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Tagliandi Monster: dite la vostra sul PREZZO!!!
13604936
13604936 Inviato: 22 Lug 2012 13:47
 



ozne91 ha scritto:

Grazie intanto.. Per le cinghie va bene anche un buon meccanico,o e' un lavoro da far fare dall'ufficiale?


Per la semplice sostituzione delle cinghie va bene qualsiasi meccanico competente, per la regolazione del gioco valvole serve invece un meccanico che sia competente nell'operazione 0509_up.gif
 
13605083
13605083 Inviato: 22 Lug 2012 15:16
 

RennaM6 ha scritto:


Per la semplice sostituzione delle cinghie va bene qualsiasi meccanico competente, per la regolazione del gioco valvole serve invece un meccanico che sia competente nell'operazione 0509_up.gif

Ok perfetto..allora misa' che faro' fare tutto da un meccanico,visto che della regolazione valvole non mi ha detto niente,quindi credo non siano da fare..almeno spero
 
13605212
13605212 Inviato: 22 Lug 2012 16:30
 

ozne91 ha scritto:

Grazie intanto.. Per le cinghie va bene anche un buon meccanico,o e' un lavoro da far fare dall'ufficiale?


le cinghie le puo fare chiunque....
solo la registrazione dei corpi e il gioco valvole forse sono un po più rognosi per un mecca non ducati, ma se bravo fa anche quello....
 
13605250
13605250 Inviato: 22 Lug 2012 16:44
 

ozne91 ha scritto:
Ciao a tutti. Come suggeritomi da renna riporto qua la mia situazione.. Ho portato a far vedere il mio 620 dal rivenditore ufficiale ducati,che e' un amico.. Dopo averla controllata,mi ha detto che c'e' da fare urgentemente catena corona e pignone,cinghie e cambio olio.. Il preventivo preciso me lo fara' sapere domani,ma comunque mi ha anticipato una spesa sui 4-500 euro.. A me sinceramente sembra troppo,leggendo qui di gente che paga il tagliando dei 20000 3-350euro.. Io a questo punto,se mi conviene,vado da un meccanico qualsiasi..ho fatto l'assicurazione 3 giorni fa,e non posso permettermi altri 500 euro! Quindi vi chiedo se il preventivo e' nella norma,e se mi consigliate di andare da uno non ufficiale.. Oppure ancora,di fare magari solo le cinghie da lui,e fare il resto da un altro.. Help.. Anche perche',il 30 ho l'esame,e per andare alla motorizzazione,devo fare una 90ina di km,e non mi fido tanto in queste condizioni..quindi questa settimana devo per forsa fare almeno la trasmissione. Solo quest'ultima quanto costa farla? Grazie


bhè un giro da un altro meccanico non credo ti costi nulla...
se hai un minimo di manualità (o hai qualcuno che l'ha e può aiutarti) potresti far fare al meccanico solo il cambio cinghie e il controllo delle valvole e fare il resto da solo,io la trasmissione l'ho fatta assieme a mio papà e non abbiamo avuto molti problemi...
per il prezzo: dovrei portare pure io la mia a cambiare solo le cinghie di distribuzione,un amico mi ha consigliato un meccanico dove si era rivolto pure lui,non è ufficiale ducati ma credo sia buono,dato che fa anche preparazione di moto sportive ad uso pista,gli ho mandato un mail e la sua risposta è stata all'incirca sui 200 poi non era sicurissimo...
se mi ricordo bene quando avevo fatto il tagliando dei 24000 (cioè olio filtri candele cinghie valvole ecc ecc) avevo speso 320...
ciaooo
 
13607067
13607067 Inviato: 23 Lug 2012 11:09
 

Akion ha scritto:


bhè un giro da un altro meccanico non credo ti costi nulla...
se hai un minimo di manualità (o hai qualcuno che l'ha e può aiutarti) potresti far fare al meccanico solo il cambio cinghie e il controllo delle valvole e fare il resto da solo,io la trasmissione l'ho fatta assieme a mio papà e non abbiamo avuto molti problemi...
per il prezzo: dovrei portare pure io la mia a cambiare solo le cinghie di distribuzione,un amico mi ha consigliato un meccanico dove si era rivolto pure lui,non è ufficiale ducati ma credo sia buono,dato che fa anche preparazione di moto sportive ad uso pista,gli ho mandato un mail e la sua risposta è stata all'incirca sui 200 poi non era sicurissimo...
se mi ricordo bene quando avevo fatto il tagliando dei 24000 (cioè olio filtri candele cinghie valvole ecc ecc) avevo speso 320...
ciaooo

Purtroppo non saprei dove mettere le mani,quindi devo far fare tutto dal meccanico..comunque credo che faro' fare prima la trasmissione che e' più urgente,poi il resto. Solo di trasmissione quanto si prendono?
 
