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Portatarga...secondo voi sono in regola!!!
2138752
2138752 Inviato: 25 Lug 2007 10:33
Oggetto: Portatarga...secondo voi sono in regola!!!
 

secondo voi sono in regola,e se non lo sono, perchè e cosa rischio?

Ho cambiato il portatarga con quello barracuda con le freccie integrate sui lati,le freccie riportano l'omologazione.
Ho messo la luce targa a led sempre barracuda.
Ho montato il catadiotro rosso, preso dal portatarga originale.
Ho inclinato la targa in maniera regolare, circa 20 gradi e fissato il portatarga in modo da non poter cambiare inclinazione se non con chiave da 8 e brugola da 4.

Che dite?
 
2161267
2161267 Inviato: 27 Lug 2007 22:20
 

non vedo perché non dovresti essere in regola , se è tutto omologato ed al posto giusto sei apposto icon_wink.gif
 
2162683
2162683 Inviato: 28 Lug 2007 11:04
 

da come dici (bisognerebbe vedere) sembra ok, ho qualche dubbio sulle frecce a lato della targa; che omologazione Hanno? ce o ex (la x sta per un numero)

certo che il portatarga after con il catadiotro originale non deve essere uno spettacolo....
 
2192600
2192600 Inviato: 2 Ago 2007 1:17
 

Non esistono portatarga omologati.
E' anche vero però che è molto improbabile che ti rompano le scatole icon_wink.gif
 
2205219
2205219 Inviato: 3 Ago 2007 19:47
 

nel codice della strada non viene MAI nominato il portatarga...altresì si fa riferimento all'ALLOGGIAMENTO TARGA(anche nella famigerata appendice V dove viene elencato tutto ciò che non si può modificare)..

..secondo l'articolo 259 del regolamento di attuazione del codice della strada l'alloggiamento targa deve essere tale che

Citazione:
Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (1).

(1) Così modificato dall'art. 3, d.P.R. 4 settembre 1998, n. 355.


ne consegue che, se la targa è posizionata correttamente, con un inclinazione non superiore ai 30°, con luce targa omologata e catadiottro, e se in quella posizione ci sta perchè sospesa a mezz'aria da un campo gravitazionale, o appesa con lo spago non può essere elevata alcuna contravvenzione per portatarga non omologato semplicemente perchè NON ESISTE! icon_cool.gif
 
2257632
2257632 Inviato: 14 Ago 2007 2:00
 

io monto un portatarga costruito col meccano senza catadiottro 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
qual è la sanzione in caso di mancanza di quest ultimo ?
 
2357909
2357909 Inviato: 31 Ago 2007 11:14
Oggetto: Attenzione al portatarga.....
 

Attenzione.....sentite cosa mi è capitato.....

in viale somalia mi ferma un vigile, posto di blocco con tre pattuglie della polizia municipale e almeno una decina di vigili. andavo pianissimo, ma il genialoide in divisa mi ferma lo stesso.
si concentrano in 3 o 4 attorno alla mia gsx-r 750 K6 nera, uno di loro mi dice che ha la 1000, bene...patente, libretto.....tutto ok.

