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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
15800315
15800315 Inviato: 22 Apr 2017 20:08
 

Voglio smontarli tutti e due .

Penso che per togliere la dinamo manca solo da togliere L'ingranaggio in bachelite ma non ho capito come si toglie.

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Ultima modifica di ENRICOGIUSEPPE il 22 Apr 2017 23:35, modificato 1 volta in totale
 
15800336
15800336 Inviato: 22 Apr 2017 20:30
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Voglio smontarli tutti e due .

Ciao
Come detto qualche tempo fa......prima di smontare ....ti sei informato se è un'Egretta , Ardetta o PL ??
Saluti
 
15800440
15800440 Inviato: 22 Apr 2017 23:18
 

Confermato dalla guzzi che è una pl
 
15800511
15800511 Inviato: 23 Apr 2017 10:14
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Penso che per togliere la dinamo manca solo da togliere L'ingranaggio in bachelite ma non ho capito come si toglie.

Procedura standard per chi non ha attrezzature specifiche:

1) allenta la fascetta che ferma la dinamo al basamento
2) allenta il dado che tiene l'ingranaggio della dinamo e svitalo di qualche giro (non lo togliere del tutto)
3) metti il motore su un fianco in modo che la dinamo resti "a penzoloni"
4) procurati un tondino di ferro (o meglio ancora di ottone) del diametro di 6 o 7 mm (senza punta) della lunghezza di una decina di cm
5) inserisci il tondino nella parte sporgente del dado e fallo appoggiare bene all'albero della dinamo all'interno
6) con un martello (non con un mazzuolo) dai un colpo secco sul tondino e l'ingranaggio si sblocca, basta il peso della dinamo ad aiutarti e dato che il dado non è svitato del tutto non c'è pericolo che la dinamo ti cada dall'altra parte. Non esagerare con le "mazzate", tutto deve essere commisurato alla consistenza degli apparati su cui stai lavorando. Se non dovesse sbloccarsi meglio ricorrere ad una scaldata piuttosto che ad aumentare a dismisura la forza delle martellate icon_sad.gif

ripeti la procedura sull'altro lato per il magnete
 
15800528
15800528 Inviato: 23 Apr 2017 11:14
 

Se posso aggiungere, per il magnete segnarsi la fase. Inoltre occhio perchè ci dovrebbe essere una minuscola chiavetta sul conico del magnete stesso.
 
15800586
15800586 Inviato: 23 Apr 2017 13:30
 

Grazie dei consigli.

Ho smontato tutto.

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15800701
15800701 Inviato: 23 Apr 2017 19:40
 

Mi domandavo:

Ma il manubrio non deve avere un foro dove passa la guaina e il filo dell'acceleratore?

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15801519
15801519 Inviato: 25 Apr 2017 9:06
 

Premetto che non conosco il modello.
non potrebbe essere che in origine avesse l'acceleratore a manettino ?
 
15801693
15801693 Inviato: 25 Apr 2017 15:53
 

Riguardo al manubrio ho notato che il foro era stato chiuso e quindi l'ho rifatto.

Adesso non riesco a smontare la campana della frizione e l'alberino della frizione.

Come si fa?

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15802404
15802404 Inviato: 26 Apr 2017 15:04
 

perché non provi a scaricarti, ad esempio dal sito di Renato, un manuale di officina dell'Airone, che ha una architettura di motore simile? Li' è spiegato molto dettagliatamente come smontare e rimontare integralmente il motore.
 
15802890
15802890 Inviato: 27 Apr 2017 8:42
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Adesso non riesco a smontare la campana della frizione e l'alberino della frizione.
Come si fa?

Usa un pezzo di ferro o un grosso cacciavite o qualcosa di adatto che si possa infilare tra le griffe del corpo frizione fisso e fai in modo che appoggi da sotto sul prolungamento dell'albero motore.
Questo ti serve per tenere fermo l'albero primario del cambio.
sull'altro lato devi svitare la ghiera con le 4 tacche. E' filettata destra quindi la si svita come un normale bullone. E' solo molto stretta perché tende a stringersi ad ogni pedata sulla messa in moto quindi puoi immaginare quante ne ha prese.
Per svitarla l'attrezzo giusto sarebbe una cosa tipo questa:

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15802956
15802956 Inviato: 27 Apr 2017 10:16
 

RenPag ha scritto:


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chiave per ghiere - su e-bay te la mandano fino a casa per una dozzina di euro - non cedere alla tentazione di martello e scalpello!
 
15803834
15803834 Inviato: 28 Apr 2017 14:11
 

(Detta anche chiave a settori...)
 
