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Versys 650, consigli per gli acquisti
16038882
16038882 Inviato: 8 Gen 2019 0:13
Oggetto: Versys 650, consigli per gli acquisti
 

Salve a tutti,
a forza di leggere (molto anche qua), chiedere (molto anche qua icon_lol.gif ), vedere dal vivo e provare, alla fine sono pressoché deciso: vorrei una Versys 650. Usata icon_wink.gif

Ma qua mi sorgono alcuni dubbi.

Il primo riguarda il chilometraggio: viene considerata una moto affidabile ma, contemporaneamente, c'è un "long run test" di cui non si sanno ancora bene i risultati, per cui mi fa un po' specie prendere in considerazione moto con oltre 30k km. Sto prendendo un abbaglio?
Ci metto anche che non sarà una moto per me "eterna" e non vorrei che magari dopo 10/15k km, nel rivenderla, abbia troppi km. Mi sbaglio anche su questo?

Altre domande...
un 2007, 37k km, 2.500 euro
un 2011, 18k km, 4.000 euro
da privati.

inoltre una da concessionario
2010, 35k km, 3.500 euro

so che si spazia molto, ma non riesco ancora a capire se sia meglio investire qualcosa di più (che poi è quasi il doppio...) per una moto più "fresca" o partire con una più "consumata" ma ben più economica...

Grazie!
 
16038897
16038897 Inviato: 8 Gen 2019 5:28
 

C'è da dire che una moto che oggi costa 2500€ (tanti per questa moto del 2007) tra tre/quattro anni non è che la venderai a 800€, la perdita percentuale sarà sicuramente minore di una che oggi paghi 4000€ del 2011.

Per il long test di Motociclismo lo prenderei con le pinze: secondo me l'intento è buono, ma è stato eseguito alla buon vecchia C.D.C. con notizie incomplete ed incostanti.
Potrebbe essere una moto sfortunata, in ogni modo si parla di un esemplare 2018, con motore euro4 e tutto il resto, non una moto del 2011.

Per il discorso dei km non ti spaventare: 30000km sono nulla, diverso ne avesse già oltre 80000 km allora se ne potrebbe parlare, ma sono motori robusti in generale, certo almeno l'olio deve essere stato sostituito con regolarità, almeno quello!

Quanti km pensi di percorrere in un anno? eusa_think.gif
 
16039004
16039004 Inviato: 8 Gen 2019 12:15
 

Nei tre casi che hai elencato sono moto di qualche anno.
Anche tenendola qualche annetto perderanno si di valore ma non poi cosi tanto.
Quella del concessionario ti darebbe la garanzia di un anno,quindi potresti stare piu tranquillo.
Anche le altre due da privati potrebbero essere in buono stato. Certo che quella da 4000 euro del 2011 è veramente troppo cara.
Questo motore ha fama di essere affidabile , quindi dovresti stare tranquillo. Abbiamo avuto in famiglia una ER6n che ha lo stesso motore ed in 18.000 km mai un problema. Ho un amico che ha la Versys del 2016 con 50.000 km e fatti senza problemi.
La scelta non è facile ,dipende da quanto tempo intendi tenerla,quanto vuoi spendere.
Se ti serve una moto per fare esperienza e tra un anno o due cambiarla allora spendi poco, se vuoi tenerla piu a lungo io andrei su quella del concessionario.
 
16039009
16039009 Inviato: 8 Gen 2019 13:00
 

Ciao io ho messo in vendita la mia Versys 650 immatricolata 2011 ( utilizzata dal 2012 ) con 19720km, per passare alla 1000.
Se sei interessato ci possiamo sentire.
 
16039014
16039014 Inviato: 8 Gen 2019 13:17
 

Ciao io ho messo in vendita la mia Versys 650 immatricolata 2011 ( utilizzata dal 2012 ) con 19720km, per passare alla 1000.
Se sei interessato ci possiamo sentire.
 
