Spero si possa aprire lo stesso il Topic dato che quelli che ne parlano sono vecchi di qualche anno.
Nel caso non si possa mi scuso in anticipo
Ho 21/22 anni e stavo valutando l'acquisto della mia primissima moto, ogni tanto guido il 50ino ma niente di più.
La scelta per ora si è fermata sull' "errina", la versione carenata (F), modello 2009-2011.
L'utilizzo che ne vorrei fare, una volta imparato a guidarla, sarebbe principalmente il tragitto casa-lavoro, circa 20km di quasi esclusivamente superstrada, oppure 25 passando per i paesi.
Probabilmente sarebbe più indicato uno Scooterone ma personalmente non mi sono mai piaciuti e onestamente lì trovo "da vecchi".
Pensavo al modello carenato principalmente per questo motivo (più comodo nell'uso quotidiano), anche se immagino che nei mesi più freddi comunque sia molto difficile poterla usare.
Ovviamente non si escludono giri nel week-end nonchè uso quotidiano.
La mia paura più grande, come potete immaginare, è imparare a guidarla da niubbissimo in materia..!
Leggendo nei forum e parlandone in giro sembra che sia in assoluto tra le più "domabili" e facili da guidare ma essendo comunque un 650cc con ben 70cv qualche timore mi rimane.
Un'altra mia grossa preoccupazione è riuscire a "portarla" fisicamente, nel senso che sono piuttosto minuto 1.67 * 55kg, anche se con fisico abbastanza atletico, e l'errina è una bella bestia da quasi 200kg.
Ho provato a salirci in concessionario e tocco abbastanza bene a terra anche se, probabilmente non sono abituato, ma il peso da ferma si sente non poco.
Voi cosa mi consigliereste?!
Un'altro modello? Un'altro "Sport"?
Grazie mille!
Saluti,
Lorenzo





per il peso una volta partito, tolta la città con i suoi fermati parti gira all'incrocio (roba che se fossi in te eviterei come la peste per i primi giri) il peso non si sente... io ci ho messo un attimo a capire come far curvare stretta la moto a basse velocità da città... però io ho i semimanubri che dicono non siano certo un aiuto ai neofiti 





