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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
6504712
6504712 Inviato: 9 Dic 2008 21:52
 



mi dicono che il disegno del serbatoio non è poi così importante dato che questa moto è stata prodotta per 2 o 3 anni e tra le serie c' era qualche modifica estetica per esempio proprio il logo serbatio ( sia ovale che squadrato).
edobandit , se vuoi inserisci delle foto .... mi saranno d' aiuto....... grazie mille
ciao!
 
6505778
6505778 Inviato: 9 Dic 2008 23:32
 

gg1 ha scritto:
mi dicono che il disegno del serbatoio non è poi così importante dato che questa moto è stata prodotta per 2 o 3 anni e tra le serie c' era qualche modifica estetica per esempio proprio il logo serbatio ( sia ovale che squadrato).
edobandit , se vuoi inserisci delle foto .... mi saranno d' aiuto....... grazie mille
ciao!

ahhhhhhh,capisco,apri un post dove non sai di che moto si tratta e dopo 2 interventi sai gia' tutto su di essa........ti diro' una cosa che quelli "che ti dicono forse non sanno" nelle 250 guzzi disegno e' ovale (p,pe,pes) diventa quello del tuo serbatoio con la pl,egretta,airone e stilizzato ardetta.
la 250 rigida (presumo prima di acquistarla ti sarai fatto mandare le foto del nr.telaio e motore) esiste solo in un modo.(cosa confermata dal libretto delle parti di ricambio in mio possesso)
posto un pezzetto del depliant dell'epoca se la cosa non ti disturba.
ciao,ciao
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6507857
6507857 Inviato: 10 Dic 2008 12:40
 

Confermo , serbatoio con disegno ovale , cambio a mano , il cambio a pedale era un accessorio , non mi sembra giusto il fanale anche se non lo vedo bene e il clacson che dovrebbe essere bosch e non marelli. ti mancano le cassettine portaoggetti
 
6509826
6509826 Inviato: 10 Dic 2008 16:45
 

elaboronero non mi distutrba anzi mi fa piacere. l' ultimo intervento che ho fatto e in cui chiedevo informazioni su questa moto risale al 16 ottobre .... icon_cool.gif
forse in due mesi ho cercato di reperire alcune informazioni..... chiedendo anche in giro..
per le foto prossimamente ne inserirò altre e comunque io chiedevo delle foto a edobandit per confrontare il mezzo. non perchè non ne ho avute dal venditore.
 
6510801
6510801 Inviato: 10 Dic 2008 18:19
 

gg1 ha scritto:
ciao edobandit.
secondo te il serbatoio è originale? a me dicono di no perchè sporge un pò troppo. dovrebbe essere più piccolo. boh.. icon_confused.gif
si trovano i pezzi di ricambio oppure sono un pò rari per questa moto?
la tua ha i porta oggetti oppure erano un optional dell' epoca
ciao e grazie icon_exclaim.gif

questo post e' del 09.12.2008 e non del 16 ottobre....... il serbatoio molto probabilmente e' di un airone sport ,quando hai la moto basta che ne che misuri il diametro,sicuramente come diceva l'amico formichino montava tromba bosch e impianto luci miller,marmitta a cono e carburatore cozette.anche da quel che si puo' vedere il manubrio non e' il suo + ,ma sono tutte cose da verificare quando hai la moto vicino.
 
6517068
6517068 Inviato: 11 Dic 2008 14:56
 

elaboronero guarda la data del mio 4' intervento... 17 ottobre ( in effetti mi ero sbagliato non era 16 icon_lol.gif ) in cui ho fatto esplicita richiesta di informazioni . comunque sia non è vero che so tutto di questa moto anzi ho le idee più confuse di prima e aspetto solo consigli. Per quello che mi dici sui pezzi non originali hai ragione: non si può dire nulla se non si ha la moto sottomano. Martedì il coriere mi porta la moto e poi inserirò delle foto
ciao
 
6534001
6534001 Inviato: 13 Dic 2008 23:36
 

Ciao a tutti, ho letto con interesse le discussione sulla moto.
Avendo avuto una P a telaio elastico (la PE), e essendomi documentato a suo tempo, a me la leva del cambio in foto sembra corretta ( sia brunita che cromata) cambi a mano non ne ho mai visti sulle 250 P e PE, se magari si potesse avere qlc foto anche dell'epoca sarebbe un bell'approfondimento.
Per quanto riguarda l'impianto Bosch o Marelli, credo dipenda dall'anno di produzione della moto, così come il colore ( in diversi mi hanno detto che sul finire degli anni '30 la produzione Guzzi passò dall'amaranto al rosso).
Chi avesse notizie a riguardo, mi piacerebbe leggerle per poter approfondire (scusate la ripetizione) la conoscenza delle Guzzi di quel tempo.
 
