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Z1000: problema in fase di guida, cosa può essere?
1247776
1247776 Inviato: 27 Feb 2007 23:54
Oggetto: Z1000: problema in fase di guida, cosa può essere?
 

Ciao a tutti,

scrivo qui per avere un vostro parere su un dubbio sorto tra me e un amico parlando della sua moto, mi spiego:

il mio amico ha acquistato circa un mese fa uno Z1000 usato, è un 2005.

dopo le prime uscite (3 per l'esattezza) lui dice di avere la sensazione che la moto in curva lo porti verso l'esterno.

la moto in questione monta una corona +1 denti e la centralina power commander.......parlando stasera ipotizzavamo potesse essere il fatto di avere troppa potenza in piu' in aggiunta allo spunto dato dalla corona co un dente in piu'.....

secondo voi potrebbe essere questo il motivo?

premetto che la prova a 130 km/h circa lasciando le mani dal manubrio è stata fatta e la moto rimane perfettamente dritta.

un appunto finale: il meccanico gli ha detto che potrebbe essere la forma delle gomme che monta (Metzeler) che avendo un battistrada piuttosto piatto da questo effetto........

attendo lumi!!!

e grazie a tutti in anticipo!

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1247870
1247870 Inviato: 28 Feb 2007 0:42
 

ma quel tuo amico nn si chiama cimi nèè????????


ciao guru.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1247882
1247882 Inviato: 28 Feb 2007 0:53
 

ciao caro!!!

mhhhhhhhhhhhh mi appello alla legge sulla privacy e non dico nulla sull'identità.......

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senti, te che sei centauro con la C maiuscola...che dici?
 
1247884
1247884 Inviato: 28 Feb 2007 0:55
 

Può dipendere dà:

Gomme spiattellate
Molla mono poco precaricata
Molla mono troppo morbida
Moto troppo alta sull’anteriore
Molle forcella troppo precaricate


quanti km ha la moto? sicuro non sia incidentata? controllate bene gli steli della forcella. controllate anche la pressione delle gomme!!!
 
1247891
1247891 Inviato: 28 Feb 2007 1:04
 

Luisss ha scritto:
Può dipendere dà:

Gomme spiattellate
Molla mono poco precaricata
Molla mono troppo morbida
Moto troppo alta sull’anteriore
Molle forcella troppo precaricate


quanti km ha la moto? sicuro non sia incidentata? controllate bene gli steli della forcella. controllate anche la pressione delle gomme!!!


dici che guardando una a una queste cose il problema si dovrebbe risolvere?

le gomme sono nuove..km non mi ricordo, glielo chiedo!

dovendo mettere mano come ti comporteresti per trovare una soluzione?

intanto grazie!
 
1247896
1247896 Inviato: 28 Feb 2007 1:12
 

guru18 ha scritto:
Luisss ha scritto:
Può dipendere dà:

Gomme spiattellate
Molla mono poco precaricata
Molla mono troppo morbida
Moto troppo alta sull’anteriore
Molle forcella troppo precaricate


quanti km ha la moto? sicuro non sia incidentata? controllate bene gli steli della forcella. controllate anche la pressione delle gomme!!!


dici che guardando una a una queste cose il problema si dovrebbe risolvere?

le gomme sono nuove..km non mi ricordo, glielo chiedo!

dovendo mettere mano come ti comporteresti per trovare una soluzione?

intanto grazie!


allora se la moto è relativamente nuova (2005) presumo un massimo di 20 mila km esagerando!!!! Quindi già si può scartare la molla troppo morbida per il mono... Controllerei bene se è incidentata: steli storti, tealio risaldato,ecc... ma lo escludo visto che avete provato a lasciare il manubrio, anche se non è detto...

Comunque io personalmente per prima cosa controllerei la pressione delle gomme... mettetele alla pressione che consiglia la kawasaki. Subito dopo proverei ad aumentare il precarico del mono di una unità, un bel giro e vedere se migliora...
Diminuire il precarico forcella(sulla z1000 mi pare sia regolabile) di una unità e vedere come si comporta... questo sino a trovare il setting ideale!
 
