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Califfone Rizzato [problemi tecnici e restauro]
11854937
11854937 Inviato: 19 Mag 2011 20:59
 



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ciao vincenzo1,
leggendo le prime pagine di questo forum, ho letto che per non far superare i 45 km/h hanno effetuato una strozzatura al collettore . . se non ho capito male.
Io possiedo un califfo k e volevo capire se è possibile trovare ancora questo collettore non strozzato e infine volevo sapere quanto contiene il serbatoio e la percentuale di olio che devo immettere nella benzina.
L'ultima domanda più o meno quanto fa il mio califfo con un litro o con un pieno icon_smile.gif
 
11861367
11861367 Inviato: 21 Mag 2011 0:21
 

SAGOGEL ha scritto:
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ciao vincenzo1,
leggendo le prime pagine di questo forum, ho letto che per non far superare i 45 km/h hanno effetuato una strozzatura al collettore . . se non ho capito male.
Io possiedo un califfo k e volevo capire se è possibile trovare ancora questo collettore non strozzato e infine volevo sapere quanto contiene il serbatoio e la percentuale di olio che devo immettere nella benzina.
L'ultima domanda più o meno quanto fa il mio califfo con un litro o con un pieno icon_smile.gif


ti ho gia risposto nell'altro topic se lo vai a vedere trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno in caso hai bisogno di altro fammelo sapere
 
11861438
11861438 Inviato: 21 Mag 2011 0:48
Oggetto: Re: rizzatto califfo informazioni
 

andreajudy ha scritto:
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ciao possiedo questo motorino con il libretto.vorrei sapere di piu su di lui dato che lo devo restaurare tipo codice colori

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Il tuo motorino è lo storico Califfo tubolare, (esattamente come il mio che comprai nuovo nel lontano 1979, solamente che il mio era azzurrino di colore) che fu costruito come vedrai sul libretto negli anni 70 infatti alcuni esemplari di questo motorino furono costruiti fin dai primi mesi del 1970, il Califfo tubolare fu il padre e nonno di tutti i Califfo che vennero dopo di lui fu costruito dalla Cesare Rizzato nella fabbrica che antecedentemente era stata della Atala infatti fu costruito dopo che la Cesare Rizzato assorbi la fabbrica Atala portava il motore fbm 48 come era stato prima sia nel Rizzato fbm48 sia nell'Atala fbm48 che erano due motorini che furono costruiti uno dalla Rizzato e l'altro dalla Atala ma erano sia come forma che come motore identici si differenziavano solamente dalla scritta sulle manopole mancante in quello della Rizzato e stampigliato Atala in quello della Atala e dalla scritta sul motore infatti sul Rizzato fbm48 vi stava stampigliato sul carter del motore la scritta CR mentre in quello della Atala vi stava stampigliato la scritta Atala, ritornando al tuo motorino era chiamato tubolare perchè il serbatoio della benzina è dentro il tubo del telaio linea che poi la Cesare Rizzato riprese quando inizio la produzione del Califfone e dell'Atala 1 e suoi derivati ma non ritorno più alla linea dei motorini con serbatoio supplementare che era stata della serie limitata del Califfo de luxe anche chiamato Califfo 80 che gia portava il motore franco morini 101, tu chiedevi informazion sul codice colore purtroppo la fabbrica Cesare Rizzato ha chiuso i battenti causa fallimento nel 2009 e purtroppo non si trovano più ne ricambi ne codice colore di qualsiasi genere quello che ti consiglio di fare per restaurarlo sarebbe di portarlo in un negozio che forniscono colori ai carrozzieri nella mia citta ve ne sono almeno 5 o 6 nella tua non so se ce ne sono ma penso di si e facendo vedere a loro il colore che ha attualmente loro con il computer riescono a ricostruire lo stesso colore o per lo meno che si ci avvicina, ricordati che le due carenature di plastica che vedi sopra il motore devono rimanere bianche per come sono, inoltre una cosa imporante prima di riverniciarlo dovrai smontarlo tutto pezzo per pezzo e portarlo da una officina che fa sabbiature e cromature per fare ricromare tutte le parti che erano un tempo cromate dopo che lo hai sabbiato per bene potrai riverniciarlo io personalemente ti consiglierei se vuoi restaurarlo per bene di cercare nella tua citta se vi è qualche officina che fa esclusivamente restauri di moto antiche solamente uno che fa questo lavoro ti potra dare tutte le indicazioni giuste su come restaurarlo se ne hai di bisogno nella mia citta ve ne sta uno che fa solamente questo lavoro ed inoltre ha pezzi di ricambio nuovi e usati per tutti i tipi di moto antiche lui si chiama Federico Gentilini se ne hai di bisogno fammelo sapere che andro a prenderti il suo recapito cosi che tu possa chiedere consiglio a lui o fartelo fare da lui dipende da te comunque secondo me lui o uno che fa il suo stesso lavoro sono gli unici che ti possono consigliare a dimenticavo del califfo tuboalre ne facevano solamente un tipo che era monomarcia mentre del Rizzato fbm48 facevano sia il monomarcia sia il tre marcie su manubrio stessa cosa che poi fecero sul Califfo de luxe mentre sul califfone invece ne fecero tre tipi uno monomarcia, uno tre marcie sul manubrio e uno quattro marcie a pedale sul motore ma di questo a quattro marce a pedale fu una serie limitatissima
 
