Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Ragazze e motociclette. Il medioevo è ancora qui.
11057976
11057976 Inviato: 8 Dic 2010 20:56
Oggetto: Ragazze e motociclette. Il medioevo è ancora qui.
 



Apro questo post un po' come valvola di sfogo e un po' perchè in questi giorni mi stò scornando un casino con questa problematica.

La mia ragazza, dopo il primo e unico viaggio in moto che ho fatto con lei da quando stiamo insieme (un tour de force della croazia in cui abbiamo viaggiato una media di 13-15 ore al giorno per 4 giorni + giretti vari dopo aver piantato la tenda) ha bellamente deciso che la moto è il suo mezzo. Visto che si è tanto divertita (anche se l'ho ammazzata di stanchezza) e che le piaciono i raduni.

Un paio di mesi fa ha deciso: Prendo la patente! Prossime vacanze ci andiamo con 2 moto!

A parte la preoccupazione iniziale (passata in 15 secondi) del "speriamo che non debba mai cadere", sono stato molto felice di sentirla così determinata. Non stò a tessere le lodi e i piaceri che provengono dal poter condividere ATTIVAMENTE una passione con la propria compagna, direi che sono chiari a tutti, e la consapevolezza che spesso le ragazze quando sono in sella ad una moto "spingono" più dei maschi.

Bello soddisfatto della notizia (e già prefigurandomela cambiare le candele di una moto tutta inzaccherata di olio e grasso per motore), ci sediamo davanti al computer e iniziamo a sfogliare gli annunci di moto in vendita.

Essendo la prima moto (prima aveva guidato solo uno scooter) ci orientiamo su delle medie cilindrate... l'ER-5 è una moto tranquillona, l'ho guidata ed è una buona scuola. Costa poco e si mantiene con poco.

Premetto: la mia ragazza ha 22 anni ed è assunta in una ditta, come impiegata amministrativa, a tempo indeterminato.

Nel frammentre l'ho bellamente portata a provare la mia. (io ho una vasca da bagno con le ruote: un deauville 650 del '97). E se la cava alla grande!

L'ER-5, dicevo, ci imparerà sopra, esteticamente le piace molto (ne ha trovata una viola) e poi vedrà lei di cambiarsela nel momento in cui vorrà qualcosa di più performante o semplicemente diverso.

1700 euro, da concessionario, 1 anno di garanzia sulla meccanica. La andiamo a vedere...
Molto buona... qualche graffietto ma ci stà. Sabato la vado a provare... tutto bene direte voi...

MA NO!

SI SONO FATTI I CONTI SENZA L'OSTE... o GLI osti... per essere più precisi.

La mia compagna ha un fratello e una madre.
Ora. Le preoccupazioni del caso ci stanno sempre... ma l'ostruzionismo gratuito no.

La cosa un po' mi indispone. Ma mica per la preoccupazione congenita, no quella l'ho provata io per primo... ma proprio per le scuse BECERE che vengono prese A PRIORI come assunti universalmente validi.

Vediamo un po... parliamo del fratello... in sintesi quello che le ha detto è stato, nell'ordine:
1 - NO. NON PUOI PRENDERLA?
Perchè? Perchè no.

2 - MA POI SE NON TI PIACE?
Voglio dire, lo saprò pure io, no?

3 - NON MI SEMBRA LA MOTO ADATTA.

4 - SE TI MOLLI CON IL TUO MOROSO MOTOCICLISTA POI NON LA USI PIU.
Ma che CAZZ di ragionamento del menga è????

5 - QUESTA MOTO, CHE HAI TROVATO, NON VA BENE PER TE.
Gli propone delle alternative insensate: il MONSTER, la Kawasaki Z750

6 - RIMANDA LA PATENTE CHE TI INSEGNO IO QUEST'ESTATE
Di solito, piuttosto che prendersi qualche ora per sua sorella, si infila le balotas nel TRITACARNE

7 - SE IL RIVENDITORE NON HA DOCUMENTAZIONE DI TUTTI I TAGLIANDI FATTI NON PUOI PRENDERLA
Correggetemi se sbaglio... ma a parte pochissime case, nessuna moto "arriva" con il libretto di registrazione dei tagliandi (e lui questo lo sa benissimo, visto che un kawasaki ce l'ha pure lui)

8 - VOGLIO PROVARLA IO, PRIMA.
E invece se ne va in vacanza in montagna mentre il concessionario tiene ferma la moto.

9 - IN MOTO SI MUORE
questa è la NEWS della giornata.

Quello che mi fa impazzire... è l'assoluta DIFFERENZA che in casa di stà povera crista fanno fra il maschio e la femmina. Il fratello ha comprato il suo veicolo (una sportiva 750cc giappa) come prima moto. NESSUNO GLI HA DETTO NULLA. MAI AVUTA UNA MOTO PRIMA E SOPRATTUTTO deve aver fatto qualcosa come 1000km in 3 anni.

Non vi stò ad elencare le problematiche a cui la mia compagna va in contro... essenzialmente, vi basti sapere, che è la tecnica del "mettere i sensi di colpa sull'altro". In qualsiasi modo e maniera. Arrivando ad affermazioni TALMENTE BASSE e IGNOBILI da essere INTOLLERABILI.

