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Michelin Pilot Road 4 [ Pareri e discussioni ]
15908643
15908643 Inviato: 28 Nov 2017 16:22
 

Con questo clima sapere la pressione esatta è un terno al lotto .... il freddo e l'umidità agiscono pesantemente sull'aria del compressore ...
 
15908650
15908650 Inviato: 28 Nov 2017 16:31
 

Si, ma siccome avevo l'abitudine di mettere la posteriore a 2.9 a caldo, poi ho letto che va fatto a freddo ed ho provveduto (un mesetto fa) e stamani osservo la gomma a caldo e la vedo quasi finita... poi la osservo a freddo e mi pare che ci sia ancora battistrada... boh, forse devo calare un po'...
 
15910920
15910920 Inviato: 3 Dic 2017 9:56
 

Ho ripreso la mia Deauville dopo due anni su un Gilera Fuoco ed ho trovato sotto le Road 4 che avevo fatto montare nell'aprile 2015.
Complessivamente oggi le mie gomme hanno 19.000 Km e vanno ancora benissimo in tutte le condizioni facendomi confermare quanto di buono ho scritto nei miei precedenti post.
Farò ancora qualche chilometro e poi ho intenzione di cambiarle con qualcosa di più economico (Maxiss Supermaxx 6029), giusto per rendermi conto dell'eventuale grande differenza tra un prodotto premium ed uno economy.
Io sono particolarmente scrupoloso sulla pressione (2,5/2,9 come richiesto da mamma Honda con controllo quasi settimanale) ed ho una guida spesso anche veloce ma lineare e pulita.
 
15911181
15911181 Inviato: 4 Dic 2017 10:59
 

Le mie hanno quasi 14mila km, ma qui a Bologna, con l'asfalto freddo ed umido, non mi danno più quella piacevole sensazione di controllo che vorrei. Questo inverno cercherò di muovermi un po' in bus, per vedere se, preservandole, saranno buone per la primavera, in modo da cambiarle quando ci saranno i soliti sconti da 30€ che vedo ogni anno.
 
15911390
15911390 Inviato: 4 Dic 2017 17:34
 

Oltretutto da gennaio dovrebbero esserci le PR5 in vendita
 
15911641
15911641 Inviato: 5 Dic 2017 10:58
 

ed_il_polso ha scritto:
Oltretutto da gennaio dovrebbero esserci le PR5 in vendita


Ecco grazie della segnalazione.

Le mie PR4, ho poi visto, hanno ancora battistrada oltre la "tacca", non meno di un millimetro o due, ma la riga centrale, quella sottile, è veramente al minimo. A questo aggiungo che con l'asfalto freddo di questi giorni, occasionalmente avverto un piccolo "galleggiamento", forse dato dall'appiattimento dello pneumatico e, appunto, al freddo.

Non escludo che se la usassi poco o niente in inverno poi, con le temperature di marzo/aprile, possano dare ancora qualcosa, ma credo che non mi fiderei più sul bagnato.
 
15911897
15911897 Inviato: 5 Dic 2017 17:39
 

Inutile cercare il limite ... se in mezzo non c'è più gomma anche la frenata ne risente.
 
15935102
15935102 Inviato: 10 Feb 2018 22:15
 

Le mie Road 4 sono arrivate a fine carriera, hanno rotolato per 23.000 Km e mi hanno regalato tanta sicurezza e divertimento!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Hanno ancora qualche intaglio e continuano a trasmettermi sensazioni positive, anche con temperature vicine allo zero.

In un'ottica di risparmio...le ho tradite con le recenti ed economiche Dunlop Sportmax GPR300 che monterò settimana prossima sotto la mia DEA. Grazie Michelin!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15935493
15935493 Inviato: 12 Feb 2018 10:30
 

Sono andato dal mio gommista a vedere le 5, poi gli ho parlato delle sensazioni non positive che ho ora con le 4 a 14000km. Intanto mi ha tolto un dubbio: Io ho la 4 normale dietro e la GT davanti "se no non arrivavi a consumarle tutte e due insieme". In effetti oggi ho ancora più tassello dietro che davanti.

A vedere la mia gomma anteriore dice che è normale che non mi senta sicuro, perché pur avendo ancora un po' di intagli lui la considera esausta. Chiaro che lui le vende, perciò...