16039023
16039023 Inviato: 8 Gen 2019 13:57
 

Grazie per le risposte icon_smile.gif

Citazione:
C'è da dire che una moto che oggi costa 2500€ (tanti per questa moto del 2007) tra tre/quattro anni non è che la venderai a 800€, la perdita percentuale sarà sicuramente minore di una che oggi paghi 4000€ del 2011.

Questo è uno dei fattori a cui pensavo anche io

Citazione:
Per il long test di Motociclismo […] si parla di un esemplare 2018, con motore euro4 e tutto il resto, non una moto del 2011.

Ineccepibile, e non avevo pensato al motore euro4 eusa_doh.gif

Citazione:
Per il discorso dei km non ti spaventare: 30000km sono nulla, diverso ne avesse già oltre 80000 km allora se ne potrebbe parlare, ma sono motori robusti in generale, certo almeno l'olio deve essere stato sostituito con regolarità, almeno quello!

Quanti km pensi di percorrere in un anno?


Per il motore mi fai già stare meglio, soprattutto pensando a quella del 2007 (fermo restando il fatto di aver contattato peppeversys icon_wink.gif )

Io per una questione che non sto qua a spiegare (noia pura icon_lol.gif ) ho usato un Beverly 300 per 3 anni, mediamente, a parte l'anno in cui mi è nata la seconda figlia, sono stato attorno a 7k km all'anno, e l'utilizzo sarà per lo meno così anche per la Versys (visto che la vorrei usare tutti i giorni per andare al lavoro)

Citazione:
[...] La scelta non è facile ,dipende da quanto tempo intendi tenerla,quanto vuoi spendere.
Se ti serve una moto per fare esperienza e tra un anno o due cambiarla allora spendi poco, se vuoi tenerla piu a lungo io andrei su quella del concessionario.

Ero partito con l'idea di spendere attorno ai 3.000 euro, ma per una moto che ne possa "valere" di più sarei anche disposta a spendere oltre. La tua considerazione di tenerla al massimo due anni è quella che mi fa pensare un po' di più facendomi orientare su una più "anzianotta" ma che mi faccia spendere qualcosa in meno, in modo da pensare dopo a fare un altro piccolo o grande salto...

PS: ho riscoperto i forum dopo anni di assenza (dannati social network!), ma devo dice che la qualità delle informazioni non è minimamente paragonabile, come, banalmente, anche la possibilità di impaginazione... bei ricordi di gioventù rotfl.gif
 
16040397
16040397 Inviato: 13 Gen 2019 16:48
 

Salve a tutti nuovamente

Ho avuto modo di vagliare l'offerta di peppeversy ma, seppur la moto sia splendida, non me la sento di prenderla a 1.000 km di distanza.
Ho visto quella del 2007 ma ho 2 dubbi:
trafilatura di acqua. È una cosa grave? È una bischerata?

immagini visibili ai soli utenti registrati


leggeri segni di ossido.
Questo credo più che sia solamente un fattore estetico

immagini visibili ai soli utenti registrati



La spesa sarebbe abbastanza limitata (2.500 euro), la moto è tenuta oggettivamente molto bene.
Spero che mi possiate fugare questi dubbi icon_wink.gif
 
16040572
16040572 Inviato: 14 Gen 2019 11:12
 

Io ho venduto la mia con oltre 80.000 km (anno 2010 )....non sono un patito che la lava tutte le settimane...usata dodici mesi all'anno....manutenzione secondo libretto......NON avevo quei segni e NON aveva nessuna perdita..... eusa_think.gif

Per me se prendi la prima serie anche con 40.000 km non hai problemi....e spendi 2500 al massimo.... 0509_up.gif

Ma almeno la manutenzione ordinaria ed un minimo di attenzione le deve essere stata data, come a tutte le cose. Fatti dare un olio da un meccanico o da uno esperto se puoi. icon_wink.gif
 