Sembra di essere nel medioevo. Sarò di parte... PROBABILE! Ho il culo sulla moto da quando avevo 16 anni e fino ai 27 non ho preso neanche la patente B. Ma INDIPENDENTEMENTE da questo, mio padre o mia madre non si sarebbero MAI sognati di fare delle questioni riguardo al mio diritto o meno di comprare (o viaggiare) in motocicletta. OLTRETUTTO quando a LORO non viene chiesto ASSOLUTAMENTE NULLA!

Ora mi ritrovo con la mia compagna che si sente in colpa (per cosa poi...) e con un tizio che fà l'intenditore della domenica...

Il massimo del consiglio che mi sono sentito di darle è di andare avanti e prenderla comunque. Fare qualcosa per SE STESSA non può che farle bene. Io effettivamente non centro nulla. A questo punto mi pare sia una battaglia personale (per quanto futile) che potrebbe però rivelarsi importantissima. Voi come la vedete?

Lampeggi...
Niccolò
doppio_lamp_naked.gif
 
11058034
11058034 Inviato: 8 Dic 2010 21:05
 

Bel topic, fa riflettere molto sulla demenza altrui.
La tua ragazza se cede a ste cazzatine è una bischera(come si dice a firenze) se lei vuole, falle prendere la moto. Ma la domanda centrale di tutta questa faccenda è: ma a loro, che cazz* gliele frega? icon_asd.gif
 
11058056
11058056 Inviato: 8 Dic 2010 21:09
 

Capisco l'apprensione per la sorella, si sà la moto è una passione pericolosa, però andare oltre i soliti avvertimenti io non mi sarei permesso di fare.

Detto ciò, la tua ragazza è grande e vaccinata, non penso si farà condizionare per cosi poco. Se tuttavia ha dei ripensamenti io ti consiglio di incoraggiarla e di aiutarla il più possibile..

*Tuttavia, tanto per rimanere sul sicuro, falle prima prendere la patente, perchè magari può essere solo un hobby del momento avere la moto, e poi quando sei sicuro della sua scelta appoggiala in pieno.
Ovviamente se già adesso sei sicuro che la moto le piace non farti problemi e appoggiala..


Ps, ma un'anfiteatro di c***i propri, il fratello no eh?
 
11058087
11058087 Inviato: 8 Dic 2010 21:15
 

effettivamente se il desiderio suo di avere una moto non dipende dal fatto c he l'ha il suo ragazzo ma che le piace la moto 0509_up.gif il fratello non può dire in moto si muore primo perchè cè la pure lui e quindi anche lui non dovrebe usarla perchè seno rischia di morire 0509_si_picchiano.gif poi se uno raggiona con sta mentalità e vero cogl100ne perchè se no sta povera ragazza dovrebbe stare tutto il giorno segregata in casa ..... in pratica :" no questo non lo puoi fare perchè questo è morto..... questo nemmeno perche è pericoloso " si dovrebbe spiagare a questo ragazzo che non è il fare qualcosa che è pericoloso ma è il modo in cui si fa che lo rende pericoloso ........
tiro le mie conclusioni dicendo che se la ragazza lavora e ha il desiderio di comprarsi una moto perche no..... al tuo posto lunica cosa che avrei detto a lei sarebbe stato che lei dovrebbe prendere delle scelte con la usa testa e non di farsi influenzare da nessuno (che in questo caso da quanto ho capito è il fratello ed è pure egoista visto che per lui è lecito e per lei no)
 
11058099
11058099 Inviato: 8 Dic 2010 21:17
 

forse il fratello e' preoccupato e cerca di difenderla da un potenziale pericolo dato che in moto si è piu' esposti

ma se a lei piace sostienila in questa sua scelta

ci sono situazioni in cui non si presentano opinioni contrarie in altre si; a seconda dei rettaggi culturali di ognuno, deve provare (magari sbagliare) ma almeno tentare 0509_up.gif

Ultima modifica di carenasan il 8 Dic 2010 21:18, modificato 1 volta in totale
 
11058102
11058102 Inviato: 8 Dic 2010 21:17
 

spero solo che la tua ragazza abbia i contro co........ni e che si prenda sta moto e che su fratello vadi a quel paese.
Vi auguro che possiate fare tanta strada assieme con 2 moto in bocca al lupo. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11058135
11058135 Inviato: 8 Dic 2010 21:22
 

purtroppo......., per te e per la tua ragazza , la "discriminazione familiare" fra maschi e femmine è una cosa molto comune....... icon_confused.gif

rimane comunque il fatto che , a 22 anni , uno (....o una.....) inizia ad essere abbastanza "grandicello" da fare le proprie scelte......, con o senza il consenso dei propri familiari.......

giusto e sacrosanto tenere conto delle loro opinioni e dei loro consigli.......

alla fine del gioco , però , dovrà scegliere con la propria testa......, mediando fra i propri pensieri ed i condizionamenti "esterni"......... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11058256
11058256 Inviato: 8 Dic 2010 21:44
Oggetto: Re: Ragazze e motociclette. Il medioevo è ancora qui.
 

