mente molavo i travasi del carter, nn mi sono accorto ke sono andato troppo giu!!in poke parole nel carter lato volano, al centro del travaso, si è creato un piccolo forellino(parlo di un foro di mezzo millimetro)...
come mi consigliate di kiuderlo??
nn so se l'acciaio liquido puo tenere(nn è acciaio fuso ma un liquido in una siringa ke si indurisce)...
grazie in anticipo...metterò anke una foto!!
vespazzo91
Senza Targa
Ranking: 40
5285381
5285381
Inviato: 2 Ago 2008 11:48
di solito si usa acciaio bicomponente... ma non so se i quel posto riesca a reggere...
proverei a portare il carter da un saldatore per far saldarci sopra un po' di alluminio, è la cosa migliore...
zucchi13
Esperto di Meccanica
Ranking: 1398
5285797
5285797
Inviato: 2 Ago 2008 12:39
zucchi13 ha scritto:
di solito si usa acciaio bicomponente... ma non so se i quel posto riesca a reggere...
proverei a portare il carter da un saldatore per far saldarci sopra un po' di alluminio, è la cosa migliore...
mi sono accertato, uno su ciao.cross.club ci ha kiuso un foro largo piu di un centimetro..lo proverò...poi casomai lo saldo.
vespazzo91
Senza Targa
Ranking: 40
5286108
5286108
Inviato: 2 Ago 2008 13:16
vespazzo91 ha scritto:
mi sono accertato, uno su ciao.cross.club ci ha kiuso un foro largo piu di un centimetro..lo proverò...poi casomai lo saldo.
anche a me pare di aver sentito qualcuno che lo ha fatto su vespa...
ma siccome non ero sicuro ho espresso il dubbio, tutto qui..
zucchi13
Esperto di Meccanica
Ranking: 1398
5289764
5289764
Inviato: 3 Ago 2008 7:45
zucchi13 ha scritto:
anche a me pare di aver sentito qualcuno che lo ha fatto su vespa...
ma siccome non ero sicuro ho espresso il dubbio, tutto qui..
io xkè ho messo lo stesso messaggio identico anke lì...comunque su ciao cross club ti rispondono prima...qui mi pare ke ci sono poki interessati alla vespa
vespazzo91
Senza Targa
Ranking: 40
5431793
5431793
Inviato: 22 Ago 2008 20:38
Ti conviene un goccio di saldatura d'alluminio, i metalli bicomponenti si staccano facilmente e se ti finiscono dove non devono c'è ciao motore!!!
ganz
Ospite
Ranking: -
5439063
5439063
Inviato: 24 Ago 2008 4:00
Trova un saldatore che usa il TIG, di solito le officine che fanno rettifiche lo usano per saldare le testate in alluminio.
niazinu
Impennata
Ranking: 368
5445765
5445765
Inviato: 25 Ago 2008 8:40
(niazinu mi ha preceduto...)
Lascia perdere tutte le baggiante di colle bicomponenti, acciai liquidi, bostick, super-attack, vinavil, cingomme secche, impasti di paglia e fango, sputo e quant'altro !!!
Non fare cavolate, l'unica soluzione e' una saldatura TIG.
E se non si fosse capito mi ripeto : l'unica soluzione e' una saldatura TIG.
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2925
5454221
5454221
Inviato: 25 Ago 2008 22:45
l'unica cosa è che si lavora parecchio male con il tig nel carter
secondo me è meglio con una normale saldatura ad elettrodo anche se viene parecchio meno pulita fa niente
bianco91
Senza Freni
Ranking: 156
5458287
5458287
Inviato: 26 Ago 2008 12:02
si ma...l'elettrodo , visto ke c'è un forellino, vuol dire kè il carter è fino , nn è ke lo fora ankora di più?
vespazzo91
Senza Targa
Ranking: 40
5476692
5476692
Inviato: 27 Ago 2008 22:56
anche il tig ti ci fa un bel buco se non sai fare ad usarlo magari invece di mettere la corrente sui 140 A la tieni sui 100
bianco91
Senza Freni
Ranking: 156
5476980
5476980
Inviato: 27 Ago 2008 23:29
infatti sarebbe la miglior cosa
vespazzo91
Senza Targa
Ranking: 40
5499011
5499011
Inviato: 29 Ago 2008 21:04
e mi raccomando non usare elettrodi di diametro superiore a 2.5mm
altrimenti per far sciogliere l'alluminio ci vuole troppo amperaggio e allarghi il buco
bianco91
Senza Freni
Ranking: 156
5514739
5514739
Inviato: 1 Set 2008 9:54
Elettrodi sull'alluminio ?
Me la potete spiegare questa ?
Magari mi sono perso qualcosa delle ultime evoluzioni tecnologiche....
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2925
5519382
5519382
Inviato: 1 Set 2008 15:15
mi sa che sei rimasto indietro
ti posso assicurare che esistono aanche elettrodi per l'alluminio e le sue leghe (tipo Al-Si) anche se costano + di un € l'uno e per la miglior saldatura sarebbe necessaria una macchina che funzioni oltre che con il classico output dc anche con ac
bianco91
Senza Freni
Ranking: 156
5521673
5521673
Inviato: 1 Set 2008 18:34
se x questo esistono elettrodi x oro e argento ecc.!!!
vespazzo91
Senza Targa
Ranking: 40
5529659
5529659
Inviato: 2 Set 2008 11:36
vespazzo91 ha scritto:
se x questo esistono elettrodi x oro e argento ecc.!!!
Sapevo che esistono elettrodi per i materiali piu' disparati, ma da frequenti conversazioni con chi salda di mestiere nel campo della cantieristica navale (e li di leghe leggere se ne usano in grande quantita') salta sempre fuori che per l'alluminio l'unica soluzione affidabile al 100% e' la saldatura TIG.
Le varie bombolette (come quelle che si vendono ai mercatini) non sono nemmeno prese in considerazione....
Probabilmente saremo all'antica !
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2925
5537908
5537908
Inviato: 2 Set 2008 21:45
nella cantieristica sono usate + le saldatrici a filo continuo che quelle a tig soprattuto perchè si finisce il lavoro nella metà del tempo e l'affidabilità è comunque la stessa... magari non viene un lavoro pulito come il tig ma non importa in questo ambito dato che dopo su tutte le superfi verranno ricoperte di stucco
tralasciando tutto ciò lavorare con un tig in un carter per quanto piccola possa essere risulta sempre piuttosto difficile (poi dipende anche da dove si trova il forellino) e io credo che sia + semplice sicuro e veloce usare un elettrodo da 2 mm
sicuramente le bombolettine sono solo delle fregature in questo campo date le sollecitazioni che vi sono in un carter
bianco91
Senza Freni
Ranking: 156
15726605
15726605
Inviato: 10 Nov 2016 22:02 Oggetto: Problema lavorazione carter ciao
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a tutti, ho un vecchio ciao a cui ho rettificato il cilindro e provato ad eliminare gli scalini nei carter e allargato la finestrella di aspirazione.
ho rimontato tutto e parte dopo la prima spedalata ma dopo aver provato a carburarlo (monto un 13/13 con getto da 58) agli alti va bene ma al minimo resta su di giri e se non do un colpettino di gas si spegne come se tirasse troppa aria al minimo. Da cosa può essere dovuto? Può essere che ho eliminato troppo scalino nei carter? Ho cambiato paraolio e guarnizioni quindi ho scartato la possibilità che tiri aria da li.
Datemi qualche consiglio su come posso risolvere grazieee
Anto18
Foglio Rosa
Ranking: 1
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi