Moto
La prima moto per noi ragazze: incertezze e paure.
Scritto da KatyCat85 - Pubblicato 12/11/2007 12:16
Forse l'approccio alla moto è semplice per alcune ragazze, ma per altre, me inclusa, è molto complesso...

È da tempo che insieme al mio ragazzo (SiGMa83 NdR) ho provato più e più volte di imparare a portare la sua moto, ma senza risultati.
Allora mi sono chiesta: ma è così difficile? Evidentemente no, se tante ragazze ne sono capaci. Per cui ho iniziato a studiare un po' quali fossero le problematiche che mi costringevano a rimanere zavorrina a vita.

Sicuramente ho individuato tre fattori essenziali, forse le tre variabili più importanti che consentono una guida sicura della moto:
  1. la gestione delle dimensioni (altezza della sella e peso);
  2. l'utilizzo del cambio meccanico;
  3. il controllo della potenza.

Il punto 1 forse è il più critico: Armando ha una ER-5, moto sicuramente non per esperti, ma comunque avevo difficoltà a mettere i piedi a terra (altezza sella cm. 82, io sono scarsa 1.60), e non riuscivo neanche a tenerla in piedi una volta tolta dal cavalletto (peso a secco 178 kg).

A causa di questo mi sono scoraggiata totalmente, per cui il mio primo obbiettivo (e quello di tutte le ragazze che, come me, non riescono ad iniziare) è quello di trovare una moto leggera!
Poiché non sono andata avanti, non ho potuto testare gli altri due punti, ma purtroppo l'utilizzo del cambio meccanico è forse la difficoltà maggiore, poiché sicuramente ci vuole un po' di tempo per imparare.

Per il punto 3 è preferibile trovare una moto che sia poco potente, in modo da non commettere errori in accelerazione (con poca esperienza l'acceleratore può "scappare" di mano!).

Quindi eliminando le variabili 1 e 3 resta solo da imparare a gestire il cambio! Quindi probabilmente per me (e per tutte le altre che hanno paura come me) l'ideale è iniziare con una custom 125, che è bassa, leggera e poco potente.

Soprattutto speriamo di potercela permettere...
 

Commenti degli Utenti (totali: 34)
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Commento di: Morpheus257 il 12-11-2007 12:41
Beh l'idea non è affatto male... calcola che la moto custom è anche più rigida della sportiva o della naked, quindi con quella faresti tantissima esperienza, ti dirò di più, iniziare con una custom a volte forma motociclisticamente in modo migliore! ;-)
Commento di: Evildj il 22-11-2007 18:01
Guarda è solo questione di abitudini. Io la prima volta che ho portato la moto è stato per necessità....il mio amico si era sentito male e nessuno voleva prendersi la responsabilità di portarsi quella moto a casa. Ci sono salito sopra e....mi si è spenta qualche 5 volte prima di partire hahahaha....con qualche difficoltà sono arrivato a casa....

fidait solo abitudine!!!
Commento di: Machifu il 12-11-2007 12:57
io ho iniziato con una custom piccina piccina (Marauder 250).... ho preso confidenza, ed ora ho una guzzona 750... iniziare subito con una "bestiona" nn sempre è saggio. Fai pratica, e poi, vaiiiiiiiii!!!!
Commento di: shadow830 il 12-11-2007 13:21
la mia prima moto è stata una cagiva 125 (anni '80) e per me l'importante è arrivare abbastanza bene con i piedi per terra, poi il peso è relativo e il cambio non è stato un problema....dopo sono passata ad un 350 (ducati scrambler) e guzzi e poi suzuki 400.....ho fatto esperienza gradualmente (sono anch'io bassa 1,55)
ora dopo 22 anni sono risalita in sella ad una shadow600 e sinceramente sono con i piedi per terra, anche se pesa abbastanza (230kg) ci viaggio abbastanza bene .......
è meraviglioso guidare una moto:-)
anna
Commento di: Catia1 il 23-02-2016 00:33
Mi dai molta sicurezza grazie ASD ASD
Commento di: dobermann695 il 12-11-2007 13:25
Secondo il mio modesto parere altro fattore determinante è l'equilibrio sulle due ruote... Hai mai portato una bici, o meglio, qualche scooter? Cercherò di far portare alla mia ragazza un Ducati Monster 695, ma lei non ha portato mai un "due ruote" è l'impresa è alquanto ardua, ma non non impossibile.. Se vuoi puoi.
Commento di: TonioSan il 12-11-2007 13:25
Secondo me non c'è differenza tra uomo o donna.

