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Frizione antisaltellamento [come funziona precisamente??]
4021850
4021850 Inviato: 27 Mar 2008 10:43
 

Medello ha scritto:
scusate vorrei sapere se la frizione anti saltellamento scongiura il blocco del posteriore anche scalando fino alla prima.

tutto qui...grazie


diciamo di si..anche se come ho scritto sopra quando sono passato dalla seconda alla prima, ero a 12.000 giri circa della seconda...per un decimo di secondo il posteriore si è bloccato...facendo una bella scodata....
 
4022004
4022004 Inviato: 27 Mar 2008 11:07
 

capisco...aiuta molto ma nn fa certo i miracoli...grazie icon_wink.gif
 
4071223
4071223 Inviato: 2 Apr 2008 9:01
 

Qualcuno di voi che l'ha messa su può indicarmi qualche buona ditta che ne produce, o è consigliabile montarne una originale della casa madre? icon_question.gif
 
4076779
4076779 Inviato: 2 Apr 2008 17:50
 
 
4098073
4098073 Inviato: 4 Apr 2008 20:18
 

Nell'altro topic non ho avuto risposta...provo di qua!!!

Ciao, ho visto che on line si trovano diverse frizioni antisaltellamento ad un prezzo vantaggioso. Sono vendute senza dischi. Qualcuno mi sa dire si si possono utilizzare quelli della frizione normale? Ciao
 
5172677
5172677 Inviato: 21 Lug 2008 23:05
 

Scusate l'ignoranza, ma se ho ben capito la frizione antisaltellamento per evitare il bloccaggio della ruota posteriore riduce anche l'effetto freno motore, questo però non può risultare fastidioso se non addiruttura pericoloso in altre situazioni di guida.

Grazie per i chiarimenti.
 
5173992
5173992 Inviato: 22 Lug 2008 8:16
 

lziggy ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma se ho ben capito la frizione antisaltellamento per evitare il bloccaggio della ruota posteriore riduce anche l'effetto freno motore, questo però non può risultare fastidioso se non addiruttura pericoloso in altre situazioni di guida.

Grazie per i chiarimenti.


Ti porto la mia esperienza.
Sulla mia ZX10 l'intervento dell'antisaltellamento è molto discreto.
Su strada, anche guidando in maniera sportiva, è molto difficile farla intervenire (a meno che tu non stia guidando da animale, scalando in maniesa assassina e mollando di colpo la leva della frizione), ergo hai tutto il freno motore che avresti su una moto non dotata di tale dispositivo.

In pista, invece, lavora eccome! E lo fa anche in maniera ottimale! icon_mrgreen.gif
Se la sequanza staccata-rilascio freni-inserimento viene fatta in maniera pulita la frizione aiuta tantissimo e mantiene il posteriore in linea.
Come dicevo prima, l'intervento è molto discreto. Praticamente, quando rilasci la frizione in maniera un po' troppo secca, senti la leva pulsare, come se qualcuno la stesse tirando e rilasciando piano al posto tuo. icon_mrgreen.gif
Le prime volte ti spaventi, ma poi ci fai l'abitudine.

Come segnalato da qualcuno prima, aiuta tantissimo anche se si vuole guidare "sporco" e derapare. Basta aumentare la pressione sul freno anteriore, in modo da alleggerire di più il posteriore, e anticipare l'ingresso mentre si è ancora pinzati.... Non è facile a dirsi come a farsi, ma con la vecchia ZX6R che avevo prima non ci riuscivo. E lì l'antisaltellamento non c'era.
 
5174009
5174009 Inviato: 22 Lug 2008 8:22
 

Ho letto tutti i commenti devo solo dare due info e dire anche la mia sull'argomento, scusate ma è più forte di me.