Loki78 ha scritto:
Il massimo del consiglio che mi sono sentito di darle è di andare avanti e prenderla comunque. Fare qualcosa per SE STESSA non può che farle bene.


Hai dato il consiglio giusto. Non sei caduto nella tentazione di dirle "ci parlo io...", perchè a quel punto diventava una questione familiare e si scatenavano le "questioni di principio", contro cui nulla può.
D'altra parte se lei vive in casa della sua famiglia, non credo sia il caso ignorare completamente il parere della stessa, pena situazioni poi poco piacevoli, non tanto per la moto o non la moto, ma per il gesto di "fregarsene". Un mio amico ha dovuto aspettare di andare a vivere da solo per comprarsela la moto e quando l'ha fatto ha comunque aspettato mesi prima di dirlo ai suoi. Questione di famiglie, di mentalità, di esperienze e paure.
L'ideale sarebbe convincerli che se ha potuto prenderla il fratello, può benissimo anche lei, girando peraltro sempre accompagnata da te, motociclista esperto, che è sempre e comunque una bella garanzia di sicurezza in più.

Vi auguro numerosi km insieme! 0509_up.gif icon_wink.gif
 
11058407
11058407 Inviato: 8 Dic 2010 22:17
 

Io la vedo che alla fatidica età di 29 anni ho preso la patente B.
Due mesi prima ho comprato il casco integrale.
Due settimane dopo aver preso la B ero dall'istruttore di moto.
I miei genitori hanno rotto le scatole per tutti i mesi in cui avevo il casco e non la moto, poi hanno capitolato.
Sì, stressano.
Sì, sono preoccupati.
Sì, è ovvio che la moto è un mezzo pericoloso, ma lo sono anche i piedi.

Mio padre dopo che gli ho gentilmente spiegato che o prendevo la moto, o prendevo la macchina, ma che una delle due cose serviva, ha capitolato.
Poi ha capitolato sul fatto che a Roma son meglio due ruote.
Ma soprattutto, i miei hanno capitolato davanti al mio sguardo e al mio "Scusa, la moto la comprerò coi miei soldi. Io la voglio avere e la avrò, e voi non potete dirmi niente di niente. Sto prendendo le lezioni perché sono una persona coscenziosa e non voglio essere un problema per me e per gli altri. Avete paura? Dovreste averne anche quando vado a piedi, visto che mi stavano investendo sul marcapiede e sulle strisce.
Come detto, a me non interessa se voi non siete d'accordo, quindi fate un po' come volete, tanto io vado per la mia strada".

Sì, sono simpaticissima, ma la mia vita è - stranamente - mia e decido un po' io cosa ne devo fare, in alcuni frangenti.

Ma saremo maggiorenni per qualcosa?
E che diamine 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

E il fratello se vuole la moto nuova (dato che vuole scegliere lui quella per la sorella), se la comprasse coi suoi soldi. La moto è come la persona amata: chi si prende quella dell'altro è un infame (e se fossi la sorella lo prenderei a colpi di catena). ( 0509_mitra.gif )
 
11058452
11058452 Inviato: 8 Dic 2010 22:28
 

Ariadne ha scritto:
Io la vedo che alla fatidica età di 29 anni ho preso la patente B.
Due mesi prima ho comprato il casco integrale.
Due settimane dopo aver preso la B ero dall'istruttore di moto.
I miei genitori hanno rotto le scatole per tutti i mesi in cui avevo il casco e non la moto, poi hanno capitolato.
Sì, stressano.
Sì, sono preoccupati.
Sì, è ovvio che la moto è un mezzo pericoloso, ma lo sono anche i piedi.

Mio padre dopo che gli ho gentilmente spiegato che o prendevo la moto, o prendevo la macchina, ma che una delle due cose serviva, ha capitolato.
Poi ha capitolato sul fatto che a Roma son meglio due ruote.
Ma soprattutto, i miei hanno capitolato davanti al mio sguardo e al mio "Scusa, la moto la comprerò coi miei soldi. Io la voglio avere e la avrò, e voi non potete dirmi niente di niente. Sto prendendo le lezioni perché sono una persona coscenziosa e non voglio essere un problema per me e per gli altri. Avete paura? Dovreste averne anche quando vado a piedi, visto che mi stavano investendo sul marcapiede e sulle strisce.
Come detto, a me non interessa se voi non siete d'accordo, quindi fate un po' come volete, tanto io vado per la mia strada".

Sì, sono simpaticissima, ma la mia vita è - stranamente - mia e decido un po' io cosa ne devo fare, in alcuni frangenti.

