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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
15970853
15970853 Inviato: 20 Mag 2018 10:23
 

sloiz ha scritto:
Ottimo!!! Grazie, per la certificazione storica non c'è problema, le sto certificando tutte.


Forse.......... te le stanno certificando tutte.......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15970869
15970869 Inviato: 20 Mag 2018 12:20
 

girodan ha scritto:
Quel contratto non è certamente dei giorni nostri...ora le condizioni sono queste, scaricate dal sito:


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

e corrispondono a quello che mi aveva comunicato l'agenzia quando sono cambiate le condizioni di polizza qualche anno fa.


Guarda in fondo, c’è un secondo “capitolo” dove c’è scritta quella cosa che ho copiato. Sta sotto la dicitura “condizioni particolari”. Anche sul mio c’è quella parte che hai postato tu ma quella che ho indicato io, almeno sul mio contratto, è qualche pagina più giù
 
15970879
15970879 Inviato: 20 Mag 2018 13:10
 

Si.. Gippiguzzi... ME Le Stanno.. Certificando.. Tutte.. icon_asd.gif
 
15970881
15970881 Inviato: 20 Mag 2018 13:15
 

sono appunto condizioni "particolari" come per esempio i contratti di vecchia data che non hanno cessato la validità e non sono soggetti alle nuove condizioni sui mezzi già in polizza al momento del cambiamento. Per tutto il resto nessuna concessione, e te lo dico con cognizione di causa perchè non hanno voluto comprendere in polizza una moto presa successivamente all'entrata in vigore delle nuove norme che ha tutti i requisiti eccetto i 30 anni di età nonostante sia un vecchio cliente Helvetia e non abbia mai fatto sinistri.
 
15971383
15971383 Inviato: 21 Mag 2018 18:23
 

Alla fine ho assicurato la lambretta di mio padre (con certificato ASI) a 100 euro anno alla AXA. Guida unica.
Per le mie invece credo che andrò in HELVETIA, fino a 3/moto certificate per circa 200 euro anno, con possibilità di aggiungere altri conduttori.
 
15971643
15971643 Inviato: 22 Mag 2018 11:57
Oggetto: Dubbi acquisto moto storica. L'assicurazione rimane?
 

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Salve signori,
Sono Federico e, dopo 26 anni, mi è venuta voglia di comprare una custom.
Guardando tra i vari annunci ho beccato una shadow 600 "storica" (anche se lui l'ha generalmente chiamata d'epoca).
Ho chiesto informazioni al tipo e mi ha detto che la moto è del 91 ed è già stata registrata all' fmi, facendogli pagare soltanto 200 euro annui di assicurazione.

La mia domanda è : per usufruire anche io di quell'assicurazione, una volta presa la moto, devo essere tesserato in qualche club o mi basta recarmi in una qualsiasi agenzia assicurativa? Perché un club mi ha detto che devo far parte Dell 'fmi, l'agenzia dice di no, altri dicono che mi tocca partire dall'ultima classe e pagare l'assicurazione quanto la moto (cosa che mi porterebbe a non acquistarla più)

Essendo molto ignorante chiedo a voi che sarete sicuramente più navigati di me.

Grazie mille del tempo dedicatomi
 
15971697
15971697 Inviato: 22 Mag 2018 14:03
Oggetto: Re: Dubbi acquisto moto storica. L'assicurazione rimane?
 

Campos91 ha scritto:
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Salve signori,
Sono Federico e, dopo 26 anni, mi è venuta voglia di comprare una custom.
Guardando tra i vari annunci ho beccato una shadow 600 "storica" (anche se lui l'ha generalmente chiamata d'epoca).
Ho chiesto informazioni al tipo e mi ha detto che la moto è del 91 ed è già stata registrata all' fmi, facendogli pagare soltanto 200 euro annui di assicurazione.

La mia domanda è : per usufruire anche io di quell'assicurazione, una volta presa la moto, devo essere tesserato in qualche club o mi basta recarmi in una qualsiasi agenzia assicurativa? Perché un club mi ha detto che devo far parte Dell 'fmi, l'agenzia dice di no, altri dicono che mi tocca partire dall'ultima classe e pagare l'assicurazione quanto la moto (cosa che mi porterebbe a non acquistarla più)

Essendo molto ignorante chiedo a voi che sarete sicuramente più navigati di me.

Grazie mille del tempo dedicatomi


la teoria vuole che per usufruire dei vantaggi assicurativi dell'iscrizione a registro storico il proprietario del veicolo debba essere tesserato FMI (o ASI se il veicolo è iscritto a registro ASI). nella pratica però alcune Compagnie assicurative sorvolano su questo aspetto e non chiedono di esibire la tessera annuale. questa pratica però non sarebbe del tutto regolare.
 
