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Chiariamo la questione portatarga
12014587
12014587 Inviato: 21 Giu 2011 15:50
 

Scusate, che io sappia la questione borse/bauletto viene regolamentata con il massimo ingombro o una cosa simile eusa_think.gif eusa_think.gif
In pratica c'è scritto da qualche parte quanto al massimo può essere larga e lunga eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Citazione:
art. 170 comma 5: è vietato il trasporto di bagagli che pur essendo solidamente assicurati sporgano lateralmente oltre i 50 cm rispetto all'asse del veicolo

Non trovo per la lunghezza, però eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
E comunque sono OT eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12014621
12014621 Inviato: 21 Giu 2011 15:57
 

enjoyash ha scritto:


beh in base a questo tuo modo di ragionare (che storicamente in diritto se non ricordo male va sotto al nome di positivismo) qualunque tipo di legge emessa da uno Stato è da considerarsi giusta.
Quindi se per la violazione dei 30° di inclinazione fosse prevista una multa da 1 milione di euro, tu diresti ancora che è giusta? e se fossero previsti 10 anni di carcere? o l'ergastolo? o la pena di morte?
per lo stesso motivo dovresti ritenere "giuste" le leggi razziali naziste o fasciste, in quanto promulgate da Stati....

ora lasciando perdere i paragoni storici
a me sembra evidente che il fermo amministrativo e poi la confisca in caso di recidiva per un comportamento vietato del genere sia una sanzione sproporzionata e di molto, rispetto ad altre pene stabilite per comportamenti vietati più gravi...il sistema sanzionatorio deve avere anche una certa proporzionalità sistematica, altrimenti va a farsi benedire la giustizia intesa come equità della sanzione a parità di gravità della violazione...

è chiaro che il pubblico ufficiale deve accertare questa violazione e irrogare questa, nuova, sanzione nei casi previsti, però resta il fatto che per me l'entità della, nuova, pena (Accessoria) è legittima ma profondamente ingiusta...e c'è una bella differenza tra le due cose...


Mi hai mai sentito parlare di giusto o sbagliato?io non dico che se ci fosse l'ergastolo sarebbe giusta, dico solo che esistendo è legittima, che è un discorso un pò diverso e essendo legittima va rispettata, nulla più, ogni discorso sul giusto o sbagliato per me è superfluo, le leggi se non ledono i principi supremi costituzionali o comunque i diritti fondamentali dell'uomo vanno rispettate in quanto tali (e mi sembra che inclinare un portatarga non sia una necessità vitale dell'uomo, se la targa è a 30° o a 90° come dite voi è la stessa cosa, allora perchè non tenerlo a 30° mi domando io icon_rolleyes.gif )
Si se tu sei un cittadino Italiano accetti ogni legge positiva dello stato italiano giusta o ingiusta che sia e sottostai al suo ordinamento...ripeto non dico sia giusta ma se c'è io, te e chiunque altro siamo tenuti a rispettarla e nel caso non la rispettassimo dobbiamo accettare la sanzione senza lamentarci.
Se vuoi cambiare le cose fai una raccolta di firme perchè esiste anche la revisione della legge o comunque l'iniziativa legislativa su base popolare.
Rischio di ripetermi ma finchè la legge c'è va rispettata, non si possono rispettare solo le leggi che ci "convengono".
Paradossalmente per me potrebbe essere ingiusto il sistema a punti, il tutor, l'autovelox (eppure esistono tutti quanti) o c'è chi magari trova ingiusto l'ergastolo per alcuni omicidi (vedi attenuanti)...ma purtroppo sono leggi e non ci si può fare niente, è una questione di rispetto verso tutti e verso l'ordinamento, penso che tutti noi troviamo ingiusto il prezzo della benzina che è sovratassato in Italia eppure nessuno di noi si sognerebbe di trasgredire rubando la benzina (sono esempi questo mi raccomando prendeteli come tali).
Per alcuni certe leggi sono giuste e per altri no, fatto sta che noi viviamo in un mondo o meglio in un ordinamento che è figlio del giuspositivismo e delle codificazioni ottocentesche che per chi non lo sapesse servono a dare una"certezza al diritto",e in quanto tale ne accettiamo le regole...ma queste sono considerazioni del tutto teoriche su giuspositivismo e giusnaturalismo giuridico che vanno un po troppo OT
Per concludere parlando di equità sanzionatoria io punterei a inasprire le pene più basse anzicchè diminuire quelle più alte; mi sembra il miglior deterrente...non ci si può semplicemente attaccare alle sanzioni minori per reati più gravi...se proprio c'è tutto sto desiderio di "giustizia" (da capire cosa poi è giusto e cosa no, e chi stabilisce poi la giustezza o meno di qualcosa) allora pene più severe per tutti e si risolve tutto icon_rolleyes.gif
 