13609359
13609359 Inviato: 23 Lug 2012 20:43
 

@ozne91:non saprei... io come ti ho detto ho cambiato il tutto in "fai da me" e ho controllato,il talgiando dei 24000 370 euri

Ragazzi avrei un quesito:
Spruzzola ha oramai 39000 km...ha fatto il tagliando completo dei 24000 (ossia con cinghie controllo valvole ecc ecc) nel luglio 2009,il tagliando era stato fatto a 22000 km dato che dovevo partire x le ferie in Spagna e volevo fosse a posto...
Da allora non è più andata dal meccanico ed ho fatto tutto io con l'aiuto di mio papà,ogni 6000 km circa ho fatto il cambio filtro e cambio olio motore,a 33000 ho cambiato catena-corona-pignone e a 36000 oltre al cambio filtro olio motore ho cambiato filtro benzina,filtro aria olio freni e olio forcelle...
Visto che avevo intenzione di usarla ad andare in ferie quest'agosto avevo pensato di anticipare il cambio cinghie dato che ora hanno 17000 km ma 3 anni esatti,sotto consiglio di Sorpasso ho contatto tramite mail un meccanico (non ducati,ma generico che però ha anche un team e prepare le moto x la pista,quindi non credo sia male) dove lui era andato col suo 695 e mi han detto che il cambio cinghie suppergiù mi costerà sui 150-200,stamattina per curiosità ho provato a chiamare in ducati e a domandare anche a loro...purtroppo il capo officina non c'era,quello con cui ho parlato (sempre e solo del cambio cinghie) mi ha detto dai 300 in sù icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (però non sò se intendeva pure col controllo valvole)...
non ne faccio una questione di 50-100 euro,ma il tagliando dei 24000 con cinghie filtri ca**i e smazzi lo pagato 370 o hanno gonfiato i prezzi o mi sembra impossibile 300 solo le cignhie...
altri ducati ufficiali o service qua da me son troppo lontani rispetto a casa madre a bresciacittà e non li prendo in considerazione

Adesso il mio "dubbio" è :posso fare solo il cambio cinghie ora e dal meccanico generico senza fare il registro gioco valvole?!?e quello farlo + avanti o necessito di fare tutto subito?!?o per lo meno meglio fare tutto assieme?!?
grazie icon_smile.gif
 
13657791
13657791 Inviato: 9 Ago 2012 17:42
 

oggi fatto tagliando 12000 km al mio monster 1100 del 2009. Questi i lavori eseguiti:
- cambio cinghie distribuzione;
- cambio candele;
- cambio olio freno anteriore e posteriore;
- cambio olio frizione;
- pulizia filtro aria;
- tensionamento catena;
- altri controlli vari;
- manodopera.

Totale Euro 260,00. Sinceramente pensavo di dover spendere molto di più. Alla fine come spesa non mi sembra esagerata, considerando tempo, lavoro svolto e materiali cambiati...spero di non sbagliarmi...
 
13658979
13658979 Inviato: 10 Ago 2012 8:46
 

Non ti hanno fatto la regolazione del gioco valvole che va fatta ai 12000 chilometri...
Olio e filtro olio sono un optional?
 
13660180
13660180 Inviato: 10 Ago 2012 17:43
 

Split ha scritto:
Non ti hanno fatto la regolazione del gioco valvole che va fatta ai 12000 chilometri...
Olio e filtro olio sono un optional?



olio e filtro olio ho chiesto io di non farlo perché me lo faccio da solo, così oltre a risparmiare qualcosa mi diverto a mettere le mani sulla moto icon_smile.gif
le valvole sono state controllate e erano apposto (mi ero dimenticato io di scriverlo) icon_smile.gif
 
14282606
14282606 Inviato: 16 Apr 2013 18:50
 

Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la moto dopo il primo "tagliando" generale dopo l'acquisto.
Il meccanico è un Ducati Point molto rinomato e davvero professionale.

Shell Advance Ultra4 15w50 3 l 45 €
Filtro olio 9,20 €
Manubrio originale Ducati 52,00 €
Coppia Manopole originali Ducati 24,28 €
Termistore Temperature Olio Motore 33,10 €
Conf. 250 cc Brembo Racing Dot 4 7,20 €
Rimborso spese (Benzina) 10 €
(Qualche litro di benzina fresca, visto che il precedente proprietario aveva tenuto la moto ferma per un bel po')

Iva al 21% (su un imponibile di 170 €)

Per un totale di 215 €

Ha effettuato anche un controllo generale (cinghie, valvole e motore)

Premetto che il titolare è un caro amico di un'amica e come potete vedere, non c'è un solo € di manodopera.
Il meccanico è stato così gentile da accompagnarmi per il ritiro della moto a 8 km dalla sua officina fornendo la targa prova.