E comunque ho visto le 5. Molto belle e con mescola, in apparenza, molto più morbida. Gli intagli sono profondi, ma minori in numero, per dare maggiore rigidità. Le spalle sono slick, praticamente... "tanto se sull'acqua pieghi fin lì sei in terra comunque", dice il gommista.

Non mi ha però dato reali giudizi di esperienza sulle 5, dicendo che è troppo presto per esprimersi.

A difesa delle 4 devo dire che quel maledetto 14 novembre, quando sono caduto sul ghiaccio, avevano già tenuto in condizioni pazzesche, cedendo dove non era possibile fare altro e che quando le temperature salgono un po' permettono comunque di piegare senza scomporsi, alla comunque venerabile percorrenza di 14000km, su una Versys 650 sempre guidata da uno di 130kg e spesso in città, quindi con maggiore stress sulla fascia centrale.

Secondo il mio gommista le 5 sono progettate per rendere meglio, rispetto alle altre marche, da metà usura in poi, anche se lui pensa che possano durare meno delle 4.
 
15936066
15936066 Inviato: 13 Feb 2018 12:56
 

Il gommista ha certamente esperienza ma leggere queste "sue" opinioni non è che renda merito alla sua professione. Opinioni che appunto non trovano riscontri sul campo ... tu sei 130 kg, io 85, altri 60 ... vanno allo stesso modo? Non lo crede lui e non lo crediamo noi.

Le precedenti 4 erano molto belle a vedersi ma non mi convincevano per tante ragioni. Sempre pensato che su strade bagnate (non umide ma proprio bagnate) potessero dire qualcosa in più di altre quando a smaltimento acqua ma non le ho mai viste come treno unico anche per l'estate perché secondo me i troppi intagli potevano portare a scalettamenti o deterioramenti anomali secondo guida, uso o strade frequentate.
Ciò si è verificato in maniera poco significante ma a prezzo di una gomma in stile Michelin ovvero che diventa di legno e si consuma con una lentezza disarmante. Si dirà che ha alte rese in percorrenza chilometrica ma se ciò può essere tollerabile sulle auto non può esserlo sulle moto dove le condizioni di sicurezza sono decisamente più precarie.

Vedo le nuove 5 e quel bordo chiuso mi piace poco. Le considerazioni tecniche degli ingegneri Michelin sono certamente più calcolate e fondate delle mie impressioni ma in moto poi ci sono io ed il cervello deve essere appagato per darmi le giuste sensazioni in ogni condizione. Ragionevolmente hanno ragione loro ma a me gli intagli che escono sul fianco mi piacciono di più ...
 
15936086
15936086 Inviato: 13 Feb 2018 13:14
 

La mia posteriore ha, in effetti, un deterioramento curioso, con abbondanza di gomma sui bordi dei tasselli più grossi, rispetto alla superficie piana, e usura maggiore dell'anteriore rispetto al posteriore. Ritengo che il mio gommista, saputo il mio uso ed il mio peso abbia optato, giustamente, per la GT all'anteriore, per evitare un cambio anticipato.
 
15936102
15936102 Inviato: 13 Feb 2018 13:45
 

Dipende molto anche dal setting della moto, quindi dalle sospensioni e dallo stile di guida.
Io ad esempio a 9000km, sono stato costretto a cambiare l'anteriore con una usata ancora buona, ma consumata in modo uniforme.(io consumo tanto la spalla dx).
Adesso le cambierò e sono arrivato a 12000.
Le cambio col raggiungimento della tacca di controllo.
 
15936108
15936108 Inviato: 13 Feb 2018 13:51
 

ziomunch ha scritto:
Dipende molto anche dal setting della moto, quindi dalle sospensioni e dallo stile di guida.
Io ad esempio a 9000km, sono stato costretto a cambiare l'anteriore con una usata ancora buona, ma consumata in modo uniforme.(io consumo tanto la spalla dx).
Adesso le cambierò e sono arrivato a 12000.
Le cambio col raggiungimento della tacca di controllo.
Zio, ti sei fatto 9000 km facendo solo curve a destra o hai problemi di settaggi? icon_cool.gif
 
15936110
15936110 Inviato: 13 Feb 2018 13:56
 

ziomunch ha scritto:
Dipende molto anche dal setting della moto, quindi dalle sospensioni e dallo stile di guida.
Io ad esempio a 9000km, sono stato costretto a cambiare l'anteriore con una usata ancora buona, ma consumata in modo uniforme.(io consumo tanto la spalla dx).
Adesso le cambierò e sono arrivato a 12000.
Le cambio col raggiungimento della tacca di controllo.


