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Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
15566272
15566272 Inviato: 28 Feb 2016 15:35
 

grazie da un certo punto di vista condivido la tua opinione ma la domanda era più "legale"
cioè se la modifico perdo i benefici e ho complicazioni a circolare o ad assicurare la moto?
 
15566276
15566276 Inviato: 28 Feb 2016 15:44
 

primo: i parametri del libretto sono "sacri" che sia d'epoca o no. Sempre e comunque.

Per il resto (colore e piccole modifiche) un mezzo d'epoca viene guardato con più precisione.
Più che altro perchè i "certificatori" (a mio avviso pagliacci di popò....ovvio IMHO opinione personale) che tanto fanno storie se nello sfondo della c'è il gatto del vicino o hai un un portapacchi perchè usi la moto per fare la spesa ti hanno dato delle "agevolazioni".

Che poi siano talmente "differentemente intelligenti" da proibirti nelle foto anche gli specchi (che sono OBBLIGATORI,non c'è storia) non è da escludere che possano avere in voce in capitolo anche nelle assicurazioni. Nel dubbio non modificherei. Poi per carità per me FINO A OGGI l'assicurazione è solo stato un pezzo di carta con soldi buttati nel cesso da mostrare alle divise. Magari domani sbaglio una curva e stermino una famiglia alla fermata del pulma. Se non altro metto a servizio attivo i 20 mila euro che in tutti questi anni ho buttato nelle assicurazioni.
 
15566292
15566292 Inviato: 28 Feb 2016 16:07
 

Rosica, rosica doc....... icon_asd.gif
Ti ho già inquadrato per utente senza nozioni, ora devo ripetermi.
Le informazioni che dai sono solo le.........tue informazioni..... icon_wink.gif
E' lo spartiacque tra mezzo d'interesse storico e simil-ciofeca che ancora non ti è chiaro, doc-express.
Purtroppo quello che guidi e di cui parli è solo vecchiume, non qualcosa che si preserva e si cura.
Rispetto le opinioni degli altri sempre, siccome tu non le rispetti, io non rispetto te.

.......e ti invito a non continuare con le tue informazioni sballate e fuorvianti. icon_wink.gif .....ed a moderare i termini riguardo chi decide, gente come tu disprezzamente definisci "i certificatori", visto che anche io lo sono icon_confused.gif
Detto ciò passo a rispondere ad EnMaGA.

Inanzitutto si può iscrivere una moto con gli specchietti......non però con accessori come cupolino, borse e frecce (che all'epoca non esistevano, quelle sì....) ed altre aggiunte sia pur d'epoca.

I premi assicurativi oggi sono legati all'iscrizione ai Registri Storici ed all'età del veicolo che, ormai per tutti, deve superare i trent'anni.
Così come per la tassa di proprietà che si paga in pieno anch'essa fino ai 30 anni.
Quindi dov'è il risparmio ?
Inoltre la moto deve essere nelle medesime condizioni nelle quali è uscita dal concessionario all'epoca.
Le "variazioni sul tema" non sono ammesse....
Conservare e preservare è un hobby, molto dispendioso se non si ha una minima cognizione e si riesca ad arrangiarsi, almeno per le cose minime.
Salvare ed usare è consigliabile perchè guidare un mezzo d'epoca non è per "farsi vedere", ma è una filosofia.
E qui di amici con questa "idea" ne troverai parecchi.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15566295
15566295 Inviato: 28 Feb 2016 16:08
 

Doc_express ha scritto:
primo: i parametri del libretto sono "sacri" che sia d'epoca o no. Sempre e comunque.

Per il resto (colore e piccole modifiche) un mezzo d'epoca viene guardato con più precisione.
Più che altro perchè i "certificatori" (a mio avviso pagliacci di popò....ovvio IMHO opinione personale) che tanto fanno storie se nello sfondo della c'è il gatto del vicino o hai un un portapacchi perchè usi la moto per fare la spesa ti hanno dato delle "agevolazioni".


il fatto è che vorrei rendere stile scrambler una vecchia moto che non ci assomiglia molto.
telaio e motore rimarrebbero invariati cambierei gli pneumatici, il manubrio la sella, i fari e i parafanghi
 
15566302
15566302 Inviato: 28 Feb 2016 16:16
 

Purtroppo siamo anni luce dal valutare poi la tua moto come mezzo d'epoca.
Sperando sempre che, dopo le modifiche, rispetti anche la sua omologazione e, di conseguenza, il Codice della Strada.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15566311
15566311 Inviato: 28 Feb 2016 16:26
 

gippiguzzi ha scritto:
Rosica, rosica doc....... :
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


i sentimenti sono pienamente ricambiati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non mi sembra di aver detto cose chissà come. Non mi sembra di aver detto "modifica pure tanto va tutto bene" . O sbaglio?

