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Si può ripotenziare un Monster depotenziato? Quanto costa?
15498544
15498544 Inviato: 19 Nov 2015 12:06
Oggetto: costo ripotenziamento monster ( solo meccanico)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao.. ho una monster 696 depo a 34 cv... ma gia dopo 4000km me la sento gia "stretta" soprattutto nei sorpassi.. volevo chiedervi quanto puo costare il ripotenziamento a potenza originale ( solo a motore, non a libretto).
p.s. sono gia al corrente delle sanzioni che potrei incorrere apposrtando una modifica simile
 
15498601
15498601 Inviato: 19 Nov 2015 13:06
 

1. Sicuro di essere al corrente? Sei al corrente anche di quello che succederebbe in caso di sinistro "grave"?

2. Se non sbaglio il depotenziamento al 696 è di tipo meccanico, quindi rimuoverlo dovrebbe essere relativamente facile (e, se te lo fai fare, economico). Probabile però che se lo lasci fare ad un professionista questo voglia firmato uno scarico di responsabilità.
 
15498606
15498606 Inviato: 19 Nov 2015 13:11
 
 
15498607
15498607 Inviato: 19 Nov 2015 13:14
 

Giusto per curiosità, cosa succederebbe in caso di sinistro grave? e se uno avesse comunque la patente a3 ma la monster depo a libretto?
 
15498608
15498608 Inviato: 19 Nov 2015 13:17
 

L'assicurazione può rivalersi su di te e se non hai abbastanza cash per pagare ti pignorano i beni personali.
Non è difficile fare centinaia di migliaia di euro di danni quando si feriscono persone...
Nel caso in cui si abbia la patente A3 non so se la situazione sia diversa, di certo la polizia non può sanzionarti per guida con patente non adeguata al veicolo.
 
15498627
15498627 Inviato: 19 Nov 2015 13:52
 

Allrossx ha scritto:
L'assicurazione può rivalersi su di te e se non hai abbastanza cash per pagare ti pignorano i beni personali.
Non è difficile fare centinaia di migliaia di euro di danni quando si feriscono persone...
Nel caso in cui si abbia la patente A3 non so se la situazione sia diversa, di certo la polizia non può sanzionarti per guida con patente non adeguata al veicolo.


In caso di patente A3 comunque la moto rimane non omologata, quindi potenzialmente si verificano le stesse conseguenze.
 
15498651
15498651 Inviato: 19 Nov 2015 14:25
 

Aggiungo anche che, essendo il ripotenziamento molto "sgamabile" (...basta che ti chini, è tutto a vista!), se becchi l'agente sveglio arriva la mazzata dell'articolo 78 (quindi 400 e fischia euro da pagare, più revisione straordinaria con obbligo di rimettere la moto depo, altrimenti pressa).

Non da ultimo si può essere imputati per elusione fiscale, perché di fatto paghi meno tasse del dovuto (il bollo, che è calcolato anche sulla base della potenza, è una tassa a tutti gli effetti). Non che ci sia rischio nell'immediato (tipo, ti ferma la Finanza e ti chiede "fammi vedere se la moto è depo" icon_asd.gif ). però dopo la revisione straordinaria la segnalazione può partire.

Se ci fosse qualche pastoia burocratica che ti impedisce di guidare la moto dei tuoi sogni potrei capire (incoraggiare mai, accettare forse, ma capire sicuramente sì)... ma visto che la moto è ripotenziabile senza problemi e hai (o potrai avere tra poco, visto che l'hai tirata in ballo) la patente A senza limitazioni, perché rischiare? Per risparmiare due o tre carte verdi (che sono comunque meno dell'importo della sola sanzione nel caso in cui venissi fermato)?
 
15498664
15498664 Inviato: 19 Nov 2015 14:44
 

Scusami Tommy se divido il tuo post icon_mrgreen.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Aggiungo anche che, essendo il ripotenziamento molto "sgamabile" (...basta che ti chini, è tutto a vista!), se becchi l'agente sveglio arriva la mazzata dell'articolo 78 (quindi 400 e fischia euro da pagare, più revisione straordinaria con obbligo di rimettere la moto depo, altrimenti pressa).

Non vorrei che l'utente ricevesse un'idea sbagliata di quella che sia la realtà: è vero che è un gioco da ragazzi accorgersi che la moto non sia depotenziata (a patto di conoscere dettagliatamente la moto) ma è anche vero che, almeno dalle mie parti, la maggioranza delle volte che le FdO controllano si limitano a verificare che si indossi il casco e che i documenti propri e della moto siano ok.

