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Scarico e filtro per Versys [consigli per l'acquisto]
11713896
11713896 Inviato: 23 Apr 2011 14:56
 

Se prendi il Mivv scordati il catalizzatore. E' omologata solo per il suono...Io ho la x-cone ma il principio è lo stesso...

Tubo Libero!!! ma con il db-killer...

senza db non ci provo neanche!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11714138
11714138 Inviato: 23 Apr 2011 15:39
 

confermo quello scritto da Tony
io ho il MIVV senza catalizzatore comprato qui sul tinga, il db killer è rivettato (ma con una trapanatina viene via e posso mettere una vitina) cè la garanzia e l'omologazione europea ufficiale fatta tipo bancomat (la porto nel portafoglio)
non si sa mai che trovi qualche "amico con paletta".

0510_saluto.gif
 
11715367
11715367 Inviato: 23 Apr 2011 20:57
 

Quindi da quello che capisco col mivv perdo l'omologazione "euro x" e quello ke da essa dipende(tipo alcune ZTL ecc. ecc.), mentre con leovince e gpr posso richiedere il catalizzatore, o addirittura è "automatico" che ci sia?
Mmmhh....sempre piu difficile scegliere, il mivv mi piaceva di piu ma mi scoccia sto fatto del cat...mi sa che allora propendo per il leo...
 
11715525
11715525 Inviato: 23 Apr 2011 21:39
 

sobrio73 ha scritto:
confermo quello scritto da Tony
io ho il MIVV senza catalizzatore comprato qui sul tinga, il db killer è rivettato (ma con una trapanatina viene via e posso mettere una vitina) cè la garanzia e l'omologazione europea ufficiale fatta tipo bancomat (la porto nel portafoglio)
non si sa mai che trovi qualche "amico con paletta".

0510_saluto.gif

Mi spiace doverlo scrivere ma gli amici con paletta posso metterCI la suddetta paletta su per il pertugio posteriore, poichè quel cartoncino non serve ad una beneamata ceppa.... eusa_doh.gif
La moto va portata a far revisionare perchè sul lbretto risulta euro 3 mentre dovrebbe esserci scritto euro 0. Per quanto riguarda i catalizzatori dubito fortemente che rendano la moto esente da revisione.....informatevi bene, perchè il magico mondo delle marmitte aftermarket è magico soprattutto per chi le produce..... icon_confused.gif
Ciao raga 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11716275
11716275 Inviato: 24 Apr 2011 1:28
 

e vero gianliuto
la marmitta "modificata" è pur sempre una modifica al mezzo di trasporto e se si impuntano è punibile con la multa o peggio...
 
11716401
11716401 Inviato: 24 Apr 2011 7:02
 

Sarà ma io stò pensando di cambiare lo scarico solo per il gusto di un bel sound,infatti non intendo spendere 3 o 400 € solo per tale miglioramento apetto una buona occasione ,comunque a ma piace molto l'hiroform. 0509_up.gif
 
11716461
11716461 Inviato: 24 Apr 2011 8:41
 

IO più e più volte ho pensato di cambiare lo scarico con uno più appagante dal punto di vista del sound, ma ho sempre desistito per 6 principali motivi:
1 - Gli aftermarket fanno più "sound" perchè sono tutti,o pressochè tutti, fuori limite dB (verificare con fonometro per credere)
2 - Nessun scarico aftermarket, senza altri interventi, riesce a garantire una miglior resa in potenza di uno scarico progettato da chi ha progettato il motore e la sua alimentazione, ovvero oltre allo scarico ci devo metter pure centralina e relativa regolazione
3 - Il risparmio in peso degli scarichi aftermarket è reale perchè reale è anche la minor q.tà di materiale utilizzato nella costruzione
4 - Gli aftermarket nella maggior parte dei casi non sono catalizzati e nei casi in cui lo siano vorrei proprio vedere all'opera tale catalizzatore........
5 - Le omologazioni sono TUTE ottenute fuori dai confini Italiani, OK sono ottenute in paesi della Comunità Europea, ma tutti con maniche decisamente più larghe di quelle Italiane per questa tipologia di cose (giusto o sbagliato che sia)
6 - Gli scarichi costano una cifra esorbitante per quello che sono e per i materiali utilizzati... uno scarico costa mediamente dai 300 ai 400 euri, manco fosse d'oro........

