Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 9 di 33
Vai a pagina Precedente  123...8910...313233  Successivo
 
Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
14845568
14845568 Inviato: 11 Feb 2014 11:48
 

La mia mendola ha come prefisso 156*** anno di costruzione 1955 con serbatoio verde bianchi. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
maric ha scritto:
Ciao Ignacio, i numeri del telaio/motore erano consecutivi a prescindere dal modello di moto, da quello che so io.

Anch'io sulla mia ho due Pirelli tassellate, ma come ben puoi notare sul deplant (anche quello del mio modello) l'anteriore è rigata. Sul libro della Bianchi l'anteriore è tassellata, come ha detto Bianchi. Io ho già acquistato una tassellata e una rigata. Mi sono basato dal depliant, dato che è un documento dell'epoca... e in giro quelle restaurate montano la rigata.

Si la mia ha le pance cromate...

Il colore potrebbe essere quello anche se la tua nasce nel 52... eusa_think.gif

Ti allego immagini del mio modello e un ritaglio della tua presente in un' articolo riguardante la Mendola del 55.

0510_saluto.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14845837
14845837 Inviato: 11 Feb 2014 14:43
 

castoro82 ha scritto:
La mia mendola ha come prefisso 156*** anno di costruzione 1955 con serbatoio verde bianchi. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie.......... quindi, a questo punto la mia dovrebbe essere successiva.......

La tua ha anno di costruzione 1955???
 
14845868
14845868 Inviato: 11 Feb 2014 15:02
 

castoro82 ha scritto:
La mia mendola ha come prefisso 156*** anno di costruzione 1955 con serbatoio verde bianchi. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quindi il 156 fino a 159 risultano essere del 1955. Si potrebbe ipotizzare che il 156 è inizio 55 dato che sul mio libretto porta la data del 10/11/55.
 
14846113
14846113 Inviato: 11 Feb 2014 17:37
 

maric ha scritto:
castoro82 ha scritto:
La mia mendola ha come prefisso 156*** anno di costruzione 1955 con serbatoio verde bianchi. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quindi il 156 fino a 159 risultano essere del 1955. Si potrebbe ipotizzare che il 156 è inizio 55 dato che sul mio libretto porta la data del 10/11/55.

Così c'è qualcosa che non quadra.............
Se leggete qui.......
Messaggio #14790788
quella moto con telaio n. 157***, solo di una diecina di numeri diverso dal numero telaio della mia moto, dal libretto risulta prima immatricolazione 1954...... eusa_think.gif
a meno che non abbiano sbagliato a trascriverlo.................

Può essere che la moto di "castoro82" sia stata........ immatricolata ....... nel 1955..??? eusa_think.gif
 
14846258
14846258 Inviato: 11 Feb 2014 19:28
 

lo aveva spiegato bene guido33 qualche post indietro e concordo con lui, che risalire all'anno di costruzione attraverso i numeri di telaio riportati sul libretto e' pressoche' impossibile perche'in quegli anni potevi circolare anche sensa targa sensa l'obbligo di immatricolare la moto ( solo fino all'entrata in vigore del nuovo codice della strada );posso aggiungere infatti che si trovano pochi mendola del 52, anno di inizio produzione, ma moltissimi del 54 55,possibile che siano stati venduti tutti in questi anni quando ormai si era arrivati verso la fine della produzione della prima serie??
secondo me la tua e' molto antecedente al1955
 
14846293
14846293 Inviato: 11 Feb 2014 19:57
 

Buonasera a tutti, questa è la mia mendola del 55 con prefisso 156*** il mese di costruzione non lo conosco perche sono in possesso solo del visura storica che riporta il 1955.Le gomme sono entrambe tassellate da 19 della Superga ,sono quelle originali? a parte il colore che da sotto il giallo fuoriesce il verde, a parte la sella non sua e il fanalino posteriore qualcuno nota qualcosa di non originale ? I mozzi delle ruote di che tipo sono? Molte domande 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14847125
14847125 Inviato: 12 Feb 2014 13:35
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif non si puo' risalire all'anno di produzione , come e' stato spiegato!!,tramite il numero di telaio, ed e' errato parlare di prefisso,non c'erano prefissi nelle bianchi.
per castoro 82 nella tua moto la marmitta di scarico non e' la sua.
le gomme originali erano pirelli.
cosa intendi con : "i mozzi di che tipo sono"
il bianchi mendola montava i due freni a tamburo laterale da 150 millimetri con fascia frenante utile da 25 millimetri forniti dalle officine meccaniche di vedano al lambro,cosi'come la forcella anteriore
 
