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Modifiche importanti (utilizzo ER6F a 360°)
14860280
14860280 Inviato: 21 Feb 2014 23:06
Oggetto: L'eerreseieffe di Lello....Er6f 2011
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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0509_welcome.gif
Apro questo topic per ricevere qualche consiglio.
Mi stò apprestando a modificare la mia errina e vorrei pareri di qualche esperto sui componenti da montare:

- Monoammortizzatore (cerco Consigli)
- Forcelle (cerco Consigli)
- Centralina Memjet Evo
- Cambio Kliktronic al manubrio (già ordinato) (qui aprirò un topic apposito perchè è un assistimento per disabili...lo monto perchè ho alcuni problemi alle gambe e mi aiuta nella guida. Magari le informazioni potrebbero essere utili a qualcun'altro)
- Gomme Michelin Pilot Road 3 (già ordinato)

Quello che ho trovato io di interessante è un mono della Mupo completamente regolabile con precarico esterno e sempre della Mupo il kit idraulico forcella da inserire nelle forcelle originali per renderle completamente regolabili senza stravolgere tutto.
Avrei notato anche qualcosa della bitubo ma non sono così sicuro delle compatibilità.

Se qualcuno di voi ha già avuto esperienze ed ha qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato...

Per la centralina avrei pensato ad una Memjet evo...una centralina che mi gestisce un pò meglio la carburazione visto che la moto monta scarico arrow e filtro aperto e presenta vari buchi di carburazione!...Vorrei montare una centrali senza troppi impazzimenti di settaggi visto che comunque la moto la utilizzo turisticamente.

Ovviamente il tutto a tempo debito verrà documentato con foto e magari qualche piccolo video in fase di montaggio!

doppio_lamp.gif A Tutti!!!
 
14860307
14860307 Inviato: 21 Feb 2014 23:23
 

Riguardo alle sospensioni la Mupo mi sembra un'ottima scelta ed a catalogo hanno delle valigette che comprendono kit completi per ogni tipo di moto che non costano nemmeno troppo care e si risparmia il 10% rispetto a comprare i due kit separati.
Per la tua moto ci dovrebbe essere la valigetta specifica per naked,comunque chiedi informazioni all'azienda e vedrai che ti risponderanno.
La centralina Memjet è solo unricalibratore,quindi non aspettarti miracoli.La Rapid Bike propone un analogo prodotto chiamato easy che costa più o meno uguale e chi l'ha montata si trova bene stando a quanto dichiarano sul forum.Onestamente farei uno sforzo in più e metterei qualcosa di più completo che comunque anche su una moto completamente originale porta tangibili benefici anche se costa di più,quindi opterei per una Rapid Bike Evo,o una PCV o una Bazzaz.
Un'altra modifica consigliata sono le pedane regolabili perchè puoi personalizzarti la posizione di guida e aumentano considerevolmente il grip e poi una pompa radiale non fa mai male.Su Crpimoto.it o Omniaracing.it si trovano ottimi prodotti a partire da 140/150€ perv la Nissin completa di serbatoio o la Accossato,mentre per la Brembo RCS occorrono 100€ in più.
 
14860815
14860815 Inviato: 22 Feb 2014 15:51
 

Lello buongiorno! Come promesso eccomi quì.

Per la Mupo penso che puoi andare tranquillo, è bella roba ...! Il kit forcella (senza cartucce) è più che sufficiente e cambia di molto la forcella originale rendendola anche tarabile. Le forcelle si sfilano e quando hai il kit le puoi portare a montare, prendono poco e secondo me è meglio che dentro ci metta le mani qualcuno che l'ha rifatto.

Per la centralina non la conosco, non sò quanto costa ma tra tutte le centraline aggiuntive mappabili io preferisco le rapid bike, sono molto ben costruite e puoi farci di tutto. Le monta e le mappa Alk (a venturina) ed è molto competente.

Il cambio lo sai te ... quindi non mi esprimo

Le gomme sono OTTIME!! Io le monto sulla Mukka e c'ho fatto di tutto, piegoni d'estate e scorribande invernali sotto il diluvio, non hanno fatto una mossa e si stanno anche dimostrando molto longeve nonostante la stazza della mia 850...quindi direi perfette.

Metti qualche fotina perchè la moto è molto carina e merita!! 0509_up.gif
 
14861355
14861355 Inviato: 23 Feb 2014 0:06
Oggetto: Siflamento Forcelle
 

Ciao ragazzi, 0510_saluto.gif
allora oggi ho lavorato un pò sull'errina.
La prima modifica si è basata sullo sfilamento delle forcelle... icon_asd.gif
Ho deciso di farla per cercare di caricare un pò l'avantreno, perchè nelle girate, soprattutto quelle un pò allegre sento la moto pericolosamente leggera a centro curva e spesso e volentieri in uscita di curva tende ad alzarsi su una ruota manco avesse 200 cavalli. eusa_wall.gif eusa_wall.gif In paricolar modo quando trovi l'asfalto un pò sconnesso...Gabe te mi puoi capire...se fai un giro per Monteverdi è una tragedia! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Aggiungo un paio di foto...domani avrò modo di provare che ho combinato...ma così a sensazione solo salendoci sopra mi sembra migliorata.