12113301
12113301 Inviato: 10 Lug 2011 21:00
Oggetto: problemi
 

ciao vincenzo,
dopo aver cambiato carburatore, cilindro e dopo aver fatto la retifica il mio califfo K muore senza alcun motivo.
tu hai qualche idea ?
 
12118660
12118660 Inviato: 11 Lug 2011 20:54
Oggetto: dimenticavo
 

dimenticavo quando si spegne devo aspettare un pò prima di poter premere sulla pedalina . . cosa può essere ?
 
12119712
12119712 Inviato: 12 Lug 2011 0:06
Oggetto: Re: dimenticavo
 

SAGOGEL ha scritto:
dimenticavo quando si spegne devo aspettare un pò prima di poter premere sulla pedalina . . cosa può essere ?


Controlla se lo spruzzo è quello della giusta misura per il carburatore 12/12 potrebbe essere che si incolfa perchè gli arriva troppa benzina inoltre quale carburatore hai messo quello originale oppure hai provato a metterne uno più grosso? perchè è vero che un carburatore più grosso darebbe un po di sfinta in più ma allo stesso tempo manda troppa benzina di conseguenza si incolfa il motore e i consumi salgono alle stelle, nel caso il carburatore è un 12/12 come giusto essere chiedi a un meccanico quale deve essere l'esatta misura dello spruzzo e se ti controlla pure lo spillo del galleggiante se chiude bene o se deve essere sostituito, perchè puo essere anche questo il tuo problema è un semplice problema di incolfamento quindi quando lo spillo non chiude bene anche in quel caso il carburatore può fare arrivare troppa benzina al cilindro con conseguente incolfamento, tu hai detto che devi aspettare un po questo è ovvio perchè dato che si incolfa devi aspettare che la benzina in più nel cilindro scarichi
 
12120364
12120364 Inviato: 12 Lug 2011 9:32
Oggetto: Re: dimenticavo
 

SAGOGEL ha scritto:
dimenticavo quando si spegne devo aspettare un pò prima di poter premere sulla pedalina . . cosa può essere ?


