Leggi il Topic


Indice del forumForum Yamaha

   

Pagina 1 di 1
 
Yamaha YBR 250 del 2014, improvviso problema di carburazione
16475932
16475932 Inviato: 17 Dic 2025 21:59
Oggetto: Yamaha YBR 250 del 2014, improvviso problema di carburazione
 

Buonasera a tutti,
Sono Giovanni, felice possessore di una Yamaha YBR 250 del 2014, comprata usata a 14000 km, la moto si è sempre comportata bene in questi due anni e mezzo, non ha mai dato problemi. Sabato scorso però, ero parecchio in riserva, il serbatoio era praticamente a secco, faccio il pieno, e la moto comincia a spegnersi al minimo. Faccio un bel giro di una trentina di km, sperando che il facendola camminare la facesse riprendere, poi mi fermo per un paio d'ore. L'avessi mai fatto. Quando sono ripartito, il suono del motore era differente, era come sentire due rombi, due timbri diversi sovrapposti, sembrava come se la miscela non arrivasse bene al motore, i giri ballavano da morire tra i 2000 e i 4000, questo cercando di mantenere costante, a folle un certo grado di apertura della manopola dell'acceleratore. In marcia la moto si spegneva agli incroci e dava strattoni incredibili a giri bassi, soprattutto se si provava ad accelerare poco.
Ad alta velocità il problema spariva.
Portata dal primo meccanico, pulisce corpo farfallato e circuito del minimo, migliora leggermente in termini di strattoni, continua però a spegnersi e stavolta perde potenza ad alta velocità: andando a più di 100 all'ora, in decelerazione, aprendo all'improvviso l'acceleratore al massimo, la moto continua a decelerare per un paio di secondi, per poi tornare ad accelerare. Inoltre, la velocità di punta diventa limitata a 120 km/h.

Portata dal secondo meccanico, questo mi riferisce di aver trovato completamente fuori sede il corpo farfallato (grazie mille al primo meccanico) e mi propone di testarla dopo aver sistemato. Spariscono i problemi ad alta velocità, buona la gestione dell'accelerazione a giri e marce basse, a velocità costante o in accelerazione lieve a basse velocità però, la moto continua a dare dei lievi strattoncini, come se ci fosse aria nel carburante, e il rombo del motore continua ad essere strano, non è il solito. Si spegne ogni tanto ma non più come prima. Il meccanico mi ha fatto capire che va rivista la carburazione, ma come se questa cosa fosse un po' un mezzo casino..
Che devo fare? Portarla in Yamaha se sto tizio non risolve?
La moto attualmente ha 80000 km, ma sembrava fino a sabato che potesse farne almeno il doppio...

Grazie in anticipo per i suggerimenti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Yamaha

Forums ©