15971722
15971722 Inviato: 22 Mag 2018 14:49
 

Il fatto che non sia regolare porta quindi ad aumenti di tariffe o riescono ad applicare le medesime?
Grazie comunque e scusa per non aver cercato il giusto 3D
 
15971730
15971730 Inviato: 22 Mag 2018 15:08
Oggetto: Re: Dubbi acquisto moto storica. L'assicurazione rimane?
 

lilit ha scritto:
la teoria vuole che per usufruire dei vantaggi assicurativi dell'iscrizione a registro storico il proprietario del veicolo debba essere tesserato FMI (o ASI se il veicolo è iscritto a registro ASI). nella pratica però alcune Compagnie assicurative sorvolano su questo aspetto e non chiedono di esibire la tessera annuale. questa pratica però non sarebbe del tutto regolare.
Scusa, perché non sarebbe regolare?!?
Esistono compagnie che esigono l'iscrizione si registri storici della moto e spesso anche del proprietario e compagnie a cui invece basta l'età della moto stessa (queste ultime a dire il vero sempre più rare, anche se molto più frequentemente propongono tariffe molto vicine a quelle "normali").
Le compagnie assicurative sono libere di comportarsi come credono nell'offrire o meno questo tipo di polizze ed i criteri con cui le propongono sono discrezionali e non legati a nessuna normativa ministeriale.
 
15971992
15971992 Inviato: 23 Mag 2018 8:38
 

Grazie a tutti. Un'ultima informazione. Le assicurazioni per moto storiche sono comunque bloccabili, giusto?
 
15971999
15971999 Inviato: 23 Mag 2018 8:46
 

Anche qui dipende dalla polizza e con chi la stipuli.
In linea di massima le più conosciute, come per esempio Helvetia, non prevedono la sospensione e nemmeno rimborsi nel caso di vendita del (o dei) veicolo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15974105
15974105 Inviato: 28 Mag 2018 22:48
Oggetto: assicurazione motorino glera cba del 1983
 

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buona sera, ho un ciclomotore gilera cba 50 del 1983 1983 con attestazione asi. E' possibile che non riesco ad assicurarlo? Mi aiutate? grazie sono residente a Napoli
 
15990841
15990841 Inviato: 17 Lug 2018 23:33
Oggetto: polizze aggiornate 2018?
 

ciao ragazzi. sto valutando l'acquisto di un 125 di cc , 25 anni appena fatti , già con CRS ASI.
sarebbe anche il mio primo veicolo e ne vorrei fare uso quotidiano.
Amore a prima vista, ma non posso prenderla se non trovo un assicurazione per moto storica decente. ( una normale mi costerebbe 1400-1800 euro -.-)

Visto le datazioni dei post nelle pagine precedenti , c'è qualcuno che può consigliarmi qualcosa di aggiornato?

ho perso il conto dei preventivi online che ho fatto e in molti il risultato è un preventivo non d'epoca.
anche helvetia (ma da quello che ho capito ormai vuole solo ultratrentennali).


poi sono andato di persona un club federato ASI e mi hanno detto:
"iscrizione al club + iscrizione ASI + assicurazione RC per circolazione quotidiana = 300 euro.
"Per me sarebbe un sogno! ma la polizza posso vederla ?"
"NO. sono convenzioni nostre interne con le assicurazioni."
ma stiamo scherzando?!!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif ( anche se quasi non vedo alternative... )
aiuto per favore!!! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15990910
15990910 Inviato: 18 Lug 2018 8:40
 

Prova con Unipol Sai: fa polizze d'epoca a prezzi onesti.
Rimane fermo il concetto che questo tipo di polizze sono a prezzi agevolati proprio perché dedicate a mezzi che vengono usati saltuariamente dai proprietari collezionisti. Spesso questo genere di polizze escludono, come è giusto, l'uso quotidiano e nel caso questo punto venga disatteso, succede che le compagnie si rivalgano sull'assicurato in caso di sinistro. Quindi fossi in te ci andrei cauto e proverei a cercare una compagnia che possa praticarti un prezzo accettabile per una polizza normale. Gira le varie agenzie e lascia stare le polizze online, che sono tagliate su misura per utenti di una certa età e con tanti anni di esperienza di guida senza incidenti... vedrai che qualcosa salta fuori.
 