Ma saremo maggiorenni per qualcosa?
E che diamine 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

E il fratello se vuole la moto nuova (dato che vuole scegliere lui quella per la sorella), se la comprasse coi suoi soldi. La moto è come la persona amata: chi si prende quella dell'altro è un infame (e se fossi la sorella lo prenderei a colpi di catena). ( 0509_mitra.gif )

quoto, soprattutto l'ultima parte icon_asd.gif
 
11058592
11058592 Inviato: 8 Dic 2010 22:56
 

Effettivamente la situazione non è delle migliori...
Credo che le hai dato il consiglio giusto e mi permetto di dirti di non immischiarti nelle questioni figlia/famiglia, credo che rischieresti solo di sollevare un grosso polverone e concludere poco...
Già, i genitori sono molto apprensivi e molto opprimenti alle volte, però anche loro dovrebbere capire un po' di più i figli...
Ricordo quando a mio padre ho anninciato che avrei preso la moto... Per farmi desistere a persino provato a dirmi che mi avrebbe preso l'auto che mi piaceva tanto... Al mio fermo "no, prendo la moto" mi ha dato una risposta che ammetto mi ha un po' stupito "a questo punto non posso far più niente... L'età ce l'hai, i soldi per comprarti la moto pure... Se è quello ciò che desideri, non posso certo essere io ad impedirtelo. Fai quello che ti senti".
Dì alla tua ragazza di parlare e riparlare con la proprio famiglia per far loro capire il perchè di questa decisione.
Certo non è bello scontrarsi con i familiari, ma in casi estremi bisogna essere forti e fermi nel dire "prendo atto di come la pensate voi... ma io ho deciso di fare di testa mia".

Good Luck icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11058676
11058676 Inviato: 8 Dic 2010 23:12
 

direi che tu ti sei comportato perfettamente e che i suoi invece no...
gli hai consigliato anche una moto molto più tranquilla di quelle che il fratello proponeva (vabbè il monster ma la z è forse un pò pesante e potente come prima moto anche se poi dipende dalla ragazza)
mi sembra che il fratello sia il classico motociclista da bar , tante chiacchiere ma poca moto icon_asd.gif
certo che 22 anni e un lavoro "sicuro" dovrebbero dare alcune certezze alla ragazza tanto da farla decidere per proprio conto ma comunque non si può dire che la famiglia non ha rilevanza in un aquisto come la moto icon_rolleyes.gif
bisognerà cercare di far capire che la moto non è diversa dallo scooter (che prima guidava) come pericolosità, anzi, il più delle volte come frenata e ciclistica (per non parlare del vantaggio delle ruote alte) è più sicura icon_wink.gif
penso che con queste argomentazioni il fratello si debba piegare ( e sicuramente tirerà fuori il vero motivo della sua ostilità, il figo in moto deve essere lui icon_asd.gif icon_asd.gif )
così come i genitori icon_wink.gif
in bocca al lupo e tienici aggiornati icon_asd.gif icon_wink.gif
 
11059392
11059392 Inviato: 9 Dic 2010 1:35
 

un monster 600 a 1200 euri se lo trovi è un catorcio. ora... LEI è stata abbastanza SENSATA da darsi un budget entro il quale si è AUTOIMPOSTA di stare per evitar di incorrere in problemi di sorta. Capiamoci: avrebbe potuto prendere anche qualcosa di nuovo.

Ma si è preoccupata di tutto. Lei su una cosa ci pensa ci ripensa ci rimugina... solitamente quando prende una decisione è proprio SICURA di quello che ha scelto... Non fa le cose di getto. Per questo dico che io non centro un tubo. Non si fa trascinare nel baratro per lo sfizio del momento.

Quello impulsivo sono io... icon_xd_2.gif

La vedo frustrata tutto qui, e mi da un po' fastidio. Un BEL PO.
 
11059549
11059549 Inviato: 9 Dic 2010 9:27
 

secondo me,
passo uno,la patente con il minimo di guide in autoscuola.
cosi impara piu freddamente e senza il "moroso",capisce,"soffre".
se le piace e passa l esame,e continua a dire voglio la moto,allora non ci sono santi che tengano,genitori,morosi,fratelli è semplicemente una altro essere umano che è stato scelto dalla Passione.e contro questa non cè nulla da fare.
lasciate perdere i monster 600 a mille euro lasciate perdere moto catorcio,per una donna (e un uomo) neofita no cè peggior cosa che una moto inaffidabile.prendete una moto che almeno per 5mila km cè solo da mettere benza e fare esperienza.
e poi,buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
11059635
11059635 Inviato: 9 Dic 2010 10:08
 

22 anni.........un lavoro a tempo indeterminato.........direi che può benissimo decidere da sola se prenderla o no........ai suoi familiari non dovrebbe nemmeno chiedere il permesso.......và e la compra visto che sono soldi suoi
 
11059638
11059638 Inviato: 9 Dic 2010 10:10
 

già
però per essere sicuri io farei come ho detto sopra.poi ovvio ognuno fa come vuole doppio_lamp_naked.gif
 
11059833
11059833 Inviato: 9 Dic 2010 11:43
 

Che dire... credo che la maggior parte di noi donnine in moto abbia passato questo calvario... eusa_wall.gif
è pensiero comune che la moto non sia "cosa da donne" e quando ci si avvicina a questo mondo tutti sembrano saperne qualche cosa più di tè... genitori, fratelli, amici e parenti, tutti a dirti che cosa sarebbe meglio tu facessi icon_confused.gif
Inutile dire che per i genitori l'idea di una figlia in moto è lontana mille miglia, e non importa se in casa c'è già un figlio appassionato, anzi, a volte è anche peggio, mamma e papà fanno di tutto per dissuaderti, puoi chiamarlo medioevo, ma secondo me alla fine, in fondo in fondo tante volte è solo una gran PAURA.
Siamo obiettivi, la moto è potenzialmente un oggettino pericoloso, per tantissimi fattori, purtroppo la maggior parte delle volte completamente estranei a noi... Vero, ci si può fare male in milioni di modi, diciamo che questo è uno in più da sommare...

