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Le prime domande/paure di noi neofiti
2079714
2079714 Inviato: 17 Lug 2007 10:45
 

Certo, ti ringrazio per la risposta e i consigli, cercherò di tenerli presenti, anche perchè prima che abbia in concreto la possibilità di comprarmi una moto del genere ne passerà di tempo... icon_lol.gif ...ciao!
 
2083582
2083582 Inviato: 17 Lug 2007 16:52
Oggetto: Ma è normale????
 

Ciao a tutti, mi presento.. sono nuovo nel forum, sono di roma,24 anni, e venerdi entrerò in possesso della mia prima moto.. la zetina icon_smile.gif

Ho letto attentamente i consigli che state dando, e mi sembra normalissimo leggere delle difficoltà inizialiche le persone incontrano..

io mi chiedevo se fosse possibile il contrario..
Mi spiego, ieri ho preso il foglio rosa, verso l ora di cena sono salito per la prima volta sulla moto di un mio amico, nel cortile di casa sua.
Prima partenza ok, seconda partenza ok, terza ok... alla decima, abbiamo stabilito che stava diventando noioso icon_smile.gif perciò trasferiti nel parcheggio li vicini... Partenza, prima .. seconda .. frenata, curva intorno al parcheggio, frizione.. seconda, frenata.. etc etc ... Dopo mezz' ora si è passati ad un parcheggio più grande...
Prima, seconda, terza... frenata brusca.. seconda, curva.. terza, franata brusca, curva .. incrociando le traiettorie in modo da fare dei grandi 8..
La sera ci siamo rivisti.. e dopo mezz'ora mi ha detto.. vabbè andiamo, è salito dietro(lo so che non si può icon_sad.gif ma l' emozione di andare in strada...) e siamo andati in strada.. ho guidato per un oretta in città (erano le 22..) senza nessunissimo problema...

Il punto è questo.. l' altro ieri avevo paura di non essere pronto per venerdi per prendere la moto al concessionario, ora mi sono tranquillizato.. ma non mi sento tranquillo.. cioè è come se fosse andata troppo liscia... a qualcuno è capitato?
come esperienze precedenti avevo solo 4 anni di 50ino icon_smile.gif
 
2091125
2091125 Inviato: 18 Lug 2007 15:01
 

Ciao NewMotorbiker,
mi conforta sapere che tu stesso nutri il dubbio che appunto "sia andata tropppo liscia".
Calcola che io ho iniziato ascrivere questo topic quando sono salito in moto per la prima volta, senza anni alle spalle di 50ini o altro e poi dopo un mese o poco più ho la patente A3 e scorrazzo per la strada, ma il fatto è proprio che quando ti senti troppo sicuro che può succedere l'imprevedibile, quindi sempre occhi aperti.
Poi dovrai iniziare a prendere confidenza che le manovre strettissime ed a bassa velocità (molti dicono che la prova dell'otto all'esame è inutile o una stupidaggine...a me è servita molto), poi quando andrai in tangenziale e simili inizierai a capire cosa vuol dire e quale è la responsabilità verso te e gli altri, nell'andare a velocità sostenute (non guiderai più un 50ino) e ti assicuro, la tentazione di accellerare dipiù è molta (perchè l'emozione è bellissima) e quindi devi imparare ad impostare traiettorie ad usare i freni in maniera giusta, a correggere le traiettie e via dicendo.
Insomma, anche se ti è sembrato facile, approcciati con umiltà, ma anche con la passione ed il divertimento di imparare ad andare in moto...la zetina ti aspetta, ciao! icon_biggrin.gif
 
2513983
2513983 Inviato: 19 Set 2007 16:01
 

X me all'inizio si dovrebbe dare grande spazio alla spensieratezza e alla calma, facendo comunque attenzione ai pericoli della strada ecc ecc...
però il fatto è che se quando si sale x la prima volta su una moto si comincia a pensare ai numerosissimi fattori che ti potrebbero far sbagliare, paura o cadere non si riesce proprio + ad andare avanti...
sarà l'esperienza che nel tempo ti chiederà attenzioni maggiori, che saranno possibili grazie ad altre che vengono spontanee
 
2953882
2953882 Inviato: 16 Nov 2007 13:01
 

Ciao a tutti!
Sto facendo le mie prime guide per la patente A3.
Le prime 2 guide le ho fatte sulla moto depotenziata, per prendere un po' la mano. Nessun problema, salvo le partenze in salita! ;p

Ieri sono passato sulla moto con cui dovrò fare l'esame, una kawasaki er-5. Nonostante la mia altezza spaventosa riesco a toccare, anche se in puntissima di piedi. Comunque mi trovo molto meglio con le partenze, la frizione stacca prima e meglio, quindi non ho problemi.