Prima della modifica la forcella era così...perfettamente pari alla piastra di sterzo

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Dopo la modifica...sfilata di circa 1 cm....sembra tanto ma vi assicuro che avrebbe bisogno anche di qualcosa in più ma lo spazio è quello che è. 0509_down.gif
Volevo fare la modifica dei semimanubri...ho anche la roba e c'ho provato ma praticamente sei completamente primo di movimento allo sterzo eusa_wall.gif eusa_wall.gif (non puoi letteralmente curvare) a meno di modificare anche le carene (ma sulle carene originali non metto mano). Lascio tutto da parte...quando la signora non avrà più voglia di girare con me la faccio da pista!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif

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Detto tutto questo...ho una domanda per voi!!! 0510_help.gif
Con un mono con interasse regolabile in teoria dovrei riuscire a sollevare ancora un pò il posteriore della moto per caricarla un pelino sull'avantreno (facendo un interasse leggermente più lungo di quello di serie dovrei riuscire a far stare la moto un pò più in alto sul retrotreno?? o dico cavolate?)
In ogni caso per il mono credo di "ripiegare" sull'ohlins s46...sembra ottimo per le naked e per il turismo, ma sarà senz'altro meglio di quel trofeo che monta la kawa di serie.

Per la centralina penso di daretta a Gabe 0510_abbraccio.gif (gli amici ragazzi!!!!) e montare una rapid bike però la easy. Non credo che la moto "meriti" centraline più importanti...alla fine con 50 cv e due ciuchi sfiancati che vuoi mappare...io lo faccio solo perchè mi preoccupa la carburazione che sia calibrata a modo...perchè a lungo andare ho paura che faccia male alla moto!

Infine...Broglia mi hai stuzzicato sulle pedane regolabili icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...cavolo lo sai che c'hai una gran ragione...inoltre ridurrei il peso della moto drasticamente...perchè tutto quel cavolo di abbriccico al quale hanno appiccicato le pedane della mia moto pesa una tonellata 0509_down.gif 0509_down.gif ...Unico inconveniente il prezzo...cavolo costano un botto...soprattutto se prendi anche il kit per passeggero che a me serve...perchè la zavorrina viene molto volentieri in giro!. Boh ci penserò ancora un pò. icon_question.gif icon_question.gif

Adesso stò aspettando che mi arrivino gli specchietti uguali agli originali (mi si erano rotti in una caduta della moto per colpa di un parcheggio di m***a!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Per altro davanti a quello schifo di comune dove ero residente. Quasi quasi ne sono anche fiero di non farne più parte!!! icon_smile.gif Scherzo ovviamente! anche perchè non è che ho fatto un gran salto di qualità cambiando residenza!)...avevo montato un aftermarket che potete vedere dalla foto...anche carini volendo...ma praticamente inutili...le carene hanno una posizione particolare e montandoli praticamente ti fai una bella panoramica del cielo dietro.
Altra chicca il porta Tom Tom da applicare alla piastra di sterzo...Ci scappasse una bella ferie quest'estate mi fa comodo...

A breve altre modifiche e foto....
Le foto della moto per intero solo a modifiche ultimate icon_mrgreen.gif
 
14861679
14861679 Inviato: 23 Feb 2014 12:33
 

Guarda che 10mm sono già tanto eusa_think.gif provala cosi prima di prendere un monoammortizzatore con interasse regolabile perchè la differenza sarà già molta 0509_up.gif
Non va mica bene che la moto si "impenni" in uscita di curva, soprattutto un er6, potrebbe essere una posizione di guida non perfetta? eusa_think.gif
 
14861742
14861742 Inviato: 23 Feb 2014 13:31
 

Lello è difficile che il fatto che l'anteriore si alleggerisca dipenda dallo sfilamento della forcella, sicuramente influisce ma non in modo così netto, penserei più a una eccessiva morbidezza del posteriore, precarico o compressione sono regolabili? Prova a strizzarli per gradi. La posiizone di guida sicuramente influisce. Per lo sfilamento provala così e vedi, perchè rischi che sia troppo nervosa nel veloce, soprattutto in 2. Hai percaso accorciato i rapporti? Te lo dico perchè se aumenti i denti di corona per forza accorci la leva tra perno del forcellone e per o ruota posteriore e questo puó portare ad alleggerire l'anteriore, se così fosse risolveresti ripristinando il corretto passo con una catena piu lunga.
 