In casa mia quando si parlava di fare la patente della moto l'opinione dei miei genitori era molto chiara, NON SE NE PARLA. Tre figlie femmine e un papà che avrebbe fatto qualsiasi cosa perchè non ci accadesse nulla. Come non comprendere?
Così per non creare ulteriori motivi di discussione (vista la mia natura ne avevo già molti icon_mrgreen.gif ) non ho insistito.
Poi a 32 anni, con la mia casa, il mio stipendio e la mia capacità di prendere decisioni anche se non condivise, sono andata ad iscrivermi per la patente.
Per essere sicura di non farmi prendere dal panico e rinunciare, nello stesso momento ho preso un CBF500 nero nuovo fiammante e l'ho parcheggiato nel garage dei miei...
Non era proprio più il momento di rimandare, avevo atteso fin troppo!!! tanto che quasi quasi era ora di rinunciare..., invece NO!!! sentivo che era arrivato il MIO momento.
Ci ho messo tanto (troppo!!) ma da allora è stato un crescendo di emozioni impareggiabili.

La tua ragazza sembra una persona intelligente, falle coraggio e vedrai che troverà il modo ed i giusti tempi per cominciare la sua nuova avventura, alla fine lei ha la possibilità di decidere per sè, quando si sentirà davvero pronta nessuno potrà fermarla.

Intanto tu puoi aiutarla con la tua esperienza insegnandole come affrontare i mille imprevisti dell'andare in moto, poi qualche rudimento di meccanica, la manutenzione di base.... se l'amore cresce vedrai che non passerà molto tempo prima che lei prenda in mano le redini della situazione e voli in autoscuola... o in concessionaria... icon_wink.gif

In bocca al lupo e buona strada ad entrambi 0509_up.gif 0509_up.gif
Gabry
 
11059991
11059991 Inviato: 9 Dic 2010 12:40
 

eh, è una storia che conosco bene. io la moto la volevo fin da ragazzina, ma ho dovuto aspettare di avere un lavoro di andarmene di casa per comprarne una, perchè i miei erano contrarissimo. quando l'ho presa ho aspettato un mese prima di comunicarglielo, e come prevedevo hanno fatto una scenata isterica... ma tanto ormai era fatta icon_asd.gif
non erano i miei genitori gli unici scettici: quando raccontavo in giro che volevo la moto tutti mi guardavano perplessi e facevano osservazioni intelligenti tipo: ma... la moto non la sai guidare (eh, sì, e come faccio a imparare se prima non ci monto sopra?).... ma ... e se ci sali e hai paura? e.... se cadi? e.... se si rompe come fai?
quando ho scelto il mio amato CB poi non ne parliamo: tutti a dirmi: è troppo alta, è troppo pesante (???), è troppo antiquata, è tropo grossa, è troppo piccola, ha troppi cavalli, no ne ha troppo pochi, è troppo nuda, è ... troppo nera (sì, ho sentito pure questa!)

naturalmente io nonho ascoltato nessuno e sono andata dritta per la mia strada.
sono passati due anno e oltre 30.000 km da allora... oltre al CB ora guido anche un Bandit 1250 ogni tanto...
e mi sono presa una rivincita su mio fratello, che non credeva sarei riuscita a guidarla: dopo un paio d'anni ha voluto imparare anche lui, e gli ho prestato il CB, ma mentre io mi sono patentata al primo colpo lui ha dovuto ripetere l'esame, perchè la prima volta l'han bocciato 0509_pernacchia.gif
 
11060238
11060238 Inviato: 9 Dic 2010 14:00
Oggetto: Re: Ragazze e motociclette. Il medioevo è ancora qui.
 

Loki78 ha scritto:
... A questo punto mi pare sia una battaglia personale (per quanto futile) che potrebbe però rivelarsi importantissima. Voi come la vedete?

Lampeggi...
Niccolò
doppio_lamp_naked.gif


Eh già, non è così facile come sembra. Sicuramente ti hanno detto delle cose giustissime, ma pensala anche dall'altro lato della medaglia: se la tua Lei dovesse malauguratamente avere un incidente in moto ( e non si fà del male seriamente ) cosa potrebbe succedere? Magari nulla, o magari questi parenti medioevali-ottusi-ecchipiùnehapiùnemetta a chi darebbero le colpe per aver fatto permettere questo incidente? Alla loro adorata bambina?