Invece quando affronto curve strette e a bassa velocità (l'8 maledetto o le rotonde strette) appena sfioro il gas, sia in rilascio che in accelerata, la moto mi saltella come una maledetta, e vado a strappi in modo ridicolo. L'unica soluzione è risultata usare la frizione.
Anche il mio istruttore mi ha detto che la cosa è normale, e che bisogna lavorare di frizione nell'8, ma mai su strada. Solo che anche nelle rotonde strette la moto mi saltella e strappa molto quando apro o chiudo il gas in prima a bassi regimi.
E' normale? Potrebbe dipendere dal freddo mostruoso che c'era ieri? Oppure sono io che non riesco a dosare bene la manopola del gas?

Non ho troppi problemi di traiettoria, grazie all'impostazione kartistica sono abituato a spostare il peso del corpo in curva e facendolo anche in moto riesco a gestire meglio le traiettorie.
Unico problema le svolte dagli stop a moto ferma, ma penso sia questione di abitudine.

Per inciso, come ho detto sto guidando una Kawasaki er-5. Una volta patentato prenderò una Kawa er-6f che è equivalente sia come peso che come altezza (anzi, leggermente inferiore), e che comunque ho intenzione di far abbassare di qualche cm agendo sulla ciclistica.

Mi domando, come fluidità e facilità di guida il salto sarà notevole?
Grazie! icon_biggrin.gif
 
2954122
2954122 Inviato: 16 Nov 2007 13:29
 

premetto che nn ho letto tutto il topic...ma partendo dalla domanda orginigaria volevo solo dire[se qualcuno nn lo ha già detto] di fare MOLTA attenzione al fondo che hai sotto i piedi qnd parcheggi o ti fermi.non è raro vedere gente[sopratutto adesso che viene la stagione piovosa e fredda] fermarsi al semaforo[magari dove ci sono degli alberi che perdono le foglie],mettere il piede su una di queste e ....slip! scivolare!
per cui fai sempre attenzione qnd metti giù i piedi...due sono meglio di uno.e lo stesso vale per le mavore ma qui te lo hanno già detto...due dita sul freno pronto a pinzare se le strada è il discesa...è facile perdere l'equilibrio...[cosa che faccio anche se devo far salire la mia zavorrina...due dita sul freno sempre tirato qnd sale!]
have a good ride!
 
2954248
2954248 Inviato: 16 Nov 2007 13:43
 

Consiglio per affrontare l'8:
sempre in prima marcia...
Sempre un filo di gas aperto....è importantissimo tenerlo SEMPRE aperto.
Nel frattempo tieni premuto anche il pedale del freno dietro(SEMPRE).
Se devi ridurre la velocità spingi appena di più sul pedale(ma sempre col gas leggermente aperto)...
Se devi aumentarla appena, apri il gas un filo di più ma sempre col freno post tirato.

In questo modo non avrai mai strattoni! icon_wink.gif
Questa tecnica è utilissima anche per fare l'8 con moto che hanno pochissimo sterzo...
 
2954749
2954749 Inviato: 16 Nov 2007 15:02
 

Kenshin ha scritto:
Ciao a tutti!
Sto facendo le mie prime guide per la patente A3.
Le prime 2 guide le ho fatte sulla moto depotenziata, per prendere un po' la mano. Nessun problema, salvo le partenze in salita! ;p


Piedi per terra, poco gas appena da tenerla sopra il minimo, freno ant tirato, molli piano la frizione fin quando non senti che la moto tira, molli PIANO il freno e cominci a muoverti (sempre piedi giù)... il resto è semplice. Ricorda di privilegiare il gas alla frizione - se molli e sei bassino di gas rischi che s'impunti: meglio dare un po' più di gas e farla slittare un momentino in più, finché non hai la mano.
Io mi trovo molto meglio a usare il freno posteriore dell'anteriore in questa manovra, ma richiede che tieni il piede sulla pedana e all'inizio ti senti in bilico icon_wink.gif

Citazione:
Anche il mio istruttore mi ha detto che la cosa è normale, e che bisogna lavorare di frizione nell'8, ma mai su strada.