14861808
14861808 Inviato: 23 Feb 2014 14:43
 

I rapporti della moto sono originali.
Per la posizione di guida...può essere che non sia proprio corretta...purtroppo i miei problemetti alle gambe non mi permetto di fare troppa leva sulle pedane e riuscire a stare molto indietro sulla sella...ma cercherò di impegnarmi nel farlo. 0509_campione.gif
Per quel che riguarda il posteriore...si può regolare solo il precarico in quel pacco di mono (per questo pensavo di cambiarlo) e l'ho praticamente portato a fine corsa...ma il posteriore secondo me rimane troppo morbido. A ogni avvallamento del terreno fa almeno due rimbalzi lunghi e lenti....Sembrerebbe un mono con un ritorno lentissimo (tutto strinto) e una compressione praticamente nulla (tutta aperta) ma ripeto sono regolazioni non variabili...si regola solo il precarico.

In ogni caso senz'altro lo stile di guida ci influisce...le mie gambe non sono il massimo per stare in moto...ma purtroppo su quello mi devo arrangiare....non ho nessuna intenzione di rinunciare alla passione. Aspetto solamente, con gloria, questo cambio elettronico al manubrio...che mi permettera di cambiare le marce con il pollice sinistro e in questo modo potrò concentrarmi meglio con i piedi nella posizione corretta sulle pedane.

Detto tutto questo....vado a provarla!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14861837
14861837 Inviato: 23 Feb 2014 15:18
 

Sempre piu convinto che il responsabile sia il mono... e la guida allegra!! Hahahahahahahahaha vedrai se vai piano non s'alza!! Smanettone!!
 
14861874
14861874 Inviato: 23 Feb 2014 16:34
 

Allora....il responso è:

1. Con le forcelle un pò sfilate la situazione migliora abbastanza...(non si alza più)
è più veloce a inserisi in curva....quindi devo piegare la moto più tardi sennò infilo in fossa...o mi trovo un tir che viene in giù quando curvo a sinista.

2. Il mono fa CACARE.....appena posso lo cambio....avevo pensato anche di mettere delle forcelle regolabili....ma per quelle aspetto...perchè la forcella di serie pur non essendo regolabile non sembra vada male...(e poi comunque le modifiche vanno fatte una per volta...sennò non ci si capisce una mazza!)

3. Infine la posizione di guida conta parecchio...ste zampacce malconce non mi aiutano...mi toccherà fare palestra per stare in moto (mi ritrovo a far curvare la moto con le braccia ed il busto invece che spingendo sulle pedane...perchè ho poca sensibilità sui piedi...CHE PALLE!!!! Ora ci metto i blocchi alle pedane come le biciclette...così vedrai agli incroci che schianti per terra!!!


Detto Questo..... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14861908
14861908 Inviato: 23 Feb 2014 17:14
 

La palestra è sempre vivamente consigliata, io ci vado facendo anche un allenamento specifico e funziona veramente tanto.

Con l'anteriore più caricato sicuramente l'anteriore sta più giù ma non è il sistema migliore .... soprattutto perchè rischi che sia troppo nervosa in inserimento e staccata, per ora tienilo così poi con il mono nuovo ritareremo tutto a modo.
 
14871084
14871084 Inviato: 2 Mar 2014 11:29
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Eccoci pronti per il secondo Step! 0509_campione.gif

Come avevo già accennato ho modificato il cambio.
Più precisamente ho inserito un allestimeno per portatori di handicap che permette di effettuare la cambiata tramite due interruttori posti sul manubrio.
L'oggetto si chiama Kliktronic...ovviamente non mi sono inventato niente...già esiste; comunque per chi fosse interessato sono disponibile a qualsiasi chiarimento o informazione.
Per chi come me ha problemi alle gambe questo dispositivo è una manna dal cielo e ci permette di non rinunciare alla nostra passione.

Vi posto qualche foto

[img]Pistone per cambiata.jpg[/img]

[img]Pistone per cambiata - vista 2.jpg[/img]

[img]Pistone per cambiata - vista 3.jpg[/img]

[img]Comando al manubrio.jpg[/img]

Il dispositivo è composto:
1. Pistone che effettua la cambiata
2. selettore marcie al manubrio
3. Centralina di controllo

Gli ammattimenti nel montaggio sono presto detti:

Il primo consiste nel trovare nel telaio della moto un punto molto stabile nel quale applicare la staffa (in dotazione) che sorreggerà il pistone. Io ovviamente non volevo fare modifiche al telaio, sia per paura di destabilizzarlo strutturalmente, sia perchè ogni modifica che apporto voglio che la moto sia perfettamente ripristinabile all'originale.