14847587
14847587 Inviato: 12 Feb 2014 19:31
 

Ho letto da qualche parte che ci sono due tipi di mozzi di marche diverse. Il prefisso è un modo per indicare i primi tre numeri del telaio (un modo di dire). Per l' anno esatto di costruzione come si può risalire ? Soprattutto è mendola prima serie ? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14847694
14847694 Inviato: 12 Feb 2014 20:34
 

Tipi diversi di mozzi ruote per Bianchi 125 Mendola, si riferiscono al mod, N, (seconda serie con ruote 17"). La prima serie (ruote 19") ha sempre montato mozzi in alluminio con freni laterali a destra. Per l'anno di costruzione, non è facile rilevarlo. Nei primi 2 anni (52/53) le moto fino a 148 cc. circolavano senza targa. Si sono impiegati poi, quasi 3 anni, per targare tutte le motoleggere circolanti, da 51 a 148 cc. Per avere un chiarimento, (molto difficile), si potrebbe interpellare Daniele Nanni di Bologna, presidente "moto d'epoca, Bianchi".
 
14847735
14847735 Inviato: 12 Feb 2014 21:03
 

castoro82 ha scritto:
Ho letto da qualche parte che ci sono due tipi di mozzi di marche diverse. Il prefisso è un modo per indicare i primi tre numeri del telaio (un modo di dire). Per l' anno esatto di costruzione come si può risalire ? Soprattutto è mendola prima serie ? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

e' un mendola prima serie
 
14850168
14850168 Inviato: 14 Feb 2014 12:55
 

X castoro 82. La moto in foto è una Bianchi 125 Mendola prima serie, con il serbatoio cromato nella parte posteriore. Il serbatoio tutto verniciato, ha una forma leggermente diversa e la parte delle ginocchiere più affossate.
 
14850282
14850282 Inviato: 14 Feb 2014 14:04
 

Grazie Guido33 , quindi se era cromato ne troverò traccia sotto la vernice gialla . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14863346
14863346 Inviato: 24 Feb 2014 18:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

il gommino del pedale freno deve essere uguale a quello del cambio? eusa_think.gif
 
14864500
14864500 Inviato: 25 Feb 2014 12:08
 

Gommini pedale frenp e cambip sono gli stessi.
 
14881823
14881823 Inviato: 10 Mar 2014 14:06
 

Qualcuno mi sa dire dalle foto che ho pubblicato di che marmitta si tratta quella montata sul mio mendola ? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14885248
14885248 Inviato: 12 Mar 2014 19:55
 

Quella nella foto non è la marmitta del mendola, il mendola montava quella con il finale a tre punte.
 
14885255
14885255 Inviato: 12 Mar 2014 19:57
 

qualcuno ha una scansione o anche una buona foto delle scritte 125cc poste sul parafango anteriore ?
 
14885400
14885400 Inviato: 12 Mar 2014 21:47
 

bianchi_mendola ha scritto:
Quella nella foto non è la marmitta del mendola, il mendola montava quella con il finale a tre punte.


salvo questo tipo di mendola ( o mendolino )

immagini visibili ai soli utenti registrati

che veniva usata per diverse marche di moto , come quella a tre punte tra l' altro. comunque e' vero, quella del nostro amico montava il finale a tre punte
 
14889541
14889541 Inviato: 15 Mar 2014 23:56
 

E' l'ultima versione della Mendola N. 1958/59.
 
14942640
14942640 Inviato: 22 Apr 2014 13:24
Oggetto: bianchi mendola 150???
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve.
In primo luogo un caloroso saluto a tutti i moderatori e gli utenti di questo splendido forum!

Poi il quesito: sono abbastanza nuovo del mondo delle moto d'epoca.
Mi è stato proposto l'acquisto di una Bianchi Mendola 150 (a detta del venditore) senza documenti e da restaurare.
Non ne riesco a trovare traccia su Internet.

Qualcuno può aiutarmi?
 
14942663
14942663 Inviato: 22 Apr 2014 13:47
Oggetto: Re: bianchi mendola 150???
 

MrGianniariete ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve.
In primo luogo un caloroso saluto a tutti i moderatori e gli utenti di questo splendido forum!

Poi il quesito: sono abbastanza nuovo del mondo delle moto d'epoca.
Mi è stato proposto l'acquisto di una Bianchi Mendola 150 (a detta del venditore) senza documenti e da restaurare.
Non ne riesco a trovare traccia su Internet.