1247983
1247983 Inviato: 28 Feb 2007 7:48
 

guru , ma succede solo quando la guida lui , o anche provandola tu ? bisogna tenere conto anche del peso del pilota , i consigli che ti ha gia dato luiss sono giusti , poi bisognerebbe sapere se il pilota è abituato a girare su in due , oppure solo , perche a volte quando si è abituati ad essere in due , quando si gira soli , la guida nn sempre rimane la stessa ( me a parte e tu l'hai visto ) , comuque prova con i consigli di luiss.....poi facci sapere .....


spero di uscire presto per un altro giro....


ciao ste icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1248231
1248231 Inviato: 28 Feb 2007 9:44
Oggetto: Re: Z1000: problema in fase di guida, cosa può essere?
 

guru18 ha scritto:
Ciao a tutti,

scrivo qui per avere un vostro parere su un dubbio sorto tra me e un amico parlando della sua moto, mi spiego:

il mio amico ha acquistato circa un mese fa uno Z1000 usato, è un 2005.

dopo le prime uscite (3 per l'esattezza) lui dice di avere la sensazione che la moto in curva lo porti verso l'esterno.

la moto in questione monta una corona +1 denti e la centralina power commander.......parlando stasera ipotizzavamo potesse essere il fatto di avere troppa potenza in piu' in aggiunta allo spunto dato dalla corona co un dente in piu'.....

secondo voi potrebbe essere questo il motivo?

premetto che la prova a 130 km/h circa lasciando le mani dal manubrio è stata fatta e la moto rimane perfettamente dritta.

un appunto finale: il meccanico gli ha detto che potrebbe essere la forma delle gomme che monta (Metzeler) che avendo un battistrada piuttosto piatto da questo effetto........

attendo lumi!!!

e grazie a tutti in anticipo!

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Ordunque..

(Premetto che non ho letto le altre risposte)

Detta così vuol dire ben poco e a meno di non sparare 2000 ipotesi difficilmente ci si può azzeccare.

Bisogna capire in che fasi della curva si propone questo problema.

Questa moto tende ad allargare quando?

In inserimento?
In percorrenza?
Alla riapertura parziale del gas?
O in fase di uscita quando riapri tutto?
 
1248306
1248306 Inviato: 28 Feb 2007 10:11
 

andy131 ha scritto:
guru , ma succede solo quando la guida lui , o anche provandola tu ? bisogna tenere conto anche del peso del pilota , i consigli che ti ha gia dato luiss sono giusti , poi bisognerebbe sapere se il pilota è abituato a girare su in due , oppure solo , perche a volte quando si è abituati ad essere in due , quando si gira soli , la guida nn sempre rimane la stessa ( me a parte e tu l'hai visto ) , comuque prova con i consigli di luiss.....poi facci sapere .....


spero di uscire presto per un altro giro....


ciao ste icon_lol.gif icon_lol.gif


infatti... può darsi che il nuovo proprietario pesi mooolto di più rispetto al precedente.... o che giri in coppia
 
1248543
1248543 Inviato: 28 Feb 2007 11:23
 

andy131 ha scritto:
guru , ma succede solo quando la guida lui , o anche provandola tu ? bisogna tenere conto anche del peso del pilota , i consigli che ti ha gia dato luiss sono giusti , poi bisognerebbe sapere se il pilota è abituato a girare su in due , oppure solo , perche a volte quando si è abituati ad essere in due , quando si gira soli , la guida nn sempre rimane la stessa ( me a parte e tu l'hai visto ) , comuque prova con i consigli di luiss.....poi facci sapere .....


spero di uscire presto per un altro giro....


ciao ste icon_lol.gif icon_lol.gif
Ciao Andy, guarda l'ha provata anche il ns amico con la R6 e gli sembra anche a lui che si comporti male in curva.
Bisogna tenere conto che pesa quasi 40 KG in meno di Simo.....
 
1249151
1249151 Inviato: 28 Feb 2007 13:34
 

andy131 ha scritto:
guru , ma succede solo quando la guida lui , o anche provandola tu ? bisogna tenere conto anche del peso del pilota , i consigli che ti ha gia dato luiss sono giusti , poi bisognerebbe sapere se il pilota è abituato a girare su in due , oppure solo , perche a volte quando si è abituati ad essere in due , quando si gira soli , la guida nn sempre rimane la stessa ( me a parte e tu l'hai visto ) , comuque prova con i consigli di luiss.....poi facci sapere .....


spero di uscire presto per un altro giro....


ciao ste icon_lol.gif icon_lol.gif


intanto ringrazio luisss per i consigli!!!

per andy, io queso z non l'ho provato lo ha provato un altro nostro amico che pesa pochissimo e ha lo stesso parere.
c'è da dire oltretutto che il pilota prima aveva uno z750 sempre 2005 quindi ha anche un termine di paragone assolutamente valido.

per il giro sicuro si farà presto.....anche perchè al raduno ti ho visto si e no perchè era in un'altara parte del gruppone.....ti ho visto bene a tavola che eri quasi di fronte a me.........

