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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
14780074
14780074 Inviato: 17 Dic 2013 22:12
 

Grazie...... Roby....... sei stato esauriente......... ho già scaricato i manuali dal sito del buon Renato

mi sai dire qual'è la mail per contattare il Registro Storico della Bianchi........... eusa_think.gif
 
14781268
14781268 Inviato: 18 Dic 2013 21:04
 

tutto giusto quanto ti e' stato detto tranne che il seconda serie montasse u carburatore da 19 montava il 20 UB20S (il catalogo dell' orto con le tarazioni lo puoi scaricare dal mio sito) ma non sono sicuro che la tua montasse lo stesso carburatore, il serbatoio esisteva anche sensa cromature come il tuo ( comunque se il tuo non fosse recuperabile si trova in qualche modo )
per l'anno di pruzione anche io ti consiglio di contattare il Sig. Nanni del registro storico Registrostoricobianchi.it nanni.daniele@libero.it , che approssimativamente facendo la comparazione con altre moto ti dice l' anno di produzione
 
14781337
14781337 Inviato: 18 Dic 2013 21:52
 

Complimenti vivissimi per il tuo sito................ sai che non l'avevo ancora visitato....... eusa_clap.gif
 
14781341
14781341 Inviato: 18 Dic 2013 21:58
 

poi quando l'avrai finita ci si vede al bianchi day icon_biggrin.gif
 
14781379
14781379 Inviato: 18 Dic 2013 22:32
 

Magari.................. icon_mrgreen.gif .............dovrò fare un bel viaggio............ eusa_think.gif
 
14781854
14781854 Inviato: 19 Dic 2013 12:28
 

Grazie della correzione, bianchi..è proprio vero che la mia monta l'ub20..sto restaurando una lambretta ed ho fatto un pò di confusione con quel carburatore.
Il serbatoio pensavo fosse sempre cromato sulla prima serie..
Prova contatta il sig. Nanni all'indirizzo che ti ha dato bianchi..è una persona molto disponibile e ti saprà aiutare..facci sapere! Bellissima l'idea di un bianchi day.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14783710
14783710 Inviato: 21 Dic 2013 7:51
 

avrai gia' letto il manuale e avrai visto che il suo carburatore e' un MA18, (facile da trovare )
ti ricordo che in questa versione le ruote sono scolpite sia dietro che davanti.
per Roby1984: l'idea del bianchi day non e' mica mia ..... sono 25 anni che il registro storico l' organizza.
 
14783802
14783802 Inviato: 21 Dic 2013 12:17
 

Sono contento che si continui a programmare questi incontri..sono molto orgoglioso di possedere una bianchi..e come ho già detto mi piacerebbe un sacco trovare un pordoi 175..
Complimenti al registro storico..che oltre ad essere molto disponibile organizza questi raduni.
 
14783891
14783891 Inviato: 21 Dic 2013 14:27
 

Bianchi ha scritto:
avrai gia' letto il manuale e avrai visto che il suo carburatore e' un MA18, (facile da trovare )
ti ricordo che in questa versione le ruote sono scolpite sia dietro che davanti.
per Roby1984: l'idea del bianchi day non e' mica mia ..... sono 25 anni che il registro storico l' organizza.

Si ho visto il bel manuale...... quindi il Carburatore è un Dell'Orto MA 18........
La moto ritrovata ha in effetti le due ruote scolpite.............
0509_up.gif

Roby1984 ha scritto:
Sono contento che si continui a programmare questi incontri..sono molto orgoglioso di possedere una bianchi..e come ho già detto mi piacerebbe un sacco trovare un pordoi 175..
Complimenti al registro storico..che oltre ad essere molto disponibile organizza questi raduni.

E' bello essere orgogliosi dei propri mezzi d'epoca........... anche se piccoli e non proprio potenti......
Sono l'espressione massima dell'ingegneria meccanica italiana di quel tempo.... e vanno rispettati...
0509_up.gif
 
14784758
14784758 Inviato: 22 Dic 2013 20:03
 

Come ex concessionario Bianchi, posso darvi le indicazioni richieste. Il serbatoio è cromato nella parte posteriore. Il tappo, ha la parte superiore in bachelite nera, con il marchio Bianchi-Milano. Il carburatore è Dell'Orto MA 18. Il faro e devioluci, sono originali Carello. Sull'aletta anteriore, a Dx e Sx, la scritta 125. L'anno di fabbricazione, 54/55. La verniciatura, è nera, compresi i parafanghi e le cassette attrezzi, solo il serbatoio era verniciato, celeste o rosso Bianchi. Il carburatore UB 20 S, è stato montato sulla Mendola N, con ruote da 17" il telaio ribassato, i carter laterali del motore diversi, i mozzi con freni centrali e tante altre modifiche, che le rendono completamente diverse, compresa la verniciatura, di un rosso diverso.
 
