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Presa per alimentazione 12V -navigatore,cellulare, ecc..-
2612702
2612702 Inviato: 2 Ott 2007 17:55
Oggetto: Presa per alimentazione 12V -navigatore,cellulare, ecc..-
 

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Essendo la mia nuova auto dotata di navigatore ho deciso di utilizzare quello che usavo fino a ieri in moto.
Il primo problema che mi sono ritrovato a risolvere e che da il via a questo post riguarda la scarsa autonomia della batteria … quindi dovevo fornire la stessa di un’alimentazione.

Chiedo scusa per le foto fatte all’imbrunire.

Doverosa precisazione:
Questo mini report ha il solo scopo di condividere con voi la realizzazione,per me, di un utile accessorio ….. se ve ne servite come ispirazione sappiate che non mi assumo responsabilità alcuna per danni cagionati alla moto, a voi o terzi.


Materiale Occorrente

-filo per negativo 40 cm
-filo per positivo 40 cm
-fusibile 10A e portafusibile
-Presa accendisigari 12V
-Serrafilo ad anello
-fascette

Attrezzatura Occorrente

-Spelafili o forbice
-Pinza

Sono riuscito senza fatica a trovare una presa accendisigari dotata di tutto il necessario, doppio filo per negativo e positivo e fusibile già predisposto (foto 1) …. Questo mi ha agevolato non poco il lavoro.
Sono andato a stringere il filo negativo ad un’anello (foto 2) dopo di che sono andato a fissarlo sulla parte di traliccio dove viene ancorato il codone.
Sappiamo che tutte le parti della moto in ferro sono sotto il polo negativo … quindi si può fissare in qualsiasi altro punto o in alternativa direttamente al polo della batteria.
Ho tirato su dal lato del polo positivo (quello con il cappuccio rosso) il fastom che vedete in (foto 3) … qui abbiamo il positivo che fornisce tensione indipendentemente dal quadro.
Ho inserito il il filo positivo all’interno del fastom in questo modo posso in qualsiasi momento togliere il positivo ad esempio quando la moto rimane inutilizzata per un lungo periodo … avrei potuto mettere anche un’interruttore …. Ma non mi sembrava necessario.
Si fissano i fili accuratamente e vado a posizionare la presa (foto 4) dove i due tubi del traliccio (sul codone ) corrono fino a congiungersi .
La luce rossa (foto 6) del trasformatore conferma il perfetto funzionamento ….. Personalmente ho deciso di far correre il filo a spirale fino alla paratia laterale (foto5) … uscendo da questa raggiunge la parte anteriore dove potrà essere utilizzato.
 
2617292
2617292 Inviato: 3 Ott 2007 9:50
 

Ottimo!
Io stavo pensando di fare lo stesso col gps che uso anche in auto.
Per quanto riguarda l'ancoraggio al manubrio del gps come hai risolto?

Ciao Diego
 
2617462
2617462 Inviato: 3 Ott 2007 10:15
 

anch'io pensavo di fare una cosa simile...ma scusa un attimo,tu il negativo quindi non l'hai collegato alla batteria?? icon_eek.gif poi non ho capito bene nella foto 5,perchè hai fatto uscire il filo a spirale dalla paratia...non conviene tenere tutto sotto la sella? e eventualmente portarci il cavo del gps o cellulare? icon_question.gif
 
2618118
2618118 Inviato: 3 Ott 2007 11:48
 

benvenuti nel club "Poca spesa tanta resa" icon_lol.gif


thewhiterabbit ha scritto:
anch'io pensavo di fare una cosa simile...ma scusa un attimo,tu il negativo quindi non l'hai collegato alla batteria?? icon_eek.gif poi non ho capito bene nella foto 5,perchè hai fatto uscire il filo a spirale dalla paratia...non conviene tenere tutto sotto la sella? e eventualmente portarci il cavo del gps o cellulare? icon_question.gif


Il polo della batteria è collegato al traliccio ... quindi non è necessario andare a prendere il negativo direttamente sul polo della batteria.
Sotto la sella puoi tenere il cellulare in ricarica assieme al trasformatore ... ma il navigatore deve stare chiaramente a vista e il cavo deve raggiungerlo .....

Axilot ha scritto:
Ottimo!
Io stavo pensando di fare lo stesso col gps che uso anche in auto.
Per quanto riguarda l'ancoraggio al manubrio del gps come hai risolto?