Qualcuno può aiutarmi?


Ciao, icon_smile.gif

la Bianchi Mendola era 125 cc.

Anzi mi sembra proprio che come cilindrata, la Bianchi, non abbia mai prodotto nessuna moto con la cilindrata 150 cc.

I venditori poco documentati si sa che le sparano di ogni genere, sulle moto d'epoca senza documenti.
 
14943238
14943238 Inviato: 22 Apr 2014 20:29
Oggetto: Re: bianchi mendola 150???
 

come giustamente ti ha risposto ajejebrazorv la bianchi non ha mai prodotto (ne prima della guerra ne dopo ) moto da 150 CC . la mendola era un 125 cc. , ma se non ne trovi traccia su internet presumo che sia alquanto rimaneggiata icon_confused.gif ; magari potessi mettere delle foto potremo essere piu' precisi, oppure mettere il link di dove viene venduta.
ajejebrazorv ha scritto:
MrGianniariete ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve.
In primo luogo un caloroso saluto a tutti i moderatori e gli utenti di questo splendido forum!

Poi il quesito: sono abbastanza nuovo del mondo delle moto d'epoca.
Mi è stato proposto l'acquisto di una Bianchi Mendola 150 (a detta del venditore) senza documenti e da restaurare.
Non ne riesco a trovare traccia su Internet.

Qualcuno può aiutarmi?


Ciao, icon_smile.gif

la Bianchi Mendola era 125 cc.

Anzi mi sembra proprio che come cilindrata, la Bianchi, non abbia mai prodotto nessuna moto con la cilindrata 150 cc.

I venditori poco documentati si sa che le sparano di ogni genere, sulle moto d'epoca senza documenti.
 
14944914
14944914 Inviato: 23 Apr 2014 21:20
 

Come ex concessionario Bianchi, conosco a fondo tutte le moto prodotte da questa ditta. Con cilindrata 150, non ne sono mai state costruite. Esistono 2 tipi di moto Bianchi 174, con motore che sono uguali alle 125, Cervino e Pordoi. Di Mendola 125 ne esistono 2 tipi. La prima serie con ruote da 19" (pollici), e la N. con ruote da 17". Esteticamente, queste due moto, sono molto diverse.
 
14991954
14991954 Inviato: 26 Mag 2014 9:48
Oggetto: Molla richiamo valvola carburatore Mendola GT
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e grazie in anticipo a quanti potranno essermi d'aiuto.

Ho iniziato lo smontaggio della Bianchi Mendola 125 GT del 1957 di mio padre con 24500 km, rimasta in garage per almento 4 decenni, per ripristinarla ed utilizzarla.

Manderò delle foto mano a mano che il lavoro procede e sicuramente avrò bisogno di tanti consigli.
Vi chiedo il primo:purtroppo smontando il carburatore (Dell'Orto UB 20 S), ho constatato che manca la molla di richiamo della valvola del carburante.

Premesso che mi spiacerebbe spendere soldi per acquistare un carburatore Dell'Orto UB 20 S (ho fatto una ricerca in rete ed ho visto che se ne trovano)completo solo per utilizzare tale molla, chiedevo se qualcuno mi sa dire se è possibile trovarla come elemento separato o se qualcuno le produce, premesso che non sono a conoscenza della specifica di forza elastica in kg che deve avere e che ho visto varia da un modello di carburatore ad un'altro.

Grazie a tutti
 
14992321
14992321 Inviato: 26 Mag 2014 13:59
Oggetto: Re: Molla richiamo valvola carburatore Mendola GT
 

Mecolobb63 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e grazie in anticipo a quanti potranno essermi d'aiuto.

Ho iniziato lo smontaggio della Bianchi Mendola 125 GT del 1957 di mio padre con 24500 km, rimasta in garage per almento 4 decenni, per ripristinarla ed utilizzarla.

Manderò delle foto mano a mano che il lavoro procede e sicuramente avrò bisogno di tanti consigli.
Vi chiedo il primo:purtroppo smontando il carburatore (Dell'Orto UB 20 S), ho constatato che manca la molla di richiamo della valvola del carburante.

Premesso che mi spiacerebbe spendere soldi per acquistare un carburatore Dell'Orto UB 20 S (ho fatto una ricerca in rete ed ho visto che se ne trovano)completo solo per utilizzare tale molla, chiedevo se qualcuno mi sa dire se è possibile trovarla come elemento separato o se qualcuno le produce, premesso che non sono a conoscenza della specifica di forza elastica in kg che deve avere e che ho visto varia da un modello di carburatore ad un'altro.

