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Pulizia motore con additivi
1945559
1945559 Inviato: 27 Giu 2007 12:30
Oggetto: Pulizia motore con additivi
 

Ragazzi, lo so che se ne è parlato in passato, ho fatto una ricerca, ma non ho trovato niente di interessante, il discorso è finito sempre altrove.

Nell'auto ho sempre usato di tanto in tanto qualche additivo per pulire gli iniettori e ridurre la fumosità e devo dire che ho sempre notato, specialmente quando passa molto tempo dall'ultima volta, notevole differenza nella pulizia di erogazione.

Vorrei chiedere a tutti voi, ma specialmente agli esperti, se è buona norma usare qualcosa anche sulla moto per tenere pulito il tutto e prevenire problemi. Preciso che la mia moto è a carburatori, ma comunque ci sono vaschette, ugelli e altro da tenere puliti e efficienti. Vorrei risposte quanto più possibile precise, con marca e dosaggio, in modo da consentire a me e a chiunque altro di provvedere in proposito.

V
 
1946402
1946402 Inviato: 27 Giu 2007 13:43
 

ciao, da quel poco che so nei motori per le moto nonsi utilizzato gli aditivi cke asndrebbero ad intaccare anche la frizione che e collegata al motore al contrario delle macchine dove la frizione ha circuiti separati...ovviamente per le frizionni a bagno d'olio...
 
1952219
1952219 Inviato: 28 Giu 2007 9:08
 

Naturalmente non parlavo di additivi per olio ma per la benzina, in grado di pulire il passaggio del carburante e disincrostare eventuali depositi che potrebbero ridurre la perfetta vaporizzazione della benzina nei cilindri, volevo appunto discuterne per valutarne l'efficacia.
 
1952248
1952248 Inviato: 28 Giu 2007 9:12
 

perfetto..dopo la mia figuraccia mi ritiro..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1952270
1952270 Inviato: 28 Giu 2007 9:15
 

Pierc ha scritto:
perfetto..dopo la mia figuraccia mi ritiro..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Ma quale figuraccia! ci mancherebbe, ben venga qualsiasi valutazione, daltronde si fanno domande per imparare da chi è più esperto...il bello di questo forum è proprio questo. Adesso siamo in due a volerne sapere di più.

Lamps!
 
1952355
1952355 Inviato: 28 Giu 2007 9:27
 

io con la mia , da nuova nuova , ho sempre usato il Stp per pulizia completa iniettori e valvole.
Non ho riscontrato effetti collaterali. certo , si vedra' il buon esito magari se dovranno , un giorno , aprire il motore icon_biggrin.gif
una confezione basta per 6000 km circa.


Coapzpa
 
1960473
1960473 Inviato: 29 Giu 2007 9:25
 

Ragazzi, possibile che nessun'altro vuole postare la sua opinione? fatevi sotto, può servire a tutti!
 
1961090
1961090 Inviato: 29 Giu 2007 10:32
 

jumpmad ha scritto:
Naturalmente non parlavo di additivi per olio ma per la benzina, in grado di pulire il passaggio del carburante e disincrostare eventuali depositi che potrebbero ridurre la perfetta vaporizzazione della benzina nei cilindri, volevo appunto discuterne per valutarne l'efficacia.


Additivi miracolosi non esistono... PER FORTUNA !!!
prova ad immaginare cosa otteresti se tutti i depositi andassero a finire nei cilindri icon_eek.gif

fossi in te, non mi proccuperei più di tanto ...la formazione di depositi carboniosi (su condotti di aspirazione e valvole) nei motori di ultima generazione è veramente minimo
 