a questo punto entrano in scena due "tecnici" del codice della strada, che chiamerò vigile 1 e vigile 2.
vigile 1 mi dice che deve ritirarmi la carta di circolazione perchè la mia moto è priva delle frecce, gli spiego che quelle cose trasparenti nel codone "sono" le frecce e davanti se guarda vicino alla carena non le troverà di certo perchè sono integrate negli specchietti.
il vigile 2 mi dice che mi devono ritirare la carta di circolazione perchè l'alloggiamento della targa non è conforme, ed io gli chiedo: conforme a cosa? dov'è la voce sul libretto che riporta omologazione del pezzo di plastica che chiamiamo "portatarga".
a questo punto succede una cosa che se avessi avuto il mio cell avrei fatto un video che avrebbe davvero spopolato su youtube: il vigile con la suzuki 1000 chiama il vigile 1 ed il vigile 2 con il codice della strada in mano......si allontanano ed iniziano a discutere....in 2 o 3 minuti tutti i vigili stavano discutendo a 10 o 15 metri da me sulla legittimità di quello che stavano per fare.....
scenetta davvero ridicola se non fosse stato per il finale:ritornano il vigile 1 ed il vigile 2 con la sentenza: visto l'art 78 del cds, il regolamento esecutivo del codice della strada, appendice V, lettera G, sublettera A, mi ritirano la carta di circolazione con 370 euro di multa.
ora io mi chiedo: la moto è tutta originale, ho modificato solo il portatarga e l'inclinazione era ridicola, era il caso di accanirsi così???
in considerazione del fatto che non erano sicuri neanche loro di quello che facevano non era forse il caso di farmi una multa per l'inclinazione e farmi andare via???
poi: stamattina sono andato al comando di viale dei parioli, a roma, ed ho chiesto come potevo portare la moto alla motorizzazione se non avevo la carta di circolazione? in 3 vigili non hanno saputo rispondere....lo giuro sulla mia moto, una vigilessa ha chiamato un altro vigile che a sua volta ha chiamato un capitano dei vigili che mi ha dato delle risposte "fantasiose" ed assolutamente improvvisate: vai dal meccanico e fatti dare la targa prova.......ma dico sono cose da dire??? servirebbe una delega, ecc......

sunto: da un lato vi sono tecnici che scomodano regolamenti semisconosciuti, dall'altro vi è una estrema incompetenza......e parliamo di gente dello stesso comando.
Vergogna......la legge a volte, anzi sempre, dovrebbe essere interpretata nel senso più favorevole anzichè accanirsi.......
 
2368673
2368673 Inviato: 1 Set 2007 19:36
Oggetto: Re: Attenzione al portatarga.....
 

Tenni ha scritto:
Attenzione.....sentite cosa mi è capitato.....

in viale somalia mi ferma un vigile, posto di blocco con tre pattuglie della polizia municipale e almeno una decina di vigili. andavo pianissimo, ma il genialoide in divisa mi ferma lo stesso.
si concentrano in 3 o 4 attorno alla mia gsx-r 750 K6 nera, uno di loro mi dice che ha la 1000, bene...patente, libretto.....tutto ok.

a questo punto entrano in scena due "tecnici" del codice della strada, che chiamerò vigile 1 e vigile 2.
vigile 1 mi dice che deve ritirarmi la carta di circolazione perchè la mia moto è priva delle frecce, gli spiego che quelle cose trasparenti nel codone "sono" le frecce e davanti se guarda vicino alla carena non le troverà di certo perchè sono integrate negli specchietti.
il vigile 2 mi dice che mi devono ritirare la carta di circolazione perchè l'alloggiamento della targa non è conforme, ed io gli chiedo: conforme a cosa? dov'è la voce sul libretto che riporta omologazione del pezzo di plastica che chiamiamo "portatarga".
a questo punto succede una cosa che se avessi avuto il mio cell avrei fatto un video che avrebbe davvero spopolato su youtube: il vigile con la suzuki 1000 chiama il vigile 1 ed il vigile 2 con il codice della strada in mano......si allontanano ed iniziano a discutere....in 2 o 3 minuti tutti i vigili stavano discutendo a 10 o 15 metri da me sulla legittimità di quello che stavano per fare.....
scenetta davvero ridicola se non fosse stato per il finale:ritornano il vigile 1 ed il vigile 2 con la sentenza: visto l'art 78 del cds, il regolamento esecutivo del codice della strada, appendice V, lettera G, sublettera A, mi ritirano la carta di circolazione con 370 euro di multa.
ora io mi chiedo: la moto è tutta originale, ho modificato solo il portatarga e l'inclinazione era ridicola, era il caso di accanirsi così???
in considerazione del fatto che non erano sicuri neanche loro di quello che facevano non era forse il caso di farmi una multa per l'inclinazione e farmi andare via???
poi: stamattina sono andato al comando di viale dei parioli, a roma, ed ho chiesto come potevo portare la moto alla motorizzazione se non avevo la carta di circolazione? in 3 vigili non hanno saputo rispondere....lo giuro sulla mia moto, una vigilessa ha chiamato un altro vigile che a sua volta ha chiamato un capitano dei vigili che mi ha dato delle risposte "fantasiose" ed assolutamente improvvisate: vai dal meccanico e fatti dare la targa prova.......ma dico sono cose da dire??? servirebbe una delega, ecc......

