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Ritirata!!! [S2R 1000]
3430340
3430340 Inviato: 16 Gen 2008 19:11
 

paperaino ha scritto:
anche chi ha esperienza dovrebbe andarci cauto..

io vengo da un 4 cilindri e già mi rendo conto di dover re-imparare a guidare. le reazioni sono completamente differenti adesso, e la moto si comporta in maniera che non mi aspetto. icon_wink.gif


La cosa mi interessa, potresti spiegarti meglio quali sono le reazioni e il comportamento diverso? a parte le differenze motoristiche che non ce bisogno di elencare...
 
3434809
3434809 Inviato: 17 Gen 2008 10:48
 

Sicuramente il maggiore freno motore, che ti fa cambiare il modo di entrare in curva, poi la spinta più brusca in uscita, molto più divertente ma che sulle prime ti disorienta. Poi mettiamoci anche la scorbuticità proverbiale ai bassi regimi e a basse velocità, che se pur molto ridotta rispetto ai vecchi motori Ducati è sempre presente (i pistoni sono sempre solo due, e piuttosto grandi...). Il tutto unito ad una ciclistica meno disposta al compromesso tra sportività e comfort (tipico delle moto giapponesi), ma decisamente sbilanciata a favore del rendimento su strada, più reattiva e stabile (ma molto più affaticante): anche questo disorienta, perché a volte ti rendi conto di fare una curva ad una velocità superiore a quella abituale (con il 4 cil) e ti sembra di stare esagerando, quindi rischi di irrigidirti e di scompensare l'assetto per rimediare ad un errore che in realtà non c'è... Che può essere anche visto come il frenare troppo (complice il freno motore) prima di una curva, e di trovarsi impacciati rendendosi conto di aver sbagliato l'inserimento per "eccesso di prudenza". Poi sparisce l'effetto "elettrico" dei motori 4, che hanno una progressione più lineare per poi "esplodere" ad un alto numero di giri. Il bicilindrico spara subito, e si ha l'impressione di andare molto più forte del reale, e poi cala in progressione aumentando i giri. Per cui è meglio non tirare troppo le marce ma cambiare appena entrati in coppia. Insomma, bisogna abituarsi... Almeno, queste sono state le mie impressioni passando dal 4 al bicilindrico...
 
3435700
3435700 Inviato: 17 Gen 2008 12:53
 

desmo ha inquadrato bene il "problema"

io aggiungo solo che al momento (ho solo 100km e per di più con un tempo pessimo) quello che noto è che arrivo troppo frenato in curva. la mia tendenza di un tempo di arrivare alla curva ae mollare il gas adesso va cambiata, perchè il motore mi rallenta troppo e quindi ho deu scelte:

- dare gas di nuovo
- farla singhiozzare

ripeto: ho ancora troppi pochi km nel polso per poter dire di più, ma di certo il modo di guidare che avevo prima va cambiato
 
3435732
3435732 Inviato: 17 Gen 2008 12:57
 

Potresti provare ad usare meno i freni...
Quando capita che porto un m900 prima dell'ingresso in curva scalo una marcia e mollo semplicemente il gas, se non basta do una toccatina al freno anteriore.. ma il più delle volte basta la scalata.
 
3435760
3435760 Inviato: 17 Gen 2008 13:01
 

Zoso ha scritto:
Potresti provare ad usare meno i freni...
Quando capita che porto un m900 prima dell'ingresso in curva scalo una marcia e mollo semplicemente il gas, se non basta do una toccatina al freno anteriore.. ma il più delle volte basta la scalata.

giusto!
 
3435816
3435816 Inviato: 17 Gen 2008 13:07
 

se avete andatura turistica però... icon_lol.gif

altrimenti consiglio di aggrapparsi ben-bene ai freni... icon_lol.gif
 
3435822
3435822 Inviato: 17 Gen 2008 13:07
 

ripeto: al momento ho solo 100km fatti in città, quindi poche (pochissime) opportunità di prender confidenza con "poderosa" (lei si chiama così) e con asfalto bagnato per di più

attendo inizio febbraio (prox settimana sono a sciare) per fare un serio giro al lago, dove terrò certamente conto dei vostri consigli (anzi, se a qualcuno va di farsi un giretto lo organizziamo)
 
3436027
3436027 Inviato: 17 Gen 2008 13:38
 

Zoso ha scritto:
Potresti provare ad usare meno i freni...
Quando capita che porto un m900 prima dell'ingresso in curva scalo una marcia e mollo semplicemente il gas, se non basta do una toccatina al freno anteriore.. ma il più delle volte basta la scalata.

In effetti, rispetto ai 4 cilindri, in montagna sono quasi "monomarcia"! Nel senso che (vista la cilindrata e la potenza ridotta) mi trovo a viaggiare in 3a o al massimo 4a marcia, utilizzando il freno motore per impostare le curve, frenando molto meno di una volta o "pelando" appena il freno . Tanto, in 3a il "tiro" è sufficiente per uscire molto rapidamente dalle curve e ti dà abbastanza freno per rallentare un bel pò soltanto chiudendo il gas. Ovvio che questo vale sullo stretto, perché appena la strada diventa più fluida si sale di marcia e allora i freni si usano molto di più.
Calcolando però che son molto, molto efficaci vengono fuori delle belle staccatone, ogni tanto... Continuo soltanto ad essere un pò in difficoltà sui tornanti, perché con le 5 marce la prima frena troppo, la seconda a volte è insufficiente per uscire, e allora sono costretto ad andare un pò a strattoni... ma non è il caso del millone!
 