L'unica cosa che ti serve è l'esperienza, quindi inizia come vuoi fare con una moto "piccola" ti impratichisci e poi sali di categoria.
Meglio impare bene dal'inizio che fingere di essere capaci (questo vale pure per i maschietti).
Nessuno nasce imparato, ti serve solo un pò di pratica, fiducia, ma anche una moto tua tua, così non ti preoccupi di nulla. Continua e in bocca a l lupo, la moto non è una cosa solo da uomini!
Commento di: cavalierebianco il 12-11-2007 14:41
Ho alcune amiche, che come te hanno avuto un pò di difficoltà a guidare una moto, statisticamente la moto per eccelenza del gentil sesso è il Ducati Monster 600, per la leggerezza, l'altezza, la dolcezza del motore, la reperibiltà nel mercato dell'usato, ecc.ecc.
Ovviamente, la custom per me è la miglior scuola!
Commento di: fedrc il 12-11-2007 14:46
salve! Io ho proprio 1 ER5.. la moto su cui ho fatto l'esame di guida! ..io sono alta circa 1.68 e l'altezza della sella x me è xfetta. ma senza dubbio in fase di nuovo acquisto l'altezza e il peso sono senz'altro un elemento importantissimo. Le uniche difficoltà che ho sempre trovato su quel peso sono quelle di un parcheggio in salita. Io abito a Genova e qui è dura trovare un pezzo pianeggiante..ma con la pratica alla fine impari a capire quali sono i tuoi "limiti" e impari la tecnica vincente x non dover chiedere all'uomo di turno che vede 1 donna sulla moto "scusa mi dai una mano?" terrrrribbbbile!!!!!
coraggio.. :)
bacio
fede
Commento di: andre_07 il 12-11-2007 14:46
per il peso ti do ragione ma per il resto è solo questione di scanterina.....
Commento di: Hevil il 12-11-2007 18:48
Io, più che una custom, ti consiglio una naked, tipo la SYM XS 125 (c'è un topic su questo modello nella sez. "Altre Marche"). Pesa poco, non è molto alta da terra, ed ha un prezzo più che contenuto. L'ieale per una prima moto.

Ps. Se vuoi spendere un pò di soldi in più (inutilmente...) c'è anche la Yamaha YBR...
Commento di: BIGGYMOTARD il 12-11-2007 19:21
Ciao futura motociclista!
Non hai mai guidato una moto? No problem, niente di impossibile! Se vai con la bici o con il motorino puoi partire tranquilla! Le marce in realtà non sono nulla di complicato. ovviamente dovrai fare qualche prova (e per questo sarebbe preferibile una moto leggera tipo un 125). In commercio comunque ci sono tantissimi modelli di moto non troppo alte che ti permettono di avere un buon appoggio con i piedi, senza per forza puntare su una custom (a meno che non sia proprio una custom la moto dei tuoi sogni)!
Se hai l'opportunità di provare su una ER-5 non ti spaventare e prova. Non è una moto pesante e la usano in diverse scuole guida! attualmente io sto facendo pratica con un bmw GS. pesa circa 180 kg ma è agile e in movimento il peso sparisce. Prova un pochino alla volta e vedrai che motociclista!!!!!!!
Commento di: gio166 il 13-11-2007 15:03
vedi hai ragione, io ho imparato a guidare su un piaggio si 50, e poi su una moto da cross, xo una mia amica ha imparato sull'Aprilia Red Rose 125 (una custom) e ti dico ke è xfetta, xfetta come lei x imparare c'è la Suzuki Van Van 125, facilissima da guidare, bassa e tranquilla....
oggi la red rose 125 la trovi usata a 800€, mentre la suzuki van van è ancora in produzione e nuova nn costa molto...buona fortuna!
Commento di: rubo il 13-11-2007 19:18
la suzuki van van cel'ha un mio amico. la usano in scuola guida. perciò è affidabile a tutti ;)
Commento di: LunaFkk il 13-11-2007 21:50
La mia prima, stupenda ed impareggiabile moto è stata la Van Van : gialla e carina...! Io non arrivo ad 1,50 cm e ti dico che altezza sella e peso erano un problema insormontabile. Poi ho trovato la mia Van Van...ci siamo capite al volo;
le marce ho imparato a inserirle in 15 minuti di pratica: facilissimo, frizione dolce e motore regolare.