Per il resto...anche non lavorassi posso pagare con quello che ho in banca assicurazione piena sui miei mezzi per oltre 50 anni. Non ho bisogno di elemosinare nulla. Ma forse non per tutti è così.

P.S: le harley non sono ciofeche 0509_down.gif

P.S: messaggio salvato per evitare modifiche indesiderate

Ultima modifica di Doc_express il 28 Feb 2016 16:38, modificato 3 volte in totale
 
15566313
15566313 Inviato: 28 Feb 2016 16:27
 

gippiguzzi ha scritto:
Purtroppo siamo anni luce dal valutare poi la tua moto come mezzo d'epoca.
Sperando sempre che, dopo le modifiche, rispetti anche la sua omologazione e, di conseguenza, il Codice della Strada.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi smonti un mezzo sogno icon_biggrin.gif
non credevo ci fossero troppi problemi per metter due gomme tassellate un manubrio largo e una sella dritta.. volevo modificare la sr250 yamaha, online ho trovato parecchi progetti molto belli e pure alcune offerte di vendita di moto anni '80 (quindi più che trentenni) e, come già detto in altro topic, stavo valutando anche questa opzione.

ma se mi dici che nella migliore delle ipotesi devo ri omologarla e diventerebbe quindi una moto "normale" e come tale assicurazione normale e anche i vincoli per l'antinquinamento normali...il discorso cambia
 
15566320
15566320 Inviato: 28 Feb 2016 16:37
 

Puoi sempre rendere la tua moto "unica", come piace a te pagando un premio assicurativo pieno.
Ocio però a mantenere il giusto originale perchè altrimenti le compagie non risarciscono....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15566321
15566321 Inviato: 28 Feb 2016 16:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Puoi sempre rendere la tua moto "unica", come piace a te pagando un premio assicurativo pieno.
Ocio però a mantenere il giusto originale perchè altrimenti le compagie non risarciscono....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Pieno quotone e pieno rispetto per questo invece... 0509_up.gif

P.S. ma come caspita si usa la lambretta icon_asd.gif si deve tirare con 2 mani per fare entrare le marce 0509_down.gif
 
15566331
15566331 Inviato: 28 Feb 2016 16:50
 

gippiguzzi ha scritto:
Puoi sempre rendere la tua moto "unica", come piace a te pagando un premio assicurativo pieno.
Ocio però a mantenere il giusto originale perchè altrimenti le compagie non risarciscono....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


per fare un piccolo esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa partiva come una sr 250

se non posso usufruire dei vantaggi assicurativi però ho paura che tra modifiche e manutenzione un mezzo così "anziano" possa dare problemi.

Grazie mille comunque siete una risorsa per uno che non capisce niente di moto come me 0509_doppio_ok.gif
 
15566349
15566349 Inviato: 28 Feb 2016 17:12
 

con quel filtrino ,un minimo di VERO sterrato polveroso e sei a piedi. E quel buco in mezzo?
 
15566399
15566399 Inviato: 28 Feb 2016 18:31
 

Stiamo parlando di problematiche legate alla convenienza di trattare la moto come "d'interesse storico" ed i benefici che questa pratica porterebbe al nostro amico......assicurazioni, iscrizioni ai Registri Storici ecc.ecc..
Problemi di pratiche amministrative quindi.

Di particolari tecnici se ne può parlare nel Sub-forum che segnalo

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

dove EnMaGa, se lo desidera, potrà aprire un Topic specifico sulle modifiche che vorrà fare al suo SR.

Restiamo IT, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15566479
15566479 Inviato: 28 Feb 2016 20:41
 

gippiguzzi ha scritto:
Stiamo parlando di problematiche legate alla convenienza di trattare la moto come "d'interesse storico" ed i benefici che questa pratica porterebbe al nostro amico......assicurazioni, iscrizioni ai Registri Storici ecc.ecc..
Problemi di pratiche amministrative quindi.