Che dire, penso di essere stato fortunato: trovare dei professionisti (con la p maiuscola) così gentili, disponibili ed onesti non è cosa di tutti i giorni!!!

doppio_lamp_naked.gif Lamps
 
14282671
14282671 Inviato: 16 Apr 2013 19:11
 

difatti il più delle volte quello che frega nei tagliandi (discorso diverso per le riparazioni) è la manodopera, che in ducati te la fanno pagare fino all'ultimo centesimo. basti pensare che per il solo controllo gioco valvole di un 2v ci vogliono 2 ore di manodopera, e a 30 e rotti € +iva all'ora si fa presto a salire con la spesa
 
14284124
14284124 Inviato: 17 Apr 2013 9:58
 

Buongiorno a tutti...io devo dire che lo scorso anno (appena acquistato il mio mostro 620) ho fatto olio filtri e cinghie in Ducati, 315€...quest'anno gomme (in arrivo) e olio forcella. Proprio per quest'ultima, qualcuno ha idea della spesa? Devo andare in Ducati o è un lavoro alla portata di tutti i meccanici?
 
14284155
14284155 Inviato: 17 Apr 2013 10:09
 

CuccCri ha scritto:
Buongiorno a tutti...io devo dire che lo scorso anno (appena acquistato il mio mostro 620) ho fatto olio filtri e cinghie in Ducati, 315€...quest'anno gomme (in arrivo) e olio forcella. Proprio per quest'ultima, qualcuno ha idea della spesa? Devo andare in Ducati o è un lavoro alla portata di tutti i meccanici?

Avevo un paraolio che perdeva e lo fatto sostituire per precauzione su entrambi, la spesa è stata di 100 euro in Ducati, fai conto che un amico su una Hornet per lo stesso tipo di lavoro ha speso 80 euro, penso che le cifre giuste siano queste, 40-50 euro a forcella di più inizia a essere una mezza ladrata.
 
14284172
14284172 Inviato: 17 Apr 2013 10:13
 

Perfetto! Ti ringrazio delle informazioni...ok allora lo faccio sicuro...sento in Ducati e da un meccanico e vedo...preferisco farlo in quanto non è mai stato cambiato, la moto ha 8 anni e direi che è ora... icon_smile.gif
 
14285715
14285715 Inviato: 17 Apr 2013 19:27
 

Ekkime fresco di conce icon_evil.gif

Premettendo:
olio motul 7100 4lt 0509_down.gif + olio filtro + piu filtro aria + piu candele X2 = 98euri spesi un mese fà, tutto fai da te.
oggi ho ripreso il mostriciattolo per il controllo dei 20000km, cinghie e controllo valvole 162euri 90 per le cinchie e 72 di manodopera, quindi + che fortunato, in compenso dato l'accurato controllo tecnico del meccanico (lo manderei se potessi a spalare la breccia) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif se ne saltato fuori che avevo il manubrio storto e chè stato riposizionato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho appena controllato tramite livella sul serbatoio e metro e la parte destra è piu alta di 1cm eusa_doh.gif ora come faccio? inoltre ho controllato le 4 viti che lo tengono fermo e due di esse erano lente mhmhmh. misteri della fede......


un lamp doppio_lamp_naked.gif
 
14435854
14435854 Inviato: 13 Giu 2013 12:00
 

ritirata ieri dal mecca per sistemazione alcune noie sopratuttto elettriche dell'alternatore e teleruttore....
ecco i costo in ducati a biella

collaudo € 90
interruttiore stop € 12
paraoli o olio forcelle € 30
sistemazione ruota libera, perdita carter, alternatore e sistemazione filo contatti e manod'opera € 150

tot . € 280
 
14447219
14447219 Inviato: 17 Giu 2013 22:22
Oggetto: Tagliando 24 mila s4r Ducati Firenze... sarà normale..?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Appena ripreso da infarto miocardico acuto volevo condividere con voi questa situazione, chiedendo se per voi risulta normale...
Oggi dopo l'acquisto del mio s4r usato vado alla ducati Firenze con l'intenzione di fare un bel tagliando e questo è il quadro che mi viene proposto:

2 cinghie distribuzione
olio
filtro olio
filtro carburante
registrazione valvole
dischi frizione
un tubo del radiatore
2 candele
liquido radiatore

per la modica cifra di 1200 euro...