12014948
12014948 Inviato: 21 Giu 2011 17:09
 

Toniki ha scritto:
Scusate ma se monto il bauletto non allungo la moto? Allora significa che non sono in regola neanche con quello???


enjoyash ha scritto:
se ci fosse coerenza nell'applicare la legge si

No, perche' sul libretto della moto c'e' riportata ANCHE la lunghezza MASSIMA

Su quello dellla mia leggo, a pagina 3:
Lunghezza: 2,165 m

e, piu' sotto:
Lunghezza max con accessori: 2350 mm

Quindi se monto un bauletto che la allunga fino a 2,35 m sono in regola. icon_wink.gif
 
12015121
12015121 Inviato: 21 Giu 2011 17:50
 

42 ha scritto:

No, perche' sul libretto della moto c'e' riportata ANCHE la lunghezza MASSIMA

Su quello dellla mia leggo, a pagina 3:
Lunghezza: 2,165 m

e, piu' sotto:
Lunghezza max con accessori: 2350 mm

Quindi se monto un bauletto che la allunga fino a 2,35 m sono in regola. icon_wink.gif


sulla mia ex moto (z750) c'è solo lunghezza 2,085 e larghezza 0.805
0509_doppio_ok.gif
 
12015205
12015205 Inviato: 21 Giu 2011 18:05
 

frone89 ha scritto:


Mi hai mai sentito parlare di giusto o sbagliato?io non dico che se ci fosse l'ergastolo sarebbe giusta, dico solo che esistendo è legittima, che è un discorso un pò diverso e essendo legittima va rispettata, nulla più, ogni discorso sul giusto o sbagliato per me è superfluo, le leggi se non ledono i principi supremi costituzionali o comunque i diritti fondamentali dell'uomo vanno rispettate in quanto tali (e mi sembra che inclinare un portatarga non sia una necessità vitale dell'uomo, se la targa è a 30° o a 90° come dite voi è la stessa cosa, allora perchè non tenerlo a 30° mi domando io icon_rolleyes.gif )
Si se tu sei un cittadino Italiano accetti ogni legge positiva dello stato italiano giusta o ingiusta che sia e sottostai al suo ordinamento...ripeto non dico sia giusta ma se c'è io, te e chiunque altro siamo tenuti a rispettarla e nel caso non la rispettassimo dobbiamo accettare la sanzione senza lamentarci.
Se vuoi cambiare le cose fai una raccolta di firme perchè esiste anche la revisione della legge o comunque l'iniziativa legislativa su base popolare.
Rischio di ripetermi ma finchè la legge c'è va rispettata, non si possono rispettare solo le leggi che ci "convengono".
Paradossalmente per me potrebbe essere ingiusto il sistema a punti, il tutor, l'autovelox (eppure esistono tutti quanti) o c'è chi magari trova ingiusto l'ergastolo per alcuni omicidi (vedi attenuanti)...ma purtroppo sono leggi e non ci si può fare niente, è una questione di rispetto verso tutti e verso l'ordinamento, penso che tutti noi troviamo ingiusto il prezzo della benzina che è sovratassato in Italia eppure nessuno di noi si sognerebbe di trasgredire rubando la benzina (sono esempi questo mi raccomando prendeteli come tali).
Per alcuni certe leggi sono giuste e per altri no, fatto sta che noi viviamo in un mondo o meglio in un ordinamento che è figlio del giuspositivismo e delle codificazioni ottocentesche che per chi non lo sapesse servono a dare una"certezza al diritto",e in quanto tale ne accettiamo le regole...ma queste sono considerazioni del tutto teoriche su giuspositivismo e giusnaturalismo giuridico che vanno un po troppo OT
Per concludere parlando di equità sanzionatoria io punterei a inasprire le pene più basse anzicchè diminuire quelle più alte; mi sembra il miglior deterrente...non ci si può semplicemente attaccare alle sanzioni minori per reati più gravi...se proprio c'è tutto sto desiderio di "giustizia" (da capire cosa poi è giusto e cosa no, e chi stabilisce poi la giustezza o meno di qualcosa) allora pene più severe per tutti e si risolve tutto icon_rolleyes.gif