anche esame guida per la patente a limitata l ho sostenuto con la mia Van e sono passata ad una cilindrata più alta perchè ho imparato e mi sento sicura; ora sta in garage, sta imparando ad andarci la mia nipotina super- motociclista.
all eicma di milano faceva bella mostra di se la nuova Van Van: è una moto indovinata, ben pensata e ben costruita
Commento di: SiGMa83 il 13-11-2007 20:29
L'ER-5 è una buona moto, ma Katia è alta sotto il metro e 60... quindi non tocca bene con i piedi a terra, e io me ne sono reso conto solo al momento della "prova"... Sinceramente ho avuto paura anche io per lei, perché poi non ha una gran struttura, quindi pesa solo molto (180 kg) e non ne vale.
Commento di: sagit il 13-11-2007 22:53
Ciao Katia, consiglio da una motociclista che è alta 158 e pesa 44 kg... punto prima fatti rifare la sella e dai 3 ai 4 cm li recuperi là, la fai abbassare e soprattutto sfilare sui lati che le gambe stanno meno aperte e tocchi meglio..
punto secondo, dì al tuo moroso di sfilare le forcelle, e altri 2 o 3 cm preziosissimi li recuperi qua.. e sei a cavallo (della tua moto..)
Io ho iniziato con l'nsr ma se cominci con una moto seria credimi è meglio. Ho avuto hornet 600, SV, monster (600, 900 e 620). Come vedi l'altezza non è poi tanto un limite. E poi dai, se qualche manovra fai fatica, fai come faccio io (chiamo il boy e mi faccio aiutare) e se vai da sola fai attenzione a dove la parcheggi.
E per il resto... basta la grinta e la voglia. Ho imparato io, per cui impara chiunque!!
In bocca al lupo!
Commento di: SiGMa83 il 13-11-2007 23:09
Sì ma io tutte queste modifiche alla moto NON LE FACCIO, al massimo mi impegno a trovarle qualche usato! -.-'
Commento di: sagit il 14-11-2007 15:45
Scusa, non avevo letto bene che la moto è la tua..
Direi allora che prendere una moto tutta per lei è l'ideale, così gliela fai su misura..
mia sorella aveva gli stessi problemi (e io pure...), lei ha optato per una piccola custom, nel giro di un mesetto ha imparato a guidare, dato l'esame, preso la patente e scorazza felice con la sua motina che gestisce in perfetta autonomia. Ora si sente più sicura e già pensa al cambio moto, con qualche cavallino in più..
Io mi sono trovata molto bene con l'sv che da adattare è la migliore, ma il 620 devo dire che è una piuma, ottima ciclistica e non ci senti il peso, e anche questa abbassata un pochino è facile da portare.
Diciamo che cominciando un una cilindrata media sicuramente la tiene per un po', con una cosa piccola una volta imparato si stufa subito...
Commento di: AngelCla il 23-11-2007 00:02
sono pressochè la tua fotocopia!!!! io ho portato per la prima volta una moto quest'anno, un rs 125, il modello vecchio, originale in tutto e per tutto, e devo dire che a parte qualche problemino all'nizio con cambio e frizione, non ci sono particolari problemi.. poi ne ho portata un altro, questa volta ripotenziato e con la forcella abbassata (non ho idea di come si dica tecnicamente, ma immagino intendessi questo con lo "sfilarle") e devo dire ch'è tutta un'altra storia.. per tenerla in piedi poi basta toccare, anche se non con l'intero palmo del piede, cioè la moto si tiene da sola, indipendentemente dal peso..
Commento di: Gattaccionero il 14-11-2007 01:31
Oppure uno scooter automatico, ce ne sono tanti, la scelta è molto vasta, pensaci ...
Commento di: iowabob1965 il 14-11-2007 06:26
mi sembra poco carino consigliare uno scooter ad una ragazza che vuole imparare ad andare in moto.
credo che un er-5 la si trovi abbastanza bene sul mercato dell'usato e le modifichehe ti hanno suggerito le puoi fare in seguito.
Avrai inoltre la stessa moto del tuo ragazzo
Volere è potere e poi voi donne siete più toste !!
Commento di: kart64 il 17-11-2007 00:41
Ciao.. da maschietto(un po' corto 1,70alpelo :P )
posso dirti che il cambio non è assolutamente difficile per imparalo a usare bastano 5 minuti, per imparare ad andare in moto qualche migliaia di km(ma questo è il passo successivo)..
moto consigliata? Honda Cityfly..dacci un okkio,leggera,poco potente perfetta x iniziare..(ora è fuori produzione ma si trova tranquillamente ;o)
in bocca al lupo!
Commento di: bbizzio il 22-11-2007 08:10
Ciao cara, capisco le tue perpelssità, ad inforcare una moto, ma credimi l'altezza e il peso vogliono dire poco, ci vuole solo un pò di coraggio e tanta passione, il resto viene quasi da solo.
In tutte le tue variabili ho notato troppi "calcoli", e invece il tutto è molto più dinamico e presto diventa "movimento di azioni riflesse". comincia oviamente con una moto adatta. Penso, puoi cominciare semza problemi con una Suzuki SV650, o una Honda CB 500, o Kawasaki Versis, sicuramente le moto non mancano e sono anche moto molto divertenti insomma vere moto. Mi piacerebbe vederti alle prese con la tua prima moto, in fondo ricordi me al mio esordio con una moto vera, circa 25 anni fa, Yamaha 350 elaboratissima. Che emozione.