15994501
15994501 Inviato: 27 Lug 2018 14:05
 

Ciao, io ho una moto iscritta ASI (con certificato di rilevanza storica) e ho una polizza Unipol. Non ci sono particolari vincoli, nella polizza è indicato in maniera molto generalizzata che non deve essere il veicolo principale, ne utilizzato esclusivamente per lavoro..per il resto l'utilizzo è libero, senza limiti di km, giorni etc... il costo è circa 180€ + il costo del tesseramento annuale al motoclub federato ASI che per normativa nazionale non può essere inferiore a 100€(solitamente costa proprio così). In fase di rinnovo chiedono solo il certificato di rilevanza storica e non il tesserino... Poi credo dipenda molto dall'assicuratore c/o il quale stipuli la polizza...
icon_wink.gif


PS: alla polizza puoi associare anche degli 'optional' tipo assistenza stradale come per le normali polizze..
 
16015115
16015115 Inviato: 6 Ott 2018 11:10
 

Buongiorno a tutti mi servirebbe qualche chiarimento in moto ad un acquisto che sto per fare..
Abito tra Bergamo e Brescia e giro da anni con una vespa px 150 non storica e finalmente sto per realizzare il mio vecchio sogno transalp.

Ho trovato un transalp 600 dell'87 originale e tenuto maniacalmente che ho intenzione di acquistare a breve e certificare. Purtroppo non è certificato ma non posso permettermi quasi mille euri di polizza quindi mi chiedevo se c'è qualche assicurazione che agevola moto over 30 non certificate o se c'è possibilità di stipulare una polizza solo per un paio di mesi in attesa dell'iscrizione o se, mi pare di aver letto da qualche parte, c'è possibilità di avere un qualche foglio provvisorio che permetta di stipulare la polizza mentre si attendono i documenti oppure di tenerla ferma e continuare a girare col mio vespino nel frattempo..

Altro consiglio che vi chiedo è su quale polizza ci sono meno vincoli visto che sarà forse l'unico veicolo che utilizzerò e se sapreste dirmi molto circa quanto ci vuole per ottenere il certificato FMI in caso sia tutto a posto?

Grazie mille!
 
16020305
16020305 Inviato: 23 Ott 2018 18:33
 

Scusate se mi accodo in questi diversi messaggi di altri utenti,

mi sto accingendo a iniziare il percorso per immatricolare la mia giubileo per usa stradale,percio prima di registrarla ai vari registri storici,e di conseguenza presentarla alla revisione,sono adato ad informarmi al mio meccanico di fiducia che mi ha detto che secondo lui la revisione sarà molto difficile passarla perche e una moto depoca(?)

Ora,visto che mi ha anche detto che grazie alle leggi fatte da Renzi,la moto potra circolare SOLO ai raduni,mi chiedo se è possibile che tutto questo sia vero!!!
In internet ho solo trovato notizie che riguardano il pagamento del bollo oltre che dell assicurazione ridotta...

Grazie della risposta! icon_smile.gif
 
16020308
16020308 Inviato: 23 Ott 2018 18:43
 

Scusa, come sempre nei tuoi messaggi fai molta confusione.......... icon_rolleyes.gif

Per cortesia, qui si parla di polizze dedicate ai veicoli storici, NON di revisioni, di immatricolazioni e di "bollo".
Quindi non divaghiamo su argomenti già trattati in altri Topic.

Restando in argomento e come puoi ben leggere, è già stato più volte specificato che un contratto, anche se stipulato per assicurare un veicolo storico, è comunque un contratto privatistico fra te e la Compagnia.
Quindi basta leggerlo bene prima di firmare. icon_wink.gif

......e comunque di questo argomento se ne è parlato qui

Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

bastava usare la funzione "cerca" prima di scrivere.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16022092
16022092 Inviato: 30 Ott 2018 0:03
Oggetto: Assicurazione d'epoca
 

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Buonasera a tutti, sto cercando di acquistare una vespa 50cc d'epoca ed ho dei dubbi per quanto riguarda l'assicurazione d'epoca..
Il veicolo, ad esempio una vespa 50 hp, per usufruire dell'assicurazione d'epoca deve 20 anni di età? O ne deve avere di più?
Ogni chiarimento e suggerimento in più sarà gradito, visto che online ci sono articoli che confondono solo di più le idee icon_smile.gif.
 