La frizione antisaltellamento è un'invenzione puramente italiana. L'ha inventata il team Ferracci SBK per Doug Polen e lui ci ha vinto un mondiale contro gli ufficiali. Il concetto della frizione antisaltellamento è semplice, in pratica il primo dispositivo che si era studiato aveva un sistema tipo scatto libero all'interno della frizione che quando il motore in scalata avrebbe fatto bloccare la ruota dietro (problema non piccolo per le bicilindriche all'epoca) in pratica impediva il bloccaggio perchè eliminava il problema. Il sistema però aveva due pecche: uno eliminava il freno motore completamente e non era regolabile in alcun modo, oltre ad essere un po fragile. La soluzione due, quella che poi debuttò in SBK, fu quella di mettere una frizione all'interno della frizione principale che consentiva di avere uno slittamento quando col sistema normale si sarebbe bloccata la ruota dietro. Questo, evoluto da allora, è il sistema attualmente in uso sulle moto Superstock e di serie.
Sulle attuali SBK e motoGP invece, il sistema è a gestione elettronica e completamente programmabile. Addirittura in motogp usano la centralina motore per interfacciarsi col sistema, la quale sa in che punto del circuito è (almeno per le moto ufficiali - ducati, yamaha e honda l'hanno, suzuki e kawa la stanno studiando) la moto e ti consente di avere il freno motore che vuoi praticamente in ogni curva.

Secondo me un motociclista è meglio che impari senza abs, ausili elettronici e frizione antisaltellamento a guidare, perchè se il sistema ha un problema o per un motivo o per un altro non funziona non riuscirebbe a gestire la situazione. Invece diventa eccezionale dopo, quando si ha un minimo di esperienza perchè elimina i bloccaggi di posteriore che rendono la moto salterina e ti consente di tirare le staccate molto di più. Certo perdi un attimo di feeling col posteriore in staccata, perchè ogni ausilio che introduce un rimando lo fa, per questo ti serve un minimo di esperienza per capire bene cosa sta facendo la moto. Per il resto, mentre ritengo l'abs quasi inutile (perchè di solito quando interviene la gomma ha già mollato se si è un po' piegati) la frizione antisaltellamento è un aggeggio utile soprattutto sui grossi bicilindrici.
 
5174461
5174461 Inviato: 22 Lug 2008 9:31
 

Le Sbk ti garantisco che usano antisaltellamenti meccanici (l'unica che non sono sicuro è la ducati ufficiale), che sono sicuri, testati e certamente funzionali.

Le motogp invece utilizzano sistemi elterronici di comando che hanno il vantaggio di poter essere "tarati" velocemente.

E' invece una leggenda metropolitana quella della gestione elettronica modificata curva per curva su un determinato circuito.
In effetti sono stati fatti test a riguardo, ma nessuno li utilizza per l'inaffidabilità del sistema. I sistemi in questione erano fondamentalmente 2:

1) Il primo basato su tecnologia gps: La centralina in questo caso sapendo il posizionamento della moto può gestire l'elettronica "personalizzandola" curva per curva....
All'atto pratico il sistema gps più preciso ha una tolleranza di precisione piuttosto grande che puù arrivare anche oltre i 10 metri di scarto (e poco importa se generalmente la tolleranza è inferiore.... è solo questione di rischio).
E' facilmente intuibile capire perchè questo sistema è stato scartato subito... Trovarsi ad esempio senza freno motore quando serve o addirittura con la moto accelerata quando non deve è molto pericoloso.

2) Il secondo sistema è stato basato su una sorta di acquisizione dati... in funzione del tempo trascorso la centralina sa' dove il pilota si trova e provvede a gestire il tutto. Oltre la indubbia complessità della taratura che prevede giri di acquisizione poi una successiva programmazione e taratura, la parte più "ignorante" del sistema è che se il pilota si trova a dover rallentare per qualsiasi motivo durante il giro ecco che tutto il sistema andrebbe ad incasinare la cosa.
 
5192590
5192590 Inviato: 23 Lug 2008 17:12
 

Come sempre grazie per le tempestive delucidazioni.
 
5311102
5311102 Inviato: 5 Ago 2008 16:28
 

Bagalo64 ha scritto:
Qualcuno di voi che l'ha messa su può indicarmi qualche buona ditta che ne produce, o è consigliabile montarne una originale della casa madre? icon_question.gif


A mio parere la STM
(ne esistono di vari modelli a seconda dell'utilizzo che ne vuoi fare).

Edo Vigna (EVR), aveva lavorato per un po' di anni con Ducati..

Bursi.

Oltre al prezzo dacquisto, valuta anche la reperibilità dei ricambi..
 
5311120
5311120 Inviato: 5 Ago 2008 16:29
 

lziggy ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma se ho ben capito la frizione antisaltellamento per evitare il bloccaggio della ruota posteriore riduce anche l'effetto freno motore, questo però non può risultare fastidioso se non addiruttura pericoloso in altre situazioni di guida.

Grazie per i chiarimenti.