6535475
6535475 Inviato: 14 Dic 2008 13:40
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto con interesse le discussione sulla moto.
Avendo avuto una P a telaio elastico (la PE), e essendomi documentato a suo tempo, a me la leva del cambio in foto sembra corretta ( sia brunita che cromata) cambi a mano non ne ho mai visti sulle 250 P e PE, se magari si potesse avere qlc foto anche dell'epoca sarebbe un bell'approfondimento.


Confermo, cambio a pedale a 3 marce, portaoggetti di serie, la mia ho scoperto che ha il serbatoio corrispondente all' originale del depliant postato da elaboronero ma con tappo in bachelite.

Ecco la mia.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6537167
6537167 Inviato: 14 Dic 2008 18:19
 

Ciao Edo, bella la tua P complimenti. Per il serbatoio forse quelli ante guerra avevano il filetto interno sul bocchettone per il tappo della benzina, che dovrebbe ( e sottolineo il condizionale ) essere di metallo cromato.
Di che anno è la tua? e davanti al numeto di telaio è stampigliata una P con un numero che va da 1 a 3 ?
 
6537413
6537413 Inviato: 14 Dic 2008 19:01
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Edo, bella la tua P complimenti. Per il serbatoio forse quelli ante guerra avevano il filetto interno sul bocchettone per il tappo della benzina, che dovrebbe ( e sottolineo il condizionale ) essere di metallo cromato.


Anche io credevo il serbatoio fosse stato sostituito nel dopoguerra, ma aquesto punto vedendo quella di gg1 che ha il serbatoio identico al mio e pare avere condizioni di usura identiche al resto della moto, cominciano a venirmi dei dubbi.. Che non avessero iniziato ad usare tappi in bachelite su questa serie "economica"??

PassioneV7 ha scritto:

Di che anno è la tua? e davanti al numeto di telaio è stampigliata una P con un numero che va da 1 a 3 ?


La mia è del 1934 telaio 20975 nessuna P. Ho richiesto e ottenuto anche da MotoGuzzi il certificato di vendita che ne attesta la vendita al concessionario che ha affisso la targhetta che ancora c'è sul parafango anteriore. . Unica nota i motore non ha alcun numero di matricola. E' in mio possesso dal 1970 circa..
 
6538663
6538663 Inviato: 14 Dic 2008 21:23
 

nelle guzzi oltre al carterino il nr. motore e' riportato nei 2 semicarter e all'interno del volano. il tappo non e' in bachelite (è come il tappo olio) e il serbatoio ha il filetto interno.
la 250 p e' solo in colorazione amaranto (cod.lechler /8076) e monta il carburatore amal in origine.
da uno stralcio del depliant del 1934 (la 250P rigida fu costruita dal 1934 al 1937 in 1886 esemplari) si evince:
"la leva del comando delle marcie è a pedale con selettore"
accensione:
"a magnete bosch"
impianto elettrico:
"Miller,30 watts,a dinamo separata,comandata da un ingranaggio accoppiato a quello della frizione,solito sistema guzzi-claxon bosch."
ruote:
"cerchi a canale cromati e filettati e pneumatici "pirelli" 3.00-19"
accessori:
" due ampie borsette,sistemate nel portabagagli,contengono la dotazione dei ferri e l'eventuale camere d'aria di scorta"
cromatura:
"tutte le parti lucide sono cromate;la bulloneria e le parti meccaniche sono parkerizzate"
finitura:
"la verniciatura e' accuratamente eseguita con sottofondo di antiruggine,una mano di opaco e due di lucido.serbatoi,paraganghi e borsette sono verniciati alla nitrocellulosa e accuratamente lucidati e filettati in rosso amaranto"
velocità:
"dal passo d'uomo ad oltre 100 km. ora"
prezzo L.4250 per moto completa di impianto miller e claxon bosch e resa franca di ogni spesa in tutta italia.
extra prezzo per impianto elettrico bosch 30 watts L.135

ora una mia curiosita', icon_asd.gif la tua moto e' stata venduta da Primo Fiorini di Milano?
ciao
 
6539052
6539052 Inviato: 14 Dic 2008 22:13
 

ciao,

nella mia moto (che ora ho finalmente a casa perche sono riuscito ad anticipare il ritiro) il serbatoio ha il tappo in ottone cromato con filetto interno al serbatoio.

