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Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info]
15317320
15317320 Inviato: 16 Apr 2015 22:08
Oggetto: Aiuto motore zigolo bloccato
 

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Salve a tutti, mi ritrovo a scrivere qui perché sto avendo dei problemi nel rimontaggio del motore del mio zigolo 110. Ho rimontato ( come dice il manuale) il cambio in seconda e poi il gruppo frizione e tutto sembra girare bene. Ma poi rimontando l'ingranaggio per l'aggancio della messa in moto e chiudendo il motore mi accorgo che la pedalina si blocca... sapete aiutarmi ? devo mettere l'ingranaggio in una posizione particolare ? Nel manuale non viene detto nulla di questo. Vi ringrazio in anticipo icon_biggrin.gif
 
16008650
16008650 Inviato: 13 Set 2018 11:10
 

Qualcuno sa che filetto e passo abbia il volano dello Zigolo 110? Vorrei acquistarmi un estrattore
 
16008863
16008863 Inviato: 13 Set 2018 22:34
 
 
16008939
16008939 Inviato: 14 Set 2018 8:11
 

Ok grazie
 
16037493
16037493 Inviato: 1 Gen 2019 20:07
Oggetto: guaine comandi moto guzzi zigolo 110
 

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salve ragazzi buonasera e buon anno a tutti, volevo chiedervi una info dato che sto cercando in lungo e in largo ma non le trovo, mi servirebbero le guaine della frizione e freno anteriore per uno zigolo 110 turismo. sapete dirmi dove posso acquistarle? oppure si possono adattare altri modelli?
grazie anticipatamente
 
16037500
16037500 Inviato: 1 Gen 2019 21:10
 

Buonasera e te e buon anno 0509_up.gif
Le guaine nere le ho trovate in vendita al metro da un ricambista di macchine agricole.
Prova un po' dalle tue parti, di solito le montano i trattorini....
Altrimenti se frequenti le mostre scambio, le trovi da un paio di rivenditori che le vendono di qualsiasi misura e colore 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16037517
16037517 Inviato: 1 Gen 2019 22:12
 

anche i ricambisti di moto le vendono
cambia anche i capiguaina
 
16037519
16037519 Inviato: 1 Gen 2019 22:16
 

Beh mi sa che è proprio lì che ha già cercato e non trovato......... icon_asd.gif
Speriamo và icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16037532
16037532 Inviato: 1 Gen 2019 23:25
 

va be, facci sapere se hai trovato qualcosa
 
16066135
16066135 Inviato: 20 Apr 2019 14:46
 

Buongiorno a tutti,
Da un po' di settimane il mio 110 da problemi in accelerazione, più precisamente dopo aver frenato, scalo in seconda, poi accelero per inserire la terza, la inserisco ma inizia a fare vuoti, perdendo un sacco di giri, fino quasi a farlo spegnere.
Ho smontato e pulito ogni parte del carburatore, ho provato a montarne un'altro che avevo da parte, ma il problema persiste.
Smontando testata e cilindro mi sono accorto che uno dei due prigionieri dello scarico e parecchio allentato (con perdite oleose di miscela), sarà per quello che ho questi vuoti?

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16066545
16066545 Inviato: 22 Apr 2019 21:02
 

no il prigioniero dello scarico non crea questi problemi
è un prolema di smagrimento della carburazione dovuto alla tenuta del paraolio lato aspirazione (se c'è) o la guarnizione del collettore che trafila aria
oppure la marmitta tappata
 
16066857
16066857 Inviato: 23 Apr 2019 21:43
 

Io visto quel pistone metterei in conto anche un paio di fasce nuove…
Non sono quelle che causano il problema ma ormai che è tutto smontato icon_rolleyes.gif
 
16067100
16067100 Inviato: 24 Apr 2019 18:28
 

Non credo proprio si tratti di smagrimento della carburazione, la candela è color nocciola.

Se volessi sostituire pistone e fasce per estrarre lo spinotto serve un estrattore?
Per scegliere il diametro del pistone leggevo che bisogna leggere una lettera stampigliata sul cilindro, dove si trova?
 