Il secondo ammattimento consiste nel far passare i cavetti che collegano i componenti all'interno della moto...(ma niente di grave...solo qualche vite da svitare e serbatoio da sollevare). P.s. La centralina è posizionata nel sottosella vicino a quella originale kawa...ed è solamente collegata ai poli della batteria e poi c'è un filo che va portato sottochiave altrimenti vi trovate la centralina sempre in funzione e vi butta giù la batteria in poche ore.

Ultimo ammattimento...una volta installato il tutto...trovare la posizione perfetta al pistone per lavorare senza sforzi....le regolazioni sono l'altezza del pistone e la misura (deve essere perfetta al millimetro) del braccetto (autoprodotto) che collega il pistone alla leva originale del cambio. E' importante trovare la misura perfetta per poter far lavora il pistone senza sforzi e senza soquadrare.
Quel braccetto che vedete in foto è provvisorio (mi è servito per trovare la misura perfetta) non appena ho un pò di tempo ne fabbricherò uno più carino fatto su misura...magari partendo da un tondino di acciaio inox, tagliando e filettando.

Infine...il dispositivo è perfettamente compatibile con qualsiasi tipo di moto....(carburatori, iniettori, razzi fotonici...quello che vi pare...tanto lui lavora da solo...chiede solo una alimentazione a 12v poverello!!!) 0510_abbraccio.gif

Ciao a tutti
Rimango a disposizione per chiarimenti.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14871091
14871091 Inviato: 2 Mar 2014 11:38
 

Mi sa che non mi ha postato le foto...Ci riprovo:

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pistone per la cambiata - vista 1

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pistone per la cambiata - vista 2

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pistone per la cambiata - vista 3

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selettore marce al manubrio

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14872552
14872552 Inviato: 3 Mar 2014 15:56
 

Bel lavoro!

Da ammirare la passione che nonostante tutto mantiene vivissima la voglia di andare in moto 0509_up.gif forse molto avrebbero rinunciato, ivan lo conosco di persona da ormai oltre 15 anni (boia come siamo vecchi!!) e vi garantisco che di persone così ce ne sono poche!!

Tornando alla moto: hai mai pensato di combinare il sistema con un quick shift?! riusciresti a salire di marcia senza frizione e a gas spalancato ... PAM PAM PAM dentro come le mine! Se valuti la rapir bike ha l'accessorio quick shift che sarebbe perfetto, e lo paghi meno di un cambio a se stante... pensaci!


doppio_lamp.gif
 
14873143
14873143 Inviato: 3 Mar 2014 22:08
 

Intanto Gabe grazie!! icon_redface.gif icon_redface.gif Effetivamente stiamo un pò invecchiando ma l'amicizia è eterna no?? 0510_abbraccio.gif

Ma secondo te non c'ho pensato??? Ma che domande fai!11 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
E' che con tutte ste trappole gli stipendi vanno via come niente fosse... 0509_mitra.gif
Per il discorso della centralina ci stò pensando...adesso ho sentito parlare delle modifiche Mox1 e 2 che praticamente migliorerebbero la guidabilità della moto eliminando il problema On/off al rilascio del Gas e un pò di scoppi sul rilascio del Gas.
Intanto proverò a fare quella per vedere come va poi la moto (pare diventi molto più fluida - due cilindri sono un pò scorbutici soprattuto venendo da un quattro in linea dove il freno motore quasi era inesistente).
Quindi...prossima modifica Mox1
Le gomme le ho montate ma non ho postato le foto...tanto alla fine non è niente di che...solo un paio di gomme nuove alla modica cifra di 300 pippi!!!
Poi magari una bella lavata che a forza di provarla con questo tempo schifoso è diventata inguardabile.
In più sono in contatto con un ragazzo per prendere un bel mono Extremetech Tech2.
Altra modificona pensata...i semimanubri ( a modo mio )! Non anticipo nulla che se viene bene devo brevettare la modifica perchè la vogliono fare tutti i possessori di questo modello e ancora nessuno l'ha pensata come l'ho pensata io!!! icon_xd_2.gif
Apparte gli schezi: Non anticipo nulla perchè non sò se mi riesce!!! tie.gif

Detto tutto questo...speriamo arrivi presto la bella stagione perchè il conto in banca chiede pietà...e senza fare nulla non ci sò stare 0509_campione.gif 0509_campione.gif

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14873596
14873596 Inviato: 4 Mar 2014 10:31
 

Anzi .. l'amicizia più si va avanti e più rinforza !! 0510_abbraccio.gif

Non conosco le modifiche Mox ma da quello che dici posso intuire che si tratti di una centralina in serie che ingrassa la miscela, che poi alla fine è principalmente quello che ti serve ... ovviamente con una centralina aggiuntiva tipo rapir puoi mappare tutta la curva di coppia ed averla come vuoi a qualunque regime (nei limiti di possibilità del motore ovviamente ... di sicuro non ti divezza una zx10r icon_asd.gif ), però la differenza di costo è importante e se queste Mox sono ben fatte puoi avere ottimi risultati, per farti une sempio sulla BMW c'è un ponticello che a seconda di come lo setti cambia la "carburazione" sulla centralina originale, di fatto smagrisce o ingrassa ai vari regimi con curve preimpostate, snazzicandoci un po con Alessandro abbiamo trovato un settario veramente ottimo, cambia dal giorno alla notte soprattutto come fluidità ed erogazione ... quindi sono aggeggi che funzionano bene.

