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Monster S2R 800: migliorare la frenata [upgrade freni]
9329117
9329117 Inviato: 15 Feb 2010 14:59
 

elchino40 ha scritto:
rispolvero il topic..

vorrei cambiare le tubazioni frizione/freno della mia moto (S2R 2005) e vorrei capire cosa montare in quanto ho visto un'inserzione su ebay che specifica queste differenze:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

"Tipo 1" tubo rivestito da treccia di acciaio con guaina trasparente, raccordi in acciaio; -
"Tipo 2" tubo rivestito da treccia di acciaio con guaina trasparente, raccordi in lega d'alluminio di colore rosso/blu; -
"Tipo 3" tubo rivestito da treccia in kevlar (rivestito normalmente da guaina blu) e raccordi in lega d'alluminio di colore rosso/blu; -
"Tipo 4": tubo rivestito da treccia in carbonio, raccordi in lega d'alluminio di colore nero.

Cosa sarebbe meglio??

Anche io volevo alla riapertura della stagione volevo cambiare le tubazioni dei freni/frizione anche perchè sul libretto consiglia di cambiare le tubazioni ogni 4 anni.....quando l'ho detto al mio meccanico ha detto che le tubazioni in treccia sono praticamente eterne icon_eek.gif e quindi non necessitavano della sostituzione (al contrario dell'olio naturalmente) per quanto riguarda la tua domanda credo che le tubazioni "Tipo 1" vadano benissimo; le altre tipologie vedo che utilizzano dei materiali più nobili come kevlar, carbonio e i raccordi in lega ma non credo che diano benefici sostaziali alla frenata, più che altro credo che sia un vezzo estetico doppio_lamp_naked.gif
 
9329942
9329942 Inviato: 15 Feb 2010 17:04
 

maskedog ha scritto:

... le tubazioni in treccia sono praticamente eterne icon_eek.gif

La sapevo anch'io così... difatti non vedo la necessità di sostituirle, visto che Ducati le monta di serie,
se non per vezzo estetico.... eusa_think.gif
 
9330026
9330026 Inviato: 15 Feb 2010 17:15
 

Io volevo essere "ligio al dovere" icon_biggrin.gif ; infatti sul libretto di uso e manutenzione consiglia il cambio delle tubazioni dell'impianto frenante/frizione ogni 4 anni....però poi il meccanico mi ha detto che non è assolutamente necessario.....in un primo momento ho pensato che mi avesse detto così perchè forse il lavoro sarebbe stato particolarmente noioso....invece era in buona fede! Certo, sul libretto di uso e manutenzione consigliano anche che in caso di cambio gomme si debbano montare quelle con cui la moto è uscita icon_eek.gif e che uno non si debba mai spingere sopra i 7500 giri!! icon_lol.gif
 
9334108
9334108 Inviato: 16 Feb 2010 10:56
 

anche a me era venuto il dubbio della sostituzione perché ormai han 5 anni.
quindi la treccia in acciaio è comunque corretta: mi era venuto il dubbio che fosse "scadente" visto tutti gli altri tipi
 
9334324
9334324 Inviato: 16 Feb 2010 11:43
 

Eh eh eh ce l'avessero le altre moto, dei tubi in treccia così scadenti... icon_mrgreen.gif
 
9337415
9337415 Inviato: 16 Feb 2010 20:37
 

va bene..allora 90 euro per il vezzo estetico non li spendo di sicuro..più il là forse..

grazie
 
9340423
9340423 Inviato: 17 Feb 2010 12:34
 

azz ... non ci avevo mica fatto caso che sono pinze flottanti !!!!!

Ducati stavolta mi ha davvero deluso

io ho acquistato un Monster 900 dark del 2000 e infatti sono molto soddisfatto dei freni e stavo pensando .... come era possibile ..... invece ... pinze flottanti?? Questi sono risparmi alla FIAT eusa_naughty.gif

forse è già stato detto ma con tipo 100€ si trovnao su ebay ecc pinze serie oro a a pistoni se si possno montare ..... davvero .... che aspettate 0509_up.gif ????
 