2769557
2769557 Inviato: 23 Ott 2007 11:15
 

Acetone puro, 3 euro al litro, lo trovi in ferramenta come solvente per vernici, non quello per le unghie eh?!? da diluire a bassissime percentuali nella benza per tenere puliti gli iniettori e le camere di scoppio. 25 ml ogni 10 litri di carburante.
Se si vuole dare una bella pulita generale si puo' arrivare a 35 ml per 10 litri come trattamento d'impatto. Aggiungere 40 ml di diluente nitro antinebbia e 20 ml di olio per 2t.
Non corrode nulla e pulisce tutto alla perfezione, candele comprese. lo uso sull'auto, da evitare come la peste sui 2T, tende a pulire i cilindri togliendo il velo d'olio necessario su un 2t. per info sono su msn
 
2771337
2771337 Inviato: 23 Ott 2007 14:34
 

itomcorse ha scritto:
Acetone puro, 3 euro al litro, lo trovi in ferramenta come solvente per vernici, non quello per le unghie eh?!? da diluire a bassissime percentuali nella benza per tenere puliti gli iniettori e le camere di scoppio. 25 ml ogni 10 litri di carburante.
Se si vuole dare una bella pulita generale si puo' arrivare a 35 ml per 10 litri come trattamento d'impatto. Aggiungere 40 ml di diluente nitro antinebbia e 20 ml di olio per 2t.
Non corrode nulla e pulisce tutto alla perfezione, candele comprese. lo uso sull'auto, da evitare come la peste sui 2T, tende a pulire i cilindri togliendo il velo d'olio necessario su un 2t. per info sono su msn


Questo topic mi interessa molto.
Il tuo intervento mi sembra molto efficiente e per la mia vecchia moto credo che sia proprio quello gli serve, mi sorge solo un dubbio:

- L'intervento di Apache mi fa pensare. Insomma, se il tuo trattamento davvero funziona bene, non è che si possono rovinare i cilindri?
 
2772927
2772927 Inviato: 23 Ott 2007 17:17
 

Guardate che un additivo, per quanto potente possa essere, non agisce come uno scalpello sulle incrostazioni. le diluisce o le consuma nell'arco di migliaia di accensioni, di sicuro non vi punta una valvola.... A me ha funzionato e funziona, poi sta a voi; ah diminuisce la tensione superficiale della particelle della benzina polverizzandole in maniera piu' uniforme, se non si esagera si ottiene un lieve miglioramento nei consumi. Il miglior risultato si ottiene accoppiandolo col diluente nitro alle giuste percentuali, l'olio fa da lubrificante per le zone di deposito.
 
2780761
2780761 Inviato: 24 Ott 2007 14:41
 

Ma non aiutano anche le benzine tipo shell v-power? a quanto ne so non dovrebbero essere altro che benzina + additivo...
 
2786011
2786011 Inviato: 25 Ott 2007 5:32
 

io con la V-Power ho notato che il motore era molto piu libero....non dopo il primo pieno questo è evidente ma se la usi periodicamente si...
 
2786240
2786240 Inviato: 25 Ott 2007 7:54
 

SSnake ha scritto:
io con la V-Power ho notato che il motore era molto piu libero....non dopo il primo pieno questo è evidente ma se la usi periodicamente si...


mmm io ho notato il contrario (e non dopo il primo pieno... poi ho abbandonato ogni speranza)...
comunque ho ancora pochi km (15mila in un anno)... sinceramente credo che un livello ottimale di carburazione sia il modo migliore di ridurre i depositi... guardando il mio scarico credo che la mia carburazione lavori a dovere... lo scarico è nero all'interno del dBkiller... ma assolutamente pulito fuori... (differentemente da scarichi che sembrano di moto a gasolio...)

comunque personalmente adotto un pulitore iniettori/valvole della STP (quello verde)... lo metto in una percentuale fatta ad occhio mediamente ogni 500km... sinceramente non so se funziona bene... ma di sicuro non ho mai avuto problemi di irregolarità o di altro... l'unico contro che ho notato è appunto una maggiore pigrizia a seguito del rifornimento arricchito...

comunque secondo me a livello conservativo qualcosa fanno... a livello risolutivo penso che i lavaggi ad ultrasuoni rendano decisamente di più... ho in programma di farlo intorno ai 40mila km quando sarà ormai ora di controllare lo stato della distribuzione...
io li consiglio... icon_wink.gif
 
