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centralina power commander 636 2005 akrapovic....
168516
168516 Inviato: 2 Gen 2006 22:20
Oggetto: centralina power commander 636 2005 akrapovic....
 

ciao ragazzi qulcuno di voi ha gia montato la centralina con solo il terminale akra??????'che mi dite qulcuno me lo sconsiglia...prezzo??????''
ps an akra mi hanno detto che non è possibile montare sul terminale akra omologato il resto dei collettori ecc, a me i due terminali akra omolkogato e non omol sembrano identici

ciao a tutti
 
168523
168523 Inviato: 2 Gen 2006 22:23
 

con solo il terminale mi sembra un po' sprecata...se la abbini almeno ad un filtro dell'aria, o meglio ancora ad uno scarico completo, è sicuramente sfruttata a dovere... icon_smile.gif
 
168530
168530 Inviato: 2 Gen 2006 22:31
 

Adesso ho capito cosa intendi! Ok... allora si... cioè... ti confermo il no. Il terminale della versione "scarico completo" è differente dal solo terminale della serie SP2. Mi pare che cambi anche di qualche mm il diametro del raccordo.

bYe!
 
168534
168534 Inviato: 2 Gen 2006 22:35
 

credo che l'unica cosa che cambi sia solo quella ma è un problema che si potrebbe risolvere
 
168586
168586 Inviato: 2 Gen 2006 23:42
 

io sto comprando il terminale dell akra,la centralina appena ho qlc soldo in piu..cmq akra io nn l ho trovato a meno di 545,00 se avete prezzi migliori informateci
 
168656
168656 Inviato: 3 Gen 2006 1:31
 

545 è il listino... dovresti trovarlo facilmente a 470... tempo fa' c'era pure su carpimoto e motomail.

A me è andata un po' più di culo e me la sono accattata a 380... ma è stata una mega offertona icon_biggrin.gif
 
169083
169083 Inviato: 3 Gen 2006 16:52
 

io a 470 nn riesco piu a trovarlo..carpimoto e motomail ormai lo fanno a 545 e 555 e tutti i rivenditori della mia zona lo fanno da 560 in su....!se mi fai risparmiare qlc ti faccio un regalo a te....!!!!
 
169112
169112 Inviato: 3 Gen 2006 17:18
 

Il discorso è che sai che possono metterlo anche a 470... percui se hai un po' di pazienza e non hai troppa fretta, ti puo' capitare di ritrovarlo a quel prezzo!

bYe!
 
171396
171396 Inviato: 5 Gen 2006 16:19
 

Il completo in acciaio e Titanio?
 
172408
172408 Inviato: 6 Gen 2006 19:36
 

Il trio delle "meraviglie":
1) scarico completo Akrapovic con terminale omologato stappato e collettori in titanio
2) filtro aria sportivo lavabile
...e quindi... obbligatoriamente
3) centralina Power Commander opportunamente tarata per le modifiche di cui sopra.
Si spendono quasi 2000 euro in tutto e si quadagnano poco più di 6 cavalli (visto su Superbike di ottobre)
Ne vale la pena??? Secondo me NO icon_wink.gif
 
172425
172425 Inviato: 6 Gen 2006 19:52
 

Sara' che per le stesse cose (tranne i collettori) ho speso 700 euro in totale, sarà che non sempre le prestazioni sono la cosa più importante, sarà che sono un po' malato...
Sta di fatto che per me ne è valsa la pena icon_biggrin.gif
 
172442
172442 Inviato: 6 Gen 2006 20:09
 

sgabello ha scritto:
Sara' che per le stesse cose (tranne i collettori) ho speso 700 euro in totale, sarà che non sempre le prestazioni sono la cosa più importante, sarà che sono un po' malato...
Sta di fatto che per me ne è valsa la pena icon_biggrin.gif


Non metto in dubbio che già solo cambiando il terminale si ha l'impressione di aver guadagnato molto.
A mio parere, avendo solo cambiato il terminale con uno più aperto, la cosa che mia ha più colpito oltre al sound è la diminuzione del freno motore in staccata e la fluidità di erogazione su tutto l'arco senza più quel leggero contraccolpo all'apertura della cara vecchia valvola.
Il problema resta che se non sostituisci i collettori originali non avrai quel guadagno reale di potenza dovuto alla migliore fluidità dei gas di scarico associata alla migliore aspirazione ottenuta con un filtro "aperto" con la Power Commander che elabora i dati da mandare alla centralina in modo ottimale.
Resta il fatto che magari i quasi 2000 euro si riferiscono al "listino" quindi con qualche sconticino riesci a spendere di meno e in tutto, lo dice il banco prova, guadagni 6 cavalli a 13959 giri.
Io dico solo che quei soldi li investirei in altre cose icon_rolleyes.gif
 
172491
172491 Inviato: 6 Gen 2006 20:53
 

k636 ha scritto:
Io dico solo che quei soldi li investirei in altre cose icon_rolleyes.gif

Questo è sicuro! Dipende solo dai punti di vista e dalle proprie priorità...
C'è chi preferisce buttarli in un computer nuovo, chi per comprare l'ultimo televisore LCD, chi per farsi una vacanza...