beh sul fatto che le leggi ingiuste vadano comunque rispettate se legittime ci son fior fiore di pensatori che pensano il contrario

comunque sia non ho scritto nulla di diverso da questo punto di vista, è ovvio che la questione non è determinante per la vita dell'umanità

però come anche dici tu, ad oggi c'è una violazione (lieve) che viene sanzionata molto duramente e altre violazione di pari o superiore gravità che vengono sanzionate meno duramente, il ché in uno Stato di diritto non è giusto..e questa è una valutazione di questa riforma del 2010

se poi vogliamo dirla tutta la gravità delle sanzioni minacciate oltre una certa soglia non sortisce più alcun effetto nel dissuadere i cittadini dal compiere un certo comportamento...mentre invece ha molto più effetto da questo punto di vista la ragionevole certezza di essere beccati anche se la sanzione è lieve...

e infatti, per fare un esempio, dalle mie parti (Veneto) finché giro in pianura, città o campagna, ho la quasi certezza di poterlo fare col portatarga a 60°, scarico non omologato o senza db killer e così via....semplicemente perché non si viene fermati praticamente mai (mi è capitato 2 volte in 15 anni e diverse decine di migliaia di km in moto)...e quando si viene fermati al 99% guardano solo i documenti, senza nemmeno guardarti la moto...
risultato: puoi mettere anche 10.000 euro di multa e sequestro per 6 mesi, ma la nuova sanzione, durissima, in questa parte del territorio veneto non sortirà effetto o ne sortirà uno trascurabile...

viceversa se, sempre in veneto vado a circolare con la stessa moto su alcune strade dolomitiche di sabato o domenica avrò la ragionevole certezza (che non è una certezza assoluta) di essere fermato per un controllo da personale delle FDO deputato a verificare proprio portatarga, scarico e quant'altro, con relative sanzioni (le attuali, ovvero molto più leggere di quella ipotizzata poc'anzi)
il che prima o poi mi farà desistere dal modificare la moto in un certo modo

non a caso, già con le norme e sanzioni attuali e previgenti quella di luglio 2010, a causa dei frequentissimi controlli con relative stangate che avvengono ogni week end da almeno 5-6 anni su alcune strade dolomitiche, le moto non in regola su quelle strade son diminuite tantissimo...e anzi si vedono sempre più moto completamente originali o al max con lo scarico omologato....

saluti 0510_five.gif
 
12015412
12015412 Inviato: 21 Giu 2011 18:46
 

enjoyash ha scritto:


beh sul fatto che le leggi ingiuste vadano comunque rispettate se legittime ci son fior fiore di pensatori che pensano il contrario

comunque sia non ho scritto nulla di diverso da questo punto di vista, è ovvio che la questione non è determinante per la vita dell'umanità

però come anche dici tu, ad oggi c'è una violazione (lieve) che viene sanzionata molto duramente e altre violazione di pari o superiore gravità che vengono sanzionate meno duramente, il ché in uno Stato di diritto non è giusto..e questa è una valutazione di questa riforma del 2010

se poi vogliamo dirla tutta la gravità delle sanzioni minacciate oltre una certa soglia non sortisce più alcun effetto nel dissuadere i cittadini dal compiere un certo comportamento...mentre invece ha molto più effetto da questo punto di vista la ragionevole certezza di essere beccati anche se la sanzione è lieve...

e infatti, per fare un esempio, dalle mie parti (Veneto) finché giro in pianura, città o campagna, ho la quasi certezza di poterlo fare col portatarga a 60°, scarico non omologato o senza db killer e così via....semplicemente perché non si viene fermati praticamente mai (mi è capitato 2 volte in 15 anni e diverse decine di migliaia di km in moto)...e quando si viene fermati al 99% guardano solo i documenti, senza nemmeno guardarti la moto...
risultato: puoi mettere anche 10.000 euro di multa e sequestro per 6 mesi, ma la nuova sanzione, durissima, in questa parte del territorio veneto non sortirà effetto o ne sortirà uno trascurabile...

