Tecnica
Come fare un portatarga su misura per la Mito
Scritto da sempre_a_chiodo - Pubblicato 31/07/2009 15:16
Guida alla costruzione artigianale di un porta targa e relativa sostituzione per la Cagiva Mito

Come tutti noi sappiamo il portatarga originale della Mito è alquanto antiestetico e plasticoso e la sua sostituzione è una della prime operazioni che un mitomane solitamente vuole apportare. Questa volontà è però ostacolata dal fatto che in commercio non ne esistono di specifici per questo modello e per questo si è soliti acquistarne di universali per poi montarli forando il sottocodone.

Codesta operazione risulta però noiosa per quelli che, come me, vogliono apportare modifiche che non compromettano affatto l'integrità di ogni singolo componente della nostra amata ed è proprio a queste persone che io voglio venire incontro creando una guida che dia le dritte per realizzare un portarga su misura...

come prima cosa vi elenco i materiali necessari:
  1. una lastra di alluminio sottile
  2. una morsa
  3. un flessibile
  4. una lima da ferro
  5. una squadra
  6. un set di brugole
  7. delle chiavi inglesi
  8. uno svasatore
  9. un pennarello indelebile
  10. un trapano (preferibilmente a colonna)

...e per rendere più facile la realizzazione posto già una foto del prodotto finito

Ora però passiamo alle varie operazioni

SMONTAGGIO PORTATARGA VECCHIO

2) a questo punto svitiamo le 2 viti sotto la sella pilota e le due viti sotto la sella passeggero che fissano il codone al telaio, stacchiamo i cavi dello stop e delle frecce e sfiliamo il codone tirandolo indietro ---> il risultato è visibile in foto)

3) ora svitate le 4 viti in foto e rimuovete il blocco portatarga, frecce, catarifrangente

4) ora con un trapano togliete i rivetti della targa e, una volta fatto, staccate la stessa dal vecchio portatarga

5) quindi svitate il catarifrangente e tenete le rispettive viti-bulloni che serviranno in seguito

COSTRUZIONE NUOVO PORTATARGA
  1. prendete la lastra di alluminio e appoggiateci sopra la targa facendo corrispondere il lato basso di quest'ultima con il lato basso della lastra (che deve essere dritta)
  2. segnate i punti in cui si trovavano i rivetti mettendo l'indelebile nei fori della targa e disegnate i contorni della targa stessa
  3. fatto questo, al di sopra del contorno, disegnate una fascia più larga e alta circa 6cm su cui poi verranno fatti i fori per attaccare il nuovo portatarga al telaietto e per mettere il catarifrangente (verificate che sia dritta utilizzando una squadra)
  4. ora con il flessibile tagliate seguendo le tracce disegnate
  5. quindi ponete il lato più largo all'interno della morsa (consiglio di mettere tra l'alluminio e la morsa dei pezzi di legno per non rovinare l'alluminio stesso) e piegatelo fino ad ottenere l'inclinazione gradita (il codice della strada prevede un angolo max di 30°)
  6. a questo punto prendete le misure per attaccare il portatarga al telaietto post (si usano solo i due fori sulla parte terminale dello stesso) e per posizionare il catarifrangente
  7. quindi fate gli 8 fori (4 per la targa, 2 per il catarifrangente, 2 per gli attacchi al tealietto)
  8. ora con lo svasatore eliminate le bave dai fori e con la lima quelle dal profilo

COSTRUZIONE STAFFA FRECCE

Naturalmente a questo punto manca una staffa per le frecce e la faremo ora
  1. disegnate una striscia abbastanza lunga sulla lastra di alluminio che vi resta assicurandovi che sia dritta con l'ausilio della squadra
  2. tagliate la striscia con il flessibile e una volta fatto piegatela alle estremità mettendola nella morsa in maniera tale che la parte centrale sia larga come il portatarga stesso (sempre mettendo tra di esse dei pezzi di legno)
  3. ora smussate le estremità e forate queste ultime in maniera da poter alloggiare le frecce
  4. quindi rifinite con la lima i profili e con lo svasatore i fori

ASSEMBLAGGIO

Adesso è il momento di rimontare la targa, il catarifrangente precedentemente smontato, la staffa e le frecce (consiglio la sostituzione di queste con delle frecce più piccole)

1) per prima cosa prendete la targa, appoggiatela sul portatarga e posizionate quest'ultimo sulla staffa facendo combaciare i fori superiori e unite il tutto con 4 viti e 4 dadi autobloccanti (le 2 viti-dadi superiori terranno anche la staffetta)

2) ora montate il catarifrangente e le frecce (il risultato dovrebbe essere circa quello in foto)

MONTAGGIO

1. ora che il vostro portatarga è finito potrete fissarlo al telaietto post utilizzando le viti originali
  2. quindi montate il codone e fissatelo (procedendo in maniera inversa a quanto spiegato sopra)
  3. e infine ricollegate i cavi (dello stop e delle frecce), rimontate le selle e il vostro portatarga è completato!!! Il risultato dovrebbe somigliare a quello nella foto sotto!

Spero che questa guida vi torni utile! Un lamps a tutti!

Commenti degli Utenti (totali: 1)
Login/Crea Account

I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Claps il 22-08-2009 02:34