Ciao Diego


Il navigatore lo porto all'interno della borsa o portadocumenti ..di quello che si ancora tramite magneti al serbatoio ..(vedrò di fare una foto per rendere comprensibile quello che ho detto icon_lol.gif )
 
2618176
2618176 Inviato: 3 Ott 2007 11:54
 

forse ho fatto un pò di casino io... icon_redface.gif la spirale è il cavo che va dal navigatore alla presa accendisigari vero? icon_lol.gif in questo caso è giusto così...

non so perchè ma la mia mente malata appena sveglia mi faceva capire che era il filo della presa,che tu invece di tenere sottosella,portavi altrove... icon_eek.gif icon_redface.gif icon_lol.gif
 
2619540
2619540 Inviato: 3 Ott 2007 14:25
 

57gradi ha scritto:
benvenuti nel club "Poca spesa tanta resa" icon_lol.gif




Il navigatore lo porto all'interno della borsa o portadocumenti ..di quello che si ancora tramite magneti al serbatoio ..(vedrò di fare una foto per rendere comprensibile quello che ho detto icon_lol.gif )



Qualche volta l'ho usato anche io così nella parte superiore della borsa da serbatoio ma qualdo c'è il sole, complice il fatto che sta praticamente orizzontale, col mio non si vede un cavolo! Per questo volevo costruirmi un aggancio al manubrio e tenerlo un pò + verticale.

Ciao Diego
 
2619634
2619634 Inviato: 3 Ott 2007 14:32
 

Axilot ha scritto:



Qualche volta l'ho usato anche io così nella parte superiore della borsa da serbatoio ma qualdo c'è il sole, complice il fatto che sta praticamente orizzontale, col mio non si vede un cavolo! Per questo volevo costruirmi un aggancio al manubrio e tenerlo un pò + verticale.

Ciao Diego


Concordo con te sulla poco leggibilità se non correttamente inclinata e in determinate condizioni di esposizione alla luce .... su questo dovrò lavorarci.


thewhiterabbit ha scritto:
forse ho fatto un pò di casino io... icon_redface.gif la spirale è il cavo che va dal navigatore alla presa accendisigari vero? icon_lol.gif in questo caso è giusto così...

non so perchè ma la mia mente malata appena sveglia mi faceva capire che era il filo della presa,che tu invece di tenere sottosella,portavi altrove... icon_eek.gif icon_redface.gif icon_lol.gif


0510_sorriso.gif
 
2621519
2621519 Inviato: 3 Ott 2007 17:19
 

sei troppo avanti 57gradi.
 
2622480
2622480 Inviato: 3 Ott 2007 18:51
 

Ciao a tutti,volevo solo farvi sapere che la Bagster ha fatto quello che potrebbe servirvi (un porta GPS).Si mette sul serbatoio e si puo regolare anche l'inclinazione.

Nota dolente:non oso dirvi quanto costa
 
2626681
2626681 Inviato: 4 Ott 2007 12:01
 

clidio00 ha scritto:
Ciao a tutti,volevo solo farvi sapere che la Bagster ha fatto quello che potrebbe servirvi (un porta GPS).Si mette sul serbatoio e si puo regolare anche l'inclinazione.

Nota dolente:non oso dirvi quanto costa


Grazie clidio
In realtà si tratta di una borsa da serbatoio (dove loro sono specializzati)
creata opportunamente per contenere un gps
Ho letto che si può trovare con 90€ circa.

Link a pagina di Photo.netaffiliation.com

fumax ha scritto:
sei troppo avanti 57gradi.


Grazie ... ma questo potrebbe realizzarlo un bambino. icon_wink.gif
 
2691326
2691326 Inviato: 12 Ott 2007 16:33
 

we alfio,ho preso pure io una presa accendisigari,solo che la mia non ha il fusibile,ed ha i due occhielli già pronti..

che faccio,la collego direttametne alla batteria con i due occhielli??(lo chiedo perchè ho visto che tu avevi collegato il positivo al "fastom"..

per arrivare alla batteria devo svitare le due viti del serbatoio e le due dell'airbox,vero?? icon_redface.gif
 
2691443
2691443 Inviato: 12 Ott 2007 16:45
 

thewhiterabbit ha scritto:
we alfio,ho preso pure io una presa accendisigari,solo che la mia non ha il fusibile,ed ha i due occhielli già pronti..

che faccio,la collego direttametne alla batteria con i due occhielli??(lo chiedo perchè ho visto che tu avevi collegato il positivo al "fastom"..

per arrivare alla batteria devo svitare le due viti del serbatoio e le due dell'airbox,vero?? icon_redface.gif


Se vuoi puoi collegarli direttamente alla batteria ... non cambia, .... si devi svitare le viti che hai detto per accedere alla batteria e lavorare bene .... è stato uno dei motivi per cui io avevo descritto un collegamento al fastom e al traliccio.
Il fusibile è vivamente consigliato ....... se solo tu mi accennavi al fatto di volerlo realizzare ti indicavo io dove andare a comprare il tutto già predisposto.
 