14341327
14341327 Inviato: 8 Mag 2013 12:21
 

Ciao ragazzi, nonostante la conversazione sia un po' vecchiotta la riapro perchè la trovo interessante.
Io ho acquistato a ottobre 2011 una suzuki gs500 del 2003, a settembre 2012 dopo 8000 km di percorrenza è insorto un problema di battito in testa al minimo così da un giorno all'altro senza preavviso. In suzuki mi hanno detto che gli alberi a camme erano da cambiare perchè usurati, io sono un ex meccanico ed ancora oggi mi diletto a mettere le mani su i motori di macchine e moto mie e dei miei amici. Detto ciò ho subito pensato che volessero fregarmi un po' di soldi.
Dopo vari controlli e rettifica di tutto il motore con tanto di manuale d'officina suzuki ho riscontrato che gli steli delle valvole d'aspirazione e scarico sono incrostati. Un buon modo per pulirli senza smontare la testata è smontare colletori di aspirazione e scarico, minurisi di un pennellino e del gasolio e pulire il tutto facendo girare il motore a mano con una chiave inglese.
Questa è la procedura:
1-Smontaggio collettori e candele d'accensione.
2-Individuare gurdando attraverso i condotti con una lampadina ed uno specchietto quali valvole sono aperte.
3-Pulire le valovole aperte (stelo, dorso della valvola, condotti e sede valvola) con del gasolio utilizzando un pennellino fine ma con le setole dure o medie. Se volete potete mescolare il gasolio con dell'acetone per vernici o trielina. Per lucidare bene lo stelo della valvola inserire uno striscia di stoffa inzuppata di gasolio larga un centimetro nel condotto, farla girare attorno allo stelo tirandola alternativamente da una parte e dall'altra.
4-Soffiare il tutto con un compressore (i residui di incrostazione andranno nei cilindri don't worry!)
5- Spruzzare attreverso il foro della candela svitol, wd40 o del gasolio sulle bordo delle valvole aperte per lubrificare eventuali residui di incrostazioni e farle sciogliere.
6-Ruotare l'albero motore a mano di un giro completo così le valvole aperte si chiuderanno e si apriranno quelle che erano chiuse.
7-Ripetere la procedura sulle valvoleche ora sono aperte come indicato ai punti 3,4,5.
8 Spruzzare nella camera di combustione 50ml di gasolio puro con dell'olio motore nuovo per permettere ai residui di incrostazioni giunti nei cilindri di ammorbidirsi e non danneggiare la parete del cilindro pistone e fascie elastiche.
9- Lasciare il motore fermo per 12 o 24 ore con i pistoni a metà tra pms e pmi, il mix di gasolio e olio nel cilindro avrà così modo di ammorbidire eventuali incrostazioni sulle fascie elastiche e nelle sedi dei pistoni.
10- Rimontare i collettori sostiuendo se necessario le guarnizioni di tenuta.
Alla prima accensione troverete della fumosità allo scarico, non vi preoccupate è il gasolio e l'olio motore che bruciano, fatevi un giro facendo continui cambi di ritmo su un percorso collinare, la moto andrà a posto da sola.
Se avete la moto ad iniezione elettronica con catalizzatore, fate girare il per dieci minuti con il catalizzatore smontato dando piccoli colpi di gas altrimenti il gasolio e l'olio motore proveninte dai cilindri lo contamineranno chimicamente rovinandolo senza possibilità di ripristino.
Buon lavoro a tutti! 0509_lucarelli.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14353115
14353115 Inviato: 13 Mag 2013 8:00
 

Auguri, se hai esperienza di meccanico ce la puoi fare.
Però io prima proverei con quelle benzine tipo Eni Blu Super che hanno proprietà disincrostanti. (e avendo più ottani riducono anche il battito in testa.)

Link a pagina di Eni.com
 
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