Extremetech Tech2 è un bellissimo componente, di alta qualità. Assicurati che non abbia perdite, trafilaggi o che non abbia fatto una marea di km perché la revisione di quei mono è piuttosto cara, probabilmente più di quanto lo paghi usato!

Che fai con i semimanubri? Sono curioso ... eusa_think.gif

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14877463
14877463 Inviato: 6 Mar 2014 18:42
 

Tieni i aggiornati sui semimanubri siamo mooolto curiosi
 
14878067
14878067 Inviato: 7 Mar 2014 2:42
 

Ciao ragazzi... icon_xd_2.gif

Per quanto riguarda la modifica MOX, ho fatto la 1 e mi sembra funzionare alla grande.
Quello che mi dava molto fastidio sull'erogazione era quell'on/off molto accentuato quando lasci o apri il gas....con questa modifica non è completamente assente ovviamente, ma migliora tantissimo e non da più fastidio, soprattutto in paese.
Gabe, la modifica MOX consiste nel collegare con un tubicino i due corpi farfallati...il collegamento lo fai dagli ugelli che servono per attaccare i vacuometri con un semplicissimo tubicino di gomma.
Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione] questo è il link se sei curioso...ti assicuro è una bomba! 0509_campione.gif
Il tipo o è un ingegnere che si diverte a trafficare con gli airbox delle moto...oppure deve aver avuto qualche soffiata da qualche amico preparatore di moto. Ha sviluppato poi anche una seconda modifica che prevede un'altro tubo che va alla map che è collegata alla centralina per permettere alla centralina di leggere meglio i vapori (ma che ne sòòòò) 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Poi una terza dove ti fa tagliare i cornetti di aspirazione...però mi sa che è tutta roba per andare a stiracchiare il motore sui regimi molto alti...a me invece interessava un pò in basso...che riempisse un pò ed eliminasse quel cavolo di on/off.
Per il discorso della centralina vedrò in seguito...troppi soldi porca paletta...tanto se metti quelle in cui spendi poco ho capito che godi anche poco (come sempre)!!!

E poi...argomento del secolo...i semimanubri all'er6... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Intanto vi carico un'immagine come anteprima per incuriosirvi un pò....
appena mi arriva il pezzo magico ordinato da "Accossato" monto tutto e svelo il mistero icon_mrgreen.gif

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A presto con gli sviluppi!!
 
14878214
14878214 Inviato: 7 Mar 2014 10:06
 

belli i bracciali ... semimanubri alla 6f? eusa_think.gif interessante ...

Della modifica MOX ho letto il link ... si può funzionare ... ma forse un perfetto allineamento funziona meglio (io ed ale lo abbiamo fatto alle BMW, lui ha preso il Vacuometro). Informati se puoi, con qualche software, intervenire sulla regolazione del CO, io ho sia il cavo ODB che il misuratore di CO della Gunson. Allineamento corpi farfallati e regolazione CO per lo scarico ... e ti dico che la musica cambia parecchio ....
 
14888250
14888250 Inviato: 14 Mar 2014 21:33
 

Rieccomi...
Oggi pomeriggio ho potuto lavorare un pò sulla moto.
Continuo ad eseguire la modifica per inserire i semimanubri...ci sono quasi!! 0509_campione.gif

Intanto posto un paio di foto per far capire cosa ho fatto:

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La modifica l'ho effettuata con pezzi reperiti sul web (ebay);
quindi già pronti all'uso...Unica cosa, un manubrio a piega media l'ho tagliato a metà per sfruttarlo come semimanubri con una curva verso l'alto che mi permettessero di far entrare la strumentazione senza dover intervenire sulle carene.