Io sono contento di averli spesi sulla moto... il tuning è una passione...

E cmq... ti posso dire che saranno anche solo 6 cavalli... ma si sentono... come ti dicevo, sono abbastanza malato... e come me ho un'altro paio di amici appassionati. Diciamo che di solito, quando uno compra qualcosa, lo prendiamo direttamente per 3 icon_biggrin.gif
Cmq... il succo è che ho il confronto diretto con un mio amico GSXista.
636 originale vs GSXR con yoshi e corona 2 denti, andava via lui
636 + scarico vs GSXR con yoshi e corona 2 denti, affiancati
636 + scarico vs GSXR con yoshi, corona 2 denti, power e filtro, andava via lui
636 + scarico, power, filtro vs GSXR con yoshi, corona 2 denti, power e filtro, vado via io icon_biggrin.gif
 
172500
172500 Inviato: 6 Gen 2006 21:11
 

sgabello ha scritto:
k636 ha scritto:
Io dico solo che quei soldi li investirei in altre cose icon_rolleyes.gif

Questo è sicuro! Dipende solo dai punti di vista e dalle proprie priorità...
C'è chi preferisce buttarli in un computer nuovo, chi per comprare l'ultimo televisore LCD, chi per farsi una vacanza...

Io sono contento di averli spesi sulla moto... il tuning è una passione...

E cmq... ti posso dire che saranno anche solo 6 cavalli... ma si sentono... come ti dicevo, sono abbastanza malato... e come me ho un'altro paio di amici appassionati. Diciamo che di solito, quando uno compra qualcosa, lo prendiamo direttamente per 3 icon_biggrin.gif
Cmq... il succo è che ho il confronto diretto con un mio amico GSXista.
636 originale vs GSXR con yoshi e corona 2 denti, andava via lui
636 + scarico vs GSXR con yoshi e corona 2 denti, affiancati
636 + scarico vs GSXR con yoshi, corona 2 denti, power e filtro, andava via lui
636 + scarico, power, filtro vs GSXR con yoshi, corona 2 denti, power e filtro, vado via io icon_biggrin.gif


Premetto che se il gsxr non è almeno il 750, ti sta dietro comunque anche con lo scarico originale. Per il fatto dei 6 cavalli ovviamente solo nel caso di scarico completo di collettori che mi sembra di aver capito che nel tuo caso sono ancora gli originali quindi saranno al massimo 2-3 cavalli di rendimento sempre che i dati della Power Commander siano stati inseriti nella specifica dei componenti installati(sul sito dovrebbe essere la mappa M218-512).
Poi c'è il discorso comparativo che perdonami se ti sembro riluttante, ma dipende molto da fattori umani e di capacità di gestione dello stacco da fermo e dalla capacità di buttare le marce, di bilanciare il peso e di dosare la manetta. Pensa che se bastasse avere la moto più potente per vincere le gare, la Ducati avrebbe già vinto 2 mondiali MotoGP icon_wink.gif

Ah, dimenticavo, dato che parliamo delle nostre amate due ruote, io con 1500 euro di budget, oltre allo scarico, penserei a gomme (Michelin Power Race), ammortizzatore di sterzo, pedane arretrate tubi freno in treccia e magari mi avanzerebbe qualcosa per una cenetta a due con la mogliettina icon_lol.gif poi tutti son liberi di far ciò che più gli gusta icon_wink.gif
 
172512
172512 Inviato: 6 Gen 2006 21:48
 

Ovviamente... non parlavo di rilevamenti fatti in pista (anche perchè il mio amico è un bel po' più manico di me)... ma sul dritto... partendo sia da fermo... che in 3a marcia... scambiandoci anche la moto.
Solitamente lo facciamo su una statale delle nostre parti a 3 corsie, naturalmente quando non c'è praticamente nessuno.

Ti assicuro che quei 36cc in più sono facilmente recuperabili!

Ehm... per il resto... pedane valtermoto tipo 3, diablo corsa (le preferisco), e matris m4r. I tubi li cambio al prossimo tagliando (di solito dischi, tubazioni, corone e altri interventi ce li facciamo da soli ma la devo già portare, tanto vale).