9340692
9340692 Inviato: 17 Feb 2010 13:26
 

non capisco il discorso.... eusa_think.gif
 
9340838
9340838 Inviato: 17 Feb 2010 13:58
 

Desmopier ha scritto:
non capisco il discorso.... eusa_think.gif


forse il buon boogeiman si riferiva al fatto che sulla S2R 800 non ci stanno le oro ma le pinze "nere" a due pistoncini che per lui, ma un pò per tutti, sono una di quelle cose difficili da spiegare razionalmente.

Il discordo flottanti non l'ho capito nemmeno io perché non credo che le mie sia flottanti.
 
9340847
9340847 Inviato: 17 Feb 2010 14:00
 

e comunque, con 100 euro si va molto poco lontani visto che oltre le pinze servono dischi da 320 e pompe.
Credo che con meno di 500 euro sia difficile fare la modifica a meno di "grosse fortune" nell'acquisto dei pezzi usati
 
9340871
9340871 Inviato: 17 Feb 2010 14:04
 

elchino40 ha scritto:
e comunque, con 100 euro si va molto poco lontani visto che oltre le pinze servono dischi da 320 e pompe.
credo che con meno di 500 euro sia difficile fare la modifica a meno di "grosse fortune" nell'acquisto dei pezzi usati
500e ? tutto nuovo ma senza le pompe....io ho speso 420 , dischi nuovi ma pinze usate..... e le pompe sono ancora originali icon_sad.gif icon_mrgreen.gif
 
9340878
9340878 Inviato: 17 Feb 2010 14:05
 

E comunqu anche i serie oro sono flottanti ...quindi anche io mi associo a chi non capisce cosa c entra con il discorso ...... eusa_think.gif
 
9374434
9374434 Inviato: 23 Feb 2010 11:44
 

Io ho un 695, che ha lo stesso avantreno dell' S2R, in due anni non ho sentito la necessità di avere freni più potenti, magari, non dover strizzare tanto la leva quello si.
Solo in pista la frenata non è adeguata, alla fine di un turno da 20 min. avevo l'avambraccio gonfio a forza di tirare la leva.

Comunque, se si vuole migliorare la frenata la cosa migliore da fare è andare per gradi, sostituire prima le pastiglie (con altre con maggiore attrito) e l'olio dell'impianto. in seguito mettendo pompe semiradiali o radiali, poi si passa allo step ultimo con pinze e dischi.

Io appena la sveglio dal letargo invernale le faccio il primo step di modifiche, dovrebbe già comportare significativi vantaggi. (Olio Brembo LCF 600 Plus €. 30 circa + Pastiglie Brembo Racing SC €. 80 circa).

doppio_lamp_naked.gif
 
9374549
9374549 Inviato: 23 Feb 2010 12:06
 

spyro82 ha scritto:
Io ho un 695, che ha lo stesso avantreno dell' S2R, in due anni non ho sentito la necessità di avere freni più potenti, magari, non dover strizzare tanto la leva quello si.
E' proprio quello il succo del discorso... icon_biggrin.gif
Cambia subito dischi e pinze.... il resto sono palliativi
 
9374633
9374633 Inviato: 23 Feb 2010 12:26
 

Ma avere un olio con più tenuta e delle pastiglie con più attrito non consente di diminuire la pressione alla leva a parità di frenata? Con conseguenti miglioramenti anche nella modulabilità?