16068169
16068169 Inviato: 29 Apr 2019 13:52
 

Per estrarre lo spinotto non serve un estrattore (solitamente).
Togli gli anelli seeger e batti leggermente da uno dei due lati e dovrebbe uscire.
Se fosse "reticente", prima di dare mazzate che comprometterebbero la biella, scalda per bene il pistone con un a pistola termica e vedrai che come sente il caldo lo spinotto esce con le dita, senza sforzare (ma scottandoti le dita icon_asd.gif )

Il diametro del pistone lo deduci in rettifica, misurando il cilindro con l'alesametro.
Se non c'è troppo gioco tra pistone e cilindro potrebbe anche essere che il pistone vada bene così e non sia necessario cambiarlo. Sicuramente saranno da cambiare le fasce in quanto usurate, lo si capisce dal "nero" che è sceso oltre la seconda.
Se non ne trovi della misura giusta io ho un po' di fasce elastiche originali dell'epoca, basta che mi scrivi un MP o una mail.
 
16108315
16108315 Inviato: 24 Set 2019 17:52
Oggetto: Impianto elettrco Guzzi Zigolo 110 del 63
 

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Ciao a tutti, finalmente dopo qualche anno ho trovato il tempo per restaurare la moto che usavo da ragazzino, un mitico Zigolo 110 Guzzi del 63.
Ora mi trovo di fronte ad un problema elettrico , dall’alternatore escono tre fili, un rosso, uno giallo ed uno nero, che ho collegato come schema elettrico Guzzi. Così collegato non arriva corrente alla candela arriva solo se ponticello il rosso con il giallo, a questo punto il motore funziona correttamente ma se sposto il commutatore luci nella posizione 2 il motore si spegne.
Mantenendo il commutatore nella posizione 2 e togliendo le tre lampadine il motore funziona, se tolgo il ponticello tra il cavo rosso e giallo il motore si spegne. Pensando fosse la bobina che si trova all’interno del generatore in uscita con il cavo giallo, ho provato sostituirla senza alcun risultato.
Non so più cosa pensare, vi chiedo aiutooooooooo. Vi ringrazio anticipatamente e comunque. hanibal
 
16128718
16128718 Inviato: 7 Gen 2020 23:32
 

Ciao a tutti sto revisionando il motore del mio Idolo per sostituire cuscinetti di banco che sono rumorosi. Ho smontato tutto ma sono appunto che devo togliere il pignone elastico albero bloccato dal dado mi dite come fare? Cosa usare? Non ho il suo attrezzo specifico del catalogo. È destro o sinistro? Consigli? Grazie

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16158189
16158189 Inviato: 26 Mag 2020 7:22
Oggetto: restauro Guzzi Zigolo 110
 

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Ho iniziato il restauro di uno Zigolo 110, vorrei se possibile avere uno schema con le parti che vanno cromate e verniciate o zincate per non avere problemi con F.M.I. .Vedo che voi siete molto informati e professionali.
per questo vi ringrazio anticipatamente.
 
16158363
16158363 Inviato: 26 Mag 2020 18:31
 

superspillo75 ha scritto:
Ciao a tutti sto revisionando il motore del mio Idolo per sostituire cuscinetti di banco che sono rumorosi. Ho smontato tutto ma sono appunto che devo togliere il pignone elastico albero bloccato dal dado mi dite come fare? Cosa usare? Non ho il suo attrezzo specifico del catalogo. È destro o sinistro? Consigli? GrazieImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Purtroppo vedo solo ora la richiesta di superspillo75
Penso che da allora avrà già risolto ma la risposta conviene metterla comunque pechè in futuro potrà essere utile ad altri:

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La filettatura è normale, cioè destra
L'estrazione del pignone non è di particolare complessità perché, come si vede dalla foto, l'innesto sull'albero è cilindrico e non conico quindi con poco sforzo il pignone esce.
 
16158364
16158364 Inviato: 26 Mag 2020 18:33
Oggetto: Re: restauro Guzzi Zigolo 110
 

Leleandrea ha scritto:
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Ho iniziato il restauro di uno Zigolo 110, vorrei se possibile avere uno schema con le parti che vanno cromate e verniciate o zincate per non avere problemi con F.M.I. .Vedo che voi siete molto informati e professionali.
per questo vi ringrazio anticipatamente.