TommyTheBiker ha scritto:
Non da ultimo si può essere imputati per elusione fiscale, perché di fatto paghi meno tasse del dovuto (il bollo, che è calcolato anche sulla base della potenza, è una tassa a tutti gli effetti). Non che ci sia rischio nell'immediato (tipo, ti ferma la Finanza e ti chiede "fammi vedere se la moto è depo" icon_asd.gif ). però dopo la revisione straordinaria la segnalazione può partire.

Anche questa è una possibilità mooooolto (scusate le troppe o icon_lol.gif) remota.

TommyTheBiker ha scritto:
Se ci fosse qualche pastoia burocratica che ti impedisce di guidare la moto dei tuoi sogni potrei capire (incoraggiare mai, accettare forse, ma capire sicuramente sì)... ma visto che la moto è ripotenziabile senza problemi e hai (o potrai avere tra poco, visto che l'hai tirata in ballo) la patente A senza limitazioni, perché rischiare? Per risparmiare due o tre carte verdi (che sono comunque meno dell'importo della sola sanzione nel caso in cui venissi fermato)?

Perché le moto depotenziate hanno più valore icon_lol.gif
Sto scherzando, non ne vale la pena! rotfl.gif concordo con te 0509_up.gif
 
15498709
15498709 Inviato: 19 Nov 2015 15:49
 

Topic accodato.

Per favore utilizzate la funzione CERCA prima di aprire una qualsiasi discussione. grazie
 
15498836
15498836 Inviato: 19 Nov 2015 19:27
 

Allrossx ha scritto:
Non vorrei che l'utente ricevesse un'idea sbagliata di quella che sia la realtà: è vero che è un gioco da ragazzi accorgersi che la moto non sia depotenziata (a patto di conoscere dettagliatamente la moto) ma è anche vero che, almeno dalle mie parti, la maggioranza delle volte che le FdO controllano si limitano a verificare che si indossi il casco e che i documenti propri e della moto siano ok.


Guarda, l'ultima cosa che voglio è togliere la sicura al luogo comune facile (sono meridionale io stesso), ma ti assicuro che in molte zone d'Italia ti fanno (giustamente aggiungerei) "pelo e contropelo".

Anzi, se la Domenica decidi di fare un passo alpino le probabilità di essere fermato da gente competente e interessata a trovare qualcosa da sanzionare aumentano vertiginosamente.
 
15498850
15498850 Inviato: 19 Nov 2015 19:45
 

Allrossx ha scritto:
Scusami Tommy se divido il tuo post icon_mrgreen.gif
Ma de che, anzi, è più comodo così icon_smile.gif

Allrossx ha scritto:
è vero che è un gioco da ragazzi accorgersi che la moto non sia depotenziata (a patto di conoscere dettagliatamente la moto) ma è anche vero che, almeno dalle mie parti, la maggioranza delle volte che le FdO controllano si limitano a verificare che si indossi il casco e che i documenti propri e della moto siano ok.
Però in certi posti gli agenti sono un pelo più scafati; non che siano tutti meccanici provetti, magari hanno cognizioni vecchie (cioé: moto depo uguale manopola che si blocca a un terzo, poi vagli a spiegare che oggi si fa tutto via elettronica...), ma visto che anche la moto è depotenziata con canoni vecchi...

Crazymonkey dice bene comunque, se vai solo in città e non ti metti a impennare per i viali la sfanghi sempre, se vai su un passo ben frequentato (alpino o appenninico che sia) una paletta a uscita non dico che sia garantita ma quasi... E se becchi la Stradale sono c...i perché (nella mia limitata esperienza) sono sempre preparati in fatto di modifiche, molto più di qualsiasi altra divisa.

Allrossx ha scritto:
Anche questa è una possibilità mooooolto (scusate le troppe o icon_lol.gif) remota.
Senza dubbio, infatti l'ho scritto chiaro, nel quotidiano l'eventualità non sussiste, non è che oggi ti ferma la Stradale (o chi per essa) e domani ti arriva la cartella di Equitalia icon_asd.gif Però, se per colmo della sfiga si va in revisione straordinaria... può succedere. Credo sia l'ultimo dei problemi, perchè -a quanto ho letto- te la cavi con un versamento all'ACI e bon, però sommato al resto...

Allrossx ha scritto:
Perché le moto depotenziate hanno più valore icon_lol.gif
Beh, anche se scherzavi hai detto una mezza verità... Alla gente non piace smenare X centinaia di euro e scontrarsi con la burocrazia per depotenziare la moto, ai venditori men che meno piace scalare quei soldi dal prezzo della moto, venderla già depotenziata può aiutare a tirar su qualche soldo extra (o a non farla deprezzare troppo).