Ho fatto alcune verifiche su internet e ho trovato altre P identiche alla mia e a quella di edobandit.

Anche nel mio caso il carburatore è dell'orto.


Mi dite cosa significa il numero prima della P sul numero di serie?

può essere solo da 1 a 3? Nella mia è 5P

grazie

gg1
 
6540053
6540053 Inviato: 15 Dic 2008 0:05
 

Grazie Eleboronero! sempre puntuale e preciso !
 
6540746
6540746 Inviato: 15 Dic 2008 9:39
 

gg1 ha scritto:
ciao,

nella mia moto (che ora ho finalmente a casa perche sono riuscito ad anticipare il ritiro) il serbatoio ha il tappo in ottone cromato con filetto interno al serbatoio.


Ok la mia non ha il serbatoio originale.. lo supponevo.

Citazione:

Ho fatto alcune verifiche su internet e ho trovato altre P identiche alla mia e a quella di edobandit.


Puoi postare i link?
Citazione:

Anche nel mio caso il carburatore è dell'orto.


Anche mia ha un Dellorto, ho letto da qualche parte che gli Amal siano stati tutti sostituiti in tempi successivi perchè davano parcchi problemi.
 
6540756
6540756 Inviato: 15 Dic 2008 9:43
 

eleboronero ha scritto:


ora una mia curiosita', icon_asd.gif la tua moto e' stata venduta da Primo Fiorini di Milano?
ciao


Negrini Giovanni, Via Parmigianino 11 Milano.

Non è che per caso riesci a scannare il depliant e postarlo?
 
6540895
6540895 Inviato: 15 Dic 2008 10:26
 

I numeri prima della P potrebbero essere una sorta di "serie" del modello.
La mia PE aveva inciso 3P. Parlando in giro mi dissero che poteva essere della fine degli anni '30. Chiesto alla Guzzi mi confermarono che era stata costruita nel Luglio del '38.
Probabilmente la tua P ( essendo stata costruita qilc anno prima) è anche lei fine anni '30 e se la sua verniciatura è ancora quella originale forse ci conferma che venivano verniciate rosso( il condizionale è sempre d'obbligo).

Ce la fai a postare due foto laterali della tua P?

Ciao.
 
6540904
6540904 Inviato: 15 Dic 2008 10:30
 

la mia non ha nessun prefisso P ha solo la numerazione progressiva come tutte le guzzi , è del 37 .

ciao
 
6547563
6547563 Inviato: 15 Dic 2008 22:40
 

Ecco alcune P

Ecco la prima

Link a pagina di Vintagebike.co.uk

Ecco la seconda . E' identificata come PLS ma si tratta di una P. La PLS ha la forcella stampata se non erro
Link a pagina di Vintagebike.co.uk


E questa è la terza. Serbatoio con scritta su Ovale e colore rosso.
Link a pagina di Vintagebike.co.uk

E la quarta. Serbatoio con scritta su Ovale e colore amaranto

Link a pagina di Gamae.net


In aggiunta ho almeno altre foto di 2 P250 rosse come quella di Edobandit. Non le posto perche' non sono mie e non ho l'autorizzazione. Una l'ho vista la scorsa settimana vicino a milano, l'altra provincia di torino .

A breve postero' le foto della mia
Ciao

gg1
 
6549422
6549422 Inviato: 16 Dic 2008 9:24
 

mamma mia che paura.....................

già non vedo di buon occhio gli albionici....

le guzzi restaurate dagli inglesi non sono da prendere come esempio x restauri........troppi particolari non conformi...................

gli hanno fatto anche i cerchi rossi............................
 