16040591
16040591 Inviato: 14 Gen 2019 12:03
 

Io purtroppo sono di parte in questa discussione però anche io uso la moto 12 mesi all’anno e vivo in un paese di mare dove la salsedine fa il suo lavoro. La mia del 2011 con 19000km. Ogni venerdì và in autolavaggio ( a mano ) e come da libretto che cita ogni anno o 6000km faccio il tagliando. Dato che la mia media è di 2000/2500km in un anno chiaramente l’olio è sempre fresco. Questo per ribadire il concetto che la manutenzione ordinaria e straordinaria è alla base della conservazione di qualsiasi mezzo meccanico, pur essendo la Versys un buon prodotto dal punto di vista costruttivo necessita di attenzione altrimenti bastano piccolezze accumulate per far sì che si trasformino in altro. Ad esempio Dopo aver lavato la moto ingrasso la catena, quando sostituiscono i freni uso sempre gli originali e con la stessa mescola ( i dischi se cambi mescola ti salutano presto) ecc ecc. nel valutare il tuo acquisto non ti basare solo sul prezzo , come ti suggerivano anche la prima serie è una moto di tutto rispetto ed al ffi la di un congruo chilometraggio io andrei a spulciare nei tagli di e sulla serietà del venditore. Di Versys ne trovi tante e di tutti i gusti , il particolare lo fà lo stato dei particolari. Non volendo o non potendo acquistarla nuova io andrei a cercare un prodotto usato che rispecchi le caratteristiche della sana manutenzione. Il resto è relativo. Su quella perdita io interverrei con sostituzione integrale del liquido e pulizia circuito previa sostituzione delle guarnizioni, in quel punto deve essere pulito e asciutto. Per quanto riguarda la piastra forcelle è la prima volta che ne vedo una corrosa sulla Versys.
 
16040655
16040655 Inviato: 14 Gen 2019 16:00
 

jmmys ha scritto:
Io ho venduto la mia con oltre 80.000 km (anno 2010 )....non sono un patito che la lava tutte le settimane...usata dodici mesi all'anno....manutenzione secondo libretto......NON avevo quei segni e NON aveva nessuna perdita..... eusa_think.gif

Per me se prendi la prima serie anche con 40.000 km non hai problemi....e spendi 2500 al massimo.... 0509_up.gif

Ma almeno la manutenzione ordinaria ed un minimo di attenzione le deve essere stata data, come a tutte le cose. Fatti dare un olio da un meccanico o da uno esperto se puoi. icon_wink.gif


Intanto grazie sia a te che a peppeversys per le risposte.

La moto ha fatto tagliando + gomme + catena/pignone/corona da neppure 1.000 km, e la batteria è nuova.
Il prezzo è poco meno i 2.500 e, a vista (e orecchio icon_lol.gif ) va veramente bene.

Ho trovato proprio su questo forum un altro messaggio di un problema analogo:
Perdita raccordo liquido di raffreddamento Versys 650! per cui il lavoro è abbastanza semplice (come scritto da peppeversys).

Bòn, vediamo se si chiude e divento anche io un "versysta" icon_asd.gif
 
16040676
16040676 Inviato: 14 Gen 2019 16:34
Oggetto: Re: Versys 650, consigli per gli acquisti
 

darthmach ha scritto:
Salve a tutti,
un 2007, 37k km, 2.500 euro
un 2011, 18k km, 4.000 euro
da privati.

inoltre una da concessionario
2010, 35k km, 3.500 euro


Ciao icon_smile.gif

bel dilemma l'acquisto di una moto usata....però è già importante che tu abbia le idee chiare
su marca e modello!

non entro dunque nel merito della tua scelta e provo a cimentarmi nella scelta delle opzioni
da te prospettate.