2691529
2691529 Inviato: 12 Ott 2007 16:52
 

57gradi ha scritto:


Se vuoi puoi collegarli direttamente alla batteria ... non cambia, .... si devi svitare le viti che hai detto per accedere alla batteria e lavorare bene .... è stato uno dei motivi per cui io avevo descritto un collegamento al fastom e al traliccio.
Il fusibile è vivamente consigliato ....... se solo tu mi accennavi al fatto di volerlo realizzare ti indicavo io dove andare a comprare il tutto già predisposto.



eh...ormai è fatta...

ma perchè è consigliato?? per evitare sbalzi di corrente all'oggetto che attacchi alla presa? icon_confused.gif
 
2691623
2691623 Inviato: 12 Ott 2007 17:02
 

thewhiterabbit ha scritto:



eh...ormai è fatta...

ma perchè è consigliato?? per evitare sbalzi di corrente all'oggetto che attacchi alla presa? icon_confused.gif


semplicemente per un fattore di sicurezza .... se per qualsiasi motivo il positivo o qualsiasi parte del corpo accendisigari va in corto ... si interrompe la tensione perchè il fusibile salta, e quindi il cortocircuito si annulla evitando rischi di scintille .
 
2692684
2692684 Inviato: 12 Ott 2007 19:01
 

ah,ok...sono andato a comprarlo comunque... icon_wink.gif adesso ho tutto... icon_cool.gif

ultima cosa:

nel caso decidessi di non svitare nulla, al fastom attacco il positivo in una qualunque posizione libera?il negativo lo dovrei attaccare al telaio con del nastro isolante?con tutto l'occhiello o solo il cavo spelato? icon_redface.gif
 
2692722
2692722 Inviato: 12 Ott 2007 19:05
 

thewhiterabbit ha scritto:
ah,ok...sono andato a comprarlo comunque... icon_wink.gif adesso ho tutto... icon_cool.gif

ultima cosa:

nel caso decidessi di non svitare nulla, al fastom attacco il positivo in una qualunque posizione libera?il negativo lo dovrei attaccare al telaio con del nastro isolante?con tutto l'occhiello o solo il cavo spelato? icon_redface.gif


Il fastom ha un'innesto unico ... io sono riuscito a incastrarcelo in maniera stabile.
Sul lato dovresti vedere la vite che tiene il codone ... io sono andato a svitarla e utilizzando l'occhiello sono riuscito a fissarlo.
 
2692772
2692772 Inviato: 12 Ott 2007 19:11
 

bene, ho capito....

domani mattina vedo un pò come fare...se c'ho voglia collego tutto alla batteria...altrimenti provo a fare come hai fatto tu icon_wink.gif

sperando di non rimanere con serbatoio e airbox in mano... icon_lol.gif icon_twisted.gif

grazie
icon_wink.gif
 
2692904
2692904 Inviato: 12 Ott 2007 19:26
 

thewhiterabbit ha scritto:
bene, ho capito....

domani mattina vedo un pò come fare...se c'ho voglia collego tutto alla batteria...altrimenti provo a fare come hai fatto tu icon_wink.gif

sperando di non rimanere con serbatoio e airbox in mano... icon_lol.gif icon_twisted.gif

grazie
icon_wink.gif


Fatti aiutare da Nicola .. icon_razz.gif .. così poi mi dici se traduce in fatti tutte le teorie motoristiche astratte che occupano il suo ottenebrato cervello. icon_wink.gif
 
2694791
2694791 Inviato: 12 Ott 2007 22:27
 

57gradi ha scritto:
thewhiterabbit ha scritto:
bene, ho capito....

domani mattina vedo un pò come fare...se c'ho voglia collego tutto alla batteria...altrimenti provo a fare come hai fatto tu icon_wink.gif

sperando di non rimanere con serbatoio e airbox in mano... icon_lol.gif icon_twisted.gif

grazie
icon_wink.gif


Fatti aiutare da Nicola .. icon_razz.gif .. così poi mi dici se traduce in fatti tutte le teorie motoristiche astratte che occupano il suo ottenebrato cervello. icon_wink.gif


icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ehi un momento, qua si (s)parla di me icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_wink.gif

senti un pò alfio, ma perchè non provi a realizzare una borsa frigo da serbatoio per tenerci un paio di birre...???? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif almeno la presa assume un significato icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque, tanto per farti rosicare un pò, ti presento il mio circuito per leggere la temperatura (montato sul motard)...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Rtc + trasmettitore bluetooth tutto gestito embedded da un DSP... è un pò ingombrante ma funziona (è solo la piastrina verde scura, quella chiara era una ventola per testare se funzionava... sparavo su il phon e facevo partire la ventola quando arrivava a 40°C)...