Puoi variare l'agolo di attacco delle rampe, più è alto, maggiore freno motore, al contrario, diminuisce.
 
5313800
5313800 Inviato: 5 Ago 2008 21:36
 

anche io provvisto icon_mrgreen.gif e devo dire che l'apprezzo moltissimo.

nelle altre moto che ho avuto quando arrivavo impiccato in staccata avevo sempre il culetto che saltava e scodinzolava ora invece è una goduria icon_wink.gif
 
5367813
5367813 Inviato: 13 Ago 2008 12:01
 

Premetto che io non ho mai provato una moto con frizione antisaltellamento... Però penso che la vorrei!! Dico questo perchè mi capita spesso che la moto saltelli in staccata, specialmente scalando dalla 2° alla 1°... Cosa che io faccio spesso in montagna, in particolare nei tornantini. I miei amici dicono che non mettono mai la prima icon_eek.gif io non riuscirei nemmeno a fare la curva con marce più alte..
comunque no navendo l'antisaltellamento l'unica "soluzione" che adotto è fare la doppietta sempre.. Ma a volte non basta. Sarò un cane quando rilascio la frizione.. bo! Sta di fatto che se uno vuole fare le cose veloci è facile che ti capiti di sbagliare...

Io dico che serve. Anche se ti toglie un pò di freno motore è sempre meglio di quando devo fare la doppietta che mi costringe anche a rilasciare un pò il freno anteriore.

Anzi ora mi viene una domanda: si riesce a non fare per niente la doppietta con la frizione antisaltellamento? Ovviamente parlo di staccate al limite e passando da 2° a 1°...

Grazie icon_smile.gif
 
6614070
6614070 Inviato: 26 Dic 2008 14:55
 

Mi sa che la metterò pure io, sto valutando il da farsi.. eusa_clap.gif molto utile!
 
6614130
6614130 Inviato: 26 Dic 2008 15:07
 

con l'anti saltellamento non c'e' bisogno di alcuna doppietta... in nessun cambio marcia.

La ho sulla moto da pista, su quella da strada no... mi manca? a volte si, spesso e volentieri no, è una guida un poco più rozza, ma mi piace anche così.. e per quel che costa ci penserei su due volte se serve davvero.

Una cosa da non sottovalutare, scoperta a mie spese pochi giorni fa, con ovvia presa per il culo da parte di chi lo sapeva... Diventa MOLTO difficile avviare una moto a spinta con l'antisaltellamento... quindi occhio alla batteria icon_smile.gif
 
6615161
6615161 Inviato: 26 Dic 2008 18:15
 

fozzy ha scritto:


Una cosa da non sottovalutare, scoperta a mie spese pochi giorni fa, con ovvia presa per il culo da parte di chi lo sapeva... Diventa MOLTO difficile avviare una moto a spinta con l'antisaltellamento... quindi occhio alla batteria icon_smile.gif


non lo sapevo...grazie icon_wink.gif
 
6618508
6618508 Inviato: 27 Dic 2008 13:23
 

la frizione antisaltellamento è una specie di miracolo della meccanica.
Con quel bell'aggeggio, puoi staccare una decina di metri dopo in pista e vi assicuro che è tanto. Le derapate si fanno eccome, ma le derapate fluide a virgola,non le derapate con saltellamento.La FAS ti permette di staccare più duro perchè la moto si scompone molto meno e permette a chi piace di usare anche il freno dietro [scalate da 250 a 50 all'ora senza FAS e con il freno posteriore premuto e mi salutate la ghiaietta]anche con la moto molto scomposta

comunque la FAS non elimina totalmente il saltellamento,ma lo riduce moltissimo.Quando vediamo le MotoGP che saltellano, è perchè stanno staccando veramente veramente forte e se non avessero la frizione antisaltellamento,vedremmo la ruota posteriore che tocca terra e si rialza 20 volte
 
6624425
6624425 Inviato: 28 Dic 2008 13:57
Oggetto: Re: Frizione antisaltellamento [come funziona precisamente??]
 