sunto: da un lato vi sono tecnici che scomodano regolamenti semisconosciuti, dall'altro vi è una estrema incompetenza......e parliamo di gente dello stesso comando.
Vergogna......la legge a volte, anzi sempre, dovrebbe essere interpretata nel senso più favorevole anzichè accanirsi.......
se avessi avuto con te una copia dell'articolo 259 che ho precedentemente riportato gli sbattevi in faccia la FESSERIA che stavano facendo...l'alloggiamento non è a norma?...secondo il 259 si invece....e se insistevano gli facevi scrivere un papiro sulle dichiarazioni spontanee citando il 259 e, ovviamente, ti rifiutavi di firmare il verbale....prendete nota tutti e non fatevi fregare da queste "persone"...
 
2374390
2374390 Inviato: 2 Set 2007 21:37
 

hai perfettamente ragione, si parla di alloggiamento della targa, nessun riferimento al portatarga, purtroppo con la municipale a roma devi stare solo attento a non perdere i nervi mentre ti fanno nero con la loro ignoranza.......
Incredibile......arroganti.....per una cosa da niente mi hanno fatto nero.

farò ricorso.......ho un mio amico avvocato con il quale ho parlato stamattina, vi farò sapere.....


"....Metti una divisa addosso ad un signor nessuno...subito si sentirà un qualcuno, ed abuserà del suo potere...."
 
2375584
2375584 Inviato: 3 Set 2007 0:47
 

Tenni ha scritto:
hai perfettamente ragione, si parla di alloggiamento della targa, nessun riferimento al portatarga, purtroppo con la municipale a roma devi stare solo attento a non perdere i nervi mentre ti fanno nero con la loro ignoranza.......
Incredibile......arroganti.....per una cosa da niente mi hanno fatto nero.

farò ricorso.......ho un mio amico avvocato con il quale ho parlato stamattina, vi farò sapere.....


"....Metti una divisa addosso ad un signor nessuno...subito si sentirà un qualcuno, ed abuserà del suo potere...."
conosco motociclisti di altri forum che di recente hanno vinto ricorsi identici a mani basse....icon_wink.gif
 
2379240
2379240 Inviato: 3 Set 2007 14:33
 

le frecce potrano l'omologazione E11. Ma sulla luce targa non la trovo l'omologazione, è quella a led barracuda.
 
2381313
2381313 Inviato: 3 Set 2007 18:09
 

@neeko72
deduco che dall'Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe la mia intenzione si postare la tarda delal mia shadow sula lato sx della ruota posteriore sia illegale....

sbaglio? mi sa di no.... ok troverò un altra soluzione icon_smile.gif
 
2384370
2384370 Inviato: 4 Set 2007 0:21
 

PupazzaMannara ha scritto:
@neeko72
deduco che dall'Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe la mia intenzione si postare la tarda delal mia shadow sula lato sx della ruota posteriore sia illegale....

sbaglio? mi sa di no.... ok troverò un altra soluzione icon_smile.gif
si esatto....la targa deve trovarsi sulla linea mediana longitudinale della moto....però, e qui aggiungo un velo di polemica contro le forze dell'ordine, il fatto che tu abbia una custom abbassa di una percentuale elevatissima la possibilità che tu possa essere multata per aver installato un componente non omologato o modificato qualche caratteristica del tuo mezzo...e il bello è che non ho mai capito perchè le custom godano di questo privilegio... icon_rolleyes.gif
 
2384373
2384373 Inviato: 4 Set 2007 0:22
 

iele123 ha scritto:
le frecce potrano l'omologazione E11. Ma sulla luce targa non la trovo l'omologazione, è quella a led barracuda.


se non c'è vuol dire che non è omologata...deve essere sul vetrino..a volte non si nota bene...guarda con attenzione...icon_wink.gif

ps: purtroppo aggiungo che quella sulle frecce non serve a nulla.... icon_confused.gif
 
2384701
2384701 Inviato: 4 Set 2007 1:22
 

neeko72 ha scritto:


ps: purtroppo aggiungo che quella sulle frecce non serve a nulla.... icon_confused.gif