16134199
16134199 Inviato: 4 Feb 2020 23:49
Oggetto: Assicurazione attiva ma né certificato cartaceo, né digitale
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti, vi riassumo la situazione.
Pochi mesi fa ho acquistato una moto storica, iscritta all'fmi, e oltre al passaggio di proprietà è stato fatto anche il passaggio del contratto assicurativo. La questione è che quando si acquista una moto iscritta all'Fmi dal precedente proprietario, bisogna fare l'aggiornamento dati per acquisire un nuovo certificato di storicità, a nome del nuovo proprietario. In questo aggiornamento dati si controlla che la moto sia rimasta originale.
Ora, nella foga di fare questo passaggio di assicurazione, credo che gli operatori si siano dimenticati di questo piccolo dettaglio, tant'è che l'assicurazione ora risulta attiva a mio nome. Difatti ho chiamato l'unipol e mi hanno detto che il contratto è attivo e la moto è coperta. Il problema è che gli assicuratori con cui è stata fatta vogliono, anche giustamente, attendere l'esito della richiesta d'aggiornamento, che è stata inviata esattamente un mese fa.
La mia domanda è: quanti problemi potrei trovarmi davanti in caso mi fermassero ad un posto di blocco e non avessi nessun certificato assicurativo appresso, contando anche che con un semplice controllo della targa vedrebbero che tutto è in regola? Grazie
 
16134249
16134249 Inviato: 5 Feb 2020 3:14
 

A me i soliti carabbinieri oltre al controllo della targa via smartphone hanno chiesto anche il certificato assicurativo. quindi è sempre meglio averlo. Probabilmente a causa delle targhe clonate.

0510_saluto.gif
 
16134816
16134816 Inviato: 7 Feb 2020 18:49
Oggetto: Re: Assicurazione attiva ma né certificato cartaceo, né digitale
 

PaulSantangelo ha scritto:
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Buonasera a tutti, vi riassumo la situazione.
Pochi mesi fa ho acquistato una moto storica, iscritta all'fmi, e oltre al passaggio di proprietà è stato fatto anche il passaggio del contratto assicurativo. La questione è che quando si acquista una moto iscritta all'Fmi dal precedente proprietario, bisogna fare l'aggiornamento dati per acquisire un nuovo certificato di storicità, a nome del nuovo proprietario. In questo aggiornamento dati si controlla che la moto sia rimasta originale.
Ora, nella foga di fare questo passaggio di assicurazione, credo che gli operatori si siano dimenticati di questo piccolo dettaglio, tant'è che l'assicurazione ora risulta attiva a mio nome. Difatti ho chiamato l'unipol e mi hanno detto che il contratto è attivo e la moto è coperta. Il problema è che gli assicuratori con cui è stata fatta vogliono, anche giustamente, attendere l'esito della richiesta d'aggiornamento, che è stata inviata esattamente un mese fa.
La mia domanda è: quanti problemi potrei trovarmi davanti in caso mi fermassero ad un posto di blocco e non avessi nessun certificato assicurativo appresso, contando anche che con un semplice controllo della targa vedrebbero che tutto è in regola? Grazie


Il cartaceo lo devi avere con te. Puoi provare a parlare con il tuo agente e guardare esattamente cosa richiede il tuo contratto assicurativo. Ogni polizza è diversa dall'altra.
 
16135089
16135089 Inviato: 9 Feb 2020 15:16
 

io con la polizza online me lo sono stampato da solo. Probabilmente e' anche possibile richiedere una copia via email in pdf direttamente all' agenzia.

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16137511
16137511 Inviato: 20 Feb 2020 15:35
Oggetto: Assicurazione FMI Marsh
 

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Ciao!
Sto per acquistare una moto e ho intenzione di registrarla come d'epoca e tesserarmi alla fmi per risparmiare sul costo dell'assicurazione.
Ora però mi sorgono dei dubbi: sul sito c'è scritto che per una moto il premio lordo è di 90€, fisso, senza chiedermi età dati o niente.

Possibile che sia così poco? Cioè l'assicurazione mi costerebbe solo 90€ l'anno con tutti quei vantaggi che elencano nel sito? Ho provato a contattare ma non mi è stata data nessuna risposta. Chiedo a qualcuno che magari ha già avuto esperienza con questa assicurazione.

Grazie!
 
16137546
16137546 Inviato: 20 Feb 2020 18:31
 

"Veicoli storici e veicoli d’epoca

Iniziamo dalla distinzione tra veicoli storici e veicoli d’epoca. Quando l’auto o la moto possono definirsi storiche (o d’epoca)? I veicoli d’epoca sono mezzi radiati a tutti gli effetti dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), iscritte nel Registro del Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT), non idonei alla normale circolazione e che possono essere utilizzati solo in occasione di raduni e manifestazioni organizzate. Al contrario si definiscono veicoli storici quei veicoli con più di 20 anni dalla data di costruzione (o da quella di prima immatricolazione in Italia), ancora iscritti al P.R.A., in buone condizioni di manutenzione e che presentano i normali requisiti di sicurezza."

in pratica, se l'assicuri d'epoca non la puoi usare se non per andare a particolari raduni e manifestazioni, ecco perchè costa solo 90 euro.
 