15833930
15833930 Inviato: 18 Giu 2017 14:03
 

Ciao,
sapete come fare per sostituire la retina del filtro dell'olio.

Nella lato del bullone non ho avuto problemi e ho fatto una saldatura con lo stagno ma nella chiusura del filtro la saldatura a stagno crea come un tappo che non va bene.

Ho notato che la retina del filtro originale è come incollata ..sapete con cosa?

L'immagine non è relativa alla mia saldatura ma è un esempio


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15834536
15834536 Inviato: 19 Giu 2017 14:13
 

Non capisco dove ti viene fuori questo tappo che non va bene.
Io ho sempre saldato tutto a stagno.
Se vuoi puoi fare il filtro usando due giri completi di retina (diventa ancora più fitto) e così puoi evitare di saldare la chiusura lungo tutta la sua lunghezza, bastano due o tre punti qua e la
 
15834589
15834589 Inviato: 19 Giu 2017 15:25
 

Dove si vende la retina per fare il filtro?
 
15839151
15839151 Inviato: 27 Giu 2017 21:22
 

Ciao Frut,
la retina l'ho comprata da Valenti che vendono molti pezzi di ricambi per le nostre motoguzzi.

@ renato la foto non è di un mio tappo ho preso una foto di un filtro su internet a caso

Sapete invece darmi indicazioni su come procedere per togliere i cuscinetti dell'albero secondario.

Grazie
 
15839284
15839284 Inviato: 28 Giu 2017 8:35
 

Per fare un bel lavoro ti ci vuole un estrattore per cuscinetti :

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Se non ce l'hai e non vuoi comprartelo e nessuno te lo presta non ti resta che ingegnarti: infila nel cuscinetto un perno filettato, dagli un punto di saldatura (intanto il cuscinetto presumo lo dovrai cambiare) e poi costruisciti l'estrattore li attorno... basta un pezzo di tubo leggermente più grosso del cuscinetto, un dado e una rondella 0509_up.gif
 
15840852
15840852 Inviato: 1 Lug 2017 8:06
 

Buongiorno,
secondo voi è da sostituire?

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15840899
15840899 Inviato: 1 Lug 2017 11:58
 

No
 
15840927
15840927 Inviato: 1 Lug 2017 13:33
 

Ok.
Non mi convinceva molto uno dei due lati perché come vedi dalla foto e' molto consumato e nella parte centrale e' talmente consumato che nel punto di congiunzione e' pure rotto ma se dici che va bene uso questo.

Grazie
 
15865817
15865817 Inviato: 25 Ago 2017 10:25
 

Ciao,
non ricordo se lato volano partendo dall'interno sull'albero motore la seguenza corretta e' questa: anello premi stoppa, feltro grande ed esternamente 2 feltri piccoli.

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15885228
15885228 Inviato: 6 Ott 2017 15:43
 

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Ecco i filtri saldati
 
15895397
15895397 Inviato: 27 Ott 2017 19:33
 

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Ciao,
notavo che le mie aste dei bilanceri sono sia di grandezza diversa che di lunghezza diversa, ma è normale?
Se si, quale va sull’aspirazione e quale va sullo scarico?
 
15895463
15895463 Inviato: 27 Ott 2017 22:54
 

Secondo me una delle due era stata sostituita eusa_think.gif
 
15895522
15895522 Inviato: 28 Ott 2017 0:20
 

Ciao Renato,
che faccio le cambio?
 
15895969
15895969 Inviato: 29 Ott 2017 19:34
 

In teoria non cambia nulla, se non hai problemi con i registri delle punterie puoi anche lasciarle differenti.
Sennò sarebbe bene sapere delle due qual è quella originale per cercarne un'altra uguale.
 
15906396
15906396 Inviato: 23 Nov 2017 1:01
 

Ciao a tutti domanda:i motori della pes 250 anni 30 erano tutti a 3 marce?il cambio era a pedale con selettore cromato tipo airone?
 
15906996
15906996 Inviato: 24 Nov 2017 10:23
 

Ho anch'io una domanda simile da fare agli esperti:
il modello P250 è mai uscito con il cambio a mano ?
in caso affermativo qualcuno ha delle foto per capire come era fatto ?
 
15934063
15934063 Inviato: 7 Feb 2018 21:39
 

Ciao,
sto procedendo con il montaggio e mi chiedevo se sapete dirmi la misura dei due tubi anteriori che si mettono ai lati delle piastre reggi motore (dove va messo il pedale del freno posteriore).

Grazie
 
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