Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Smontaggio piastra di sterzo monster s4r
1732298
1732298 Inviato: 25 Mag 2007 20:46
Oggetto: Smontaggio piastra di sterzo monster s4r
 

Chi può dirmi come si smonta la piastra superiore di sterzo della monster s4r? allora io ho smontato il manubrio, comandi freno, frizione,ecc., il telaietto reggifaro, ho svitato tutte le viti che stringono le forcelle, ho svitato la vite sul cannotto di sterzo... perchè non si sfila dunque questa maledetta piastra? devo allentare anche la ghiera? (ovvero quella specie di vite tutta bucherellata sul cannotto di sterzo? e se sì con quale chiave si svita?) grazie a chi mi risponderà...
 
1733880
1733880 Inviato: 26 Mag 2007 10:38
 

Per quella ghiera c'è una chiave apposta... comunque credo che tu debba allentare anche quella... o solamente è un po' dura...
 
1733915
1733915 Inviato: 26 Mag 2007 10:47
 

prova a scaricarti il manuale in formato pdf del monster..
ti spiega per filo e pre segno come si smonta ogni singola vite e pezzo della nostra amata motina...
utilissimo..avevo sempre dei dubbi a smontare..con questo basta seguire passo passo i punti e sei sicuro di non sbagliare!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1737086
1737086 Inviato: 26 Mag 2007 23:43
Oggetto: rispondo io...
 

grazie dei suggerimenti, ragazzi... comunque ce l'ho fatta da me: allora il manuale l'ho scaricato da internet, ma dello sfilamento della piastra superiore non dice nulla, anke se ci sono delle foto dalle quali ho preso spunto per capire che PER SMONTARE LA PIASTRA ON C'E' BISOGNO DI SVITARE LA GHIERA CENTRALE, anzi, a quanto pare se la si svita si fanno danni perchè è quella che fissa tutto il gruppo del cannotto di sterzo al telaio, quindi meglio farlo fare a qlk professionista. Tornando alla cara vecchia piastra superiore, superata la fase in cui quando si fa un qualcosa mai fatto prima si ha paua di fare danni, ho smontato la piastra solo svitando le viti della testa forcelle e testa cannotto, poi usando due chiavi a stella usag (quindi resistenti) a mo' di leva sul telaio, ho estratto la piastra, con una cera fatica sì, ma senza eccessive difficoltà... finalmente adesso hoi miei semimanubri...
 
1754247
1754247 Inviato: 29 Mag 2007 18:04
Oggetto: Re: rispondo io...
 

roccco80 ha scritto:
grazie dei suggerimenti, ragazzi... comunque ce l'ho fatta da me: allora il manuale l'ho scaricato da internet, ma dello sfilamento della piastra superiore non dice nulla, anke se ci sono delle foto dalle quali ho preso spunto per capire che PER SMONTARE LA PIASTRA ON C'E' BISOGNO DI SVITARE LA GHIERA CENTRALE, anzi, a quanto pare se la si svita si fanno danni perchè è quella che fissa tutto il gruppo del cannotto di sterzo al telaio, quindi meglio farlo fare a qlk professionista. Tornando alla cara vecchia piastra superiore, superata la fase in cui quando si fa un qualcosa mai fatto prima si ha paua di fare danni, ho smontato la piastra solo svitando le viti della testa forcelle e testa cannotto, poi usando due chiavi a stella usag (quindi resistenti) a mo' di leva sul telaio, ho estratto la piastra, con una cera fatica sì, ma senza eccessive difficoltà... finalmente adesso hoi miei semimanubri...

bravo icon_biggrin.gif
adesso che hai i semimanubri, usali un po sul misto e in autostrada e poi fammi sapere come vanno perchè interessano anche a me icon_wink.gif
scusate l'OT.
mark.
 
1773744
1773744 Inviato: 1 Giu 2007 15:07
 

ciao, lo sterzo che hai smontato è quello in ergal a sezioni variabili, MAGURA? lo vendi?
 
15312417
15312417 Inviato: 12 Apr 2015 16:10
 

Ciao, volevo sapere se in necessità e se riuscendo a svitare la ghiera, con la ruota poggiata per terra solo svitando non si dovrebbe sganciare se non si tira tuttostuttosopra il gruppo del cannotto di sterzo.
grazie.
 
15317146
15317146 Inviato: 16 Apr 2015 19:06
 

Io ho appena finito di rimontare tutto l'anteriore della mia.
Svitando le viti che tengono saldo lo stelo forcella e mollando la vite che fissa la ghiera che dicevi prima, la piastra superiore sale senza grossi problemi.
il cannotto con all'interno i cuscinetti (e inserito a pressione nella piastra inferiore) sta attaccato al telaio grazie proprio alla ghiera. Se la smonti puoi sfilare il cannotto dal basso, togliere i cuscinetti, lavarli nel petrolio bianco, controllarne lo stato, reingrassarli e rimontarli.
Non c'è nulla di trascendentale all'interno e niente che vada fatto da un super esperto, basta andare passo passo col manuale e fare con calma. Ovviamente prima bisogna procurarsi gli attrezzi e i ricambi necessari a completare il lavoro, vedi: grasso specifico, frenafiletti, chiave dinamometrica, inserti e bussole per la chiave.

Per fare tutto questo ho appeso l'anteriore come un salame, passando dal telaio con una cinghia.

Per rifissare la ghiera del cannotto, come ti hanno detto, devi avere l'apposito inserto. Lo trovi aftermarket in vendita su eBay a una ventina di euro.

Non so se hai smontato solo la piastra superiore, ma ricordati di rispettare le coppie di serraggio, di ingrassare a dovere le viti e di segnare con un pennarello la posizione della vite serrata, da ricontrollare di tanto in tanto per assicurarsi che non si molli per nessun motivo.

Tu semi manubri e io manubrio a piega alta o mi spacco a guidare il mostro icon_asd.gif
 
15318462
15318462 Inviato: 18 Apr 2015 0:08
 

Quindi se devo togliere sola la piastra superiore devo svitare la ghiera? Passaggio inverso metto la piastra e poi la ghiera e non si dovrebbe sganciare niente altro.
Grazie.
 
15319059
15319059 Inviato: 18 Apr 2015 20:28
 

Monster01 ha scritto:
Quindi se devo togliere sola la piastra superiore devo svitare la ghiera? Passaggio inverso metto la piastra e poi la ghiera e non si dovrebbe sganciare niente altro.
Grazie.


Teoricamente se non togli la ruota e lavori con moto a terra non sfili nulla anche se togli la ghiera.
Io la piastra superiore l'ho tolta lasciando li la ghiera. Però avevo già la moto appesa come un salame e senza ruota in quanto dovevo togliere tutto.

Ovviamente devi lavorare in ordine, togliere il faro, la strumentazione e tutti i supporti che ci sono attaccati. Lavora con calma, con il manuale di officina, tutti gli attrezzi necessari, lo spazio per appoggiare tutto e fai sempre le foto dei vari passaggi, saranno fondamentali durante il rimontaggio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©