Veniamo al dunque:

CONTRO: 0510_sad.gif
1. C'è una leggera perdita di capacità di sterzo (non saprei definire quanta in gradi) ma ci ho fatto un giro e si ha comunque più sterzo di quanto ne ha una supersportiva! Si gira tranquillamente al minimo intorno a una vettura senza arrivare a fine corsa del manubrio.
2. Perdendo un pò di sterzo, ahimè, si perde anche la possibilità di inserire il bloccasterzo! eusa_wall.gif Cosa non troppo buona per chi la moto la usa giornalmente e la parcheggia ovunque...(al limite dotarsi di ottimo lucchetto tipo questo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif )

PRO: 0509_campione.gif 0509_campione.gif
1. La guidabilità migliora tantissimo...si ha molto, molto più feeling con l'anteriore (oserei quasi come una supersportiva vera eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )...comunque il mio obiettivo era quello....e mi ritengo abbastanza contento...aspetto ovviamente di provarla meglio in un giro serio!
2. Esteticamente acquista qualcosa...un pò più accattivante, più sporter. Peccato per il colore, l'ho trovato solo alluminio naturale e fa un pò chopper; Considerando però che l'ho pagato 12 euro contro i quasi 50 di uno delle Rizoma - tanto per non fare nomi - Mi Accontento!!! 0509_doppio_ok.gif

eusa_wall.gif eusa_wall.gif Adesso mi stò perdendo un pò nelle misure millimetriche per adattarmi al meglio...stò cerando di portare la strumentazione più vicina possibile alla piastra di sterzo in modo da accorciare i braccetti e rendere il tutto più raccolto.

icon_exclaim.gif eusa_naughty.gif Questa modifica mi sentirei di sconsigliarla a persone alte (io sono 1.72) dato che in questo modo le misure cambiano sensibilmente....si è molto più raccolti nella guida (a meno di adottare accorgimenti superiori tipo pedane arretrate o cose simili).

Ultima modifica che stò effettuando....(purtroppo ho dovuto avviare una cavolo di pratica su paypal perchè sono incappato in un venditore "leggèra")...dovrebbe arrivarmi un supporto per il navigatore da applicare su quella che era la piastra che sorreggeva il manubrio originale. In questo modo nasconderei la bruttura di quella piastra e in più mi tornerebbe parecchio utile nei prossimi viaggi che spero di fare!.

C'è anche un'altra possibilità per togliere quella bruttura che rimane....(ma non ve la dico!!!) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ciao a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14890751
14890751 Inviato: 17 Mar 2014 9:30
 

Un manubrio da 12€ mi convince poco ... tagliato a metà mi convince meno eusa_think.gif Parlo di sicurezza ovviamente! Se in una staccata con tutto il peso caricato ti dovesse cedere ... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Ma se prendi dei veri semimanubri? Non è che costano una follia.

Per il resto la realizzazione è ganza, ma cerca almeno di recuperare il bloccasterzo! Il navi lì nel mezzo è perfetto, ottima visibilità.

doppio_lamp.gif
 
14891883
14891883 Inviato: 17 Mar 2014 20:28
 

Ciao Gabe...
dunque il manubrio a 12 euro è costato così poco perchè era un'occasione... 0509_campione.gif tra l'altro l'ho cercato di quelli per le moto da cross proprio per quel discorso...nella mia testa mi son detto..se reggono bene gli schianti che pigliano quelle moto dovrebbe reggere anche sulla mia!?

Per quel che riguarda il montaggio...ovviamente ho comprato dei semimanubri veri....e gli attacchi sono molto massicci...unica cosa ci ho adattato quel manubrio, perchè per i tronchetti originali proprio non c'è spazio...c'ho provato in tutte le maniere ma poi non c'è spazio per la strumentazione!

Per il bloccasterzo girano di brutto anche a me, ma al momento non mi viene in mente niente di meglio. Ma la ricerca non terminerà mai eusa_wall.gif

C'avrei cento idee per la testa...ho visto anche la mia moto con montato l'avantreno di una zx6r 636 del 2004/2005...tanta roba! Ma li i prezzi lievitano.
Poi anche l'idea del mono per ora l'ho accantonata perchè me ne sò capitate di tutti i colori e cerco di spendere il meno possibile.

Oltre tutto quel che mi frena è che magari faccio una moto supersonica a livello ciclistico e poi comunque un bicilindro con due ciuchi sfiancati rimane icon_smile.gif
Alla fine è solo per il gusto di sperimentare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14899336
14899336 Inviato: 22 Mar 2014 21:46
 

Allora....tanto per cominciare...Tutta Colpa di GABE che m'ha messo la pulce nell'orecchio!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ho rivisto la modifica ai semimanubri rendendoli molto più solidi e sfruttando i tronchetti originali.

ecco le foto:

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I pro e i contro rimangono più o meno gli stessi di prima della modifica precedente
Purtroppo non sono riuscito a recuperare il bloccasterzo anche se per poco!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ma adesso le staccate di traverso sono al sicuro!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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14900187
14900187 Inviato: 23 Mar 2014 17:10
 

scusa ma è tutta un'altra cosa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

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14911705
14911705 Inviato: 31 Mar 2014 17:49
 

insomma?!?!? L'hai provata o no? Sai cosa mi spaventa ....?! La forcella sfilatissima per farci stare i semimanubri sopra ... non è pericolosamente instabile?
 