Ovviamente queste sono mie personalissime opinioni, ma se per aver 5 cv in più alla soglia del limitatore devo spendermi 300 euri di scarico e altrettanti di centralina per poi aver qualche FdO che mi potrebbe fare "storie", piuttosto mi tengo il mio originale ed i soldini li investo in forcelle o mono, cosa che ho puntualmente fatto......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11718997
11718997 Inviato: 24 Apr 2011 22:02
 

giomi61 ha scritto:
IO più e più volte ho pensato di cambiare lo scarico con uno più appagante dal punto di vista del sound, ma ho sempre desistito per 6 principali motivi:
1 - Gli aftermarket fanno più "sound" perchè sono tutti,o pressochè tutti, fuori limite dB (verificare con fonometro per credere)
2 - Nessun scarico aftermarket, senza altri interventi, riesce a garantire una miglior resa in potenza di uno scarico progettato da chi ha progettato il motore e la sua alimentazione, ovvero oltre allo scarico ci devo metter pure centralina e relativa regolazione
3 - Il risparmio in peso degli scarichi aftermarket è reale perchè reale è anche la minor q.tà di materiale utilizzato nella costruzione
4 - Gli aftermarket nella maggior parte dei casi non sono catalizzati e nei casi in cui lo siano vorrei proprio vedere all'opera tale catalizzatore........
5 - Le omologazioni sono TUTE ottenute fuori dai confini Italiani, OK sono ottenute in paesi della Comunità Europea, ma tutti con maniche decisamente più larghe di quelle Italiane per questa tipologia di cose (giusto o sbagliato che sia)
6 - Gli scarichi costano una cifra esorbitante per quello che sono e per i materiali utilizzati... uno scarico costa mediamente dai 300 ai 400 euri, manco fosse d'oro........

Ovviamente queste sono mie personalissime opinioni, ma se per aver 5 cv in più alla soglia del limitatore devo spendermi 300 euri di scarico e altrettanti di centralina per poi aver qualche FdO che mi potrebbe fare "storie", piuttosto mi tengo il mio originale ed i soldini li investo in forcelle o mono, cosa che ho puntualmente fatto......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quoto quasi tutto tranne che per il peso.... gli aftermarket pesano meno principalmente perchè non hanno tutte le serpentine e il catalizzatore all'interno come l'originale. Infatti sono soltanto dei tubi, fatti come dici tu con materiali scadenti, che durano poco.
Io sono strasoddisfatto del mio mivv+filtro+pcIII, ma dovessi comprare la moto ora non so se lo rifarei.
Per le forche e il mono....siamo sicuri che anche queste non siano modifiche che possano comportare qualche problemuccio con le fdo o le assicurazioni???? eusa_think.gif
In fin dei conti modificano la moto tanto quanto lo fanno le marmitte.....
 
11719126
11719126 Inviato: 24 Apr 2011 22:20
 

giomi61 ha scritto:
IO più e più volte ho pensato di cambiare lo scarico con uno più appagante dal punto di vista del sound, ma ho sempre desistito per 6 principali motivi:
1 - Gli aftermarket fanno più "sound" perchè sono tutti,o pressochè tutti, fuori limite dB (verificare con fonometro per credere)
2 - Nessun scarico aftermarket, senza altri interventi, riesce a garantire una miglior resa in potenza di uno scarico progettato da chi ha progettato il motore e la sua alimentazione, ovvero oltre allo scarico ci devo metter pure centralina e relativa regolazione
3 - Il risparmio in peso degli scarichi aftermarket è reale perchè reale è anche la minor q.tà di materiale utilizzato nella costruzione
4 - Gli aftermarket nella maggior parte dei casi non sono catalizzati e nei casi in cui lo siano vorrei proprio vedere all'opera tale catalizzatore........
5 - Le omologazioni sono TUTE ottenute fuori dai confini Italiani, OK sono ottenute in paesi della Comunità Europea, ma tutti con maniche decisamente più larghe di quelle Italiane per questa tipologia di cose (giusto o sbagliato che sia)
6 - Gli scarichi costano una cifra esorbitante per quello che sono e per i materiali utilizzati... uno scarico costa mediamente dai 300 ai 400 euri, manco fosse d'oro........