viceversa se, sempre in veneto vado a circolare con la stessa moto su alcune strade dolomitiche di sabato o domenica avrò la ragionevole certezza (che non è una certezza assoluta) di essere fermato per un controllo da personale delle FDO deputato a verificare proprio portatarga, scarico e quant'altro, con relative sanzioni (le attuali, ovvero molto più leggere di quella ipotizzata poc'anzi)
il che prima o poi mi farà desistere dal modificare la moto in un certo modo

non a caso, già con le norme e sanzioni attuali e previgenti quella di luglio 2010, a causa dei frequentissimi controlli con relative stangate che avvengono ogni week end da almeno 5-6 anni su alcune strade dolomitiche, le moto non in regola su quelle strade son diminuite tantissimo...e anzi si vedono sempre più moto completamente originali o al max con lo scarico omologato....

saluti 0510_five.gif


Sulla questione filosofico/retorica vedo che potremmo aprire un OT che non finisce più ma qua non mi sembra il caso.
Io non dico che tu abbia "torto in assoluto" nel tuo modo di ragionare; sostanzialmente non la vediamo in modo totalmente diverso. Il mio discorso è un pò più semplice. Non so se l'hai notato ma io sono di napoli e qui nonostante sia vietato usare scooter/moto senza casco è un abitudine andare in giro senza (anche se la percentuale diminuisce sempre di più, ma è inutile cercare di nascondere l'evidenza). Perchè lo fanno, beh io credo perche sanno che al 99% non verranno fermati (perlomeno in certe zone qua, io ho molta meno esperienza di te in moto/macchina, sono poco meno di 5 anni e l'unica volta che sono stato fermato mi hanno semplicemente chiesto di dove ero e poi mi hanno fatto andare via; e questo per chi non ci credesse sono disposto a giurarlo e ho anche testimoni).
E' vero che se non ci sono controlli non è possibile far rispettare una norma, ma è anche vero che se una norma esiste perchè non dovrebbe essere rispettata per il semplice fatto che è "ingiusta" o che violazioni più gravi non sono sanzionate o vengono sanzionate meno.
A me questo fa rabbia, che in Italia ogni scusa venga accampata per non rispettare le regole: "il casco non lo metto tanto non faccio male a nessuno se cado mi faccio male da solo non è grave per gli altri, la moto la ripotenzio solo a libretto tanto è solo frode allo stato mica è grave come altre cose, lo scarico senza DBK non uccide nessuno fa solo un pò di rumore in più, la targa a 50° è visibile perchè multarmi, il sorpasso in curva se con buona visibilità e fatto in sicurezza non uccide nessuno....e cosi via".
io stesso non sono un santo in moto (nemmeno un criminale sia chiaro) però dico, Ca**o tutti sanno che il portatarga oltre i 30° non si può tenere perchè ci ostiniamo a regalare soldi e soddisfazione alle Fdo che magari un pò sopra ci marciano su sto fatto...
Loro stessi sanno che se vanno di domenica sulle dolomiti fanno miliardi (o meglio ne fanno fare al comune di appartenenza), perchè sanno che noi siamo sotto un certo punto di vista "ottusi";perchè quasi sembra che se ci fosse solo una multa di 50€ allora gireremmo tutti col portatargo a 80° tanto ne vale la pena con una multa cosi irrisoria, e questo mi fa molta rabbia perchè cosi facendo si rovina la reputazione di tutti noi motociclisti!

Ultima modifica di frone89 il 21 Giu 2011 20:56, modificato 1 volta in totale
 
12015608
12015608 Inviato: 21 Giu 2011 19:20
 

enjoyash ha scritto:
....quindi è la legge ad essere palesemente ingiusta...se questo non esime i tutori dell'ordine dall'applicarla, non autorizza nemmeno chicchessia a ritenere giusta la, severa, punizione dell'utente in questione...e poi occhio a farsi belli, perché se è vero che la legge non ammette ignoranza, a chiunque può capitare di violarla inconsapevolmente, quindi un po' di umiltà in tutti servirebbe.

non commento chi è favorevole a questo accanimento verso i motociclisti, come se avere un portatarga aftermarket sia sinonimo di essere un pazzo pericoloso alla guida....

e intanto in italia circolano 5 milioni (CINQUE MILIONI) di autoveicoli privi di copertura assicurativa (dati letti oggi sul Corriere Economia) e non mi pare che ci sia una campagna altrettanto repressiva per questo comportamento OGGETTIVAMENTE gravissimo per le conseguenze economiche che ha su tutti noi.