14913932
14913932 Inviato: 2 Apr 2014 0:37
 

Provetta veloce sotto casa...quindi non posso pronunciarmi un granchè.
La stabilità sembra migliore adesso....in configurazione originale, secondo me, era troppo ballerino l'anteriore; 0 feeling...e sbacchettamenti continui in uscita di curva.
Adesso l'anteriore l'ho sentito molto più stabile ed ho il triplo della sensibilità di prima. Comunque mi riservo di esprimere un giudizio serio quando riuscirò a fare un giro decente.

Ho preso una pompa radiale....stò aspettando che mi arrivi per montarla. Quella originale adesso non lavora più per un cavolo...essendo così inclinato il tronchetto, il serbatoio (di quelli integrati alla leva) non sta più in piano e non lavora più correttamente...quindi la moto frena molto meno e solo a fondo corsa. Ho provato a fare mille spurghi ma niente da fare.
Attendo impaziente la pompa radiale con serbatoietto esterno...con quella staccatone con posteriore alzato alla Marq Marquez. (Non sò se hai visto che lavori in Qatar).
Apparte le stronzate...Gabe...approfitto: Siccome non sò così sicuro di saperla montare...(io la tento) se poi c'ho qualche problema me la dai una mano?
Ciao a tutti
Appena faccio qualche altra modifica la pubblico.

P.s. Dal punto di vista modifica al manubrio...secondo me adesso va 10 volte meglio! La moto di fabbrica era tutta carica sul posteriore. Mi sono documentato anche un pò sulle modifiche corsaiole che sono state fatte a questo modello (ci fanno anche il TT e tra l'altro nel 2013 l'ha vinto). Gli hanno fatto degli sfilamenti alle forche che al confronto io l'ho lasciate in posizione originale!
 
14915186
14915186 Inviato: 2 Apr 2014 21:34
 

vai tranquillo, si monta senza problemi. A questo punto cambia anche i tubi e mettili in treccia
 
14916715
14916715 Inviato: 3 Apr 2014 18:33
 

Allora prova eseguita a modino.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Dunque:

1. Sconsiglio vivamente a chiunque quella modifica che ho provato ad eseguire con i semimanubri! Gabe....forcella sfilata pericolosamente???? E' da suicidio....ho fatta una staccata un pò più profonda e il retrotreno ha incominciato a scodinzalare sembrava facessi 200 e il manubrio è troppo troppo leggero...Fosse solo guidicabile l'angolo di piega sarebbe uno spettacolo; la porti da una parte all'altra come una piuma, ma è assolutamente da malati di mente come me... 0509_down.gif 0509_down.gif

Ribadisco...chiunque abbia seguito questa discussione e gli sia venuto in mente di provare la modifica: NON LA FATE!!! Non vi dico quanto mi rode...ma la salute è più importante! icon_evil.gif

2. Pompa radiale montata...e quella si che è uno spettacolo...mai avuta una sensibilità così sul freno! (Meravigliosa) 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Conclusioni:
Domani rimetto il manubrio in configurazione originale anche se magari sfilo qualche millimetro le forcelle...Con questo assetto l'avevo provata e andava benone!

Saluti a tutti...
Gabe hai rischiato di perdere un amico eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
14916749
14916749 Inviato: 3 Apr 2014 18:51
 

vabbè di gente ne conosco tanta ... uno più uno meno ...



hahahahahah MA LO VEDI CHE SEI SCEMO!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La forcella sfilala 5mm e prova, poi valuti se calare a 4 o salire a 6 .. il millimetro fa differenza, te lo assicuro icon_wink.gif

Per la pompa sono contento che ce l'hai fatta e che va bene, si la differenza si sente soprattutto sulla modulabilità, se invece vuoi aumentare la potenza frenante l'unico modo serio è sostituire le pinze. I tubi in treccia, in termini di modulabilità, aiutano ancora di più.

Sabato sono ad Arezzo, ma domenica primo pomeriggio o a cavallo del pranzo (magari con pane e preciutto nel mezzo) voglio fare un giro, te che fai?! se libero?

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14917122
14917122 Inviato: 3 Apr 2014 22:42
 

Per i semimanubri potresti provare quelli rialzati.
In questo moto riesci a montare gli anelli sotto la piastra di sterzo così da sfilare meno le forcelle ma grazie al rialzo le mantieni all'altezza attuale.
 