Ovviamente queste sono mie personalissime opinioni, ma se per aver 5 cv in più alla soglia del limitatore devo spendermi 300 euri di scarico e altrettanti di centralina per poi aver qualche FdO che mi potrebbe fare "storie", piuttosto mi tengo il mio originale ed i soldini li investo in forcelle o mono, cosa che ho puntualmente fatto......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quoto tutti e sei .....

unica cosa sulle omologazioni .... se è omologato è omologato .... non ci sono c...zzi che tengano .... anche se fosse omologato in Estonia è in regola .... stop ...

ora questo fatto della omologazione formato "carta di credito" non la so ma porto ad esempio sempre nei documenti i certificati di omologazione del cupolino, degli specchi ( che comunque per legge sono marchiati) e di ogni altro componente anche originale ....
mai avuto problemi ....

i diritti sono diritti al pari dei doveri .... icon_twisted.gif
 
11720369
11720369 Inviato: 25 Apr 2011 9:39
 

Sostituire il mono non altera le prestazioni della moto salvo CAMBIARE le quote ciclistiche. Altrettanto vale per le forcelle, se si interviene sulla costante elastica delle mole, sui pompanti o sull'olio si cambia la "risposta" della forcella ma non si altera la geometria o non si incrementano le prestazioni globali.

Gli scarichi, al di là del rumore e dell'inquinamento, fanno principalmente leva, ed in alcuni casi è anche vero, sull'aumento delle prestazioni della moto compromettendone pertanto la sicurezza (parolona grossa ma è quello a cui si attaccano le ass.ni se devon pagare).

Infine per le omologazioni è vero che se è omologato è omologato, ma mi devon però spiegare come mai non c'è una omologazione di aftermarket ottenuta in Italia. Se omologare è uguale ovunque ( rotfl.gif .......) perchè non farlo in Italia che tra l'altro non devo fare traduzioni e mi capiscono subito.
Temo che il motivo sia solo uno, ovvero che fuori dai patrii confini ottenere una omologazione sia meno "complicato" (capito eh!!!)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11721368
11721368 Inviato: 25 Apr 2011 15:07
 

sono daccordo con te giomy61
basta guardare il "tunning automobilistico" concesso in Germania, qui in Italia ti fanno un mazzo x 4 cerchi.
E' indecente
 
11722475
11722475 Inviato: 25 Apr 2011 20:47
 

Citazione:
Quindi da quello che capisco col mivv perdo l'omologazione "euro x" e quello ke da essa dipende(tipo alcune ZTL ecc. ecc.), mentre con leovince e gpr posso richiedere il catalizzatore, o addirittura è "automatico" che ci sia?
Mmmhh....sempre piu difficile scegliere, il mivv mi piaceva di piu ma mi scoccia sto fatto del cat...mi sa che allora propendo per il leo...


l'unico che t' interessa tra quelli citati è il GPR che può essere richiesto con catalizzatore estraibile, gli altri due no
 
11729588
11729588 Inviato: 26 Apr 2011 22:53
 

La verità è che alla fine ogni modifica apportata al mezzo è comunque una modifica al prodotto originale.
Per quanto riguarda le forze dell'ordine il problema è minimo visto che la maggior parte è dei nostri e comunque basta essere educati per scamparla al 99,9% delle volte, sempre che non ci siano modifiche troppo evidenti e scandalose!!!

