Ciao a tutti.
Ho un problema sulla mia versys 650.
Mentre vado dritto sento e vedo il manubrio leggermente girato sulla destra.
Da fermo invece, con la ruota anteriore dritta, il manubrio è perfettamente dritto.
Le prove che ho fatto sono:
Misura distanza estremi manubrio ad un punto del serbatoio, perfettamente uguali quindi il manubrio non é storto.
Gomme nuove, pressione corretta, equilibrate correttamente ( lo faceva anche con le gomme vecchie).
Ruota posteriore perfettamente dritta e centrata.
Ho provato a smollare le viti piedino forcella e quelle piastra forcella inferiore e pompare la forcella alcune volte per allineare ma non é cambiato niente .
Qualche idea?
Inviato: 17 Mag 2025 18:47 Oggetto: Problema manubrio versys 650
Ciao stefa1991
La tua descrizione mi fa pensare a qualcosa sulla zona del cruscotto/strumentazione storto che ti inganna la visuale quando sei alla guida. Se fosse davvero spostata la ruota o il manubrio dovresti accorgertene anche da fermo. Hai smontato qualcosa nella zona cruscotto/strumentazione ultimamente?
Ciao, ho preso la moto da 1 mese ed é da quando l' ho presa che sento questo problema.
Da poco ho smontato tutte le carene e serbatoio per cambiare filtro aria e rimontato tutto, non ho notato niente di "storto".
Mentre vado se guardo anche la zona piastre forcelle mi sembra tutto leggermente ruotato assieme al manubrio. Tutto lo sterzo in blocco diciamo.
Potrebbe essere un effetto ottico ma mi sembra strano...
Potrebbe essere la piastra forcella superiore?
Quella non l' ho toccata quando ho provato a riallineare.
Ho solo smollato la vite sul piedino forcella sx che tiene il perno ruota e le viti pistra forcella inferiore e dato qualche pompata con il freno anteriore tirato. Potrei non averlo fatto correttamente/ bene anche perche poi ho dovuto mettere la moto sul cavalletto laterale per richiudere il tutto mah...
Che cosa succede quando lasci il manubrio a velocità sostenuta? Rimane dritto o vibra? O pende da una parte?
Un'usura della gomma anteriore irregolare può causare leggere irregolarità nella guida...
Ciao .
Da come hai descritto la cosa , personalmente verificherei nuovamente l' allineamento piastre di sterzo .
Magari serrando subito i bulloni della piastra inferiore , dopo aver usato la coppia prescritta sul perno ruota ed i dovuti "pompaggi" di allineamento .
Se dopo i "pompaggi" lasci gli stessi lenti , andando a posizionare la moto sul laterale , è possibile che si muova "qualcosa" .
A parte questo , mi sembra che non hai mai menzionato gli attacchi dei risers manubrio vincolati alla piastra superiore di sterzo .
Proverei ad allentarli , ruotando poi il manubrio nella posizione apparentemente corretta .
Serrandoli poi nuovamente .
Proveró sicuramente a riallineare le piastre.
Ma l' attacco manubrio sulla pistra superiore puó spostarsi? Ha 4 viti ai 4 angoli sembra impossibile che si sposti
Osservando lo spaccato quà sopra , le componenti da controllare sono quelle contrassegnate come 46012A .
Come puoi notare , vengono vincolate alla piastra di sterzo superiore tramite un singolo perno .
Se questi 2 perni ( o anche 1 solo ) , magari in seguito ad un piccolo urto , hanno ruotato leggermente , oppure si sono deformati , potrebbero dare origine al problema da te descritto .
La mia è una prima serie del 2009, non ha quell attacco
Ha un supporto con 4 viti imbullonate direttamente sulla piastra sterzo superiore.
Per quello che dico che non dovrebbe spostarsi
Aggiornamento:
Ho ricontrollato la ruota posteriore, c' é una differenza di 1/ 2 mm da un lato rispetto all' altro nei registri catena. Più 1 mm che 2 direi...
Possibile che cosi poca differenza faccia sentire il manubrio girato? Dubito che tutti regolino al centesimo l' allineamento ruota posteriore....
Comunque ho fatto il metodo del filo, facendolo passare intorno alla moto, con le due ruote allineate perfettamente tra loro, ho verificato il manubrio e risulta dritto, ho preso le misure dai due estremi manubrio verso viti sul tappo serbatoio e sono identiche.
Peró visivamente, guardando la moto dal davanti si vede che la ruota è leggermente girata.
Cosa puó essere?
Anche se il sistema di vincolo alla piastra di sterzo è diverso ( quà sopra dovrebbe essere lo spaccato corretto ) , controllerei comunque .
Si tratta di componenti relativamente semplici da deformare .
Basta una banale caduta da fermo .
Un disallineamento ruote come quello da te rilevato non può evidenziarsi in quel modo .
Allora ho allineato al mm la ruota posteriore, misurato anche con il calibro, quindi perfettamente centrata.
Poi ho usato il metodo del filo, l' ho fatto passare intorno alla moto per allineare la ruota anteriore con la posteriore.
Con le due ruote allineate tra loro, guardando la moto da davanti sembra che la ruota anteriore sia leggermente ruotata da un lato ( questo conferma la mia sensazione al manubrio durante la guida, il lato è quello).
La cosa strana é che peró il manubrio non é ruotato, ho misurato dai due estremi manubrio a punti fissi sul serbatoio e c' è la stessa identica distanza.
Cosa può essere?
Piastre forcella disallineate?
E' possibile , come ipotizzato anche da te in precedenza .
Però , se fosse "solo" questo , col metodo di cui sopra dovrebbero tornare a posto .
Forse sarebbe il caso di effettuare controlli più approfonditi , in particolare sugli attacchi manubrio alla piastra superiore di sterzo ( come già consigliato ) , sulla "salute" degli steli forcella ( visto mai che siano leggermente storti ) e sulle piastre di sterzo .
Anche queste ultime , in seguito ad una caduta , potrebbero essersi deformate .
Se non hai la cronistoria certificata della tua moto , purtroppo non puoi escludere niente .
se hai riallineato correttamente le piastre, o hai il manubrio storto, oppure hai i supporti carena storti... non mi farei troppi problemi, a meno che non sia una cosa vistosa.
ciao
WK
wkowalski
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