Di particolari tecnici se ne può parlare nel Sub-forum che segnalo

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

dove EnMaGa, se lo desidera, potrà aprire un Topic specifico sulle modifiche che vorrà fare al suo SR.

Restiamo IT, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si la foto era solo esplicativa per sapere se erano modifiche accettabili per essere ancora storica...ma a quanto pare la risposta è negativa icon_confused.gif
 
15773792
15773792 Inviato: 3 Mar 2017 2:31
 

-Neo- ha scritto:
Domanda: se acquistassi un veicolo iscritto ASI o FMI che risale a prima del 1997... pago l'assicurazione ridotta? eusa_think.gif

0509_lucarelli.gif

L'argomento specifico assicurazioni d'epoca è trattato in questo topic Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi] che si trova nella sezione Normativa d'Epoca
Ti consiglio di darci un occhio....e poi di postare lì eventuali domande in merito. icon_wink.gif

La discussione è stata proprio spostata di là...........
 
16211227
16211227 Inviato: 27 Feb 2021 11:13
Oggetto: Ha senso acquistare una moto d'epoca?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi buongiorno...
Da un po di tempo ho in testa il pallino di acquistare una seconda moto... eventualmente la prenderei ventennale, un po perché le mie finanze sono sempre in rosso, e un po perché moto più nuove non mi piacciono molto, a parte qualche eccezione.
Sono sempre stato attratto dalle moto carenate anni 80, perché ricordo mio padre quando faceva i motoraduni (e io che puntualmente venivo piazzato a casa dei nonni in quelle occasioni 0509_mitra.gif )
Detto questo, la mia domanda è: avrebbe senso acquistare una moto cosi datata? Attualmente posseggo un Bandit 600 che è un gioiello e uso circa 5 mesi l'anno..
Mi affascinano moto molto diverse tra loro, come
Honda Cbr 600 del '99 (rigorosamente nera con scritte gialle).
Moto Guzzi Nevada fine anni 90
Kawasaki Zzr 600
Kawasaki Gpx 750
Honda Nighthawk 650
Poi vabbe altre, ma sono x me inarrivabili economicamente. (Zephyr, Gpz900r ecc...)
La domanda è: avrebbe senso acquistare moto cosi datate? Il mio dubbio è che, pur in perfette condizioni, possano essere solo dei cancelli dalla manutenzione alta, vista magari la difficoltà a reperire alcuni pezzi di ricambio...
Poi penso anche al fatto che le userei veramente poco, giusto x le passeggiate al mare in estate...
Insomma, sono perennemente combattuto, però sai che figata girare su una Nighthawk??? eusa_dance.gif
 
16211234
16211234 Inviato: 27 Feb 2021 11:55
 

Non c'è una risposta univoca.

Credo abbia senso qualora tu ne faccia una questione di mero piacere personale: se fai manutenzione regolare, se prendi un mezzi abbastanza diffuso e non alla frutta, se non lo fai credendo di risparmiare, se metti in conto di avere (in certi casi) una ciclistica invecchiata rispetto agli standard moderni, se non hai problemi di blocchi del traffico, penso che tu ne possa ricavare la tua parte di soddisfazioni, specie se hai la fortuna di trovare un mezzo che è stato utilizzato con cura.

Insomma, ci sono moto di vent'anni che sembrano appena uscite dal concessionario ed altre di dieci che sarebbero già buone per la rottamazione: il problema è spesso i(l) proprietari(o) che hanno avuto.

Poi, nello specifico, imho c'è un abisso tra la Cbr600 di fine anni '90 (modernissima per l'epoca) ed una ZZR 600 di concezione assai più antiquata (senza entrare nei meriti dei mezzi, eh).
 
16211270
16211270 Inviato: 27 Feb 2021 18:28
 

Guarda, non l'acquisterei di certo "per risparmiare", non avrebbe senso, e sarebbe solo il contrario.
Mi piacerebbe molto avere una "vera" moto d'epoca, non un bidone naturalmente. Un qualcosa che mi dia il sapore delle "cose di una volta", da utilizzare esclusivamente da solo, senza zavorra.
Dalle mie parti non esistono blocchi del traffico, e quindi sono avvantaggiato. Chi di voi ha guidato la cbr 600 del 99/2000?
A posizione di guida com'è? Estrema come le ss moderne? O ancora fattibile?
 
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