Non dico questo per portar iella, ma più o meno è quello che mi è successo in famiglia tempo fà eusa_wall.gif
Fagli vedere i pro e i contro del guidare una moto ( lo scooter non esalta come una moto ) ma non spingerla all'acquisto solo perchè ti può far piacere. Fagli vedere anche le cose brutte della moto e responsabilizzala molto. Se ancora dopo tutto ciò vorrà prenderla... allora le rose fioriranno 0509_banana.gif

Byezzzz
 
11060543
11060543 Inviato: 9 Dic 2010 15:18
 

....dunque....vorrei dire qualcosa ma il mio interiore è diviso...dirò la verità!

Allora io vado in moto da quando avevo 14anni, oggi ho qualche decenio di esperienza in più, ed anche una sorella maggiore.

Io il mio primo motorino l'ho sudato sia materialmente, andavo a lavorare per recuperare i soldi, sia mentalmente, finchè sono riusciuto a convincere i miei a darmi l'autorizzazione a comprarlo.

E' stata una bella esperienza che mi ha segnato...comprato il mio scooter (all'epoca esistevano solo vespa ciao bravo e si) mia sorella ha iniziato a dire che lo voleva anche lei....sinceramente non so per quale motivo mi sono inc...zato tantissimo e non sopportavo l'idea che anche mia sorella avesse la moto...del tipo io sono il motociclista di casa!!(forse anche perchè era l'unica cosa che mi veniva meglio di fare di mia sorella!!!)

Lei parlava solo, non era dettata da uno spirito di passione e non ha mai avuto moto tranne lo scooter comprato per aggirare il traffico di Roma.

Oggi mia moglie ha uno scooter, e non è un problema per me, ho amiche che hanno delle belle moto e quando incontro una donna alla guida di moto la ammiro, mi piaceproprio vederle passare orgogliose della loro passione.

Non so dire perchè da ragazzo provavo quel sentimento di "ferocia" contro la moto a mia sorella...forse non ero ancora cresciuto e maturato abbastanza?
 
11060821
11060821 Inviato: 9 Dic 2010 16:10
 

@barrett: Guarda, sfondi una porta aperta. Come lei potrebbe dirti, le ho fatto del pressing psicologico (nel senso BUONO del termine) per farle vedere i PRO e i contro. ANCHE in maniera un po' esagerata, giusto per vedere se era uno sfizio oppure no... sai le classiche frasi...

"Quando ti devi fermare, non puoi fare come lo scooter, anche se sei in una situazione limite non puoi PIANTARE il freno davanti tirandolo come un'ossessa. Se lo fai la ruota si blocca, scivola, si intraversa e tu sei per terra"

"Se prendi una curva e tocchi il freno possono succedere due cose: la moto si raddrizza e tu tiri dritto come un fuso, oppure la ruota davanti slitta e tu sei per terra."

"Se fai una curva e tiri la frizione la moto perde aderenza... e tu vai per terra"

"Quando ti accorgi che stai per finire in terra ti sembrerà tutto incasinato. L'unica cosa di cui puoi essere sicura è che la sensazione che avrai subito dopo sarà dolore."

Ora... se ti fanno delle discussioni del genere... O SAI BENISSIMO cosa VUOI oppure lasci perdere. Lei non si è fatta intimorire. Vorrà pur dire qualcosa, no? ^_^

La ammiro molto, ed è una bella cosa... sapere che hai una compagna che, per quanto molto più giovane di te, ti fa salire quel sentimento di orgoglio e ammirazione... è IMPAGABILE. Certo... per la maggior parte di noi è qualcosa di NORMALE avere la moto sotto il culo... ma mi fa rivivere un po' quella sensazione che ho provato a suo tempo quando sono uscito dal concessionario con la mia prima motocicletta. Mi rendo conto che qui finisce il MIO apporto alla questione. Rimane sempre il fatto che, per quanto io la spinga, mi rendo perfettamente conto che NON E' una cosa che riguarda me. Ed è giusto così.

Poi rimango sempre preoccupato, che abbiano qualcosa da recriminarmi i suoi parenti sinceramente non mi tange affatto. Anzi. Acqua fresca sotto il ponte. E' chiaro che la preoccupazione che possa cadere e farsi male la sento moltissimo. Sia chiaro, la sento forse più del suo parentado. Ma per il motivo suddetto... non è una MIA scelta. E' sua e solo sua. Con il culo sulla moto ci deve stare lei, non io. Ognuno di noi ha fatto il suo percorso e la sua scelta consapevole. Lo avremo pur fatto per qualche ragione, no? E mi rifiuto di pensare che stiamo ancora qui a parlarne solo perchè avere la moto "fa fiko".

Quello che non capisco è il perchè una questione di SESSI deve farci dimenticare questa cosa... come un grande regista, tragicamente scomparso da pochissimo, ha fatto dire ad uno dei suoi personaggi storici parlando delle differenze fra uomini e donne (cito a memoria...): "Ed in efetti se ci guardi il cervello è uguale... ma dopo scendi e quando arrivi alle tette ti viene da pensare... eh, no... non siamo uguali...."

Il che è sia vero che falso. E' vero che siamo uguali nei diritti e nei doveri, nel modo di ragionare e nei desideri, Ma è altrettanto vero che, forse sbagliando, pensiamo sempre che le donne siano fragili, che vadano protette. Quando in effetti in moltissime situazioni sono molto ma molto più forti di noi.