14785599
14785599 Inviato: 23 Dic 2013 16:00
 

Ciao Guido................... 0510_saluto.gif

Quindi mi dici che la prima serie della Mendola montava soltanto il serbatoio con la parte posteriore cromata......
Mi sembra di averne viste più di una con il serbatoio tutto celeste........
Ed anche la moto da me trovata, seppur il serbatoio risuta sia stato riverniciato, a prima vista non si notano tracce di cromatura sotto la vernice...... che l'abbiano pulito accuratamente..... eusa_think.gif
 
14785644
14785644 Inviato: 23 Dic 2013 16:39
 

anche io ne ho viste diverse con il serbatoio tutto celeste,anche non restaurate, che siano state tutte riverniciate?? eusa_think.gif , ma che senso avrebbe avuto, con la parte dietr cromata e' molto pi' bella! ed io la tua la farei cosi'
 
14785913
14785913 Inviato: 23 Dic 2013 21:55
 

io di prima serie non ne ho viste tantissime in giro ma tutte con serbatoio cromato.
sicuro che non c'è la minima traccia di una vecchia cromatura? eusa_think.gif
io anche, come Bianchi, lo farei comunque cromato..è molto più bello.
purtroppo la preparazione per la cromatura è più laboriosa e costosa ma il risultato parla da solo. 0509_up.gif
 
14790376
14790376 Inviato: 29 Dic 2013 17:57
 

Ho 80 anni, come concessionario Bianchi, negli anni 50/60, ne ho vendute tante. Le moto Bianchi Cervino, Mendola, Pordoi 125/174, 2T avevano dei serbatoi leggermente diversi fra i 3 modelli, ma "tutti" cromati nella parte posteriore, appoggio gambe/ginocchio. Anche il mod. Tonale, 175 4T, prima serie, 1954/55, montava il serbatoio uguale al mod. Cervino, con cromatura posteriore. Cambiava il colore, Cervino grigio perla, Tonale rosso. La 125 Mendola, il colore era celeste o rosso. Solo il serbatoio, il resto compreso i parafanghi e le cassette attrezzi erano nere. Il 174 Cervino, serbatoio, parafanghi, cassette attrezzi, erano grigio perla, il 174 Pordoi, erano rossi. Ogni modello aveva il suo colore.
 
14790418
14790418 Inviato: 29 Dic 2013 19:03
 

Ciao a tutti......... proprio ieri ho avuto la risposta alle numerose domande rivolte al Registro Storico "Bianchi".... Daniele Nanni....

Mi ha dato conferrma che si tratta di una Mendola prima serie, riferendo che il modello della mia moto è proprio quello che montava il serbatoio tutto in tinta, senza le pance laterali cromate......

Allego copia del depliant inviatomi......... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14790441
14790441 Inviato: 29 Dic 2013 19:35
 

Ciao Ignazio, stavo per allegartelo. icon_smile.gif

Il primo modello fu presentato nel 1952 (il depliant allegato) con quella colorazione, progettata dell' Ing. Ugo De Caria.

I pneumatici sono:

anteriore rigato
posteriore tacchettato

Per quanto riguarda il numero motore/telaio devono corrispondere. Il mio prefisso telaio/motore è il 159, anno di produzione 1955 data in cui uscì il modello con la colorazione del serbatoio "rosso" e pance cromate.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di maric il 29 Dic 2013 19:45, modificato 1 volta in totale
 
14790447
14790447 Inviato: 29 Dic 2013 19:43
 

Ho spulciato il libro, Storia della Bianchi, effettivamente ho trovato questo depliand. Sono passati 60 anni, può darsi che sia un modello più economico, oppure la prima sfornata, che non ricordo. Di questo tipo, ne ho ristrutturate 2, e una terza in fase di lavoro, ma tutte col serbatoio cromato e le incavature meno pronunciate.
 