Ma sono normali o hanno bisogno di cure...?

12 ore di mano d'opera per la modica cifra di 600 euro.. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14447227
14447227 Inviato: 17 Giu 2013 22:26
 

12 ore di manodopera mi sembrano esagerate, non conosco la complessità dei lavori su un 4 valvole ma il lavoro più lungo è comunque la regolazione delle valvole (contestuale alla sostituzione delle cinghie), che su un 2 valvole richiede 2 ore o poco più di manodopera
 
14447254
14447254 Inviato: 17 Giu 2013 22:39
 

è la mia prima ducati ma non credo sia possibile un preventivo del genere...
12 ore di lavoro a 50 euro l'ora...
ma dove siamo..?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14447309
14447309 Inviato: 17 Giu 2013 23:07
 

Ragazzi scusate ho letto 100€ per i paraoli?

Io lavoro in un'azienda che commercia in cuscinetti e articoli tecnici per aziende di ogni genere.
Vi assicuro che i paraoli (o anelli di tenuta) non sono così costosi, come non lo sono i cuscinetti.

Certo i paraoli se sono in pollici come le moto jappo possono costare di più, ma io l'altro giorno per esempio ho recuperato (campioni alla mano) due paraoli per una CR250 da cross di un mio amico. Certo erano i paraoli della ruota non della sospensione, ma ho speso BEN 3€. Uno era in pollici ma ne ha trovato uno equivalente che calzava a pennello. L'altro mancava del parapolvere esterno ma se avesse avuto a magazzino quello corretto sarebbe costato poco di più.

Certa ricambistica, finchè potete, cercatela prima da un ferramenta o un'azienda specializzata. A milano per esempio c'è un negozio con banco che posso consigliarvi. Campione alla mano possono aiutarvi (è li che ho preso i pargoli).

Anche sui cuscinetti purtroppo ci marciano tantissimo e il rischio è di trovarsi sul cerchio Marchesini montato un cuscinetto cinese rumoroso e poco affidabile pagato 15-20€, al posto di un SKF che nel posto giusto lo paghereste la metà se non di meno.
Modestamente Marchesini era nostro cliente prima di essere assorbito da Brembo e i cuscinetti glieli portavo io. Tutti SKF silenziosi ed affidabili.

Ve lo dico perchè odio quando ci sono questi ricarichi pazzeschi. Se siete gente che si sa arrangiare meglio passare con un campione in qualche negozio prima di passare dal meccanico.

Sia chiaro è giusto che ci guadagnino i meccanici e i rivenditori. Ma 100€ due paraoli ragazzi è veramente troppo.
 
14447321
14447321 Inviato: 17 Giu 2013 23:11
Oggetto: Re: Tagliando 24 mila s4r Ducati Firenze... sarà normale..?
 

StefanoMD ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Appena ripreso da infarto miocardico acuto volevo condividere con voi questa situazione, chiedendo se per voi risulta normale...
Oggi dopo l'acquisto del mio s4r usato vado alla ducati Firenze con l'intenzione di fare un bel tagliando e questo è il quadro che mi viene proposto:

2 cinghie distribuzione
olio
filtro olio
filtro carburante
registrazione valvole
dischi frizione
un tubo del radiatore
2 candele
liquido radiatore

per la modica cifra di 1200 euro...

Ma sono normali o hanno bisogno di cure...?

12 ore di mano d'opera per la modica cifra di 600 euro.. icon_eek.gif icon_eek.gif


Una ladrata bella e buona.

Per quanto mi riguarda tutto ciò che posso me lo faccio da solo. Imparo dal manuale di officina e dal Tinga dove trovo sempre pareri, opinioni, consigli ed istruzioni utili per fare tutto ciò che le mie mani riescono a fare alla mia piccola s2r.
Diciamo che a parte la registrazione valvole e la messa in fase delle cinghie, il resto lo puoi fare a casa con tutta calma. Anche le due operazioni che ho descritto sono fattibili a casa, ma necessita sicuramente più capacità ed attenzione.
Se togli tutto per fare valvole e cinghie magari chiedono SOLO 4 ore di manodopera, che comunque mi sembrano ancora tropperrime!!
 
14447378
14447378 Inviato: 17 Giu 2013 23:36
 

infatti sto facendo il giro dei meccanici per avere altri preventivi...
in ducati Firenze sono troppo fuori livello..
 
