere di aprirsi..mentre scooter originali o vespe a marce non hanno problemi, salgono lenti ma salgono! Paradossi.. .
ACCELERAZIONE E RIPRESA:
L'accelerazione mi sembra buona, anche se quando tocco i 10.000 giri qualche istante dopo la partenza sento che il g.t. originale è al limite della coppia-potenza massima, con la molla bianca se alleggerissi ancora di poco i rulli, andrebbe in fuorigiri perdendo solo spinta. La fluidità dell'accelerazione è ottima, la spinta è costante fino all'allungo, e non ci sono mai buchi di spinta. In ogni caso l'accelerazione è molto migliore rispetto a prima, e la ripresa nell'apri-chiudi è molto più pronta sia alle basse velocità che alle alte, i giri salgono subito da circa 6.000 in fase di rilascio, a 8.700-10.000 a seconda se si è a medie-basse velocità, e anche nei pressi della velocità massima si ha una buona risposta nell'apri-chiudi, i sorpassi delle auto a ogni velocità quasi fino alla massima non sono mai un problema.
ALLUNGO: L'allungo è buono anch'esso, non avverto mai buchi di spinta neanche nell'allungo, neanche negli allunghi in salita dove addirittura i giri tendono a salire anzichè scendere. L'allungo mi porta fino ai 110 segnati in pianura (TACHIMETRO SBALLATISSIMO, evitiamo commenti grazie
Complessivamente credo di avere una taratura spostata appena appena sul leggero, al limite dei regimi di coppia e potenza massimi, tutto più votato alla reattività in scatto accelerazione e ripresa, anche se non credo che questa taratura mi tolga allungo, anzi credo lo faciliti, in quanto adesso in allungo non perde più i giri come faceva prima, nelle salite, e comunque ho preso 5 km/h in più circa (col mio tachimetro) e l'allungo è più "coppioso" e non viene più intaccato da cali di giri in salita come prima . .
Scusate se mi sono dilungato. Voi potete anche scrivere solo 2 righe, io non so MAI essere sintetico purtroppo






.. allora devo provare a diminuire il peso.. e comunque non ho un aerox.. spero che sia solo dovuto a questo..