14918086
14918086 Inviato: 4 Apr 2014 15:31
 

Fireplace ha scritto:
Allora prova eseguita a modino.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Dunque:

1. Sconsiglio vivamente a chiunque quella modifica che ho provato ad eseguire con i semimanubri! Gabe....forcella sfilata pericolosamente???? E' da suicidio....ho fatta una staccata un pò più profonda e il retrotreno ha incominciato a scodinzalare sembrava facessi 200 e il manubrio è troppo troppo leggero...Fosse solo guidicabile l'angolo di piega sarebbe uno spettacolo; la porti da una parte all'altra come una piuma, ma è assolutamente da malati di mente come me... 0509_down.gif 0509_down.gif

Ribadisco...chiunque abbia seguito questa discussione e gli sia venuto in mente di provare la modifica: NON LA FATE!!! Non vi dico quanto mi rode...ma la salute è più importante! icon_evil.gif

2. Pompa radiale montata...e quella si che è uno spettacolo...mai avuta una sensibilità così sul freno! (Meravigliosa) 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Conclusioni:
Domani rimetto il manubrio in configurazione originale anche se magari sfilo qualche millimetro le forcelle...Con questo assetto l'avevo provata e andava benone!

Saluti a tutti...
Gabe hai rischiato di perdere un amico eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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Ciao Lello, ho letto tutta l'evoluzione delle modifiche con nell'ordine:
1) curiosità
2) perplessità
3) preoccupazione

Perdonami la franchezza ma preferisco dire quello che penso e rischiare di essere utile anche se non è proprio diplomatico! Mi riferisco solo esclusivamente al reparto assetto e sospensioni.
Una naked difficilmente si presta alla modifica dei tronchetti proprio per il fatto che la posizione in sella è studiata per stare più eretti e di conseguenza tutte le quote, le misure delle pedane, la luce a terra, e tutte le altre misure sono ingeneristicamente studiate per tutt'altro scopo.

Detto questo la tua moto, che ho avuto modo di provare per svariati km, come ben sai ha un'erogazione molto piatta dal basso verso l'alto, da l'idea di essere seduta sul posteriore, perdona moltissimo a mio avviso perchè l'anteriore essendo molto alto ha un inserimento lento e stabile nelle curve non permettendo però staccate e svolte fulminee. Ha un comportamento piatto, come il motore, è una motocicletta sincera, facile da usare e alla portata di tutti.

Cosa si nota provando a spingerla oltre il limite sportiveggiante: per quello che riguarda la mia esperienza ho notato che mentre l'anteriore rimane al suo posto (preciso e sincero) il posteriore tende ad avvolgersi perchè il braccio posteriore non ha la giusta rigidità torcente data da un braccio in alluminio pressofuso essendo di fatto un tubo di metallo. Risultato, spingendo con vigore la moto da una curva all'altra si avverte una certa instabilità e sprecisione, ergo più di tanto non si può osare perchè potrebbe diventare un azzardo.

Cosa si potrebbe fare: sull'anteriore per migliorare l'inserimento in curva rendendola di fatto un pochino più nervorsa e godibile almeno 2-3 mm potrebbero fare la differenza, oltre non mi spingerei perchè ti troveresti solo una moto nervosissima nel veloce e un pelo più maneggevole nello stretto.
Al posteriore: qui a mio avviso non è facile prendere una decisione perchè un mono pluriregolabile con una certa rigidità strutturale, concepito per un uso prettamente sportivo potrebbe andare ad evidenziare i problemi del telaio e nello specifico del forcellone posteriore esaltando il lato cedevole e la torsione

Consiglio da amico:
All'anteriore metterei un kit molle progressive non racing (se proprio le vuoi cambiare ma non è necessario), un kit pompanti sicuramente e l'olio adeguato con revisione dei paraoli ma sempre nell'ottica di far lavorare meglio la forcella, lo scorrimento degli steli, non cercale la rigidità perchè andresti a peggiorare sicuramente la godibilità generale della moto e la guidabilità stessa.
Al posteriore con molta attenzione valuterei l'acquisto di un mono tranquillissimo votato alla strada e anche li cercherei di migliorare l'azione ammortizzante, la taratura della molla, estensione e compressione idraulica poco accentuate e tarate allo scopo di migliorare la copiatura dell'asfalto. Sconsigliatissimo variare le quote ciclistiche al posteriore, sono tutte modifiche che si apprezzano ed hanno senso su una moto pluriregolabile votata alla pista, su strada è tutta fuffa!

Comandi: un buon manubrio valtermoto piega bassa (o media) un po' più largo dell'originale potrebbe migliorare tantissimo il feeling con l'anteriore senza andare ad intaccare nessuna funzionalità e godibilità della moto.

Motore: non sono un amante delle modifiche motoristiche, bisogna frugarsi in tasca molto e far ottimizzare il tutto al banco quindi...in linea di massima una moto originale va abbastanza bene di suo.

Non mi viene in mente altro, ho solo cercato di darti il mio contributo su cose che conosco e sulle quali ho già lavorato in passato.

Via torno a lavorare....ci si ribecca con Gabe la prossima volta dal Ciasse!!!! Vedraiiiiiii!
 
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