Allora... premesso che per la mia moto spendo i soldi che vanno spesi per curarla, che Ducati è un grande marchio ecc. ecc. ma quando è troppo è troppo... Dicevo dunque: domenica mattina ennesima vittoria di Casey Stoner ed io decido di andare davani al bar per dare un po' di gas alla faccia di tutte le yamaha, suzuki, honda e kawasaki varie ferme davanti al bar... vado a mettere in moto il mio monster e mi accorgo della spia rossa dell'olio che non si spegne... L'olio c'è, nessuna perdita da nessuna parte, quando metto in moto l'olio scende di livello nell'oblò, i tubi di andata e ritorno del radiatore olio sono entrambi caldi quindi l'olio va in circolo, tutto farebbe pensare ad una rottura del bulbo (leggo su un forum ke è un guasto frequente alle ducati)ma non si sa mai... e così incazzatissimo decido di spegnere la moto e di lasciarla spenta sul cavalletto... è domenica e non so che fare, il lunedì la ducati è chiusa, se ne parla almeno martedì, ma conoscendo la ducati dove vado io di sicuro il pezzo non è in pronta consegna... Lunedì Ore 9, smonto il vecchio bulbo dell'olio e (sapendo ke la monster è stata costruita raccattando pezzi un po' dappertutto) vado in un negozio di ricambi per auto per vedere se esiste un bulbo dell'olio di un auto qualsiasi adattabile al posto di quello originale e.......sorpresa...... il mio ragionamento filava.... il bulbo dell'olio di una opel corsa (non mi chiedete il modello) è adattabile: stessa filetatura, stesso passo. stesso alloggiamento del collegamento elettrico, l'unica differenza sta nel rilevamento della pressione: il ducati ha un range di funzionamento per pressioni comprese tra 0,15 e 0,4 bar, quello opel per pressioni comprese tra 0,3 e 0,55 (penso io meglio... così sarà più sensibile nel caso dovesi avere problemi di pressione olio)... Lo compro, pago 6 (SEI) euro, vado a casa, chiave da 24, rondella contro le perdite del bulbo originale, stringo, metto in moto e........ la spia si spegne... il bulbo funziona!!!!! però io sono fissato, mi piacciono le cose originali, e martedì vado alla ducati... Come immaginavo pezzo non disponibile in pronta consegna, va ordinato, bisogna aspettare almeno una settimana... chiedo per informazione il prezzo e UDITE UDITE.... 28 (dico VENTOTTO euro)... cavoli... ma come si fa? 22 euro di differenza giustificano il fatto che un bulbo viene venduto in una scatola di una ditta xyz ed un altro viene venduto in uno scatolino con sopra stampato ducati? non mi parlate di regole del mercato e di passaggi di mano tra grossisti, distributori e dettaglianti...