Un'altra cosa controlla pure se la corrente esce giusta, questo lo puoi fare appoggiando la candela alla testata o ad altro punto metallico del motorino che non sia pero la zona vicino al serbatoio, fai in questo modo estrai la candela dalla testata una volta estratta rimettila nella pipetta ed appoggiala alle alette di raffreddamento della testata, dai dei colpi di pedale come per fare partire il motorino e vedi se la scintilla è regolare e senza scintilla ovviamente la candela deve essere nuova, perchè una candela vecchia potrebbe dare dei problemi e non farti capire mai il vero problema.
Una volta appurato se la corrente arriva regolare nel caso non arrivi proprio oppure arrivi a tratti fai controllare da un bravo meccanico se i punti platinati che si trovano nel volano sono messi alla giusta distanza e questo lo si può fare solamente con lo specifico accessorio che serve a controllare la distanza dei punti platinati, non provare a sistemarli tu ad occhio perchè non ci riusciresti mai a metterli nel giusto punto, basta anche un errore di un millesimo di centimetro per non fare funzionare niente. questo accessorio lo hanno solamente i meccanici di moto in special modo quelli che restaurano moto antiche e gli elettrauti, comunque tu hai detto che devi aspettare un po prima di riprovare a farlo ripartire e questo è solamente segno di incolfamento o per il carburatore con spruzzo troppo grosso o carburatore stesso troppo grosso o lo spillo del galleggiante che è consumato e non chiude più bene.
Ti dico carburatore troppo grosso perchè quando io ero ragazzino avevamo i ragazzi di allora l'abitudine per fare andare più veloce il motorino di sostituire il carburatore con uno molto più grosso con la relativa conseguenza che se era davvero eccessivo dovevi tenere sempre su di giri il motore altrimenti s'incolfava, io molti anni fa volevo comprarmi una motocicletta fantic motor Caballero la storica Caballero, l'aveva questa motocicletta un meccanico di Catania lui gli aveva messo un carburatore 26/26 con filtro a cono ovviamente faceva moltissimo rumore sia a causa del carburatore sia a causa del fatto che aveva una marmitta a espansione senza silenziatore, per provarla me la portai a Centuripe in provincia di Enna e visto che aveva bisogno di strada per non andare giu di giri una volta arrivato in paese, ho dovuto diminuire i giri per delle curve e la motocicletta s'incolfo proprio nella piazza centrale del paese riuscii a farla ripartire e giusto giusto nella piazza vi erano i carabinieri che appena sentirono il rumore che faceva quella moto mi fermarono subito, mi fecero due verbali uno per il libretto che non avevo con me anche perchè essendo che la stavo provando per comprarmela l'aveva il proprietario cioè quel meccanico che me la diede e l'altro verbale per il rumore che faceva dalla marmitta
 
12120544
12120544 Inviato: 12 Lug 2011 10:12
Oggetto: ok
 

allora per il carburatore l'ho preso nuovo quindi il gallegiante e lo spillo in teoria sono nuovi; poi anche la candela l'ho cambiata un mese fa xò controllerò il funzionamento.
dovrò controllare lo spuzzo perchè non sono sicuro.
ma il carburatore originale non è il 14/12 ?

grazie ancora comunque icon_smile.gif
speriamo bene
 
12121949
12121949 Inviato: 12 Lug 2011 14:17
Oggetto: Re: ok
 

SAGOGEL ha scritto:
allora per il carburatore l'ho preso nuovo quindi il gallegiante e lo spillo in teoria sono nuovi; poi anche la candela l'ho cambiata un mese fa xò controllerò il funzionamento.
dovrò controllare lo spuzzo perchè non sono sicuro.
ma il carburatore originale non è il 14/12 ?

grazie ancora comunque icon_smile.gif
speriamo bene


il carburatore originale dei califfo è il 12/12 comunque anche il 14/12 puo andare bene basta che tu non lo metti più grosso fai controllare da un meccanico se lo spruzzo nel tuo carburatore che hai messo nuovo è della misura giusta nel caso non lo fosse o è più piccolo oppure è più grosso lui stesso puo darti quello della giusta misura comunque ricordati anche di controllare il funzionamento della corrente anche se tu hai detto che devi aspettare un po prima di riprovare quindi potrebbe anche essere che i punti platinati non sono messi al punto giusto e quindi devi aspettare che si raffreddano prima di riprovare, più facile invece che sia incolfato e devi aspettare che scarichi la benzina in più, ti ripeto per i punti platinati falli sistemare da un meccanico o da un'elettrauto che fa anche motociclette perchè a occhio non riusciresti mai a metterli nel giusto punto basta anche un millessimo di centimetro per non fare funzionare bene niente
 
12122288
12122288 Inviato: 12 Lug 2011 15:09
Oggetto: grazie
 

per lo spruzzo non posso farlo io ?
 
12125590
12125590 Inviato: 13 Lug 2011 2:12
Oggetto: Re: grazie
 

SAGOGEL ha scritto:
per lo spruzzo non posso farlo io ?


per lo spruzzo se lo faresti tu dovresti andare a tentativi fino a quando riesci a trovare quello adatto spendendo molti soldi perchè uno spruzzo costa e dato che le misure sono parecchie non penso che ti convenga farlo da solo, ti conviene di più andare da un meccanico che conosce le moto d'epoca e lui sapra subito per quel carburatore quale spruzzo deve associare, lo sa per forza d'abitudine anche chiamata esperienza, mentre noi profani non avendo esperienza possiamo andare solamente a tentavi fino a trovare quello giusto con conseguente enorme dispendio di denaro
 