el_dingo ha scritto:
Leggendo varie riviste di moto, ho letto su alcune prove di moto sportive, la ppresenza della frizione antisaltellamento, + o - ho capito come funziona, ma volevo una spiegazione tecnica di come agisce sulla moto!
grazie


questo tipo di frizione è utile per limitare ilm saltellamento della ruota posteriore su moto di grossa cilindrata, durante un uso sportivo, problema causato da una troppo vigorosa azione frenante ,in rilascio, da parte del motore. questo tipo di frizione sfrutta la possibilità di far slittare i dischi della frizione l'uno sull'altro, quando la copia frenante trasmessa dal motore supera un certo valore. possono essere utilizzati sistemi meccanici, con camme frontali che riducono il carico che le molle esercitano sul piatto spingidisco (è quello più usato), oppure si può utilizzare una camera pneumatica collegata alla condotta di aspirazione ( a valle della valvola del gas). questo perchè all'interno del condotto,in fase di rilascio, si crea una depressione molto elevata che va a richiamare aria dall'esterno, che può essere sfruttata per riempire la capsula pneumatica che va così a generare una forza contraria a quella che le molle esercitano sul piatto spingidisco. comunque entrambe i sistemi permettono di far slittare i dichi oltre un certo valore di coppia frenante. comunque per un uso stradale questo tipo di frizione è quasi inutile, pùò servire se sbagli marcia in scalata, se no dubito che riuscirai a sfruttarla. può esserti invece molto utile in pista, dove si arriva a astaccare al limite.
 
7510028
7510028 Inviato: 4 Mag 2009 18:35
 

***canc***
 
8615552
8615552 Inviato: 4 Ott 2009 23:48
 

NitrometanoMAN ha scritto:
scusate ma secondo me questa è una di quelle stro*zate importate dal moto gp, utilissime ai piloti, ma a noi comuni mortali che non facciamo staccate a 190 serve ben pco...
basti pensare all'acceleratore a controllo elttronico dell r6


e chi lo dice che non fai staccate a 190??
 
8615566
8615566 Inviato: 4 Ott 2009 23:52
Oggetto: Re: Frizione antisaltellamento [come funziona precisamente??]
 

samu874 ha scritto:


questo tipo di frizione è utile per limitare ilm saltellamento della ruota posteriore su moto di grossa cilindrata, durante un uso sportivo, problema causato da una troppo vigorosa azione frenante ,in rilascio, da parte del motore. questo tipo di frizione sfrutta la possibilità di far slittare i dischi della frizione l'uno sull'altro, quando la copia frenante trasmessa dal motore supera un certo valore. possono essere utilizzati sistemi meccanici, con camme frontali che riducono il carico che le molle esercitano sul piatto spingidisco (è quello più usato), oppure si può utilizzare una camera pneumatica collegata alla condotta di aspirazione ( a valle della valvola del gas). questo perchè all'interno del condotto,in fase di rilascio, si crea una depressione molto elevata che va a richiamare aria dall'esterno, che può essere sfruttata per riempire la capsula pneumatica che va così a generare una forza contraria a quella che le molle esercitano sul piatto spingidisco. comunque entrambe i sistemi permettono di far slittare i dichi oltre un certo valore di coppia frenante. comunque per un uso stradale questo tipo di frizione è quasi inutile, pùò servire se sbagli marcia in scalata, se no dubito che riuscirai a sfruttarla. può esserti invece molto utile in pista, dove si arriva a astaccare al limite.


quoto, non è vitale, però nelle gite in cui si porta la moto un po' al limite a volte torna comodo, e comunque per chi impara a guidare è una sicurezza!
 
8615794
8615794 Inviato: 5 Ott 2009 2:59
 

sebarm86 ha scritto:


e chi lo dice che non fai staccate a 190??


Riporto da esperienza personale: Z750S in pista (binetto, bari): rettilineo dei box corto, velocità massima 180, prima curva a 60. Si scala dalla terza alla prima... Saltellavo SEMPRE icon_sad.gif ho fatto 90 giri saltellando! icon_biggrin.gif sicuramente l'antisaltellamento mi avrebbe fatto molto comodo. In strada non succede quasi mai che saltelli (anche quando corro), però quando succede credimi che non è bello!! La prossima moto avrà l'antisaltellamento obbligatorio per me icon_smile.gif
Ho puntato un gsx 750 icon_biggrin.gif
 