personalmente, dovessi scegliere, previa verifica dello stato di conservazione generale,
ovvero fatte tutte le verifiche minime (gli esperti del forum ti potranno dire tranquillamente
quali sono), punterei innanzitutto sull'acquisto da privato;
si obietterà che nn potrò disporre dell'anno di garanzia; vero!
tuttavia perdonate la mia diffidenza nella categoria dei rivenditori (parlo in generale,
non me ne voglia nessuno e nessuno si senta offeso), ma preferisco affidarmi ad un buon
privato, che in linea di massima dovrebbe essere più sincero nel descriverti lo stato
della moto ed eventuali noie.
(ah...questo se non devi dare dentro un motociclo e allora per praticità meglio rivolgersi
a rivenditori...anche se economicamente, anche qui, conviene fare da soli).

scartato quindi il concessionario dunque e valutata la possibilità di verificare i tagliandi
effettuati, per una questione di sicurezza mi orienterei su quella del 2011 con 18mila km
(che potresti portare a casa con 3.800 € trattando un pochino)

d'accordo sono motori che non danno problemi per percorrenze abbondantemente superiori (di norma)
però mi viene da pensare che ogni componente della moto sia più nuovo (dai serraggi,
alle guarnizioni ecc.) e che quindi mi farebbe sentire più sereno da un punto di vista della
sicurezza.

poi...
consentimi di dire cha alla fine...quando si compra un usato...
occorre sempre una discreta dose di boffice.

sperare che la moto non abbia avuto incidenti, che nn abbia difetti di "nascita",
che le manutenzioni dichiarate siano veritiere...

insomma...alla fine lo si sa...il rischio dell'usato c'è sempre.

in bocca al lupo per la scelta

doppio_lamp_naked.gif
 
16040713
16040713 Inviato: 14 Gen 2019 18:14
Oggetto: Re: Versys 650, consigli per gli acquisti
 

serio70 ha scritto:
Ciao icon_smile.gif

bel dilemma l'acquisto di una moto usata....però è già importante che tu abbia le idee chiare
su marca e modello!


beh, ti assicuro che da quando ho cominciato a cercare una moto, ne ho passate diverse in rassegna… pensa che sono partito dal volere/cercare una MT-03 660... icon_wink.gif

serio70 ha scritto:

non entro dunque nel merito della tua scelta e provo a cimentarmi nella scelta delle opzioni
da te prospettate.

personalmente, dovessi scegliere, previa verifica dello stato di conservazione generale,
ovvero fatte tutte le verifiche minime (gli esperti del forum ti potranno dire tranquillamente
quali sono), punterei innanzitutto sull'acquisto da privato;
si obietterà che nn potrò disporre dell'anno di garanzia; vero!
tuttavia perdonate la mia diffidenza nella categoria dei rivenditori (parlo in generale,
non me ne voglia nessuno e nessuno si senta offeso), ma preferisco affidarmi ad un buon
privato, che in linea di massima dovrebbe essere più sincero nel descriverti lo stato
della moto ed eventuali noie.
(ah...questo se non devi dare dentro un motociclo e allora per praticità meglio rivolgersi
a rivenditori...anche se economicamente, anche qui, conviene fare da soli).



Parlando di rivenditori… il mio lavoro è esattamente quello, anche se nel settore dei camper (sono responsabile di officina) e, al di là delle cose che un rivenditore/concessionario può dire (ma qualche volta anche scrivere, che è quasi peggio!), il codice al consumo per l'usato è molto chiaro. icon_wink.gif

In linea di massima io la penso in modo diametralmente opposto rispetto a te, con una "postilla": vista l'entità relativamente esigua del prezzo della moto (relativamente, si parla sempre di 2.500 euro, non noccioline icon_smile.gif ), alla fine l'apporto di un concessionario in termini di "garanzie" (o di conformità, più corretto a livello lessicale! icon_smile.gif ) è molto basso (visto che va in percentuale rispetto all'anno di immatricolazione e al prezzo pagato, ma qua si entra in un ginepraio eusa_wall.gif ).
Fosse stata una moto più "onerosa", al 99% non la cercherei dai privati, ma non vorrei andare troppo OT.