14447513
14447513 Inviato: 18 Giu 2013 0:29
 

Scusate ho poi riletto e mi son accorto che 100€ son i paraoli "montati" quindi comprensivi di manodopera.
Comunque anche 30€ son veramente tanti.

Finché potete chiedete con i pezzi a campione.
 
14540839
14540839 Inviato: 27 Lug 2013 19:36
 

Tagliando dei 12000 (monster 796 del 2010)
- sostituzione olio motore con filtro
- controllo gioco valvole
- cambio cinghie di distribuzione
- pulizia candele
- controllo e pulizia filtro aria
- sostituzione olio freni e frizione
- controllo e lubrificazione acceleratore/starter
- controllo pastiglie freni
- controllo cuscinetti di sterzo e mozzi ruote
- controllo pacco dischi frizione
- controllo e lubrificazione perno ruota posteriore
- controllo tensione e lubrificazione trasmissione finale
- controllo usura trasmissione finale ( catena, pignone e corona) e pattini catena
Altri controlli su cavalletto, olio forcella anteriore, tubi carburante, pressione pneumatici, carica della batteria
- pulizia
- test su strada

Tot 324,48

Ducati Venezia
 
14571470
14571470 Inviato: 12 Ago 2013 12:47
 

Ciao a tutti,

ho un Monster 620 i.e.
oggi ho chiesto un preventivo per:

-Sostituzione cinghie di distribuzione
-Sostituzione olio forcella anteriore

260 €

Mi sembra un pò caro ma purtroppo è l'unico concessionario in zona.
Che ne pensate?
 
14571628
14571628 Inviato: 12 Ago 2013 14:05
 

Il tagliando di Cisco Ducati fatto alla Ducati Venezia credo possa essere riportato come esempio di prezzo corretto c/o un'assistenza ufficiale Ducati icon_smile.gif

260 euro per cinghie e sostituzione olio su forcella, anche quì mi sembra in linea icon_wink.gif
 
14580061
14580061 Inviato: 18 Ago 2013 12:06
 

Hennet ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un Monster 620 i.e.
oggi ho chiesto un preventivo per:

-Sostituzione cinghie di distribuzione
-Sostituzione olio forcella anteriore

260 €

Mi sembra un pò caro ma purtroppo è l'unico concessionario in zona.
Che ne pensate?

Metti in conto che le cinghie costano 70€, paraolio e parapolvere costo sui 20€, olio forcella che nn ricordo, perché di solito è buona regola cambiare il parapolvere quando si smonta la forcella, poi sono due lavori che prendono il loro tempo, fossi in te gli chiederei, compreso nel prezzo, controllo serraglio bulloneria e tensionamento catena icon_smile.gif
 
14582750
14582750 Inviato: 19 Ago 2013 21:55
 

trebastoni81 ha scritto:

Metti in conto che le cinghie costano 70€, paraolio e parapolvere costo sui 20€, olio forcella che nn ricordo, perché di solito è buona regola cambiare il parapolvere quando si smonta la forcella, poi sono due lavori che prendono il loro tempo, fossi in te gli chiederei, compreso nel prezzo, controllo serraglio bulloneria e tensionamento catena icon_smile.gif


Alla fine ho deciso di cambiare le cinghie da solo.

Oggi quindi sono stato alla Ducati:
-Cambio olio forcella anteriore: 86€ (15€ di olio mi pare)

Dei controlli generali e tensionamento catena mi ha detto il tipo che li fanno di routine.
Sbirciavo e onestamente non so se li hanno fatti..

(Le cinghie le ho comprate la settimana scorsa sempre lì: 100€) icon_evil.gif
 
15253242
15253242 Inviato: 10 Feb 2015 16:25
 

Salve a tutti, ho da poco acquistato un Monster 696, è di metà 2011 ma con soli 1300 km, ne ho fatto circa un migliaio da quando l'ho presa e non sembra presentare alcun problema, tuttavia ho letto della necessità di cambiare le cinghie dopo un paio d'anni. Oggi ho chiamato sia in Ducati Milano che Desmolupo ed entrambi mi hanno preventivato una spesa (tagliando annuale+cinghie) di 400 euro. Posto che la moto mi sembra praticamente nuova e non l'ho comprata da privato ma tramite concessionaria multimarca che mi ha assicurato di aver fatto un tagliando per l'attivazione della garanzia di un anno, mi conviene fare il tagliandone? Posso in alternativa fare solo le cinghie? Stavo anche prendendo in considerazione l'idea di fare tutto tra un paio di mesi con l'arrivo del bel tempo (anche se la uso parecchio anche ora) però mi preoccupa non poco la storia delle cinghie.

Grazie,
Ale
 
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