9238987
9238987 Inviato: 29 Gen 2010 23:28
 

Con la mia ducatona senza l'antisaltellamento, prima, sentivo sbandare notevolmente il retrotreno in scalata. Ricordo un giorno che due MV brutale mi hanno fatto tirare su di una strada di montagna tutta curve ma molto larga ( chiusa in quelle ore al traffico veicolare per manifestazione ciclistica ) e con un fondo non proprio liscio, per farle quocere ho dovuto pressarle un attimino loro avevano l'antisaltellamento e vedevo che in frenata scodavano poco ( scalate da quarta a prima ) ma lo stesso per l'assetto che hanno e per il peso maggiore di quella moto mi accorgevo che frenavo sempre dopo senza dover eccedere nel ritardo di tale operazione. Ora che ho montato l'antisaltellamento ci sono due miei amici che hanno rispettivamente il kawa 1000 ninja e yam r1 ma loro stessi mi dicono " c...o come cavolo fai a frenare cosi tardi e rimanere sempre dritto" ! Pure loro l'hanno la frizione antisalt. e quando hanno provato la mia Duca mi hanno detto che sentono la mia più attaccata a terra e molto più rigida. Tutto questo porta a diverse considerazioni cioè principalmente al fatto che solo 10/15 kg di peso in meno sono una grossa differenza nei comportamenti dinamici. Come giudizio finale posso dire che tale ausilio quando si scala in discesa specialmente con moto come la mia con rapporti di compressione di 15:1 la cosa aiuta molto.
Saluti a tutti e gas con parsimonia.
 
9239198
9239198 Inviato: 30 Gen 2010 0:02
 

aiuta sopratutto se con la frizione non ci vai troppo d'accordo...
 
9243717
9243717 Inviato: 30 Gen 2010 22:07
 

Probabilmente non usi bicilindrici di grossa cubatura, con il 4 sicuramente di problematiche come questa non ne hai su strada, a patto che non scali 3 marce e rilasci di colpo. Effettivamente la fas della yamaha a detta di chi l'ha installata sulla moto non è tarata molto bene perchè sui modelli fino al 2007 era solo una sorta di adattamento di una frizione normale, con l'aggiunta delle molle a tazza e di sferette per alzare in tamburo nella coppia contraria, ruote - motore. Per conseguenza forse gli utenti di tali mezzi non sentendola mai intervenire la catalogano come cosa in più, inutile nell'uso normale cosa con cui concordo pienamente.
Saluti e buone gite.
 
9244532
9244532 Inviato: 31 Gen 2010 3:46
 

il mio era un commento generico, non una critica verso di te.

Non è vero che non serve, non è vitale, ma secondo me fa comodo
 
9245258
9245258 Inviato: 31 Gen 2010 12:44
 

2) Il secondo sistema è stato basato su una sorta di acquisizione dati... in funzione del tempo trascorso la centralina sa' dove il pilota si trova e provvede a gestire il tutto. Oltre la indubbia complessità della taratura che prevede giri di acquisizione poi una successiva programmazione e taratura, la parte più "ignorante" del sistema è che se il pilota si trova a dover rallentare per qualsiasi motivo durante il giro ecco che tutto il sistema andrebbe ad incasinare la cosa.[/quote]

si ma solo per quello che resta del giro , infatti al passaggio sul rettilineo si ripristina il programma et voilà icon_wink.gif
 
9245276
9245276 Inviato: 31 Gen 2010 12:46
 

gsrteo ha scritto:
2) Il secondo sistema è stato basato su una sorta di acquisizione dati... in funzione del tempo trascorso la centralina sa' dove il pilota si trova e provvede a gestire il tutto. Oltre la indubbia complessità della taratura che prevede giri di acquisizione poi una successiva programmazione e taratura, la parte più "ignorante" del sistema è che se il pilota si trova a dover rallentare per qualsiasi motivo durante il giro ecco che tutto il sistema andrebbe ad incasinare la cosa.


si ma solo per quello che resta del giro , infatti al passaggio sul rettilineo si ripristina il programma et voilà icon_wink.gif[/quote]

non ho capito...scusa l'ignoranza
 
9245385
9245385 Inviato: 31 Gen 2010 13:01
 

in pratica il sistema è impostato curva per curva in funzione di un tempo (curva 1 corrispone ad un tot di tempo , curva 2 ad un'altro e via via per l'intero giro) ma per evitare che dopo un dritto il programma non corrisponda più viene azzerato ad ogni passaggio sul rettilineo icon_wink.gif
probabilmente avranno anche un pulsante di reset nel caso in cui non si voglia usare i parametri preimpostati ma non lo so per certo eusa_think.gif
 
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