Dal mio punto di vista è CHIARO che il desiderio di proteggerla è fortissimo, ma è altrettanto chiaro che non posso permettere che questa MIA preoccupazione limiti in qualsivoglia maniera il suo modo di vivere le cose. E' una questione di rispetto. E senza il rispetto non ci può essere nient'altro.


Per concludere...
Sono molto contento che tanti rispondano a questo topic, non me lo sarei aspettato. State aiutando moltissimo la mia ragazza. Solitamente a pranzo, quando esce da lavorare si piazza davanti al mio computer e vi legge. Si è anche iscritta al forum.
Confrontarsi con tanti ragazzi e soprattutto con tante ragazze la spronano a tirare dritto per la sua strada. Mi sa che in primavera ci vedrete tutti e due a qualche raduno. o almeno... me lo auguro! 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11061218
11061218 Inviato: 9 Dic 2010 17:27
 

Le preoccupazioni del fratello e dei famigliari sono normalissime e del tutto giustificate secondo me. Io stesso non voglio che i miei genitori comprino a mia sorella lo scooter. Non è che non mi fido di lei, ma è una paura che ho dentro, non posso farci nulla.


P.S: non sapevo che fare una curva con la frizione tirata riduce l' aderenza eusa_think.gif
 
11061257
11061257 Inviato: 9 Dic 2010 17:37
 

SunFun ha scritto:
Le preoccupazioni del fratello e dei famigliari sono normalissime e del tutto giustificate secondo me. Io stesso non voglio che i miei genitori comprino a mia sorella lo scooter. Non è che non mi fido di lei, ma è una paura che ho dentro, non posso farci nulla.



bè, se tu lo scooter l'hai avuto perchè non dovrebbe averlo lei? o dai per scontato che sia più impedita di te e debba farsi male per forza?
le ragazze si fanno sempre meno male dei maschi, anche se è raro trovarne di seriamente dotate di manico (per carità, non dico che non ce ne siano). come mai? semplice: loro guidano sempre con la testa sulle spalle. infatti è raro vedere per strada ragazze che impennano, che sgasano ai semafori, che fanno i burn out... hanno meno tendenza all'esibizionismo e questo le preserva da molti pericoli icon_wink.gif
 
11061377
11061377 Inviato: 9 Dic 2010 18:04
 

Ne approfito e vi do delle news. La ragassuola ha ben deciso di impuntarsi e far valere i suoi diritti di donna e di futura motociclista. Evidentemente spronata dai succesi che potete vedere di seguito.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



(Scusasse la qualità eusa_think.gif )

Quindi Sabato si va a provare la moto per vedere se è sana come ci si augura (la proverò io).
Ha bellamente e candidamente affermato che di suo fratre nun se fida. Daltronde ha la moto da 3 anni con meno di 2000Km percorsi... non è attendibile (parole sue).

Altrettanto candidamente ha comunicato a sua madre che se vuole andare anche lei è contenta... ma non è un requisito necessario, nel caso la moto si riveli valida, come condizione d'acquisto. Direi che chi la dura la vince.

@SufFun: Beh... è chiaro... il motore non è più "in presa" sulla ruota... prova... e vediamo come si comporta... icon_asd.gif
 
11062251
11062251 Inviato: 9 Dic 2010 20:39
 

Mi ricorda una storia che ho vissuto in prima persona.

Mia sorella, un anno fa doveva prendere il 50ino.
Tutto benone, finchè il veicolo era uno scooter (le piaceva la Vespa).
Poi però, stuzzicata dal sottoscritto (ma con lo scooter non ti diverti, non ha le marce, i freni e il telaio non sono comparabili) decide di prendere una motina.

Scoppia il finimondo.

Mio padre che mi accusa di volerle rifilare la mia moto per prendere il 125, che si rifiuta di comprarle una moto "da maschio" (Polini XP4 50).

Morale della storia, dopo praticamente 3 mesi di battaglie, dimostrando di essere davvero convinta di quello che voleva, mio padre s'è visto costretto a rinunciare e a comprarle la motina.

Morale della storia:
Se davvero il semino della passione ha attecchito, non basteranno nemmeno orde di genitori per fermarla.

doppio_lamp.gif
 
11064398
11064398 Inviato: 10 Dic 2010 10:45
 

...in bocca al lupo per la moto (anche se io ti consiglierei di vedre una er6n che si trova allo stesso prezzo ed è un pò più nuova come generazione)...

...sei fortunato, mia moglie ha fatto solo un viaggio con me e le volte che è salita sulla moto si contano sulle dita di una mano...lei ha il suo scooter per andare in giro ma la moto non le interessa proprio...