3436380
3436380 Inviato: 17 Gen 2008 14:30
 

Desmopier ha scritto:

In effetti, rispetto ai 4 cilindri, in montagna sono quasi "monomarcia"! Nel senso che (vista la cilindrata e la potenza ridotta) mi trovo a viaggiare in 3a o al massimo 4a marcia, utilizzando il freno motore per impostare le curve, frenando molto meno di una volta o "pelando" appena il freno . Tanto, in 3a il "tiro" è sufficiente per uscire molto rapidamente dalle curve e ti dà abbastanza freno per rallentare un bel pò soltanto chiudendo il gas. Ovvio che questo vale sullo stretto, perché appena la strada diventa più fluida si sale di marcia e allora i freni si usano molto di più.
Calcolando però che son molto, molto efficaci vengono fuori delle belle staccatone, ogni tanto... Continuo soltanto ad essere un pò in difficoltà sui tornanti, perché con le 5 marce la prima frena troppo, la seconda a volte è insufficiente per uscire, e allora sono costretto ad andare un pò a strattoni... ma non è il caso del millone!


desmopier mi ritrovo pienamente in ciò che descrivi ... alla fine io credo che forse con il bicilindrico vai meglio di un 4 se sei un pò manico ma per un pilotadi media bassa esperienza con un 4 cilindri sia più facile nello stretto
 
3437243
3437243 Inviato: 17 Gen 2008 16:00
 

paoloco ha scritto:


...ma per un pilotadi media bassa esperienza con un 4 cilindri sia più facile nello stretto

Il motore è senz'altro più "docile" (consentitemi le virgolette) ma la potenza esuberante può portare spesso a fare delle stupidaggini o a prendersi degli spaventi... anche perché (purtroppo) troppo spesso i 100 cv non sono supportati da una ciclistica allo stesso livello.
 
3437328
3437328 Inviato: 17 Gen 2008 16:07
 

bhè io non mi ritengo un manico, anzi mi definisco un fermone.

eppure con la ducati mi sento + a mio agio (e soddisfatto) che con la 4 cilindri...
 
3437616
3437616 Inviato: 17 Gen 2008 16:32
 

Il motore 2 cilindri è molto più caratteriale di un 4, e alla fine ti dà delle sensazioni migliori, anche se le prestazioni non sono le migliori in assoluto.
Aggiungici la ciclistica impeccabile tipica delle moto italiane, ed il gioco è fatto.....
 
3437900
3437900 Inviato: 17 Gen 2008 16:56
 

Rispondevo a paperaino per il fatto di arrivare lento in curva... ovvio che se arrivi a 130 prima di un tornante oltre a scalare di marcia io una pinzatina decisa la darei... icon_lol.gif

Avete ragione sulla fluidità del 4 cilindri, però per uscire forte dalle curve bisogna tenere le marce basse, 1a o 2a e non scendere troppo di giri, e a 6000 giri a metà curva un colpetto di acceleratore ha l'effetto di un bicilindrico, provare per credere, si è quasi in piena coppia.

Poi se si passeggia allora è un altro discorso icon_mrgreen.gif
 
3438025
3438025 Inviato: 17 Gen 2008 17:08
 

infatti io di solito ci passeggiavo...

comunque vedremo! tanto dalla mia "poderosa" non mi schiodo. mi piace troppo. e a furia di km riuscirò a fare quel che facevo prima e anche di più!!! icon_twisted.gif
 
3438042
3438042 Inviato: 17 Gen 2008 17:09
 

Secondo me ti divertirai... ma non in città! Nel traffico è meglio uno scooter....
(e vale per qualsiasi moto!)
 
3438072
3438072 Inviato: 17 Gen 2008 17:13
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me ti divertirai... ma non in città! Nel traffico è meglio uno scooter....
(e vale per qualsiasi moto!)


orrore!!! lo scooter.... orrore!!!

solo moto! se devo prendere lo scooter tanto vale prendere l'autobus!!! icon_twisted.gif
 
3438207
3438207 Inviato: 17 Gen 2008 17:26
 

paperaino ha scritto:


orrore!!! lo scooter.... orrore!!!

solo moto! se devo prendere lo scooter tanto vale prendere l'autobus!!! icon_twisted.gif


Beh oddio, io sto pensando di usare la vespa con parabrezze e coprigambe d'inverno e primavera estate autunno la moto...
 
3438352
3438352 Inviato: 17 Gen 2008 17:43
 

paperaino ha scritto:


orrore!!! lo scooter.... orrore!!!

solo moto! se devo prendere lo scooter tanto vale prendere l'autobus!!! icon_twisted.gif

E' vero, ma io con l'autobus ci metto quasi un'ora a venire a lavorare.....
con la moto ci mettevo 15 minuti al massimo. Poi mi hanno steso due volte in sei mesi, ed allora ho deciso di continuare ad usare l'autobus e a usare la moto
solo fuori città... dov'è il suo habitat naturale, e dove ci si diverte davvero....
 
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