eusa_think.gif
 
9375067
9375067 Inviato: 23 Feb 2010 13:49
 

Desmopier ha scritto:
E' proprio quello il succo del discorso... icon_biggrin.gif
Cambia subito dischi e pinze.... il resto sono palliativi
CONCORDO PIENAMENTE!!!! nonperdere soldi in pastiglie e olii da 30e eusa_naughty.gif icon_arrow.gif pinze e dischi sono decisamente migliori e sopratutto quando sei in due sei piu sicuro se ti capita di frenare di colpo..... non avrai mai l efficenza del serie oro da un semplice cambio di olio e pastiglie!!!!! 0509_down.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9379134
9379134 Inviato: 23 Feb 2010 23:29
 

ragazzi riprendo questo post per fare una domanda di natura informativa.... eusa_think.gif siccome ho deciso di passare all ultimo step di cambiamento della mia moto ;ovvero montare la pompa serie oro. mi chiedevo se qualcuno sa dove reperire quest ultima nel colore NERO. so che esiste perche l ho vista..... non ho intenzione di cambiare quella della frizione che va tanto bene, cosi spenderei meno e non avrei un brutto effetto visivo.... icon_mrgreen.gif
 
9379629
9379629 Inviato: 24 Feb 2010 0:56
 

Dovresti cercarla su ebay.... non originale Ducati. Penso che Aprilia la monti identica, e dovrebbe essere nera. In ogni caso il diametro del pistoncino è 16.
Però... se mi permetti.... uno sforzo in più e monti anche la pompa frizione con serbatoio separato. Migliora la manovrabilità della frizione, hai la leva regolabile, e finalmente riesci a vedere bene il livello dell'olio. Per recuperare soldini puoi sempre vendere su ebay le due pompe nere. E poi le pompe oro sono così belle.... icon_asd.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
e se proprio insisti...
Link a pagina di Cgi.ebay.it
icon_mrgreen.gif
 
9380018
9380018 Inviato: 24 Feb 2010 9:40
 

Desmopier ha scritto:
Dovresti cercarla su ebay.... non originale Ducati. Penso che Aprilia la monti identica, e dovrebbe essere nera. In ogni caso il diametro del pistoncino è 16.
Però... se mi permetti.... uno sforzo in più e monti anche la pompa frizione con serbatoio separato. Migliora la manovrabilità della frizione, hai la leva regolabile, e finalmente riesci a vedere bene il livello dell'olio. Per recuperare soldini puoi sempre vendere su ebay le due pompe nere. E poi le pompe oro sono così belle.... icon_asd.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it
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e se proprio insisti...
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icon_mrgreen.gif


Mamma mia ste pompe oro con serbatoio separato.....che 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

Secondo me impreziosiscono la componentistica della moto e non poco....

Sono nella mia lista della spesa!! icon_mrgreen.gif
 
9380159
9380159 Inviato: 24 Feb 2010 10:31
 

Le avevo montate sul 620 poco prima di venderlo.... purtroppo non ho avuto tempo di smontarle, e sono andate via con lui. Quelle di ebay che ho postato sono ottime perché, benché un pò care, sono complete di tubazioni e serbatoi, che per le mie avevo dovuto comprare a parte perché non comprese. Non è una gran spesa, ma bisogna trovare chi le vende ed ha i ricambi. Fate un giro anche su ebay.de....
eccone due
Link a pagina di Cgi.ebay.de
Link a pagina di Cgi.ebay.de
Occhio solo alle spese di spedizione e se sono disposti a spedire in Italia...
 
9380239
9380239 Inviato: 24 Feb 2010 10:55
 

Desmopier ha scritto:
Le avevo montate sul 620 poco prima di venderlo.... purtroppo non ho avuto tempo di smontarle, e sono andate via con lui. Quelle di ebay che ho postato sono ottime perché, benché un pò care, sono complete di tubazioni e serbatoi, che per le mie avevo dovuto comprare a parte perché non comprese. Non è una gran spesa, ma bisogna trovare chi le vende ed ha i ricambi. Fate un giro anche su ebay.de....
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Occhio solo alle spese di spedizione e se sono disposti a spedire in Italia...