12126054
12126054 Inviato: 13 Lug 2011 9:46
Oggetto: ok
 

grazie millle
ora spero che funzioni alla grande icon_smile.gif
 
13655903
13655903 Inviato: 8 Ago 2012 21:18
Oggetto: restauro rizzato califfo deluxe monomarcia
 

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Salve ragazzi oggi vi voglio raccontare come ha avuto inizio il mio restauro . Allora , da tempo stavo cercando un ciclomotore vecchio da poter smontare per capire un po' com' è fatto un motore ... cercando stavo per comprare un ciao piaggio quando un amico di mio papà manda un messaggio a mio padre con scritto che deve svuotare il garage e che mi regalerebbe un califfo rizzato deluxe ... BOOO??? icon_eek.gif icon_eek.gif COS'é ???? (ho 16 anni e non sapevo allora cosa fosse ). Cosi andiamo a casa sua e lo portammo a casa :

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cosi constatai che era moltoma MOLTO sporco ed insieme ad un mio amico ho iniziato lo smontaggio :

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adesso sto iniziando a pulire tutti i pezzi ... è un lavoro molto lungo dato che sono superincrostati e unti icon_asd.gif icon_asd.gif

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ed ecco finito lo smontaggio :

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e poi il motore :

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oggi ho smontato il motore e a breve le foto per sentire i vostri pareri su che manutenzione eseguire sulla termica icon_biggrin.gif
 
13710414
13710414 Inviato: 31 Ago 2012 15:11
Oggetto: restauro rizzato califfo deluxe monomarcia
 

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Salve ragazzi oggi vi voglio raccontare come ha avuto inizio il mio restauro . Allora , da tempo stavo cercando un ciclomotore vecchio da poter smontare per capire un po' com' è fatto un motore ... cercando stavo per comprare un ciao piaggio quando un amico di mio papà manda un messaggio a mio padre con scritto che deve svuotare il garage e che mi regalerebbe un califfo rizzato deluxe ... BOOO??? COS'é ???? (ho 16 anni e non sapevo allora cosa fosse ). Cosi andiamo a casa sua e lo portammo a casa :



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cosi constatai che era moltoma MOLTO sporco ed insieme ad un mio amico ho iniziato lo smontaggio :


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adesso sto iniziando a pulire tutti i pezzi ... è un lavoro molto lungo dato che sono superincrostati e unti icon_asd.gif icon_asd.gif


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ed ecco finito lo smontaggio :


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e poi il motore :




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aperto il bloco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif :

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trasmissione interna a catena !!! 0509_doppio_ok.gif

purtroppo nello smontaggio però ho rotto una molla dell' ammortizzatore , cosi ho dovuto ordinare una forcelle dalla parte opposta dell' italia per rimediare icon_lol.gif

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ora ho sabbiato tutti i pezzi e li ho verniciati in carrozzeria ... fra poco le foto del montaggio icon_biggrin.gif
 
13745348
13745348 Inviato: 11 Set 2012 13:28
Oggetto: Non arriva benzina califfo rizzato
 

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Ciao ragazzi sto restaurando un rizzato califfo che avevo in garage da tempo, all'inizio era proprio morto allora ho calato il blocco pulito il cilindro, pulito il carburatore cambiato candela e l'ho rimontato, anche con la candela nuova niente scintilla allora ho regolato le punte e ho cambiato bobbina ed ecco che come per magia che appare la scintilla. Però non si accende lo stesso pare che la miscela non arrivi al motore, quando provo ad avviarlo (con la pedalina ) senza candela dal motore non esce nulla sembri la benzina si fermi tra il carburatore ed il collettore che faccio?
(il rubinetto del serbatoio è aperto e se stacco il tubo dal carburatore la benzina scende)
 
14027270
14027270 Inviato: 30 Dic 2012 10:42
Oggetto: Califfo Deluxe: di quale anno è?
 

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Nella vecchia legnaia in campagna ho trovato il vecchio Califfo di mio padre e per ragioni affettive, vorrei rimetterlo in ordine e riutilizzare.
L’incredibile è che nonostante sia rimasto fermo per almeno15 anni nella legnaia, è bastato spolverarlo, metterci un po’ di benzina ed è partito ai primi colpi!!
Purtroppo però non sono più riuscito a trovare il libretto originale.
Mi hanno detto che il libretto mancante non è un problema perchè tanto avrei dovuto comunque richiederne uno nuovo, per avere le nuove targhe; per cui è sufficiente fare una denuncia di smarrimento, nella quale però dichiarare l'anno di immatricolazione.
Dovrebbe averlo preso nel 1978 ma non ne sono sicuro: qualcuno può aiutarmi e dirmi, con l’aiuto dalla foto, di quale anno è?
Grazie.