Da qui ad essere d'accordo con rendere quella moto depo a libretto però, ce ne passa. Lo posso accettare sui 125 (chi diamine si comprerebbe un 125 ripotenziato su carta e dunque non guidabile a 16 anni? Hai più speranze di venderlo se lo fai solo uso pista...), ma su moto così no dai, si parla di poche centinaia di euro.
 
15498882
15498882 Inviato: 19 Nov 2015 20:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Però in certi posti gli agenti sono un pelo più scafati; non che siano tutti meccanici provetti, magari hanno cognizioni vecchie (cioé: moto depo uguale manopola che si blocca a un terzo, poi vagli a spiegare che oggi si fa tutto via elettronica...), ma visto che anche la moto è depotenziata con canoni vecchi...

Crazymonkey dice bene comunque, se vai solo in città e non ti metti a impennare per i viali la sfanghi sempre, se vai su un passo ben frequentato (alpino o appenninico che sia) una paletta a uscita non dico che sia garantita ma quasi... E se becchi la Stradale sono c...i perché (nella mia limitata esperienza) sono sempre preparati in fatto di modifiche, molto più di qualsiasi altra divisa.


Io intendevo alpino in senso generico, cioè di alta montagna, pignolo. 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif

Comunque per esperienza personale garantisco che anche in città non è così scontato "scamparla": conosco personalmente più di un membro delle FdO che sa come funziona una moto e (entro certi limiti, ovviamente non si può pretendere l'onniscienza) sa anche come accertare che sia depotenziata.

Che poi questi soggetti abbiano voglia di fare tutti i controlli del caso, o preferiscano "non infierire" sul ragazzo di turno, è un altro paio di maniche.
 
15498998
15498998 Inviato: 19 Nov 2015 22:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Però in certi posti gli agenti sono un pelo più scafati; non che siano tutti meccanici provetti, magari hanno cognizioni vecchie (cioé: moto depo uguale manopola che si blocca a un terzo, poi vagli a spiegare che oggi si fa tutto via elettronica...), ma visto che anche la moto è depotenziata con canoni vecchi...

Mi sembra che la maggioranza delle moto si depotenzino elettronicamente, anche perché così ti spillano più soldi.
Ora mettiti nei panni di un agente: sei convinto ma non sicuro al 100% che le moto si depotenzino bloccando l'acceleratore, ammetti a te stesso che è da un bel po' di anni che non ti aggiorni sull'argomento. Te la sentiresti di fare un verbale perché credi che quella moto sia ripotenziata all'atto pratico? Io no icon_smile.gif
E poi... dai icon_asd.gif posso capire che in certe zone d'Italia i controlli siano più intensivi OK
Ma che si mettano a girare l'acceleratore no 0509_si_picchiano.gif mi dispiace ma fatico a credere questa cosa.
Semmai potrebbero farlo se avessero il dubbio che quella moto sia effettivamente ripotenziata, ad esempio se si becca un autovelox andando a oltre 200 km/h icon_asd.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Crazymonkey dice bene comunque, se vai solo in città e non ti metti a impennare per i viali la sfanghi sempre, se vai su un passo ben frequentato (alpino o appenninico che sia) una paletta a uscita non dico che sia garantita ma quasi... E se becchi la Stradale sono c...i perché (nella mia limitata esperienza) sono sempre preparati in fatto di modifiche, molto più di qualsiasi altra divisa.

Crazymonkey ha scritto:
Guarda, l'ultima cosa che voglio è togliere la sicura al luogo comune facile (sono meridionale io stesso), ma ti assicuro che in molte zone d'Italia ti fanno (giustamente aggiungerei) "pelo e contropelo".

Anzi, se la Domenica decidi di fare un passo alpino le probabilità di essere fermato da gente competente e interessata a trovare qualcosa da sanzionare aumentano vertiginosamente.

Ma in ogni caso dovrebbero conoscere dettagliatamente il modello specifico della moto.
 
15499268
15499268 Inviato: 20 Nov 2015 10:56
 

Ragazzi qui si discute sulla fattibilità e il costo del ripotenziamento del Monster, non di se sia il caso, se ti sgamano le FdO, ecc. Rimaniamo in tema. icon_wink.gif
 
15499431
15499431 Inviato: 20 Nov 2015 14:48
 

comunque, per informazione. Ho chiamato il center ducati di catania. L'operazione è fattibile in un mesetto, la richiesta nulla osta costa 100 euro piu 150 per il collaudo alla motorizzazione. Questo per avere una monster ripotenziata legalmente.
 
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