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1249168
1249168 Inviato: 28 Feb 2007 13:38
Oggetto: Re: Z1000: problema in fase di guida, cosa può essere?
 

sandro76 ha scritto:
guru18 ha scritto:
Ciao a tutti,

scrivo qui per avere un vostro parere su un dubbio sorto tra me e un amico parlando della sua moto, mi spiego:

il mio amico ha acquistato circa un mese fa uno Z1000 usato, è un 2005.

dopo le prime uscite (3 per l'esattezza) lui dice di avere la sensazione che la moto in curva lo porti verso l'esterno.

la moto in questione monta una corona +1 denti e la centralina power commander.......parlando stasera ipotizzavamo potesse essere il fatto di avere troppa potenza in piu' in aggiunta allo spunto dato dalla corona co un dente in piu'.....

secondo voi potrebbe essere questo il motivo?

premetto che la prova a 130 km/h circa lasciando le mani dal manubrio è stata fatta e la moto rimane perfettamente dritta.

un appunto finale: il meccanico gli ha detto che potrebbe essere la forma delle gomme che monta (Metzeler) che avendo un battistrada piuttosto piatto da questo effetto........

attendo lumi!!!

e grazie a tutti in anticipo!

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Ordunque..

(Premetto che non ho letto le altre risposte)

Detta così vuol dire ben poco e a meno di non sparare 2000 ipotesi difficilmente ci si può azzeccare.

Bisogna capire in che fasi della curva si propone questo problema.

Questa moto tende ad allargare quando?

In inserimento?
In percorrenza?
Alla riapertura parziale del gas?
O in fase di uscita quando riapri tutto?


ciao,

di preciso non so, parlando mi ha detto solo che in curva lo porta fuori.....

dagli esempi che mi faceva presumo si riferisse alla percorrenza e in parte all'inserimento..
 
1249289
1249289 Inviato: 28 Feb 2007 14:02
 

Dovresti informarti bene perchè le cose cambiano tanto in funzione di dove si presenta il difetto.

Se fosse come da te supposto per migliorare l'inserimento e la percorrenza devi aumentare l'interasse del mono se regolabile con la sua ghiera se invece non regolabile spessorando l'attacco.

Ovviamente vado un po' ad intuizione perche potrebbe generarsi un problema analogo se esageratamente alto di posteriore, ergo.. potrebbe essere anche l'esatto contrario.
 
1249332
1249332 Inviato: 28 Feb 2007 14:10
 

sandro76 ha scritto:
Dovresti informarti bene perchè le cose cambiano tanto in funzione di dove si presenta il difetto.

Se fosse come da te supposto per migliorare l'inserimento e la percorrenza devi aumentare l'interasse del mono se regolabile con la sua ghiera se invece non regolabile spessorando l'attacco.

Ovviamente vado un po' ad intuizione perche potrebbe generarsi un problema analogo se esageratamente alto di posteriore, ergo.. potrebbe essere anche l'esatto contrario.


'azz, sei ed hai un linguaggio molto molto tecnico....

dici che essendoci molti fattori possibili (e magari concatenati) si può ruscire a risolvere il problema o si riesce solo ad ottimizzare la cosa ma non al 100%?

grazie intanto!
 
1249390
1249390 Inviato: 28 Feb 2007 14:21
 

Un problema così generico lo puoi risolvere tranquillamente, ovviamente bisogna ricercare i giusti compromessi, ma parlando qui di guida stradale dove le curve in successione sono sempre diverse sia di entità che di conformazione direi che grossi problemi non li riscontri.
 
1249982
1249982 Inviato: 28 Feb 2007 16:03
 

prova a chiudere un pò l'idraulica in estensione all'anteriore e a chiudere un pò la compressione al posteriore così la moto dovrebbe sedersi meno e quindi allargare in fase di accelerazione in uscita dalle curve!
 
1250357
1250357 Inviato: 28 Feb 2007 17:15
 

CITAZIONE:

Forcelle e ammortizzatore :

un piccolo promemoria utile per tutti gli amici del forum
premetto,che l’utilizzo di questa pagina serve solo ed esclusivamente per capire il comportamento
della moto modificando l’utilizzazione dei registri .

inoltre non può esistere una procedura specifica, che porti la moto ad un perfetto set-up
in quanto alcuni parametri dipendono sia dalla pista,che dallo stile di guida del pilota.