14790577
14790577 Inviato: 29 Dic 2013 22:33
 

maric ha scritto:
Ciao Ignazio, stavo per allegartelo. icon_smile.gif

Il primo modello fu presentato nel 1952 (il depliant allegato) con quella colorazione, progettata dell' Ing. Ugo De Caria.

I pneumatici sono:

anteriore rigato
posteriore tacchettato

Per quanto riguarda il numero motore/telaio devono corrispondere. Il mio prefisso telaio/motore è il 159, anno di produzione 1955 data in cui uscì il modello con la colorazione del serbatoio "rosso" e pance cromate.

0510_saluto.gif

Ciao maric......... grazie del tuo intervento......

la mia ha come prefisso motore il 157***...... protrebbe essere una 1954???..... eusa_think.gif
Sei sicuro che la gomma anteriore andava rigata???... sulla mia ho trovato due tassellate.......
La tua ha le guance del serbatoio cromate???
il codice colore è il........... BIA 1A verde/azzurro 1955............ eusa_think.gif
 
14790702
14790702 Inviato: 30 Dic 2013 0:30
 

il mendola prima serie monta gomme scolpite dietro e davanti al contrario del mendola gt ( aveva le ruote da 17 mentre la tua le ha da 19 ) che davanti montava la gomma rigata, nessun dubbio su questo; tra l' altro a pagina 185 del libro edoardo bianchi c'e' la fotodi una moto identica alla tua e si vede bene la ruota e il serbatoio sensa cromature.
come anno di produzione se la tua inizia con il numero con 157 ,e 159 e' del 1955 penso che del 1953 se non addirittura del 1952, ma il registro storico cosa dice?
 
14790788
14790788 Inviato: 30 Dic 2013 1:07
 

Bianchi ha scritto:
il mendola prima serie monta gomme scolpite dietro e davanti al contrario del mendola gt ( aveva le ruote da 17 mentre la tua le ha da 19 ) che davanti montava la gomma rigata, nessun dubbio su questo; tra l' altro a pagina 185 del libro edoardo bianchi c'e' la fotodi una moto identica alla tua e si vede bene la ruota e il serbatoio sensa cromature.
come anno di produzione se la tua inizia con il numero con 157 ,e 159 e' del 1955 penso che del 1953 se non addirittura del 1952, ma il registro storico cosa dice?

Il Registro Storico mi dice che potrebbe essere una 1955..................... eusa_think.gif

Sulla rete ho trovato una moto con documenti con anno prima immatricolazione 1954..... allego foto......

immagini visibili ai soli utenti registrati


dove, guarda caso, il numero telaio/motore si scosta solo di pochi numero da quello della mia moto....
sarà del 1954???? eusa_think.gif
 
14790801
14790801 Inviato: 30 Dic 2013 1:37
 

potrebbe essere io mi ero basato sul numero che aveva messo maric eusa_think.gif ,la mia bianchina ad esempio inizia con il numero140 ed ' del 1953 , ma non sono al corrente di che criterio usasse la bianchi per la numerazione se per esempio usava numerare le moto a prescindere dal modello ci sta che la tua sia del 54
 
14797248
14797248 Inviato: 5 Gen 2014 18:26
 

Devo fare una precisazione. Le moto fino a 148 cc. di cilindrata, hanno circolato fino verso la fine del 53, senza targa. Da quel momento, si è cominciato ad immatricolarle. Dato la grande quantità, il fatto che erano senza documenti, le iscrizioni fatte a mano, gli uffici della motorizzazione piccoli e grandi, in base alle province, si è incominciato alfabeticamente coi proprietari. ma si è arrivati alla fine, nel 1955. Non è facile trovare col libretto di circolazione l'anno di costruzione. Si trova l'anno d'immatricolazione. Inoltre poteva, come succede ancora, che i veicoli comprati dai costruttori, rimanessero in vendita dal concessionario per qualche anno, o anche più.
 
14797914
14797914 Inviato: 6 Gen 2014 12:51
 

Grazie Guido.......... a questo non avevo proprio pensato.......... 0509_up.gif
 
14805922
14805922 Inviato: 12 Gen 2014 19:11
 

Sei giovane, forse a quei tempi, non eri ancora nato. Sono cambiate troppe cose, a volte in meglio e a volte in peggio.
 