Su questo non sono ferrato, aspettiamo la risposta di qualcuno che "ne sa" 0509_up.gif
 
16176808
16176808 Inviato: 11 Ago 2020 8:12
Oggetto: Paraoli forcella zigolo 110
 

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Buongiorno, nelle discussioni precedenti ho trovato solo come smontare e rimontare le forcelle ma non come estrarre i paraoli corteco dai suoi astucci, prima di forzare e fare danni vi chiedo come e' la procedura per sfilarli, mollette o fermi come nei manuali non ne vedo, grazie
 
16251524
16251524 Inviato: 12 Ott 2021 21:03
Oggetto: Condensatore
 

Qualcuno sa da quanti mF va il condensatore sullo statore dello Zigolo 110?
 
16344864
16344864 Inviato: 12 Giu 2023 0:18
Oggetto: problemi di potenza in terza marcia zigolo 110
 

Buona sera a tutti mi presento mi chiamo luca e ho un Moto Guzzi Zigolo 110 ,
L'ho tutto restaurato sono arrivato a farmi il mio primo giro e il motore non tira.
Vi spiego cosa dove sono intervenuto sul motore.
Ho cambiato puntine (regolata a 0,40 ) e condensatore ,fasce elastiche , paraoli albero motore ,cuscinetti di banco e frizione.
Riguardo il carburatore l'ho messo nelle condizioni come manuale suggerisce : getto max 68 e spillo seconda tacca, candela b6hs, miscela al 3%, olio minerale.
La corrente arriva, tutto ok, tiene il minimo una bellezza, parte a freddo tranquillamente.
Metto la prima marci, va bene, ma come metto la seconda dopo un po' di numero di giri inizia a tirarsi in dietro.
Se riesco a smanettare con la leva dell' aria, riesco a far tirare pure la seconda ma come metto la terza è come se fosse che inizio a frenare. o meglio come se fosse che si vuole ingrippare.
Il motore non sale di di giri fino allo spegnimento; una volta che si spegne rimetto in folle il motore parte di nuovo senza problemi poi, una volta che rimetto la terza o la seconda con un po' di salita, si ripropone lo stesso problema , ho fatto tutte le prove del caso ho aumentato il getto del massimo, ho anticipato e posticipato, cambiato pistone ,non riesco mai ha trovare un piccola miglioria.
Ragazzi è piu' di un mese che ci sto lavorando ma nulla.
Se mi potete essermi d'aiuto sarei felice , peccato lo fatto tutto nuovo compreso i documenti.
Grazie in anticipo
 
16345115
16345115 Inviato: 13 Giu 2023 15:17
 

Dato che scrivi di aver provato anche sostituendo il pistone ed il problema non cambia escluderei che siano problemi di grippaggio
Tra l'altro prima di cambiare pistone presumo tu abbia lasciato quello che ci hai trovato che era sicuramente già rodato a dovere per cui già allora era abbastanza chiaro che di grippaggio non si trattava.
Per toglierti ogni dubbio togli il cilindro (intanto è un 2tempi quindi si fa presto) e controlla se vedi rigature sul pistone, essendo nuovo dovrebbero essere abbastanza evidenti.
Una volta appurato che non ci sono problemi di grippaggio mi viene da pensare che tu abbia montato male il cambio e ci sia qualche albero "impaccato" per cui un cuscinetto va sotto sforzo e fa troppo attrito.
 
16345148
16345148 Inviato: 13 Giu 2023 19:17
 

Innanzitutto segui i consigli di Renpag.

Poi vorrei dire anch'io la mia visto che sono cose che ho fatto sul mio 110 icon_wink.gif .

1. come candela monterei una BH7, anche BH8 per l'estate;
2. la miscela la farei al 4%, almeno per i primi chilometri;
3. diminuisci il numero del getto massimo di 4-5 punti (con la benzina verde si fa sempre).

Intanto prova questi consigli, piccoli ma validi.
Poi facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16345369
16345369 Inviato: 15 Giu 2023 2:06
 

Per capire dove sta il problema potrebbe essere d'aiuto mentre stai andando, tirare la frizione quando il motore va sotto sforzo: se riprende subito i giri vuol dire che il motore è ok.... se invece avessi problemi al cambio, tirando la frizione dovresti sentire la moto che tende a frenare. In questo caso dovrai riaprire tutto.
 
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