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Piaggio Ciao [problema lavorazione carter]
5281235
5281235 Inviato: 1 Ago 2008 19:52
Oggetto: Piaggio Ciao [problema lavorazione carter]
 

mente molavo i travasi del carter, nn mi sono accorto ke sono andato troppo giu!!in poke parole nel carter lato volano, al centro del travaso, si è creato un piccolo forellino(parlo di un foro di mezzo millimetro)...
come mi consigliate di kiuderlo??
nn so se l'acciaio liquido puo tenere(nn è acciaio fuso ma un liquido in una siringa ke si indurisce)...
grazie in anticipo...metterò anke una foto!!
 
5285381
5285381 Inviato: 2 Ago 2008 12:48
 

di solito si usa acciaio bicomponente... ma non so se i quel posto riesca a reggere...
proverei a portare il carter da un saldatore per far saldarci sopra un po' di alluminio, è la cosa migliore... icon_wink.gif
 
5285797
5285797 Inviato: 2 Ago 2008 13:39
 

zucchi13 ha scritto:
di solito si usa acciaio bicomponente... ma non so se i quel posto riesca a reggere...
proverei a portare il carter da un saldatore per far saldarci sopra un po' di alluminio, è la cosa migliore... icon_wink.gif

mi sono accertato, uno su ciao.cross.club ci ha kiuso un foro largo piu di un centimetro..lo proverò...poi casomai lo saldo.
 
5286108
5286108 Inviato: 2 Ago 2008 14:16
 

vespazzo91 ha scritto:

mi sono accertato, uno su ciao.cross.club ci ha kiuso un foro largo piu di un centimetro..lo proverò...poi casomai lo saldo.

anche a me pare di aver sentito qualcuno che lo ha fatto su vespa...
ma siccome non ero sicuro ho espresso il dubbio, tutto qui.. icon_wink.gif
 
5289764
5289764 Inviato: 3 Ago 2008 8:45
 

zucchi13 ha scritto:

anche a me pare di aver sentito qualcuno che lo ha fatto su vespa...
ma siccome non ero sicuro ho espresso il dubbio, tutto qui.. icon_wink.gif
io xkè ho messo lo stesso messaggio identico anke lì...comunque su ciao cross club ti rispondono prima...qui mi pare ke ci sono poki interessati alla vespa
 
5431793
5431793 Inviato: 22 Ago 2008 21:38
 

Ti conviene un goccio di saldatura d'alluminio, i metalli bicomponenti si staccano facilmente e se ti finiscono dove non devono c'è ciao motore!!!
 
5439063
5439063 Inviato: 24 Ago 2008 5:00
 

Trova un saldatore che usa il TIG, di solito le officine che fanno rettifiche lo usano per saldare le testate in alluminio.
 
5445765
5445765 Inviato: 25 Ago 2008 9:40
 

(niazinu mi ha preceduto...)

Lascia perdere tutte le baggiante di colle bicomponenti, acciai liquidi, bostick, super-attack, vinavil, cingomme secche, impasti di paglia e fango, sputo e quant'altro !!!

Non fare cavolate, l'unica soluzione e' una saldatura TIG.
E se non si fosse capito mi ripeto : l'unica soluzione e' una saldatura TIG.
 
5454221
5454221 Inviato: 25 Ago 2008 23:45
 

l'unica cosa è che si lavora parecchio male con il tig nel carter
secondo me è meglio con una normale saldatura ad elettrodo anche se viene parecchio meno pulita fa niente
 
5458287
5458287 Inviato: 26 Ago 2008 13:02
 

si ma...l'elettrodo , visto ke c'è un forellino, vuol dire kè il carter è fino , nn è ke lo fora ankora di più?
 
5476692
5476692 Inviato: 27 Ago 2008 23:56
 

anche il tig ti ci fa un bel buco se non sai fare ad usarlo icon_rolleyes.gif magari invece di mettere la corrente sui 140 A la tieni sui 100
 
5476980
5476980 Inviato: 28 Ago 2008 0:29
 

infatti sarebbe la miglior cosa
 
5499011
5499011 Inviato: 29 Ago 2008 22:04
 

e mi raccomando non usare elettrodi di diametro superiore a 2.5mm
altrimenti per far sciogliere l'alluminio ci vuole troppo amperaggio e allarghi il buco icon_wink.gif
 
5514739
5514739 Inviato: 1 Set 2008 10:54
 

Elettrodi sull'alluminio ?
Me la potete spiegare questa ?
Magari mi sono perso qualcosa delle ultime evoluzioni tecnologiche....
 
5519382
5519382 Inviato: 1 Set 2008 16:15
 

mi sa che sei rimasto indietro icon_asd.gif
ti posso assicurare che esistono aanche elettrodi per l'alluminio e le sue leghe (tipo Al-Si) anche se costano + di un € l'uno e per la miglior saldatura sarebbe necessaria una macchina che funzioni oltre che con il classico output dc anche con ac
 
5521673
5521673 Inviato: 1 Set 2008 19:34
 

se x questo esistono elettrodi x oro e argento ecc.!!!
 
5529659
5529659 Inviato: 2 Set 2008 12:36
 

vespazzo91 ha scritto:
se x questo esistono elettrodi x oro e argento ecc.!!!

Sapevo che esistono elettrodi per i materiali piu' disparati, ma da frequenti conversazioni con chi salda di mestiere nel campo della cantieristica navale (e li di leghe leggere se ne usano in grande quantita') salta sempre fuori che per l'alluminio l'unica soluzione affidabile al 100% e' la saldatura TIG.
Le varie bombolette (come quelle che si vendono ai mercatini) non sono nemmeno prese in considerazione....
Probabilmente saremo all'antica ! icon_cry.gif
 
5537908
5537908 Inviato: 2 Set 2008 22:45
 

nella cantieristica sono usate + le saldatrici a filo continuo che quelle a tig soprattuto perchè si finisce il lavoro nella metà del tempo e l'affidabilità è comunque la stessa... magari non viene un lavoro pulito come il tig ma non importa in questo ambito dato che dopo su tutte le superfi verranno ricoperte di stucco icon_wink.gif
tralasciando tutto ciò lavorare con un tig in un carter per quanto piccola possa essere risulta sempre piuttosto difficile (poi dipende anche da dove si trova il forellino) e io credo che sia + semplice sicuro e veloce usare un elettrodo da 2 mm
sicuramente le bombolettine sono solo delle fregature in questo campo date le sollecitazioni che vi sono in un carter
 
15726605
15726605 Inviato: 10 Nov 2016 23:02
Oggetto: Problema lavorazione carter ciao
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, ho un vecchio ciao a cui ho rettificato il cilindro e provato ad eliminare gli scalini nei carter e allargato la finestrella di aspirazione.
ho rimontato tutto e parte dopo la prima spedalata ma dopo aver provato a carburarlo (monto un 13/13 con getto da 58) agli alti va bene ma al minimo resta su di giri e se non do un colpettino di gas si spegne come se tirasse troppa aria al minimo. Da cosa può essere dovuto? Può essere che ho eliminato troppo scalino nei carter? Ho cambiato paraolio e guarnizioni quindi ho scartato la possibilità che tiri aria da li.
Datemi qualche consiglio su come posso risolvere grazieee
 
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