...bisogna trovare il lato positivo in ogni cosa, la mia libertà in moto è totale!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11064680
11064680 Inviato: 10 Dic 2010 12:29
 
 
11070163
11070163 Inviato: 11 Dic 2010 16:58
 

bah, strano... la mia di sorella invece vorrebbe il vespino 50, e io mi guardo bene dal fare qualsiasi resistenza: anche se so che è impedita a me la vespa è sempre piaciuta ma non l'ho mai avuta, così potrò avere qualche occasione per fregargliela icon_lol.gif
 
11075010
11075010 Inviato: 12 Dic 2010 20:57
 

Inanzitutto complimenti per l'acquisto!

ora racconto un pò la mia esperienza: io la moto l'ho sempre voluta ma i miei genitori son sempre stati contrari, mia mamma per paura, mio papà perchè da giovane voleva comprarsi la moto (invece gli è arrivata la figlia! icon_lol.gif ) e non ha potuto farlo...
Ho preferito fare la patente B a 18 anni (pagata dai miei) perchè se avessi fatto la A (a quel tempo limitata) me la sarei dovuta pagare, avrei dovuto lottare, avrei perso la possibilità di fare la patente B (parole del mio babbo) e non avrei mai avuto una moto finchè stavo in casa coi miei (sempre perola del babbo! e il babbo è uno di parola...).
Ho deciso che quando avrei avuto i soldi e la possibilità di comprarmi finalmente una moto me la sarei comprata da me e mi sarei fatta la patente. a 18 anni incontro il mio attuale fidanzato... MOTOCICLISTA! con una R1 che dire stupenda è dire poco!
incomincio ad uscire con lui sul sellino posteriore, felice come una pasqua ma con tanta tanta voglia di guidare io... Mia mamma si preoccupa, mio papà non più di tanto, per la mia sicurezza mi aiutano a comprarmi il casco, eredito dalla ex del mio fidanzato giubbino, stivali e pantaloni in tessuto tecnico (glieli aveva regalati lui quindi quando lei l'ha piantato se li era fatti resituire!).
Passano 4 anni, io faccio l'università quindi soldi niente... il tempo passa e la mia voglia di moto aumenta talmente tanto da non riuscire più ad entrare in un concessionario senza avere il magone dal nervoso perchè io le moto le volevo guidare e non potevo permettermelo!!! icon_evil.gif ero pronta a comprarmi anche una lavatrice con due ruote pur di incominciare! nel 2006 mi laureo ed il mio fidanzato fa una cosa da uomo da sposare lì su due piedi... mi regala un monster 600, ovvera la moto di cui sono sempre stata innamorata!!!
moto usata del 1999/2000, pagata 3000€, comprata nel 2006. faccio la patente illimitata (coi miei soldi). A casa dico che arriva il monster giusto un mesetto prima ...TRAGEDIA! i miei cercano in ogni modo di farmela vendere ancor prima che arrivi a casa...mi chiedono di non far venire in casa il mio moroso per un pò di tempo perchè la cosa non gli va giù...mi fanno sentire in colpa da matti, mia mamma per paura mio papà per motivi tra i più assurdi!
io resisto...ho passato mesi abbastanza duri... ogni volta che volevo prendere la moto per uscire c'erano scenate in famiglia...mio papà inventava scuse e balle assurde pur di evitare di farmela prendere, mi hanno chiesto di non usarla mentre erano in ferie ad agosto per paura che mi succedesse qualcosa (e questo l'ho rispettato). insomma...il primo anno non è stato per niente facile! ho stretto i denti e sono andata avanti....
poi la cosa è migliorata, i miei se ne sono fatti una ragione anche perchè io continuavo a dirgli che han sempre fatto finta di niente ma han sempre saputo che io prima o poi una moto me la sarei presa...
adesso i miei non si fanno più problemi, dopo 4 anni ormai ci han fatto il callo e parliamo di moto liberamente. mia mamma ha smepre paura quindi quando esco in moto cerco di chiamarla e dirle "ciao sono arrivata, tra poco torno a casa!" ecc ecc. dallo scorso anno ho cominciato ad andare in pista e ho cambiato moto, ho una gixxer 600... ai miei l'ho detto dopo un pò che avevo preso la gixxer...all'inizio erano spaventati per la potenza ma adesso se ne sono fatti una ragione.
da aprile vivo col mio fidanzato e le moto son diventate 4... la mia monster (ormai in taverna nel suo posto d'onore), la sua 1098, la mia gixxer e l'ultima arrivata, una ninjia 600 che userà il moroso per la pista (l'anno scorso usava anche lui la gixxer).
insomma...CHI LA DURA LA VINCE!!!
non siete soli!
mi sembrate entrambi con la testa sulle spalle (lo dimostra la scelta della moto) quindi non avete di che preoccuparvi...prima o poi finirete di sentirvi in colpa e smetteranno di farvici sentire!
icon_wink.gif
 
11081803
11081803 Inviato: 14 Dic 2010 13:05
 

Purtroppo questi atteggiamenti non sono rari.
Anche nella mia famiglia quand'ero ancora un bambilello i miei si opposero strenuamente a mia sorella più grande che voleva il motorino.... peccato che pochi anni prima avevano comprato a me una minimoto (una delle prime in circolazione, si parla dei primi anni '70).
Mia sorella non potè fare altro che ingoiare il rospo. Però io ebbi almeno il buon gusto di non chiedere il motorino quando sarebbe stato il momento. icon_neutral.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©