in più posso scegliere se visualizzarlo sul display e memorizzarlo su un file di testo sul cellulare (dotato di bluetooth e apposito programmino Simeo©)... posso scegliere i tempi di campionamento... far squillare il cellulare se la temperatura supera un valore che gli passo... (peccato che non sia abilitato all'albo, altrimenti partiva subito il brevetto... anche se mi sa che qualcuno ci ha sicuramente già pensato)

dulcis in fundo, volendo mi traccia anche il grafico e me lo guardo bellamente seduto al computer mentre penso al tuo termometro da scaldabagno... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

dirai tu... ma a che c@xxo serve????... quando giro in pista, devo staccare l'impianto elettrico per regolamento, allora non posso più sapere la temperatura... in questo modo, noto che il bluetooth tira fino a 15metri, ogni volta che passo dal paddock si aggancia al segnale del telefono e registra i dati icon_wink.gif quando vedo qualcuno fare segno che mi sta squillando il telefono, mi rendo conto che ora di rifare la guarnizione di testa icon_rolleyes.gif icon_sad.gif inoltre osservando la storia del log, posso rendermi conto se l'ho scaldato troppo e cercare di perchè... icon_confused.gif

comunque...si scherza, figurati... icon_wink.gif sto ancora pensando come realizzare un blister per non far andare su l'acqua...visto che se si bagna è finito... icon_rolleyes.gif (considera che tutto costerebbe sui 300euro, ma era incluso nella retta universitaria, quindi non posso permettermi di romperlo) icon_sad.gif
ho un inverno intero per pensarci su... icon_wink.gif
 
2695847
2695847 Inviato: 13 Ott 2007 9:38
 

Minchiola .... icon_eek.gif .............. allora rosico ........... dopo di che mi rimangio tutto.
Io mi tengo comunque il mio elementare misuratore da scaldabagno che fa anche molto cafè ( icon_lol.gif )................................................. racer.
Sei troppo avanti .... per te il futuro è già ieri. icon_wink.gif
 
2695914
2695914 Inviato: 13 Ott 2007 9:56
 

montare (e far funzionare) il termostato dello scaldabagno era sempre stato il mio sogno... avevo un si piaggio usato (non ricordo ma tra i primi proprietari doveva esserci stato noè...)... solo che su un due tempi ad aria non sapevo dove misurare (sul carter pompa non aveva senso e poi era troppo lontano, lo volevo in vista sul faro... icon_lol.gif )...
alla fine avevo arrotolato la sonda (era di una specie di metallo morbido, tipo rame...) intorno alla testa... ma mi segnava sempre 22 gradi... 30...se lo lasciavo a sole spento... icon_lol.gif icon_lol.gif

bhè sono passati quasi 10anni, qualcosa è migliorato icon_wink.gif
 
2696859
2696859 Inviato: 13 Ott 2007 12:54
 

niente,alla fine non ce l'ho fatta...

troppo dure le viti del serbatoio...e non sono riuscito a tirare fuori il fastom... icon_cry.gif in sintesi,una frana... icon_evil.gif
 
2696915
2696915 Inviato: 13 Ott 2007 13:03
 

thewhiterabbit ha scritto:
niente,alla fine non ce l'ho fatta...

troppo dure le viti del serbatoio...e non sono riuscito a tirare fuori il fastom... icon_cry.gif in sintesi,una frana... icon_evil.gif


I bulloni che agganciano il serbatoio non vanno svitate con il cacciavite pur avendo integrata una testa a croce ... bisogna usare una chiave ... se non sbaglio del 10.

Diversamente prova ad agganciare all'uscita del polo positivo con le dita il filo (è bianco e rosso) .... lo tiri leggermente e dovrebbe affiorare il fastom.
Il negativo lo agganci dove ti avevo già detto. icon_wink.gif
 
2854975
2854975 Inviato: 3 Nov 2007 17:35
 

Axilot ha scritto:



Qualche volta l'ho usato anche io così nella parte superiore della borsa da serbatoio ma qualdo c'è il sole, complice il fatto che sta praticamente orizzontale, col mio non si vede un cavolo! Per questo volevo costruirmi un aggancio al manubrio e tenerlo un pò + verticale.