Straquoto alla grande ....................concordo pienamente 0509_up.gif
 
12015798
12015798 Inviato: 21 Giu 2011 19:55
 

frone89 ha scritto:


Sulla questione filosofico/retorica vedo che potremmo aprire un OT che non finisce più ma qua non mi sembra il caso.
Io non dico che tu abbia "torto in assoluto" nel tuo modo di ragionare; sostanzialmente non la vediamo in modo totalmente diverso. Il mio discorso è un pò più semplice. Non so se l'hai notato ma io sono di napoli e qui nonostante sia vietato usare scooter/moto senza casco è un abitudine andare in giro senza (anche se la percentuale diminuisce sempre di più, ma è inutile cercare di nascondere l'evidenza). Perchè lo fanno, beh io credo perche sanno che al 99% non verranno fermati (perlomeno in certe zone qua, io ho molta meno esperienza di te in moto/macchina, sono poco meno di 5 anni e l'unica volta che sono stato fermato mi hanno semplicemente chiesto di dove ero e poi mi hanno fatto andare via; e questo per chi non ci credesse sono disposto a giurarlo e ho anche testimoni).
E' vero che se non ci sono controlli non è possibile far rispettare una norma, ma è anche vero che se una norma esiste perchè non dovrebbe essere rispettata per il semplice fatto che è "ingiusta" o che violazioni più gravi non sono sanzionate o vengono sanzionate meno.
A me questo fa rabbia, che in Italia ogni scusa venga accampata per non rispettare le regole: "il casco non lo metto tanto non faccio male a nessuno se cado mi faccio male da solo non è grave per gli altri, la moto la ripotenzio solo a libretto tanto è solo frode allo stato mica è grave come altre cose, lo scarico senza DBK non uccide nessuno fa solo un pò di rumore in più, la targa a 50° è visibile perchè multarmi, il sorpasso in curva se con buona visibilità e fatto in sicurezza non uccide nessuno....e cosi via".
io stesso non sono un santo in moto (nemmeno un criminale sia chiaro) però dico, Ca**o tutti sanno che il portatarga oltre i 30° non si può tenere perchè ci ostiniamo a regalare soldi e soddisfazione alle Fdo che magari un pò sopra ci marciano su sto fatto...
Loro stessi sanno che se vanno di domenica sulle dolomiti fanno miliardi (o meglio ne fanno fare al comune di appartenenza), perchè sanno che noi siamo sotto un certo punto di vista "ottusi";perchè quasi sembra che se ci fosse solo una multa di 50E allora gireremmo tutti col portatargo a 80° tanto ne vale la pena con una multa cosi irrisoria, e questo mi fa molta rabbia perchè cosi facendo si rovina la reputazione di tutti noi motociclisti!



no ma infatti siamo più o meno d'accordo su tutto...
io non sono di napoli ma ho diversi parenti di lì e ci vado qualche volta quindi capisco benissimo....ma qui la situazione è molto diversa...per fortuna senza casco non ci gira più nessuno.......e stai parlando con uno dei pochi in italia che ha preso una moto depotenziata a libretto e si è fatto la trafila per regolarizzarla (visto che ho la patente A senza limiti da anni ormai)... certo se la multa per il portatarga fosse solo di 50 euro ma quasi ad ogni uscita si venisse fermati e multati, allora penso che ben pochi monterebbero comunque il portatarga...

guarda per farti un'idea, a parte l'anno scorso, dal 2005 circa in poi fino al 2009 appunto io e la mia compagnia di motociclisti durante i soliti 7-8 giri dolomitici annuali che facciamo, siamo stati fermati decine di volte...ogni giro almeno una, con un picco nel 2007-2008, anni durante i quali venivamo fermati per controlli 2 o 3 volte ad ogni giro (giri di 300-400 km), e non sto scherzando...3 volte, ogni giro...