Cosa non serve a nulla? icon_eek.gif
 
2384901
2384901 Inviato: 4 Set 2007 3:30
 

ilsamos ha scritto:
neeko72 ha scritto:


ps: purtroppo aggiungo che quella sulle frecce non serve a nulla.... icon_confused.gif

Cosa non serve a nulla? icon_eek.gif
l'omologazione generica di un componente(esclusi quindi gli scarichi ad esempio che hanno omologazione specifica)....purtroppo in italia non ha alcun valore...e non lo dico io ma i produttori stessi di componenti aftermarket omologati...l'omologazione che ottengono ha valore in europa ma non è recepita in itaGLia....
 
2385591
2385591 Inviato: 4 Set 2007 10:23
Oggetto: Ghigliottina...
 

Problema:

lascio la moto con il portatarga che ha causato il ritiro della carta di circolazione e mi butto in un ricorso che potrebbe durare mesi (quindi non posso circolare finchè un giudice non ha emesso un verdetto qualsiasi, con il rischio che mi condanni a spese maggiori) oppure in settimana faccio montare il portatarga originale, prenoto alla motorizzazione, pago i 370 euro di multa e rientro in possesso del mio diritto alla libera circolazione?

problema non da poco...il mio amico avvocato mi ha detto che se monto il portatarga originale e vado alla motorizzazione non potrò fare nessun ricorso perchè tacitamente avrò ammesso che non ero in regola....

ma che brutta situazione....

il mio meccanico mi ha detto che in 52 anni non aveva mai sentito una storia così a roma.....
 
2385710
2385710 Inviato: 4 Set 2007 10:41
 

neeko72 ha scritto:
PupazzaMannara ha scritto:
@neeko72
deduco che dall'Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe la mia intenzione si postare la tarda delal mia shadow sula lato sx della ruota posteriore sia illegale....

sbaglio? mi sa di no.... ok troverò un altra soluzione icon_smile.gif
si esatto....la targa deve trovarsi sulla linea mediana longitudinale della moto....però, e qui aggiungo un velo di polemica contro le forze dell'ordine, il fatto che tu abbia una custom abbassa di una percentuale elevatissima la possibilità che tu possa essere multata per aver installato un componente non omologato o modificato qualche caratteristica del tuo mezzo...e il bello è che non ho mai capito perchè le custom godano di questo privilegio... icon_rolleyes.gif


Concordo appieno....io viaggio tanto in autostrada e mi è capitato di tutto....mi hanno fermato al volo, mi hanno fatto la posta mentre prendevo il caffè in autogrill e all'uscita li ho trovati accanto alla mia moto, fermato mentre facevo benzina....di tutto.......addirittura una volta mi hanno fermato nel giro di un paio d'ore due pattuglie della polstrada, ...alla seconda ho tirato fuori i documenti ridendo.
Non ho mai visto un simile trattamento per le altre tipologie di moto.....
 
2386068
2386068 Inviato: 4 Set 2007 11:24
 

neeko72 ha scritto:
ilsamos ha scritto:
neeko72 ha scritto:


ps: purtroppo aggiungo che quella sulle frecce non serve a nulla.... icon_confused.gif

Cosa non serve a nulla? icon_eek.gif
l'omologazione generica di un componente(esclusi quindi gli scarichi ad esempio che hanno omologazione specifica)....purtroppo in italia non ha alcun valore...e non lo dico io ma i produttori stessi di componenti aftermarket omologati...l'omologazione che ottengono ha valore in europa ma non è recepita in itaGLia....


Scusa, non riesco a capire bene, l'omologazione E11 non certifica che il pezzo é idoneo all'uso su strada? Se é un'omologazione europea com'é possibile che in Italia non abbia alcun valore?

Ho bisogno di saperlo perché ho comprato apposta porta targa con catarifrangente e luce targa, più frecce tutto E11, devono ancora arrivare, pensavo andassero bene! Sarei in regola o no? icon_confused.gif
 
2386781
2386781 Inviato: 4 Set 2007 12:32
 

ilsamos ha scritto:
neeko72 ha scritto:
ilsamos ha scritto:
neeko72 ha scritto:


ps: purtroppo aggiungo che quella sulle frecce non serve a nulla.... icon_confused.gif

Cosa non serve a nulla? icon_eek.gif
l'omologazione generica di un componente(esclusi quindi gli scarichi ad esempio che hanno omologazione specifica)....purtroppo in italia non ha alcun valore...e non lo dico io ma i produttori stessi di componenti aftermarket omologati...l'omologazione che ottengono ha valore in europa ma non è recepita in itaGLia....