Ciao Diego



Qui l'amico Oreste ha giusto costruito un supporto gps per la zr7 ..... per chi volesse cimentarsi. icon_wink.gif

Link a pagina di Cozy.it
 
3991316
3991316 Inviato: 23 Mar 2008 20:31
Oggetto: luce sottosella
 

io a breve mi appresterò al lavoro già da voi eseguito.bella idea!
e comodissima per un viaggio!visto ke ci sono ho pensato pure di mettere una piccola luce sottosella anke se devo ancora capire ke tipo di lampadina o led posso applicare e come ancorarla..ovvio ke ci metto anke un interruttorino.però l idea non mi dispiace magari un led blu su "Azzurra"fa una gran figura
 
3991685
3991685 Inviato: 23 Mar 2008 21:07
 

io ho fatto un mezzo danno... icon_asd.gif

ho provato ad attaccarci un compressorino da auto,con la presa da 12v ovviamente....e mi si è sicuramente bruciato il fusibile...visto che la presa adesso non funge più... icon_sad.gif appena ho tempo devo aprire e cambiare il fusibile...magari mettendone uno capace di reggere di più... icon_asd.gif

la cosa noiosa è che avevo scocciato per bene i fili con il nastro isolante per evitare pasticci con eventuale acqua...d'oh! icon_evil.gif
 
4286211
4286211 Inviato: 26 Apr 2008 22:29
 

alfio, mi confermi che il fusibile è da 10A??

no,perchè il mio originale era da 1A,poi ho provato con 1,6A e mi si brucia dopo poche centinaia di metri...adesso ne ho preso uno da 5A... icon_eek.gif ma non sono già molto in eccesso 5A?? come mai ne hai usato uno da 10A?? icon_redface.gif
 
4295428
4295428 Inviato: 28 Apr 2008 10:48
 

thewhiterabbit ha scritto:
alfio, mi confermi che il fusibile è da 10A??

no,perchè il mio originale era da 1A,poi ho provato con 1,6A e mi si brucia dopo poche centinaia di metri...adesso ne ho preso uno da 5A... icon_eek.gif ma non sono già molto in eccesso 5A?? come mai ne hai usato uno da 10A?? icon_redface.gif


La portata del fusibile è strettamente legata a cosa deve alimentare .... sotto ci metti tutte cose elettroniche e di una certa entità a livello di costo ... credo sia da 10A .... non è il limite e dovresti essere abbondantemente dentro .... ma non ne sono sicuro .... in questi casi hai in "casa" un genio dell'elettronica nonchè dottore in materia... il buon caro Nicola ... chiedi a lui e relazionaci. icon_wink.gif
 
4296162
4296162 Inviato: 28 Apr 2008 12:01
 

thewhiterabbit ha scritto:
alfio, mi confermi che il fusibile è da 10A??

no,perchè il mio originale era da 1A,poi ho provato con 1,6A e mi si brucia dopo poche centinaia di metri...adesso ne ho preso uno da 5A... icon_eek.gif ma non sono già molto in eccesso 5A?? come mai ne hai usato uno da 10A?? icon_redface.gif


Scusa ma cosa ci vuoi attaccare alla presa accendisigari? considera che un navigatore per rispettare le specifiche delle porte usb non può assorbire più di 500 mA mi sembra strano che ti salti un fusibile da 1,6 A, discorso differente se ci colleghi il compressorino, comunque sul compressore stesso dovrebbe esserci indicato l'assorbimento di corrente.

ciao
 
4296389
4296389 Inviato: 28 Apr 2008 12:29
 

Axilot ha scritto:


Scusa ma cosa ci vuoi attaccare alla presa accendisigari? considera che un navigatore per rispettare le specifiche delle porte usb non può assorbire più di 500 mA mi sembra strano che ti salti un fusibile da 1,6 A, discorso differente se ci colleghi il compressorino, comunque sul compressore stesso dovrebbe esserci indicato l'assorbimento di corrente.

ciao


Adesso ci collego il palmare...Ieri comunque ha tenuto...ci ho fatto due ore di viaggio e non ha battuto ciglio...Il fusibile era quello nuovo da 5A...Con 1 e 1,6A saltava.... icon_eek.gif


Sul discorso assorbimento non so che dirti,è vero quello che dici,ma la realtà è che salta con quegli amperaggi...Ho anche smontato tutto per controllare eventuali segni di bruciatura e non ho trovato nulla..i collegamenti erano ok,ma per sicurezza prima di richiudere con l'isolante questa volta li ho saldati con lo stagno...

Il dubbio che ci è venuto,da profani, è che la batteria non trasmettesse corrente in modo omogeneo e quindi con alcuni picchi facesse saltare il fusibile...Boh... icon_confused.gif
 
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