bbizzio.
Commento di: manugs il 22-11-2007 08:21
ci sono anch'io! ci sono anch'io! cara Katy, dal tuo Nick posso pensare che sei giovane giovane .... e allora adesso ti dico la mia.
Altezza cm 150 (se scrivo 150 cm sembrano più che scrivere mt 1,5), e sono pure una vegliarda di 48 anni. L'anno scorso il trip della moto mi ha assalito con furore e ho deciso che dovevo comunque capire se la moto mi avrebbe fatto paura o continuato ad appassionarmi. Sono andata al corso per principianti della Ducati dove sono salita su un monster e come zavorra ho avuto l'istruttore che mi ha fatto da cavalletto umano. Tieni presente che non ho mai avuto nemmeno un motorino per cui ..... Imparare a cambiare le marce è stato facilissimo, anzi, cambiare le marce E' BELLISSIMO !!! Poi mi sono buttata e ho preso una Suzuki GS500 che, al mercato dell'usato non costa molto. Ho abbassato la sella, sfilato un pò le forcelle, modificato il cavalletto perchè non arrivavo nemmeno ad "aggrapparlo" con la punta del piede. Il primissimo giorno in cui ho girato tutta da sola è stato il 15 maggio di quest'anno, faccio pochi km alla volta, e non sono certo ancora una motociclista, per niente, ma quando apro il garage mi emoziono, se faccio una buona uscita quando scendo dalla sella sono orgogliosa di NOI DUE. Spero di non spaventarmi mai, di non demoralizzarmi mai, di non demordere perchè la strada dell'autonomia per me è ancora lunghissima e..... ho poco tempo davanti. Dato che hai un ragazzo appoggiati a lui, e pensa a quando uscirete assieme con due moto: lui davanti come un grosso squalo e tu dietro come piccolo pesce pilota. In sella!!!!
Commento di: paolina70 il 22-11-2007 13:52
Grande!
leggere ciò che scrivi mi da speranza, perchè sono più meno nella tua stessa situazione: tanta voglia di indipendenza e tanta voglia di moto!
Tant'è che senza rifletterci troppo mi sono comprata una er-5 (appunto) ma mi sono un pò scoraggiata a causa più che altro del peso...
Devo fare tanta pratica e dipendere (per ora) da qualcuno che mi aiuta, ma il desiderio di riuscire ancora ce l'ho!
Spero proprio di farcela come ce l'hai fatta tu e tutte le altre!
Commento di: TigrePazza1980 il 22-11-2007 09:20
MA SI CHE CE LA FAI....!!! IO IN VITA MIA AVEVO GUIDATO SOLO UNA BICI CON IL CAMBIO.....E QUASI 5 MESI FA MI SN PRESA L'R6 DEL 2006...E HO IMPARATO SU L'R1 DEL 98 DEL MIO MOROSO....!!!! SE CE L'HO FATTA IO...CE LA FANNO TUTTTTTTTTTTTTTTTI!!!!!!!!!
LAMPSSSSSSSSSSSSS
Commento di: silviafit il 22-11-2007 13:08
ciao
le fisime sono tutte mentali...:)
Io ho sempre avuto moto in cui non toccavo per terra. Ho iniziato con un enduro (off road) 125 che era altissima, e poi con l'RSV Mille di mio marito che quanto ad altezza e potenza non vi dico. Sicuramente, devi imparare a gestire la cosa, anche cadendo da ferma le prime volte. Capita a tutti. Per il cambio, vedrai che una volta imparato è come andare in bicicletta. Sicuramente l'idea di un 125 è valida, anche sportivo, perchè sono basse lo stesso. Inoltre, ti consiglio un bel corso di guida principianti, magari con i Monster al DRE oppure l'anno prossimo al raduno di Motocicliste. net.
In bocca al lupo
Commento di: nired il 22-11-2007 16:41
sono anche io nella tua stessa situazione, e molto sicuramente mi farò un Monster 620, a differenza di te, che hai un ragazzo, io ho gli amici che mi aiutano nella decisione e nella preparazione, fai anche tu allo stesso modo, prova prova prova e non ti stancare mai, nessuno nasce imparato e tutti possono imparare...in bocca al lupo...ciao
Commento di: babbowoom il 22-11-2007 20:36
Giusto tenere conto di:
altezza sella (devi poter toccare bene a terra con la pianta del piede, anche se non con il tacco);
peso: max 170 kg. (+ o -);
motore poco "nervoso" (per evitare che reagisca troppo bruscamente a un colpo di accelleratore un po' troppo "generoso", almeno nelle prime prove).
Inoltre:
frizione "dolce" (progressiva) nell'attacco e nello stacco;
freno non troppo "pronto".
A margine, perchè purtroppo imparando, prima o dopo, si cade (ma fa parte del gioco, che tale deve rimanere, senza diventare solo fonte di stress):
valore della prima moto discretamente contenuto;
costo dei pezzi di ricambio, ragionevole (soprattutto leve di freno e frizione, specchietti, parti di carenatura esposte, marmitta e pedane pilota, che sono le parti più soggette a danneggiarsi in caso di caduta);
guanti ben imbottiti, giubbotto e pantaloni con protezioni, stivaletti robusti (meglio se da moto);
ovviamente, casco, meglio se integrale.
Infine:
un po' di prudenza;
un amico che abbia la pazienza di insegnarti e il buon senso per capire che le cose si imparano in progressione, un passo alla volta;
tanta voglia di riuscire, tale da superare le piccole (ma sempre grandi, per chi sta imparando) difficoltà iniziali.