quindi a forza di essere fermati, qualcuno multato (me compreso, il famigerato art. 78 per portatarga regolabile, prima che venisse fuori la circolare del Ministero), ormai abbiamo le moto originali oppure con portatarga fisso e praticamente verticale e solo lo scarico omologatissimo e rigorosamente tappato, visto che andando da quelle parti è praticamente certo che ogni giro vieni "palettato"...
se invece giri in pianura, i controlli son rarissimi e in genere non guardano portatarga ecc... per cui potrei girare tranquillamente con la targa a 45° e lo scarico aperto (a parte che sulla shiver il portatarga originale non lo cambio perchè è bello di suo, così come frecce e specchi...eheh)
 
12112197
12112197 Inviato: 10 Lug 2011 16:23
 

Giorgillo86 ha scritto:
Si forse non sarà 30° ma alla fine si vede...il portatarga non è solo uno strumento"anti multa" ma è anche un accessorio di bellezza....una targa perpendicolare all'asfalto rompe la linea della moto mentre se è inclinata ne segue l'andamento....

....i poliziotti infatti quando controllano non vanno col goniometro; ma si mettono ad una certa distanza e vedono se la targa è visibile...in caso contrario ci rimettiamo alla clemenza della corte icon_confused.gif

al muraglione li ho visti anche col goniometro.......... icon_cry.gif
 
12285310
12285310 Inviato: 18 Ago 2011 17:07
 
 
12639088
12639088 Inviato: 5 Nov 2011 12:10
 

ciao a tutti, secondo voi con questo portatarga ci posso girare?
[url]Link a pagina di Hazardmotopart.com (guardate tutte e due le pagine)

il mio problema è che non so dove mettere il catadiottro (perchè ancora non ho capito di preciso dove va) pero penso di metterlo sotto la luce (o proprio sopra) con una staffetta (da fare manualmente però)

lamps doppio_lamp.gif
 
13063246
13063246 Inviato: 29 Feb 2012 16:00
 

Ciao a tutti,

in merito a questo topic Messaggio #13062859 potete dirmi se per sistemare ed aggiungere quindi il catarifrangente devo cambiare tutto il porta targa?

Sapete darmi anche in ordine di prezzo?


Grazie
 
13064059
13064059 Inviato: 29 Feb 2012 19:29
 

apocalys ha scritto:
Ciao a tutti,

in merito a questo topic Messaggio #13062859 potete dirmi se per sistemare ed aggiungere quindi il catarifrangente devo cambiare tutto il porta targa?

Sapete darmi anche in ordine di prezzo?


Grazie

Tranquillo, non devi cambiare tutto il porta-targa.
Vai in un negozio di ricambi moto ed oltre al catarifrangente, acquista anche la staffa per il porta-targa.
Sarà un gioco da ragazzi. icon_wink.gif
Per il prezzo sinceramente non ricordo... Ma non spenderai un'enormità.
doppio_lamp.gif
 
13253234
13253234 Inviato: 17 Apr 2012 21:52
 

Raga mi sono letto tutto il topic, ma ho ancora dei dubbi:


L alloggiamento targa è il supporto su cui si avvita la targa, o la posizione fisica rispetto al veicolo (dettata da specifiche quote) in cui la targa si trova?
Nell appendice del articolo 78 è indicato come componente strutturale sto alloggiamento targa.

Quindi, se cambio portatarga, di conseguenza vario l alloggiamento, quindi sono in multa anche se la targa è installata secondo le misure di legge? E quale articolo infrango il 78 anche se non sono informazioni indicate nel libretto?

Ok il discorso catadiottro, che se il nuovo portatarga è più rientrato, la sua posizione non è più corretta.

Il discorso frecce, se cambio il portatarga, nonostante lascio le frecce originali, sicuramente saranno spostate rispetto alla posizione originale, anche se di poco. Sarei mutabile anche per questo volendo?
 
13253288
13253288 Inviato: 17 Apr 2012 22:01
 

bassplayer84 ha scritto:
Raga mi sono letto tutto il topic, ma ho ancora dei dubbi:


L alloggiamento targa è il supporto su cui si avvita la targa, o la posizione fisica rispetto al veicolo (dettata da specifiche quote) in cui la targa si trova?
Nell appendice del articolo 78 è indicato come componente strutturale sto alloggiamento targa.

Quindi, se cambio portatarga, di conseguenza vario l alloggiamento, quindi sono in multa anche se la targa è installata secondo le misure di legge? E quale articolo infrango il 78 anche se non sono informazioni indicate nel libretto?