Scusa, non riesco a capire bene, l'omologazione E11 non certifica che il pezzo é idoneo all'uso su strada? Se é un'omologazione europea com'é possibile che in Italia non abbia alcun valore?

Ho bisogno di saperlo perché ho comprato apposta porta targa con catarifrangente e luce targa, più frecce tutto E11, devono ancora arrivare, pensavo andassero bene! Sarei in regola o no? icon_confused.gif
se vuoi ti posto due email, una di RIZOMA ed una di LIGHTECH dove mi dicono che i loro componenti omologati in italia non hanno alcun valore almeno fino a quando non verranno istituiti organismi tipo il TUV tedesco che provvedono ad omologarli per l'uso stradale......

anzi, te le posto va...

LIGHTECH

Citazione:
Gentile Sig. xxxxx



l’argomento da lei affrontato ha sicuramente una certa importanza ma è anche complicato da chiarire.



Cercando di semplificare, posso dirle che le autorità dell’ordine hanno ragione nell’affermare che l’omologazione deve essere specifica e non generica.

Ad esempio, le nostre pedane sono state recentemente omologate TÜV che è un’omologazione fatta sul veicolo. Ciò significa che assieme alla confezione forniamo anche il documento dell’omologazione che il pilota dovrà tenere assieme al libretto di circolazione. Di conseguenza nessuna autorità potrà contestare nulla, e se lo fa il pilota può tranquillamente difendersi con il semplice documento di omologazione. Tale documento, però, al momento non viene fornito per l’Italia in quanto stando alle ultime normative non è obbligatorio.

La differenza con altri prodotti omologati, ad esempio con le nostre frecce, sta nel tipo di omologazione. L’omologazione delle nostre frecce, infatti, non è specifica per mezzo ma è generale; ciò significa che le frecce sono state prodotte seguendo alcune normative CEE (omologazione 97-14-CE). Ecco quindi che le autorità potrebbero contestarla e ritenerla nulla.



Il problema principale è che per ottenere un’omologazione specifica (quindi non contestabile dalle autorità) oltre a richiedere un sacco di denaro richiede anche un sacco di tempo. Ma soprattutto non è facile ottenerla; le normative cambiano di continuo, i prodotti aftermarket che vengono contestati sono tantissimi, per non parlare di tutti i tipi di moto che esistono…neanche le autorità competenti a volte non sanno come muoversi.



E’ comunque un problema che stiamo affrontando internamente alla nostra azienda, e in futuro sicuramente ci saranno delle novità per quanto riguarda l’omologazione dei nostri prodotti… Magari quando le normative saranno più stabili e orientate ad aiutare anziché a creare problemi…



Spero di esserle stata utile. Per qualsiasi altra informazione lo staff Lightech rimane a disposizione.



Cordiali saluti,



Lightech s.r.l.

Sara Girardi

Commercial Dept./Ufficio Commerciale

tel/phone: +39 0438 453010

fax: +39 0438 655919

e-mail: info@lightech.it


RIZOMA

Citazione:
Gentilissimo,



risponderò a lei e a tutti i motociclisti che come lei hanno poco presente i cavilli del nostro codice stradale:



in merito all’omologazione di un qualsiasi pezzo (sia una freccia come uno scarico, etc.) bisogna sottostare a normative dettate da articoli di legge che precisano le caratteristiche costruttive del pezzo. Una volta creato il pezzo bisogna testarlo in modo che venga data l’omologazione all’articolo.



A questo punto l’oggetto in questione può fregiarsi dei timbri e della notifica di omologazione. Ma non è finita qui.