16137556
16137556 Inviato: 20 Feb 2020 19:05
 

Infatti la cosa che non capisco è che sul sito dell' FMI non fanno distinzione tra queste due e che la loro assicurazione è applicabile a moto immatricolate almeno 20 anni fa. Quindi immagino che non sia un' assicurazione applicabile solo alle moto di oltre 30 anni. Il problema è che non riesco a trovare un documento dove è spiegata questa assicurazione nel dettaglio

Edit: inoltre sul sito Marsh è indicato che l'assicurazione è una normale RC come da legge e che copre tutti i giorni 24h su 24 i veicoli con più di 20 anni e segnati nel registro storico. Sto sbagliando qualcosa?
 
16137576
16137576 Inviato: 20 Feb 2020 20:41
 

Ora sei nel Forum d'Epoca.

Esatto. Sbagli nulla.

E' Pazuto che è andato fuori strada eusa_naughty.gif
Pazuto mi sa che hai fatto un po' di confusione........direi più di un po' eusa_doh.gif

La polizza FMI può essere usata "all over".
Così come il veicolo storico se iscritto FMI ed è in regola con le revisioni biennali.

Più che altro ho i miei sinceri dubbi che risparmierai con una moto ultraventennale......... icon_rolleyes.gif
Ma è un altro discorso che già facciamo in un altro Topic
Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16137678
16137678 Inviato: 21 Feb 2020 11:52
 

gippiguzzi ha scritto:
Ora sei nel Forum d'Epoca.

Esatto. Sbagli nulla.

E' Pazuto che è andato fuori strada eusa_naughty.gif
Pazuto mi sa che hai fatto un po' di confusione........direi più di un po' eusa_doh.gif

La polizza FMI può essere usata "all over".
Così come il veicolo storico se iscritto FMI ed è in regola con le revisioni biennali.

Più che altro ho i miei sinceri dubbi che risparmierai con una moto ultraventennale......... icon_rolleyes.gif
Ma è un altro discorso che già facciamo in un altro Topic
Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ho fatto copia/incolla dal sito dell'assicurazione....... eusa_think.gif
 
16137682
16137682 Inviato: 21 Feb 2020 12:24
 

pazuto ha scritto:
"Veicoli storici e veicoli d’epoca

Iniziamo dalla distinzione tra veicoli storici e veicoli d’epoca. Quando l’auto o la moto possono definirsi storiche (o d’epoca)? I veicoli d’epoca sono mezzi radiati a tutti gli effetti dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), iscritte nel Registro del Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT), non idonei alla normale circolazione e che possono essere utilizzati solo in occasione di raduni e manifestazioni organizzate.

Mi sembra chiaro. 0510_confused.gif
Se i veicoli sono radiati NON possono circolare se non in "parco chiuso" durante manifestazioni organizzate............logico perchè NON possono venir revisionati perchè....non esistono icon_wink.gif
pazuto ha scritto:
Al contrario si definiscono veicoli storici quei veicoli con più di 20 anni dalla data di costruzione (o da quella di prima immatricolazione in Italia), ancora iscritti al P.R.A., in buone condizioni di manutenzione e che presentano i normali requisiti di sicurezza."

Chiaro anche questo.
Se il veicolo è in regola (vedasi revisione passata) può circolare dappertutto.
pazuto ha scritto:

in pratica, se l'assicuri d'epoca non la puoi usare se non per andare a particolari raduni e manifestazioni, ecco perchè costa solo 90 euro.


Questa è però la tua conclusione............ icon_wink.gif

Pazuto eusa_doh.gif

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16137709
16137709 Inviato: 21 Feb 2020 14:27
 

gippiguzzi ha scritto:
Questa è però la tua conclusione............ icon_wink.gif

Pazuto eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



0509_up.gif 0509_up.gif


e allora a cosa serve l'assicurazione d'epoca se poi non posso circolare?
che poi è quella da 90 euro che vorrebbe fare il nostro amico...... eusa_think.gif eusa_think.gif

ho come un vago ricordo, l'assicurazione d'epoca ti permette di circolare sulla strada solo per andare/tornare dalla manifestazione d'epoca, altrimenti se la porto col carrello in un parco chiuso e privato, cosa la stipulo a fare?

c'è qualcosa che mi sfugge?

ciao, buona giornata!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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