Il settaggio delle sospensioni,viene valorizzato ulteriormente utilizzando gomme con il massimo GRIP. Per questa ragione la loro risposta diventa importantissima in staccata,in accelerazione e in curva
Cominciamo con i registri:
1) mono:( estensione) troppo chiuso la ruota posteriore oltre a saltellare,comporta un abbassamento del retrotreno causando problemi di sottosterzo automaticamente non copia
l’asfalto. Ma se e’ troppo aperto vi troverete un retrotreno rapido nel ritorno con un effetto
di saltellamento sul finecorsa rendendo la moto instabile.


2) mono: ( compressione) troppo chiuso il retrotreno si irrigidisce causando oltre allo slittamento della gomma, il grip posteriore si riduce notevolmente troppo aperto crea un saltellamento sulla ruota posteriore quando si accelera all’uscita della curva .

1) forcella: (estensione ) troppo chiuso la moto tende a chiudere le curve( sovrasterzo), con effetto di basso grip con la ruota anteriore se invece è troppo aperto la moto tende ad allargare le curve e con la conseguenza che la ruota non segue bene l’asfalto

2)forcella (compressione) troppo chiuso nelle staccate la gomma anteriore perde aderenza
avendo un effetto di saltellamento se è troppo aperto durante le staccate le forcelle affondano
in maniera eccessiva (effetto tampone)……..

ora parliamo delle molle e di olio. per capire meglio l’importanza e la loro funzionalita’ che questi componenti necessari per esaltare le prestazioni .
ci sono vari tipi di molle ,con spessori e carichi di diversa natura .come nelle gradazioni di olio.
nelle varie domande cosa succede se aggiungo un pò di olio nelle forcelle ? si avrà inanzitutto
un aumento della durezza verso il finecorsa .viceversa la forcella sarà meno progressiva pertanto e molto importante che i livelli siano equilibrati. molla : nel mono una molla troppo dura in genere e causa di poca trazione rendendo l’ammortizzatore non efficiente (lavora poco) se è
troppo morbida!! Vi troverete la moto con scarsa maneggevolezza specialmente, nei cambi di direzione rendendo l’avantreno instabile. nelle forcelle,se la molla è troppo dura avrete un manubrio tendente a sottosterzo con scarsa percorrenza nelle curve. Viceversa con la molla troppo molle la moto tenderà al sovrasterzo. affondando in maniera eccessiva nelle staccate .
un consiglio e di fare molta attenzione nel toccare i registri e scrivere su un’agenda tutti i riferimenti e modifiche, controllare la pressione gomme ecc ecc.

il tutto e per cercare di capire il comportamento della vostra moto in alcune circostanze. .ci sarebbero molte cose da dire ,come le misurazioni statiche e dinamiche (sag) ecc.ma
andremo troppo oltre …………..
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Guru leggi cosa dice, non l'ho preso da un link qualunque, quello che parla è uno che ne capisce.
Mi sa che Marco aveva ragione potrebbero essere le regolazioni del mono, e delle forcelle, anche perchè ha il problema che in staccata saltella di brutto e qui ne parla.
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1252223
1252223 Inviato: 28 Feb 2007 21:39
 

PROVATO??
 
1253006
1253006 Inviato: 1 Mar 2007 0:11
 

Luisss ha scritto:
PROVATO??


il mo amico ha messo fatto delle prime regolazioni oggi poi fine settimana si esce e vede un pò!!!

vediamo e speriamo sia tutto ok!!! intanto grazie a tutti che avete scritto!

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1257429
1257429 Inviato: 1 Mar 2007 21:31
 

Eccomi qua sono io che ho questo problema comunque seguendo i vostri consigli ho irrigidito completamente le sospensioni e ho trovato molto più beneficio nella guida tende ad allargarsi molto meno e si alza meno . Peccato che la moto sia per il mono che per le forcelle abbia solo una vite di regolazione e la si può solo irrigidire. Comunque grazie a tutti per gli ottimi consigli e adesso volevo informarmi un po sul costo della sostituzione di entrambi. icon_biggrin.gif
 
1257642
1257642 Inviato: 1 Mar 2007 21:58
 

cimi1000 ha scritto:
Eccomi qua sono io che ho questo problema comunque seguendo i vostri consigli ho irrigidito completamente le sospensioni e ho trovato molto più beneficio nella guida tende ad allargarsi molto meno e si alza meno . Peccato che la moto sia per il mono che per le forcelle abbia solo una vite di regolazione e la si può solo irrigidire. Comunque grazie a tutti per gli ottimi consigli e adesso volevo informarmi un po sul costo della sostituzione di entrambi. icon_biggrin.gif


Guarda mi sembra strano che questo problema si sia solo ridotto! ho sentito sempre elogiare la ciclistica della Zetona...