Pier l'unica cosa che veramente mi trattiene a montare l'impianto oro completo è il fatto che se da qua ad una stagione o max due passo alla cilindrata superiore....sono fregato ed ho speso soldi in più che non ammortizzo sulla moto andando a venderla... perchè l'800 senza dindindindin mi sta stretta adesso... icon_rolleyes.gif
 
9380861
9380861 Inviato: 24 Feb 2010 13:22
 

Desmopier ha scritto:
Dovresti cercarla su ebay.... non originale Ducati. Penso che Aprilia la monti identica, e dovrebbe essere nera. In ogni caso il diametro del pistoncino è 16.
Però... se mi permetti.... uno sforzo in più e monti anche la pompa frizione con serbatoio separato. Migliora la manovrabilità della frizione, hai la leva regolabile, e finalmente riesci a vedere bene il livello dell'olio. Per recuperare soldini puoi sempre vendere su ebay le due pompe nere. E poi le pompe oro sono così belle.... icon_asd.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it
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e se proprio insisti...
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pier le avevo viste anche io ...ma penso che andrò a mettere soolo la pompa in quanto le leve regolabili le ho gia...... grazie pier per l info cosi potro cercare anche nei siti aprilia... doppio_lamp_naked.gif
 
9421546
9421546 Inviato: 3 Mar 2010 20:11
 

ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ..... ho acquistato questa bella pompa da 16 della brembo icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it ora vorrei sapere se qualcuno mi posta una foto dellla staffa che reggie il setbatoietto .... c euna misura particolare ???? aiutatemi per favore conle misure cosi magari la faccio a lavoro. icon_wink.gif secondo quesito: icon_arrow.gif ma il micro del freno e diverso come posizione dal serie nera per intenderci....avrei bisogno di deluciadazioni .. sembra che questo micro lavori al contrario della pomp originale .... ovvero sempre premuto in posizione di riposo e quando schiacci il freno si disecciti chiudendo il circuito che da corrente allo stop eusa_think.gif non so ho bisogno di info .... grazie a tutti i anticipo.. icon_razz.gif
 
9424624
9424624 Inviato: 4 Mar 2010 2:45
 

scusate ma avendo sentito parlare a Pshycobo di pinze a 2 pistoncini allora ho subito pensato alle pinze che sono flottanti

sennò sarebbero a 4 pistoncini ( quindi contrapposti ) se poi l'unica differenza è il colore della vernice .....

i discki flottanti sono un altro discorso

rileggendo i post non mi sembra di essere incompresiblie eusa_think.gif
 
9426101
9426101 Inviato: 4 Mar 2010 14:49
 

geidi ha scritto:
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ..... ho acquistato questa bella pompa da 16 della brembo icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it ora vorrei sapere se qualcuno mi posta una foto dellla staffa che reggie il setbatoietto .... c euna misura particolare ???? aiutatemi per favore conle misure cosi magari la faccio a lavoro. icon_wink.gif secondo quesito: icon_arrow.gif ma il micro del freno e diverso come posizione dal serie nera per intenderci....avrei bisogno di deluciadazioni .. sembra che questo micro lavori al contrario della pomp originale .... ovvero sempre premuto in posizione di riposo e quando schiacci il freno si disecciti chiudendo il circuito che da corrente allo stop eusa_think.gif non so ho bisogno di info .... grazie a tutti i anticipo.. icon_razz.gif


ciao anche io ho acquistato le pompe serie oro per l'S2R 800...e come te anche io ho bisogno di staffe, serbatoi ecc...

se trovi qualche sito dove acquistare fammi sapere che magari facciamo l'ordine assieme...eventualmente se ti riesce di fare 2 staffe in più dimmelo che te le prendo volentieri..
 
9426324
9426324 Inviato: 4 Mar 2010 15:20
 

hanamici_89 ha scritto:


ciao anche io ho acquistato le pompe serie oro per l'S2R 800...e come te anche io ho bisogno di staffe, serbatoi ecc...

se trovi qualche sito dove acquistare fammi sapere che magari facciamo l'ordine assieme...eventualmente se ti riesce di fare 2 staffe in più dimmelo che te le prendo volentieri..
Hanamici, per le staffe e tutto il resto vai da Bucci Motorettifiche, via Padova 55 a Torino.
E' dalle parti del cimitero generale. Hanno tutti i ricambi possibili ed immaginabili, tanto che riforniscono anche la rete ufficiale... Tutto il kit, serbatoio, tubi, viti, staffa e fascette costa sui 20 euro. L'avevo preso per il mio 620. E tutto marchiato Brembo (e non Ducati...).
Piuttosto prendi un kit anche per Geidi e glielo spedisci.
 