Detto questo........vai!!!!!!!!
Commento di: peppe1957 il 23-11-2007 08:04
La ER-5 ha in catalogo una sella ribassata di 5cm. Tenendo conto gli sconti di fine serie non dovrebbe costare molto. Il boyfrend potrebbe fare un pò di sacrificio per amore.
Commento di: MOTEVER il 26-11-2007 16:12
Ti consiglierei una BMW 650 CS scarver, la trovi usata sui 3000 euro ed è bassa e facilissima da usare tantè che mia moglia ha adocchiato la mia e vuole portarmela via.
Commento di: dale il 07-07-2008 14:08
bhe..nn sono una ragazza..ma sto per prendere per la prima volta una moto!! in bici ci so andare..motorino:nn l'ho mai guidato!! opto per una suzuki gn 250 (è una moto che mi piace molto!!!), nn sono alto (1.67) e piuttosto smilzo!le paure son due:nn riuscire a tenerla e nn riuscire a cambiare! consilgi?
Commento di: likeanangel il 02-07-2010 12:12
Uhm....non è così difficile.....(anche se lo ammetto, le prime volte che mettevo la mia moto sul cavalletto centrale piangevo perchè il peso era eccessivo, ma come per tutte le cose è questione di tecnica, una volta imparata quella tutto si può fare....anche se si è esili e non troppo alte). Ci vuole solo tempo e pazienza per comprendere come usare il cambio, come dosare l'acceleratore....poi viene tutto più facile....Ce la farai....