Per le assicurazioni state sicuri che se anche avete cambiato una vite, faranno di tutto per non pagare! Già visto!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11731893
11731893 Inviato: 27 Apr 2011 12:52
 

jaco83 ha scritto:
Quindi da quello che capisco col mivv perdo l'omologazione "euro x" e quello ke da essa dipende(tipo alcune ZTL ecc. ecc.), mentre con leovince e gpr posso richiedere il catalizzatore, o addirittura è "automatico" che ci sia?
Mmmhh....sempre piu difficile scegliere, il mivv mi piaceva di piu ma mi scoccia sto fatto del cat...mi sa che allora propendo per il leo...


0510_saluto.gif BENTORNATO jaco83... erano anni che non vedevo un tuo post! Bentornato VECCHIO (del forum ovvio icon_asd.gif ) 0510_abbraccio.gif

ma se lo fate solo per il sound perchè non modificate l'originale con 10 euro icon_eek.gif come ho fatto io eusa_wall.gif , il suono è molto piu bello di quando avevo il gpr e non è chiassoso per nulla!!!

Boh...
 
11732011
11732011 Inviato: 27 Apr 2011 13:10
 

mi speighi che lavoro hai fatto dalpez? potrebbe interessare...
 
11733184
11733184 Inviato: 27 Apr 2011 16:00
 

dalpez ha scritto:
Settimana scorsa ho modificato lo scarico di serie per avere un suono un po piu degno ma non fastidioso come il gpr che avevo su fino a qualche tempo fa... con il flessibile ho tagliato il tubetto finale e con uno scalpello ho eliminato completamente la paratia che impedisce al gas di fuoriuscire direttamente una volta attraversato il catalizzatore ma che gli fa compiere ancora un giro completo dello scarico... poi ho fatto risaldare il tubetto finale ad un saldatore e il risultato è stato molto soddisfacente, il rumore è bello pieno e piu pichiato, di intensità poco superiore all'originale, quindi non da nell'occhio e non disturba, solo ho dato una voce piu degna alla Versys... unico rimpianto... non averlo fatto subito ma aver aspettato 4 anni eusa_wall.gif e aver speso bei soldi per il gpr poi svenduto...
Premetto che ho uno scarico orignale nuovo (1000km) in box acquistato su EBay ma dopo aver sentito il mio modificato vi dico che andrò la settimana prossima al collaudo con questo modificato e sicuramente non avrò problemi...
Ripeto, se avessi saputo prima che sarebbe stato così il risultato lo avrei sicuramente fatto 4 anni fa (praticamente subito...) 0509_up.gif
Per le prestazioni non so se è cambiato qualcosa (non mi interessa...), di sicuro far sfogare meglio il gas raffreda meglio il motore e male non gli fa...
 
11735413
11735413 Inviato: 27 Apr 2011 21:00
 

dalpez ha scritto:


0510_saluto.gif BENTORNATO jaco83... erano anni che non vedevo un tuo post! Bentornato VECCHIO (del forum ovvio icon_asd.gif ) 0510_abbraccio.gif

ma se lo fate solo per il sound perchè non modificate l'originale con 10 euro icon_eek.gif come ho fatto io eusa_wall.gif , il suono è molto piu bello di quando avevo il gpr e non è chiassoso per nulla!!!

Boh...


Grazie per il bentornato dalpez!! icon_wink.gif
Eh si era un sacco che non scrivevo!!
Mi fa piacere comunque che i VECCHI ( icon_razz.gif ) amici del forum si ricordino di me! icon_wink.gif

Sai che quasi quasi mi son convinto di non cambiarlo lo scarico? Alla fine torno a genova e la moto la userò tutti i giorni per andare al lavoro e con alte possibilità di incontrare fdo nel tragitto...sinceramente tutta sta voglia di rischiare di discuterci non ce l'ho e mi sa che virerò sull'acquisto dei paramani e magari dei tubbi in treccia per i freni!!