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14027404
14027404 Inviato: 30 Dic 2012 12:34
 

Mio padre ne comprò uno nuovo quando io avevo 12 anni ,sono del 62, quindi nel 1974 era già in vendita, uno dei primi Deluxe che sustituì il modello Super .
I miei secondi passi con un mezzo a motore a due ruote, i primi li feci con un Aquilotto Bianchi,ma questa è un'altra storia.

Ciao.
 
14486966
14486966 Inviato: 3 Lug 2013 22:54
Oggetto: Califfone rizzato [valutazione lavori]
 

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Buona sera ragazzi icon_smile.gif
Ho provato a cercare nei vari forum ma non ho ancora trovato una sezione adatta alla mia richiesta. In pratica io dovrei farmi fare da un meccanico una serie di lavori sul mio gt ma già una volta mi ha fregato (termine inadatto eusa_shifty.gif )..

Volevo chiedervi a voi ti potermi valutare il costo di questi lavori:
- raccordare gli spigoli vivi sulla canna cilindro
-lucidare con pasta abrasiva la zona lavorata, inoltre lucidare la luce di scarico
-lucidare il primo tratto di collettore della marmitta
-sostituire la candela
-lucidare cilindro
-abbassare la testata, RdiC a 12:1 (originale 7:1)
-Set guarnizioni nuove per gt
-lucidare cielopistone e cupola testata
-addolcire gli spigoli delle fasce
-cambiare carburatore con un dell'orto 16 o 17.5 con relativo collettore e filtro a cono
-marmitta originale da svuotare completamente l'interno.

Scusate ancora se ho sbagliato posto, ma non sapevo davvero in che sezione chiedere! eusa_wall.gif

Grazie a tutti!!! 0509_up.gif

mattt
 
14487231
14487231 Inviato: 4 Lug 2013 1:20
 

ci vuole tempo, pazienza e precisione per questo tipo di interventi...secondo me partono più di 100€ di manodopera... comunque se non stai a guardarlo tutto il tempo che fa il lavoro difficilmente lo farà icon_asd.gif
 
14605783
14605783 Inviato: 31 Ago 2013 9:36
Oggetto: Califfone problema carter !!
 

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Ciao ah tutti ragazzi .. non so se avete presente il califfone monomarcia ... ebbene,uno di questi giorni decisi di motargli un cilindro piu grosso quindi ho allargato i carter con la fresina ed ad un certo punto mi resi conto che pur se di pochissimo non ci entrava ed ora il problema è che con il cilindro originale non va un cavolo !! icon_sad.gif
Qualcuno ha qualche idea ?!?!?
 
14605933
14605933 Inviato: 31 Ago 2013 12:07
Oggetto: Re: Califfone problema carter !!
 

Massaromotori97 ha scritto:
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Ciao ah tutti ragazzi .. non so se avete presente il califfone monomarcia ... ebbene,uno di questi giorni decisi di motargli un cilindro piu grosso quindi ho allargato i carter con la fresina ed ad un certo punto mi resi conto che pur se di pochissimo non ci entrava ed ora il problema e che con il cilindro originale non va un cavolo !! icon_sad.gif Qualcuno ah qualche idea ?!?!?


Ciao,

se ho ben capito hai cercato di barenare il carter con una fresina a mano per farci entrare un cilindro piu' grande? icon_eek.gif

Se poi rimontando il cilindro originale, il motore non va bene, è perchè ci sono sfiati dal carter, per cui bisogna vedere cos' hai combinato.

Le barenature si fanno in officina con un apposito macchinario di precisione che si chiama fresa-bareno. icon_wink.gif

Farlo a mano vuol dire rovinare il motore, cioè buttarlo.

Metti delle foto, magari si puo' rimediare con dell'apposito metallo bicomponente. Forse.
 