9426569
9426569 Inviato: 4 Mar 2010 15:53
 

Conosco bene la moto e posso dirti che si sono proprio scadenti freni e forcella....
a mio fratello abbiamo risolto con dischi da 320 anche quelli dei vecchi monster vanno bene....
pinze serie oro e pompa serie oro assiale brembo.....e va che è una bomba.....

una spesa da fare come primo intervento assolutamente...
 
9426753
9426753 Inviato: 4 Mar 2010 16:14
 

io non capisco .... sul mio M900 dark del 2000 mancano un sacco di particoalri rispetto all'S più accessoriato ecc .... però rispetto a altri modelli come i vostri ... sempre migliori ..... il mio monta dischi da 320mm e pinze a 4 pistoni serie oro con pompe assiali serie oro con serbatoio separato ......

a onor del vero .... sul dark hanno risparmiato in tutto tranne che sui freni 0509_mitra.gif

riguardo alla forcella .... io mi trovo benissimo e io non sono uno che ci va piano ..... non rimpiango assolutamente una regolabile.

tanyo prossimo tagliando faccio anodizzare i foderi neri e quindi cambio anche l'olio delle forcelle.......
 
9427111
9427111 Inviato: 4 Mar 2010 16:55
 

boogeiman ha scritto:
io non capisco .... sul mio M900 dark del 2000 mancano un sacco di particoalri rispetto all'S più accessoriato ecc .... però rispetto a altri modelli come i vostri ... sempre migliori ..... il mio monta dischi da 320mm e pinze a 4 pistoni serie oro con pompe assiali serie oro con serbatoio separato ......

a onor del vero .... sul dark hanno risparmiato in tutto tranne che sui freni 0509_mitra.gif

riguardo alla forcella .... io mi trovo benissimo e io non sono uno che ci va piano ..... non rimpiango assolutamente una regolabile.

tanyo prossimo tagliando faccio anodizzare i foderi neri e quindi cambio anche l'olio delle forcelle.......
La forcella dei vecchi mostri è molto più "sostenuta" di quella dell'800 S2R.
Lo era persino di più quella del 620. Hanno pensato bene di privilegiare il confort rispetto all'assetto sportivo. Ad onor del vero, girare sul pavé cittadino con il 620 era da farsi saltare le otturazioni dai denti... però in curva dava più fiducia.
 
9428017
9428017 Inviato: 4 Mar 2010 19:00
 

Desmopier ha scritto:
Hanamici, per le staffe e tutto il resto vai da Bucci Motorettifiche, via Padova 55 a Torino.
E' dalle parti del cimitero generale. Hanno tutti i ricambi possibili ed immaginabili, tanto che riforniscono anche la rete ufficiale... Tutto il kit, serbatoio, tubi, viti, staffa e fascette costa sui 20 euro. L'avevo preso per il mio 620. E tutto marchiato Brembo (e non Ducati...).
Piuttosto prendi un kit anche per Geidi e glielo spedisci.
pier grazie per linteressamento 0510_abbraccio.gif ....io il serbatoio c e l ho ed ho anche amici meccanici cui un favore non me lo negano di sicuro... il prolema di questo acquisto e stato non tenere conto dello specchietto (haime non ci ho proprio pensato)perche come potrai notare dalla foto il collare a l attacco per i semimanubri e non per il manubrione ,cosicche io adesso devo farmi il mezzo collare con attaco specchio a lavoro.. vabbè una volta finita questa pompa sarà un gioiello, tenendo conto che le leve le vernicio di nero a polvere icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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