Prova a sfilare di 3-4 mm gli steli della forcella

io sulla mia hornet (ciclistica pacco) dopo la modifica alla forcella ho fato sfilare le forche inizialmente di 5mm e in seguito di altri 2 mm... e la situazione è migliorata di molto!! icon_wink.gif
 
1257716
1257716 Inviato: 1 Mar 2007 22:08
 

Luisss ha scritto:
cimi1000 ha scritto:
Eccomi qua sono io che ho questo problema comunque seguendo i vostri consigli ho irrigidito completamente le sospensioni e ho trovato molto più beneficio nella guida tende ad allargarsi molto meno e si alza meno . Peccato che la moto sia per il mono che per le forcelle abbia solo una vite di regolazione e la si può solo irrigidire. Comunque grazie a tutti per gli ottimi consigli e adesso volevo informarmi un po sul costo della sostituzione di entrambi. icon_biggrin.gif


Guarda mi sembra strano che questo problema si sia solo ridotto! ho sentito sempre elogiare la ciclistica della Zetona...

Prova a sfilare di 3-4 mm gli steli della forcella

io sulla mia hornet (ciclistica pacco) dopo la modifica alla forcella ho fato sfilare le forche inizialmente di 5mm e in seguito di altri 2 mm... e la situazione è migliorata di molto!! icon_wink.gif

Caspita dici che anche quella può essere una buona soluzione domani vado dal mio meccanico e glielo faccio presente vediamo cosa mi dice.
E un lavoro veloce?
 
1257906
1257906 Inviato: 1 Mar 2007 22:42
 

cimi1000 ha scritto:
Luisss ha scritto:
cimi1000 ha scritto:
Eccomi qua sono io che ho questo problema comunque seguendo i vostri consigli ho irrigidito completamente le sospensioni e ho trovato molto più beneficio nella guida tende ad allargarsi molto meno e si alza meno . Peccato che la moto sia per il mono che per le forcelle abbia solo una vite di regolazione e la si può solo irrigidire. Comunque grazie a tutti per gli ottimi consigli e adesso volevo informarmi un po sul costo della sostituzione di entrambi. icon_biggrin.gif


Guarda mi sembra strano che questo problema si sia solo ridotto! ho sentito sempre elogiare la ciclistica della Zetona...

Prova a sfilare di 3-4 mm gli steli della forcella

io sulla mia hornet (ciclistica pacco) dopo la modifica alla forcella ho fato sfilare le forche inizialmente di 5mm e in seguito di altri 2 mm... e la situazione è migliorata di molto!! icon_wink.gif

Caspita dici che anche quella può essere una buona soluzione domani vado dal mio meccanico e glielo faccio presente vediamo cosa mi dice.
E un lavoro veloce?


si devono allentare 4 perni, prendere un calibro e riserrare! 15 minuti al massimo!
P.S. fino a qualche settimana fà ignoravo tutte queste cose! icon_eek.gif e pensavo che il mio mecc mi avesse fatto il pacco! icon_lol.gif
 
1259438
1259438 Inviato: 2 Mar 2007 12:43
 

Sicuramente è un problema di set-up...
La prima cosa da fare è mettere il set-up come da libretto e poi intervenire e facendo una sola operazione a volta...
Cerca con google: regolazione sospensio e comnciate da Static Sag ecc... regolandola cosi in linea generale (che è un ottimo punto di partenza) poi sempre poco alla volta affinate....
Ciaoooo
 
1272113
1272113 Inviato: 5 Mar 2007 18:24
 

Adesso le sospensioni le ho indurite totalmente e la moto va molto meglio comunque gli ordinato le nuove molle anteriori e posteriori speriamo che sia l' ultima spesa ciao e grazie per i consigli
 
1288167
1288167 Inviato: 8 Mar 2007 17:04
 

Mi risulta che spesso questo sia uno "scherzo" ceh fanno le forcelle a stelo rovesciato se non sono tarate bene
 
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