14947216
14947216 Inviato: 25 Apr 2014 14:14
Oggetto: Califfone Rizzato che non tira
 

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Ciao ragazzi, inanzitutto scusate se non è la sezione giusta e se in vari post hanno già risposto alle mie domande!
Allora ho preso da 2 giorni un califfone rizzato, non so il modello ne l'anno di produzione ( ma è il modello più vecchietto perché non ha la mascherina davanti, ma bensì il fanalone " che chiedo a voi disperatamente come si accende!! " ) quando lo ho preso era già messo bene, ovvero si accendeva e girava discretamente bene! Ieri ho pulito tutto il carter e il copri carter che erano cragnosi, pieni di olio nero e altra schifezza appiccicosa )... poi smonto il carburatore e noto che è un 14/12 dell orto, ma il collettore è sempre quello originale, rattoppato abbastanza bene con un tubo di gomma per far spessore! passo allo smontaggio della testa ( sporchissima anch'essa ) e la metto da parte per pulirla, tolgo cilindro e pistone, il pistone aveva un millimetro circa di presunto olio incombusto o altro che dopo 10 interminabili minuti di spazzolamento sotto benzina e spazzolino da denti è venuto già meglio, ma intorno il medesimo si vedono ombreggiature marcate di questo nero che come prima penso sia olio incombusto ...
Poi passiamo alla biella, che pare messa bene anche se la metà superiore è un po' arrugginita, ora tocca allo scarico, smonto le 2 viti dove termina la marmitta e vedo che hanno molte paratie interne ( a occhio se ne vedono 3 ) con il trapano, foro all incirca da 0,5 cm..
Nonostante questo prima di smontarlo rendeva veramente zero... Ora non ho possibilità di provarlo poichè la pippetta della candela si è squarciata e non da corrente alla candela!
Ho smontato il filtro ma ne comprerò uno nuovo, però mi sorge un dubbio, avete presente la cuffia per filtro che si mette ai carburatori, che ha una retina che si incastra nel carburatore... ecco io quando ho smontato il filtro mi sono trovato quella " retina" quasi incollata al suo interno! non sono riuscito a toglierla tutt'ora! Il califfone lo devo usare per campi, cerco solo della potenza in più!

-Per lucidare condotti, testa e cielo pistone va bene prima una passata di carta vetrata 1000 con della pasta abrasiva e poi vedo di reperire un dremel con punte in cotone o comunque un meteriale morbido per lucidare a specchio?
-Miscela al 2% giusto?
-Cambiare l'olio della frizione con Olio 15w-40 Unigrado Bardhall?
-Dove posso trovare delle gomme tassellate? sia davanti che dietro

se avete bisogno di foto posso mettervele!
E inoltre quanto potrebbe costare una sabbiatura e verniciatura, idee ( telaio bianco e forcelle e portapacchi azzurri ) stile polini con adesivi correlati ?
Ricordo che tirandolo da fermo era come se la catena battesse si qualcosa e grattasse, un suono abbastanza assordante, ma anche tirando la gomma in dietro per tirare la catena continua! ora ho tolto parafanghi e i supporti sopra il motore per i piedi 0509_si_picchiano.gif
Grazie per l'attenzione
 
14947308
14947308 Inviato: 25 Apr 2014 16:13
 

Ciao,

la miscela al 2% non va bene , rischi la grippatura.

In origine era prescritta al 5%, ma con gli oli sintetici per 2 Tempi di oggi,

puoi scendere al 3,5% , ma non di meno per sicurezza.

Metti delle foto del tuo Atala Califfone
 
14947384
14947384 Inviato: 25 Apr 2014 17:57
 
 
14947738
14947738 Inviato: 25 Apr 2014 22:49
 

Armi993 ha scritto:
Link a pagina di Fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net

Link a pagina di Scontent-a-fra.xx.fbcdn.net

Non si nota che pure un altra paratia è bucata

Link a pagina di Fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net

Sai dirmi qualcosa per le mie altre domande?



Il motore che monta è un Rizzato modello 122.

Direi che il rumore della catena,

se non tocca da nessuna parte,

potrebbe essere che i denti di corona e pignone sono consumati assieme alla catena, da qui il rumore perchè la catena non entra bene nei denti.

Comunque lo vedi subito basta che controlli i denti corona e pignone se sono scavati asimmetrici, , e se i rullini della catena si spostano per il lungo.

Sempre che non sia qualcosa di piu' grave all'interno del carter, magari i postumi di un funzionamento senza olio di trasmissione icon_eek.gif .

L'olio che dici per la trrasmissione va bene.

Per togliere il filtro a retina nel carburatore , devi infilare DIAGONALMENTE un cacciavite a taglio, nel labbro interno del filtro e fare leva in piu' posizioni diverse, vedrai che il filtro viene fuori.