Grazie comunque ragazzi!! icon_wink.gif
 
11735792
11735792 Inviato: 27 Apr 2011 21:40
 

jaco83 ha scritto:


Grazie per il bentornato dalpez!! icon_wink.gif
Eh si era un sacco che non scrivevo!!
Mi fa piacere comunque che i VECCHI ( icon_razz.gif ) amici del forum si ricordino di me! icon_wink.gif

Sai che quasi quasi mi son convinto di non cambiarlo lo scarico? Alla fine torno a genova e la moto la userò tutti i giorni per andare al lavoro e con alte possibilità di incontrare fdo nel tragitto...sinceramente tutta sta voglia di rischiare di discuterci non ce l'ho e mi sa che virerò sull'acquisto dei paramani e magari dei tubbi in treccia per i freni!!

Grazie comunque ragazzi!! icon_wink.gif

Ehi ciao jaco!! E come si fa a dimenticare il primo versysta che ha inserito le foto nell'apposito topic, peraltro creato dal versysta stesso??? Mitico 0509_up.gif .... vai sempre a farti i viaggetti o sei passato ad un uso più quotidiano??
Ciauuuuuuuuuu 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Hai visto come ho conciato la mia??? icon_asd.gif icon_asd.gif Vai a pag.13 del topic.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11736166
11736166 Inviato: 27 Apr 2011 22:17
 

jaco dammi retta, modifica l'originale, fa un suono bellissimo e per nulla esagerato, bello pieno ma assolutamente a prova di carabiniere e da fuori non si nota nulla... Io ho passato senza problemi il collaudo...
 
11736347
11736347 Inviato: 27 Apr 2011 22:36
 

gianliuto ha scritto:

Ehi ciao jaco!! E come si fa a dimenticare il primo versysta che ha inserito le foto nell'apposito topic, peraltro creato dal versysta stesso??? Mitico 0509_up.gif .... vai sempre a farti i viaggetti o sei passato ad un uso più quotidiano??
Ciauuuuuuuuuu 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Hai visto come ho conciato la mia??? icon_asd.gif icon_asd.gif Vai a pag.13 del topic.... icon_asd.gif icon_asd.gif


Eheheh...me ne ero dimenticato!!
Beh si in effetti posso essere considerato uno dei dinosauri del forum versys, anzi, a dirla tutta è partita da me e da qualcun altro l'idea da avere un forum tutto nostro!!

Io per 2 annetti mi son dato una calmata, non volutamente ma per motivi di lavoro...ora che cambio e torno a genova la speranza è di ricominciare coi viaggetti!!

Ho cercato le tue foto alla pagina 13 ma non ci son più!! icon_sad.gif Ora però son curioso!!!

@ Dalpez: ma si dai quasi quasi mi hai convinto, metterò in programma la modifica!!

@moderatori: scusate l' OT ma era troppo tempo che non ci si scriveva, capitemi! icon_smile.gif ...d'ora in poi farò il bravo!
 
11741405
11741405 Inviato: 28 Apr 2011 19:19
 

bella dalpez mi sono visto il tuo video su yuo tube dopo la modifica, suona molto bene 0509_up.gif

se trovo uno scarico "cavia" ci provo
 
11742668
11742668 Inviato: 28 Apr 2011 22:03
 

jaco83 ha scritto:

Ho cercato le tue foto alla pagina 13 ma non ci son più!! icon_sad.gif Ora però son curioso!!!

Ci sono ci sono.... icon_wink.gif post del 7 aprile...verso il fondo pagina, insieme ad una verdona..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11744409
11744409 Inviato: 29 Apr 2011 9:11
 

dalpez ha scritto:
jaco dammi retta, modifica l'originale, fa un suono bellissimo e per nulla esagerato, bello pieno ma assolutamente a prova di carabiniere e da fuori non si nota nulla... Io ho passato senza problemi il collaudo...


icon_arrow.gif Non è che riusciresti a postare una foto del terminale dello scarico risaldato ? Come hai fatto a saldarlo dato che lo spazio è pochissimo ?

Grazie

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11770174
11770174 Inviato: 3 Mag 2011 17:31
 

Per il video su youtube dico che la diff. si sente poco, quando la marmitta si scalda (5 o 6 km) suona meglio, diventa ancora piu pieno e picchiato, vedrò di rifarlo... La marmitta l'ho fatta saldare ad un saldatore con il t.i.g., è venuta saldata a metà della circonferenza ma non da nessun problema, se dovessi rifarlo starei piu attento al taglio e lo farei a lama invece che con disco da taglio (che animale che sono stato 0509_si_picchiano.gif ...)
 