Ok il discorso catadiottro, che se il nuovo portatarga è più rientrato, la sua posizione non è più corretta.

Il discorso frecce, se cambio il portatarga, nonostante lascio le frecce originali, sicuramente saranno spostate rispetto alla posizione originale, anche se di poco. Sarei mutabile anche per questo volendo?


L'alloggiamento targa sarebbe che il nuovo portatarga deve essere montato nello stesso punto del vecchio. Ovvero usando le stesse impanature delle viti, per esempio. 0509_up.gif
 
13253295
13253295 Inviato: 17 Apr 2012 22:02
 

narkelion ha scritto:


L'alloggiamento targa sarebbe che il nuovo portatarga deve essere montato nello stesso punto del vecchio. Ovvero usando le stesse impanature delle viti, per esempio. 0509_up.gif


Scusa non è chiaro quello che dici:

È il posto o il supporto?
Prima parli di posizioni, poi di viti (quindi presumo il supporto fisico)
 
13253421
13253421 Inviato: 17 Apr 2012 22:22
 

bassplayer84 ha scritto:


Scusa non è chiaro quello che dici:

È il posto o il supporto?
Prima parli di posizioni, poi di viti (quindi presumo il supporto fisico)


Proprio il supporto fisico. Ovvero per attaccare il nuovo portatarga alla moto devi usare gli stessi attacchi del vecchio.

Esempio pratico: hai presente la targa della diavel?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Bene, un portatarga del genere sulla tua moto non ce lo puoi mettere, perché per montarlo devi usare degli attacchi diversi. 0509_up.gif
 
13253444
13253444 Inviato: 17 Apr 2012 22:26
 

Quindi con attacco intendi la croce su cui si avvita la targa, oppure la staffa che regge targa+croce al telaio della moto?

In genere nessun portatarga aftermarket usa la staffa originale....
 
13253469
13253469 Inviato: 17 Apr 2012 22:31
 

Link a pagina di Ducatimodena.it



Questo usa l alloggiamento originale, ma fissa la targa in una posizione diversa da quella originale, è legale o no?
Io ho un hypermotard icon_smile.gif
 
13253588
13253588 Inviato: 17 Apr 2012 22:56
 

Leggete qua:

Link a pagina di Poliziotti.it

Manco i poliziotti sanno la differenza tra portatarga e alloggiamento...

Se fosse il supporto, allora è quello che noi chiamiamo portatarga, e risulterebbe quindi sempre illegale la sostituzione.

Se fosse la posizione della targa, il 99% (per non dire il 100%) dei portatarga aftermarket variano anche se di poco la posizione e le quote originali della targa e dei relativi supporti come frecce o catadiottro, oltre al fatto che il catadiottro non risulterebbe più a delimitare il punto esatto e più estremo della moto, quindi si è in multa comunque.

A conferma le ultime righe della circolare:
Link a pagina di Lsl2000.it

Qualora a seguito del montaggio, la posizione dell alloggiamento e dei supporti (frecce e luce targa) subiscano delle variazioni, sarà necessario procedere con l aggiornamento della carta di circolazione...

Traete le vostre considerazioni....

Insomma, io deduco solo una cosa:

Solo il portatarga originale è l'unico in regola.

Dimostratemi il contrario icon_smile.gif
 
13253679
13253679 Inviato: 17 Apr 2012 23:19
 

Mi pare che l'hyper abbia il portatarga classico sotto gli scarichi, sbaglio?

Nella foto che hai fatto vedere non è montato lì, quindi non va bene. Comunque io sul monster ho svitato il vecchio, e attaccato il nuovo con le stesse viti, e sono il regola. 0509_up.gif
 
13253685
13253685 Inviato: 17 Apr 2012 23:22
 

narkelion ha scritto:
Mi pare che l'hyper abbia il portatarga classico sotto gli scarichi, sbaglio?

Nella foto che hai fatto vedere non è montato lì, quindi non va bene. Comunque io sul monster ho svitato il vecchio, e attaccato il nuovo con le stesse viti, e sono il regola. 0509_up.gif



Ma anche tu hai sicuramente variato la posizione Dell alloggiamento rispetto alla configurazione originale, anche se di pochi centimetri, quindi sei irregolare anche te...
Non basta usare le stesse viti, se fosse solo quella cosa sarebbe una favola... Figuriamoci se tutto il casino è per via di viti diverse dai...