Mi raccomando nel labbro interno, cioè il bordo davanti alla retina, non fare leva sull'esterno perchè rovini il carburatore.

Potrebbe essere intasato di olio e sporco quindi influire sul passaggio dell'aria.
In ogni caso il copri filtro di plastica devi rimetterlo, perchè ha dei fori calibrati per un corretto apporto d'aria.

Che gomme da 16" monta?

Per eventualmente potenziarlo, c'erano dei kit per questi motori Rizzato 122 , e qualcosa in giro si trova ogni tanto su Ebay.
 
14947799
14947799 Inviato: 26 Apr 2014 0:01
 

Bene, domani controllo la misura delle ruote!
Ho risolto il rumore della catena semplicemente togliendo il copri catena o le pedaline sopra il motore ! Domani che metto l olio nuovo nella frizione tramite i buchi che ci sono, devo versarlo fino che trabocca ? Devo mettere il motorino abbassato per far uscire le bolle di aria per caso? Abbiamo montato una marmitta da campi, con collettore, una piccolissima espansione e un riduttore ( il tutto fatto con dei raccordi di acciaio penso ) e per metterlo il moto ci siamo disfati il piede in due... Dopo 15 minuti di spedivellate è partito... Spento e partiva al primo colpo! Dopo 8"9 minuti di nuovo la stessa rottura... Non parte più e ogni tanto da qualche accenno ( raramente ) ... Candela domani mattina vado a prenderne una nuova, però quella che ha su fa una buona scintilla... Non saprei ! Domani ti faccio sapere
 
15083588
15083588 Inviato: 5 Ago 2014 13:09
Oggetto: califfone monomarcia non fa scintilla
 

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posseggo un califfone monomarcia colore rosso. lo avevo gia acceso cambiandogli pipetta, candela e puntine da un meccanico. andava una meraviglia. poi decisi di pulite il pistone e lo feci a specchio, lo rimontai e andava molto meglio, poi leggendo su alcuni forum come elaborare il califfo, lessi di accorciare la parte del collettore della marmitta che entra nel silenziatore, cosi feci ma invece di mogliorare peggiorò, perse ripresa e aumentò ai giri del motore elevati. poi un giorno provai a riaccenderlo e non voleva partire, nulla!!!!!! pensai che mancava la miscela e la misi ma nulla ancora!!!! allora controllai la scintilla e non c'era!!!!!!!!!!!!! allora da quel giorno, io e mio zio laureato in elettronica abbiamo cercato di riaquistare la scintilla ma nulla. ho provato a registrare le puntine e ho notato che fanno una scintilla tra di loro e allora pensai fosse colpa del condensatore e cambiai anche quella ma nulla!!!! allora adesso mi rimane da scoprire se siano le puntine, le bobine interne al volano o la bobina dell'alta tensione, quella che porta la corrente alla candela, chiedo una mano, sono disperato aspenno numerose risposte grazie in anticipo!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15103103
15103103 Inviato: 26 Ago 2014 19:04
Oggetto: Anno di produzione califfone rizzato de luxe ?
 

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Salve, vorrei chiedere delle informazioni sul vecchio motorino di mio nonno. Un califfone rizzato de luxe, vorrei sapere se attraverso il numero di telaio riuscirei a risalire all' anno di produzione e se e possibile, in quanto mancante di documenti, immatricolare nuovamente. Il numero di telaio e:
CSL 97075 DGM 12 440 OM
Se non sara possibile risalire all'anno di produzione attraverso il numero di telaio, potete dirmi quali sono stati gli anni di produzione di questo modello. Grazie attendo le vostre risposte.
 
15279603
15279603 Inviato: 10 Mar 2015 21:35
Oggetto: Ingranaggio Califfone
 

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Ciao!!
Ho un califfone blocco rizzato 50cc 2 velocita anno 1989 (credo). Ho rotto l'ingranaggio della seconda marcia e non so proprio dove trovarlo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ... non so se qualcuno di voi sa dove posso recuperarlo!!
Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
15279646
15279646 Inviato: 10 Mar 2015 22:12
 

Ciao, icon_smile.gif

è questo l'ingranaggio?

Link a pagina di Trovaiprezzi.it

Se no ti conviene cercare un motore Rizzato 122 Bimarcia usato, e sostituire tutto il motore, sempre sperando che non abbia scassato l'ingranaggio anche nell'altro.
 
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