Grazie a tutti


Ciao, icon_smile.gif

cosa intendi per valvola carburante? La valvola del gas?

Se non la trovi a qualche mercatino ,

te la puoi costruire, devi prendere da un ferramenta ben fornito una matassina di

ACCIAIO INOX ARMONICO PER MOLLE,

assolutamente questo, lascia perdere l'acciaio armonico per bigiotteria.
 
14992842
14992842 Inviato: 26 Mag 2014 19:55
 

se vai da un qualsiasi meccanico di moto, meglio se con i capelli bianchi, ( portando il carburatore ) io penso che una molla te la rimedia ( fossero tutti questi i mali ) quantomeno sapra' indirizzarti. personalmente di molle diquesti carburatori ne ho diverse ma non saprei come fartela avere
 
14993147
14993147 Inviato: 26 Mag 2014 23:28
 

X Mecolobb 63. La molla richiamo valvola gas, del carburatotore UB20s si trova facilmente sia da meccanici un pò anziani, come nei negozi di ferramenta. E' una molla cilindrica, diametro 8 mm. filo armonico acciaio 0,6/0,7 mm. lunghezza 6/7 cm. La carica (forza) della molla, non è stabilita, basta che la valvola scorra bene nel tubo del carburatore. Proprio in questi giorni, ho rimesso in circolazione una Bianchi Mendola N. del 1958, ferma da più di 20 anni. Ho riscontrato un particolare sulla carburazione. Candela sempre bagnata, e difficoltà avviamento, a motore caldo. Il getto max va diminuito di 3/5 numeri, da 75 (originale) a 70/72. Causa l'attuale benzina, molto più fluida della super, degli anni passati. La candela con grado termico molto basso (160/175). NGK B4S o B5S. La percentuale dell'olio nella benzina, non deve essere inferiore al 5%. Non usare assolutamente olio miscela in vendita nei supermercati. Risparmiate sul prezzo, ma poi spenderete molto, col motore da riparare.
 
14993317
14993317 Inviato: 27 Mag 2014 7:20
 

Grazie a tutti per i suggerimenti, anche se credo che questo non sarà il solo suggerimento di cui avro bisogno.
Vi terrò informati sull'evolversi del restauro anche tramite fotografie.

Grazie ancora.
 
15026218
15026218 Inviato: 20 Giu 2014 8:41
Oggetto: Quale rosso per la Bianchi Mendola N GT 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buon giorno a tutti.

Ho terminato lo smontaggio della Bianchi Mendola N GT del '57 di mio padre ed ho iniziato a sverniciare il telaio.
Quando avrò ultimato la sverniciatura contatterò un carrozziere per la riverniciatura. E' ovvio che il tono di rosso del telaio, del serbatoio, dei parafanghi e delle altre parti verniciate dovrà essere quello originale; a tal fine Ho consultato il Registro Ufficiale Tinte Moto Storiche Lechler - ASI il sito delle Lechler e ho trovato che le tonalità di rosso indicate non trovo quella per la MENDOLA 125 GT, ma solo due varietà di ROSSO GRANATA delle quali una per l'AQUILOTTO (codice BIA 3 e BIA3A) ed una terza per il TONALE 175 (codice BIA7).

Quali di questi devo usare ?

Su questo forum ho trovato che un'altro appassionato ha un codice colore che è il seguente: Color Box Glasurit SR.190.10

Qulacuno può aiutarmi ?

Grazie
 
15161390
15161390 Inviato: 21 Ott 2014 8:00
Oggetto: Problema cambio Bianchi Mendola N 125 GT
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Problema cambio Bianchi Mendola N 125 GT
Sto restaurando una moto Bianchi Mendola N 125 GT del 1957 appartenuta a mio padre. Mi sembra che il cambio possa avere un problema in quanto si riesce ad innestare la 1a e la 2a marcia e a mettere in folle ma la 3a e la 4a marcia non si innestano. Ho smontato il carter lato frizione per le operazioni di lucidatura e la fatidica molla della leva della leva del cambio che potrebbe rompersi è invece integra e funzionante. Premetto che ho fatto queste prove delicatamente a motore spento e senza azionare la frizione in quanto il motore non si trova sul telaio per le operazioni di verniciatura di questo. A cosa si potrebbe imputare tutto ciò. La moto ha 25000 km e purtroppo mio padre non c'è più per potermi dare qualche informazione in merito.

Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 33
Vai a pagina Precedente  123...8910...313233  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©