Leggi il mio penultimo post....
 
13253710
13253710 Inviato: 17 Apr 2012 23:32
 

bassplayer84 ha scritto:



Ma anche tu hai sicuramente variato la posizione Dell alloggiamento rispetto alla configurazione originale, anche se di pochi centimetri, quindi sei irregolare anche te...
Non basta usare le stesse viti, se fosse solo quella cosa sarebbe una favola... Figuriamoci se tutto il casino è per via di viti diverse dai...

Leggi il mio penultimo post....


L'alloggiamento targa sono proprio le viti che il costruttore ha pensato e omologato per il portatarga originale.

Se mantiene quelle, ha luce, catadiottro e giusta inclinazione va bene. 0509_up.gif
 
13253729
13253729 Inviato: 17 Apr 2012 23:38
 

narkelion ha scritto:


L'alloggiamento targa sono proprio le viti che il costruttore ha pensato e omologato per il portatarga originale.

Se mantiene quelle, ha luce, catadiottro e giusta inclinazione va bene. 0509_up.gif

Ma non potranno essere delle viti l alloggiamento... Scusa, ma come ragioni?
Ti sei letto la circolare che ho linkato?
L alloggiamento è la croce su cui si avvita la targa!
E per legge deve avere dimensioni ecc ecc, e la targa a seguito del montaggio su di esso deve rispettare svariate misure e inclinaziine...
 
13253912
13253912 Inviato: 18 Apr 2012 1:03
 

Vediamo...
Il portatarga after-market oltre all'inclinazione regolare ed al catadiottro, deve essere montato nello stesso alloggiamento in cui era montato l'originale.
doppio_lamp.gif
 
13254122
13254122 Inviato: 18 Apr 2012 8:54
 

JO74 ha scritto:
Vediamo...
Il portatarga after-market oltre all'inclinazione regolare ed al catadiottro, deve essere montato nello stesso alloggiamento in cui era montato l'originale.
doppio_lamp.gif


E quindi sto alloggiamento indica il punto in cui era attaccato l originale? O il supporto fisico su cui si montava la targa prima??

Ci sono troppi pareri discordanti...

In quasi tutte le moto togliendo lo elimini il paraspruzzi, quindi la targa con il nuovo portatarga cambia sensibilmente posizione...min teoria così non va bene anche se rispetti l inclinazione...
 
13254799
13254799 Inviato: 18 Apr 2012 12:27
 

bassplayer84 ha scritto:
omissis ......

Insomma, io deduco solo una cosa:

Solo il portatarga originale è l'unico in regola.

Dimostratemi il contrario icon_smile.gif


e infatti così è .....

il portatarga è elemento strutturale del veicolo soggetto ad omologazione

.... di conseguenza, per essere montato, deve essere omologato per quello specifico modello ....

... per essere omologato deve rispettare le prescrizioni specifiche di omologazione ( ne cito solo una ...la FISSITA' !! ovvero regolabile = NON OMOLOGABILE )


Da quello che so , nessun portatarga aftermarket è omologato , quindi si va a fortuna .... chi li vuole montare sa che rischia la multa e in casi estremi la revisione ....

appigli non ce ne sono ...

0510_saluto.gif
 
13254853
13254853 Inviato: 18 Apr 2012 12:41
 

ci son ufficiali della stradale che la pensano esattamente al contrario
ovvero che non è soggetto a omologazione icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
13254894
13254894 Inviato: 18 Apr 2012 12:53
 

Infatti regna il caos più totale, come il discorso alloggiamento targa.
Alcuni lo considerano come posto in cui la targa originale è fissata, ovvero la sua posizione nella moto, mentre altri la considerano il supporto fisico su cui agganciare la targa... Mah...
 
13254909
13254909 Inviato: 18 Apr 2012 12:58
 

Inoltre secondo questa fonte:

Link a pagina di Patente.it


La direttiva europea surclassa e ingloba il CdS italiano, quindi si parla solo di misure e inclinazioni della targa per garantirne la visibilità, senza nessun problema per quanto riguarda l alloggiamento originale, quindi senza alcuna necessita di omologazione o aggiornamento del libretto...

Tutto è relativo a sto punto...
 
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