Qualora si desidera montare l’articolo su di una moto (sia l’articolo specifico o universale) è necessario avere il nullaosta da parte della casa costruttrice, documento che nessun produttore rilascia in quanto nessun costruttore di moto si fa carico delle problematiche che possono nascere dall’utilizzo di articoli non originali. A questo punto subentra la legge che impone il collaudo degli articoli, cioè una vera e propria prova su strada dei pezzi montati ed un controllo minuzioso delle omologazioni che il suddetto prodotto porta con se.

Una volta passato il collaudo la motorizzazione civile rilascia il nullaosta che verrà apportato a libretto: a questo punto anche per la legge italiana l’articolo in questione ha diritto ad essere montato su quella specifica moto.



Tutto questo naturalmente ha un costo, in primis per la casa produttrice di accessori per quanto riguarda le omologazioni e secondariamente per l’acquirente che deve sostenere i costi di collaudo presso al motorizzazione; oltre ad un dispendio di tempo notevole.



Concludendo, tutto questo è uguale a ciò che accade in Germania con il TUV soltanto che questo è riconosciuto dalla motorizzazione (quindi non è necessario effettuare collaudi poiché già fatti dalla casa produttrice a cui è stata data la certificazione TUV ) ed i costi per la messa a libretto sono molto popolari.

Con l’unificazione europea e l’abolizione delle frontiere stiamo arrivando anche a questa possibilità in Italia, ma come ben sabbiamo i tempi burocratici italiani sono lunghi e spesso le pratiche di attivazione complicate.



Da parte nostra noi siamo già certificati TUV e quindi i nostri articoli rispondono già alle caratteristiche dovute, purtroppo in Italia questo ad oggi ancora non è gratificante ed è necessario effettuare un ulteriore collaudo da parte del privato presso la motorizzazione.



Cortesemente

Davide Pagani

Sale Italy



Rizoma srl

Via Montegolico 168

21010 San Macario (VA)

Tel.0331.235790 - 234937

Fax.0331.236296


icon_sad.gif
 
2386841
2386841 Inviato: 4 Set 2007 12:38
Oggetto: Re: Ghigliottina...
 

Tenni ha scritto:
Problema:

lascio la moto con il portatarga che ha causato il ritiro della carta di circolazione e mi butto in un ricorso che potrebbe durare mesi (quindi non posso circolare finchè un giudice non ha emesso un verdetto qualsiasi, con il rischio che mi condanni a spese maggiori) oppure in settimana faccio montare il portatarga originale, prenoto alla motorizzazione, pago i 370 euro di multa e rientro in possesso del mio diritto alla libera circolazione?

problema non da poco...il mio amico avvocato mi ha detto che se monto il portatarga originale e vado alla motorizzazione non potrò fare nessun ricorso perchè tacitamente avrò ammesso che non ero in regola....

ma che brutta situazione....

il mio meccanico mi ha detto che in 52 anni non aveva mai sentito una storia così a roma.....
io ti consiglio di fare come ha fatto un mio conoscente.....lasci il tuo portatarga aftermarket, controlla minuziosamente l'inclinazione, luce targa con omologazione(lascia perdere il discorso dell'altro topic..mettila), catarifrangente installato, frecce installate regolari...e cosiì messo vai in motorizzazione e ti porti appresso una copia stampata dell'articolo 259 del regolamento d'attuazione del codice della strada....a meno che non incontri un ingegnere con gli stessi problemi CONIUGAL-SESSUALI del poliziotto che ti ha multato passerai la revisione tranquillamente...ti ripeto, non saresti ne il primo ne l'ultimo icon_wink.gif
 
2409858
2409858 Inviato: 6 Set 2007 17:49
 

ciao raga....stamattina ho fatto la revisione, superata, ho montato il portatarga originale (per fortuna).....vi racconto in breve:
arrivo in motorizzazione ed una volta fatte le pratiche mi indicano la linea dove posizionarmi, arriva un tizio con il MIO libretto in mano ed inizia nell'ordine:
1) verifica misure pneumatici
2) verifica numero di telaio
3) verifica funzionamento luci
4) giri intorno alla moto ispezionandola esternamente per capire se vi fossero ulteriori modifiche

per fortuna avevo montato il portatarga originale perche ho trovato un tipo che secondo me era un parente del vigile che mi ha multato.....
l'unica cosa che mi ha dato fastidio è che ora il mio libretto non è più "vergine"....hanno riportato sul retro un romanzo di informazioni con data della revisione timbri e firme varie......
questo secondo me non sarà un bel biglietto da visita qualora mi fermino altre pattuglie, comunque....tutto ok...
grazie a tutti per i consigli.....ora mi resta solo da pagare la multa icon_sad.gif
comunque spero di incontrarvi a fiuggi il 22 ed il 23....
 