6549557
6549557 Inviato: 16 Dic 2008 9:58
 

formichino ha scritto:
mamma mia che paura.....................

già non vedo di buon occhio gli albionici....

le guzzi restaurate dagli inglesi non sono da prendere come esempio x restauri........troppi particolari non conformi...................

gli hanno fatto anche i cerchi rossi............................

quotone!!!!!
x il migliore riferimento sono la documentazione dell'epoca.
p.s. ho apprezzato molto anche la leva del cambio verniciata in amaranto... icon_eek.gif icon_lol.gif
 
6551642
6551642 Inviato: 16 Dic 2008 16:03
 

avete ragione, ho inserito questi siti solo perchè sono le uniche guzzi P che ho trovato sulla rete. il fatto che siano un pò pasticciate lo avevo notato anche io e ribadisco il fatto che, proprio per questa ragione, sto cercando più informazioni possibili...
una domanda.. l' ufficio informazioni della guzzi ( dove ti inviano la documentazione storica necessaria anche per l' immatricolazione) è chiuso per due mesi o è sempre aperto?
ho questo dubbio perchè ho sentito che la guzzi è in cassaintegrazione per due mesi...

Ultima modifica di gg1 il 16 Dic 2008 20:48, modificato 1 volta in totale
 
6551786
6551786 Inviato: 16 Dic 2008 16:14
 

prova a fargli una telefonata opp una email, qlcs di preciso ti diranno.
Quando posti le foto della tua P?
Ciao
 
6552460
6552460 Inviato: 16 Dic 2008 17:06
 

telefona alla sig.ra Gabriella in guzzi oppure disturba il sempre disponibile Farneti.
 
6553103
6553103 Inviato: 16 Dic 2008 18:15
 

potreste darmi i loro numeri telefonici?
le foto se riesco le inserico oggi o domani..
 
6554401
6554401 Inviato: 16 Dic 2008 20:46
 
 
6577236
6577236 Inviato: 19 Dic 2008 21:45
 

gg1 attendiamo le foto con particolari xche' ho come l'impressione che il retro con il motore appartenga ad una p rigida ,mentre tutto avantreno sia di una altra moto.
 
6578632
6578632 Inviato: 20 Dic 2008 0:09
 

si forcella e serbatoio sono rossi, resto del telaio amaranto.


Però credo si tratti comuque di forcella sempre del P250. Sono andato a verificarne uno originale e i particolari del telaio corrispondono sia davanti che dietro, a parte il colore...

Nel weekend faro' le foto e le posto

ciao

gg1
 
6593243
6593243 Inviato: 22 Dic 2008 19:43
 
 
6596212
6596212 Inviato: 23 Dic 2008 11:10
 

Bella, sei riuscito a contattare la Guzzi per sapere l'anno di costruzione?
Ciao.
 
6601944
6601944 Inviato: 23 Dic 2008 23:24
 

ciao. no perchè la guzzi è chiusa fino a febbraio...
in compenso in questi giorni di vacanza ho iniziato le prime fasi del restauro... ho smontato interamente il motore e sto ripulendo e sistemando il tutto.
Purtroppo sto anche incontrando alcuni problemi dovuti alla vetusta' del motore...

I cuscinetti sono naturamente da cambiare. Uno di quelli del banco motore ha una fascia esterna aggiuntiva in bronzo perchè probabilmente erano gia' stati cambiati e in questo era stata rialesata la sede. La fascia serve quindi a riadattarlo alla sede.Dovro' farla rifare da un tornitore..

In aggiunta il perno della pedivella di avviamento ha consumato la sede del carter di alluminio e quindi dovro' mettere delle boccole di bronzo per riadattare la sede del perno in maniera opportuna.

Oggi ho sistemato il carburatore. Ci sono volute diverse ore per farlo ritornare in stato ottimale.

Nella sistemazione del motore ho deciso di non fare alcuna sabbiatura o palinatura ma di ripulire e spazzolare le superfici in modo da ottenere un risultato che conservi lo stato d'uso...

Altro problema riscontrato: il cilindro ha uno spigolo rotto nella parte bassa interna. Pero' il punto di rottura lambisce la fascia raschiaolio bassa e quindi penso che lo cambiero'. Fortunatamente credo di averne trovato uno da un ricambista... Tra qualche giorno potro' vederlo e assicurarmi della corretteza del pezzo. sapete indicarmi qualche buon produttore di pistoni per moto d' epoca vicino Milano?

Tra quache giorno vi riaggiornero' sui lavori...

Se avete dei consigli sono bene accetti
ciao
gg1
 
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