Mai è una parola grossa, ma tendenzialmente concordo con lui icon_smile.gif

Citazione:
Solo che anche nelle rotonde strette la moto mi saltella e strappa molto quando apro o chiudo il gas in prima a bassi regimi.


La ER-5 è un bicilindrico giusto? E' normale che abbia questo effetto "on-off" quando chiudi del tutto, infatti in percorrenza di curva si tiene sempre un filo di gas per evitarlo (o così hanno insegnato a me :p). All'inizio è un po' difficile da dosare, ma l'importante è non chiudere o aprire DENTRO la curva ma farlo prima - quando sei dentro fidati della moto e lascia il gas com'è (ovviamente... se non stai uscendo di strada!!).

Citazione:
Oppure sono io che non riesco a dosare bene la manopola del gas?


Credo sia questo. Io c'ho messo un po' a imparare.

Citazione:
Unico problema le svolte dagli stop a moto ferma, ma penso sia questione di abitudine.


Assolutamente sì. All'inizio le curve a 90° cittadine erano la mia nemesi, era un impresa farle... ora a distanza di un anno e 9mila km non sono più un problema!

Citazione:
Mi domando, come fluidità e facilità di guida il salto sarà notevole?
Grazie! icon_biggrin.gif


Non ho guidato nessuna delle due, ma così a occhio credo ti troverai meglio - se ricordo bene, la er-5 è a carburatori, la er-6 è a iniezione, ha quindi una erogazione più fluida icon_smile.gif
 
2987053
2987053 Inviato: 20 Nov 2007 21:39
 

thor82 ha scritto:
Dato che son principiantissimo ed è una mia paura , vi pongo questa domanda:

Moto + passeggero

Oggi per scherzare ho portato dal garage al cancello di casa mia una ragazza (la quale pesa piu di me pergiunta,ma vabbe...dettagli)

La cosa che mi ha stupito è che praticamente stavamo andando giù con tutto ogni 3 nanosecondi... ed erano 13m. DRITTI. ovviamente la velocità era pressochè nulla, però caspio... non riuscivo ad andare dritto perchè mi trovavo sbilanciato ogni istante.

Cosa c'era di sbagliato secondo voi,così dovendo indicare qualcosa?

ripeto la situazione... 12m (forse pure meno) DRITTISSIMI a velocità praticamente nulla -> impossibilità ad andare dritto fisicamente...


0510_confused.gif


guarda a me è capitata una cosa del genere al semaforo, un attimo di distrazione e mi sn ritrovato la moto sbilanciata tt sulla destra con passeggero annesso....nn so com eho fatto ma sn riuscito a ritirarla su....nn ho potuto portare la moto pe 2\3 gg per un dolore all inguine ke neanche t immagini...
 
3000269
3000269 Inviato: 22 Nov 2007 12:17
 

è normale che si sia sbilanciati, specialmente se la velocità è nulla, probabilmente è anche questione di abitudine, di conoscenza del mezzo e delle proprie capacità...ripeto che comunque è normale a velocità nulla che ti sia sbilanciato!
 
3018468
3018468 Inviato: 24 Nov 2007 13:28
 

Portare una moto con passeggero è completamente diverso rispetto a quendo si è da soli!!
L'equilibrio è difficile da mantenere quando il passeggero è instabile, il che solitamente è divuto da paura, inesperienza o incapacità(mi spiace dirlo ma è vero). La cosa si complica se chi guida non ha esperienza in merito..e comunque la bassa velocità è sicuramente causa di sbilanciamento.
Prova a dirlo alla tua amica di stare ferma sulla sella ed in asse con essa...sei tu che devi muoverti, non lei...o almeno non quando non serve!!!

ps Pensa,in alcuni casi,soprattutto quando si va più veloci ed in curva, il passeggero può essere molto utile per avere maggiore stabilità!

Lamp! Luca
 
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