Tanta città, tanto peso, sospensione anteriore piuttosto rigida.

Avevo scordato un parametro importante: per le prime (poche) migliaia di km ho avuto un problema di sgonfiaggio per valvole difettose. Certo alle gomme non avrà fatto bene.
 
15951446
15951446 Inviato: 29 Mar 2018 10:15
 

Ed eccoci qua... ultimo giorno con le PR4 GT. Devo dire che mi hanno comunque servito bene per almeno 10/11.000km, poi arrivando a 14.000 il degrado si è sentito. In realtà, con l'innalzamento delle temperature, potrei pure girarci ancora, ma non mi divertirei.

Questa gomma non è stata malvagia, a novembre prima di cadere sul ghiaccio (per i miracoli ci stiamo attrezzando) hanno tenuto in codizioni terrificanti ed avevano già 14.000km.

Da giovani con me+zavorrina+bagagli mi hanno permesso delle gran belle pieghe.

Secondo me fino a 8/9 mila km sono gran gomme, poi si tengono su solo per risparmiare.
 
15951500
15951500 Inviato: 29 Mar 2018 12:18
 

Caramon77 ha scritto:

Secondo me fino a 8/9 mila km sono gran gomme, poi si tengono su solo per risparmiare.


Non sono d'accordo, per me la PR4 è una gran gomma fino alla fine della vita; io continuavo a ricevere sensazioni positive, ovviamente minori rispetto a quando era nuova, anche gli ultimi giorni prima del cambio, con 23.000 Km sul battistrada.

Ma, si sa, il discorso gomme è talmente soggettivo che ogni parere è sia positivo che negativo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15951503
15951503 Inviato: 29 Mar 2018 12:25
 

Mi è molto soggettivo, poi l'usura dipende anche dal tipo di utilizzo, dalla moto, dalle sospensioni... tu, secondo me, sei un caso particolare, non ne ho sentiti con quei km, magari fai molta autostrada e si usurano di meno, boh?
 
15954376
15954376 Inviato: 6 Apr 2018 11:20
 

Questa mattina ho montato nuovamente (e finalmente) le Mitas SF+ e pensionato definitivamente le PR4.
Le PR4 sul Versys 1000 sono durate 11.000 km. In realtà di gomma ce n'era ancora per forse altri 2/3.000 km ma erano molto scalinate, soprattutto il posteriore, e non mi davano più la giusta confidenza.
Ricordo ancora una volta di come queste gomme siano state eccezionali sul CBR 600 F ('92) in ogni condizione e poco più che discrete sul Versys 1000.

0510_saluto.gif
 
15955316
15955316 Inviato: 9 Apr 2018 11:56
 

io ragazzi condivido con voi il mio dolore

le pr4 sono in prossimità dei 6000km

purtroppo la tacca di usara è li, che mi osserva, sempre più da vicino

così a occhio direi che potrei arrivare a farne 7000 prima di poterle cambiare

non so a questo punto se sia il mio stile di guida o cosa..
 
15955527
15955527 Inviato: 9 Apr 2018 19:09
 

6000 mi sembrano davvero pochini icon_eek.gif
Ma l'usura è regolare, o noti qualche problema su una parte della gomma? eusa_think.gif
 
15955747
15955747 Inviato: 10 Apr 2018 9:11
 

ziomunch ha scritto:
6000 mi sembrano davvero pochini icon_eek.gif
Ma l'usura è regolare, o noti qualche problema su una parte della gomma? eusa_think.gif


per ora sembra regolare

a meno di stravolgimenti nel calare penso di arrivare alla tacca di usura (magari dopo ce ne potrei fare altri 2000) entro i 7000

vi aggiornerò!
 
15955852
15955852 Inviato: 10 Apr 2018 12:50
 

loller ha scritto:
per ora sembra regolare


Vedi che strane 'ste gomme! Le mie ad 11.000 avevano ancora battistrada ma erano molto scalinate (hanno cominciato a scalinarsi piuttosto presto, mi sembra già a 4.000), le tue a 6.000 hanno poco battistrada ma sono consumate in modo regolare 0510_confused.gif
 
15956068
15956068 Inviato: 10 Apr 2018 21:11
 

Comincio a capire...
che forse non sono per nulla bravo in moto 0510_sad.gif 0510_sad.gif
I miei 2 treni di PR4 hanno cominciato a lasciar intravedere i primi timidi segni di scalinatura ben oltre i 10mila.
E le ho usate fino ad oltre i 17mila.
Ma quanto forte andate? icon_mrgreen.gif
 