11770436
11770436 Inviato: 3 Mag 2011 18:14
 

la differenza non è abissale ma si sente anche dal video, e a prestazioni icon_question.gif hai notato differenze rispetto allo standard icon_question.gif

quindi hai tolto quello che sarebbe il "fondello " dello scarico originale, rimosso la paratia interna risaldato tutto giusto icon_question.gif
 
11770656
11770656 Inviato: 3 Mag 2011 18:50
 

Ho segato via il finale della marmitta, il tubo che esce per intenderci, lasciandolo attaccato per un piccolo lembo dalla parte sottostante alla copertura che lo nasconde (il lato esterno insomma) poi con un punteruolo ho eliminato completamente la paratia che si vede guardando attraverso il foro di uscita (una volta tolto il finale ovviamente) e poi ho risaldato il tutto, in pratica ho dimezzato i giri interni al povero gas di scarico... che ora esce dopo aver attraversato il catalizzatore e stop, ho notato che i collettori si scaldano meno, (conil gpr si scaldavano molto poco e con l'originale diventano incandescenti dopo poco che è ferma se sgasi un minimo... mentre ora rimangono piu freschi segno che il motore dovrebbe scaricare meglio... per le prestazioni non mi esprimo altrimenti vengo aggredito al volo 0509_mitra.gif ... comunque te lo dico in un orecchio a bassa voce... tra me e te... migliora in modo molto avvertibile dai 3000 ai 7000 sopratutto intorno ai 4-5000... ma.... non dirlo in giro eusa_doh.gif
 
11771136
11771136 Inviato: 3 Mag 2011 19:58
 

ok grazie se riesco a vendere il mio e trovare una cavia lo faccio... magari in un modo un po' meno animalesco del tuo icon_asd.gif

non ho capito perchè ti dovrebbero aggredire 0510_grattacapo.gif , ma non entro nel dettaglio eusa_shhh.gif







eusa_shifty.gif per le prestazioni era relativa al comportamento della moto, accelarazione, vuoti ecc... ma non ti preoccupare rimarrà un segreto eusa_shifty.gif
 
11771236
11771236 Inviato: 3 Mag 2011 20:16
 

Semplicemente perche ogni volta che uno scrive che la moto gli pare andare di piu sltano fuori tutti gli "effetti placebi del mondo a dirti che in realtà la tua Versys va peggio..." Boh... comunque va semplicemente sempre meglio, in ogni frangente e sotto ogni aspetto...

Ciao 0509_up.gif

Comunque sono curioso di vedere come ti troverai, secondo me sarebbe la miglior soluzione per tantissimi che vogliono ricorrere allo scarico per il sound ma spendendo solo 10 euro ottengono un bellissimo risultato!!! se solo avessi avuto coraggio 4 anni fa lo avrei fatto subito e non avrei speso 350 euro per il gpr che poi ho svenduto perchè faceva troppo baccano e alla lunga mi tirava matto... 0509_doppio_ok.gif
 
11771303
11771303 Inviato: 3 Mag 2011 20:27
 

piccolo OT

ho vari amici che sono ricorsi al questa soluzione, scarico "svuotato" icon_arrow.gif poca spesa ( a parte per uno povero possessore di MV brutale che ha dovuto mandare lo scarico a milano non si sà bene a fare cosa eusa_think.gif ) icon_arrow.gif tanto sound 0509_doppio_ok.gif

fine OT

vediamo come si evolve la cosa, per ora grazie 0510_saluto.gif
 
11771948
11771948 Inviato: 3 Mag 2011 21:48
 

icon_arrow.gif Ma e' possibile che non e' stato previsto nessun modo dalla kawasaki per poter aprire lo scarico per farci manutenzione ? Bisogna per forza tagliarlo ? Qualcuno e' riuscito ad aprirlo in un'altro modo ?

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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