serio70 ha scritto:

scartato quindi il concessionario dunque e valutata la possibilità di verificare i tagliandi
effettuati, per una questione di sicurezza mi orienterei su quella del 2011 con 18mila km
(che potresti portare a casa con 3.800 € trattando un pochino)
d'accordo sono motori che non danno problemi per percorrenze abbondantemente superiori (di norma)
però mi viene da pensare che ogni componente della moto sia più nuovo (dai serraggi,
alle guarnizioni ecc.) e che quindi mi farebbe sentire più sereno da un punto di vista della
sicurezza.

In verità è una moto tremendamente interessante. Il mio pensiero che mi fa propendere verso quella del 2007 è "ma se la tengo 1 o 2 anni, e poi magari la cambio sia perché non è la scelta giusta da parte mia sia perché voglio fare un piccolo/grande salto, non è meglio spendere ora un po' meno soldi con una moto che è tagliandata, gomme nuove, trasmissione nuova, e 1.500 euro in meno? " icon_smile.gif

serio70 ha scritto:

poi...
consentimi di dire cha alla fine...quando si compra un usato...
occorre sempre una discreta dose di boffice.

sperare che la moto non abbia avuto incidenti, che nn abbia difetti di "nascita",
che le manutenzioni dichiarate siano veritiere...

insomma...alla fine lo si sa...il rischio dell'usato c'è sempre.

in bocca al lupo per la scelta

doppio_lamp_naked.gif


Alla fine, il fattore "C" è quello vincolante per una buona riuscita di un acquisto, no? rotfl.gif
 
16040750
16040750 Inviato: 14 Gen 2019 20:44
 

Ciao, ti dico la mi esperienza.
Ho preso una 2010 con 43000 km esattamente un anno fa da concessionario a 3300€ con Mivv incluso.
L'ho voluta da concessionario per fare l'accoppiata garanzia + controllo da officina ufficiale, ossia la compro da una parte per avere la garanzia di un anno e la faccio immediatamente "tagliandare" da un'altra per avere la certezza che sia a posto (com'era) ed eventualmente farla sistemare in garanzia.
Questa moto è un mulo che non accetta riposo, ma dovrai convivere con le troppo famose vibrazioni e con poca copertura aerodinamica.
 
16040910
16040910 Inviato: 15 Gen 2019 14:53
 

thepaq ha scritto:
Ciao, ti dico la mi esperienza.
Ho preso una 2010 con 43000 km esattamente un anno fa da concessionario a 3300€ con Mivv incluso.
L'ho voluta da concessionario per fare l'accoppiata garanzia + controllo da officina ufficiale, ossia la compro da una parte per avere la garanzia di un anno e la faccio immediatamente "tagliandare" da un'altra per avere la certezza che sia a posto (com'era) ed eventualmente farla sistemare in garanzia.
Questa moto è un mulo che non accetta riposo, ma dovrai convivere con le troppo famose vibrazioni e con poca copertura aerodinamica.


Ciao e grazie anche a te per il tuo contributo!
Proprio poco fa ho contattato un concessionario per una moto simile a quella del privato, sempre del 2007.

A conti fatti, la differenza è solamente di 200 euro, ma, come dici te, mi fa stare più tranquillo.

Purtroppo è un po' lontano da me, dovrò prendere mezza giornata libera dal lavoro per poterla vedere, a quel punto decidere. Certo che te l'hai presa veramente bene! 0509_doppio_ok.gif
 
16044111
16044111 Inviato: 29 Gen 2019 0:10
 

Alla fine sono riuscito a prenderla (ehm... intanto a fermarla!)!

In verità non sto nella pelle per andarla a prendere, solo che per questioni familiari e lavorative mi sa che la faccenda andrà per le lunghe (2 settimane...)

Beh, vi farò altre domande (prima però, ovviamente, userò il tasto "search" icon_wink.gif )
 
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