15956191
15956191 Inviato: 11 Apr 2018 8:36
 

topomotogsx ha scritto:
Ma quanto forte andate? icon_mrgreen.gif


Qui viene il bello, perché io sono tutto tranne uno che in moto va forte. Non vado piano, ma non vado forte...ho sempre il mio bel centimetro e mezzo a bordo gomma posteriore icon_rolleyes.gif

Comunque, per me e per la mia moto si conclude l'esperienza PR4. Adesso ho sotto le Mitas, con cui penso di farci l'estate, e poi deciderò se andare ancora di Mitas (con moto ferma in inverno) o se provare le Roadtec01.

0510_saluto.gif
 
15956873
15956873 Inviato: 12 Apr 2018 16:39
 

Le mie le ho tolte a 14mila. Scalinate. Ma non so da quanto.
 
15960030
15960030 Inviato: 20 Apr 2018 10:01
 

Che strano leggere certe cose.
Molto probabilmente siamo tutti diversi, con moto diverse e stili di guida diversi.
Io con le 3, primo treno, prima esperienza sulla mia moto, 23k km , con il secondo treno, visto che c' avevo preso la mano con la moto, 18k, con il terzo, 15k e come tutti mi conoscono, non sono uno che se c'è da divertirsi, si tira indietro!
Con le attuali 4, sulla moto che oramai uso poco, in vista di farla da pista ho al momento sotto le 4 da circa 4000 km e sembrano sempre nuove.
Una cosa importante che ho notato su questo genere di gomme è la pressione.
Queste vogliono pressioni alte, per non dire... Molto Alte!
Io tenevo 2,7 ant. e 2,9 post. e come scendeva la pressione di 0,2 sentivo subito la differenza perchè le sentivo subito che scivolavano.

Voi a che pressione le tenete?
 
15960038
15960038 Inviato: 20 Apr 2018 10:13
 

Agli inizi 2.5 e 2.9, poi 2.6 e 3.0. Certamente le Michelin Pilot Road vanno tenute ben gonfie.
 
15960968
15960968 Inviato: 23 Apr 2018 12:36
 

Confermo che amano pressioni alte. Suppongo che la carcassa non sia molto rigida.
 
15961010
15961010 Inviato: 23 Apr 2018 14:05
 

Caramon77 ha scritto:
Confermo che amano pressioni alte. Suppongo che la carcassa non sia molto rigida.

E' così, me lo confermò un uomo Michelin presente al Tingarda 2016 durante un briefing sulle loro gomme.
 
15961270
15961270 Inviato: 23 Apr 2018 21:21
 

-Lucafire- ha scritto:
Che strano leggere certe cose.
Molto probabilmente siamo tutti diversi, con moto diverse e stili di guida diversi.
Io con le 3, primo treno, prima esperienza sulla mia moto, 23k km , con il secondo treno, visto che c' avevo preso la mano con la moto, 18k, con il terzo, 15k e come tutti mi conoscono, non sono uno che se c'è da divertirsi, si tira indietro!
Con le attuali 4, sulla moto che oramai uso poco, in vista di farla da pista ho al momento sotto le 4 da circa 4000 km e sembrano sempre nuove.
Una cosa importante che ho notato su questo genere di gomme è la pressione.
Queste vogliono pressioni alte, per non dire... Molto Alte!
Io tenevo 2,7 ant. e 2,9 post. e come scendeva la pressione di 0,2 sentivo subito la differenza perchè le sentivo subito che scivolavano.

Voi a che pressione le tenete?


Diobò quanto mi "gaso" a sentire certe cose!
Mi sono accorto subito anche io della sensibilità alla pressione delle Road 3 (anche perchè altre non ne ho... icon_asd.gif ) e sempre tenute un pelo oltre alle misure da libretto, nel mio caso 2,25 anteriore e 2,5 posteriore. Diciamo che a 2,4 e 2,7 mi trovo ottimamente, come vanno sotto alle indicazioni libretto me ne accorgo di brutto.
E per il chilometraggio, dopo tanto patema d'animo e dopo aver verificato che a parte una certa scanalatura laterale di gomma ce n'è, punto i 17.000 km prima del cambio, in attesa migliorino le strade... evitando di pulirle con la mia bella gomma nuova 0509_si_picchiano.gif
 
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