Non lo dico per tirarmela... oddio un po' si... perchè ripeto... non è solo una questione di prestazioni... ma di "piacere". Mi piace vedere la mia motina curata... particolare... speciale... diversa dalle altre sotto tutti i punti di vista: sia meccanico che estetico. E' il motivo per cui sto' già cominciando a farmi degli schizzi su come mi vernicero' la moto appena prendo le carene in vetroresina.

Ripeto... è questione di passioni. Io sono fatto così... nei limiti delle mie possibilità mi piace intervenire per modificare la moto, in prima persona, smontando e rimontando.

Ultima modifica di sgabello il 6 Gen 2006 21:50, modificato 1 volta in totale
 
172513
172513 Inviato: 6 Gen 2006 21:49
 

Ma le pedane arretrate effettivamente a cosa servono?

Cmq dal mio modesto e personale parere la pwcomm non e' un gran che.

Le mappe originali fatte dalla casa non sono valide per tutte le moto.

Quando la avevo sul motard ogni moto era differente a causa della variazione del CO.

Quindi ogni mappa andava modificata per essere esattamente compatibile.

Se la persona non e' in grado di modificare la mappa la pwcomm e' assolutamente inutile.
 
172518
172518 Inviato: 6 Gen 2006 21:57
 

GoDkILL3r ha scritto:
Ma le pedane arretrate effettivamente a cosa servono?

Beh... nel mio caso il concessionario le regalava assieme ad un kit di accessori al momento dell'aquisto... essendo gratis... come si puo' dire di no?

Sicuramente cambia il modo di posizionarsi sulla moto. Ed in pista sono essenziali... o almeno... io ho sempre (avevo) il terrore di sfiorare la punta del piede sull'asfalto, rischiando di farmi male... le pedane arretrate invece ti permettono di scendere con più margine di sicurezza. Insomma... vai giu' più tranquillo... (per quel poco che vado giù io...) icon_biggrin.gif
 
172541
172541 Inviato: 6 Gen 2006 22:23
 

sgabello ha scritto:
Ovviamente... non parlavo di rilevamenti fatti in pista (anche perchè il mio amico è un bel po' più manico di me)... ma sul dritto... partendo sia da fermo... che in 3a marcia... scambiandoci anche la moto.
Solitamente lo facciamo su una statale delle nostre parti a 3 corsie, naturalmente quando non c'è praticamente nessuno.

Ti assicuro che quei 36cc in più sono facilmente recuperabili!

Ehm... per il resto... pedane valtermoto tipo 3, diablo corsa (le preferisco), e matris m4r. I tubi li cambio al prossimo tagliando (di solito dischi, tubazioni, corone e altri interventi ce li facciamo da soli ma la devo già portare, tanto vale).

Non lo dico per tirarmela... oddio un po' si... perchè ripeto... non è solo una questione di prestazioni... ma di "piacere". Mi piace vedere la mia motina curata... particolare... speciale... diversa dalle altre sotto tutti i punti di vista: sia meccanico che estetico. E' il motivo per cui sto' già cominciando a farmi degli schizzi su come mi vernicero' la moto appena prendo le carene in vetroresina.

Ripeto... è questione di passioni. Io sono fatto così... nei limiti delle mie possibilità mi piace intervenire per modificare la moto, in prima persona, smontando e rimontando.


Ti capisco, siamo stati "contagiati" dal 636 virus icon_lol.gif
 
172591
172591 Inviato: 6 Gen 2006 23:41
 

Quando scendi in piega seriamente in teoria (e pure in pratica icon_cool.gif ) sarebbe meglio se mettessi la punta dl piede sulla pedana! Se non proprio la punta, la parte avanzata, si fa così, e se tocchi lo stesso o tocchi le pedane originali vai a corre in pista che sicuramente vinci icon_lol.gif
Ciaooo
 
172595
172595 Inviato: 6 Gen 2006 23:49
 

si, esatto. quando sei in piega la punta della pedana generalmente deve rimanere tra alluce e indice del piede. anche se tocchi per terra (e cmq ce ne vuole...) al massimo tocchi con lo slider dello stivale... icon_biggrin.gif
 
172596
172596 Inviato: 6 Gen 2006 23:49
 

Si si... so la teoria!

Infatti ho parlato di fattore "psicologico". Naturalmente non ci arrivo (altrimenti sarei a dare la paga a Vale)...