2416522
2416522 Inviato: 7 Set 2007 12:50
 

Tenni ha scritto:
ciao raga....stamattina ho fatto la revisione, superata, ho montato il portatarga originale (per fortuna).....vi racconto in breve:
arrivo in motorizzazione ed una volta fatte le pratiche mi indicano la linea dove posizionarmi, arriva un tizio con il MIO libretto in mano ed inizia nell'ordine:
1) verifica misure pneumatici
2) verifica numero di telaio
3) verifica funzionamento luci
4) giri intorno alla moto ispezionandola esternamente per capire se vi fossero ulteriori modifiche

per fortuna avevo montato il portatarga originale perche ho trovato un tipo che secondo me era un parente del vigile che mi ha multato.....
l'unica cosa che mi ha dato fastidio è che ora il mio libretto non è più "vergine"....hanno riportato sul retro un romanzo di informazioni con data della revisione timbri e firme varie......
questo secondo me non sarà un bel biglietto da visita qualora mi fermino altre pattuglie, comunque....tutto ok...
grazie a tutti per i consigli.....ora mi resta solo da pagare la multa icon_sad.gif
comunque spero di incontrarvi a fiuggi il 22 ed il 23....
sono contento che sia andato tutto ok...però ti devo fare un appunto....facendo così HANNO VINTO LORO.. icon_sad.gif
 
2448055
2448055 Inviato: 11 Set 2007 15:31
 

hai ragione, hanno vinto loro e purtroppo ha vinto l'interpretazione "nazista" del nostro codice della strada.........ma non ce la facevo davvero a stare mesi senza moto, il 22 ed il 23 sarò a fiuggi per il tinga raduno nazionale e spero di incontrarvi tutti......cosi vi faccio vedere il portatarga rizoma nuovo nuovo che ho montato ieri icon_smile.gif icon_smile.gif alla faccia della municipale.......

purtroppo non avevo davvero scelta, ho anche l'assicurazione pagata fino a dicembre, non posso permettermi un ricorso che mi lasci senza libretto per mesi, le mie coronarie non reggerebbero a tale privazione........

piuttosto giuro sul portatarga nuovo che la prox volta che cercano di fermarmi adotterò la tecnica del mio amico umbe, che ha una custom con targa al lato ed altre "porcherie" assurde e quando lo fermano dice che il libretto non ce l'ha dietro con se......paga la multa di 33 euro ed è contento........
chissà che funzioni???? cosa ne dite????
 
2469789
2469789 Inviato: 13 Set 2007 19:20
 

quindi se dico che il libretto l'ho dimenticato non succede nulla e non me lo ritirano!!!!!?????
 
2809743
2809743 Inviato: 28 Ott 2007 12:17
 

Tenni ha scritto:
hai ragione, hanno vinto loro e purtroppo ha vinto l'interpretazione "nazista" del nostro codice della strada.........ma non ce la facevo davvero a stare mesi senza moto, il 22 ed il 23 sarò a fiuggi per il tinga raduno nazionale e spero di incontrarvi tutti......cosi vi faccio vedere il portatarga rizoma nuovo nuovo che ho montato ieri icon_smile.gif icon_smile.gif alla faccia della municipale.......

purtroppo non avevo davvero scelta, ho anche l'assicurazione pagata fino a dicembre, non posso permettermi un ricorso che mi lasci senza libretto per mesi, le mie coronarie non reggerebbero a tale privazione........

piuttosto giuro sul portatarga nuovo che la prox volta che cercano di fermarmi adotterò la tecnica del mio amico umbe, che ha una custom con targa al lato ed altre "porcherie" assurde e quando lo fermano dice che il libretto non ce l'ha dietro con se......paga la multa di 33 euro ed è contento........
chissà che funzioni???? cosa ne dite????


E non incappa comunque nelle sanzioni?
 
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