14832368
14832368 Inviato: 1 Feb 2014 19:36
 

Ciao ragazzi, io ho una bianchi mendola da restaurare del 55 uguale a questa della pubblicità ma la marmitta della mia non è a coda di pesce . doppio_lamp.gif
maric ha scritto:
Ciao Ignazio, stavo per allegartelo. icon_smile.gif

Il primo modello fu presentato nel 1952 (il depliant allegato) con quella colorazione, progettata dell' Ing. Ugo De Caria.

I pneumatici sono:

anteriore rigato
posteriore tacchettato

Per quanto riguarda il numero motore/telaio devono corrispondere. Il mio prefisso telaio/motore è il 159, anno di produzione 1955 data in cui uscì il modello con la colorazione del serbatoio "rosso" e pance cromate.

0510_saluto.gif
 
14832480
14832480 Inviato: 1 Feb 2014 21:09
 

tutti i mendola montano questa marmitta

immagini visibili ai soli utenti registrati


tranne questo tipo che come vedi e' diversa (anche altri particolari)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14832756
14832756 Inviato: 2 Feb 2014 9:04
Oggetto: decalcomanie serbatoio
 

A proposito di particolari, dovendo portare a verniciare la mia G.T. del 1959, ho acquistato le decalcomanie per il serbatoio. Dato che alla mostra scambio non le avevano , le ho pagate e dopo pochi giorni me le hanno inviate. Aprendo la busta sono rimasto sorpreso vedendo che le aquile coronate ( peraltro ben fatte ) erano una destra e una sinistra , così che una volta applicate avrebbero guardato nella stessa direzione. Sul mio serbatoio invece avevano la testa rivolta entrambe verso la B di BIANCHI, cosi avrebbero guardato una verso il faro e l'altra verso la sella. Colto dal dubbio che potesse aver commesso un errore l'operaio che le aveva applicate 50 anni fa, mi sono rivolto al registro storico. La risposta è stata che ha sbagliato chi ha duplicato le decalcomanie. Poco male, alla prossima mostra ne comprerò ancora una con la testa " a posto". Naturalmente devono misurare 10 cm.
 
14834922
14834922 Inviato: 3 Feb 2014 20:28
 

Grazie Bianchi la mia ha quel silenziatore ma è del 55, quindi e della mendola nuovo modello ? La mia ha il numero di telaio che inizia per 156***. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Bianchi ha scritto:
tutti i mendola montano questa marmitta
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
tranne questo tipo che come vedi e' diversa (anche altri particolari)
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14834965
14834965 Inviato: 3 Feb 2014 21:06
 

castoro82 ha scritto:
Grazie Bianchi la mia ha quel silenziatore ma è del 55, quindi e della mendola nuovo modello ? La mia ha il numero di telaio che inizia per 156***. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ho detto tutte le mendola montano quel tipo di silensiatore, tranne il modello che e' illustrato nel deplian.
metti una foto della moto
 
14842684
14842684 Inviato: 9 Feb 2014 11:31
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao maric......... grazie del tuo intervento......

la mia ha come prefisso motore il 157***...... protrebbe essere una 1954???..... eusa_think.gif
Sei sicuro che la gomma anteriore andava rigata???... sulla mia ho trovato due tassellate.......
La tua ha le guance del serbatoio cromate???
il codice colore è il........... BIA 1A verde/azzurro 1955............ eusa_think.gif


Ciao Ignacio, i numeri del telaio/motore erano consecutivi a prescindere dal modello di moto, da quello che so io.

Anch'io sulla mia ho due Pirelli tassellate, ma come ben puoi notare sul deplant (anche quello del mio modello) l'anteriore è rigata. Sul libro della Bianchi l'anteriore è tassellata, come ha detto Bianchi. Io ho già acquistato una tassellata e una rigata. Mi sono basato dal depliant, dato che è un documento dell'epoca... e in giro quelle restaurate montano la rigata.

Si la mia ha le pance cromate...

Il colore potrebbe essere quello anche se la tua nasce nel 52... eusa_think.gif

Ti allego immagini del mio modello e un ritaglio della tua presente in un' articolo riguardante la Mendola del 55.

0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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