La questione è che sto' più tranquillo "mentalmente"... sapere che è impossibile arrivare a toccare, mi fa andare + tranquillo icon_biggrin.gif
 
172699
172699 Inviato: 7 Gen 2006 3:26
 

Anche io la penso come k636, spendere tutto quel bendiddio, per avere 6 cavalletti in più..... oddio ripensandoci non sono proprio pochi, ma la 636 per me è già anche troppo e quindi preferisco spenderli in altre cose icon_biggrin.gif

Tipo le pedane arretrate io voglio prenderle perchè con le originali essendo alto mi ritrovo con le ginocchielle in bocca e sarei sicuro di stare molto meglio ad averle un pò più indietro icon_biggrin.gif
 
15276441
15276441 Inviato: 7 Mar 2015 17:09
Oggetto: Consigli su power commander 3
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi! 0509_up.gif premetto che non sono sicuro se questa sia la sezione giusta per postare, in caso chiedo gentilmente ai mod di spostare il topic. Considerando che con la funzione cerca non ho trovato risultati soddisfacenti, ho deciso di chiedere in prima persona.
Vengo al dunque: da qualche mese sono un possessore di una kawasaki ninja 636 del 2005, qualche giorno fa mi si è presentata l'occasione di acquistare uno scarico akrapovic (solo il terminale) ad un prezzo ragionevole, quindi mi sono deciso a prenderlo e successivamente montarlo. Ora viene il mio dubbio, è necessario montare una centralina aggiuntiva tipo power commander 3 su questa moto che al momento monta solo il terminale akrapovic e un filtro dell'aria bmc? Mi sorge il dubbio in quanto leggendo altri topic ho notato che il montaggio dello scarico può compromettere la carburazione e quindi secondo voi ne vale la pena oppure conviene solo rimappare l'originale?
a voi la parola! 0509_doppio_ok.gif
 
15276445
15276445 Inviato: 7 Mar 2015 17:12
Oggetto: Re: Consigli su power commander 3
 

Con ogni probabilità dopo il montaggio dello scarico ci sarà da regolare la carburazione. Avessi avuto solo il terminale ok, ma con anche il filtro direi che è assolutamente necessario (non fosse altro per massimizzare la "resa" delle modifiche).

Conviene sicuramente far rimappare la centralina originale; il problema è, tu conosci qualcuno in grado di farlo? Non è una cosa che può fare qualsiasi conce icon_wink.gif
 
15276451
15276451 Inviato: 7 Mar 2015 17:19
 

Infatti volevo sapere anche questo, per rimappare l'originale servirebbe trovare uno specialista? perche onestamente non so se tutti i meccanici sono in grado di farlo.
quindi mi secondo te sarebbe meglio rimappare l'originale ma siccome non c'e molta gente che sa farlo mi converrebbe montare la centralina aggiuntiva? per fare prima? eusa_think.gif
 
15310663
15310663 Inviato: 10 Apr 2015 11:39
 

Ciao! io a suo tempo presi la centralina aggiuntiva, la power commander 3 della dynojet con anche il modulo d'anticipo e tutt'ora mi trovo benissimo. secondo me è la soluzione migliore anche nel caso in cui un giorno volessi rivendere la moto originale con i pezzi racing a parte 0509_up.gif
 
15310798
15310798 Inviato: 10 Apr 2015 13:35
 

ciao! alla fine poi ho montato la power commander 3, la mappa al momento ho quella predefinita che si scarica dal sito.. quella per terminale akrapovic e filtro aftermarket e devo dire che va alla grande! 0509_up.gif
Del modulo di anticipo ne ho sentito parlare ma non ho mai capito quale fosse la sua vera funzione.. eusa_think.gif
in cosa consiste in pratica?
 
15310831
15310831 Inviato: 10 Apr 2015 14:24
 

L'anticipo d'accensione, detto molto terra terra, indica "quando la candela scocca la scintilla"; una mappa d'anticipo più accurata migliora la risposta del motore, fa scomparire (o attenua molto) eventuali buchi nell'erogazione e ottimizza i consumi.

Con le tue modifiche, diciamo che la differenza si sentirebbe, ma se non giri in pista la spesa non vale la resa... anche perché il modulo anticipo per PC3 costa quasi quanto la PC3 stessa!!!
 
15310851
15310851 Inviato: 10 Apr 2015 14:41
 

ah capisco! comunque no, in pista non ci vado mai.. quindi penso che questa modifica sia un po superflua, anche perche ora come ora la moto va bene e non ho problemi.. icon_smile.gif
 
15310863
15310863 Inviato: 10 Apr 2015 14:48
 

sicuramente una mappatura al banco prova sarebbe la cosa migliore, finanze permettendo ovviamente anche perchè non è una cosa da poco 0509_up.gif
che centralina hai montato? dynojet, rapidbike o altre?
 
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